Twisted lands: insonnia

Primo capitolo:

Parlate con il medico, e quando se ne sarà andato, prendete la caraffa ed usatela per rompere il bicchiere. Raccogliete la scheggia di vetro ed usatela per tagliare la cinghia. Cliccate sul letto e dopo aver trovato tutti gli oggetti avrete una lima per le unghie. Leggete il giornale per terra, e quello sulla sedia a rotelle. Sbirciate attraverso la finestrella sopra la porta. Zoomate sulla grata e svitate le viti con la lima per le unghie. Fuggite attraverso il condotto. Prendete il piede di porco e proseguite. Usate il piede di porco sulla seconda grata e saltate giù. Leggete il giornale accartocciato e prendete la piccola chiave. Aprite l’armadietto con la chiave appena presa. Prendete il tappo e la valvola del rubinetto. Tirate la tenda della vasca. Mettete il rubinetto dove manca ed usate il tappo. Aprite il rubinetto ed appena potete saltate nel buco che si è creato nel pavimento.

Secondo capitolo:

Cliccate sulla zona con le scintille e dopo aver trovato tutti gli oggetti avrete una torcia. Portatevi sulla parte anteriore dell’autobus e leggete il biglietto sul finestrino. Zoomate sul vano portaoggetti ed apritelo usando la combinazione appena trovata. Tenete presente che dovete premere un tasto per simbolo, quindi il numero corrisponde alla posizione del tasto e non alla quantità dei tasti da premere ( non fate come me). Una volta aperto il vano portaoggetti prendete il nastro adesivo e l’album di fotografie. Cliccate sul manuale strappato e rimettete assieme i frammenti, quando saranno nella posizione giusta non potrete più spostarli.

Unite i frammenti con il nastro adesivo. Zoomate sul pannello dei comandi e premete i tasti segnati nel manuale. Scendete dall’autobus e salite sull’ambulanza. Prendete sia la bibbia, che la fotografia e scendete. Usate la torcia sulla zona buia e togliete i fusibili. Avvicinatevi alla cabina e prendete le forbici sul davanzale. Andate verso l’incrocio e girate a destra. Prendete il martello e la lima nella cassetta degli attrezzi. Zoomate sull’altalena e leggete il giornale. Entrate nel patio. Prendete la bottiglia vuota ed il braccialetto. Leggete il bigliettino accanto al pacco regalo ed apritelo con le forbici. Risolvete il mini gioco delle gemme seguendo le istruzioni scritte sulla parte alta del monitor. Prendete la fotografia e la manovella, quindi tornate dove è situata la cabina. Usate la manovella sulla scatola. Aprite la porta della cabina ed entrate. Zoomate sull’apparecchio per costruire le chiavi, che si trova sul tavolo, ed usateci la lima. Cliccate sullo scheletro ed uscite. Tornate all’incrocio e leggete il biglietto accanto alla scala. Riparate la sala con il martello e salite. Prendete la scala di corda e tornate sull’autobus. Zoomate sui sedili e trovate tutti gli oggetti, alla fine avrete un forcipe. Agganciate la scala ai ganci sul soffitto dell’autobus ed arrampicatevi. Prendete la scala ed appoggiatela tra l’autobus e la finestra. Entrate nell’obitorio e zoomate sul barattolo con la rana. Usate il forcipe per recuperare l’anello. Usate l’anello nella fessura sulla porta congelata. Cliccate sul cadavere e prendete la chiave nelle sue mani. Osservate i simboli all’interno dello sportello. Aprite la porta che conduce nel corridoio dell’ospedale, con la chiave nel vostro inventario, uscite e cliccate sui fiori.

Terzo capitolo:

Cliccate sul letto, trovate tutti gli oggetti elencati ed alla fine avrete un tagliaunghie. Zoomate sulla sedia a rotelle, e staccate un raggio della ruota con il tagliaunghie. Zoomate sul comodino e prendete il martello per riflessi. Usate il martello appena preso sui chiodi della chiave. Piegate il raggio della ruota attorno ai chiodi. Raccogliete la matita rotta da terra. Cliccate sulla porta ed infilate il raggio della ruota nella serratura. Uscite dalla camera e sfilate la keycard nella tasca del camice del medico, nello studio a destra. Avvicinatevi alla postazione delle infermiere e prendete la polverina dall’armadietto dei medicinali. Guardate la pagina strappata sul blocco degli appunti. Pendete la chiave a forma di fiore accanto al telefono. Di fianco al taccuino c’è un rotolo di nastro adesivo, prendetelo. Tornate in camera ed usate la chiave a forma di fiore per aprire la scatola sul davanzale. Prendete il pennello e tornate nella postazione delle infermiere. Usate la polverina sulla tazza, poi il pennello, ed infine prendete l’impronta digitale con il nastro adesivo. Fate la stessa cosa sul telefono. Temperate la matita ed usatela sull’angolino scoperto sotto la pagina strappata. Zoomate sul cancello, inserite la key card ed usate le tre impronte digitali sul sensore. Inserite il codice appena visto ed uscite.

Quarto capitolo:

Siete di nuovo nel corridoio dell’ospedale. Zoomate sul telefono e prendete sia la fotografia, che il frammento della serratura del diario. Prendete i fiammiferi nel cassetto. Andate verso la tromba delle scale. Prendete la fotografia sulla poltrona da dentista e scendete. Accendete la torcia con i fiammiferi. Usate la torcia sulla catena della porta della cantina. Entrate, guardate sulla finestra a destra e prendete il secondo frammento della serratura. Avvicinatevi alla porta in fondo alla stanza e prendete la chiave. Zoomate sullo specchio e prendete nota dei numeri romani.

Prendete la fotografia. Tornate nel corridoio dell’ospedale ed aprite il cassetto con la chiave. Prendetegli attrezzi e tornate sul tetto dell’autobus. Aprite la valigia inserendo la combinazione vista sullo specchio. Prendete la croce d’argento. Scendete dall’autobus, andate all’incrocio e girate a destra. Entrate nel patio e mettete la croce nell’acqua. Raccogliete l’acqua benedetta nella bottiglia e tornate nella cabina. Entrate ed usate l’acqua sullo scheletro. Raccogliete la chiave ed usatela per aprire l’armadietto. Prendete il frammento della serratura ed inserite la sequenza di gettoni nella parte inferiore del monitor ( quella vista all’obitorio che trovate nel vostro diario). Prendete l’ultimo frammento della serratura e la chiave inglese. Andate alla casa sull’albero e prendete la fotografia. Inserite i frammenti nella serratura e disponeteli come nell’immagine sottostante.

Prendete il codice e tornate nella cantina dell’ospedale. Leggete l’appunto sul taccuino nel cassetto. Scendete in cantina e regolate la pressione del vapore ( consultate il vostro diario per rileggere il codice esatto). Aprite la porta chiusa inserendo il codice che avete letto nel diario, trovato nella casa sull’albero. Cliccate sulla zona con le scintille e trovate tutti gli oggetti, così facendo alla fine avrete un paio di forbici. Andate verso la porta con le rose e tagliate il tubo con le forbici. Usate la chiave inglese per rimuovere il tappo del serbatoio. Fate un passo indietro ed usate gli attrezzi sul lato sinistro della grata che blocca la finestra a destra. Prendete la motosega e cliccate nuovamente sulla zona con le scintille per trovare altri oggetti, alla fine avrete una fotografia. Tornate all’obitorio, zoomate sul cadavere e mettete la fotografia nel ciondolo. Prendete il disco di metallo. Uscite dall’ospedale e tornate all’incrocio. Girate a destra e mettete il disco di metallo sula statua del leone. Risolvete il mini gioco leggendo le istruzioni in alto. Quando avete risolto l’enigma prendete la lente e tornate all’incrocio. Usate la motosega per tagliare l’albero ed attraversate la voragine.

Quinto capitolo:

Raggiungete l’altro lato del burrone passando sull’albero tagliato. Fate un passo avanti, andate a sinistra e prendete il piccone. Tornate indietro, poi andate a destra e fate un passo avanti. Una volta arrivati al faro usate il piccone per abbattere la finestra di mattoni. Entrate e cliccate sullo scrigno appoggiato sul tavolo. Per risolvere l’immagine osservate l’immagine in basso e cliccate sui tasti nel seguente ordine.

F – I – G per tre volte.

H – G per tre volte.

H quattro volte.

G – I per tre volte.

Prendete e leggete il foglio nello scrigno; le coordinate verranno automaticamente annotate nel vostro diario. Strappate il cuscino e prendete sia la piuma, che la pistola. Scendete in cantina e cliccate sulla zona con le scintille, quindi trovate tutti gli oggetti elencati e prendete l’ascia. Avvicinatevi al mobile a destra e prendete l’accendino. Zoomate sul barile che blocca la porta e rompetelo con l’ascia. Zoomate sulla serratura. Andate verso la porta balcone e spegnete le lampadine come nell’immagine vista sul foglio che potete rivedere consultando il diario. Rompete il vetro con il martello e girate la chiave dall’altro lato della serratura. Salite le scale. Accendete la lampada sul tavolo. Prendete la fotografia, accendete la candela con i fiammiferi e quando la cera sarà sciolta prendete la chiave del nascondiglio. Riunite il foglio strappato.

Immergete la piuma nel calamaio e passatela sul foglio. Uscite sul balcone. Mettete la chiave del nascondiglio nella cavità e premete le pietre nell’ordine appena visto sul foglio (consultate il vostro diario). Prendete l’angelo e rientrate. Salite le scale e zoomate sulla nicchia sotto la finestra. Prendete il coltello e leggete il codice sulla pergamena. Andate al primo piano ed inserite il codice appena visto, nella cassaforte. Prendete le chiavi dell’auto. Uscite sul balcone ed aprite il pacchetto chiuso, con il coltello. Leggete il foglio e prendete la chiave del ragno. Salite sulla torre e mettete la lente nel telescopio. Consultate il diario ed inserite le coordinate. Vedrete tre numeri che automaticamente segnerete nel vostro diario. Leggete il diario per terra, accanto al telescopio e leggete la storia dell’isola. Scendete in cantina e cliccate sulla zona con le scintille per trovare tutti gli oggetti. Prendete le pinze ed usatele per recuperare la chiave del diario, che è finita nella stufa. Zoomate sul mobiletto ed aprite diario con la chiave appena presa. Prendete sia la chiave, che la fotografia poi andate a sinistra. Infilate la chiave a ragno nella serratura ed inserite la combinazione, che trovate alla pagina 59 del vostro diario. Andate a destra e cliccate sul baule. Prendete la lama della sega e la fotografia. Leggete il giornale ed andate avanti. Raccogliete la catena per terra e sparate al lucchetto della porta. Entrate nel garage.

Sesto capitolo:

Zoomate sui controlli della saracinesca e metteteci la catena. Cliccate sul tavolo e riparate il seghetto con la sega nel vostro inventario, quindi prendete l’oggetto appena riparato e la fotografia. Prendete il volante davanti alla porta del garage. Aprite la portiera della macchina. Zoomate sul vano portaoggetti e risolvete il minigioco. Prendete il drago. Sistemate il volante ed inserite le chiavi nell’accensione. Raccogliete il panno che era sotto la macchina e dirigetevi verso l’ingresso della villa. Mettete il drago nella serratura ed entrate. Provate a salire le scale, ma rischierete di venire colpiti dal lampadario. Usate il seghetto il lampadario, per liberare il passaggio. Aprite il cassetto del tavolo e prendete sia la foglia di legno, che la graffetta. Leggete il giornale nel cassetto. Portatevi sotto le scale e zoomate nell’armadio. Osservate la fotografia del gargoyle. Zoomate sulla poltrona ed usate la graffetta sulla cerniera rotta. Salite le scale ed entrate nell’ufficio. Rompete la sfera di cristallo con il martello e dopo aver letto la nota prendete gli spilli. Tornate nel corridoio ed entrate in camera da letto, passando attraverso il muro di mattoni rotto. Sbottonate l’abito e leggete il biglietto. Prendete la forcina sul tavolo. Cliccate sul letto e trovate tutti gli oggetti; alla fine avrete la candela. Scendete nella hall ed aprite la porta a sinistra delle scale. Togliete il lenzuolo sull’armadio e zoomate sulla scultura. Leggete la pagina 67 del diario ed infilate gli spilli nello stesso modo. Dopo aver risolto l’enigma prendete la lancetta e la foglia di legno. Avvicinatevi alla fontana e prendete il rubino. Uscite e tornate sotto la scala. Mettete la lancetta all’orologio e regolatelo sulle ore segnate sul foglietto visto in camera (controllate il diario). Prendete sia la penna che la fotografia e zoomate sulla poltrona. Unite i puntini con la penna. Uscite dalla villa. Mettete la candela nella bocca del gargoyle ed alcuni raggi illumineranno una zona precisa. Zoomate sulla statua dell’angelo e cliccate sugli occhi. Segnatevi il codice e tornate nella villa. Salite in ufficio e zoomate sulla cassaforte. Inserite la combinazione vista sulle palpebre degli occhi dell’angelo e girate la maniglia. Usate la forcina per aprire la scatola chiusa. Prendete i proiettili, il rubino e la fotografia. Salite le scale. Prendete il fucile, caricatelo con il proiettile e girate l’angolo.

Settimo capitolo:

Cliccate sul vaso di fiori e vi ritroverete in sala operatoria. Prendete il ferro da stiro nell’armadietto a sinistra. Alzate la tapparella e prendete le batterie sul davanzale. Osservate il pass, giratelo e guardate il numero scritto sul retro. Inserite il codice appena visto nella cassetta degli attrezzi. Cliccate sulla zona con le scintille e dopo aver trovato tutti gli oggetti avrete un’altra batteria. Zoomate sulla cassetta degli attrezzi. Mettete le batterie nel caricabatterie e prendete le pile cariche. Mettete le batterie nella sega chirurgica ed avvicinatevi alla finestra. Rompete il vetro con il ferro da stiro e tagliate le sbarre con la sega chirurgica. Cliccate sulle lenzuola e legatele tra loro, per poter fuggire!

Ottavo capitolo:

Pulite Medusa con lo straccio nel vostro inventario e mettete i rubini nelle cavità oculari. Risolvete il mini gioco leggendo le istruzioni a video; la combinazione è casuale. Prendete la chiave e la fotografia. Afferrate la lampada ad olio sulla mensola a destra. Alzate il tappeto e prendete la pala.  Afferrate il tronchese sopra il ripiano. Zoomate sulla scala. Usate la lampada per lubrificare le ruote e salite. Tornate all’esterno e scavate nella zona illuminata dai raggi che fuoriescono dagli occhi del gargoyle. Prendete lo scrigno, ma per aprirlo vi mancano delle chiavi. Entrate nella villa e salite nello studio. Zoomate sul telescopio ed usate il fucile sulla testa del leone. Il codice che vedete verrà automaticamente annotato nel vostro diario. Uscite e tornate nella camera da letto. Cliccate sul letto e trovate tutti gli oggetti, alla fine avrete una spazzola. Zoomate sulla cornice e premete le gemme come mostrato alla pagina 75 del vostro diario. Prendete la chiave e tornate nella sala da pranzo. Usate la spazzola per pulire il quadro, poi zoomate sulla fontana e scegliete gli stessi fiori che la bambina del quadro stringe tra le mani. Prendete l’ultima chiave e tornate all’esterno. Aprite lo scrigno inserendo tutte e tre le chiavi e prendete sia la foglia di legno, che la rosa d’argento. Leggete il diario e tornate di sopra. Girate l’angolo ed usate l’accendino per bruciare le ragnatele. Usate il tronchese sulle sbarre della gabbietta. Mettete le foglie di legno nella cornice dello specchio e prendete la statuetta. Uscite dalla villa e tornate nella cabina. Mettete la statuetta sulla cornice e prendete la fotografia. Tornate nella cantina dell’ospedale. Usate la rosa d’argento sulla porta e tirate la maniglia a sinistra.

Nono capitolo:

Prendete la forcina dalla scatola posata sopra il davanzale. Uscite ed entrate nella prima stanza a destra. Cliccate sull’armadietto, trovate tutti gli oggetti ed alla fine avrete un paio di pinze. Tornate nel corridoio dell’ospedale. Leggete il giornale sulla sedia e provate a girare la chiave nella serratura, ma purtroppo si spezzerà. Usate le pinze per giare la chiave ed entrate. Risolvete il mini gioco cliccando sul monitor a destra. Zoomate sulla scatola sopra il tavolo ed apritela completando l’addizione. Leggete la vostra scheda. Prendete i circuiti nella scatola in fondo e sistemateli sullo schema a sinistra ( leggete la pagina 23 del vostro diario). Cliccate sulla prima fila di cassetti, aprite quello con la lettera A e prendete la croce.

Decimo capitolo:

Tornate indietro, fino alla poltrona da dentista, mettete la croce nel vostro inventario, accanto all’altra e risolvete il mini gioco ricreando il simbolo visto poco prima.

Prendete sia la fotografia, che la rosa d’argento. Scendete nella cantina dell’ospedale e mettete la rosa sulla porta. Entrate nel labirinto ed andate a sinistra tre volte. Avvicinatevi alla porta con la maschera, prendete l’ultima foto e l’album cambierà aspetto. Sistemate i simboli sulla porta come nell’album ed entrate. Parlate con il vostro alter ego, poi al termine del dialogo usate la statua dell’angelo sulla serratura e liberate Mark.

Undicesimo capitolo:

Tornate in sala operatoria. Prendete la bombola d’ossigeno e posatela sul davanzale. Girate la valvola. Avvicinatevi all’armadietto e trovate tutti gli oggetti. Prendete la sostanza chimica. Uscite, andate nella postazione delle infermiere e prendete l’accendino. Tornate nella sala operatoria, ed usate la sostanza chimica sulla bombola, quindi date fuoco alla sostanza per terra, con l’accendino. Guardate il filmato finale!