Il testamento di Sherlock Holmes

Primo capitolo:

 

Seguite tutte le istruzioni che compaiono sul lato destro del monitor, dopodiché premete il tasto R sulla tastiera del vostro computer finchè il puntatore del mouse non torna attivo. Avvicinatevi alla teca accanto al caminetto ed esaminatela. Voltatevi ed avvicinatevi alla finestra rotta, osservatela e prestate attenzione al chiavistello. Prendete la lente d’ingrandimento sul caminetto e dopo averla selezionata dal vostro inventario usatela per esaminare gli spartiti sparpagliati sul pavimento; accanto al pianoforte. Osservate l’angolo inferiore destro dello spartito a destra e noterete un’impronta di fuliggine, cliccateci sopra. Osservate la candela per terra ed il pesce morto nell’acquario. Date un’occhiata ai documenti sul tavolo. Spostate il paravento ed osservate il pavimento. Guardate gli oggetti rovesciati sul manto del caminetto. Guardate le impronte di fronte al caminetto, il supporto che c’è di fronte e la corda della campanella. Osservate il baule accanto alla cordicella e guardate la porta. Seguite il lungo filmato, al termine del quale sarete a Baker Street. Prendete e leggete il giornale sul tavolo. Parlate con l’ispettore ed esaurite tutti gli argomenti. Al termine del dialogo prendete la collana sul tavolo ed esaminatela per verificarne l’autenticità. Cliccate sui tre punti indicati nell’immagine qui in basso.

 

 

 

Secondo capitolo:

 

Prendete la mappa sulla scrivania a destra, selezionate la vostra prossima destinazione; ossia la Diocesi di Knightsbridge. Guardate il filmato ed ascoltate ciò che dirà il reverendo. Esaminate il cadavere, zoomate sulla testa e cliccateci sopra. Zoomate sul petto ed esaminatelo. Allargate l’inquadratura e zoomate sulle mani della vittima. Zoomate sui piedi, esaminateli e raccogliete la croda per terra, a sinistra della sedia. Esaminate le ferite al ventre. Zoomate di nuovo sulle gambe ed osservate la corda ed i piedi della vittima. Raccogliete il dito mozzato ed allargate l’inquadratura. Giratevi a destra ed osservate la stufa. Esaminate la fiala rotta accanto al cadavere, e la bottiglia di whisky. Zoomate sulla scrivania ed osservate il fermacarte sporco di sangue. Avvicinatevi al mobiletto a destra, e guardate il ritratto appeso. Aprite gli sportelli del mobiletto e prendete la sbarra di metallo accanto al cilicio. Zoomate sulla scacchiera e cliccate sui graffi. Chiedete al reverendo di farvi aprire il baule, ma lui si rifiuterà. Aprite la porta accanto al mobile ed entrate nella camera da letto della vittima. Osservate sia il letto, che la finestra, ma non troverete nessuno indizio utile. Uscite e provate ad aprire la porta della veranda, ancora una volta il reverendo ostacolerà le vostre indagini. C’è un tavolino accanto alla porta della veranda, osservatelo e prendete il bisturi. Esaminate le impronte davanti alla porta, dove si trova Watson. Prendete la lente d’ingrandimento ed usatela sull’impronta in alto a sinistra, quindi raccogliete la pietra. Osservate tutte le altre impronte e misuratele con il metro.

 

L’impronta in alto a sinistra misura 43.

L’impronta in alto a destra misura 44.

L’impronta centrale verso sinistra misura 44.

L’impronta al centro verso destra misura 43.

L’impronta in basso a sinistra misura 43.

L’impronta in basso a destra misura 43.

 

Cliccate sulla prima domanda e rispondete usando la terza opzione.

Cliccate sulla seconda domanda e rispondete usando la seconda opzione.

 

Parlate con Watson e comparirà la tavola delle deduzioni. Selezionate le opzioni come nelle immagini in basso.

 

 

 

 

 

Se avete fatto tutto correttamente partirà un filmato, al termine del quale sarete soli e potrete finalmente curiosare indisturbati. Aprite la porta della veranda, usando la bacchetta di ferro sul chiavistello, dopodiché zoomate sulla serratura e piegate la sbarra di metallo come nell’immagine in basso.

 

 

Entrate ed avvicinatevi al tavolo a destra. Prestate attenzione al calamaio rovesciato e sposate il tappeto rivolto verso il calamaio. Ascoltate ciò che dirà Holmes, poi osservate la macchia d’inchiostro sul tappeto e cliccateci sopra. Giratevi nuovamente verso il tavolo ed osservate lo straccio per terra. Raccogliete il cavallo degli scacchi e leggete il messaggio nascosto. Spostate completamente il tappeto ed usate il cavallo degli scacchi sul pavimento. Osservate l’immagine in basso e spostate il cavallo seguendo l’ordine progressivo.

 

 

Dopo aver toccato l’ultima mattonella cliccateci sopra e prendete la lettera. Leggetela e tornate nell’ufficio dove incontrerete Watson ed il sacerdote di ritorno dalla stazione di polizia. Parlate con il reverendo e scegliete la seconda opzione, vale a dire che dovrete ricattarlo per convincerlo a lasciarvi aprire il baule, ma per poterlo fare dovrete trovare tutti i paletti nascosti in giro. Per prima cosa avvicinatevi alla libreria e prendete i tre paletti nella nicchia a destra. Entrate in camera da letto e prendete il paletto infilato nel letto. Uscite dalla camera ed andate sulla veranda. Prendete i due paletti sul tavolo e l’ultimo; nascosto tra le foglie nella pianta a sinistra del tavolo. Tornate in ufficio e zoomate sulla scacchiera. Infilate i paletti come mostrato nell’immagine in basso poi girate la maniglia per aprire il baule.

 

 

Guardate il filmato che segue dopodiché aprite la mappa e tornate a Baker Street. Zoomate sul tavolo da lavoro di Holmes ed esaminate le prove. Per prima cosa mettete il pezzo di corda sotto la lente ed usateci le pinzette. Raccogliete con le pinzette i frammenti che si staccheranno dalla corda, poi usatele un’altra volta per raccogliere il terriccio. Mettete la pietra sotto la lente e pulite il sasso versandoci l’acido; dopodiché usateci il bisturi. Prendete dal vostro inventario il bisturi sporco di sangue e pulitelo versandoci l’acqua, in questo modo riuscirete ad intravedere delle lettere, per leggerle meglio pulite la lama con il pennello. Mettete il dito mozzato sotto la lente. Usate le pinzette sotto le unghie ed avrete del terriccio, raccoglietelo con lo stesso strumento. Usate le pinze sul morso al dito e subito dopo usate le pinzette sull’altra estremità del dito. Mettete i due campioni di terra sotto la lente, versateci un po’ d’acqua e mescolate il tutto con il bisturi. Guardate il breve filmato ed automaticamente prenderete il controllo di Watson.

 

Watson:

 

Prendete e leggete il giornale sul tavolo di fronte al caminetto. Avvicinatevi alla libreria, prendete il libro che Holmes vi ha chiesto, e porgeteglielo. A questo punto riprenderete il controllo di Holmes.

 

Holmes:

 

Cliccate sul tavolo da lavoro e trascinate la fiala rotta sui tubi. Per risolvere l’enigma dovete versare il contenuto della fiala nella provetta vuota, dopodiché dovrete cliccare sulla valvolina posta sotto ogni tubo e contare quante gocce, e di che tipo cadono nella vaschetta sottostante. Per farla breve il risultato finale deve essere quello che vedete nell’immagine in basso.

 

 

A questo punto riprenderete il controllo di Watson.

 

 

Watson:

 

Avvicinatevi allo scrittoio accanto alla porta e prendete il libro, dopodiché parlate con Holmes. Al termine del breve filmato prendete la tavola delle deduzioni nel vostro inventario e selezionate le risposte come in basso.

 

 

Sfogliate il libro sulla scrivania e selezionate le risposte come nell’immagine.

 

 

A questo punto sfogliate il libro e scegliete il Dispensario 4661.

 

 

 

Terzo capitolo:

 

Holmes:

 

Guardate il filmato che seguirà. Aprite la mappa nel vostro inventario e recatevi alla prigione di Westgate. Al termine del dialogo con la guardia all’ingresso, seguite il corridoio alle sue spalle. Girate a sinistra e proseguite. Aprite l’ultima porta a destra. Salite le scale e parlate con la segretaria; chiedetele di poter parlare con il direttore e mentre si allontanerà per andare a chiamarlo date un’occhiata in giro. Osservate le tazze da tè. Guardate sia la targhetta sulla scrivania, che quella sulla porta che conduce nell’ufficio del direttore. Noterete che su entrambe compare lo stesso cognome. Osservate le lettere sulla scrivania e, a questo punto arriverà il direttore. Parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti e finalmente otterrete il lasciapassare. Quando se ne andrà parlate di nuovo con la segretaria. Lasciate l’ufficio e tornate verso l’ingresso. Prendete il lasciapassare nel vostro inventario ed entrate nell’ufficio dietro la reception. Parlate con la guardia accanto alla scrivania, poi date un’occhiata in giro. Osservate il registro delle visite, il libro delle firme e la tabella appesa alla parete sopra il tavolo. Prestate attenzione al potassio ed agli altri elementi sopra la mensola. Parlate con la guardia seduta dietro la scrivania ed esaurite tutti gli argomenti. Prima di andare verso le celle osservate le armi ed il sistema d’allarme. Oltrepassate il cancello e scendete le scale. Aprite il secondo cancello e parlerete automaticamente con la guardia. Al termine del breve filmato andate in fondo al corridoio e parlate con il prigioniero, esaurendo tutti gli argomenti. Tornate di sopra e recatevi ancora una volta nell’ufficio della segretaria. Parlate sia con Jenny Patterson, che con il direttore; quest’ultimo vi darà un mazzo di chiavi. Uscite dall’ufficio, ed aprite la porta della stanza di fronte a voi con il mazzo di chiavi. Entrate ed aprite l’armadietto a destra. Leggete il poema ed osservate il foglio di carta assorbente; esaminatelo con la lente d’ingrandimento e troverete quattro fori, bucateli con il coltello e compariranno dei simboli chimici; gli stessi che ci sono sul coperchio della scatola.

 

 

Zoomate sulla scatola chiusa e cliccate sui simboli nel seguente ordine: H – S – Ca - Br. Prendete tutto quello che c’è nella scatola e tornate all’ingresso dell’edificio. Guardate il filmato nel corso del quale avrete nel vostro inventario: un abito da cerimonia, la chiave dello spogliatoio, nonché la chiave dell’armadietto di Brighton. Tornate nel corridoio che conduce verso l’amministrazione ed usate la chiave dello spogliatoio per aprire la prima porta a destra, subito dietro l’angolo. Aprite l’armadietto di Brighton con la chiave nel vostro inventario. Guardate il barattolo di bicarbonato ed aprite il libro, dentro il quale troverete la chiave dell’armadietto di Jenny. Prendetela. Voltatevi ed aprite l’armadietto di Jenny con la chiave. Zoomate sulla scatola ed apritela sistemando i tasselli come nell’immagine in basso.

 

                

 

Svuotate la scatola e leggete tutto. Tornate nell’ufficio della segretaria e parlate con Jenny. Dopo aver scambiato poche parole con la giovane, uscite e tornate nell’ufficio dietro la reception. Guardate il filmato e parlate con James. Al termine della sequenza aprite il cancello che conduce verso le celle. Raggiungete la cella di Scheilman e dategli la penna che vi aveva chiesto. Guardate il filmato dopodiché tornate nell’ufficio di Jenny, per informare il direttore le intenzioni del prigioniero. Guardate il lungo filmato dopodiché avrete automaticamente il controllo di Watson.

 

 

Watson:

 

Osservate l’allarme e parlate di nuovo con la guardia oltre la grata. Prendete il mazzo di chiavi sulla scrivania ed uscite dall’ufficio. Girate a sinistra ed entrate nella zona di massima sicurezza. Cercate di aprire la porta con il mazzo di chiavi, ma non ci riuscirete. Parlate con le guardie e automaticamente gli lancerete il mazzo di chiavi. Guadate il filmato nel corso del quale Holmes vi raggiungerà. Cliccate sull’allarme e risolvete il mini gioco, il cui scopo consiste nel mandare la calamita nel centro.

 

 

Al termine del filmato entrate nella cella di Schielman. Cliccate sull’uomo che sta dormendo e scoprirete che il detenuto è fuggito! Tornate da Holmes e parlate con lui. Guardate il filmato, e quando dovrete scegliere dove incontrarvi con Holmes scegliete Whitechapel e ci arriverete automaticamente.

 

Holmes:

 

Andate avanti fino al dispensario. Oltrepassate il cancello ed entrate. Parlate con lo psichiatra all’ingresso al quale Holmes mostrerà il bisturi trovato nella Diocesi. Al termine del dialogo uscite dal dispensario e tornate verso la strada. Osservate il carretto di fronte alla strada. Avvicinatevi all’ingresso della chiesa, quindi parlate con la fioraia, dopodiché proseguite. Aprite il cancello ed entrate nel cimitero.  Provate ad entrare nel capanno a destra, ma non ci riuscirete. Osservate la corda appesa alla finestra e confrontatela con quella nel vostro inventario. Spostatevi vero il lato destro del capanno ed osservate la pala appoggiata al muro. Prendete e leggete il volantino appoggiato sopra la carriola. Oltrepassate il cancello a desta per accedere alla parte posteriore del cimitero. Giratevi a sinistra ed andate avanti. Osservate la tomba aperta e confrontate il terreno con quello nel vostro inventario. Osservate le lapidi appoggiate alla parete del capanno e confrontate la pietra con quella nel vostro inventario, dopodiché osservate ( sempre usando la lente d’ingrandimento) la parte inferire della parete contro la quale è appoggiata la lapide ( sempre quella che vedete in primo piano). Lasciate sia il cimitero, che la chiesa ed avvicinatevi al volontario dietro il banchetto della zuppa. Sfidatelo a dadi per riuscire ad ottenere le informazioni che vi servono. Le regole del gioco sono semplicissime chi totalizza per primo 36 vince. Non cercate di raggiungere il punteggio con una sola partita perché i numeri totalizzati nel turno precedente andranno a sommarsi a quelli del secondo giro, nel caso in cui uscissero dei teschi il punteggio realizzato con quel lancio verrebbe azzerato ( ma non quello salvato). Parlate di nuovo con il volontario poi tornate nel dispensario. Parlate con il dottor Grant, che vi indicherà dove si trova l’obitorio. Voltatevi ed oltrepassate la porta di fronte a voi. Leggete l’elenco degli ultimi decessi ed entrate nell’obitorio. Prendete le forbici sul tavolo operatorio e zoomate sul camice appoggiato alla spalliera della sedia. Per prima cosa uste la forbice sul lato sinistro dell’etichetta e guardate la piantina del cimitero. Usate le forbici per scucire la tasca e prendete le chiavi. Tagliate il polsino e troverete un nucleo di metallo. Uscite dall’obitorio e tornate al cimitero. Avvicinatevi al capanno chiuso e zoomate sulla serratura; infilateci le chiavi e giratele dopodiché, usate il nucleo di metallo per spingere il cilindro. Entrate e prendete l’accetta sul barile. Prendete e leggete la nota appesa al palo. Usate l’ascia per rompere la cassa in mezzo alla stanza e spostate il sacchetto di chiodi, in questo modo scoprirete una fessura, usateci il coltello e leggete la nota nascosta all’interno. Osservate gli oggetti di valore ed uscite. Tornate verso la parte posteriore del cimitero ed osservate tutti gli alberi finchè troverete quello degli innamorati. Cliccate sui nomi Sally + John ed osservate il simbolo.

 

 

 

Osservate la fila di tombe, che parte dal capanno con le lapidi appoggiate al muro. Esaminate la terza tomba e scoprirete che è quella dove sono sepolti i due giovani innamorati. Tornate nella parte principale del cimitero e prendete la pala. Tornate dinnanzi alla tomba di Sally e John e scavate con la pala. Prendete la scatola di metallo e zoomate sul coperchio. Per aprire la serratura, dovrete inserire la combinazione incisa nell’angolo inferiore destro, e per fare ciò dovrete cliccare su due numeri per volta e spostarli usando il procedimento descritto.

 

75: Su, poi in fondo a sinistra.

26: Giù, a destra, su nello spazio vuoto prima del numero 8.

44: Su.

68: Giù, sinistra e poi in alto tre il 3 ed il 2.

36: Giù, destra, su fino in fondo.

75: giù.

44: sinistra, giù dopo il 5.

54: Su.

82: Giù, sinistra, su tra il 7 ed il 4.

36: Giù, sinistra, su dopo il 24.

43. Giù, sinistra sotto il numero 82.

54: Destra, giù dopo il numero 82.

46: Su ed uno scatto verso destra.

43: Destra, su dopo il 5.

54: Giù, dopo il numero 82.

46: Su ed uno scatto a destra.

43: Destra poi su dopo il numero 5.

54: Giù, destra poi su dopo il numero 3.

35: Giù, sinistra, poi su dopo il 2.

46: Giù.

 

Prendete la chiave ed osservate sia il martello insanguinato, che i candelieri. Avvicinatevi al capanno a sinistra ed osservate la porta. Parlate con i bambini usando la tattica dell’intimidazione. Al termine del breve filmato uscite dal cimitero e partirà un’altra sequenza. Quando riprendete il controllo di Holmes Entrate nel vicolo di fronte al negozio con l’insegna Solomonovitch. Aprite la porta con la chiave trovata nella scatola di metallo ed esaminate il cadavere. Zoomate sulla testa. Esaminate le ferite allo stomaco e guardate il dito fasciato. Tagliate la benda con il coltello tascabile e scoprirete che alla vittima manca un dito; il che lascia intendere che la vittima sia uno degli assassini del vescovo. Zoomate sulle gambe ed osservate la ferita. Cliccate sul piede e Holmes dirà quanto misura. Esaminate il cane a destra del cadavere. Osservate la ferita allo stomaco e quella sulla zampa anteriore. Esaminate il cane ai piedi della vittima ed osservate le ferite sul corpo e sulla coscia sinistra. Osservate il vassoio alle spalle di Watson. Esaminate il tubo, le bruciature a sinistra e le sfere bruciate. Guardate la ciotola accanto al divano. Prendete il foglio di carta per terra, e cliccate sull’uva. Osservate la macchia di sangue, dopodiché cliccate sul lato sinistro del foglio di giornale, per risalire alla data. Osservate il distintivo militare sul caminetto e leggete il ritaglio di giornale. Guardate anche la fotografia appesa alla parete sinistra. Prendete e leggete la lettera nel cassetto rovesciato a terra. A questo punto parlate con Watson e prendete la tavola delle deduzioni.

 

 

 

 

 

Una volta riesaminate i fatti, sarete automaticamente nel dispensario nei panni di Watson. Incamminatevi verso l’obitorio e guardate il filmato. A questo punto riprenderete subito di Holmes e dovrete fare un’autopsia al cadavere. Sollevate il lenzuolo e prendete il cotone per pulire la zona da operare. Holmes segnerà la zona da incidere. Usate il bisturi sulla zona tratteggiata a destra. Infilate il divaricatore nella ferita. Usate il bisturi sul polmone e prendete il liquido con la fialetta. Incidete con il bisturi la zona tratteggiata a sinistra ed aprite la ferita con il divaricatore. Incidete lo stomaco con il bisturi e prendete la pallina di carta con le pinzette. Zoomate sul tavolo da lavoro alle spalle di Holmes ed usate la fialetta sui tubi. Utilizzando lo stesso procedimento di prima cliccate sulle valvole in fondo ad ogni tubo e prendete nota del numero delle gocce cadute sul vassoio.

 

   

Prendete la tavola delle deduzioni nel vostro inventario e completate le deduzioni riguardanti l’assassinio di Kurtz.

 

 

 

 

Uscite sia dall’obitorio, che dal dispensario. Girate a sinistra e guardate i nomi delle vie, alla ricerca di Berner Street, quindi cercate il numero 13. Entrate nella fumeria e parlate con il proprietario, facendo attenzione alle chiavi appese dietro di lui. Dirigetevi nella zona oltre la tenda ed osservate l’acqua sporca. Guardate il cliente e proseguite. Giratevi a destra e guardate sia il cliente sveglio, che la cenere sul tavolo ai piedi del letto. Avvicinatevi al tavolo sotto la finestra ed osservate il tè. Proseguite ed imboccate il prossimo corridoio, parlate con la guardia, ma vi caccerà in malo modo. Voltatevi ed osservate la porta chiusa, osservate e prendete nota dei caratteri cinesi scritti sopra. Tornate verso l’ingresso e prendete il bicchiere d’acqua sporca. Andate dove ci sono i clienti e prendete la cenere sul tavolo ai piedi del letto. Giratevi verso la finestra e prendete il tè. Preparate una bevanda mescolando i tre ingredienti appena presi: cenere, tè, ed acqua sporca. Date la bevanda disgustosa al cliente ancora sveglia e guardate il filmato. Approfittate dell’assenza del proprietario per prendere la chiave appesa dietro al bancone; quella che vi serve è la prima in alto a sinistra. Aprite la porta accanto alla guardia e fatto ciò Watson andrà a rimettere la chiave dove l’avete presa. Entrate nel magazzino ed osservate la grata accanto allo scaffale; sentirete i due assassini parlare tra loro. Prendete la siringa e la bottiglietta di sonnifero sullo scaffale accanto alla porta. Prendete una cucchiaiata di semi di oppio dopodiché spostatevi nella parte posteriore della stanza. Zoomate sul tavolo ed accendete il bruciatore con i fiammiferi nel vostro inventario. Spingete la grata sopra il bruciatore, e metteteci sopra il cucchiaio con i semi di oppio per farli sciogliere. Riempite la siringa con l’oppio ed il sedativo e guardate il breve filmato. Quando riprendete il controllo del personaggio provate ad aprire la finestra ma Holmes dirà che non è possibile. Tornate verso l’altra parte della stanza e raccogliete il bastone. Prendete la roncola sotto la finestra ed osservate quest’ultima. Mettete la roncola sulla finestra e tenetela aperta con il bastone. Infilatevi nel condotto e salvate la partita! Prendete la siringa nel vostro inventario e tenetela pronta per l’uso. Aspettate che la guardia giri l’angolo e fategli l’iniezione.

 

 

 

Provate ad aprire la porta chiusa ma Watson suggerirà di salire le scale. Salite le scale accanto alla porta e guardate il filmato.

 

 

Quarto capitolo:

 

Aprite la mappa nel vostro inventario e recatevi a Kensington Garden. Parlate con la donna, che rifiuterà di farvi entrare in casa, ma vi permetterà di esaminare il giardino. Andate a sinistra, aprite il cancello ed entrate. Osservate i panni stesi e prendete la molletta a cui non è appeso nulla. Giratevi, ed osservate la finestra della camera del nipote del vescovo. Aprite il capanno e prendete il piccone. Andate verso l’orto e raccogliete il rastrello. Guardate il lato destro dell’albero ed osservate le lattine legate tra loro. Osservate il recinto accanto ai panni stesi ed usate la vanga nella zona con i chiodi nuovi. Entrate nel passaggio appena creato e guardate gli avanzi sul barile. Guardate il giornale accanto agli avanzi ed osservate il capanno chiuso. Andate a sinistra del capanno. Osservate i panni sul ramo dell’albero e recuperateli con il rastrello. Avvicinatevi alla staccionata, cliccate sul foro e vedrete che dà sulla camera da letto del nipote del vescovo. Portate i panni alla donna che finalmente vi permetterà di entrare in casa e perquisire la camera del nostro uomo. Aprite la prima porta a destra e cliccate sul letto. Raccogliete la sciarpa per terra ed osservate l’attaccapanni. Frugate nel cestino dei rifiuti e posate i pezzetti di carta sul lato sinistro della scrivania. Ricomponete il foglio.

 

 

Apparentemente il foglio è bianco. Usate le mollette sulla corda sopra la scrivania ed attaccateci il foglio. Accendete la candela e passatela sul foglio. Ogni volta che trovate una parola cliccateci sopra e questa comparirà sulla parte inferiore del monitor. Alla fine sistemate le parole in modo da formare l’indirizzo: Stinging Street Wharf 321 south bank.  Osservate il violino sul tavolo e guardate la libreria. Zoomate sulla parete sotto la finestra ed usate la vanga per rimuovere le assi. Prendete la scatola e girate ogni lato, in questo modo Watson prenderà nota dei numeri scritti sopra. Zoomate sulla scatola e da sinistra verso destra, girate le manopole inserendo la combinazione: 8 – 1 – 4 – 3. Guardate il breve filmato e rispondete alla domanda di Holmes selezionando i seguenti oggetti: pistola, vanga, custodia del violino. I nostri eroi a questo punto andranno all’indirizzo che hanno trovato nel cestino dei rifiuti. In questa fase del gioco sarete…

 

 

Toby:

 

Salite le scale e cliccate sulle impronte. Proseguite salendo la rampa dall’altra parte dei binari e guardate la porta del pub. Camminate sulle casse che ci sono di fronte. Andate a sinistra e salite la rampa. Annusate le impronte e proseguite. Scendete dalla rampa sulla destra e proseguite. Aprite la porta a sinistra ed entrate nell’edificio. Seguite le impronte che conducono nella stanza con il pannello di controllo del ponte. Provate ad abbassare la leva a destra, ma è bloccata. Uscite ed imboccate il corridoio a destra uscite dall’altra parte. Annusate le impronte. Andate vero sud ed avvicinatevi ai barili. Annusate il grasso sopra il barile e Holmes ne prenderà un po’. Rientrate nell’edificio e dirigetevi nella sala con il pannello di controllo del ponte. Cliccate sulla leva bloccata e Holmes la sbloccherà con il grasso, in questo modo la leva si abbasserà automaticamente. Tornate al ponte levatoio e raggiunte l’altro lato saltando sui pali. Seguite il percorso segnato nell’immagine sottostante.

 

 

Salite sulla struttura di metallo ed abbassate la leva, cosicchè Holmes possa raggiungervi. Seguite le impronte e proseguite fino alle successive. Cliccate sulla doppia porta e capirete che è chiusa dall’interno. Avvicinatevi alla corda legata alla parete a sinistra delle scale, e slegatela cliccandoci sopra. Salite sulla piattaforma ed entrate nell’edificio passando dalla finestra. Scendete le scale ed aprite la porta. Andate a sinistra, annusate le impronte e gli attrezzi appesi alla parete. Andate a destra ed annusate le impronte. Annusate la parete sopra le casse. Guardate la porta a sinistra. Tornate indietro, fino alla porta che avete aperto per far entrare Holmes e raccogliete il bastone per terra; Toby tornerà automaticamente dinnanzi all’altra porta. Cliccateci sopra e Holmes l’aprirà. Uscite ed annusate le impronte a sinistra. Annusate il pannello di fronte alla porta da cui siete usciti.  Andate a destra e proseguite fino al cancello incatenato. Andate a sinistra del ponte, troverete un binario rotto; fortunatamente c’è un pannello a sinistra. Abbassate la leva e salite sulla piattaforma. Avvicinatevi al carrello con sopra le casse e cliccate sul cuneo sotto le ruote, in modo tale che Holmes possa raggiungervi. Seguite le orme che partono dal ponte e cliccate sulla porta. Arrampicatevi sulle casse a destra. Toby arriverà sul tetto dove c’è una finestra aperta ma Holmes ordinerà a Toby di non entrare da quella parte. Tornate giù ed avvicinatevi al muro dietro le casse. Cliccate sui sacchi e scoprirete un piccolo passaggio. Entrate. Andate a destra e cliccate sulla corda per permettere anche a Holmes di entrare. Oltrepassate la porta con le impronte davanti ed entrate nella stanza successiva. Andate a sinistra, poi a destra. Proseguite verso la stanza successiva e vedrete una pila di casse. Arrampicatevi sulle casse in basso e salite sui tubi arrugginiti fino in fondo. Scendete usando le casse nella stanza successiva, ed andate a destra. Girate a destra e salite le scale fino in cima, quindi aprite la porta in fondo al corridoio.

 

 

Holmes:

 

Finalmente tornerete nei panni di Holmes. Andate verso sud e scendete le scale. Girate a sinistra, dove c’è il palo ed andate verso destra. Proseguite finchè vedrete Henry e guardate il filmato. Aprite la mappa nel vostro inventario e tornate a Baker Street. Prendete il giornale e leggetelo, poi cliccate su Toby. Aprite di nuovo la mappa e recatevi nell’ufficio di O’Farley.

 

Quinto capitolo:

 

Guardate il tavolino con le tazze di caffè. Provate ad aprire la porta, che è ovviamente chiusa. Zoomate sull’impermeabile appeso e prendete le sigarette nella tasca. Frugate nelle tasche interne e date un’occhiata al tesserino poi guardate il filmato. Cliccate di nuovo sulla porta dell’ufficio e Watson noterà che la segretaria è impegnata a spedire un telegramma. Giratevi verso l’uscita e guardate il pannello elettrico. Voltatevi e prendete la gruccia appesa all’attaccapanni; quindi usatela per forzare il pannello. Zoomate sui circuiti e girateli come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

 

Entrate nell’ufficio e guardate nel cestino dei rifiuti. Zoomate sulla scrivania e sulla pagina strappata; Holmes copierà le poche parole leggibili. Guardate il taccuino e prendete il pennello nell’astuccio. Entrate nell’ufficio accanto a Watson e guardate il tabellone. Leggete l’articolo di giornale e prendete la fotografia. Avvicinatevi al tavolo con sopra il telefono, prendete il mazzo di chiavi e guardate il bigliettino. Usate il telefono e Holmes chiamerà il numero scritto sul biglietto. Guardate il panino sulla scrivania e la tenda chiusa. Zoomate sul posacenere accanto alla lampada e prendete la cenere. Osservate il sigaro e tornate nell’ufficio della segretaria. Zoomate sul taccuino con il foglio bianco e rovesciateci sopra la cenere, quindi spargetela con il pennello e leggete la scritta che compare. Tornate nell’ufficio di O’Farley e guardate il libro per terra. Avvicinatevi al caminetto e raccogliete il foglio di carta bruciato. Osservate la serratura della porta e la posizione delle poltrone. Avvicinatevi allo schedario ed aprite il cassetto con le lettere DEF, usando il mazzo di chiavi. Per sapere quali cartelle cercare cliccate prima su quella con la macchia d’inchiostro, e subito dopo su quella con la macchia d’unto.

 

 

Aprite la tavola delle deduzioni e scegliete quella relativa al giornalista.

 

 

Guardate il breve filmato, dopodiché aprite di nuovo la tavola delle deduzioni relative al giornalista e cliccate sul libro per terra. Zoomate sulla libreria e cliccate nel punto dove dovrebbe essere il libro, che invece si trova per terra. Zoomate sul pannello ed inserite la combinazione, come mostrato nell’immagine sottostante.

 

 

Entrate nel passaggio segreto e raccogliete il cappello. Aprite la mappa e tornate a Baker Street. Mettete il cappello sul tavolo da lavoro di Holmes. Zoomate sul cappello e cliccate sui punti segnati nell’immagine in basso.

 

 

Avvicinatevi alla libreria di fronte alla scacchiera e pendete il registro dei giudici, posatelo sul tavolo da lavoro ed osservate tutte le fotografie con la lente d’ingrandimento. Spuntate le voci come nell’immagine in basso.

 

 

Aprite la vostra mappa ed andate a casa del giudice Beckett. Provate a suonare il campanello, ma non vi risponderà nessuno. Guardate la finestra sul lato destro della casa, poi andate in fondo alla strada. Vedrete una famiglia che sta traslocando. Tornate verso la casa del giudice ed aprite il cancello sul lato destro della casa. Entrate nel cortile ed osservate sia la finestra, che il chiavistello. Vi occorre qualcosa per forzarlo e come al solito Holmes incaricherà Watson di trovare lo strumento adatto.

 

Watson:

 

Tornate verso l’ingresso della casa e parlate con la scaltra fioraia, che vi darà una forcina per capelli. Tornate da Holmes e passategli la forcina.

 

Holmes:

 

Zoomate sul chiavistello della finestra e piegate la forcina come nell’immagine in basso.

 

 

Dopo aver piegato la forcina cliccate sulla scritta “convalida”. Entrate in casa e sarete in cucina. Guardate la bottiglia d’olio sulla stufa. Aprite il pacchetto per terra e prendete lo scalmo. Aprite la porta ed entrate in classe. Zoomate sulla cattedra e guardate le due fotografie. Prendete e leggete la lettera nel cassetto, ed anche quella sul leggio. Zoomate sulla scatola sopra la cattedra ed esaminate le fotografie con la lente d’ingrandimento. Prestate attenzione alle mani dei soggetti ed anche agli orologi sullo sfondo. Cliccate su Londra ed usando le frecce in alto inserite il numero 10. Cliccate su Bombay ed inserite il numero 18. Prendete la chiave. Cliccate sulla lavagna e provate a girarla, cliccando sulle viti. Uscite dalla classe e tornate in cucina a prendere la bottiglia d’olio sulla stufa. Ritornate in classe ed usate l’olio sulle viti che bloccano la lavagna. Cliccate sull’alfabeto greco a Watson lo copierà. Zoomate sul tavolo tra le due finestre e cercate di aprire la scatola inserendo i numeri, come nell’immagine in basso.

 

 

 

Prendete lo scalmo. Osservate la vetrinetta e noterete che manca la maniglia. Guardate la scatola di dolci, ed il libro di greco, custoditi all’interno della vetrinetta. Osservate i grembiuli appesi, guardate l’etichetta con il nome di James cucito sopra, e le cartacce per terra. Guardate la piantina con la disposizione dei banchi, ed in base agli indizi cercate di capire quella sia il banco di James. La soluzione dell’enigma la vedete nell’immagine in basso.

 

 

Aprite il banco di James e prendete la maniglia, quindi infilatela nella vetrinetta. Prendete il libro il libro di greco e spostatevi verso la parete opposta. Prendete il libro scolastico sul mobile accanto alla libreria. Aprite la doppia porta ed uscite dall’aula. Leggete la nota appesa alla bacheca. Voltatevi e leggete il messaggio sul tavolino. Aprite la porta dell’ufficio del giudice con la chiave nel vostro inventario. Entrate ed esaminate il posacenere sulla scrivania. Guardate tutte le fotografie appese e prendete lo scalmo appoggiato sotto. Prendete la foto in alto a sinistra. Osservate la statua accanto alla porta, ed il tavolo con i trofei. Avvicinatevi alla porta di metallo, osservate la serratura e cliccate sul foglio. Compariranno tutti i simboli delle varie università. Cliccate sul foglio bianco con l’alfabeto greco e selezionate le lettere che vedete nelle immagini qui sotto, dopodiché infilate i tre scalmi nei fori e riproducete le stesse lettere.

 

 

 

Entrate nella stanza segreta e zoomate sullo scrigno. Risolvete l’enigma il cui scopo consiste nel disporre le biglie colorate come nell’immagine.

 

 

A questo punto prenderete il controllo di Watson.

 

Watson:

 

Al termine del filmato guardate la piantina dell’appartamento di Holmes e Watson. Uscite dalla stanza segreta e zoomate sulla serratura della porta di metallo. Guardate il filmato che seguirà ed alla fine sarete di nuovo a Baker Street. Osservate la penna del derattizzatore sullo scrittoio. Guardate il tavolo accanto alla finestra e cliccate su Toby. Leggete il giornale sul tavolo da pranzo ed osservate la carta appoggiata sul divano, che è quella utilizzata da Holmes per confezionare il pacco che ha portato a casa del giudice. Provate ad entrate in camera di Holmes, dopodiché entrate in quella di Watson e guardate il filmato.

 

Sesto capitolo:

 

Guardate l’arpione appeso sopra la porta della camera di Watson. Entrate in camera di Holmes e sentirete puzza di tabacco. Guardate il busto sul comodino a destra. Aprite il cassetto del comodino a sinistra, spostate la scatola di tabacco e troverete un foro sul fondo del cassetto. Prendete il chiodo sul lato destro del cassetto ed infilatelo nel foro. Prendete e leggete le quattro lettere, poi guardate sia la fotografia, che la medaglia. Osservate il manichino accanto alla porta della camera. Prendete le scarpe a sinistra del manichino, ed il cappello sulla specchiera. Prendete i pantaloni sulla sedia accanto all’orologio. Raccogliete le scarpe sotto la sedia accanto al caminetto. Prendete il cappello sul carrello a sinistra, e la giacca sul letto. Uscite dalla camera e prendete i pantaloni appoggiati al bracciolo del divano. Prendete la giacca sulla sedia capovolta. Raccogliete i pantaloni per terra, accanto al lato sinistro della scrivania. Prendete le scarpe nella scarpiera, nonché la giacca ed il cappello appesi all’attaccapanni. Prendete l’uniforme da capitano e cliccate sull’armadio. Watson appenderà automaticamente gli indumenti, esaminateli tutti con la lente d’ingrandimento, ed usatela anche sulle quattro buste. Risistemate i vari travestimenti ed abbinate a ciascuno una delle lettere. Quando uno o più travestimenti saranno sistemati nel modo corretto non li potrete più spostare. La lettera rimasta corrisponde al nascondiglio di Holmes.        

 

 

    

Aprite la mappa ed andate a Whitechapel Street ( cliccateci due volte). Siccome Watson non vuole uscire senza soldi, entrate in camera sua e provate a prendere i soldi nel cassetto della scrivania; ma scoprirete che qualcuno è passato prima di voi. Aprite di nuovo la mappa ed andate a Whitechapel. Percorrete la prima stradina a destra e cercate il numero 6. Bussate alla porta a sinistra e parlate con la “gentildonna”. Convincetela a farvi entrare nella camera usando le seguenti argomentazioni. Spacciatevi per l’ispettore d’igiene, dopodiché lusingatela dicendole che siete un suo ammiratore e che volete immortalarla, ma per poterlo fare vi occorre la luce giusta. Guardate il breve filmato e poco dopo sarete soli nella stanza, e potrete rovistare indisturbati. Per prima cosa guardate tutti gli oggetti sul cassettone. Osservate il materiale per le analisi sul tavolo, poi giratevi. Guardate il cappotto appeso accanto alla porta. Osservate la bacinella con l’acqua sporca ed i bicchieri di cristallo. Risalite i gradini. Guardate il violino sul tavolo e gli spartiti sulla sedia. Rimirate la pianta ed il vaso vuoto accanto alla finestra. Osservate la valigia sul letto e le manette a cui è legata. Riscendete i gradini. Guardate e prendete sia la pipa sul tavolo, che il giornale musicale. Usate la pipa sui bicchieri di cristallo. Spostatevi di nuovo sull’altro lato della stanza e prendete lo spartito. Tornate dove eravate prima e mettete lo spartito sotto la lente del microscopio. Prendete la bottiglietta di reagente e provate ad usarla sullo spartito ma Watson dirà che è troppo concentrato, quindi avvicinatevi alla bacinella e diluite la soluzione con l’acqua sporca. Tornate al microscopio ed usate la soluzione diluita sullo spartito. Cliccate cinque volte ed asciugate lo spartito con la carta assorbente, che si trova sul cassettone, ( se non l’avete già fatto prendetela). Troverete tre cifre.

 

 

Guardate di nuovo l’acqua nella bacinella e troverete del terriccio. Ritornate verso l’altro lato della camera e frugate nella terra dentro il vaso. Prendete la chiave ed usatela nella serratura delle manette, quindi inserite il codice 3 – 5 – 9. Guardate il contenuto della valigia e partirà un divertente filmato. Aprite la porta del mulino ed entrate. Guardate il giornale sul tavolo e cliccate sui tre uomini. A questo punto potrete finalmente scegliere quando passare da un personaggio all’altro, aprite il menù e cliccate su Holmes per prenderne il controllo.

 

 

Holmes:

 

Voltatevi e guardate il petrolio per lampade, dopodiché prendete la corda che è appesa accanto. Giratevi a destra e guardate la lampada sulle casse. Andate avanti e guardate il baule sotto la finestra. Apritelo e troverete degli accessori per gli spettacoli di magia. Osservate il manichino e cliccate sui punti segnati nelle immagini in basso.

 

 

 

Leggete il diario di Fergusson e prendete il passepartout. Osservate l’armadio pieno di uniformi, che vengono utilizzate come costumi. Giratevi e guardate la botola a destra dell’armadio; Holmes dirà che potrebbe tornare utile per comunicare con Watson. Osservate i sacchi appoggiati ai pali, alcuni di essi sono interi, altri invece sono stati forati dai topi. Usate il coltello per rompere i sacchi e prendete la scheda informativa ed il lasciapassare. Raccogliete anche l’ingranaggio ed avvicinatevi alla macina. Osservate il palo di destra e cliccate due volte sulle macchie di sangue. Mettete l’ingranaggio nel palo a sinistra, tuttavia ve ne serve un altro. Voltatevi verso la macina e dirigetevi verso la parete bianca; mentre v’incamminate Holmes noterà delle assi che scricchiolano. Abbassate lo sguardo ed usateci il coltello, che sfortunatamente si romperà. Proseguite verso la parete bianca, e cliccate sia in alto, che in basso.  Uscite dalla soffitta e scendete le scale, a metà noterete che un’apertura è stata sbarrata, continuate a scendere, e guardate attraverso la finestra come se la sta cavando Watson. Aprite il capanno di fronte al mulino e prendete il cacciavite dalla cassetta degli attrezzi. Osservate la testa della vanga ed uscite. Avvicinatevi al carretto accanto alle scale ed usate il cacciavite per separare la scopa dal manico. Tornate nel capanno di fronte al mulino ed infilate il manico della scopa nella vanga, quindi usate il cacciavite sulle viti. Prendete la vanga e tornate in soffitta. Usate la vanga sulla parete bianca, e legate la corda sulla sbarra. Fate qualche passo indietro ed usate la vanga sulle assi allentate. Prendete la catena e legatela alla macina. Legate le estremità della corda e della catena. Dirigetevi verso la botola, parlate con Watson e prendetene il controllo.

 

Watson:

 

Avvicinatevi alla cassetta coperta dallo straccio e togliete quest’ultimo. Prendete il pennello e tornate dinnanzi al baule. Sporcate il pennello con la farina e passatelo su tutti i pulsanti, noterete che alcuni di essi sono più unti di altri. Digitate il codice 2 – 3 – 6. Guardate il filmato nel corso del quale uno dei fratelli vi darà la chiave dell’armadietto dei medicinali. Apritelo e prendete sia le garze, che la bottiglietta d’acqua ossigenata. Prendete la bottiglia di vodka sul tavolo ed usate; questa e l’acqua ossigenata per bagnare le bende. Usate le bende disinfettate per medicare l’uomo ferito. Spostate la catasta di legna accanto al camino e prendete l’ingranaggio, quindi alzate lo sguardo e passatelo a Holmes attraverso la botola aperta. Prendete il controllo di Holmes e mettete l’ingranaggio sul lato destro dal palo della macina, che tuttavia continuerà a non funzionare. Tornate dove c’è la botola e chiedete aiuto a Watson. Prendete il grosso ingranaggio appoggiato alla staccionata ed usatelo sull’asse collegato alla macina. Riprendete il controllo di Holmes e prendete il petrolio. Guardate il lungo ed inquietante filmato.

 

Watson:

 

Osservate la pipa rotta sullo scrittoio e leggete il giornale. Al termine della breve sequenza uscite dalla camera di Watson e bussate alla porta della camera di Holmes. Seguirà un altro filmato.

 

 

Settimo capitolo:

 

Andate avanti, guardate la corda nell’acqua e cliccateci sopra finchè non l’avrete recuperata. Andate verso la scala e cliccate sul mozzicone di sigaretta. Proseguite fino alla scala rotta, cliccateci sopra e resterete con un piolo in mano. Fate pochi passi avanti e vedrete una grata, staccate definitivamente la sbarra allentata usando il piolo nel vostro inventario. Andate in fondo e prendete il filo metallico. Guardate la barca sull’altra sponda ed avvicinatela un po’ usando la corda con il rampino. Abbassate lo sguardo e cliccate sull’anello dorato; in questo modo si solleverà una botola. Aprite il vostro inventario; combinate il piolo con la sbarra di ferro e legateli tra loro usando il filo metallico. Usate la sbarra allungata per bloccare la piccola botola, camminateci sopra e salite sulla barca. Prendete sia la sciarpa sporca di sangue, che il pezzo di ferro. Raggiungete l’altra sponda ed osservate le impronte per terra. Proseguite e vedrete altre impronte. Osservate la botola e pulitela con la sciarpa. Inserite il pezzo di ferro nella fessura e risolvete il giochino, il cui scopo consiste nel mandare per tre volte la pallina di ferro sul disco.

 

 

 

 

 

 

Scendete e guardate il lungo filmato.

 

 

Ottavo capitolo:

 

Holmes:

 

Andate avanti fino alla botte con il fuoco al’interno e prendete la sbarra di ferro. Proseguite ancora e guardate la teleferica. Avanzate ulteriormente e prendete le tre bottiglie di vodka accanto al barile. Andate ancora avanti ed arriverete all’ingresso, che sfortunatamente per voi è sorvegliato da due guardie. Tornate alla teleferica e prendete le pinze sopra la cassa di legno. Entrate nella cabina della teleferica, osservate la cassa legata, e tagliate la corda con le pinze, aprite la cassa e prendete la bottiglia d’olio. Voltatevi verso l’altra cassa chiusa, e forzate il lucchetto con la sbarra di ferro. Apritela e prendete la maniglia. Uscite dalla cabina e zoomate sul motore e quindi sulla tanica a sinistra, a questo punto versate l’olio nel serbatoio. Sfortunatamente l’olio non basta. Aprite l’altro serbatoio e versateci la vodka. Infilate la maniglia nel foro a sinistra e giratela. Guardate il breve filmato.

 

Watson:

 

Tirate la leva per far partire la teleferica. Una volta arrivati andate avanti e guardate il deposito. Salite le scale a destra e prendete lo straccio asciutto. Voltatevi, aprite la finestra e Watson nell’oscurità riuscirà a distinguere il rumore dell’acqua. Provate a bagnare lo straccio, ma l’acqua è troppo lontana. Scendete le scale ed andate a destra. Guardate attraverso la finestra rotonda e vedrete arrivare dei carri pieni di zuppa. Salite sulla piattaforma della teleferica e scendete tutte le scale. Andate avanti finchè vedrete le guardie, Watson ovviamente deciderà di non passare da quella parte. Raccogliete la bottiglia per terra e giratevi a sinistra. Guardate la finestra sporca e provate a pulirla con lo straccio. Salite di nuovo sul tetto ed andate a destra della finestra rotonda. Guardate i sacchi e prendete il primo pezzo di corda. Guardate a sinistra della finestra rotonda, guardate i sacchi e prendete il secondo pezzo di corda. Andate a sinistra del serbatoio e prendete l’ultimo pezzo di corda. Aprite il vostro inventario, legate tra loro i tre pezzi di corda e la bottiglia. Salite la scala che conduce in cima al serbatoio e fate passare la bottiglia dalla finestra. Finalmente avete una bottiglia piena d’acqua. Tornate giù ed usate la bottiglia d’acqua per bagnare lo straccio. Pulite la finestra con lo straccio bagnato e guardate il breve filmato.

 

 

Holmes:

 

Andate a sinistra fino alla cassa sotto il filo spinato, alzate lo sguardo e Holmes noterà il punto esatto per poter passare. Tornate sulla piattaforma dove c’era la teleferica e prendete la scala. Tornate indietro fino alla cassa posta sotto il filo spinato, appoggiate la scala e salite. Tagliate il filo spinato con le pinze e saltate giù. Raccogliete il bersaglio a forma di giraffa. Holmes guarderà automaticamente i cavi del telefono. Entrate nel tendone con le righe bianche e blu e prendete il bersaglio a forma di leone. Guardate il libro accanto alla lampada, chiudetelo e cliccate sulla parte centrale della copertina. Usate il coltello sul lato sinistro della copertina; quindi prendete e leggete i conti segreti. Osservate il materasso dopodiché andate dietro il tendone. Aprite il registratore di cassa e prendete il bersaglio a forma di scimmia. Prendete il foglietto e leggetelo. Giratevi verso il tiro al bersaglio e posizionate i tre bersagli che avete raccolto, assieme a quelli che ci sono già. Guardate il manifesto centrale nella parte inferiore del pannello e tagliatelo cin il coltello. Cliccate sul pannello che avete appena scoperto, poi cliccate di nuovo sul bersaglio. Collocate i bersagli come descritto nel foglietto e come vedete nell’immagine in basso.

 

 

Se avete fatto tutto correttamente il pannello si aprirà, zoomate e prendete le mazzette di denaro. Provate ad uscire passando dall’uscita accanto al registratore di cassa, ma in questo modo rischiate di venire scoperti dalle guardie. Camminate vicino al recinto ed entrate nel carrozzone. Guardate attraverso la finestrella e vedrete le guardie. Aprite l’ultima porta a destra e guardatevi attorno. Osservate le bende per terra e la siringa sul tavolo. Raccogliete la chiave per terra vicino al muro ed uscite. Andate in fondo ed aprite l’armadietto dei medicinali con la chiave appena trovata. Prendete la bottiglietta di etere e tornate nella stanza in cui eravate prima. Posate una mazzetta di soldi sopra la paglia.

 

 

Giratevi e posate la seconda mazzetta davanti alla porta.

 

 

Aprite la porta del carrozzone e posate la terza mazzetta di soldi.

 

 

Scendete le scale e posate la quarta mazzetta per terra, accanto al barile nell’angolo vicino al padiglione del tiro al bersaglio.

 

 

Per finire piazzate la quinta mazzetta all’angolo della strada, accanto all’entrata del padiglione.

 

 

 

Dirigetevi verso l’angolo a destra e prendete la corda sul padiglione delle palline magiche. Proseguite, e Holmes vedrà un'altra guardia. Entrate nel padiglione con l’insegna del Freak show e guardate il manifesto della donna barbuta. Salite i gradini accanto al manifesto, ( attivate la visuale in prima persona) e guardate l’apertura dell’acquario. Scendete e guardate di nuovo l’acquario. Osservate anche il manifesto della sirena. Salite sul palco arrampicandovi sulle casse e guardate tutti gli oggetti sul tavolo. Prendete e leggete il diario di Hans. Aprite il cassetto del tavolo, prendete la lettera e leggetela. Scendete dal palco e guardate la gabbia dell’uomo lupo. Osservate la sbarra sopra la gabbia e sentite cosa dirà Holmes. Guardate il palo in mezzo alla stanza, giratevi e prendete la manovella appoggiata sulla sedia. Inserite la manovella appena presa nella carrucola attaccata al palo e giratela. Osservate il gancio sopra la gabbia ed attaccateci la corda. Cliccate sull’altra estremità della corda e Holmes la lancerà fuori dalla finestra. Zoomate sul manifesto della donna barbuta e vedrete una zona più chiara, usateci il coltello e troverete una piccola chiave. Prendetela. La vostra trappola è pronta! Giratevi e cliccate sulle bottiglie per attirare la guardia e guardate il breve filmato. Spostatevi sulla parte anteriore del padiglione e chiudete a chiave la porta, usando la piccola chiave trovata sotto il poster. Correte verso la finestra aperta, e tirate la corda. Guardate il filmato. Proseguite fino alla giostra e partirà l’ennesimo filmato. Quando riprendete il controllo di Holmes entrate nella giostra e guardate sia i cavalli, che il pannello di controllo. Scendete dalla struttura e guardate la casa stregata, Holmes sentirà dei rumori provenire dall’interno. Andate sul lato destro della casa e guardate i cavi del telefono. Spostatevi sul lato sinistro della struttura e guardate la finestra sbarrata in alto. Tornate dove ci sono le scale e salite. Seguite il sentiero con i tre carrozzoni a sinistra ed osservateli tutti. Partite dal carrozzone rosso a sinistra ed entrateci. Prendete il piatto di metallo sul tavolo. Prendete e leggete il manifesto appeso sopra il tavolo. Osservate il manifesto appeso in fono alla parete sinistra. Uscite ed avvicinatevi al carrozzone centrale e noterete che la porta è chiusa. Osservate la scala rotta, poi salite sulla rampa e guardate attraverso la finestra per vedere se all’interno c’è qualcuno. Esaminate il carrozzone verde. Osservate sia la scala, che la ciminiera. Salite sulla rampa e guardando attraverso la finestra, all’interno vedrete i tre fratelli russi. Entrate nel padiglione bianco e verde ed osservate tutto. Guardate la porta e vedrete che si può chiudere dall’esterno a questo punto uscite. Seguite il sentiero a destra e salite le scale che conducono nel teatro. Andate a destra e scendete le scale. Avvicinatevi al palco e parlate con il principe esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo andate verso la porta e sganciate il cordone rosso, quindi proseguite e scendete dall’altra parte. Guardate le corde che tengono il sipario e sbrogliatele.

 

 

Il sipario cadrà addosso al principe. Guardate il breve filmato, poi tirate la leva per aprire la botola del mago e far cadere il principe. Andate davanti al palco e prendete l’anello del principe. Guardate i fantocci e zoomate su quello con il vestito rosso. Prendete la cintura e tagliatela con il coltello nel vostro inventario, in questo modo troverete della polvere magica. Uscite e tornate fuori dal carrozzone dei fratelli russi. Versate la polvere magica nel comignolo e copritelo con il piatto. I fratelli correranno a sciacquarsi gli occhi nel padiglione con le righe verdi e bianche, chiudeteli dentro cliccando sulla porta. Togliete il piatto sopra il comignolo ed entrate nel carrozzone. Guardate il dizionario sul cassettone accanto alla porta ed osservate il pupazzo che dovrebbe raffigurare il principe. Prendete il cavo appeso, ed il seghetto appoggiato sopra il secchio di carbone.  Guardate le cartucce sul letto. Osservate la lettera scritta in russo, che è posta sopra il bancone. Zoomate sul dizionario e, osservando la lettera scritta in russo, cliccate sulle lettere ai lati delle pagine e trovate la parola giusta. La soluzione è: Camera dei Comuni - Scotland Yard – Buckingham Palace – Banca d’Inghilterra. Uscite ed usate il seghetto per tagliere le due scale appoggiate fuori di carrozzoni. Unite le scale tagliate, e legatele con il cavo di metallo. Andate dietro la casa stregata, appoggiate la scala ed arrampicatevi. Tagliate le sbarre con il seghetto ed usate l’anello del principe sul vetro. Cliccate sul vetro tagliato e spostate il chiavistello per aprire la finestra.

 

Watson:

 

Entrate nel carrozzone a destra e prendete annaffiatoio tra le due panche sulla parete destra. Prendete lo straccio asciutto ed usatelo per aprire la stufa, spegnete il fuoco con l’acqua nell’annaffiatoio. Prendete la chiave appesa, che prima era coperta dallo straccio. Uscite ed aprite la porta del carrozzone centrale, con la chiave appena presa. Zoomate sulle matrioske sulla panca ed apritele tutte finchè troverete un’altra chiave. Prendetela e giratevi. Tirate fuori il baule sotto il letto ed apritelo con la chiave. Prendete: le biglie, la lancetta e la lettera scritta in russo. Uscite ed avvicinatevi al capanno di fronte. Zoomate sulla serratura e dopo aver infilato la lancetta al centro cliccate sui simboli nel seguente ordine: basso – sinistra – alto - destra.

 

      

Entrate nel capanno, zoomate sul tavolo e cliccate sul foglio di carta. Piegate il foglio partendo dalla parte più larga e continuate a cliccare sulle estremità per stringerlo. Quando avete stretto tutto il foglio cliccate a metà. Come nell’immagine

 

                         

Per finire piegatelo appena sopra la punta.

 

       

Cliccate sulla piega verticale. Guardate il progetto e zoomate sull’armadio a sinistra. Prendete il piede di porco ed usatelo per aprire la cassa a destra, dentro cui troverete della dinamite. Prendetela. Zoomate sulla cassa nell’angolo a destra e prendete il filo di rame ed il ricevitore radio. Zoomate sul tavolo e cominciate a costruire la bomba cliccando sui vari elementi seguendo l’ordine progressivo indicato nell’immagine in basso.

 

 

Uscite e tornate nella giostra. Zoomate sul pannello di controllo a sinistra ed accendete l’interruttore in basso a destra. Per risolvere il mini gioco dovete osservare dove sono segnati i quattro punti che indicano dove sono piazzate tutte le bombe. Cercate di memorizzare la loro posizione perché vedrete i quattro punti solo per pochi istanti, dopodiché dovrete spariranno e dovrete cliccare nel punto esatto dove si trovavano.

 

 

Dopo aver risolto il mini gioco, guardate i cavi del telefono poi correte verso la casa stregata. Andate prima dove c’era la finestra sbarrata e provate a lanciare una biglia per attirare l’attenzione di Holmes, ma non vi risponderà. Andate sul lato destro della casa e provate a lanciare un’altra biglia contro la finestra ma Holmes non risponderà nemmeno stavolta, a questo punto però ne riprenderete il controllo.

 

 

Holmes:

 

Siete nella camera di Moriarty. Guardate il libro sulla cassa ai piedi del letto e rimirate i quadri a sinistra. Aprite l’armadio e prendete due lenzuola. Osservate la teca con il fucile, Holmes dirà che occorre qualcosa per forzarla. Avvicinatevi al tavolino a sinistra e prendete la chiave. Zoomate sul baule accanto alla porta e rompete il lucchetto con le pinze. Prendete e leggete il documento. Osservate la bambola e prendete lo spillo nel fiocco. Tornate di fronte alla teca ed usate lo spillo per forzare la serratura. Piegate lo spillo come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Guardate il fucile ed aprite la scatola accanto, dentro cui troverete un oliatore. Prendetelo ed uscite dalla camera. Andate a destra e guardate il breve filmato. Quando riprendete il controllo di Holmes avvicinatevi alla libreria posta contro la parete accanto alle scale, cliccateci sopra ed avrete cinque tavole di legno nel vostro inventario. Andate sul lato opposto della balconata e guardate la seconda libreria. Aprite il vostro inventario e legate le lenzuola tra loro, formando così una corda. Legate la corda di lenzuola alla balconata e scendete. Avvicinatevi al pannello poi guardate a destra e troverete un meccanismo arrugginito, lubrificatelo con l’olio che avete preso nella camera di Moriarty. A questo punto dovete aprire tutti i pannelli che trovate in modo che reggano le tavole che dovrete sistemare sopra per raggiunger la balconata sul lato opposto. Il risultato finale deve essere quello che vedete nell’immagine in basso.

 

 

Ovviamente potete risalire in qualsiasi momento per vedere a che punto siete. Salite e sistemate tutte le tavole in vostro possesso per arrivare dall’altra parte, ma quasi alla fine ve ne mancherà una. Niente panico! Giratevi, prendete la tavola alle vostre spalle e posatela di fronte a voi. Una volta arrivati, andate avanti ed aprite la porta a vetri con la chiave trovata nella camera di Moriarty. Entrate nel magazzino ed usate il telefono per chiamare Scotland Yard. Al termine della telefonata aprite la finestra e guardate il filmato. Andate alla giostra e zoomate sul pannello di controllo. Collocate il telefono sul pannello in alto a destra. Zoomate sul pannello a sinistra. Cliccate sulle luci colorate in modo tale da illuminare le sfere nel pannello centrale come nell’immagine sottostante.

 

 

Andate verso il cancello principale che si trova di fronte alla giostra, apritelo ed uscite. Correte verso la teleferica ed entrate nella cabina. Guardate il filmato dopodiché prendete il secchio alle spalle di Watson, metteteci la bomba ed usateci la cintura. Agganciate la cintura al cavo sopra Watson. Al termine del filmato zoomate sul pannello dietro di voi ed usate il coltello tascabile sul chiavistello a destra. Tirate la leva d’emergenza. Tornate nel parco dei divertimenti e quindi nella casa stregata. Andate a sinistra ed aprite la porta a vetri. Guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di Holmes aprite nuovamente la porta a vetri e finalmente guardate il filmato finale!