To the moon

 

Note preliminari: Nella prima fase del gioco dovrete ricostruire i ricordi di John. Ci sono determinati oggetti che rappresentano dei ricordi tipo: zaini oppure palloni. Dovete cliccare cinque volte su ciascuno di essi per costruire e attivare i ricordi di John. Per fare questo dovete prima però trovare cinque “link” cliccando su determinati oggetti o personaggi.

 

 

 

Introduzione:

 

Al termine del filmato introduttivo cliccate sulla macchina e prendete l’equipaggiamento. Cliccate di nuovo sulla macchina, e successivamente sullo scoiattolo. Osservate il cartello accanto alla macchina. Prestate attenzione alle frecce e seguite quella a destra. Raggiungete il masso e spostatelo, a mani nude. Una volta spostato il masso seguite la freccia sopra il ponte di legno e cliccate sulla porta di casa.

 

Primo atto:

 

Prendete l’equipaggiamento e seguite Lilly al piano di sopra.  Parlate sia con il dottore, che con Lilly. Al termine del dialogo collegate la macchina e dopo aver parlato di nuovo con Lilly decidete se prendere il controllo di Neil, oppure di Eva ( non importa chi scegliete ai fini del gioco, la differenza sarà solo in qualche dialogo). Iniziate ad esplorare la casa, controllando la libreria in camera. Entrate nel bagno, che si trova in fondo a destra. Uscite e guardate i quadri appesi nel corridoio a destra. Provate ad uscire dalla stanza e verrete fermati dal dottore. Parlateci e prendete il monitor wireless. Da questo momento cliccando con il tasto destro del mouse potrete vedere in le condizioni di John. Uscite dalla stanza, passando dalla porta a destra e guardate l’orologio. Scendete le scale a destra e guardate l’altro orologio. Scendete ancora. Andate a destra ed entrate in cucina. Memorizzate il bastoncino di zucchero sulla credenza. Uscite dalla cucina. Scendete le scale a sinistra e parlate con i bambini; chiedendo loro di mostrarvi la casa. I ragazzini accetteranno di aiutarvi se prima gli porterete il bastoncino di zucchero che si trova in cucina. Tornate in cucina, spingete lo sgabello davanti alla credenza, arrampicatevi e prendete il bastoncino di zucchero. Tornate dai bambini e dategli il bastoncino. Entrate nella sala da pranzo e seguite la freccia a sinistra. Date un’occhiata al bagno ed uscite. Tornate nella sala da pranzo e seguite la freccia in basso, che conduce nello studio. Scendete i gradini a sinistra, esaminate il lato sinistro della libreria e sfogliate il libro; in questo modo troverete la chiave. Uscite dallo studio e scendete nel seminterrato. Accendete la lampada per illuminare l’ambiente. Scendete le scale a destra ed osservate la libreria e la porcellana antica. Osservate il baule e la scatola con i fogli colorati. Risalite i gradini e troverete un baule chiuso ed una pila di libri impolverati. Entrate nella stanza buffa ( porta in alto). Accendete la luce ed osservate i conigli di carta. Osservate il carillon rotto e prendete il pupazzo di peluche. Uscite dalla stanza. Parlate con i bambini e fatevi accompagnare al faro. Uscite da casa e tornate dov’è parcheggiata l’auto. Al termine della sequenza andate a sinistra del cartello ed interagite con lo scoiattolo che dorme sul tronco, decidete come affrontare il roditore dopodiché proseguite verso il faro. Osservate il monumento a sinistra e leggete l’incisione. Entrate nel faro e salite le scale. Cliccate sul coniglietto di carta colorato e tornerete automaticamente a casa di John. Parlate con Lily. Al termine del dialogo prendete l’elmetto sul divano ed indossatelo. Iniziate il viaggio! Andate a destra ed osservate l’orologio, aprite il vostro inventario e leggete la relativa nota.  Scendete le scale ed osservate lo spartito sul pianoforte. Uscite dalla villa ed andate sul lato sinistro della casa. Parlate con John e raccogliete il coniglietto di carta.  Leggete la nota relativa alla luna. Preparate il ricordo. Nella schermata che compare cliccate sul secondo e terzo cerchietto nella fila in basso. Trovate i cinque link memonici per poter passare al ricordo successivo. Per prima cosa osservate il coniglietto giallo e blu. Salite le scale ed osservate l’orologio. Guardate l’ombrello e raggiungete la camera da letto. Osservate John e cliccateci sopra. Cliccate sul barattolo di olive, posto sul tavolo accanto alla finestra. Cliccate sullo zainetto e sul libro appoggiato sopra il leggio. Andate a destra, verso la galleria e cliccate sui fiori freschi. Tornate giù ed avvicinatevi all’ombrello; cliccateci sopra per cinque volte ( tante quanto sono le sfere con le quali dovete colpire l’ombrello). Preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla sfera nell’angolo.

Dal basso verso l’alto cliccate sulla seconda sfera nella colonna verticale.

Cliccate sulla seconda sfera nella fila orizzontale. Attivate il ricordo.

 

Cliccate sulla lapide e seguite il dialogo che partirà automaticamente. Cliccate sul peluche, e successivamente sulla porta del faro. Leggete la nota da Anya, che otterrete automaticamente. Al termine del dialogo osservate, sia la lampada rotta, che il peluche. Cliccate su John ed avrete le cinque sfere. Cliccate sul peluche e lanciate le sfere contro l’oggetto. Preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla seconda sfera nella fila orizzontale.

Nella colonna verticale dal basso verso l’alto: cliccate sulla terza e quarta sfera.

Attivate il ricordo.

 

Tornerete automaticamente nella camera di John. Ascoltate il dialogo tra River e John. Quando Neil deciderà di allontanarsi voi continuate ad esplorare la casa. Cliccate su River e leggete la nota che la riguarda. Uscite dalla camera e scendete al piano inferiore. Cliccate sulla pentola per l’impasto e sul barattolo delle olive.  Cliccate su John e Nicholas e seguite il dialogo tra i due. Tornate di sopra e dopo aver cliccato sui fiori freschi, preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla sfera nell’angolo.

Cliccate sulla prima sfera nella fila orizzontale.

Cliccate sulla seconda e terza sfera nella colonna verticale ( dal basso verso l’alto).

 

Attivate il ricordo.

 

Al termine della sequenza scendete dalla collina. Attraversate il ponte di legno e portatevi sul lato anteriore della casa, quindi ascoltate il dialogo tra John ed Isabel. Cliccate sul barattolo delle olive, e successivamente sulla cornice, infine su Isabel. Cliccate anche sul furgone e percorrete quello che diventerà il corridoio della futura casa. Tornate in cima alla collina, poi fate ritorno davanti alla casa e cliccate sul barattolo delle olive.

 

Preparate il ricordo.

 

Cliccate nel cerchio nell’angolo.

Dal basso verso l’alto. Cliccate sul primo e quarto cerchio nella colonna verticale. Attivate il ricordo.

 

Ascoltate la conversazione dei “quattro amici al bar”. Al termine del dialogo avvicinatevi al barista e parlate con lui; quindi prendete le olive e parlate con John. Prendete la nota sulle olive e preparate il ricordo.

 

Cliccate sul secondo e terzo cerchio nella fila orizzontale.

Cliccate sul primo e terzo cerchio ( dal basso) nella colonna verticale, dopodiché attivate il ricordo.

 

Ascoltate il dialogo tra Neil ed Eva e successivamente tra John e River. Al termine del dialogo scendete dalla collina ed avrete la nota di Anya. Andate verso sud ed avrete gli ultimi due link. Raggiungete la strada e cliccate sul coniglio di carta. Preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla sfera nell’angolo.

Cliccate sulla seconda e quarta sfera ( dal basso verso l’alto) nella colonna verticale.

Cliccate sulla prima e terza sfera nella colonna orizzontale.

 

Attivate il ricordo.

 

Andate a destra e scendete le scale. Cliccate sulla scatola a sinistra ed osservate il pianoforte. Andate a sinistra; e dopo aver ascoltato la conversazione tra John e River, cliccate sul secchio. Cliccate su River e sul peluche. Preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla sfera nell’angolo.

Cliccate sulla terza e quarta sfera nella colonna verticale. Attivate il ricordo.

 

Seguite il sentiero che conduce verso la futura casa di River e John. Attraversate il ponte di legno e proseguite fino ad ottenere la nota sull’acro fobia. Andate a sinistra e cliccate sulle frecce che indicano i tronchi, e proseguite verso nord. Ascoltate il dialogo tra John e River. Cliccate sullo zaino e su River. Cliccate di nuovo sullo zaino e preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla prima sfera nella fila orizzontale.

Cliccate sula prima terza e quinta sfera nella colonna verticale. Attivate il ricordo.

 

Ascoltate il dialogo tra John, Isabelle e Nicholas. Al termine del filmato andate a destra ed avvicinatevi al banco delle informazioni. Dopo aver ottenuto un link avvicinatevi a River ed ascoltate ciò che si dicono lei e John. Cliccate su John e ne compariranno tre.  Cliccate prima su quello a destra e successivamente su quello che sta parlando con una ragazza. Compariranno delle lettere sul vostro monitor, dovete digitare la risposta alla domanda della ragazza, ma per il momento è un’informazione che non avete; quindi digitate una parola qualsiasi per uscire dalla schermata. Cliccate sul John in basso a sinistra e questo si avvicinerà a River. Cliccate di nuovo su John per ottenere l’informazione che vi serve. Cliccate sul John accanto alla libreria e digitate la parola COBRA sulla schermata che compare; quindi confermate cliccando sulla scritta OK. Cliccate sul libro sopra il bancone e preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla sfera nell’angolo.

Cliccate sulla seconda e terza sfera nella fila orizzontale. 

Cliccate sulla seconda e terza sfera nella colonna verticale.

 

Preparate il ricordo.

 

Cliccate sul barattolo delle olive posto sul tavolo a destra. Andate verso nord fino alla freccia e cliccate sulla porta del faro. Al termine del lungo filmato andate verso sud e cliccate sul tavolo degli sposi. Partirà un altro filmato nel corso del quale otterrete una nota su Joey. Leggetela. Andate ad est, poi a sud, quindi a destra verso la strada. Cliccate sul coniglio morto, riceverete una nota in merito. Leggetela. Cliccate su River e successivamente sul coniglio. Preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla terza e quinta sfera nella fila orizzontale.

Cliccate sulla quarta sfera dal basso verso l’alto nella colonna verticale.

Attivate il ricordo.

 

Osservate il coniglio morto e seguite il dialogo tra Neil ed Eva. Al termine del filmato andate a destra ed entrate nel recinto. Prendete e leggete la nota relativa a Neil. Entrate nel rifugio e proseguite verso nord. Osservate Neil e River montare a cavallo. Cliccate sul fantasma di fronte al cavallo poi su River e John. Al termine del dialogo tra Neil ed Eva, quest’ultima monterà a cavallo. Usate i comandi come indicato nella schermata ed andate nell’angolo in alto a sinistra. Correte vicino a John e River. Aiutate Neil colpendo il suo cavallo. Tornate sotto la pensilina e cliccate sullo zaino. Posizionate il cavallo di Eva di fronte a Neil e vicino alla borsa. Cliccate sullo zaino e preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla sfera nell’angolo.

Dal basso verso l’alto: cliccate sulla prima, terza e quinta sfera nella colonna verticale. Attivate il ricordo.

 

Al termine del filmato entrate nello studio medico. Prendete la nota e leggetela. Cliccate sulla borsetta accanto a River. Portatevi verso la sala d’attesa poi al termine del breve filmato cliccate sul pupazzo accanto a River. Cliccate su John e leggete la nota dell’orologio. Saltate sul bancone e prendete l’orologio. Saltate giù e cliccate su John. Cliccate sull’orologio e preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla sfera nell’angolo.

Cliccate sulla seconda e quinta sfera nella fila in basso.     

Cliccate sulla seconda sfera ( dal basso verso l’alto) nella colonna verticale. 

 

Al termine del breve filmato uscite dal cinema, passando dalla porta in alto a destra. Cliccate su John. Andate a sinistra, verso il bar e cliccate su tutti i fantasmi. Quando arriva John cliccate su di lui e tornate nel corridoio. Ascoltate la conversazione tra Rover e John. Rientrate nel cinema passando dalla seconda porta a sinistra. Scendete le scale e cliccate sul pupazzo. Preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla sfera nell’angolo.

Cliccate sulla quinta sfera nella colonna verticale.

Cliccate sulla seconda, terza, quarta sfera nella fila orizzontale.

 

Preparate il ricordo.

 

Cliccate sul pupazzo accanto a River. Avvicinatevi ai due ragazzi ed ascoltate il dialogo. Al termine del filmato superate John e Nicholas ed entrate nell’aula di pittura. Cliccate sul fantasma dell’insegnante ed in seguito un paio di volte sui due ragazzi. Andate verso ovest poi verso sud, ed entrate nella prima classe. Cliccate sul’insegnate ed aspettate che River risponda. Uscite in corridoio e seguite la freccia. Andate a destra ed entrate in palestra. Cliccate sull’insegnante e successivamente su John e Nicholas. Uscite dalla palestra ed andate a sinistra. Proseguite verso sud ed entrate nell’aula d’informatica. Cliccate su John e Nicholas dopodiché lasciate l’aula. Entrate nella mensa, posta oltre la porta di fronte a voi. Cliccate sul pupazzo accanto a River e successivamente sullo zainetto accanto a Johnny. Preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla prima sfera nella fila orizzontale.

Cliccate sulla quinta e terza sfera nella colonna verticale.

Cliccate sulla sfera nell’angolo.

Cliccate sulla prima sfera nella colonna verticale.

 

Attivate il ricordo.

 

Al termine del breve filmato cliccate sia sull’orologio, che sul barattolo di cetrioli. Cliccate anche sullo straccio a destra. Entrate nella camera di John cliccando sulla porta verso nord. Cliccate sul pallone e preparate il ricordo.

 

Cliccate sulla sfera nell’angolo.

Cliccate sulla seconda e quarta sfera nella fila orizzontale.

Dal basso verso l’alto cliccate sulla prima, quarta e quinta sfera ella colonna verticale.

 

Attivate il ricordo.

 

Guardate il filmato.

 

 

Secondo atto:

 

Ascoltate il dialogo tra Neil ed Eva.  Per risolvere il prossimo enigma dovete riordinare i ricordi di John. Ci sono cinque piattaforme, su ognuna di queste c’è John in differenti fasi della sua vita. Riordinate i vari ricordi cliccando sulle icone. Abbinando quella di destra, verso quella di sinistra. Tenete presente che devono essere uguali.

 

Riporto di seguito l’ordine delle icone.    

 

Fiori.

Coniglio giallo.

Libri.

Orologio.

 

Terminata l’operazione sembra esserci ancora qualcosa che non va. Cliccate sul penultimo giovane John e tornerete a casa sua. Risalite la collina ed osservate John e Lily. Al termine del dialogo cliccate su John. Tornerete nel cinema. Cliccate su John e River. Quando riprendete il controllo di Eva, andate a sinistra ed entrate nel bar. Dopo aver ascoltato l’ennesima conversazione, uscite dal bar ed entrate nel cinema, passando dalla porta a sinistra. Scendete le scale e cliccate su John e River. Tornerete automaticamente sulla collina. Cliccate prima su Lily, e successivamente su John. Tornerete nella scuola. Cliccate prima su River, poi sul pupazzo. Spostatevi verso il corridoio e cliccate su John e Nicolas. Quando i due ragazzi finiscono di parlare, seguiteli in palestra e guardate il lungo filmato; al termine del quale sarete di nuovo in cima alla collina. Scendete e rientrate in casa. Salite in camera di John e parlate con il medico. Scendete in cucina e parlate con Neil. Al termine del dialogo uscite dalla cucina e spostatevi nello studio. Seguite Lily nella sala da pranzo e parlate con lei esaurendo tutti gli argomenti. Dopo aver parlato con Lily, tornate in cucina e parlate con Neil. Prendete e leggete la nota sui betabloccanti. Dopo il filmato uscite da casa e tornate verso la macchina. Cliccate sullo scoiattolo morto e successivamente sulla macchina. Al termine del filmato cliccate sullo scoiattolo e sull’oggetto accanto alla macchina. Tornate verso casa ed incontrerete Neil, parlate con lui degli antidolorifici.

 

Terzo atto:

 

Entrate nella camera di John e cliccate sul pallone. Guardate il filmato e seguite il dialogo tra Neil ed Eva. Al termine del dialogo cliccate di nuovo sul pallone. Andate a sinistra ed entrate nel parco giochi. Osservate John e sua madre seduti sulla panchina. Uscite dal parco giochi passando dal cancello a nord. Osservate la madre di John accanto alla macchina. Andate a sinistra e proseguite verso sud. Andate a destra e seguite il dialogo tra Neil ed Eva. Cliccate sullo scoiattolo morto; successivamente cliccate su Joey ed avrete una nota che lo riguarda. Tornerete in camera di John. Al termine del filmato prendete la nota Amorphis. Cliccate sul treno e vi ritroverete ad una fiera. Andate a destra, verso la bancarella della frutta e cliccate sui fantasmi. Andate ancora a destra e cliccate sulla madre di John. Volendo potete fare una partita ad Acchiappa la talpa. Andate ancora a destra e cliccate sulla veggente. Andate a destra ed attraversate il ponte. Salite sul palco ed otterrete un link. Scendete e cliccate sul tavolo al di John. Ascoltate la conversazione tra madre e figli ed alla fine avrete una nota sulle olive. Al termine del filmato andate a destra e seguite John. Cliccate sul tronco e continuate a seguirlo. Cliccate su John finchè River comparirà. Ascoltate il dialogo tra i due e guardate il lungo filmato, al termine del quale tornerete nella scuola. Ascoltate il dialogo tra Neil ed Eva, alla fine avrete la nota relativa alla luna. Cliccate su River e sul pupazzo. Andate verso sud e cliccate sui due ragazzi. Uscite dalla schermata cliccando sulla feccia ed andate a destra. Usate le frecce della vostra tastiera per evitare di venire colpiti dai globi e dalle spine che Eva vi lancerà. Nella fase successiva dovrete evitare dei monitor, procedete nello stesso modo. Superata la schermata Eva si trasformerà in zombi ed i comandi che dovrete usare cambieranno. A questo punto Neil capirà di trovarsi in una spirale infinita e sbatterà uno degli zombi contro il muro, creando un passaggio. Entrate ed andate a destra. Cliccate su John ed entrando in tutte le classi vedrete le varie fasi della sua vita. Proseguite verso destra e rispondete al telefono. Parlate con Eva poi uscite dalla porta a nord. Al termine del filmato prendete il corridoio a nord e cliccate sia sullo zaino, che sul libro. Guardate il filmato dopodiché andate verso nord e poi a destra. Cliccate sul pannello accanto alla porta, entrate nell’ascensore.  Raggiungete il secondo piano. Cliccate sul fantasma e tornate nell’ascensore. Salite al terzo piano ed andate a destra. Cliccate due volte sul fantasma ed uscite. Riprendete l’ascensore e salite al quarto piano. Andate a destra. Cliccate sul fantasma e successivamente sulla grande finestra. Uscite e tornate nell’ascensore. Scendete al primo piano. Andate a sinistra e guardate il filmato. Quando sarete nell’auditorio vuoto cliccate sul fantasma. Guardate il filmato. Quando sarete sul ponte che s’affaccia sulla NASA cliccate sulla freccia accanto a Lily. Parlate con Eva e cliccate sulla scritta INIZIA. Gustatevi il filmato finale!