The last express

 

 

Introduzione: Nell’angolo in basso a destra del monitor potrete un orologio, quando questo lampeggia significa che da qualche parte sul treno sta accadendo qualcosa d’importante. Può trattarsi di una conversazione tra due personaggi che voi dovrete ascoltare o cose di questo tipo. In caso d’errore potete in qualsiasi momento mandare indietro il tempo e correggere i vostri errori.

 

 

24 Luglio 1914

 

Nel vostro inventario in questo momento avete una scatola di fiammiferi, ed il telegramma del vostro amico Tyler Whiytney, con il quale dovreste fare questo viaggio. Entrate nello scompartimento numero 1, dove troverete il cadavere del vostro amico, se non agirete subito sarete accusati del suo omicidio, quindi aprite il finestrino e gettate il cadavere fuori del treno, cliccate sulla spalliera del sedile e indossate la sua giacca, poiché la vostra è sporca di sangue. Controllate sotto il sedile e raccogliete il foulard. Aprite il baule sul sedile, ma dentro non c’è nulla. Guardate in alto e prendete la valigia del vostro amico, apritela e prendete la pergamena, provate a leggerla, ma essendo scritta in Russo vi occorre l’aiuto di qualcuno per tradurla, leggete anche il vostro telegramma ed uscite dallo scompartimento.

 

19: 40

 

Andate nel vagone ristornate, prima però fermatevi nella carrozza fumatori ed ascoltate la conversazione tra le due donne; Sophie e Rebecca.  Entrate nel vagone ristorante e seguite il cameriere che vi condurrà al vostro tavolo. Alzatevi e andate a parlare con l’uomo calvo con baffi e gli occhiali. Spacciatevi per Tyler e ascoltate ciò che vi dirà Finita la conversazione. Avvicinatevi al tavolo a cui è seduto un giovanotto, il suo nome è Alexei Dolnikov. Quest’ultimo dopo aver scambiato poche parole con voi si alzerà dal tavolo e uscirà dallo scompartimento, cliccate sul libro che il giovane ha lasciato sul tavolo e prendete il foglio che troverete all’interno; siate rapidi, poiché Alexei tornerà quasi subito per riprendere il libro. Ascoltate la conversazione tra il Conte e sua nipote Tatiana. Uscite dal vagone ristorante e dirigetevi ai vagoni letto, incontrerete un bambino francese, seguitelo ed origliate la conversazione nello scompartimento D. Il ragazzino, infatti, entrerà, e racconterà di aver visto un cadavere volare fuori del finestrino. Tornate nel vagone ristornate e aspettate l’ingresso di una donna molto elegante di nome Anna, avvicinatevi al suo tavolo e parlate con lei. Tornate nella carrozza fumatori e mostrate ad Alexei la pergamena, chiedetegli di cosa si tratta, e lui risponderà che è una fiaba russa, ma non vi aiuterà più di tanto. Entrate nel vagone ristorante ed ascoltate la conversazione tra il bambino francese e sua madre, guardate anche August flirtare con Anna. Tornate nel corridoio ed incontrerete il controllore, il quale vi comunicherà che c’è qualcuno nella carrozza privata che vuole vedervi.

20: 30

 

 

Andate nello scompartimento privato ed incontrate Kronos e Tahina. Seguite il dialogo fra i tre personaggi ed uscite dallo scompartimento. Tornate nel vagone ristorante e vedrete Tatiana ed il conte andare via, seguiteli nella sala fumatori e assisterete allo scontro verbale tra Alexei ed il conte. Dopo la scena parlate, con il giovane prima che si allontani, dopodiché tornate nel vagone ristorante. Ascoltate la conversazione tra Sophie e Rebecca. Tornate nel vostro scompartimento e troverete Milos ad aspettarvi, il quale vedendo la moquette sporca di sangue penserà che abbiate assassinato Tyler, e a sua volta cercherà di uccidervi. Dovete schivare per tre volte gli attacchi di Milo, dopodiché parlate con lui e spiegategli quanto accaduto. Andate verso il vagone ristorante e vedrete Tahina aggirarsi nel corridoio dei vagoni letto. Andate nel vagone ristorante ed attraversate la tenda rossa, ( se non ci riuscirete subito aspettate alcuni istanti), ascoltate il dialogo con lo chef e tornate ai vagoni letto.

 

21: 16

 

Vedrete Tahina uscire dal vostro scompartimento.

 

21: 19

 

 

La polizia francese è giunta sul treno, poiché siete saliti senza biglietto è bene che vi nascondiate in un posto sicuro. Andate rapidamente nello scompartimento A ed entrate nel bagno, restate lì fino a quando la polizia se ne sarà andata in caso contrario, sarete arrestati ed il gioco finirà. Appena la polizia se n’andrà tornate nel corridoio, lì dovreste incontrare Anna; parlate con lei. Incontrerete anche Tatiana, ma per ora non ditele nulla. Ascoltate la conversazione tra il conducente e il controllore, dopodiché andate nella carrozza fumatori ed ascoltate il dialogo tra Anna e August.

 

 

21: 41

 

Il treno arriverà a Chalons.

 

 21: 46

Il treno ripartirà.

 

Tornate nello scomparto 1 e andate a dormire.

 

 

25 Luglio 1914, Strasburgo

 

 

Uscite dal vostro scomparto e rientrate subito dopo, avrete un incubo nel quale apparirà il vostro amico Tyler.

 

3: 38

 

Uscite dal vostro scompartimento e andate nello scompartimento F. parlate con Anna, fino a quando non sentirete delle grida, andate nello scompartimento A. Il conte sta male, visitatelo e parlate con Tatiana. Al termine del filmato Anna chiederà a Tatiana di custodire per lei qualcosa. Seguite Anna nel suo scompartimento dopodiché vedrete Anna entrare nello scompartimento di Tatiana e subito dopo tornerà nel suo. Non c’è nient’altro che potete fare quindi tornate nel vostro scompartimento e andate a dormire.

 

 

 

25 Luglio 1914,

      

Al vostro risveglio troverete una sciarpa sotto il sedile, uscite dal vostro scompartimento e dovreste incontrare il piccolo Francois che vi mostrerà il fischietto con il quale sta giocando. Andate nello scompartimento G e parlate con Milos il quale vi spiegherà che cosa stava facendo Tyler. Tornate nel corridoio e sbirciate nello scomparto D. Francois non sta più giocando con il fischietto ma con qualcos’altro. Ascoltate il macchinista e il controllore che parlare di una chiave scomparsa. Ascoltate inoltre Francois parlare con sua madre di uno scarafaggio. Andate nel vagone ristorante e parlate con Tatiana, mostratele la pergamena e lei si offrirà di tradurvela dopodiché si alzerà dal tavolo per andare a parlare con Alexei. Ascoltate la conversazione tra i due e scoprirete che erano amici d’infanzia. Uscite e andate nella carrozza fumatori, ascoltate la conversazione tra Sophie, Rebecca, ed August. Sedetevi al tavolo sotto all’orologio e togliete i fiammiferi dalla scatola, dopodiché cercate di catturare lo scarafaggio che c’è sul tavolino. Non appena August si allontanerà seguitelo e parlate con lui nel corridoio.

 

 

10: 18

 

Il treno si fermerà a Monaco. Osservate August caricare della merce sul treno, e fate molta attenzione alla forma della scatola.

 

 

10: 28

 

Il treno ripartirà da Monaco.

 

12: 00

 

Tornate nella carrozza fumatori e guardate Tatiana e Alexei che giocano a scacchi. Tornate nel vagone ristorante ed ascoltate il dialogo tra Abbot e il capotreno. Appena August entrerà nel vagone ristorante avvicinatevi al suo tavolo e scoprirete che sta aspettando Anna. Tornate nel corridoio e fermatevi ad ascoltare la conversazione tra Boutarel ed Abbot nel vagone C. Nel corridoio dovreste incontrare Francois, mostrategli la scatola di fiammiferi con lo scarafaggio. Passate la carrozza fumatori, Alexei e Tatiana stanno ancora giocando a scacchi, proseguite per il vagone ristorante e ascoltate la conversazione della famiglia Boutarel.

 

 

12: 45

Il treno è arrivato a Salisburgo. Andate nello scompartimento privato e parlate con Kronos, quando rimarrete soli leggete il libro che è appoggiato sul divano, dopodiché avvicinatevi alla porta nella quale è entrato e ascoltate il dialogo tra Tahina e Kronios, i quali credono che Anna abbia l’uccello di fuoco. Tornate nel vostro scompartimento e guardate sotto la porta; dovrebbe esserci la pergamena con la traduzione ( nel caso non ci fosse riprovate più tardi). Tornate nel vagone ristorante e vedrete Anna e August entrare nella carrozza fumatori, seguiteli e ascoltate ciò che diranno. Nel frattempo Tatiana e Alexei stanno ancora giocando a scacchi.

 

 

13: 00

Restate nella carrozza fumatori e vedrete arrivare Kronos e Tahina, il principe chiederà ad Anna di esibirsi per lui nel suo scompartimento. Quando tutti se ne saranno andati dalla carrozza fumatori entrate nel vagone ristorante ed ascoltate il dialogo tra Sophie e Rebecca, dopodiché andate verso i vagoni letto.

 

13: 57

 

Il treno arriverà ad Attnang. Nel corridoio incontrerete Francois che vi darà il suo fischietto in cambio dello scarafaggio. Ascoltate Madame Boutarel lamentarsi con il controllore del cane di Anna, il controllore andrà nello scompartimento F e preleverà il cane. Tornate verso i vagoni letto ed incontrerete il controllore che v’informerà del concerto che si svolgerà nello scompartimento del principe, al quale siete stati invitati anche voi.  Tornate nel vagone ristorante e attraversate la tenda rossa. Ascoltate lo chef che rimprovera il suo apprendista.

 

 

14: 23

 

Tornate nella carrozza fumatori, ascoltate il dialogo tra Sophie e Rebecca, e quando quest’ultima si allontanerà chiedete a Sophie se ha da accendere, dopodiché andate verso i vagoni letto. Vedrete Anna uscire dal suo scompartimento, per andare nello scompartimento privato nel quale si dovrà esibire. Dirigetevi alla carrozza fumatori, Rebecca è tornata e sta parlando ancora con Sophie. Andate ai vagoni letto e vedrete Tatiana uscire dal suo scompartimento, entrate velocemente e nascondetevi nel bagno, aprite il mobiletto sotto il lavandino e prendete l’uovo d’oro. Uscite dalla toilette il conte si sveglierà e vi dirà qualcosa. Andate nel corridoio ed ascoltate la conversazione tra Sophie e Rebecca nello scompartimento E. Tornate nel vostro scompartimento e riponete l’uovo d’oro nella custodia.

 

15: 10

 

Andate nella carrozza privata e assistete all’inizio del concerto, quando riprenderete il controllo del vostro personaggio uscite dalla carrozza privata. Avete un’ora e mezza per guardarvi attorno. Andate nello scompartimento E, aprite la scatola blu e leggete il diario di Rebecca. Uscite dal finestrino ed entrate nello scompartimento d’Anna. Aprite il baule e cliccate sull’ultimo cassetto, prendete la lettera e leggetela, dopodiché cliccate sul portagioie e cliccate sullo comparto segreto posto nella parte inferiore, prendete la chiave principale con la quale potrete aprire tutti gli scompartimenti del treno e la porta che conduce all’esterno. Camminate lungo il corridoio ed usando la chiave appena raccolta entrate nello scompartimento di August, ossia il numero 3. Leggete la lettera che è nascosta nella sua valigia, guardate anche la scatoletta nella quale troverete una pistola. Uscite dallo scompartimento andate verso la carrozza privata, invece di tornare al concerto aprite la porta del treno e salite sul tetto. Giratevi e andate verso destra, camminate fino al tetto di vetro colorato e sfondatelo. Vi trovate nella camera da letto della carrozza privata. Leggete le carte sul comodino, dopodiché giratevi verso l’armadio e cercate l’interruttore sulla parete destra ( vicino all’arazzo.) Premete l’interruttore e si aprirà un pannello segreto dentro il quale si nasconde una valigetta, apritela e portatela con voi. Usciate dalla camera passando dalla porta, lasciate la carrozza privata e tornate nello scompartimento numero 1. Mettete la valigetta piena d’oro sotto il letto, riprendete l’uovo d’oro ed uscite dal vostro scompartimento. Passate la carrozza fumatori e il vagone ristorante, passate la tenda rossa e percorrete il corridoio fino in fondo, dove c’è il capotreno. Cercate di passare fino a, quando il capotreno non vi condurrà nel vagone ristorante, a quel punto tornate nel deposito bagagli ed entrate nell’ufficio approfittando dell’assenza del capotreno, guardate i progetti del treno ed entrate nella porta successiva. Andate in fondo al corridoio e giratevi verso la gabbia del cane, apritela e fatelo uscire dopodiché metteteci l’uovo d’oro. Tornate nella carrozza privata e assistete al concerto, restando fino alla fine. Tornate nello scompartimento numero 1 e prendete la valigetta con l’oro. Andate nello scompartimento numero 3 e mostrate la valigetta ad August. Al termine del dialogo incontrerete Tahina che, puntandovi contro la pistola vi dirà che il Kronos vi vuole parlare. Andate nella carrozza privata e dopo avergli restituito la valigetta vi prenderà la sciarpa d’Anna. Andate nello scompartimento G a parlate con Milos. Al termine del dialogo andate nel deposito bagagli e cliccate sulla scatola che August ha fatto caricare sul treno a Monaco. A questo punto arriverà Anna che vi minaccerà con una pistola, disarmatela e parlate con lei. Poco dopo sarete aggrediti da Vesna, schivate i suoi attacchi per tre o quattro volte fino a quando Anna non prenderà in mano la situazione puntandole contro la pistola e mettendola in fuga. Se potate guardate il contenuto della scatola caricata da August.

 

 

18: 00

 Il treno è giunto a Vienna. Entrate nello scompartimento F e parlate con Anna. Andate nel vagone ristorante e vedrete August che sta aspettando Anna, il cameriere, però gli riferirà che Anna ha cancellato il loro appuntamento. Lasciate il vagone ristorante e ascoltate Tatiana e Alexei che parlano nello scompartimento 5. Correte nello scompartimento numero 2 e guardate il libro sul tavolino, alzate lo sguardo e prendete la valigia, apritela e prendete il detonatore. Tornate nel corridoio e andate verso lo scompartimento C ed ascoltate la conversazione tra Claude ed Abbot.

 

20: 47

Il treno arriva a Galanta. Tornate nel vostro scompartimento e dopo alcuni secondi qualcuno busserà alla vostra porta, aprite e ascoltate lo sfogo di Tatiana, che vi racconterà della sconcertante conversazione che ha avuto poco prima con Alexei.  Andate nella carrozza fumatori e parlate con August. Tornate nel vostro scompartimento e andate a dormire. Un altro incubo turba il vostro sonno, appena vi sveglierete andate nello scompartimento A e ascoltate le ultime parole di Alexei. Raggiungete il corridoio e ascoltate il dialogo tra Abbot e il capotreno. Seguite il ticchettio dell’orologio ed aprite lo sportello.

 

 

Alzate la scatola ed usate il fiammifero sui cavi, quando avrete a scatola in mano, giratela e togliete le viti che tengono il coperchio, dopodiché usate il telegramma sul meccanismo. Andate nella carrozza fumatori e parlate con Abbot, al termine del dialogo seguite Anna nel suo scompartimento.

 

 

26 Luglio 1914

 

Vi risveglierete nel deposito bagagli, cliccate verso l’alto per tre o quattro volte, in questo modo riuscirete ad usare i fiammiferi e a liberarvi. Combattete con il Serbo e mettetelo fuori combattimento. Entrate nella stanza successiva e liberate Anna. Uscite dal treno e salite sul tetto e andate a sinistra, combattete con il serbo e disarmatelo, voltatevi e combattete con Vesna. Scendete la scaletta e rientrate nel treno, andate nel vagone ristorante spiegate ai passeggeri cosa sta succedendo, il conte e Tatiana però non vogliono lasciare la carrozza, parlate con loro ed uscite. Andate nello scomparto che divide la carrozza ristornate dai vagoni letto, cliccate sul pavimento, alzate il tappeto e dividete le due carrozze. Parlate con August, dopodiché salite sul tetto. Andate verso la locomotrice e parlate con Milos, Anna poco dopo gli sparerà e cercherà di fermare il treno. Tirate il freno e proseguite la corsa. Scendete dal tetto e andate nel deposito bagagli, parlate con Anna…

 

 

27 Luglio 1914

 

Andate nel vagone ristorante e parlate con Kronos. Andate a recuperare l’uovo d’oro ed apritelo quando Kronos ve lo dirà. Cliccate sulle pietre in quest’ordine. Pietra color acqua, pietra blu, rossa, lilla, verde. Cliccate sul foro dell’uovo e guardate il filmato, quando Kronos vi ordinerà di chiudere l’uovo usate il fischietto. Guardate il filmato finale.