The samaritan paradox

 

Primo capitolo – primo giorno:

 

Innanzitutto rispondete al telefono e parlate con Magnus, che oltre a voler sapere come stato, vuole conoscere la vostra opinione sul libro che vi ha prestato. Al termine della telefonata prendete il libro sul letto e guardate la tesi a cui state lavorando, che è posta sopra la scrivania. Prendete la brocca sul lavandino e riempitela d’acqua. Annaffiate la pianta con l’acqua appena presa. Leggete i vostri appunti, cliccando sull’icona in basso a sinistra. Guardate il libro nel vostro inventario e giratelo. Cliccate prima sulla dedica, poi osservate attentamente il codice a barre ( che copierete nei vostri appunti). Leggete il giornale sul tavolo sotto la finestra e troverete un articolo che parla del suicidio di Jonathan. Cliccate sulla mensola sopra la scrivania ed aprite il libro di chimica. Confrontate la tavola con il codice e cliccate sui numeri: 90 – 68 – 99 – 8 – 10 – 42 – 75. Comparirà un messaggio segreto.  Telefonate prima a Magnus, poi a Sarah.

 

 

Secondo giorno:

 

Dopo aver parlato con Sarah, rimarrete da soli e potrete accedere liberamente a tutte le stanze della casa. Prima di tutto telefonate a Magnus e spiegategli dove siete e cosa state facendo. Al termine della telefonata, aprite il vostro inventario e guardate la lettera, dietro alla quale troverete una fotografia, osservatela attentamente. Guardate la statuetta in legno raffigurante un cavallo e prendetela. Andate a destra ed osservate il piedistallo; sopra ci sono quattro fori, provate a metterci sopra la statuetta del cavallo. Scoprirete di poter girare la statuetta, ma per il momento non sapete in quale direzione e tantomeno perché dovreste farlo, quindi riprendete la statuetta ed entrate nella stanza della musica. Ci sono due donne, provate a parlare con la signora anziana, ma sta dormendo profondamente. Rivolgetevi a Veronika ed esaurite tutti gli argomenti. Al termine del dialogo prendete il ventilatore portatile dietro Veronika, ed il tagliacarte sullo scrittoio a destra. Uscite e tornate in soggiorno. Aprite la porta dietro il tavolo ed entrate nello studio di Jonathan. Prendete il libro sulla scrivania ed esaminatelo nel vostro inventario. Guardate la libreria sulla destra; oltre ai libri ci sono anche dei dischi. Prendete il disco con le marce militari e tornate nella stanza della musica. Svegliate l’anziana signora mettendo il disco sul grammofono e girando la manovella. Parlate con la donna, mostratele il cavallo di legno e l’anziana signora reciterà una poesia. Uscite dalla stanza. Tornate in soggiorno. Andate a sinistra per accedere all’anticamera. Entrate nella biblioteca, situata dietro la porta a destra. Prendete la bussola sulla scrivania. Guardate il mangianastri vuoto, e le riviste sul lato destro della scrivania. Se volete date un’occhiata all’enorme libreria. Uscite e rimettete il cavallo sul piedistallo, usateci la bussola e vedrete che il cavallo è rivolto verso ovest. Girate il cavallo seguendo le mie indicazioni.

 

Girate il cavallo verso sud ( senso orario).

Girate il cavallo verso est ( senso antiorario).

Girate il cavallo verso ovest ( senso orario).

Girate il cavallo verso nord ( senso orario).

 

Osservate l’area illuminata, dove risulta evidente che in precedenza in quel punto era appeso un quadro. Andate nella sala della musica e chiedete a Veronika del quadro mancante; la donna vi suggerirà di chiedere a Sarah. Tornate in soggiorno, chiamate Sara e chiedetele del quadro mancante. Al termine della telefonata, uscite da casa e guardate lo scatolone in fondo alle scale. Lasciate il palazzo ed andate alla galleria d’arte. Parlate con l’uomo che indossa l’abito bianco, il quale vi dirà che il quadro che vi interessa è già stato venduto. Andate a destra e guardate il quadro appeso sopra il divano. Parlate con il visitatore e prestategli il libro noioso. L’uomo cadrà in un sonno profondo. Spostate il cordone a destra e prendete la sega. Aspettate che l’uomo inizi a russare e, a quel punto usate la sega sul quadro per praticare un buco sul retro. Usate il tagliacarte sulla tela e troverete un pacchetto pieno di documenti. Tornata casa vostra. Cliccate sull’icona del libro e cominciate a leggerlo.

 

 

Primo libro: Freja.

 

Impersonerete Freja, una ragazza priva di memoria che si risveglia su una spiaggia. Nel vostro inventario avete solamente un pugnale. Entrate nel faro e guardate le nuvole disegnate sul muro. Per il momento non potete fare altro quindi tornate sulla spiaggia. Andate a destra e vedrete delle armi carbonizzate. Prendete lo scudo e dirigetevi verso la montagna. Guardate il grosso albero ed usate il pugnale sulla corteccia. Prendete il pezzo di resina e tornate sulla spiaggia. Andate verso la baia, che si trova oltre il faro. Prendete il muschio sulla roccia ed usatelo per lucidare lo scudo. Sposatevi sull’altro lato della baia e guardate la barca a remi; automaticamente prenderete un anello. Tagliate la corda con il pugnale. Combinate la corda con la resina e tornate sulla spiaggia. Strappate un pezzo di tessuto della vela accanto al relitto. Guardate dentro il relitto e combinate il pezzo di resina con la corda, quindi prendete la bottiglia vuota. Entrate nel faro ed appoggiate lo scudo lucente contro la staccionata a sinistra. Mettete la vela sul fuoco, dopodichè guardate il filmato e seguite il dialogo tra Freja, ed il drago, che scoprirete di dover battere a duello.  Al termine del filmato nel vostro inventario avrete anche una ciotola. Andate a destra e raggiungete la montagna. Versate dentro la ciotola, l’acqua nella fiaschetta e successivamente riempitela con l’acqua della seconda fontana. Salvate la partita! Tornate sulla spiaggia ed avvicinatevi al tavolo. Compariranno due opzioni. Potete rileggere le regole del duello, oppure aspettare il tramonto. Quando arriva il drago siate rapidi e bevete l’acqua che vi darà e subito dopo bevete quella nella ciotola in questo modo sarete salvi poiché avete bevuto l’antidoto. Arriverete automaticamente nella grotta. Parlate con il drago scegliendo la terza opzione ed esaurite tutte le domande. Il drago andrà a bere l’acqua della terza fontana, ma morirà. Andate a destra e prendete un pezzo di zolfo da uno dei bracieri. Proseguite ancora a destra e prendete gli strati di pelle del drago. Andate in fondo a sinistra e prendete il corno d’oro. Uscite sulla terrazza e guardate il cielo stellato. Legate la corda al pugnale e cucite gli strati di pelle che diventeranno un utilissimo paracadute. Prendete il paracadute dal vostro inventario e cliccando con il tasto destro, usatelo sul cielo stellato. Freja fuggirà ed il capitolo finirà così…

 

Ords:

 

Lasciate il vostro appartamento e cliccate sull’icona in basso a sinistra, quindi andate al porto. Prendete il sentiero in alto a destra. Guardate nella cassetta della posta, dentro cui non troverete nulla. Aprite la porta del cottage con la chiave nel vostro inventario. Prendete il calendario sul letto e leggete la poesia scritta sul retro. Cliccate sull’ultima data che corrisponde anche al giorno in cui Jonathan è morto. Guardate la cassapanca ed esaminate la strana serratura. Guardate attraverso il telescopio e spostatelo in modo da avere le coordinate 4 e 8. Osservate la costellazione Harpy nel vostro taccuino.

 

 

Esaminate la scacchiera e disponete le pedine come nell’immagine sottostante.

 

 

Prendete il re nero e scoprirete che è in realtà una chiave. Zoomate sul baule. Inserite ai lati della serratura i numeri 4 e 8. infilate la chiave misteriosa nella serratura e svuotate il baule. Leggete la guida turistica e guardate il biglietto da visita. Cliccate sul letto e dormite.

 

 

Terzo giorno:

 

Uscite dal cottage ed andate al porto, quindi prendete il traghetto e tornate a casa vostra. Telefonate prima a Jorgen e successivamente a Magnus. Uscite da casa e recatevi a Cooper Street. Parlate con Jorgen ed accettate di aiutarlo. Al termine del dialogo tornate alla mappa e raggiungete il porto. Cliccate sull’edificio in basso a destra per entrare nell’oratorio. Avvicinatevi al bancone. Suonate il campanello per chiamare la cameriera, quindi parlate con lei esaurendo tutti gli argomenti interessanti. Nel corso del dialogo la donna vi darà un libro di latino da restituire a Stig, prima di farlo guardate il libro e togliete il fax. Date il libro a Stig e tenetevi il fax. Guardatelo e leggete ciò che c’è scritto. Andate a destra e provate ad entrare nell’ingresso privato. Esaminate il mobile contro il muro ed osservate la bibbia, confrontatela con il fax e troverete automaticamente la frase segreta. Andate a sinistra ed aprite la doppia porta, che vi condurrà direttamente in chiesa. Andate a sinistra ed entrate nella sacrestia. Parlate con il sacerdote ed usate la terza frase. Mentre il sacerdote non guarda prendete la chiave d’ottone sul mobile a sinistra ed uscite. Andate a destra ed usate la chiave appena presa per aprire il pannello. Tornate in sacrestia e domandate al sacerdote di rammentarvi la data dell’appuntamento, mentre non vi guarda rimettete a posto la chiave, quindi uscite immediatamente. Spegnate la candela e mettete il ventilatore portatile nel portacandele. Scollegate il cavo accanto alla porta e collegate il ventilatore alla presa sulla destra. Avvicinatevi al pannello a destra e fate suonare le campane. Siate rapidi e correte a nascondervi dietro la porta in fondo a sinistra. Aspettate che il sacerdote esca e quando andrà verso il pannello collegate la prolunga alla presa. Entrate nella sacrestia e fotografate il libro sulla scrivania. Andate verso destra ed interagite con l’interruttore, facendo diventare verde la luce rossa. Entrate nel confessionale e guardate il filmato. Quando Stig se ne sarà andato, uscite e lasciate l’oratorio. Prendete il traghetto ed andate a Cooper Street. Parlate con Jorgen della Fosorb, e l’uomo vi darà un bastone da passeggio. Uscite e cliccate sull’icona del traghetto, quindi raggiungete il bunker. Leggete la targhetta informativa e guardate l’ingresso. Salite sul tetto ed infilate il bastone nel buco. Rileggete la poesia dietro il calendario e zoomate nuovamente sulla meridiana. Dovete girare il bastone sui numeri nella poesia, prima di passare al numero successivo aspettate di sentire un click. La sequenza esatta è: 7 – 4 – 12 – 8.

 

 

Entrate nel bunker e staccate il poster accanto alla scala. Troverete una cassaforte, guardateci dentro e troverete un’audiocassetta ed il secondo libro. Cliccate sull’icona del libro in basso a destra e continuate a leggere.

 

 

Secondo libro:

 

Al termine del filmato parlate con il vostro compagno di cella; dopodichè chiamate la guardia attraverso la porta. Provate a spiegare che non siete una spia, ma la guardia non vi crederà. Guardate l’erba velenosa e l’uccello che compare ogni tanto sopra la vostra testa. Raccogliete le pietre per terra e provate a spostare la ciotola di porridge. Colpite l’uccello con una delle pietre nel vostro inventario e spostate velocemente la ciotola per far sì che una foglia d’erba velenosa cada nel porridge. Parlate con il vostro compagno di cella usando le frasi: 2 – 4 – 3. Appena il vostro compagno di cella si sentirà male mettetevi dietro la porta.

 

 

Uscite e rientrate in possesso delle vostre cose frugando nello zaino accanto al tavolo. Andate a destra ed arriverete ad un bivio. Bussate alla porta della locanda e parlate con Torgav, a cui nel corso del dialogo darete l’anello che avete trovato nella barca. Al termine del colloquio uscite e tornate verso la vecchia torre. Usate il pugnale sulla porta della cella ed uccidete Surt. Tornate all’incrocio, ma stavolta andate a sinistra. Osservate tutto quello che c’è poi prendete il sentiero in alto a destra. Dirigetevi verso il villaggio. Avvicinatevi alla guardia e parlateci. Al termine del dialogo avvicinatevi al cancello ed esaminate il meccanismo. Per il momento non taccate nulla. Entrate nella locanda e parlate con l’oste esaurendo tutti gli argomenti. Uscite ed entrate nella struttura di fronte alla locanda. Parlate con Jonar e chiedetegli di sottoporvi quattro indovinelli, ai quali per ora non siete in grado di rispondere. Leggete la ricetta, sul tavolo contro la parete ed uscite. Tornate nella locanda e chiedete all’oste di spiegarvi com’è il latte di capricorno. Uscite e tornate nel cottage. Prendete il secchio e tornate fuori. Mungete la capra e tornate nel cottage. Prendete il barbanello e mettetelo nel latte. Prendete la pepita lacrimosa e mettetela nel latte. Prendete il marblu e mettetelo nel latte. Uscite da casa e tornate sulla spiaggia. Mettete il pezzo di zolfo nel vostro inventario, sull’affumicatoio, assieme al secchio. Aspettate qualche istante dopodichè prendete il secchio e tornate al villaggio. Avvicinatevi al cancello e sistemate le caselle sotto la freccia rossa, come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Guardate il breve filmato, al termine del quale arriverete dentro una grotta di smeraldi.  Al centro della stanza c’è un libro, per ora ignoratelo ed uscite dalla grotta, passando dalla porta a destra.

 

 

Ords:

 

Uscite dal bunker e prendete il sentiero a sud. Guardate la nave poi avvicinatevi al cancello della costruzione. Parlate con l’impiegato attraverso il citofono, ma non riuscirete ad entrare in alcun modo. Tornate alla mappa ed andate al porto. Avvicinatevi all’attivista di fronte al minimarket e prendete un volantino. Leggetelo e prendete il traghetto. Tornate alla residenza Wallberg ed entrate in biblioteca. Prendete il nastro nel vostro inventario e mettetelo nel registratore. Dopo aver ascoltato la registrazione uscite dalla biblioteca ed andate in soggiorno. Telefonate prima a Magnus, poi all’attivista. Una nuova locazione comparirà sulla mappa. Lasciate l’appartamento ed andate ad Iron Square. Entrate nel bar e parlate con l’attivista. Quando vi chiederà se state lavorando per Sara rispondete usando la prima opzione. Parlate nuovamente con Anna esaurendo tutti gli argomenti. Osservate il tizio seduto al tavolo e vi accorgerete che sta leggendo un libro di Jonathan, dovete assolutamente riuscire a prenderlo! Sedetevi sul divano rosso e troverete delle monete tra i cuscini. Date una moneta al metallaro che cambierà la canzone nel juke box. Il cliente che stava leggendo fuggirà dal locale, lasciando il libro sul tavolo. Guardate il libro ed uscite dal bar. Andate a Cooper Street e parlate con Jorgen di quello che avete scoperto finora. Al termine del dialogo andate a Fardo e quindi al porto. Entrate nel minimarket e parlate due volte con il negoziante; la seconda volta chiedetegli di poter vedere la barca. IL negoziante vi chiederà di completare il suo cruciverba e se ci riuscirete potrete vedere la barca di Jonathan. Osservate il cruciverba nel vostro inventario e cliccateci sopra con il tasto destro del mouse. Fatelo due volte e la seconda, dovrete inserire l’ultima parola. Digitate il nome VIKLAND sulla vostra tastiera e restituite il cruciverba al negoziante. Parlate nuovamente con lui e chiedetegli di poter finalmente vedere la barca. Arriverete automaticamente nella rimessa. Guardate la barca accanto al secchio di vernice e staccate il biglietto appeso alla porta. Pendete il bastoncino nella vernice, accendete la bombola e bruciate l’estremità del legnetto. Spegnete la bombola e zoomate sulla barca di Jonathan. Troverete dei segni. Mettete il biglietto sui segni e ricalcateli con il legnetto. Cliccate sul biglietto al centro del monitor ed ascoltate ciò che dirà Ords, poi uscite dalla rimessa. Andate al porto ed entrate nel minimarket. Parlate con il negoziante della barca di Jonathan e chiedergli se conosce Max. Uscite ed andate in chiesa. Suonate il campanello e parlate con la cameriera. Chiedetele informazioni sulla barca di Max. La donna v’indirizzerà al ristorante chiamato Gatto marino situato a Red Rock. Andateci e guardate le fotografie appese. Chiedete una lente d’ingrandimento al caposala, che sfortunatamente non ha. Guardate il lampadario di cristallo ed in questo modo ad Ords verrà un’idea. Interagite con la valvola del calorifero ed il caposala di tanto in tanto aprirà la finestra. Appena la finestra è aperta, fate per uscire, ed un cristallo del lampadario cadrà per terra, raccoglietelo ed usatelo sulla seconda foto da sinistra. Cliccate su tutti i dettagli ed uscite. Tornate ad Iron Square e parlate con Anna, dicendole di aver visto la fotografia di Veronika assieme a Jonathan sulla barca il giorno della morte di quest’ultimo. Anna in cambio di questa informazione vi darà l’indirizzo di Patrik. Andateci, ma lui non è in casa. Tornate al bunker e prendete il sacco appoggiato sopra la cassa. Aprite il cassetto posto sotto gli interruttori e prendete la bombola. Guardate la porta a destra e scoprirete che è aperta. Uscite in corridoio ( a destra). C’è un’altra porta a destra, cliccateci con il tasto destro del mouse e sentirete delle voci provenire dalla stanza. Arrampicatevi sulla cassa e prendete la ventola; osservatela nel vostro inventario, giratela ed invertite i cavi. Tappate il foro con il sacco, mettete la bombola nel compartimento e per finire risistemate la ventola. Tornate nella stanza precedente ed interagite con i comandi per far partire la ventola. Tornate in corridoio e la porta si chiuderà dietro di voi. Zoomate sulla porta a destra e vedrete un tastierino. Per scoprire la combinazione cliccate sull’icona del libro e fate leggere il libro a Freja. Dovreste vedere entrambi i personaggi. In ogni caso la combinazione da inserire per aprire la porta è: 6125. Entrate nella fabbrica. Prendete il nastro adesivo sulla cassa. Avvicinatevi alla cassa posta in mezzo alla stanza. Apritela ed al suo interno troverete un’arma molto pesante. Andate a destra, guardate i documenti sulla scrivania e prendete quelli nella cartelletta rossa. Leggete i documenti nel vostro inventario. Tornate a destra e zoomate sul pannello di controllo della gru. Usate le frecce per portare il gancio sopra la cassa con l’arma.

 

 

Tirate su l’arma poi prendete il nastro adesivo nel vostro inventario ed attaccatelo sul pulsante a sinistra.  Mentre il braccio della gru è in movimento, correte a nascondervi nella cassa e guardate il filmato. In questa fase siate rapidi e bloccate la porta con il nastro adesivo, prima che Stig la chiuda dietro di sé. Andate a destra e salite le scale per raggiungere il terzo piano. Nascondetevi dietro la porta bianca per non farvi vedere da Stig che uscirà subito dopo aver parlato con il capitano. Entrate nella cabina e prendete il passaporto falso nel trolley. Frugate nella tasca dell’impermeabile, dentro cui troverete la chiave dell’appartamento di Patrik. Uscite dall’oblò e tuffatevi in acqua. Al termine del filmato sarete nel cottage di Jonathan. Parlate con Sara e mostratele il passaporto, scoprirete che l’uomo nella foto è Patrik! Uscite e cliccate sull’icona del battello. Andate ad Iron Square ed entrate nel pub. Parlate con Anna e scegliete la seconda frase. Al termine del dialogo uscite ed andate nell’appartamento di Patrik. Aprite la porta con la chiave trovata nel suo impermeabile e frugate tra i cassetti del mobile bianco a destra; troverete il terzo capitolo ma Patrik vi sorprenderà prima che possiate prenderlo. Guardate il filmato che segue. Prendete il terzo capitolo ed uscite. Prendete l’ascensore ed andate a Cooper Street. Parlate con Jorgen del: “ Buon samaritano”. Al termine del dialogo tornate a casa vostra e cliccate sull’icona del libro in basso a destra.

 

 

Freja:

 

Uscite dalla grotta oltrepassando la porta a destra. Andate a destra e prendete il cannocchiale. Scrutate l’orizzonte ( lato destro) e vedrete la figlia del drago in volo. Usate il pugnale per tagliare il pezzo di tessuto a destra, quindi usate il brandello sul fuoco da campo. Guardate il filmato.

 

 

Ords:

 

Telefonate a Magnus ed aggiornatelo su quanto avete scoperto. Uscite dall’appartamento e tornate al cottage di Jonathan. Leggete il biglietto accanto alla macchina da scrivere. Provate ad uscire per impedire l’incontro tra Sara e Veronika, ma proprio quest’ultima busserà alla porta. Parlate con lei usando la seconda frase. Al termine del dialogo prendete il terzo capitolo nel vostro inventario ed usatelo sulla macchina da scrivere per cambiare il finale. Uscite dal cottage per andare a cercare Sara e guardate il filmato finale!