The westerner

 

Introduzione: Westerner è un’avventura grafica in terza persona. Incarnerete i panni di Fenimore Fillmore un abile pistolero. Prima di iniziare a giocare ci sono un paio di cose che dovete sapere. Prima di tutto ricordate di controllare sempre ogni cassetto e tutti gli armadi collocati nelle molte locazioni che visiterete in modo tale da raccogliere tutto il denaro che trovate. Il denaro raccolto vi servirà per acquistare alcuni articoli nel negozio di Jackson; e soprattutto per affrontare i duelli a colpi di salsapariglia. Per spostarvi da una locazione all’altra disporrete del vostro fido destriero; Rayo il quale si nutre esclusivamente di carote che potrete raccogliere nei campi coltivati che trovate nelle fattorie d’Alvin e Joe Bannister.

 

 

 

Fattoria dei Bannister:

 

Al termine del lungo filmato introduttivo Fenimore si sveglierà nella camera di Billy il pargolo dei Bannister. Esplorate la stanza con attenzione e prendete la corda appesa ai piedi del letto e le fondine riposte sulla mensola accanto. Giratevi ed aprite il cassetto del comodino, dentro il quale troverete due pistole giocattolo. Uscite dalla stanza e andate in cucina. Parlate con Stella esaurendo tutti gli argomenti.  Prendete la mela accanto al cesto della frutta. Avvicinatevi al camino e prendete il soffietto. Aprite il cassetto accanto al camino e prendete i soldi. Prendete il cappello appeso vicino alla porta ed uscite da casa. Passate il ceppo ed aprite il cancello, osservate Rayo e provate a fargli mangiare la mela che, però non sembra gradire granché. Tornate verso casa ed avvicinatevi al lavatoio. Guardate dentro la cesta dei panni sporchi e prendete il calzino. Voltatevi entrate nel bagno dove troverete il tronco ed il secchio. Prendeteli. Giratevi ed aprite la porta della stalla situata dietro al ceppo ( più o meno). Prendete la sella, la sega, e la corda. Uscite, avvicinatevi alla pompa dell’acqua e riempite il secchio due o tre volte. Osservate il campo coltivato ed innaffiatelo. Osservate le carote che cresceranno sotto i vostri occhi. Quando le carote saranno sufficientemente mature raccoglietele e fatele mangiare a Rayo. Sellate il vostro cavallo e dirigetevi alla fattoria dei Jones.

 

 

 

Fattoria di Jones:

 

Parlate con Joe ed Alvin che vi spiegheranno di cosa hanno bisogno per difendere la fattoria dagli uomini di Starek. Al termine del dialogo avvicinatevi al camino e prendete la leva. Avvicinatevi al tavolo ed aprite entrambi i cassetti. Intascate il denaro nascosto Andate avanti aprite la credenza e prendete i soldi. Salite al piano di sopra. Prendete la cesta e spingete la scala verso la finestra. Entrate nella camera da letto ed aprite tutti i cassetti del comò. Prendete tutto il denaro che trovate. Tornate giù, indossate il vostro cappello dopodiché salite di nuovo; ed usate la scala per uscire dalla finestra. Osservate il filo per i panni che passa sopra il porcile. Rientrate in casa e scendete le scale. Uscite da casa ed osservate il porcile da vicino. Guardate la ruota ed il maiale. Osservate anche lo sportello e la scodella che c’è lì vicino. Giratevi verso il portico e parlate con Alma. Esaurite tutti gli argomenti. Chiedete alla moglie d’Alvin di darvi la ruota, ma non ci sarà nulla da fare Al termine del dialogo prendete il secchio accanto ad Alma ed avvicinatevi al pozzo a cui dovrete legare la corda. Usate il secchio con il pozzo e riempitelo d’acqua. Se avete bisogno di altre carote innaffiate il campo coltivato e raccoglietele quando saranno mature al punto giusto.  Avvicinatevi al reggitronco ed infilateci il tronco nel vostro inventario. Segatelo in due e raccogliete le due metà.  Montate in sella e dirigetevi verso la scuola.

 

 

Scuola:

 

Entrate in classe e parlate con Rhiannon, ma poco dopo l’idillio sarà interrotto da Starek ed i suoi uomini. Quando rinverrete raccogliete sia il cappello, sia le pistole giocattolo. Controllate tutti i banchi e dentro ad uno di essi troverete il righello snodabile. Avvicinatevi alla cattedra; aprite i cassetti in cui troverete dei soldi e una penna. Uscite dalla scuola e girate attorno all’edificio fino a quando troverete un’altra leva. Avvicinatevi ad Annie e parlate con lei esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo salite in sella a Rayo e andate in paese.

 

 

 

Starek city:

 

Entrate nel negozio di Jackson e parlate di tutto con il negoziante. Al termine del dialogo avvicinatevi al bancone ed osservate i tre giornali. Comprateli tutti e leggeteli almeno un paio di volte. Leggete anche le inserzioni pubblicitarie che, all’apparenza sembrano inutili in realtà celano degli indizi che tra un po’ vi torneranno molto utili. Spostatevi verso il lato sinistro del negozio e provate ad aprire la porta. Il negoziante interverrà dicendovi che per poter scendere dovete pagare cinque dollari con i quali potrete acquistare tutto ciò che volete. Pagate cinque dollari e scendete. Guardatevi attorno, ma per ora non prendete nulla. Usate la scala a pioli ed osservate la macchia per lo sviluppo. Uscite dal negozio ed entrate nell’ufficio dello sceriffo. Parlategli di tutto ed uscite. Una volta fuori dell’ufficio andate a sinistra dietro i binari. Raggiungete il capannone e provate a spostare l’asse di legno che blocca la porta. Fenimore riesce a sollevarla, ma non a smuoverla più di tanto. Alzate lo sguardo ed usate la corda sulla carrucola. Fenimore toglierà l’asse che blocca il portone e finalmente potrete entrare. Prendete la corda e la cintura da scalata. Uscite dal capannone ed usate il carrello della manutenzione. Andate a destra e raggiungete il ponte. Spostatevi verso la spiaggia ed appoggiate la cesta che avete preso a casa d’Alvin sulla sabbia. Entrate in acqua e non appena il cursore assumerà la forma, di una mano cominciate a cliccare e continuate così fino a, quando prenderete la trota. Tornate al carrello della manutenzione e andate a sinistra. Osservate il palo del telegrafo; poi avvicinatevi alla baracca di metallo. Entrateci e prendete sia la corda sia l’ascia. Usate il carrello della manutenzione e tornate verso la stazione. Prendete il binario a sinistra e parlate con l’ambulante. Osservate Arturito e l’olio per robot. Per adesso non giocate; avete cose più importanti da fare. Tornate in paese e parlate con il telegrafista. Spedite tutti i telegrammi e cercate di raccogliere più denaro possibile ed una nuova rima scritta dal poeta Edgar P. Allan. Mentre aspettate le risposte ai vostri telegrammi entrate nella sala d’attesa e prendete gli occhiali sul tavolo. Aprite la porticina che dà sul cortile della stazione. Prendete la carriola pieghevole ed il tronco. Ritirate tutti i vostri telegrammi e dirigetevi in banca. Parlate con il banchiere e provate ad aprire un conto, ma non è facile come sembra. Dovete fornire il vostro indirizzo ( il saloon ed una ricevuta della vostra camera). Al termine del dialogo uscite dalla banca e andate al saloon. Parlate con il barista; al termine del dialogo provate a salire le scale. A questo punto il barman vi fermerà dicendovi che tutte le camere sono occupate, tuttavia potete farvi un bagno ( chiaramente pagando). Prendete la chiave principale e salite al piano di sopra. Entrate nel bagno e prendete la saponetta sulla vasca e la scatola di fiammiferi appoggiata sulla sedia. Uscite dal bagno ed aprite la porta di fronte. Parlate con il dottore esaurendo tutti gli argomenti. Se accetterete di estrarre il dente del dottore, potrete prendere la foto di Jessie James che è appoggiata sulla sua scrivania. Uscite dalla stanza e scendete nel saloon. Parlate col barista e comprate una bottiglia di whisky XXX. Uscite dal saloon ed entrate nel negozio di Jackson, comprate le pinze che si trovano sulla mensola tra la porta e la sedia a sinistra. Ora avete tutto ciò che serve per estrarre il dente al dottore. Entrate nel suo studio ed eseguite l’intervento. Al termine del filmato prendete la foto di Jessie James sulla scrivania. Entrate nella stanza adiacente e prendete i soldi che sono nascosti nel baule e nell’armadio. Non dimenticate di prendere la chiave sul tavolo che dovrete mostrare al banchiere. Tornate nel corridoio ed entrate nella stanza di fronte a voi. Prendete il denaro nascosto dentro il comò e nell’armadio. Raccogliete il cuscino sulla sedia poi tornate al piano di sotto. Provate a parlare con lo straniero, il quale, però non sembra vuole darvi ascolto. Parlate con il barista e dategli cinque dollari affinché interceda per voi con lo straniero. Chiacchierate con lo straniero e comprate l’olio per robot ( tirate un po’ sul prezzo ed otterrete cinque dollari di sconto). Uscite dal saloon ed entrate in banca. Parlate con il cassiere e mostrategli la chiave della camera numero 4, dopodiché aprite un conto e prendete il libretto di risparmio.

 

 

Scuola:

 

Andate a scuola e date alla bambina la foto di Jessie James. Chiedete ad Annie di prestarvi il suo cane affinché vi aiuti a trovare il nascondiglio di Billy. Seguite il cane che vi condurrà fino al nascondiglio segreto. Usate la corda per salire sull’albero e parlate con i due ragazzini. Al termine del dialogo scendete dall’albero ed entrate nel bagno che si trova a sinistra della scuola. Prendete le pistole e tornate in classe. Controllate nuovamente i banchi e prendete la carota. Uscite dalla classe e dirigetevi verso l’uscita. Guardate il filmato e parlate di tutto con Livy la tata di Rhiannon. Al termine del dialogo tornate in paese.

 

 

 

Starek city:

 

Girate attorno all’ufficio dello sceriffo andando verso la parte posteriore. Parlate con Tom e studiate un piano per liberarlo. Entrate nell’ufficio dello sceriffo e scoprirete che quest’ultimo sta aspettando un telegramma. Al termine del dialogo uscite dall’ufficio e andate a spedire il telegramma per lo sceriffo. Il telegrafista rifiuterà di spedire il telegramma, poiché non siete lo sceriffo, quindi dovrete inventarvi qualcos’altro. Entrate nel negozio di Jackson e comprate il telegrafo cellulare, la carrucola tirolina ed il crick idraulico. Entrate nella porta a sinistra e prendete la bombetta. Uscite dal negozio e raggiungete il carrello della manutenzione. Prendete il binario a destra ed arrivate al ponte. Da lì andate a sinistra ed usate la cintura da scalata sul palo del telegrafo. Spedite un telegramma allo sceriffo usando il telegrafo cellulare. Tornate in stazione e parlate con il telegrafista che vi darà il telegramma da consegnare allo sceriffo, entrate nell’ufficio di quest’ultimo dategli il telegramma ed uscite. Parlate di nuovo con Tom e dategli il righello snodabile. Prendete la chiave ed entrate di nuovo nell’ufficio dello sceriffo. Aprite i cassetti della scrivania e dell’armeria e prendete i soldi e la cappa rossa. Osservate la parete e prendete la nomina di sceriffo. Tornate da Tom ed usate la cappa rossa sul toro che abbatterà la parete della prigione consentendo al prigioniero di fuggire. Usate il carrello della manutenzione e andate a sinistra. Prima di tutto scambiate la lattina per terra con l’olio alterato dopodiché salvate, la partita! Parlate con l’ambulante e giocate al tiro al bersaglio fino a quando vincerete il fucile. Per vincere il winchester ricordatevi di sparare solamente ai bersagli con la camicia rossa! Entrate nel saloon e sfidate Whiskers ad un duello di salsapariglia. Le regole sono molto semplici( se avete giocato con monkey island avrete sicuramente capito dove si vuole andare a parare). Cominciate voi mettendo un dollaro ed il vostro avversario vi dirà un insulto a cui ovviamente non saprete rispondere. Continuate a giocare e man mano imparerete sempre più insulti. Usate gli insulti acquisti contro il vostro avversario e verrete a conoscenza delle risposte finché alla fine lo sconfiggerete.  Dopo aver vinto il primo duello uscite dal saloon e rientrate subito dopo. Sfidate ciccio ed imparate delle nuove rime. Il vostro prossimo avversario dovrebbe essere l’ambulante, ma entrerà nel saloon più tardi quindi esplorate ancora le stanze in cerca d’altro denaro poi uscite dal saloon.

 

 

 

Fattoria di Jones:

 

Entrate in casa e salite al piano di sopra. Usate la scala ed usate la carrucola tirolina sulla corda per i panni. Scendete nel porcile e vi scontrerete con il maiale. Entrate nel porcile ed appoggiate la trota nella ciotola, aspettate che il maiale venga a mangiare ed abbassate rapidamente lo sportello. Riprendete sia la trota, sia la carrucola. Tornate in casa e salite al secondo piano. Uscite nuovamente dalla finestra. Usate la carrucola sulla croda ed avvicinatevi alla ruota, che sfortunatamente è bloccata nel terreno. Spostate la ruota con una delle due leve nel vostro inventario e trasportatela fino alla scuola mettendola nella carriola pieghevole.

 

 

Scuola:

 

Usate il crick idraulico sul carro, alzatelo cliccando sul crick, ed avvicinate la ruota sulla carriola. Avvicinatevi al dottore e prendete la giacca sporca che vi servirà per il vostro travestimento.  

 

 

Fattoria dei Bannister:

 

 

Parlate con Stella e chiedetele di lavarvi la giacca. Uscite da casa ed avvicinatevi al lavatoio. Appoggiate la giacca nella cesta dei panni ed il sapone sul lavatoio. Parlate di nuovo con Stella e ditele che tutto l’occorrente per lavare la giacca e pronto; nel frattempo usate i due tronchi tagliati sul ceppo e spaccateli con l’ascia. Prendete i quattro tronchi tagliati e portateli in casa. Mettete i tronchi nel caminetto e bruciateli con fiammifero. Usate il soffietto sul fuoco ed uscite a prendere la giacca bagnata. Rientrate in casa ed avvicinate il supporto al fuoco sul quale dovete appendere la giacca. Aspettate che l’indumento sia asciutto e prendetelo. Tornate alla scuola e mostrate a Livy tutto l’occorrente per il vostro travestimento appoggiando ogni singolo oggetto davanti a lei. Fenimore si cambierà ed automaticamente raggiungerete il ranch di Starek.

 

 

 

Ranch di Starek:

 

Seguite il dialogo tra Fenimore e Rhiannon. Al termine del filmato prendete la lampada sulla panchina e andate verso il portico, passatelo ed aprite la porta della cucina. Parlate con Livy e prendete una carota. Osservate il libro sul tavolo e cercate di prenderlo, ma Livy vi fermerà barattate il dente del dottore con il libro sull’antica Roma. Uscite da casa ed entrate dalla finestra della camera di Rhiannon che Livy ha gentilmente aperto per voi. Aprite ogni armadio e tutti i cassetti e prendete quanto più denaro possibile. Avvicinatevi alla scrivania e prendete il libro sulla storia medioevale. Uscite dalla stanza ed entrate nella camera di Livy ubicata verso la parte alta del corridoio Prendete i dollari nascosti dentro i cassetti e negli armadi dopodiché raccogliete il libro sul letto.  Uscite dalla stanza e spostatevi vero lo spiazzo sulla destra e prendete il libro appoggiato sul tavolino. Scendete al pian terreno ed entrate nella stanza con la doppia porta ( sulla sinistra). Prendete la macchina fotografica ed il libro sull’antica Grecia. Aprite la porta sulla destra ed entrate nella biblioteca. Appoggiate sullo scaffale i cinque libri finora raccolti e cliccate sulle copertine seguendo l’ordine riportato qui in basso.

 

Rosso

Arancione

Giallo

Verde

Azzurro

Indaco

Lilla.

 

Entrate nel passaggio ed usate la lampada. Uscite dalla botola e fuggite dal ranch in sella al vostro fido destriero. Dirigetevi a Starek city.

 

 

 

 

Starek city:

 

Entrate nel saloon ed avvicinatevi allo straniero. Parlate con lui e comprate il permesso falso per l’acquisto della dinamite; contrattate con lui e otterrete uno sconto di cinque dollari.  Uscite dal saloon e andate alla fattoria d’Alvin Jones.

 

 

 

Fattoria di Jones.

 

Parlate con Alvin e Joe. Salite in camera da letto ed aprite l’armadio; dove si nasconde il prigioniero. Date a Tom la nomina di sceriffo (cosicché possa imitare la sua firma), il permesso per l’acquisto della dinamite e naturalmente una penna. Aspettate qualche istante e riaprite l’armadio. Prendete il permesso firmato per l’acquisto della dinamite. Uscite dalla casa e qualora fosse necessario innaffiate il campo coltivato e prendete le carote per sfamare Rayo. Andate alla fattoria dei Bannister e parlate con Stella. Al termine del dialogo entrate in camera da letto ed aprite il cassetto del comodino a sinistra. Prendete l’atto di proprietà e cercate di racimolare qualche dollaro extra.

 

 

Starek city:

 

Entrate in banca e consegnate al cassiere l‘atto proprietà e chiedete un prestito per l’acquisto della dinamite. Uscite dalla banca ed entrate nel negozio di Jackson. Date al negoziante il denaro prelevato dalla banca ed il permesso falso. Prima di andarvene comprate la cintura automatica. Uscite dal negozio ed usate il carrello della manutenzione. Raggiungete il ponte, e una volta arrivati arrampicatevi con la cintura automatica e piazzate la dinamite. Andate a destra e posizionatevi dietro la collina; puntate il fucile verso il ponte e fatelo saltare sparando alla dinamite. Andate in banca e scattate una fotografia al cassiere. Andate al negozio di Jackson, entrate nella porta a sinistra e scendete nella camera oscura. Mettete la lastra fotografica nella macchina per lo sviluppo, aspettate qualche istante e prendete la fotografia. Tornate nel saloon e avvicinatevi al bancone. Sfidate l’ambulante ad un duello di salsapariglia, sconfiggetelo e affrontate Shorty, il quale una volta perso il duello smetterà di pedinarvi, quindi approfittatene per andare in banca. Fate allontanare il cassiere con la scusa del ventilatore. Posizionate rapidamente la fotografia sulla telecamera, e quando il cassiere tornerà minacciatelo con le pistole. Sfortunatamente per voi il trucco non funzionerà ed il cassiere si nasconderà dentro la cassaforte. Usate la leva sulla porta della cassa e prendete la carta SISA nascosta dentro il cassetto della scrivania. Uscite dalla banca ed andate al negozio di Jackson. Mostrate al negoziante la carta di credito e comprate tutto il materiale per difendere la fattoria. Al termine del filmato ci sarà un scontro a fuoco. Avete un minuto esatto per sconfiggere i quattro uomini di Starek. Usate il tasto sinistro del mouse per spostarvi ed il tasto destro per sparare. Una volta sconfitti gli uomini di starek usate il carrello della manutenzione e andate al ponte. Parlate con lo sceriffo che è sulle tracce del super contadino; principale sospettato per aver fatto saltare il ponte.  Al termine del dialogo gettate la mela morsicata sulla spiaggia. Attirate l’attenzione dello sceriffo sulla mela poi andate alla fattoria d’Alvin.

 

 

Fattoria di Jones:

 

Parlate con Joe date un’occhiata al piede di Tolteco e prendetelo.

 

 

Starek city:

 

Tornate in paese e andate dietro la prigione, dove troverete lo sceriffo. Senza dare nell’occhio appoggiate il piede di Tolteco nella zona fangosa e parlate con lo sceriffo, il quale correrà ad avvisare Starek.

 

 

Ranch di Starek:

 

Entrate nell’appartamento passando dalla porta della cucina. Parlate con Rhiannon e guardate il lungo filmato. Al termine della sequenza arriverete alla fattoria d’Alvin. Sulla parte alta del vostro monitor appariranno i volti dei cattivi; vale a dire Floyd, Starek, ed i suoi uomini. Sulla parte inferiore del vostro monitor invece appariranno i volti dei buoni: Fenimore, Rhiannon, Bob, Alvin, Joe, Alma e Tony. Partiamo dai buoni. All’inizio potrete controllare solamente Fenimore e Rhiannon; gli altri volti sono rossi ciò significa che sono inattivi. Cominciate utilizzando Fenimore e sparate a Starek e Floyd, quando li avrete sconfitti volti diventeranno rossi. A quel punto ecco entrare in azione Rhiannon continuate a sparare finché non abbatterete la torre, quando ci riuscirete sarà il turno d’Alma; anch’essa dovrà colpire la torre. Usate Tom e sparate agli scatoloni, colpiteli tutti e sparate all’uomo di Starek. Infine usate sia Alvin, sia Joe e sparate agli ultimi due uomini. Finalmente la fattoria è salva. Non rimane altro da fare che vedere Fenimore e Rhiannon sparire nel tramonto.