The tiny bang story

Primo livello:

 

Prendete cinque pezzi del puzzle, dopodiché cliccate sul tasto rosso in alto a sinistra per aprire la porta del corridoio. Raccogliete quattro pezzi del puzzle e cliccate sulla scala a pioli in alto. Cliccate sul muro dietro la scala in basso. Per risolvere l’enigma dovete eliminare tutti i numeri che posso essere accoppiati, quindi cliccate sul numero e sulla relativa immagine. Devono rimanere solo 3 cifre. I numeri da accoppiare soni: 0 – 2 – 4 – 5 – 6 – 8 – 9. Devono rimanere i numeri: 7 – 1 – 3.

 

 

Cliccate sulla porta in basso per ritornare ai piedi dell’albero. Prendete il piolo a sinistra; sotto la carrucola e quello sotto la tazza rovesciata a destra. Cliccate due volte sulla porticina della fornace e prendete: i tre pezzi di puzzle ed il piolo della scala; in basso a destra. Uscite e cliccate sul pannello a destra. Inserite il numero 713. Prendete il piolo sullo sportello dell’anta, e la lampadina sul quadro del pannello. Salite al secondo piano dell’albero. Prendete la lampadina attaccata al pannello a sinistra e riparate la scala a pioli usando quelli nel vostro inventario. Arrampicatevi sulla scaletta che avete appena riparato. Aprite la credenza e prendete il pezzo del puzzle. In questa schermata dovrete trovare tre lampadine e sette pezzi di puzzle.

 

 

Cliccate sullo scrigno e sulla cornice vuota. Salite le scale ed arriverete sul tetto. Prendete tre lampadine e quattro pezzi di puzzle. Cliccate sul telescopio e preparatevi a risolvere il prossimo enigma. Dovete cliccare sulle ampolle contenenti un foglio fino a quando ne avrete 25, a quel punto dovrete cliccare sul tasto verde al centro del monitor per uscire dall’enigma. Tornate nell’appartamento dell’anziana signora e mettete i 25 frammenti raccolti, nella cornice vuota. Non occorre ruotare i frammenti, basta sistemarli correttamente, e quando saranno nella posizione corretta non potrete più spostarli.

 

 

Una volta completata la foto comparirà una chiave. Prendetela ed usatela per aprire lo scrigno dal quale dovete prendere: due pezzi di puzzle, una lampadina ed una chiave inglese. Scendete nell’apertura e proseguite la discesa fino alla base dell’albero. Svitate i tre bulloni del portellone a sinistra con la chiave inglese. Aprite il pannello e prendete due ingranaggi ed il tubo. Aprite la porta della fornace e zoomate all’interno. Prendete l’ingranaggio, il tubo e tornate al secondo livello dell’albero. Prendete la lampadina sopra la porta. Cliccate sul portellone precedentemente svitato e prendete sia l’ingranaggio, che il tubo. Tornate nell’appartamento prendete il tubo nascosto sulla punta della ringhiera e l’ingranaggio. Aprite la credenza e prendete un altro ingranaggio. Aprite lo scrigno e prendete un altro tubo ed un altro ingranaggio, dopodiché salite sul tetto. Prendete due tubi, un ingranaggio, e la lampadina posta tra le due eliche poi ritornate ai piedi dell’albero. Mettete i tubi e gli ingranaggi nel pannello a sinistra poi inserite le lampadine nel pannello a destra. Per risolvere l’enigma dovete girare le lampadine colorate in modo tale che nella prima fila siano tutte rosse, viola in quella centrale e verdi nella terza fila.

 

 

Cliccate sul pannello a destra ed entrate nella galleria. Ricostruite il treno osservando lo schema; ed una volta ultimato cliccate sul pulsante verde collocato sulla parte alta del monitor. Per passare al livello successivo dovete ricomporre parte del puzzle usando i pezzi finora raccolti.

 

 

Secondo livello:

 

Prendete i sette pezzi del puzzle poi cliccate sui controlli dell’ascensore, sul suo meccanismo e per finire sullo schermo. Per risolvere l’enigma dovete comporre la figura di un aeroplano. Ci sono quattro tasti: da sinistra verso destra premete i tasti 2 – 1 – 4. Andate a sinistra cliccando sulla freccia blu. Raccogliete cinque pezzi di puzzle e cliccate sul portellone. Prendete la valvola poi andate a sinistra cliccando sulla freccia blu. Prendete la valvola e cliccate un paio di volte sul portellone giallo, che si trova in basso a destra. Raccogliete cinque pezzi di puzzle. Aprite la parte alta credenza e prendete il sesto pezzo del puzzle. Aprite le ante della parte inferiore della credenza e prendete la ruota. Cliccate due volte sulla botola. Prendete il pezzo di puzzle, e l’ampolla. Uscite dallo zoom e cliccate due volte sul baule. Prendete: il pezzo di puzzle, la valvola, e l’ampolla. Cliccate sull’immagine e ricomponetela.  L’enigma è un po’ più semplice del classico gioco dei quindici in quanto cliccando su due tessere ne scambierete la posizione. Il risultato finale è quello che vedete qui in basso.

 

 

Prendete la ruota nella figura e cliccate sulla scala.  Prendete la valvola, ed aprite il portello. Posate l’ampolla sulla vasca e ricostruite lo scaldabagno aiutandovi con lo schema a destra. Prendete la batteria ed andate a destra. Prendete la valvola ed usate le ruote sul meccanismo dell’ascensore. Cliccate sul medesimo e prendete sei sfere. Andate a sinistra e prendete quattro sfere. Aprite il portellone in alto a destra e prendete la sfera. Cercate le altre in giro per la schermata. Entrate in casa dello gnomo cliccando sul portellone in basso a destra. Le sfere da prendere si trovano: nell’armadietto dei medicinali, sopra e dentro il baule. Aprite la botola e prendete la sfera. Aprite la credenza in alto e in basso e troverete altre due sfere da prendere. Usate la scaletta ed andate a sinistra. Raccogliete altre cinque sfere sparse nella locazione. Usate le valvole sui tubi. Per risolvere l’enigma dovete girare i tubi come nell’immagine in basso.

 

 

Quando avrete risolto l’enigma prendete la leva a sinistra. Andate a destra e prendete la leva. Entrate in casa dello gnomo e prendete la terza leva. Tornate in superficie ed andate a destra. Prendete la leva ed andate a sinistra per due schermate. Usate le leve sulla torre di controllo e preparatevi a risolvere il prossimo enigma. Dovete osservare la sequenza di colori inviata dal satellite e quando la luce sulla consolle diventa gialla dovrete ripetere la sequenza appena vista. Dopo aver completato l’enigma andate a sinistra per due schermate. Cliccate sula consolle in basso a destra. Per risolvere il giochino dovete condurre la nave in mare aperto usando le frecce in alto e in basso, cliccando sul tasto con il + eliminerete gli ostacoli con lo stesso simbolo. Prendete la sfera con triangolo sulla barca. Tornate nei pressi dell’ascensore ed inserite le sfere nella porta. Per risolvere l’enigma osservate lo schema che compare cliccando sul tasto dei suggerimenti. Tenete presente che l’anello più esterno non si muove l’anello centrale si muove in senso antiorario, mentre quello più interno in senso orario. Osservate l’immagine sottostante.

 

 

Entrate nell’ascensore ed usate i pezzi puzzle nel vostro inventario per passare al livello successivo.

 

 

Terzo livello:

 

Prendete i quattro pezzi del puzzle sparsi per l’ufficio. Cliccate sulla telecamera e troverete altri due pezzi del puzzle. Prendeteli. Aprite la porta a sinistra e passate alla schermata successiva. Prendete sette pezzi del puzzle ed osservate: la teca, la cornice vuota ed il distributore. Per risolvere l’enigma dovete incolonnare i colori dal più brillante al più tenue.

 

 

 

Dopo aver risolto l’enigma prendete il foglio e mettetelo nella cornice vuota, dopodiché prendete la mela. Entrate nella stanza a destra. Prendete la mela ed andate all’esterno, passando dall’uscita a destra. Prendete sei pezzi di puzzle e l’indicatore sulla biglietteria. Zoomate sulla mappa. Per risolvere l’enigma dovete osservare lo schema visibile cliccando sul tasto dei suggerimenti in alto a destra; potete solo cliccare sul lato destro e sinistro finchè la figura sarà ricostruita correttamente. Dopo aver risolto l’enigma cliccate sulla biglietteria e rientrate passando per la porta a sinistra. Prendete l’ascensore. Raccogliete i cinque pezzi del puzzle. Aprite l’anta dello scaffale e ne troverete un altro. Prendetelo. Osservate la teca e l’astrolabio. Prendete il quadrante nascosto sul lato frontale della scrivania a destra. Usate nuovamente l’ascensore. Cliccate sulla telecamera e prendete la bussola. Cliccate sul ripiano centrale della libreria e prendete il secondo quadrante. Aprite la porta a sinistra ed usate ancora l’ascensore. Usate la bussola sull’astrolabio. Per risolvere l’enigma dovete allineare le tre parti dell’astrolabio. Per capire come fare vi aggiungo un filmato che ho trovato in rete e che mostra come fare per risolvere l’enigma.

 

The Tiny Bang Story Chapter 3 Compass walkthrough solution - YouTube

 

Se avete fatto tutto correttamente l’astrolabio si aprirà. Prendete il foglio sulla scrivania a destra e prendete la chiave cifrata nell’astrolabio. Trascinate la chiave cifrata sul foglio come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

 

Usategli indicatori sull’apparecchio accanto all’astrolabio. Inserite i numeri 3132.

 

 

Prendete l’ultima mela. Usate l’ascensore ed andate a destra. Mettete le mele nella teca a destra e prendete la moneta nel registratore di cassa. Andate a destra per due schermate e inserite la moneta nella biglietteria, poi tornate di sopra e cliccate sul monitor grande. Per risolvere l’enigma dovete muovere l’aereo usando le frecce direzionali facendo attenzione ad evitare i nemici e gli ostacoli. Dopo aver risolto il gioco tornate all’esterno, usando l’ascensore e la porta a destra. Premete il tasto arancione e cliccate sul portellone dell’aereo. Prendete il pacchetto. Aprite lo sportello sotto il pulsante arancione e prendetene un altro. Andate a sinistra e prendete due pacchi. Cliccate sulla telecamera e prendetene un altro. Andate a sinistra e prendete tre pacchi. Aprite il cassetto sotto la teca delle mele e prendetene un altro. Andate a destra ed usate l’ascensore. Prendete un altro pacco. Aprite l’armadietto e prendete l’ultimo. Tornate all’esterno e trascinate i pacchi sull’aereo. Usate i pezzi del puzzle per passare al livello successivo.

 

 

 

Quarto livello:

 

Prendete i cinque pezzi del puzzle e tutti i bagagli che vedete. Aprite lo sportello a sinistra, zoomate e prendete altri pezzi di puzzle ed altri bagagli. Uscite dalla schermata e disponete le valigie sulla bilancia come nell’immagine sottostante.

 

 

Andate a destra. Prendete tre pezzi di puzzle e cliccate sul meccanismo. Prendete in dado e cliccate sia sulla porta, che sul portellone e prendete altri due pezzi di puzzle. Andate a destra e cliccate sul bassorilievo rotto. Prendete cinque pezzi sui puzzle ed impossessatevi del pezzo di bassorilievo. Tornate a sinistra e prendete un altro pezzo del bassorilievo nascosto, nel soffitto a volta. Andate ancora a sinistra e prendete l’ultimo pezzo di bassorilievo, nascosto dietro la porta a sinistra. Andate a destra per tre schermate e ricomponete l’immagine.

 

 

Cliccate su una delle due porte e prendete il dado ed il pezzo del puzzle. Uscite ed andate a sinistra. Usate i dadi sul meccanismo. Lo scopo dell’enigma consiste nel mandare i dadi nella cornice del rispettivo spazio, es: verde con verde. Per risolvere l’enigma procedete in questo modo.

 

Dado rosso nello spazio giallo.

Dado verde nello spazio rosso.

Dado blu nello spazio centrale.

Dado giallo nello spazio blu.

Dado verde nello spazio verde.

Dado rosso nello spazio rosso.

Dado giallo nello spazio giallo.

Dado blu nello spazio blu.

 

Tirate la leva verde e salite. Prendete i tre pezzi del puzzle, e cliccate sulla mappa. Cliccate sulla scatola in basso a destra. Aprite la credenza e prendete sia il pezzo di puzzle, che il galleggiante. Cliccate sull’armadio e prendete il pezzo del puzzle. Tornate giù. Prendete i tre galleggianti, che sono nascosti: nel pannello centrale, nel portellone e in alto, dietro la tapparella, che potrete alzare tirando la manovella. Prendete la puntina blu e quella nascosta nel tombino. Andate a sinistra. Aprite la porta a sinistra e prendete sia la puntina, che il galleggiante. Prendete il galleggiante nascosto sul lampione. Prendete la puntina verde. Andate a destra e prendete due puntine ed il galleggiante. Zoomate sulle porte sotto il bassorilievo e prendete un’altra puntina e tre galleggianti. Uscite. Andate a sinistra e salite. Usate i galleggianti sulla scatola di legno e sistemateli come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Raccogliete il pezzo di mappa per terra e preparatevi al prossimo enigma. Trascinate le spille sulla mappa. Per risolvere l’enigma dovete fare un percorso ( trascinando) le barchette accanto a quelle dello stesso colore.

 

 

Prendete la chiave e tornate giù. Andate a destra ed usate la chiave sul lucchetto della braca. Guardate il breve filmato e completate il puzzle per passare all’ultimo livello.

 

 

    

Quinto livello:

 

Raccogliete i cinque pezzi del puzzle e cliccate sulla stanza meccanica a destra. Prendete la valvola e cliccate sulla porta a vetri. Prendete cinque pezzi del puzzle. Cliccate sula porta chiusa e sul mosaico. Prendete le tessere del mosaico nelle cornici e zoomate sulla fontana. Prendete un’altra tessera e la valvola. Tornate all’esterno Pendete le tessere mancanti e rientrate. Usate le tessere sul mosaico e ricomponetelo.

 

 

Dopo aver ricomposto l’immagine prendete la valvola e tornate all’esterno. Se non l’avete già fatto prendete l’ultima valvola, poi cliccate sulla piccola struttura a destra. Collocate le valvole come mostrato nella figura in basso.

 

 

Rientrate e zoomate sulla fontana che ora dovrebbe essere asciutta. Prendete due pezzi del puzzle e la chiave. Aprite la porta in cima alle scale con la chiave appena presa e salite. Prendete i quattro pezzi di puzzle. Salite le scale a sinistra. Pendete cinque pezzi di puzzle e cliccate sull’orologio. Aprite il mobiletto a destra e prendete i numeri romani. Zoomate sulla scacchiera e prendete tre pezzi di puzzle. Scendete le scale e prendete due numeri romani. Zoomate sulla cassaforte. Inserite la combinazione B1 a sinistra e C3 a destra. Girate la maniglia della cassaforte e prendete la molla. Usate le scale a destra e prendete sul numero romano. Zoomate sulla fontana e prendete le lancette ed altri numeri romani. Andate all’esterno e prendete due numeri romani. Rientrate e raccogliete i numeri romani nascosti nelle cornici e nel salone. Salite le scale. Andate a sinistra e mettete sia le lancette, che i numeri romani sull’orologio. Usate le scale e prendete l’ultimo pezzo di puzzle, nascosto dietro il pendolo. Completate il puzzle per ricostruire il pianeta.

 

 

Cliccando sulla scritta “continua” potrete ascoltare la colonna sonora del gioco; cliccando sul grammofono, ed andando a destra potrete rifare i minigiochi presenti nel gioco. Congratulazioni avete risolto questa divertente avventura!