Tale of a hero: il destino di un eroe

 

Primo capitolo:

 

Seguite il filmato introduttivo e quando prendete il controllo di Olaf, esaminate il masso a sinistra. Raccogliete sia la corda, che la pelle conciata, per terra. Andate a destra ed entrate nella grotta. Avvicinatevi alla statua e prendete la zucca. C’è un mucchio di rocce, accanto ad una lampada; prendete una pietra dal cumulo, ed il mestolo appeso al ponteggio. Scendete e zoomate sul tavolo. Prendete la forchetta e provate a spostare la scodella di pietra; Olaf rinuncerà per paura di svegliare il mostro. Avvicinatevi alla gabbietta. Zoomate e prendete la pelle. Stappate il vaso con la forchetta e prendete una mestolata di vino. Svuotate la zucca con il coltello, e versate il vino nel mestolo, dentro la scodella di zucca. Osservate la sbarra sul lato della gabbietta. Tagliate i quattro nodi con il coltello e raccogliete la sbarra. Allargate l’inquadratura e tornate al pozzo. Osservate il terreno sotto il masso a sinistra e versateci il vino. Spostate completamente il masso, usando la sbarra nel vostro inventario. Tornate nella tana ed avvicinatevi alla statua. Parlate con Smokey esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo, tornate al pozzo ed osservate la pelle sul soffitto.

 

 

Tornate nella tana e parlate con Smokey, del cristallo sul soffitto. Provate a prendere la scala accanto al mostro e parlate di nuovo con Smokey. Coprite le lampade a destra con le pelli nel vostro inventario e rompete quella in mano alla statua, con la pietra nel vostro inventario. Parlate ancora con Smokey. Prendete la scala e tornate al pozzo. Posate la scala sotto la pelle che copre il soffitto ed arrampicatevi. Combinate la forchetta piegata con lo spago, ed usate il tutto per forare la pelle che copre il buco nel soffitto. Guardate il filmato.

 

Secondo capitolo:

 

Seguite il dialogo tra Olaf e Pripogala, poi rientrate nel cottage, e coricatevi cliccando sul letto. Vi risveglierete il mattino seguente. Osservate la botola per terra, che conduce alla dispensa, ma che la fidanzata di Olaf ha chiuso con un lucchetto. Uscite dal cottage ed osservate la cesta sulla panchina. Leggete il biglietto poi cliccate nuovamente sulla cesta per sfamare Olaf. Uscite dalla fattoria e comparirà la mappa. Andate nella palude e provate a proseguire, ma l’odore nauseabondo bloccherà Olaf. Uscite dalla palude e dirigetevi alla locanda. Parlate con Masek e soprattutto fatevi dare la ricetta dell’essenza. Al termine del dialogo prendete l’ascia da affilare, sul tavolo a sinistra e la corda appesa alla colonna. Tornate a casa ed osservate la ruota del carro davanti al granaio; che andrà nel vostro inventario affinché Olaf possa usarla al momento opportuno. Entrate in casa ed Olaf prenderà automaticamente la brocca sul tavolo. Prendete la carbonella sopra la stufa accanto alla porta. Tornate in cortile ed interagite con il secchio. Riempite la brocca nel vostro inventario, con l’acqua nel secchio. Mettete la carbonella nella brocca d’acqua e tornate in casa. Guardate i libri sopra la mensola ed Olaf troverà le informazioni che gli servono. Sistemate casa, come vi ha chiesto Alia nella speranza di trovare la chiave per la dispensa. Togliete i piatti sporchi; raccogliete i vestiti sulla sedia e spostate la rete per terra. Finalmente Olaf troverà la chiave! Aprite il lucchetto della botola e scendete nella dispensa. Parlate con Smokey e prendete il succo d’idropomo, che è appoggiato sul barile. Voltatevi verso destra e prendete la vecchia borsa, appesa alla parete. Combinate il succo con l’essenza incompleta. Tornate di sopra e zoomate sul baule a sinistra. Spostate la brocca incrinata e prendete la chiave del baule; apritelo e prendete sia l’olio, che la pietra molare. Affilate l’ascia con la pietra e combinatela con l’asta nel vostro inventario. Prendete anche la canna da pesca appoggiata al muro.

 

 

Tornate nella palude ed usate l’ascia sul ramo più alto, dell’albero a destra. Prendete l’arbusto di nocciole e tornate alla locanda. Tritate le noci nel mortaio accanto a Masek, dopodiché completate l’essenza con l’ultimo ingrediente, vale a dire le noci tritate. Uscite dalla locanda e zoomate sul pozzo. Vedrete la maschera sul fondo. Prendete la canna da pesca nel vostro inventario e ripescate la maschera. Rientrate nella locanda. Date la maschera a Masek ed uscite. Rientrate nella locanda e parlate con il locandiere, che vi chiederà di lasciare il cestino per mister Carrot, davanti a casa vostra. Raccogliete il cestino con il pranzo e tornate al cottage. Posate il cestino sulla panchina e tornate alla locanda. Seguite il dialogo tra Olaf ed Alia, poi entrate e parlate con Masek che finalmente vi darà la maschera pulita. Uscite dalla locanda e tornate nella palude. Indossate la maschera ed andate ad ovest. Entrate nella capanna e parlate con Pripogala, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo prendete la statuetta sul tavolo, e la tazza di stagno per terra, acanto al calderone. Uscite dalla capanna ed andate a destra. Proseguite verso le rovine ed osservate il cespuglio spinato. Tornate al cottage ed Olaf prenderà automaticamente il flagello rotto. Aprite il vostro inventario. Tagliate con il coltello, la cinghia della borsa ed usatela per riparare il flagello. Tornate nella palude ed andate una volta verso nord, poi verso est. Usate il flagello sul cespuglio spinato e salite le scale. Osservate il piedistallo e zoomate. Osservate la statuetta a destra, e lo spazio vuoto accanto. Lubrificate il meccanismo con l’olio nel vostro inventario e metteteci la statuetta, che avete preso nella capanna di Pripogala. Azionate il meccanismo cliccando su una delle due statuette, ed un raggio di luce colpirà una mattonella.

 

 

Zoomate velocemente sulla mattonella colpita dal raggio di luce, altrimenti dovrete ruotare nuovamente le statue. Usate il coltello nel vostro inventario sulla crepa e sollevate la mattonella. Prendete il cristallo ed inseritelo nel buco centrale della struttura. Ruotate nuovamente le statue e comparirà una scala. Scendete ed osservate sia la vasca vuota, che i Gargoyles. Leggete la tavoletta appesa al muro, ed abbassate la mano supplichevole della statua. Sentirete un click e vedrete una piccola luce sul pannello laterale della statua. Zoomate sul pannello in questione e provate a spingerlo. Raccogliete la mano di pietra per terra, accanto alla statua. Uscite dalla stanza e tagliate un pezzo di radice con il coltello. Tornate all’incrocio e raccogliete nella tazza di stagno, la resina che fuoriesce dall’albero. Tornate nella capanna di Pripogala e fate sciogliere la resina, mettendo la tazza di stagno sulla pietra infuocata. Riprendete la tazza e tornate al tempio. Usate la mano di pietra nel vostro inventario con la resina sciolta ed usate il tutto sul pannello laterale della statua. Prendete la mano di pietra con attaccata la copertura del pannello. Combinate la radice con il coltello. Infilate la radice appuntita nel tubo forato. Abbassate di nuovo la mano della statua e l’acqua della fontana zampillerà per pochi secondi. Bloccate la mano della statua appendendoci la ruota del carro, dopodiché raccogliete l’acqua della vita, nel vasetto che si trova nel vostro inventario. Uscite dal tempio e tornate all’ingresso della palude. Andate a sinistra e versate l’acqua della vita sulla tomba dell’oracolo. Parlate con Mykorus, esaurendo tutti gli argomenti. L’oracolo vuole essere pagato per dirvi come sconfiggere il mostro di ghiaccio. Andate all’incrocio della palude ed osservate le lumache. Tornate sulla tomba dell’oracolo ed avvisate Mykorus che le lumache si stanno dirigendo verso di lui. L’oracolo prometterà di aiutarvi se riuscirete a trovare qualcuno che lo protegga dalle lumache. Tornate al cottage e prendete il gallo. Ritornate sulla tomba dell’oracolo e dategli il gallo, che però sembra troppo vecchio per proteggerlo. Ritornate al cottage e scendete nella dispensa. Parlate con Smokey e seguitelo fino alla tomba dell’oracolo, per controllare la situazione. Parlate con Mykorus ed ascoltate ciò che dirà. Al termine del dialogo andate da Pripogala e parlate con lei. Tornate al cottage e cliccate sui libri sopra la mensola. Olaf prenderà automaticamente il Bestiario. Sfogliate il libro finchè troverete la pagina che parla del pesce gatto bianco. Uscite dal cottage e recatevi alla locanda. Osservate il trofeo, appeso sopra la porta della cucina e cliccate sulla macchia bianca. Parlate con Masek e chiedetegli di darvi il trofeo; il vostro futuro suocero rifiuterà. Proponetegli di scambiare il trofeo con la mano incollata al pannello. Tornate al tempio ed immergete il pesce gatto nell’acqua della vita. Una scaglia bianca rimarrà attaccata alla mano di Olaf. Tornate nella capanna di Pripogala e parlate con lei.

 

Terzo capitolo:

 

Avvicinatevi al cancello a destra e zoomate sul pannello. C’è uno strano ornamento dentro il quale dovreste infilare una chiave. Nuotate verso nord ed esaminate la zona contrassegnata con il punto interrogativo. Zoomate sulle immagini scolpite nella statua e fatele scorrere, usando la ruota bianca in basso. Ad un certo punto troverete una chiave. Prendetela e tornate dinnanzi al cancello che si trova sulla destra. Zoomate sul pannello ed infilateci la chiave. Uscite dal tempio ed andate prima verso sud, poi a nord. Cercate di raggiungere il relitto, ma dei fantasmi vi si pareranno davanti. Tornate all’incrocio ed infilatevi nel passaggio sotto la formazione rocciosa. Raccogliete la pietra e zoomate sullo scrigno. Cercate di aprire il forziere rompendo la serratura con la pietra, ma il forziere sembra resistere al colpo. Cliccate sul forziere poi tornate al tempio ( usando la mappa nel vostro inventario). Osservate i graffi all’entrata, e posateci lo scrigno Zoomate sul pannello a destra, per chiudere le porte del tempio. Finalmente lo scrigno si romperà. Zoomate e prendete sia il calice, che l’oggetto luccicante, accanto agli abiti. Nuotate verso il relitto ed usate l’oggetto sacro sugli scheletri. Avvicinatevi al relitto e parlate con il capitano, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo andate verso est e calatevi nel fosso. Osservate la tana del drago e tornate su. Andate all’incrocio e nuotate verso destra. Osservate i rampicanti e tagliatene un pezzo con il coltello. Usate di nuovo il coltello per tagliare i rampicanti ed allargate il passaggio per entrate nella grotta. Entrate, ma capirete subito che non c’è abbastanza luce per proseguire. Tornate all’incrocio e nuotate verso il fosso. Andate a destra ed osservate il bagno della nave. Prendete il guanto e ciò che resta del binocolo. Calatevi nel fosso e nuotate verso nord. Provate a prendere lo specchio; ma Olaf dirà che è troppo pesante. Cliccate due volte sull’erba misteriosa che cresce accanto alla parete rocciosa; Olaf noterà un oggetto. Usate il guanto nel vostro inventario per prender l’oggetto. Osservate la valigetta ed apritela. Olaf deciderà di tenere solamente le pinze. Tornate al tempio ed entrate. Nuotate verso il cristallo verde e toglietelo con le pinze. Uscite dal tempio e tornate all’incrocio. Zoomate sul pezzo di roccia, che si trova davanti alla formazione e noterete una strana creatura. Cliccate sui tentacoli finchè non saranno tutti rientrati e la creatura sputerà una pepita viola siate rapidi e prendetela.

 

 

 

Tornate nella grotta ed infilatevi nel passaggio; un pesce ruberà la pepita viola e vi darà una piccola scossa. Entrate nel passaggio poi andate a destra. Scendete e parlate con la balena, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo nuotate verso sud, ed andate a destra. Parlate con la vongola, finchè non le si bloccherà la mascella. Nuotate verso la testa della statua, e sentirete qualcuno che vi chiama. Parlate con il granchio esaurendo tutti gli argomenti. Tornate verso la scogliera e risalite. Andate verso la caverna e tagliate un pezzo di spugna con il coltello.

 

 

Tornate nella grotta e chiudete con la spugna, il buco dal qual è uscito il pesce che vi ha dato la scossa. Tornate all’incrocio e prendete un’altra pietra dalla strana creatura. Portate la pepita al granchio e sfamatelo con quella. Parlate con il crostaceo, esaurendo tutti gli argomenti. Tornate dove c’è la vongola e proseguite per tre schermate verso destra. Guardate il breve filmato. Scendete nel campo illuminato e zoomate sulla pianta accanto a voi. Osservando con attenzione sia il frutto, che il gambo. Ricordate dove avete sconfitto i fantasmi? Bene! Tornate esattamente lì e raccogliete il calderone di bronzo. Ritornate nel campo luminoso e legate il calderone allo stelo usando il pezzo di pianta rampicante nel vostro inventario.  Adesso vi serve qualcosa di pesante da mettere nel calderone, quindi tornate dove ci sono le statue e proseguite verso sud. Raccogliete il blocco di pietra. Ritornate nel campo illuminato e mettete il blocco di pietra nel calderone. Tagliate il frutto con il coltello e risalite le scogliere. Entrate nella caverna ed uscite dall’altra parte. Dirigetevi all’incrocio e calatevi nel fosso. Legate il calderone allo specchio poi fategli prendere il volo, alleggerendo il calderone. Tornate da Nomas e dategli lo specchio. Ritornate nei pressi delle statue e raccogliete un cetriolo di mare. Combinate il cetriolo con i resti del binocolo e tornate nella grotta; ma non prima d’aver preso un’altra pepita viola. Togliete il pezzo di spugna che avete messo per chiudere il buco, e rimpiazzatelo con i resti del binocolo. Usate la pepita viola sul bastone appiccicoso ed aspettate che il pesce - lampo cada nella trappola. Tornate dalla vongola e curatela con il pesce – lampo. Parlate con il mollusco esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo tornate dal granchio, ma il crostaceo non è più dove l’avete incontrato. Tornate a parlare con la vongola e fatevi dire dove vive Apidulas. Raggiungete Nomas e fatevi portare alla torre. Avvicinatevi al portone ed Olaf proverà a bussare, senza però ottenere risposta. Spostatevi sul retro e guardate attraverso la finestra. Al termine del filmato zoomate sulla tana del polipo e provate a prendere lo strano oggetto, ma la piovra ve lo impedirà. Provate ad usare il pesce – lampo su un tentacolo, ma il polpo non sembra mollare la presa. Provate ad usare il coltello; ma Olaf si rifiuta di ferire l’animale. Andate sulla parte frontale della torre per poi tornare subito dopo dove c’è la tana del polpo, ma l’animale si precipiterà nella tana. Mettete il cetriolo di mare nel ciuffo d’erbe ed andate sulla parte frontale della torre. Spostatevi sulla parte posteriore e prendete l’oggetto nella tana del polpo. Tornate dinnanzi al portone della torre ed usateci la cinghia con il copricapo. Dopo aver ascoltato la conversazione, andate due volte verso destra. Osservate la finestra e se guardate bene in alto noterete che il vetro è rotto. Nuotate in quella direzione e dopo aver combinato il pesce – lampo con l’apparecchio acustico infilatelo nel vetro rotto. Tappate il buco con la spugna e tornate alle scogliere. Prendete un’altra pepita viola. Ritornate alla torre e posate la pepita davanti alla porta. Guardate cosa succede e bussate alla porta della torre. Parlate con Apidulas, esaurendo tutti gli argomenti. Tornate alle scogliere e vi accorgerete della scomparsa di Minikin e dello specchio. Andate dalla vongola e parlate con lei; così facendo otterrete delle informazioni molto utili. Tornate da Nomas e parlate con lui delle stelle marine, fino a quando vi condurrà ad una nuova locazione. Entrate nella grotta e proseguite fino alla zona ben illuminata. Provate ad oltrepassare gli steli luminosi ma Olaf dirà di non poter proseguire. Uscite e provate a prendere le rocce interessanti ma Olaf si scotterà una mano. Raccogliete le rocce incandescenti nel calice ed osservate la creatura bizzarra a destra. Provate a catturarla, ma la creatura sputerà una nuvola d’inchiostro. Usate il calice con le pietre incandescenti, sulla creatura ed in questo modo riuscirete a catturarla. Tornate nella grotta ed usate la creatura bizzarra sugli steli luminosi, non appena vedete l’apertura a destra entrateci. Raccogliete una stella marina blu e provate a tornare da Nomas. Guardate il breve filmato e prendete un’altra stella marina. Raggiungete Nomas ed usate la stella marina su di lui, in questo modo riuscirete a localizzare Minikin. Entrate nella grotta per dare un’occhiata e dopo esservi assicurati che Minikin sta bene tornate a riferirlo a Nomas. Andate dalla vongola ed usate su di lei la stella marina, per rintracciare il granchio. Tornate da Nomas e fatevi condurre dal granchio. Una volta raggiunta la nuova locazione, avvicinatevi al punto indicato dalla stella marina e parlate con il granchio, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo Olaf prenderà il granchio e lo porterà ad Apidulas. Bussate alla porta della torre e date il granchio ad Apidulas. Tornate alle scogliere e risalite fino ad arrivare al fosso. Calatevi e provate ad entrare nella tana di Mjorgin; v’imbatterete in una tartaruga gigante che sorvegli la stanza del tesoro. Provate a parlare con la tartaruga ma Olaf perderà la pazienza. Tornate dove c’è la vongola e cogliete la pianta della velocità. Andate di nuovo nel nascondiglio di Mjorgin, e mentre ci andate osservate lo specchio a destra. Aspettate che la tartaruga mangi le alghe e mentre l’animale mastica nascondete la pianta tra le alghe; quando avrà ingerito la pianta, parlate con la tartaruga. Esaurite tutti gli argomenti e rispondete alle sue domande come segue.

 

 

Cosa mangia Mjorgin? Plancton.

La bandiera di Mjorgin? Testa di un titano con capelli a forma di serpente.

Chi è il maestro di Mjorgin? Il titano Hedarius.            

 

Entrate nella caverna ed osservate il pannello. Se temevate di dover risolvere il gioco dei quindici, potete stare tranquilli! Tornate all’ingresso e frugate tra l’ammasso di roba a sinistra. Olaf prenderà quattro oggetti d’oro. Tornate nella stanza del tesoro e zoomate sul pannello. Posate i quattro oggetti d’oro nelle caselle con i chiodi. Prendete il frammento in alto a sinistra e troverete un pulsante. Premetelo ed Olaf  arriverà finalmente nella sala dove dovrebbe essere custodito il Respiro di Dio. Osservate il piedistallo a sinistra, ma l’oggetto non c’è. Osservate per tre volte la pila d’oro. Zoomate sullo scettro nel vostro inventario e togliete il diamante con il coltello. Usate il diamante sulla finestra a sinistra ed uscite. Andate al campo illuminato e mostrate la stella marina ad Apidulas. Tornate al tempio e nuotate fino all’altare, mettete la stella marina nel santuario ed uscite. Parlate con Apidulas e rientrate nel tempio. Attraversate il portale, per tornare a casa. Parlate con Pripogala poi tornate a casa. Parlate con Alia e datele la conchiglia di cristallo. Entrate in casa per cambiare gli abiti poi tornate nella capanna di Pripogala.

 

Quarto capitolo:

 

Zoomate sulla capanna a sinistra. Provate a bussare alla porta, ma non riceverete risposta. Osservate la serratura, e capirete che vi serve una chiave per entrare. Prendete la pala, che è appoggiata al lato sinistro della porta e allargate l’inquadratura. Date un’occhiata a destra ed usate la pala sul dosso innevato, accanto alla capanna centrale. Zoomate sulla mangiatoia e cliccate sulla crosta. Usate il coltello sul sale incrostato e raccoglietelo. Osservate i segnali a destra, e prestate particolare attenzione a quello di sinistra. Olaf prenderà un oggetto nell’apertura, scoprirete che si tratta di una lampada. Andate verso il crepaccio, guardate il relitto a destra e provate a prendere lo stabilizzatore; non ci riuscirete perché è incastrato nel ghiaccio. Entrate ed avvicinatevi alla porta di pietra, osservate la leva a sinistra; provate a muoverla, me è congelata. Sciogliete il ghiaccio usando il sale nel vostro inventario. Aprite il portone mandando la leva completamente in alto. Entrate nella sala successiva ed osservate la porticina centrale. Girate la maniglia ed aprite la porticina. Cliccate sul chiodo, richiudete la porticina e prendete la maniglia. Osservate l’apertura a destra poi tornate al villaggio. Zoomate sulla capanna a sinistra ed inserite la maniglia nella fessura. Girate la maniglia ed entrate nella capanna. Osservate tutto e provate a parlare con Divian, la quale vi dirà che è assetata. Voltatevi e prendete la ciotola sul letto. Tagliate un pezzo di pelliccia ed usatela sul secchio del carbone…che in realtà contiene altro. Voltatevi ed aprite la porticina. Tagliate il grasso della carne con il coltello. Combinate il grasso con la lampada ed accendete quest’ultima sfruttando il fuoco della stufa. Uscite dalla capanna e raccogliete un po’ di neve con la ciotola nel vostro inventario. Rientrate nella capanna ed aspettate che la neve si sciolga. Fate bere a Divian, l’acqua nel vostro inventario ed uscite dalla capanna. Provate ad arrampicarvi fino alla capanna del teschio, ma Olaf dirà che è troppo pericoloso. Rientrate nella capanna di Divian e parlateci. Guardate sotto ogni letto finchè troverete i ramponi. Usate i ramponi per arrampicarvi ed entrate nella capanna del teschio. Prendete il cestino e zoomate sullo spazio sotto le scale. Spostate sia la pelliccia, che l’osso scheggiato. Aprite la scatola che troverete per vedere cosa contiene, dopodiché prendetela. Prendete il brandy e portatelo a Divian. Parlateci ed ascoltate ciò che vi dirà. Uscite dalla capanna e tornate in quella del teschio. Salite le scale e prendete la leva nascosta sotto la scodella. Uscite e tornate nel crepaccio. Mettete la leva nella fessura, accanto alla porticina ed uscite. Avvicinatevi al relitto. Provate a sciogliere il ghiaccio con la lampada accesa ( che dovreste aver combinato con il combustibile) ma Olaf dirà che ci vuole troppo tempo. Mettete il combustibile sul ghiaccio e bruciate lo sterco con la lampada accesa. Prendete lo stabilizzatore e tornate nel crepaccio. Bloccate il portone aperto, usando lo stabilizzatore, poi zoomate sulla leva e spostatela completamente verso l’alto. Provate ad entrare nel labirinto, ma invece di proseguire uscite. Fate per uscire dal crepaccio ed osservate la tana del gatto, sulla sinistra. Provate a prendere il gattino, ma la bestiola vi graffierà. Uscite dal crepaccio e tornate nella capanna di Divian. Osservate la fiala sopra il letto e parlate con Divian. Esaurite tutti gli argomenti poi prendete la fiala. Se non l’avete già fatto prendete il pesce, oppure il pezzo di carne nella dispensa, tagliandoli con il coltello. Combinate il cibo con la fiala e tornate nel crepaccio. Date il cibo al gatto e prendetelo. Olaf metterà i gattini nella cesta. Avvicinatevi al montacarichi, metteteci la cesta e fatela arrivare a Krugell. Avvicinatevi all’entrata del labirinto ed usateci il gatto. Seguite le orme nella neve, finchè arriverete dinnanzi a Krugell. Provate ad avvicinarvi e guardate cosa succede. Al termine della sequenza riprovate ad avvicinarvi ed appariranno degli spuntoni. Muovete il puntatore del mouse verso destra, finchè comparirà l’opzione “scalare”. Osservate la colonna di ghiaccio a destra e scalatela. Zoomate sulla colonna di ghiaccio ed usate il coltello sui quattro punti deboli. Tornate giù ed usate i cristalli esplosivi sugli spuntoni, ma non sortiranno l’effetto sperato. Raccogliete la roccia a sinistra ed i pochi spuntoni sparati dall’esplosione. Arrampicatevi ancora sulla colonna. Infilate gli spuntoni dei fori praticati con il coltello. Conficcate gli spuntoni nel ghiaccio colpendoli con la pietra e scalate la colonna. Osservate il cubo di ghiaccio e zoomate. Usate il cristallo esplosivo sull’apertura in basso e tornate giù. Prendete il cubo e spingetelo sugli spuntoni. Usate un altro cristallo esplosivo e proseguite. Salite le scale ed Olaf berrà automaticamente un sorso di pozione. Krugell proverà a congelarvi, ma la pozione vi proteggerà. Osservate l’apertura alla base della colonna a destra. Usate il Soffio di Dio sulla tempesta di neve che Krugell userà contro di voi. Mentre Krugell è bloccato dal ghiaccio usate il Soffio di Dio sull’apertura alla base della colonna a destra, e la stalattite cadrà provocando una spaccatura nel ghiaccio. Lanciate un cristallo esplosivo contro la crepa nel ghiaccio. Dopo aver sconfitto Krugell andate a sinistra e cliccate sulla Principessa congelata, guardate il lungo filmato poi parlate con Krugell. Al termine del dialogo entrate nella bocca, ed arriverete nella sala comandi del montacarichi. Osservate il riflesso ed Olaf ricorderà d’aver bloccato il portone con lo stabilizzatore. Tornate a parlare con Krugell che v’indicherà una scorciatoia per tornare all’ingresso del crepaccio. Andate a sinistra delle scale e tornerete al villaggio. Entrate nel crepaccio e togliete lo stabilizzatore. Provate ad usare il Respiro di Dio sulla porta incandescente. Prendete il coltello nel vostro inventario ed usatelo sulla porta incandescente. Usate il coltello arroventato sul ghiaccio davanti alla porta. Prendete lo stabilizzatore ed incastratelo nel ghiaccio forato. Combinate il coltello con la pelliccia ed Olaf farà automaticamente delle cinghie. Mettete il Respiro di Dio sullo stabilizzatore ed Olaf lo legherà automaticamente con le cinghie. Tornate da Krugell e parlateci. Al termine del dialogo mettete la pozione del calore nella scatola dei cristalli. Entrate nella sala di controllo del montacarichi e metteteci i cristalli. Olaf capirà che Pripogala ha bloccato il montacarichi. Tornate da Krugell e proseguite fino alla sala. Prendete la clava e tornate nella stanza di controllo dei comandi. Mettete la clava nel montacarichi e tornate a parlare con Krugell. Rientrate nella sala dei comandi, togliete la clava e mettete i cristalli nella crepa. Tornate nel crepaccio ed aprite il portone. Prendete il sigillo e tornate da Krugell. Guardate il lungo filmato dopodiché parlate con lui. Al termine del dialogo salite le scale ed andate a sinistra. Prendete il cristallo e scendete le scale. Come nelle migliori favole tutto è bene quel che finisce bene.