Zak McKracken and the alien mindbenders

 

Introduzione: Salvate spesso poiché in questo gioco si rischia di morire.

 

 

San Francisco:

 

Guardate il filmato introduttivo al termine del quale vi troverete nella camera di Zak. Aprite il cassetto del comò e prendete la bolletta del telefono e la boccia del pesce che è appoggiata sopra il comò. Avvicinatevi alla scrivania, aprite il cassetto e prendete il kazoo. Nascosta sotto il cassetto della scrivania c’è una carta di credito, che per ora non potete prendere. Osservate la parete destra e strappate la carta da parati. Inserite la segreteria telefonica poi uscite dalla camera. Visitate il resto della casa. Prendete il cuscino del divano che si trova accanto al televisore, e Zak lo sistemerà automaticamente. Infilate la spina del televisore nella presa di corrente. Avvicinatevi al divano e prendete il telecomando che è nascosto sotto il cuscino a sinistra. Accendete il televisore con il telecomando e guardate il notiziario. Andate a destra ed aprite lo sportello della credenza. Prendete la scatola di pastelli ed usate il pastello giallo sul pezzo di tappezzeria nel vostro inventario. Prendete il coltello per il burro che è appeso sopra il lavandino. Aprite lo sportello del frigorifero e prendete l’uovo. Tornate in camera da letto ed usate il coltello del burro sotto il cassetto della scrivania e recuperate la carta di credito. Leggetela e saprete quanto ammonta il vostro budget.  Uscite dalla camera e prendete la chiave che è appesa accanto alla porta d’ingresso. Uscite da casa e andate dal fornaio che si trova a sinistra. Suonate il campanello per tre volte finché il panettiere esasperato vi butterà del pane vecchio, prendetelo e andate a destra. Entrate nel negozio sulla quattordicesima strada. Comprate il cappello, le mazze da golf, la cassetta porta-attrezzi, la tuta da sub e gli occhiali col nasone. Uscite dal negozio e andate a destra. Aprite la cassetta degli attrezzi ed usate la pinza taglia cavi sull’insegna del negozio di Bob. Tornate sulla tredicesima strada ed indossate la tuta da sub, il cappello e gli occhiali col nasone. Entrate nella TPC ed aprite la controporta. Usate il terminale e successivamente il pastello giallo sulle richieste che si trovano nel casellario sulla parete alle vostre spalle. Uscite dall’ufficio aprite la cassetta della posta con la piccola chiave ed infilateci la richiesta.  Salite nell’appartamento di Zak ed aprite l’anta del mobile posto sotto il lavandino. Usate la chiave inglese sul tubo ed appoggiate il filone di pane secco nel lavandino. Accendete il trita-rifiuti e raccogliete le briciole di pane. Non dimenticate di gettare il pesce nel lavandino. Andate nella camera di Zak ed ascoltate i messaggi sulla segreteria telefonica. Uscite da casa e andate alla fermata dell’autobus. Svegliate l’autista dell’autobus suonando il kazoo. Salite sul pullman e pagate la corsa infilando la carta di credito nel lettore delle schede Giunti all’aeroporto date la carta di credito al fedele ed acquistate l’ultima copia del suo libro. Andate a sinistra e salite in aereo. Aspettate che l’hostess vi serva il pranzo, dopodiché andate a sinistra ed entrate nel bagno. Prendete la carta igienica e mettetela nel lavandino. Aprite il rubinetto e non appena il bagno inizia ad allagarsi premete il tasto d’emergenza. Andate a destra e, invece di sedervi come vi ordinerà l’hostess avvicinatevi al forno a microonde, apritelo infilateci l’uovo e richiudete lo sportello. Accendete il forno e state a guardare cosa succede ( se non fate in tempo a compiere tutte queste azioni tornate in bagno e cercate di allagarlo come avete fatto prima). Alzate il cuscino del sedile vuoto e prendete l’accendino. Andate a sinistra ed aprite tutti i portabagagli finché troverete una bombola d’ossigeno. Tornate al vostro posto e godetevi il resto del viaggio. Volendo potete usare il bagno dell’aereo tanto per far passare il tempo. Al termine del volo arriverete a…

 

 

 

Seattle:

 

Uscite dall’aeroporto e andate a destra. Guardate il filmato nel corso del quale Zak sarà attaccato da uno scoiattolo con due teste. Prendete il ramo dall’albero a sinistra, dopodiché avvicinatevi all’ingresso della grotta. Potete uccidere la creatura con il coltello del burro, oppure rabbonirla con le noccioline. Togliete il fango all’ingresso della grotta con il coltello oppure con un attrezzo nel vostro inventario. Entrate nella grotta, ma non vedrete praticamente nulla. Spostate il cursore del mouse verso la parte alta del monitor ( più o meno al centro). Prendete il nido abbandonato poi cercate il falò posto sulla sinistra, quando lo troverete metteteci il ramo ed il nido. Accendete il tutto con l’accendino. Andate a destra ed usate il pastello giallo sugli strani segni. Zak unirà i punti e disegnerà la chiave d’Ankh. Entrate nel passaggio segreto ed usate il telecomando sul piedistallo. Prendete il cristallo blu e l’ambiente diverrà buio. Trovare l’uscita è semplice andate a sinistra finché uscirete dalla grotta. Tornate all’aeroporto e comprate un biglietto per tornare a…

 

 

San Francisco:

 

Una volta scesi dall’autobus andate sulla quattordicesima strada e leggete il cartello sulla porta rossa (accanto al neozio del barbiere). Infilate il cristallo blu nella fessura e dopo qualche istante uscirà una ragazza. Seguite il dialogo tra Zak ed Annie. Dopo la chiacchierata con Annie. Cliccate sulla scritta “attiva” Da questo momento avete altri tre personaggio con cui giocare oltre a Zak. Giocate con Annie e spostate la carta assorbente sulla scrivania e prendete la carta di credito. Uscite dall’ufficio e recatevi alla fermata dell’autobus. Attivate Zak e portate anche lui alla fermata dell’autobus. Usate la chiave piccola sulla cassetta della posta ( fuori dalla casa di Zak), prendete la lettera, apritela e al suo interno ci troverete una tessera del fan club, se così non fosse perdete un po’ di tempo, magari salite in casa e guardate la tv. Svegliate il conducente dell’autobus suonando il kazoo. Fate salire Annie sull’autobus e rapidamente infilate la carta di credito nel lettore. Fate lo stesso con Zak e portate entrambi all’aeroporto. Usate la carta di credito con il banco delle prenotazioni e comprate un biglietto per Londra sia per Annie, sia per Zak. Lasciate Annie all’aeroporto di Londra e dopo aver attivato Zak fate un biglietto per il Nepal.

 

 

Nepal:

 

Andate a destra e date il libro alla guardia. Entrate andate a destra ed avvicinatevi al guru. Nota: se avete gettato Sushi nel lavandino e a Seattle avete ucciso lo scoiattolo a due teste il guru sentirà che il vostro karma è negativo e si rifiuterà di parlare con voi finché non tornerà normale. Restate nella stanza ed aspettate che il vostro karma torni positivo. Parlate con il guru che vi spiegherà come usare il cristallo blu. Al termine del dialogo uscite ed andate a destra. Usate l’accendino sulla paglia e approfittate della distrazione della guardia per rubare il pennone appeso fuori dal carcere ( a sinistra). Usate la carta di credito su Yak e tornate all’aeroporto. Prossima destinazione…

 

 

Zaire:  

 

Attraversate la giungla ed entrate nella capanna con il cartello appeso all’esterno. Date allo sciamano le mazze da golf poi salvate la partita e guardate attentamente il filmato. Lo sciamano si metterà in fila indiana assieme ad altri due indigeni ed inizieranno a fare una danza. Contando lo sciamano come uno, prendete nota su un foglio di chi si abbassa ( per fare con calma mettete il gioco in pausa ogni volta che si abbassa uno di loro e scrivete la sequenza su un foglietto).
Potete anche pagare lo sciamano affinché vi mostri nuovamente la danza, ma perché sprecare soldi visto che il vostro budget è già limitato? Giusto opere la cronaca vi riporto il mio codice come esempio: 3 – 1 – 2 – 1 – 2 – 3. Attraversate nuovamente la giungla e tornate all’aeroporto. Prendete un biglietto per il Cairo e da lì fate un biglietto per Miami. L’ aeroporto è chiuso! Date il libro al vagabondo e quest’ultimo vi darà in cambio la sua bottiglia di whisky. Usate il banco delle prenotazioni e andate al…

 

 

Triangolo della Bermuda:

 

Nel corso del filmato il pilota darà a Zak un paracadute. Prendete nota dei tasti colorati premuti dal pilota e aspettate che se ne vada. Andate a destra e suonate il campanello. Parlate con “il re” e dategli la tessera del fan club. Seguite la guardia e prendete nota della sequenza di tasti colorati da lui premuti. Tornate nella stanza del “re” e prendete nota dei numeri delle estrazioni future. Ripetete la sequenza di tasti colorati premuti dal pilota per tornare al triangolo delle Bermuda. Usate il paracadute e, una volta in acqua suonate il kazoo per chiamare il delfino. Ricordando le istruzioni del guru usate il cristallo blu sul delfino e prendetene il controllo. Guardate il filmato poi nuotate sott’acqua. Andate a destra, prendete l’alga e di conseguenza l’oggetto luminoso poi tornate in superficie. Date a Zak l’oggetto luminoso e riprendetene il controllo. A questo punto il cattivone di turno arriverà e vi riporterà a…

 

 

San Francisco:

 

Siete imprigionati dentro una cella collegata ad una macchina che piano, piano vi renderà stupidi e poco alla volta le opzioni a vostra disposizione spariranno ( solo temporaneamente), siate molto rapidi ed indossate il cappello con gli occhiali ed il nasone. Una delle guardie verrà e liberarvi scambiandovi per uno di loro. Andate a sinistra ed aprite l’armadietto dentro il quale troverete gli oggetti che vi sono stati sottratti. Uscite e andate verso la quattordicesima strada. Entrate nel negozio di Loans e comparate un biglietto della lotteria giocando i numeri che avete visto, quando “il re” vi ha rapito. Andate alla fermata dell’autobus e svegliate l’autista suonando il kazoo. Giunti all’aeroporto fate un biglietto per il…

 

 

 Perù:

 

Andate a destra ed attraversate la giungla. Raggiungete la radura e mettete le briciole di pane nella mangiatoia degli uccelli. Appena il piccione verrà a mangiare usate su di lui il cristallo blu e volate a destra verso l’enorme intaglio. Entrate nell’occhio sinistro, prendete la pergamena poi tornate a valle. Date la pergamena a Zak e riprendetene il controllo Rapidamente attraversate la giungla per raggiungere l’aeroporto e tornare a…

 

 

San Francisco:

 

Entrate nel negozio di Loans dove potrete riscuotere il primo premio della lotteria. Tornate alla fermata dell’autobus e svegliate l’autista suonando il kazoo. Andate all’aeroporto e fate un biglietto per il…

 

 

Messico:

 

Attraversate il labirinto ed entrate nel tempio. Siete al buio e dovete districarvi tra tunnel e gallerie. Passate lentamente il cursore del mouse su tutto lo schermo e quando troverete una torcia accentala con l’accendino. Continuate così fin, quando arriverete in una grande stanza rossa con degli strani simboli sul piedistallo. Non fate nulla e attivate Melissa.

 

 

Marte:

 

Entrate nel furgone ed aprite il vano portaoggetti. Prendete le carte di credito, il fusibile, il bauletto, il nastro digitale e lo stereo. Uscite dal furgone e date a Leslie la sua carta di credito ed il fusibile. Prendete il controllo di Leslie. Andate a sinistra ed infilate la carta di credito nel monolite. Prendete il gettone e tornate a destra. Entrate nella struttura ed usate il gettone sul pannello a destra. Togliete il fusibile e bruciato e sostituitelo con quello che vi ha dato Melissa. Chiudete la porta di marte ed aprite la porta rifugio (sulla destra). Avvicinatevi all’armadietto e prendete il nastro adesivo sull’anta. Aprite l’armadietto e prendete la torcia poi andate verso le cuccette. Togliete la coperta e prendete la scopa aliena, (se con Leslie non riuscite a prendere la scopa fatela prendere a Melissa).  Andate avanti e prendete la scala. Uscite dal rifugio richiudendo la porta dietro di voi. Aprite la porta di Marte ed uscite dalla struttura. Usate la scopa aliena sulla sabbia e troverete un pannello solare. Date a Melissa il nastro adesivo e la scala dopodiché prendetene il controllo. Usate il nastro adesivo sul nastro digitale ed inseritelo nello stereo. Andate a destra ed appoggiate la scala alla porta con i tre tasti, dovete premerli inserendo combinazione che vi ha suggerito lo sciamano con la sua danza. Entrate nella grande stanza e andate a destra. Zoomate sul piedistallo della grande statua e prendete nota del disegno. Avvicinatevi alle porte massicce ed appoggiate la scala accanto al palo con la sfera blu. Partite dal primo palo a sinistra. Usate il registratore, accendetelo e registrate il suono prodotto dalla sfera blu. Avvicinatevi alla seconda porta, ma la sfera è rotta. Accendete il registratore e riproducete il suono registrato con la porta precedente. Fate la stessa cosa con la terza porta. Dopo avere aperto tutte le porte riprendete la scala. Attivate Leslie e lasciate che sia lei ad entrare nelle stanze appena aperte. Partite dal primo corridoio a sinistra ed accendete la torcia. Districatevi tra tunnel e gallerie finché troverete la camera dell’ossigeno. Accendete i due interruttori e da questo momento potrete respirare senza l’elmetto quindi toglietelo, se non lo fate Leslie e Melissa morranno per mancanza d’ossigeno. Continuate ad attraversare il labirinto fino ad arrivare in una stanza con una mappa ed una statua. Leggete gli strani simboli sul piedistallo della statua e copiate il disegno. Tornate nella grande stanza ed entrate nel secondo tunnel. Attraversate i corridoi finché troverete l’Ankh. Prendetela e tornate nella grande stanza. Per ora ignorate il terzo corridoio. Lo visiterete più in là.

 

 

Messico:

 

Attivate Zak ed usando il pastello giallo sul piedistallo della statua, tracciate il disegno trovato da Leslie nella stanza con la mappa. Prendete i due frammenti del cristallo giallo ed uscite dal tempio. Raggiungete l’aeroporto ed andate a Londra.

 

 

Londra:

 

Date ad Annie la bottiglia di Whisky e la pergamena dopodiché prendetene il controllo ed uscite dall’aeroporto. Date la bottiglia di Whisky alla guardia che si addormenterà poco dopo. Abbassate l’interruttore che dà corrente al cancello poi Attivate Zak e raggiungete Annie. Usate la pinza tagliatavi sulla recinzione ed entrate a Stonehenge. Avvicinatevi all’altare ed appoggiateci i frammenti del cristallo giallo ed infilate il pennone sul lato sinistro dell’altare. Attivate Annie raggiungete Zak e leggete la pergamena. Un fulmine cadrà sull’altare e riparerà il cristallo giallo. Prendetelo e tornate all’aeroporto con entrambi i personaggi.

 

 

Cairo:

 

Attivate Zak ( se non l’avete già fatto) e date ad Annie la mappa sulla tappezzeria ed il pastello giallo. Attivate Annie ed uscite dall’aeroporto. Avvicinatevi alla sfinge e zoomate sui segni sulla zampa sinistra. Tracciate il secondo disegno che avete visto nel labirinto su Marte. Entrate nel passaggio segreto… ed ecco l’ennesimo labirinto. Salvate la partita! Dovete trovare la stanza con i due occhi sopra la porta. Ci sono altre due stanze con un disegno simile ai due occhi, ma se per sbaglio entrerete per tre volte in quelle stanze morirete. Giunti nella stanza esatta leggete i geroglifici e prendete nota della combinazione di tasti che dovete premere. Per la cronaca, la mia combinazione era sinistra – destra- centro. Usate la tappezzeria con il pastello giallo ed Annie traccerà la mappa di marte. Leggete gli strani segni in alto a destra e prendete nota del disegno. Uscite dalla sfinge e tornate all’aeroporto.  Controllate l’inventario dei due personaggi ed assicuratevi che Zak abbia il cristallo giallo, se così non fosse passate il cristallo a Zak insieme alla mappa ed il pastello giallo dopodiché prendetene il controllo. Fate un biglietto per lo…

 

 

Zaire:

 

Attraversate la giungla ed entrate nella capanna. Date allo sciamano il cristallo giallo e fatevi spiegare a cosa serve. Una volta rimasti soli usate il cristallo giallo e teletrasportatevi cliccando sul punto più in basso segnato sulla mappa. Arriverete dentro l’occhio destro dell’enorme intaglio. Prendete il candelabro ed usate nuovamente il cristallo giallo. Cliccate sul faccione di marte.

 

 

Marte:

 

Indossate la tuta da sub ed osservate gli strani simboli. Tracciate il disegno visto in Egitto da Annie e le tre porte si apriranno. Sfortunatamente vi muoverete nell’oscurità più totale ad ogni modo cercate di raggiungere la grande stanza dove troverete Melissa e Leslie ad aspettarvi. Attivate Leslie e date sia l’Ankh sia la torcia a Zak dopodiché riprendete il controllo di quest’ultimo. Entrate nella terza stanza ed inserite L’ankh nella fessura. Premete il pulsante del proiettore e guardate la sequenza. Prendete la piccola chiave d’oro ignorando quella più grossa che si sbriciolerà se cercate di prenderla. Uscite dalla stanza ed usate l’adesivo per tubi sulla boccia del pesce, indossatela ed usate la bombola d’ossigeno. Uscite dal faccione e raggiungete il furgone di Melissa e Leslie. Fate rifornimento d’ossigeno usando la bombola. Attivate Leslie e Melissa. Fate indossare gli elmetti ad entrambe e fate rifornimento d’ossigeno usando la bombola sul furgone ( come avete fatto con Zak). Portate i tre personaggi accanto al monolite e prendete un gettone per uno inserendo le rispettive carte di credito. Salvate la partita! Usate i gettoni sul tram facendo salire i tre personaggi se non sarete rapidi il tram, partirà lasciando a piedi i ritardatari. Giunti di fronte alla piramide attivate Leslie. Usate la scopa sulla montagnetta di sabbia accanto all’ingresso della piramide. Attivate Zak ed usate l’insegna di Mollet sulla serratura all’ingresso della piramide. Entrate e raggiungete la stanza col sarcofago. Attivate Melissa e portatela nella stessa stanza in cui si trova Zak. Spingete i piedi del sarcofago e si aprirà un passaggio che conduce nella stanza segreta.  Lasciate Leslie in quella posizione; altrimenti il passaggio si chiuderà. Attivate Zak e scendete. Avvicinatevi al pannello giallo sulla destra ed apritelo con la chiave d’oro. Attivate Melissa e portatela nella stanza del sarcofago. Fatele tenere la porta aperta e fate scendere Leslie. Portate Zak di fronte al cristallo bianco ed attivate Leslie. Premete il pulsante giallo e rapidamente fate prendere a Zak il cristallo bianco. Fate uscire Leslie e Melissa dalla piramide poi attivate Zak ed usate il cristallo giallo. Cliccate sul punto più a destra segnato sulla mappa e andate in….

 

 

Egitto:

 

Usate l’oggetto luminoso sul piedistallo, il candelabro ed i tre cristalli. Andate a sinistra e tirate la leva sulla parete sinistra. Attivate Annie, andate a sinistra ed entrate nella piramide. Vi muoverete nel buio più totale, ma raggiungere Zak non è difficile. Andate a destra poi salite le scale a sinistra. Abbassate una delle due leve poi attivate Zak e abbassate l’altra. Congratulazioni avete salvato il mondo! Tutto è bene ciò che finisce bene.