The pillars of the earth

 

 

Primo libro.

 

Prologo: Tom

 

 

Per prima cosa vi consiglio di fare il tutorial per familiarizzare con l’interfaccia del gioco, quando osserverete qualcosa o qualcuno insistete più volte, fino a quando i commenti saranno sempre gli stessi. Dopo aver visto il filmato, prendete la pietra focaia nel vostro inventario e usatela sulla legna per accendere il fuoco. Prima di allontanarvi per cercare di un po’ d’acqua, parlate con Agnes e rispondete alla sua domanda come preferite.  Osservate l’indizio e decidete che uso farne seguendo i suggerimenti, che andrà nell’angolo in basso a destra dei vostri monitor. Osservate l’asta appoggiata al muro e cliccateci quattro volte con il tasto destro del mouse per vedere tutte le considerazioni di Paul sull’oggetto. Cliccateci un’altra volta e potrete avere maggiori informazioni tra i vostri documenti. Prendete la pentola di metallo appoggiata a terra e andate a destra. Dirigetevi nella foresta. Rompete il ghiaccio sbattendoci contro la pentola e quest’ultima, alla fine si riempirà. Giratevi a sinistra per tornare dalla vostra famiglia. Mettete il calderone sul fuoco e mentre aspettate che il ghiaccio si sciolga parlate con la vostra famiglia usando gli argomenti che preferite. Sul più bello della conversazione Agnes entrerà in travaglio. Per prima cosa copritela con il mantello e subito dopo fatevi aiutare da Alfred e Martha; chiedendo al primo di scaldare dell’acqua, e alla bambina di cercare altra legna. Parlate con Agnes raccontandole delle storie e continuate in questo modo finchè Alfred non torna. Mettete le mani nel calderone e automaticamente aiuterete Agnes a partorire. Guardate il riepilogo delle vostre scelte, cliccate sulla scritta "accetta"e iniziate il primo capitolo.

 

 

 

Primo capitolo: Philip

 

 

Parlate con il novizio usando gli argomenti che preferite e prendete la bibbia che si aggiungerà alla stoffa in cui era avvolto il formaggio. Al termine del dialogo imboccate la strada che conduce a Kingsbridge. Oltrepassate il cancello della cattedrale e osservate l’ingresso principale.  Provate a bussare, ma non riceverete alcuna risposta.  Avvicinatevi alla porta del chiostro e seguite il lungo corridoio sulla destra, fino ad arrivare all’ingresso laterale della cattedrale. Parlate con il gruppo di monaci e chiedete di Francis esaurendo anche tutti i dialoghi. Al termine del colloquio aprite la porta in fondo al corridoio e tornate nella cattedrale.  Andate a sinistra e troverete Francis di fronte all’altare. Parlate con lui. Esaminate gli appunti di Francis che otterrete nel corso della conversazione. Al termine della chiacchierata uscite dalla cattedrale usando la porta che conduce al chiostro. Usate l’indizio del cavaliere scomparso con i giovani frati, che vi diranno quando è stata l’ultima volta che videro il cavaliere. Andate a sinistra e oltrepassate la porta che conduce all’ingresso della cattedrale. Nel vostro inventario si aggiungerà automaticamente la mappa del priorato di Kingsbridge, apritela ed esaminatela. Andate a destra ed entrate in cucina. Parlate sia con Milius, che con Cuthbert. Discutendo con i due monaci scoprirete di alcuni furti avvenuti nel monastero. Prendete una pietra calda dal focolare usando la stoffa nella quale era avvolto il pezzo di formaggio, e osservate la pentola dipinta. Uscite dalla cucina e imboccate il sentiero verso sud (parte inferiore del monitor) e proseguite per due schermate. Parlate con fratello Paul e nel corso del dialogo dategli la pietra calda per scaldarsi. Parlando con Paul otterrete consigli preziosi per come affrontare Remigius. Andate verso ovest e imboccate il sentiero tra gli alberi. Osservate le noci di faggio coperte dalla neve e raccoglietene qualcuna. Tornate al ponte e proseguite verso il villaggio di Kingsbridge. Oltrepassate il cancello che conduce al monastero, e imboccate il sentiero che porta al retro della cattedrale. Arriverete al cimitero. Scambiate poche parole con fratello Arnaldus, che è intento a scavare. Dopo aver scambiato poche battute con lui, avvicinatevi ai novizi e ascoltate la loro conversazione, in questo modo scoprirete, dove hanno nascosto la chiave. Entrate nella casa del priore e parlate con Remigius, affrontate la conversazione tenendo presente i consigli che vi ha dato fratello Paul. Al termine del dialogo uscite e seguite il sentiero che circonda la cattedrale. Portatevi all’ingresso principale. Esaminate la crepa nel muro dietro l’altare. Quando troverete le chiavi uscite dalla chiesa passando dalla porta che conduce al chiostro. Attraversate il passaggio verso destra, che conduce alla sala capitolare e parlate con Andrew il sacrista. Cercate di convincerlo a non bruciare i documenti del priore. Il compito che vi affiderà sarà quello di convincere tutti i fratelli a partecipare alla riunione. Uscite dalla sala capitolare e per prima cosa parlate con i giovani frati convincendoli a partecipare alla riunione, trascinando su di loro la relativa icona sull’argomento, che vi ricordo appare nell’angolo in basso a destra del monitor. Entrate nella cattedrale e parlate sia con il cantore, che con il coro che sembrano terrorizzati da alcuni rumori provenienti dalla Cripta di Sant’Adolfo. Scendete nella cripta e aprite il cancello con il mazzo di chiavi trovato nella parete dietro l’altare. Osservate un paio di volte la parete a destra e comparirà una creatura, che poco dopo volerà sulla parete opposta. Osservatela di nuovo per capire meglio di cosa si tratta. Uscite dalla cripta e rassicurate il coro spiegando loro il motivo degli strani rumori, quindi convinceteli a partecipare alla riunione. Prima di uscire spegnete tutte le candele accanto alle colonne. Uscite dalla cattedrale usando l’ingresso principale in basso a destra. Abbandonate anche il monastero percorrendo il sentiero verso sud.  Seguite il percorso verso i campi e arrivate al mulino. Aprite la porta con il mazzo di chiavi nel vostro inventario. Entrate e per prima cosa spostate lo straccio sporco che è appeso alla colonna. C’è un messaggio inciso nel legno. Leggetelo. Le parole andranno ad aggiungersi al resto dei vostri documenti. Qui non c’è più niente da quindi uscite. Tornate al monastero, più precisamente nella cucina e date a Milius le noci di faggio che avete trovato in giardino. Uscite dalla cucina e andate al chiostro e proseguite verso la sala capitolare. Uscite e radunate il maggior numero di persone possibile alla riunione, quindi tornate al cimitero e dite ad Arnaldus della riunione. Se non l’avete già fatto convocate anche Milius e Cuthbert.Tornate nella sala capitolare e dite di essere pronti per la riunione. Rispondete alle domande che vi saranno fatte come preferite, alla fine otterrete i documenti di Francis. Leggeteli. Date anche uno sguardo ai documenti posti sul leggio accanto a Francis. Osservate la bibbia sul tavolo, al cui interno troverete la lettera. Leggetela senza perdere tempo e decidete cosa fare. 

 

 

Secondo capitolo: Jack

 

Nel secondo capitolo impersonerete Jack, e nel vostro inventario avrete solo una fionda. Girate attorno al grande albero che cresce vicino al fiume. Osservate le impronte degli zoccoli e andate a destra. Colpite il cervo con la fionda, ma l’animale riuscirà a scappare. Prendete di nuovo la fionda nel vostro inventario e colpite nuovamente il cervo, questa volta uccidendolo. Cliccate sul cervo morto e automaticamente arriverete nella caverna, dove vedrete Jack intento a leggere un libro, che ben presto si aggiungerà al vostro inventario. Prendete un ceppo e mettetelo nel focolare. Andate alla ricerca di altri ceppi umidi uscendo dalla grotta e andando a destra. Prendete alcuni ramoscelli umidi, posti accanto all’ingresso della grotta. Rientrate e mettete i ramoscelli sul focolare. Voltatevi leggermente e prendete Carlomagno, un pupazzetto appoggiato assieme agli attrezzi. Esaminate questi ultimi e prendete l’arco di Ellen. Uscite dalla caverna e andate a destra. Seguite il rumore e proseguite verso sinistra. Al termine del breve filmato, raccogliete il mantello insanguinato. Esaminate il tumulo e scavate. Scoprirete un cadavere! Andate a destra, verso la foresta e parlate con Tom e Alfred. Scegliete cosa rispondere, poi decidete, dove andare e guardate il filmato. Una volta rimasti soli con Alfred, se volete indispettirlo, colpitelo con la fionda. Dopo poco i ragazzi noteranno qualcosa nella neve. Cliccate nel punto in cui, il puntatore del mouse assumerà la forma di tre punti interrogativi. Guardate il filmato. Sfamate i due fratelli e quando serve, rispondete come preferite e guardate il filmato, che finisce il capitolo.  

 

 

Terzo capitolo: La cospirazione

 

Questa volta impersonerete Philip e vi troverete automaticamente davanti al palazzo del Vescovo. Andate a sinistra e prendete alcune mele dal barile Proseguite verso la stalla a sinistra, e prendete un po’ di fieno per il vostro cavallo. Voltatevi salite le scala e bussate alla porta. Rispondete al servo come preferite, e mentre quest’ultimo andrà a riferire al Vescovo chi desidera vederlo, approfittatene per sfamare il cavallo. Il Vescovo vi riceverà quasi subito. Parlate con lui e decidete se mentire o no sul coinvolgimento di Francis in tutta la faccenda. Al termine del colloquio, se non l’avete ancora fatto nutrite il vostro cavallo con il fieno e le mele, poi montate in sella.

 

 

Jack:

 

Rientrate nella caverna e troverete Marta che sta piangendo, parlateci e cercate di consolarla. Per farlo datele anche il bambolotto di paglia. Preparatevi per il viaggio e proseguite fino a quando, a un certo punto dovrete decidere, se dar retta a Tom e incontrare il Vescovo, oppure se dirigervi in città. Accontentate Tom e, quando ritornerete alla mappa proseguite verso Earlscastle. Prima di seguire Tom, parlate con Martha e fatele vedere come funziona la fionda. Fatelo per tre volte.  Seguite Tom e attraversate il cortile. Andate verso sud, e proseguite a sinistra. Parlate con i cavalieri davanti alla torre, i quali vi prometteranno di insegnarvi a diventare un cavaliere se in cambio ruberete un po’ di cibo per loro. Entrate nella torre passando dal forte. Guardate il filmato, durante il quale vedrete che Tom non riuscirà a farsi assumere. Prima di seguirlo osservate la torre e parlate all’uomo con la ramazza.  Cercate di convincerlo a farvi incontrare Lady Aliena, ma sarà tutto inutile. Ascoltate la conversazione tra il giovane cavaliere e il conte, cliccando su entrambi un paio di volte. Osservate e prendete la lettera bruciata, che è per terra, accanto alla sedia. Prima di tornare in cortile cercate di rubare la coscia di pollo. Uscite e provate a sfamare i cavalieri che sorvegliano la torre con la coscia di pollo che avete rubato. Questi oltre a rifiutarla non v’insegneranno neppure come diventare un cavaliere. Osservate il buco nel muro. Avvicinatevi a Tom e parlate con lui di tutto ciò che potete, soprattutto parlate del buco nel muro. Al termine della conversazione salite le scale e parlate con il cavaliere dai capelli rossi e cercate di conquistare la sua fiducia. Tentate di trovare un lavoro a Tom usando l’argomento sul cavaliere. Al termine del dialogo osservate i parapetti e tornate da Tom per riferirgli in che condizioni sono. Lui vi chiederà di tenere gli occhi aperti e cercare in giro altre cose danneggiate. Andate a destra e tornate da Ellen, Alfred e Marta. Date il pollo ad Alfred. Osservate il pozzo e usate sul  medesimo l’indizio che riguarda Tom. Parlate con Marta della principessa, trascinando sulla bambina l’icona. Parlate con la principessa che vi darà un’informazione riguardo a un imminente attacco. Dopo l’incontro con Lady Aliena, tornate da Tom e ditegli tutto quello che avete scoperto, sia sull’imminente attacco, che sul pozzo da riparare. Guardate il filmato che conclude il capitolo.

 

 

Quarto capitolo: Il priore di Kingsbridge

 

 

Al termine del filmato parlate con Milius, Cuthbert, con i cavalieri, e con i frati. Parlate anche con Andrew e i frati accanto all’ingresso del chiostro. Scoprirete che i soldati hanno preso Francis. Andate al chiostro e parlate con tutti rispondendo come preferite. Proseguite verso destra ed entrate nella casa del Vescovo. Parlate con lui e Remigius usando gli argomenti che preferite. Nel corso del dialogo riceverete il rosario del priore James. Quando tornerete a impersonare Jack, parlate con sua madre, facendo le domande che preferite e guardate il filmato che conclude il capitolo.

 

 

Quinto capitolo: L’uomo tra le fiamme

 

Philip:

 

Tornerete nei panni di Philip. Parlate con i frati che vi daranno un po’ di pane per sfamare per quanto possibile i rifugiati. Raggiungete le donne e i bambini affamati, le persone ferite, e il gruppo di rifugiati. Parlate anche con i rifugiati al mulino. Purtroppo il pane non basterà per tutti, ma potrete sfamare almeno tre guappi di persone. A voi la scelta. Alla fine avrete tra i vostri documenti degli appunti di Philip sui rifugiati. Leggeteli e parlate con Tom dando le risposte che preferite.

 

 

Jack:

 

Parlate con Ellen e Tom. Anche in questo caso usando le frasi che volete, dopodichè allontanatevi per dare un’occhiata in giro; prima però date a Marta la vostra fionda. Andate a parlare con il vecchio frate e quando vi chiederà di seppellirlo voi al momento della sua morte potete accettare, oppure rifiutare. Osservate la torre crollata a sinistra, e tutti gli ingressi della cattedrale. Imboccate il sentiero a sinistra, verso il retro e parlate con il frate accanto alla tomba, decidete se rivelare o mentire sulla vostra identità. Al termine della conversazione aprite la porta a sinistra per accedere al chiostro. Provate a intrufolarvi nella cattedrale, ma sarete notati da Remigius. Quando vi chiederanno chi siete potete mentire, oppure rispondere sinceramente. Entrate nel chiostro usando l’ingresso in alto a destra. Avvicinatevi all’altare e prendete la ciotola, appoggiata sulla panca. Impossessatevi della candela accesa sull’altare. Andate a destra e riempite la ciotola con l’acqua nella vasca. Usate le scale a destra dell’altare per raggiungere la soffitta. Spostatevi verso destra e leggete la scritta incisa accanto alla finestra poi esaminatela tra i vostri documenti. Osservate il nido di uccelli abbandonato e usateci la candela per appiccare il fuoco. Salvate la partita! Andate a sinistra e tornate giù. Provate a uscire dalla porta da cui siete entrati, ma è bloccata! Tornate di sopra, avvicinatevi alla finestra e saltate giù.

 

 

Philip:

 

Scrivete una lettera a Francis, usando le frasi che preferite. Quando avrete finito, avvicinatevi alla finestra e guardate cosa sta succedendo.  Parlate con Tom usando le frasi che preferite e guardate attraverso il foro dell’asta. Alla domanda di Tom rispondete di vedere l’alba.

 

 

Sesto capitolo: Gli Hamleighs

 

Appena prenderete il controllo del personaggio, avrete il compito di far confessare Bartholomew. Al termine del filmato esplorate il cortile e origliate le conversazioni dei due gruppi di nobili. C’è anche un gruppo di cavalieri, ascoltate anche ciò che dico loro. Andate a sudovest e spostatevi sul lato opposto del cortile. Parlate con il carceriere e trascinate su quest'ultimo l’indizio della confessione di Bartholomew per fare in modo che vi lasci vedere il detenuto. Parlate con Bartholomew usando le frasi che volete. Quando uscirete dalla cella parlate con Lord e Lady Hamleigh. Rispondete come volete e alla fine accettate di cavalcare con suo figlio William. Cliccate sulla mappa fino a quando arriverete finalmente al palazzo del Vescovo. Waleran Bigod. Approfittate dell’assenza di William per frugare nella tasca del cavallo. Troverete una lettera. Prendetela e leggetela. Andate a sinistra e seguite la staccionata, oltrepassate il cancello e cliccate sulla strana forma che s’intravede tra la nebbia quindi prendete automaticamente il relativo indizio. Tornate indietro e salite le scale. Entrate nel palazzo e parlate con il simpatico William. Al termine del dialogo parlate con Timothy e cercate di scoprire più informazioni che potete riguardo al cantiere. Prima di lasciare il palazzo ripulite i danni fatti da William. Prendete il piatto, il coltello e la tazza capovolta. Fate guardare a William il bassorilievo, poi il fuoco. La cosa lo turberà molto e tornerete automaticamente a Winchester. Decidete se accettare o no la proposta degli Hamleigh. Al termine del dialogo andate a sud e dirigetevi verso il forte. Parlate con i vescovi e ditegli che Bartholomew ha confessato, in seguito decidete se parlare del castello, oppure andarvene e ritornare il giorno dopo. Il giorno successivo parlate con il Re scegliendo gli argomenti che volete e guardate il filmato.

 

 

 

Settimo capitolo: la rinascita di Kingsbridge

 

     

Tom:

 

Mostrate il vostro progetto al Vescovo e cliccate sulla sezione, sulla pianta e sul disegno progettistico.

 

 

 

Partite dal campanile e fate decidere al Vescovo quanto desidera che sia alto, cliccate sulla navata, poi spostatevi sul disegno centrale (potete muovervi da uno schema all’altro) e fate spiegare a Tom le sue idee, cliccate più volte sullo stesso schema per argomentare il più possibile. Alla fine otterrete il vostro contratto d’impiego. Prendetelo e leggetelo.

 

 

Jack:

 

Avvicinatevi alla madre di Jack e parlate con lei. La donna vi darà delle erbe da portare e Paul, prima di farlo però, parlate anche con Alfred che vi accuserà di essere i responsabili dell’incendio al monastero, decidete se confessare o no prima di andarvene. Prendete il sentiero a sud e parlate con Fratello Paul, dategli le erbe e guardate il filmato per completare il primo libro.

 

 

 

Secondo libro: chi sparge tempesta

 

 

Prologo: Aliena

 

 

Vestirete i panni di Aliena, non fate nulla e aspettate che Mattew entri in camera vostra. Volendo potete sfruttare il tempo per dare una breve occhiata alla vostra camera. Parlate con il fedele servitore di Aliena e verrete a sapere che l’uomo ha nascosto per voi delle armi avvolte in un pezzo di stoffa rossa. Automaticamente scenderete al piano inferiore e dovrete sorbirvi quell’odioso di William, il quale pretenderà che gli portiate del cibo. Automaticamente andrete in cortile. Per prima cosa parlate con Richard e cercate di convincerlo a non fare stupidaggini. Provate anche a parlare con Walter e cercate di convincerlo a liberarvi, ma ovviamente sarà inutile. Andate a destra, osservate la cagnolina di Aliena, poi entrate nel magazzino. Spostate il pezzo di stoffa sulla destra e troverete una fetta di pane. Prendetela. Voltatevi e prendete la carne avariata, collocata accanto al barile. Uscite e andate verso il forte. Date a William la fetta di pane e il pezzo di carne e guardate il filmato.  

 

 

Ottavo capitolo: chi sparge tempesta

 

 

Aliena:

 

Siete ancora nei panni di Aliena, e siete incatenati a un palo. Osservate il ferro di cavallo, che è accanto alla gamba di Richard, ma sfortunatamente troppo lontano da voi. Fate rinvenire Richard parlando con lui per tre volte. Tranquillizzatelo, poi chiedetegli di spingere il ferro di cavallo per avvicinarlo a voi. Prendetelo e usatelo per colpire il martello appeso al palo accanto alla ruota del carro. Raccogliete il martello e usatelo per rompere le catene che vi legano, e quando ci riuscirete, libererete automaticamente anche Richard. Per prima cosa mettetevi alla ricerca del pugnale che Mattew ha nascosto per voi. Spostatevi sul lato opposto del cortile andando a destra. Fate molta attenzione ai due scagnozzi di William e non avvicinatevi a loro perché altrimenti vi uccideranno! Salite sulle mura e noterete un pezzo di stoffa rossa, dove come aveva detto Mattew ha nascosto un pugnale. Prendetelo!

 

 

 

Nel vostro inventario avrete il pugnale. Cliccate sul cavallo di William, accarezzatelo e provate a togliere le bisacce, accarezzatelo di nuovo e tagliate la bisaccia con il pugnale. Nella sacca troverete dell’avena che andrà nel vostro inventario; usatela per nutrire il cavallo e finalmente potrete montarlo e andarvene. Comparirà la mappa raggiungete il palazzo del Vescovo, e proseguite per Winchester. Lungo il cammino incontrerete una donna, decidete se fidarvi o meno di lei. In ogni caso alla fine la seguirete per curare Richard. Proseguite il vostro viaggio verso Winchester Guardate il filmato.

 

 

 

Nono capitolo: il giuramento

 

In primo piano c’è una mappa, avvicinatevi a Richard che è accanto alla loro casa in città, decidete se bussare, oppure andarvene. Nel primo caso scoprirete che è stata presa dagli Hamleigh, ma fortunatamente riuscirete a scappare prima di essere visti. Provate a bussare a tutte le porte in cerca di un riparo per Richard e Aliena. Bussate alla porta della casa situata accanto alla zecca, i padroni non vi daranno ospitalità, ma se non altro vi daranno una coperta. Accettatela. Il giorno dopo Aliena si sveglierà da sola, e andrà immediatamente alla ricerca di Richard. Osservate sia il gruppo di cavalieri, che quello nobili e ascoltate più volte le loro conversazioni. Avvicinatevi a Richard, che si trova a destra, ai piedi della scala che conduce al forte. I due fratelli verranno a sapere che il padre è stato arrestato. Rispondete a Richard come volete poi andate a sudovest, verso l’ingresso della prigione. Parlate con il carceriere esaurendo tutti i dialoghi e chiedetegli di farvi vedere vostro padre, ma l’uomo sarà irremovibile, se non pagherete, non potrete vederlo. Al termine del dialogo Aliena e Richard andranno automaticamente al mercato. Parlate con Meg che alla fine prometterà di darvi due penny se le direte il numero esatto dei sacchi di lana che sono custoditi nel magazzino. Cliccate su ciascun sacco con il tasto destro del mouse. Chiedete aiuto anche a Richard.

 

 

 

 

Quando avete finito tornate da Meg e ditele che i sacchi sono in tutto ventidue, otterrete così due penny e un prezioso consiglio. Prima di andarvene osservate la lana sul carro e avrete un’altra informazione tra i vostri documenti. Tornate alla corte di Re Stefano sul lato ovest della mappa, quindi raggiungete le prigioni cliccando a sudovest. Parlate con il carceriere e ditegli di avere il denaro da lui chiesto in precedenza per farvi vedere vostro padre. Come anticipato da Meg l’uomo cercherà di imbrogliarvi e vi chiederà due penny invece di uno, per far entrare sia voi, che Richard. Accusate l’uomo di essere peggiore dei suoi carcerati e accetterà solo un penny per far entrare Richard e voi gratis. Quando riuscirete finalmente a parlare con Bartholomew, mentitegli per tranquillizzarlo, perché in caso contrario morirà letteralmente di dolore! Al termine del dialogo l’uomo inizierà a tossire. Osservate sia il secchio pieno d’acqua sporca, che la striscia d’acqua che scende da chissà dove. Dovete però trovare qualcosa per raccogliere quest’ultima. Raccogliete la brocca sporca e incrinata, posta accanto a vostro padre e usatela per raccogliere l’acqua pulita, quindi datela a Bartholomew. Acconsentite alla richiesta di vostro padre e giurate di riprendere tutto ciò che vi appartiene. Quando sarete fuori dalla cella andate verso il forte e guardate il breve filmato, al termine del quale tra i vostri documenti avrete il manifesto dei ricercati (Aliena e Richard). La schermata cambierà automaticamente e comparirà una mappa.

 

 

 

Cliccate sulle donne nei pressi della porta ovest. V’imbatterete in due prostitute che vi forniranno delle informazioni utili e v’indirizzeranno verso una locanda. Andateci e il locandiere vi parlerà di uno stalliere che indossa sempre un cappello verde. Non andate per nessun  motivo dai cavalieri (punto 4 sulla mappa nell’immagine) perché altrimenti il gioco finirà!  Proseguite verso l’altra taverna poi raggiungete lo stalliere con il cappello verde e parlate con lui. Finalmente avrete il nome del prete, a cui vostro padre ha lasciato il denaro. Raggiungete la chiesa. Zona sette sulla mappa. Parlate con il prete, ma negherà di avere il denaro. Evitate di discutere e guardatevi attorno. Avvicinatevi al barile sulla destra e noterete la cintura di cui parlava Bartholomew, provate a sollevarlo, ma per Aliena è troppo pesante. Svuotate il barile usando il pugnale, ma sfortunatamente avrete un’amara sorpresa. Automaticamente nel vostro inventario avrete la cintura. Mostratela a padre Ralph. Cercate di insistere, ma sarà tutto inutile, provate quindi a essere più convincenti e minacciatelo con il pugnale! Finalmente avrete il denaro, almeno quello che è rimasto. Ora dovete trovare vostra zia. Fate una deviazione dal calzolaio e prendete degli stivali per Aliena. Proseguite il vostro viaggio e finalmente arriverete a destinazione. Sfortunatamente troverete solo una casa abbandonata. Esaminate più volte tutto quello che potete, fatto ciò uscite e guardate la casa bruciata dall’esterno. Avrete un documento nuovo nel vostro inventario.  Osservate la stalla e andate a destra. Troverete un pastore. Parlateci! Ascoltate i suoi problemi e offritevi di comprare la sua lana. Mostrate il denaro al pastore poi offritegli una sterlina e mezzo. Tornate da Richard e parlate con lui. Durante la conversazione Richard sarà aggredito, uccidete l’aggressore usando il pugnale nel vostro inventario. Guardate il filmato durante il quale avrete degli appunti di Aliena sul mercato. Avvicinatevi al carro con la lana e prendetene un campione. Parlate con il mercante e mostrateglielo. Decidete se accettare o no la sua offerta. Provate anche a far parlare Richard Esaminate più volte la lana, fino a verificarne l’ottima qualità, quindi parlate ancora con il mercante e decantate la lana. Alla fine accettate di vendere per un prezzo ragionevole quindi guardate il filmato che conclude il capitolo.

 

 

 

Decimo capitolo: L’ascesa di Kingsbridge

 

Jack

 

 

Sono passati cinque anni, giocate al mini gioco e continuate a lavorare alla scultura, Guardate il filmato e impersonate Jack. Decidete se continuare il lavoro e in tal caso dovete risolvere il mini gioco, oppure continuare in un altro momento. Allontanatevi dalla cattedrale cliccando verso sud e andate al mercato dove incontrerete Marta, parlate con lei. Mentre chiacchierate con lei vi darà un messaggio di Ellen. Quando l’inquadratura si allargherà, offritevi di prestarle la vostra fionda. Al termine del dialogo cliccate verso sud e seguite il sentiero. V’imbatterete in Philip, decidete se mentire oppure se rispondere sinceramente poi proseguite la ricerca di Aliena e prendete il sentiero. Comparirà la mappa e la casa di Aliena si trova in alto a sinistra. Andateci e bussate alla porta.  Sfortunatamente non riceverete risposta. Andate verso il mulino a est e finalmente la incontrerete. Alzate lo sguardo e finalmente cominciate a parlare con lei. Scegliete gli argomenti che volete. Guardate il filmato che seguirà e quando riprendete il controllo di Jack usate la fionda per distruggere il nido di vespe (come vi ha chiesto di fare Marta). Uscite dalla cattedrale e seguite la discussione tra Jack e Tom, poi recatevi al chiostro, la solita porta sulla destra e proseguite verso il cimitero. Avvicinatevi a Fratello Arnaldus che è addormentato accanto alla tomba di Cuthbert, svegliatelo e parlate con lui. Tra i vostri documenti avrete anche informazioni sugli ultimi giorni di Cuthbert. Accanto all’albero, sul lato verso l’esterno del muro c’è un altro nido di vespe, prendete la fionda nel vostro inventario e distruggetelo! Entrate nello scriptorium ma Remigius vi caccerà in malo modo. Andate a parlare con gli operai che litigano e cercate di fare da paciere.  Provate a usare tutte le persone che potete da portare come esempio ai due operai, fino a quando, finalmente tra le scelte comparirà il nome del vice priore Remigius. Guardate il filmato e appena potete entrate nello scriptorium. Parlate con il giovane frate a destra e così facendo otterrete il libro dei frati tra i vostri documenti. Chiedete se loro abbiano il libro che sta cercando Aliena e fortunatamente scoprirete che ne possiedono una copia. Uscite dallo scriptorium e tornate verso il chiostro (angolo in alto a sinistra).  Cliccate nell’angolo inferiore del monitor per far comparire la mappa e ovviamente andate a casa di Aliena. Seguite il dialogo tra Jack, Aliena e Richard, che è andato a far visita a sua sorella. Al termine del dialogo tornate al monastero. Saprete anche che Tom vi sta aspettando per parlare con voi. NON ANDATECI perché altrimenti finirà il capitolo, e prima che ciò accada avete ancora delle cose da fare. Cliccate a sudest per far riapparire la mappa. Andate dalle follatrici le quali si lamenteranno per i loro problemi alle mani. L’informazione andrà assieme alle altre.  Proseguite per la vostra strada e cliccate verso sud per attraversare il ponte. Parlate con fratello Paul e accennategli del problema alle mani delle follatrici trascinando l’indizio su di lui, che per tutta risposta v’indirizzerà da vostra madre. Andate a sinistra e seguite il sentiero per la casa di Jack. Parlate con Ellen del problema alle mani delle follatrici e vi darà delle ortiche, che andrebbero pestate con un mortaio; oggetto che purtroppo non avete. Andate a destra e raggiungete il mulino. Per prima cosa prendete la fionda ed eliminate il nido di vespe. Entrate nel mulino e osservate la macina. Guardate Jonathan che è intento a giocare con le formiche e prendetene qualcuna.  Uscite dal mulino e tornate al monastero. Andate al chiostro e scambiate due parole con il novizio dopodichè andate in cucina, e dopo aver parlato con Milius voltatevi e cliccate le ortiche sul mortaio che Jack pesterà automaticamente. Guardate lo scambio di battute con Milius che vi aiuterà a completare il balsamo. Al termine del filmato Jack uscirà automaticamente dalla cucina. Cliccate a sud ovest per tornare al sentiero e quindi portate il balsamo alle follatrici; per farlo trascinate l’icona del balsamo su di loro. Quando il filmato finirà tornate al monastero e finalmente completate il lavoro. SALVATE LA PARTITA! Troverete Tom ad aspettarvi e a farvi una ramanzina. Guardate il filmato e quando ve lo chiederanno, confermate di aver visto un uomo vestito di nero al mercato che stava quasi per uccidere dei polli. Se doveste dare una risposta sbagliata, perdereste un’informazione importante del gioco. Quando uscirete dalla cattedrale, vedrete un uomo vestito di nero dirigersi verso la città. Pedinatelo e correte verso il ponte. Proseguite la caccia all’uomo che è diretto al mulino e vedrete il malvivente arrampicarsi. Jack estrarrà automaticamente la fionda. Cercate di colpire l’uomo, se fallirete, fuggirà, facendovi perdere un’informazione importante. Al termine del filmato ne partirà un altro nel corso del quale tra i vostri documenti avrete una lettera. Prendetela e se volete, leggetela. A questo punto comparirà una mappa cliccate sulle varie tappe fino a raggiungere Shiring.

 

 

Undicesimo capitolo: Il nuovo conte

 

Aliena:

 

Spostatevi leggermente verso sinistra e avvicinatevi al banco di Meg, che è impegnata a parlare con un cliente. Rispondete in modo diplomatico e quando l’uomo pagherà la sua parte, rispondete che c’è un errore e i soldi che deve darvi sono di più. Quando l’uomo metterà in dubbio la qualità della lana dimostrategli che sbaglia. Avrete automaticamente un pezzo di lana come campione per dimostrarne l’ottima qualità. Abbandonate il mercato cliccando verso il centro e in questo modo comparirà la mappa. Andate dai mercanti fiamminghi e mostrate loro il pezzo di lana nel vostro inventario che sarà molto apprezzata da loro. Tornate dunque al mercato e parlate di nuovo con il cliente; e quando si ostinerà a mettere in dubbio la qualità della vostra lana rispondete di voler vendere tutta la lana ai mercanti fiamminghi. Quando l’uomo vi pregherà di non farlo potrete decidere se essere diplomatici, oppure chiedere più denaro, ma in questo caso l’uomo non vorrà più fare altri affari con voi. La cosa importante sarà che Aliena otterrà il denaro per Richard e Philip. Abbandonate il mercato per far riapparire la mappa e andate alla taverna, sul lato destro della cartina. Spostatevi a destra e vedrete Richard seduto a un tavolo con altri due cavalieri. Parlate con Richard e scoprirete che William è tornato. Quando Richard inizierà a discutere con i suoi compagni di bevute, dovrete trovare il modo per farli smettere di litigare, non dategli immediatamente il denaro perché in questo caso il capitolo finirebbe. Avvicinatevi al locandiere e chiedete il suo aiuto per far smettere di discutere Richard e i due cavalieri. L’uomo vi darà del pane schiacciato e molto saporito. Uscite dalla taverna e andate dalla ragazza con la carne tra le mani che si dimostrerà molto poco loquace. Datele il pezzo di pane, poi chiedete anche a lei un consiglio per come far smettere un litigio, la ragazza vi darà un ottimo consiglio. Parlate con lei più che potete. Dopo aver chiacchierato con lei andate dal gruppo di frati e parlate anche con loro più che potete, e successivamente usate con loro l’indizio del gioco per far smettere una lite. Avrete in prestito una scacchiera, con questa tornate alla taverna e portatela ai tre litiganti. Siate riflessivi nel fare la prima mossa e in ogni caso suggerite sempre Richard di muoversi con prudenza. Alla fine darete a vostro fratello il suo denaro. Uscite dalla taverna e tornate dai frati per restituire la scacchiera, infine fate ritorno al mercato e date a Philip la sua parte di denaro. Fortunatamente resterà qualcosa anche per voi.  Nel corso della discussione che seguirà, rispondete come preferite e completate anche questo capitolo.

 

 

Dodicesimo capitolo: la grande bestia

 

 

Philip:

 

Viaggiate con i cavalieri e scegliete se redarguire Richard, oppure restarne fuori. Cliccate sulla mappa fino ad arrivare a destinazione. Sul lato inferiore destro del vostro monitor comparirà l’indizio per chiedere a Re Stefano la licenza per fare un mercato. Avvicinatevi alla cattedrale e parlate con Richard che vi accompagnerà all’interno. Al termine del filmato parlate con il soldato dall’aspetto spaventato, potete consigliargli di nascondersi per non andare a combattere, oppure cercare convincerlo ad andare. Ora tornate a parlare con il Re e conversando con lui otterrete l‘indizio che il Re vuole vedere il castello senza correre il rischio di essere ucciso. Al termine della chiacchierata osservate gli scudi a sinistra e usate su questi l’indizio sulla sicurezza del Re, quindi andate da quest’ultimo e parlatene con lui, che sfortunatamente non vi prenderà sul serio. Uscite dalla cattedrale e spostatevi verso sinistra. Avvicinatevi al castello e usate sul medesimo l’indizio della sicurezza del Re. Parlate con il cavaliere davanti alla cattedrale che vi comunicherà una preziosa informazione; se necessario usate anche su di lui l’inizio che riguarda la sicurezza del Re. Rientrate nella cattedrale e parlate ancora una volta con il Re, che stavolta vi ascolterà. Accennategli dei vostri problemi e poi inizierà la battaglia. Decidete per chi pregare: se per la vittoria del Re, per la sua sconfitta oppure per la pace. Philip avrà una specie di visione.

 

 

Jack:

 

Decidete se fare finire la poesia a Jack o Aliena. Quando riprendete il controllo di Philip parlate un paio di volte con il Re, poi cliccate sulla gente attorno al fuoco, alla fine il Re vi concederà la licenza per il mercato di Kingsbridge.

 

 

Tredicesimo capitolo: la fiera della lana

 

Tom:

 

Tom arriverà automaticamente nello scriptorium. Parlate con Philip che proporrà di far diventare Jack un novizio. Decidete se accettare subito la proposta, oppure se pensarci ancora. Uscite dallo scriptorium e guardate il filmato, appena finirà SALVATE LA PARTITA! Seguite Jack nella cattedrale, parlate con John e poco dopo arriverà William. Decidete se rivelare la vostra identità oppure mentire. E’ una decisione molto importante per la storia. Nel caso in cui decidiate di rivelare la vostra identità: cliccate sulla tomba di Agnes.

 

Se deciderete di mentire giocherete direttamente nei panni di …

 

 

Philip:

 

Parlate con Jack. e avrete l’obiettivo di trovare il piccolo Jonathan. Andate a destra e provate a raggiungere il cimitero ma Andrew ve lo impedirà. Giratevi a sinistra e provate ad aprire la grata che conduce al mulino, ma il cancello è bloccato. Parlate con Jack e seguitelo. Provate a proseguire verso il ponte e guardate il filmato. Appena riprenderete il controllo di Philip parlate con tutti i presenti. Ellen vi darà una pianta per calmare la donna che ha appena perso il marito. SALVATE ANCORA LA PARTITA. Usate prima la bibbia poi datele le erbe. Inizierà il solito giochino, siate rapidi e attenti perché se sbagliate la storia, finirà. Al termine del filmato sarete di nuovo nella cappella. Parlate con Tom. Dopodichè riprendete alle domande del popolo e cercate di rassicurarli rispondendo alle varie domande. Infine guardate il filmato che conclude il capitolo.

 

 

Quattordicesimo capitolo: partenza

 

Aliena:

 

Provate a bussare alla porta del mulino, ma non riceverete nessuna risposta, Aliena inizierà a ripensare all’inizio della storia con Jack. Scegliete se sia stato un bene o meno non dire niente a nessuno. Provate a bussare ancora un po’ di volte e alla fine riuscirete a entrare. Parlate con Jack scegliendo le risposte che preferite.

 

 

Philip:   

 

Scrivete una lettera a Francis e scegliete sia le parole, che gli argomenti da usare. Alla fine della lettera inizierà un filmato nel quale vedremo Jack che aggredisce Alfred. Per questo motivo Jack finirà nella cella del priorato. Ellen, la madre di Jack suggerirà al figlio una via di fuga. Una delle lastre del pavimento è instabile perché è piccola, cercatela e quando la troverete, sollevatela usando la piccola scodella che è appoggiata, accano al secchio accanto alla porta. Fatto, questo sollevate la lastra più grossa che è accanto al buco che avete appena creato e fuggite dalla cella. Ellen racconterà a suo figlio tutta la verità sul padre.

 

 

Aliena:

 

Andate a chiudere la porta di casa e il giorno finirà. Il mattino dopo riceverete una visita, è Philip che sta cercando Jack.  Parlate con lui cercando restare calmi. Passeranno tre giorni e nel frattempo avrete sposato Alfred. Parlate con lui e preparategli il pranzo. Andate a destra e predndete le uova alle spalle di vostro marito, poi avvicinatevi al mobile accanto alla finestra e prendete le spezie. Mettete le uova nella pentola sopra il fuoco e la giornata finirà. Passeranno altri giorni. Parlate con Alfred che vi chiederà un consiglio per la costruzione del suo progetto dicendo di voler dare un po’ di denaro agli operai decidete se supportarlo, oppure dirgli che la sua non è una buona idea. I Giorni continueranno a passere. Mettete le spezie nella pentola. In base a come avrete risposto ad Alfred, Philip potrebbe arrivare da solo, oppure con Tom. Parlate con Philip dando le risposte che volete. Al termine del dialogo togliete la pentola dal fuoco. I giorni passeranno e arriverà il mese di agosto. Riceverete la visita di Marta. Parlate con vostra cognata e in modo particolare dello stemma a cui Aliena sta lavorando. Una volta rimasta sola, Aliena si rimetterà a lavorare sullo stemma, prima superate il minigioco, e in seguito scegliete le risposte da dare alla madre di Jack quando e se la incontrerà. In seguito parlate con Richard e Alfred.  Lo stemma si aggiungerà ai vostri documenti. Uscite da casa e automaticamente incontrerete Marta con cui andrete a fare una passeggiata. Osservate la cattedrale, il cantiere, le foreste circostanti, e i pascoli per le pecore. Guardate attentamente anche la riva del fiume, e il nuovo sentiero. Date un’occhiata anche oltre le colline. Infine parlate con Marta di tutto ciò che potete. Guardate il filmato e nel frattempo saranno passati alcuni mesi. Quando riprenderete il controllo di Alinea, cliccate e osservate sia la finestra, che la camera da letto, dopodichè uscite di casa e guardate il filmato.

 

 

Terzo libro: l’occhio del ciclone

 

Quindicesimo capitolo: il viaggio.

 

 

Aliena:

 

Tra i vostri documenti si aggiungerà quello che riguarda il naufragio della White Ship. Parlate con il muratore, avrete così un’idea di dove potrebbe essere andato Jack. Proseguite verso destra e avvicinatevi all’uomo con i capelli rossi seduto sulla sabbia, lui v’indirizzerà a parlare con Amee che potrebbe aver visto Jack. Andate a parlare con la cocchiera ed esaurite tutti gli argomenti finchè non direte di essere pronti a seguirla, a questo punto comparirà la mappa. Scegliete le vostre prossime mete nel seguente ordine: Barlfleur, Harfleur, Lessay, Le Mont Saint Michel, Le Mans, Saint Denis, Tours. Una volta arrivati, vedrete un uomo dall’aspetto importante. Parlate anche con lui e insistete molto nel chiedergli se abbia, o non abbia visto Jack alla fine, riuscirete a scoprire che ha lavorato un paio di giorni per lui, ma verrete anche a sapere, che è stato licenziato. Proseguite il vostro viaggio e dirigetevi a La Rochelle, dove Aliena si sentirà male. Non importa quale prossima meta sceglierete perché in ogni caso sarete riportati a Tour. Aliena si convincerà di aver finalmente trovato Jack e continuerà a inseguirlo in giro per il mondo. La donna stremata, perderà i sensi e avrà un incubo durante il quale continuerà a viaggiare. Potete scegliere la Grecia, oppure l’Arabia, non importa. Prossima tappa Kingsbridge. Quando Aliena riprenderà i sensi, decidete se sfamare vostro figlio, oppure tenerlo al caldo. Qualsiasi cosa decidiate andrà bene. Aliena tornerà automaticamente al cantiere. Cliccate sulla statua della Vergine Maria sia con il tasto destro, che con quello sinistro del mouse, e Aliena inizierà a pregare. Quando riprenderete il controllo del personaggio cliccate sul capitello e finalmente parlate con l’apprendista. Scoprirete da lui che Jack è partito per Santiago quindi deciderete di fare altrettanto.  Nel frattempo…

 

 

Jack:

 

 

Al termine del filmato prendete il piccolo contenitore e riempitelo con l’acqua nella ciotola azzurra, poi rimettetelo, dove l’avete preso. Prendete la candela e mettetela sul braciere, posto sotto il contenitore. Guardate il breve filmato, durante il quale otterrete un documento che riguarda i fratelli Banù Musà. Leggetelo subito, oppure in seguito. Prendete di nuovo il piccolo contenitore e riempitelo ancora d’acqua immergendolo nel vaso azzurro. Voltatevi e versate l’acqua nel contenitore in groppa all’asino meccanico. Guardate il filmato in cui Jack spiegherà il funzionamento della sua invenzione. Manca ancora una cosa da mostrare ed è la statuetta della donna. Prendetela e mettetela sul tavolino. Nel frattempo….

 

 

Aliena:

 

Il bambino inizierà a piangere. Andate a fare una passeggiata. Dirigetevi verso ovest, e avvicinatevi alla riva del fiume. Parlate un paio di volte con la donna non vedente che è immersa nell’acqua gelata alla disperata ricerca del suo anello. Aiutatela. Spostatevi verso sinistra e guardate tra i cespugli, poco dopo vedrete nell’erba un oggetto che luccica. Raccoglietelo e datelo alla donna. Parate con lei esaurendo tutti gli argomenti. Un altro documento si aggiungerà a tutti gli altri. Il giorno finirà e ricomparirà la mappa. Questa volta avrete una compagna di viaggio, si tratta della donna non vedente. Nel corso del viaggio la donna s’indebolirà sempre di più e a un certo punto dovrete decidere se restarle accanto, oppure se procedere senza di lei. Aliena deciderà in ogni caso di non abbandonare la donna, ma alla fine riuscirete a raggiungere Santiago. Parlate più volte con la locandiera, ma sfortunatamente per voi parla solamente lo spagnolo quindi dovrete comunicare con lei a gesti. Mostratele vostro figlio e chiedete alla donna se abbia visto Jack. Dopo molti tentativi provate a chiedere alla donna se nella locanda ci sia un interprete, ma sfortunatamente dovrete aspettare fino al giorno successivo. Indicate qualcosa per cercare di farvi capire e scegliete la cattedrale sullo sfondo. Dopo poche parole scambiate con la locandiera indicate i vasetti sul bordo del pozzo, e per finire mostratele il libro nel vostro inventario. Un pellegrino interverrà nella discussione e nominerà Toledo, chiedetegli se Jack sia andato lì e lui confermerà. Mettetevi in viaggio e partite per Toledo. Arriverete al presunto alloggio di Jack. Mentre aspettate il permesso di poter entrare date un’occhiata in giro. Andate a destra ed entrate nella strana stanza. Osservate il tavolo e riconoscerete la fionda di Jack! Uscite e parlate con la giovane donna. Dopo il lungo colloquio Aliena ripartirà alla volta di Parigi. Lungo il cammino decidete cosa farete quando vi troverete faccia a faccia con Jack. Quando arriverete finalmente a Parigi, sarete nella basilica di San Denis. Osservate la luce colorata delle finestre e cliccate sia con il tasto destro, che con il sinistro del mouse. Finalmente Jack e Aliena si ritroveranno. Quando sarete al porto, giocherete di nuovo nei panni di…

 

 

Jack:

 

Osservate la folla inferocita che blocca la strada. Parlate con il prete per capire cosa stia succedendo. Il sacerdote risponderà di aver bisogno di qualcosa pere calmare la folla e l’indizio comparirà bell’angolo in basso a destra dei vostri monitor. Aprite il baule azzurro, prendete la statuetta della donna, e mettetela in un posto all’ombra, sulla sabbia a sinistra andrà benissimo! Quando gli occhi si saranno inumiditi, mostrate la scultura alla folla e rispondete loro come preferite. Guardate il filmato.

 

 

Sedicesimo capitolo: casa

 

Philip:

 

 

Parlate con Jonathan e dategli consigli di giardinaggio. Vi riporto di seguito le azioni da compiere:

 

Strappare le erbacce.

 

Smuovere il terreno.

 

Piantare un seme.

 

Philip andrà in cucina a prendere delle noci di faggio. A questo punto non rimane altro da fare che innaffiarlo. Dopo il corso di giardinaggio, vi ritroverete a fare il vostro primo sermone. Scegliete le risposte che preferite e poco dopo sarete interrotti da Jonathan che insite per mostrarvi qualcosa. Seguitelo. Tra i vostri documenti avrete la lettura dell’arcivescovo Canterbury. Leggetela.  Parlate con il prete e mettetelo in discussione continuando a fare delle domande. Quando avrete finito le domande, osservatelo un paio di volte. Guardate anche il santuario, i menestrelli e le donazioni. Date un’occhiata alle zone circostanti. Guardate gli animali strani. Osservate i Monaci stranieri, i giocolieri, e il pubblico, che sembra credere alle parole del prete. Date un’occhiata al retro del carro e noterete qualcosa di sospetto. Parlate con il giocoliere, che negherà di parlare in inglese, ma riuscirete a smascherarlo. Parlate anche con Remigius. Osservate la copertura ai lati del carro. Vedrete un bambino spuntare dal retro. Parlate con lui, ma non riceverete nessuna risposta. Allontanatevi e guardate il filmato, dopodichè seguite l’uomo mascherato e parlate con Jack e Aliena. In seguito guardate il filmato e ascoltate il racconto che Ellen farò a Jack sul suo vero padre.

 

 

 

Diciassettesimo capitolo: la tempesta

 

Jack:

 

 

La prima cosa da fare al termine del filmato e prendere gli attrezzi davanti a voi. Osservate la piccola volta e fate il solito minigioco usando su quest’ultima gli attrezzi nel vostro inventario. Fate delle supposizioni per capire dove posa essere il problema e scegliete la cripta. Ascoltate con attenzione il dialogo tra Jonathan e Philip. Tra i vostri documenti avrete un libro scritto da Philip. Entrate nella cattedrale e proseguite verso la cripta. Dove troverete Tom ad aspettarvi. Prendete gli attrezzi nel vostro inventario e usateli con la crepa sulla parete a destra, quindi fate un altro minigioco. Troverete una stanza segreta. Osservate gli oggetti che s’intravedono al buio, soprattutto il famoso calice il cui furto costò la vita al padre di Jack perché fu accusato ingiustamente. Finalmente Jonathan vi porterà una torcia. Quando riprenderete il controllo di Jack, decidete di confessare o no di essere i responsabili dell’incendio avvenuto nella cattedrale molti anni prima, durante il filmato avrete nel vostro inventario avrete il flagello di James.

 

 

 

Aliena:

 

 

Prima che possiate prendere il controllo della donna, nel vostro inventario comparirà un nuovo documento, la lettera per dichiarare la fine della guerra. Andate a destra e cercate di raggiungere un rifugio. Entrate nella capanna e poco dopo sentirete una donna che grida e chiede disperatamente aiuto. Uscite e andate a destra. Parlate con la donna e prendetevi cura di lei. Scoprirete che il suo nome è Elizabeth. Tornate nella capanna. Prendete la coperta appesa al palo, e la piccola scodella sul tavolo. Riempite la scodella con la zuppa che è nella pentola accanto al fuoco. Sfamate Elizabeth con la zuppa e datele la coperta. Parlate con lei e scoprirete con chi è sposata aiutatela ascoltando i suoi problemi, e soprattutto appena Walter verrà a cercarla datele il vostro pugnale!

 

 

Diciottesimo capitolo: fuori legge

  

   

Philip:

 

Questa volta impersonerete Philip, impegnato a scrivere una lettera al fratello. Scegliete le frasi che preferite. Quando avrete finito di scrivere uscite dalla camera e seguite il sentiero che circonda la cattedrale. Bussate alla porta e parlate con Jack, oppure entrate direttamente in cucina e Jack vi seguirà comunque. Troverete un ragazzino armato che ferirà Jack. Decidete cosa fare, e poco dopo tutti si riuniranno per decidere di andare a cercare rinforzi e parlare con i fuorilegge affinché vi aiutino ad affrontare e sconfiggere gli Hamleigh. Aliena deciderà di rimettersi in viaggio e comparirà la mappa.

 

 

Aliena:

 

Comincia il viaggio alla ricerca di alleati.  Dopo aver viaggiato molto, ritornerete nel posto in cui Aliena si era rifugiata e aveva conosciuto Elizabeth. Convincete i presenti ad allearsi con voi usando parole e metodi gentili. Ecco le scelte da fare per riuscire nello scopo:

 

 

 

Guidali.

Sottolinea che anche tu una volta eri povera.

Menziona come vostro padre fu un conte giusto.

Menziona il supporto di Philip.

 

Con questi argomenti riuscirete a convincerli e il capitolo finirà.

 

Diciannovesimo capitolo: il ritorno a Earlscastle

 

Aliena:

 

All’inizio del capitolo non potrete far altro che aspettare il permesso dello sceriffo che vi autorizzi a passare. Per ingannare l’attesa potete parlare con le altre donne che sono in fila come voi. Quando finalmente potrete attraversare il cortile avvicinatevi ai due cavalieri con l’uniforme di colore verde e otterrete un indizio sul padre di Aliena. Esaurite tutti gli argomenti a vostra disposizione poi avvicinatevi a Elizabeth e seguitela nel magazzino. Parlate anche con lei di tutto. Quest’ultima vi chiederà di aiutarla a proteggere Walter e la madre di William poiché sono le uniche persone di cui si fida, promettete di fare il possibile. Andate subito a parlare con Walter. Riporto di seguito le frasi da scegliere per convincerlo ad aiutarvi:

Elizabeth mi ha detto che mi avresti aiutato.

Sarei un sovrano migliore di mio padre.

Portami da Lady Hamleigh.

 

L’uomo accetterà e vi porterà a parlare con Lady Hamleigh. Provate a negoziare con la donna, ma le trattative saranno interrotte da William. Se nei precedenti capitoli avete dato il vostro pugnale a Elizabeth, quest’ultima lo userà per uccidere il marito, se invece il pugnale fosse ancora nel vostro inventario affrontate il minigioco e uccidetelo voi. Ad ogni modo morirà. Guardate il filmato successivo nel corso del quale otterrete il documento che autorizza il reinsedianento di Aliena!

 

 

Ventesimo capitolo: fine

 

 

Scegliete le frasi che volete nel corso del filmato in cui si sta tenendo il processo. Quando toccherà a Jack mostrate il calice. Al termine del filmato vi occorrono delle prove per dimostrare la cospirazione e trovare il testimone chiave. Cliccate sul padre di Jack e sul Vescovo James.

 

Al termine del breve filmato selezionate e abbinate i seguenti personaggi nell’ordine di seguito riportato.

 

Padre di Jack e arcivescovo Waleran.

Padre di Jack e Priore James.

Calice e Priore James.Stanza segreta e Priore James.

Dopo varie considerazioni prenderete il controllo di…

 

Jonathan:

 

 

Mettetevi alla ricerca di Remigius e comparirà la mappa. Avvicinatevi alla folla davanti alla cattedrale e parlate con loro. Remigius vi passerà accanto dirigendosi verso la grande casa. Vedrete anche due uomini. Seguiteli, ma non prima di aver salvato la partita! Fermatevi a parlare con Alfred e la bambina. Alfred racconterà a Jonathan la verità sulla nascita e su Tom. Andate a St. George prima che Timothy uccida Remigius e salvategli la vita affrontando il giochino, in caso di errore il gioco finirà e dovrete tentare un’altra volta. Guardate il filmato che termina il capitolo.

 

Ventunesimo capitolo: epilogo

 

Philip:

 

Parlate con Jonathan poi proseguite verso la cattedrale e guardate il filmato finale!