Syberia

Valadilene:

 

Guardate il filmato introduttivo, dove si vede l’arrivo di Kate a Valadilene. Entrate nell’albergo e prendete dal raccoglitore sulla parete a destra di Kate, un depliant illustrativo della città di Valadilene ed un altro che descrive gli automi Voralberg. Provate a prendere la valigia ma Kate, che affermerà essere stanca e di volersi far aiutare da qualcuno. Cliccate nella parte bassa del vostro monitor ed andate a sinistra. Parlate con il ragazzino seduto al tavolo intento a disegnare…esaurite gli argomenti poi spostatevi verso il banco delle reception. Prendete la chiave a molla dalla scrivania ed infilatela nella schiena dell’automa vicino al campanello, a questo punto premete il pulsante rosso. Parlate con l’albergatore e verrete a sapere della morte di Anna Voralberg. Parlate di tutto il resto e chiedete al proprietario dell’albergo di aiutarvi con la valigia. Entrate nella vostra camera, poi, quando rimarrete soli cliccate sul fax inviato da Edward Marson che si trova sul comodino, leggetelo e segnatevi il numero di telefono scritto in alto a destra. Prendete dal vostro inventario il telefono cellulare e componete il numero scritto sul fax ossia: 12458902 poi premete il tasto send per far partire la telefonata. Informate il signor Marson della morte di Anna Voralberg. Il vostro capo risponderà di aver previsto questa eventualità e, dal momento che Anna Voralberg non ha eredi vi consiglierà di andare direttamente dal notaio con il secondo fax che vi invierà a breve; e chiudere il contratto per l’acquisizione della fabbrica di giocattoli. Scendete al piano di sotto e parlate di nuovo con l’albergatore. Prendete il fax numero 2. Esaurite i nuovi argomenti. Prima di lasciare l’albergo andate verso il tavolo dov’ era seduto Momo e raccogliete i quattro ingranaggi sul tavolo e sul pavimento. Andate a destra per una schermata e parlate con l’uomo seduto sulla panchina. Non otterrete delle informazioni utili. Tornate indietro e questa volta andate a sinistra. Parlate con il fornaio poi proseguite per un altro paio di schermate. Raccogliete il giornale sulla panchina e leggete l’articolo che parla della morte di Anna Voralberg. Salite le scale e vedrete un automa accanto alla porta del notaio. Appoggiate il fax numero 2 sulla sua mano, tirate la leva sul petto e successivamente la leva del braccio. Vedrete il notaio leggere il fax attraverso il suo telescopio. Entrate nell’ufficio e sedetevi sulla sedia a sinistra. Parlate con il notaio e verrete a sapere dell’esistenza di un erede, ascoltate la lettura dell’ultima lettera lasciata da Anna Voralberg, prendetela e finite di leggerla. Uscite dall’ufficio del notaio e prendete la chiave telescopica dall’attaccapanni che si trova nella sala d’attesa. Uscite dall’edificio. Andate a destra per un paio di schermate. Il cellulare di Kate squillerà…è il suo fidanzato. Ascoltate la conversazione tra i due innamorati. Al termine della telefonata andate ancora destra, proseguite fino in fondo alla strada e passate il ponte. Entrate nel cancello e riceverete una telefonata dal Signor Marson, ascoltate il dialogo tra lui e Kate. Provate ad entrare in chiesa ma la porta è chiusa. Andate a destra per un paio di schermate ed entrate in sacrestia. Cliccate verso il basso per cambiare schermata, zoomate sul crocifisso e spostatelo. Prendete la chiave ed avvicinatevi alla cassettiera a sinistra dell’altare. Infilate la chiave nella serratura in alto a destra ed aprite il primo, il secondo, il quarto, e il quinto cassetto. Prendete le carte perforate color; rossa, viola, verde, e blu. Aprite il cassetto centrale e cliccate sulla grossa chiave sul lato destro del mobile. Prendete la confessione del parroco e la chiave Voralberg. Uscite dalla sacrestia ed andate a sinistra. Avvicinatevi all’ascensore e mettetevi di fronte alla nicchia, posta accanto alla porta. Inserite nelle rispettive sedi i quattro ingranaggi che avete raccolto in albergo, dopodiché tirate la leva. Automaticamente Kate salirà in ascensore e arriverà in cima al campanile. Zoomate sul grosso automa, con un taglio sulla schiena nel quale dovete infilare una tessera perforata. Infilate nell’automa la scheda perforata di colore viola. Le campane suoneranno a lutto, e partirà un breve filmato che mostra un altro automa in cima ad una cappella, togliersi il cappello a cilindro all’interno del quale c’è una serratura a forma di croce. Tornate giù e andate a sinistra della chiesa. Imboccate il sentiero a sinistra. Giunti alla cappella, infilate la chiave Voralberg nel cappello dell’automa. Entrate ed andate fino in fondo.  Zoomate sulla tomba di Hans ed apritela. Prendete l’articolo di giornale ed il cilindro di Valadilene. Tornate verso la strada ed andate verso il cancello di fronte all’albergo. Infilate la chiave telescopica sull’automa in alto, girate la chiavetta sul secondo automa, infine tirate la leva. Andate verso la casa di Anna, provate ad entrare passando per la porta principale, ma è chiusa a chiave. Girate attorno alla casa e provate a passare dalla porta posteriore, ma anche questa è chiusa. Imboccate il sentiero a destra e parlate con la donna che sta curando il giardino. Al termine della chiacchierata andate verso il cancello a sinistra ed entrerete in un piccolo labirinto. Prendete il primo sentiero a destra e prendete la seconda chiave Voralberg dalla fontanella. Tornate verso il lato posteriore della casa e zoomate sulla scala allungabile. Inserite la chiave appena raccolta e salite in soffitta. Andate a sinistra e cliccate sullo scrittoio. Prendete l’inchiostro ed il diario di Anna. Leggete il diario fino alla fine. Spostatevi verso destra ed entrate nella nicchia dietro il grosso armadio. Accendete la luce e sentirete arrivare qualcuno. E’ Momo! Parlate con il ragazzino e provate ad affrontare con lui tutti gli argomenti, ma qualsiasi cosa gli chiediate lui risponderà che vuole che facciate per lui il disegno.  Dovete disegnare un mammut, per questo vi consegnerà un foglio ed una matita. Tornate nella nicchia dietro il grosso armadio ed usate il foglio e la matita sul disegno del mammut inciso nel legno. Tornate da Momo e dategli il disegno del mammut. Il ragazzino a questo punto vi chiederà di seguirlo ed uscirà dalla finestra. Seguite Momo, girate a sinistra, passate sia la pasticceria, che lo studio del notaio. Attraversate il ponte e salite le scale. Andate avanti, girate a destra, passate il secondo ponte. Superate la barca con un solo remo e troverete Momo seduto su un muretto di pietra. Parlate con il ragazzino di tutto e questa volta vi ascolterà, non solo, ma vi rivelerà anche dove sia nascosta la bambola mammut, cioè nella grotta e che Hans vi era molto affezionato. Prendete il sentiero a sinistra e cliccate sulla grotta che si vede in lontananza, ma per raggiungerla dovete prima aprire lo sbarramento. Tornate verso Momo e salite i gradini sulla destra. Provate ad aprire lo sbarramento cliccando sulla leva ma Kate dirà di non riuscire a farlo da sola. Tornate da Momo e chiedetegli aiuto. Il ragazzino, nel tentativo di aprire lo sbarramento romperà la leva. Raccogliete ciò che ne rimane ed andate verso la barca che avete visto prima. Usate la leva per avvicinare il remo. Andate da Momo e chiedetegli di trasportare fino allo sbarramento il remo sporco e bagnato Come se non avesse già fatto abbastanza per voi, chiedete a Momo di aiutarvi ad aprire lo sbarramento. Andate a sinistra ed imboccate il sentiero a sinistra. Entrate nella grotta e andate avanti per una schermata, sinistra poi a destra. Raccogliete la bambola mammut e tornate verso la strada. Kate riceverà un’altra telefonata; stavolta è la sua amica e collega Olivia. Conclusa la telefonata tornate in strada ed entrate nella costruzione posta quasi di fronte all’albergo. Dirigetevi verso il capannone e tirate la leva di metallo; vedrete arrivare una specie di artiglio che trasporterà il barattolo di metallo nella fabbrica. Entrateci, ma prima osservate la ruota nell’acqua. Salite la scala di metallo ed entrate nella porta a destra. Spostatevi verso destra e avvicinatevi alla scrivania. Prendete la lettera di Anna Voralberg e leggetela. Osservate le fatture infilate nello spuntone. Date un’occhiata al progetto della nuova locomotiva, poi andate verso la libreria. Spingete il secondo libro sulla destra, apparirà una specie di carillon. Quando la musica finirà nel vostro inventario avrete un cilindro musicale. Mettete il cilindro di Valadilene nel carillon, e guardate il filmato. Quando riprenderete il controllo di Kate raccogliete i due pupazzetti di Anna e Hans. Uscite dall’ufficio e scendete dalla scala di metallo. Andate a sinistra della scala, e proseguite fino in fondo alla stanza. Entrate nella porta sulla parte alta dello schermo. Andate dietro al tavolo ed abbassate la leva del montacarichi. Parlate con Oscar di tutto e scoprirete che l’automa è stato costruito appositamente per condurre la locomotiva. Per essere completato gli servono le gambe. Prendete la tessera perforata che vi darà Oscar. Uscite ed andate verso il montacarichi. Tirate la leva e guardate il filmato. Andate a destra per alcune schermate. Quando sarete vicini al macchinario posto accanto alla finestra, tirate la catena di metallo e successivamente la leva. Salite la scala di metallo vicino all’ufficio di Anna. Zoomate sul pannello di controllo ed inserite la tessera perforata che vi ha dato Oscar. Cliccate sulla manopola a sinistra e scegliete il colore delle gambe di Oscar. NOTA: Io ho scelto il color legno e per un colpo di fortuna ho azzeccato al primo colpo, comunque le scelte sono in modo casuale e se le gambe dovessero risultare sbagliate dovrete ripetete tutta la procedura qui riportata.  Cliccate sulla leva rossa sulla destra e assistete alla creazione delle gambe di Oscar. Tornate dall’automa e consegnategli le sue gambe. Finite di parlare con l’automa poi uscite dalla fabbrica. Andate in stazione e salite sul treno. Parlate con Oscar il quale chiederà di vedere il vostro biglietto. Scendete dal treno ed andate verso la biglietteria. Indovinate chi è il bigliettaio? Prendete il biglietto del treno e l’autorizzazione per far uscire il treno da Valadilene. Risalite sul treno e parlate con Oscar che ancora non vuole saperne di partire, prima dovete far timbrare dal notaio l’autorizzazione appena presa. Uscite dal treno e dalla stazione. Andate nell’ufficio del notaio e avvicinatevi alla scrivania. Appoggiate il documento sul tappetino della scrivania. Aprite il cappello dell’automa e versate l’inchiostro, infine premete il pulsante rosso ed uscite dall’ufficio con l’autorizzazione timbrata. Tornate in stazione, salite sul treno e parlate con Oscar. Pensate di poter finalmente partire? Invece no! Oscar si rifiuterà di partire perché manca qualcosa. Andate nel vagone accanto e mettete i pupazzi di Hans e Anna sul piedistallo centrale. Mettete la bambola mammut sul tavolo a destra, infine inserite il cilindro Valadilene nell’apposito spazio al centro del piedistallo. Guardate ancora il filmato poi andate a parlare con Oscar. Nemmeno stavolta potete partire! Dovete caricare la molla del treno. Scendete ed andate a destra del treno, sull’altro lato della stazione. Cliccate verso sud per cambiare schermata. Girate la ruota e tirate la leva, quando le molle del treno saranno caricate girate ancora la ruota per far ritrarre la chiave telescopica. Salite sul treno e parlate con Oscar. Finalmente si parte!  

 

 Barrockstadt:

 

Parlate con Oscar di tutto. Ad un certo punto vi renderete conto che le molle del treno sono da ricaricare. Scendete ed andate a sinistra. Scendete la scala di fronte a voi ed andate a sinistra. Parlate con il capostazione ed esaurite tutti gli argomenti. Al termine del dialogo raccogliete il gancio nella sabbia. Tornate indietro e prendete la rampa sulla destra. Proseguite andando a sinistra e poi girate a destra. Osservate gli uccelli dell’Amerzone. Tornate indietro e passate sul lato opposto del treno. Andate a destra fino alle scale. Scendete e proseguite fino in fondo. C’è un marchingegno simile a quello di Valadilene per ricaricare le molle del treno. Tornate da Oscar che ha un messaggio per voi nel quale si dice che i rettori dell’università hanno chiesto di vedervi. Uscite dal treno e salite le scale. Proseguite sulla rampa a destra, poi andate a sinistra. Guardate il pannello guasto. Giratevi e percorrete fino in fondo il lato opposto dell’atrio. Parlate con la coppia e chiedete aiuto per trascinare il treno fino al carica-molle con la chiatta; la coppia accetterà di farlo in cambio di 100 dollari, inoltre dovete aprire lo sbarramento. Tornate indietro, ed andate a destra. Uscite dalla stazione ed entrate nel cortile dell’università. Avvicinatevi al chiosco meccanico, posto al centro del cortile, girate attorno alla struttura e vedrete un uovo color oro appoggiato sul piatto di una bilancia. Parlate con lo studente accanto alla statua della tigre che flirterà con Kate. Entrate all’università.  Osservate lo scheletro di mammut. Andate a sinistra per un paio di schermate ed entrate nella porta alla fine del corridoio. Parlate con i rettori esaurendo tutti gli argomenti, spiegate loro che siete riusciti a trovare una coppia disposta ad aiutarvi a trainare il treno con la loro chiatta in cambio di denaro, offritevi di lavorare per l’università per trovare i soldi per pagare la coppia. I rettori vi pagheranno se riuscirete ad aggiustare il chiosco della musica. Uscite e giratevi per cambiare schermata. Entrate alla porta che conduce nella biblioteca. Scendete le scale ed avvicinatevi al tavolo in fondo a destra. Prendete il libro che parla dell’Amerzone e leggetelo. Salite le scale a sinistra e andate verso la parte bassa del monitor. Salite la scala a pioli e prendete il libro capovolto; leggetelo e uscite dalla biblioteca. Imboccate il corridoio a destra dello scheletro di mammut. Parlate con il professor Cornelius Pons, in particolar modo di Hans, della bambola mammut e delle bacche di Sauvignon. Al termine del dialogo uscite dall’università. Il telefono di Kate squillerà di nuovo. E’ il signor Marson. Entrate nella stazione ed andate a parlare con il capostazione. Chiedetegli delle bacche ma l’uomo non vi darà molte informazioni. Salite sul treno ed andate a prendere la bambola mammut. Recatevi di nuovo all’università, e sulla passerella incontrate il capostazione. Provate a parlare di nuovo con lui ma sarà inutile. Andate a scambiare un’altra chiacchierata con il professor Cornelius e chiedetegli di nuovo delle bacche; consegnategli anche la bambola mammut. Il professore, entusiasta alla vista della bambola correrà nel suo laboratorio per preparare la sua lezione. Seguitelo!  Zoomate sul mobile a sinistra della porta e prendete il cilindro Barrockstadt. Andate verso il professore e prendete la pinza per provette, e la polvere di Vangala cola. Uscite dal laboratorio ed andate a parlare coi rettori. Accennate ancora delle bacche di Sauvignon e scoprirete i loro traffici con il capostazione ed il professor Cornelius. Uscite sia dall’aula, che dall’università. Parlate con il capostazione il quale, dopo essere stato smascherato vi aprirà la porta del giardino. Seguitelo ed entrate. Andate sempre dritto fino al cespuglio con i frutti rossi, raccoglieteli e tornate sul treno. Inserite il cilindro di Barrockstadt nella parte centrale del piedistallo. Guardate il filmato nel quale Anna informa Hans della morte del padre. Scendete dal lato destro del treno. Il capostazione regalerà a Kate una bottiglia di Vino fatto con le bacche di Sauvignon. Date le bacche ai cuculi che bloccano la rampa e salite in cima alla suddetta. Usate le pinze per prendere l’uovo e scendete. Andate verso il chiosco della musica e mettete l’uovo appena raccolto sull’altro piatto della bilancia. Girate la leva ed entrate. Scendete le scale e tirate la leva per azionare il meccanismo. Tornate dai rettori, dite loro di avere riparato il chiosco e prendete il denaro. Tornate alla stazione ed andate dalla coppia di barcaioli. Date loro il denaro. L’uomo vi lancerà la chiave del pannello di controllo, raccoglietela ed andate dal lato opposto dell’atrio. Rispondete alla telefonata di vostra madre. Conclusa la telefonata zoomate sul pannello e infilate la chiave nella serratura. Provate a leggere il cartello con le istruzioni, ma sono scritte in una lingua incomprensibile. Usate il telefono cellulare e digitate il numero d’emergenza. Seguite le istruzioni della voce registrata e digitate i seguenti tasti: # - 4 – 2 - *. Alla fine dell’operazione la voce registrata dirà che il tecnico è in vacanza. Andate ancora dalla coppia di barcaioli e dite loro d’aver aperto le chiuse. Tornate al pannello di controllo e digitate gli stessi tasti di prima, per poter eseguire l’operazione manualmente. Premete i tasti: 4 – 1 - *.

Finalmente la barca ha affiancato il treno. Parlate con la coppia e prendete la catena che vi lancerà il barcaiolo, metteteci il gancio e guardate il filmato. Andate verso il treno. Il cellulare di Kate squillerà di nuovo; è il professor Pons per avvertirvi che la sua lezione sta iniziando. Andate all’università e prendete le scale a sinistra dello scheletro del mammut. Entrate nell’aula magna ed ascoltate la lunga lezione del professore. Al termine del filmato andate nel laboratorio e prendete il libro che parla della leggenda dell’arca d’avorio. Leggetelo. Parale con il professore della vostra missione. Il professor Pons ritiene che Hans sia alla ricerca degli Youkols. Congedatevi dal professore e tornate sul treno. Salite e scendete dall’altra parte, girate la ruota e tirate la leva per ricaricare le molle. Rispondete alla chiamata di Dan poi salite sul treno. Parlate con Oscar e si ripeterà la scena di prima. Per partire dovete avere il biglietto. Scendete a destra ed andate verso la biglietteria. Parlate con Oscar il quale dirà che per partire vi occorre un permesso doganale. Girate attorno alla biglietteria ed aprite la porta dell’edificio a sinistra. Salite la scala di metallo ed andate in cima alla piattaforma. Rispondete alla telefonata di Olivia. Termina la chiacchierata con la vostra amica cliccate verso il basso ed andate avanti. Entrate nell’osservatorio e parlate con il capitano Malatesta il quale; convinto che una spia cosacca lo stia spiando da molti anni vi negherà il permesso doganale. Quando avrete esaurito tutti gli argomenti guardate attraverso il telescopio. Cliccate due volte sul tasto rosso a destra. Giratevi verso la scrivania e zoomate sugli occhiali. Lo spessore delle lenti fa capire quanto poco ci veda il capitano. Versate il vino nei bicchieri, e in quello del capitano versate la polvere di Vangala Cola. Parlate con il capitano ed offritegli il vino. Chiedetegli di guardare attraverso il telescopio così da rendersi conto che non c’è nessuna spia cosacca, ma solo un ramo secco. Finalmente il capitano vi darà il permesso doganale. Uscite dall’osservatorio. Scendete dalla piattaforma ed andate alla biglietteria. Date ad Oscar il permesso appena ottenuto, e in cambio avrete un altro biglietto. Salite sul treno a date il biglietto ad Oscar.                   

 

Komkolzgrad:

Scendete dal lato sinistro del treno, e portatevi verso la parte anteriore della locomotiva. Scambiate due chiacchiere con Oscar. Al termine del dialogo andate a sinistra, fino in fondo alla banchina. Arrampicatevi sulla scala del gigantesco automa ed entrate. Prendete il cilindro di Komkolzgrad, il progetto di Hans e la leva dall’armadietto sopra il letto. Giratevi verso il pannello di controllo dell’automa, infilate la leva nello slot al centro del pannello. Spingete la leva verso l’alto per due volte, in questo modo avvicinerete l’automa al treno. Spingete il pulsante rosso per ricaricare le molle dopodiché tirate la leva posta al centro del pannello, verso il basso per far arretrare l’automa e riportarlo nella posizione iniziale. Uscite dall’automa ed inseguite l’uomo sospetto che è appena sceso dal treno. Provate ad aprire la porta dell’edificio nel quale è entrato ma è chiusa a chiave. Tornate sul treno ed andate verso il vagone letto. Troverete Oscar imbavagliato, liberatelo e l’automa racconterà di essere stato aggredito e derubato delle sue mani! Raccogliete le forbici per metalli. Andate nel vagone con la colonna ed inserite il cilindro di Komkolzgrad. Al termine del filmato uscite dal treno ed arrampicatevi di nuovo sul grosso automa. Questa volta fatelo avanzare di una posizione. Uscite e saltate sulla sporgenza. Guardate attraverso il buco nel muro ed allargatelo con le forbici per metalli. Entrate ed andate avanti. Zoomate sulla mensola di metallo a sinistra e prendete la candela. Guardate fuori dalle due finestre. Provate ad aprire la porta ma è chiusa a chiave. Entrate nel gigantesco automa e mandatelo indietro una volta per riportarlo nella posizione originale. Uscite ed andate sul lato opposto della rampa passando il treno. Tirate la leva alla fine della rampa, prendete l’ascensore ed andate verso la miniera. Rispondete alla telefonata di Dan. Zoomate sul generatore a sinistra e metteteci la candela, successivamente tirate la leva sulla sinistra. Entrate nella miniera ed osservate lo sfiatatoio sulla destra. Proseguite fino all’altro ascensore poi girate a destra e salite la scala di metallo. Zoomate sull’automa seduto di fronte all’organo e prendete il cacciavite. Prendete l’ascensore e cliccate sulla porta di metallo sotto il monitor. Andate a sinistra dello schermo e zoomate sul cartello di metallo. Rimuovete il cartello vicino alla scala con il cacciavite. Salite ed entrate nella porta a sinistra. Parlate con Serguei Borodine esaurendo tutti gli argomenti. L’uomo non intende restituire le mani di Oscar fino a quando non porterete da lui Helena per sentirla cantare ancora una volta. Uscite ed osservate la monorotaia sulla destra. Scendete le scale ed entrate nella stanza a destra, poi avanzate un paio di volte. Prendete e leggete i ritagli di giornale che parlano di Helena e Frank Malokovitch. Prendete il telefono cellulare nel vostro inventario e cliccate sulle frecce in basso, quando troverete il numero della madre di Kate premete il tasto “send”. Ascoltate la conversazione e scoprirete che Helena si trova ad Aralbad. Tornate verso la stanza dei monitor, e rispondete alla telefonata di Dan. Entrate e dite a Serguei dove si trova Helena. Uscite dalla stanza e prendete la monorotaia. Prendete la rampa verso la parte bassa del monitor. Rispondete un’altra volta alla telefonata di Olivia. Dopo aver parlato con la vostra amica andate avanti e salite la scala di metallo, quindi proseguite a destra. Parlate con Boris senza tralasciare nulla. Al termine del dialogo raccogliete la bottiglia di vodka dal pavimento. Guardate il breve filmato poi rientrate nella postazione di Boris. Avvicinatevi alla mensola di metallo, raccogliete la lettera e leggetela. Prendete anche la chiave della gru e tornate all’esterno. Avvicinatevi al pannello di controllo ed inserite la chiave della gru nella serratura argentata. Scendete ed andate verso Boris. Girate il rubinetto dell’acqua che si trova accanto a lui. Tornate al pannello di controllo e spostate le leve in questo modo: Spingete la leva più in basso verso sinistra. Mandate la leva a sinistra in avanti, infine mandate verso l’alto la leva dell’acqua. Parlate di nuovo con Boris di tutto, e questa volta avrete la sua attenzione. Girate a destra ed entrate nella struttura. Guardate il dirigibile costruito da Hans. Andate a destra poi avanti. Osservate gli uccelli attorno al dirigibile. Salite la scala di metallo e provate ad entrare ma la porta è chiusa. Tornate da Boris e fatevi dare la chiave del dirigibile. Recatevi di nuovo all’ingresso del dirigibile ed entrate con la chiave che vi ha appena dato Boris. Provate a spingere la leva dell’automa, che almeno per il momento non funziona. Scendete ed andate a sinistra. Parlate con Boris che farà un patto con voi. Se lo aiuterete a realizzare il suo sogno di viaggiare verso le stelle, lui vi aiuterà a far partire il dirigibile. Salite la scala di metallo e pendete la chiave Voralberg. Inserite la chiave nella serratura a forma di croce. Aprite il coperchio rettangolare e collegate i due cavi. Spingete la leva sopra il pannello e prendete l’analizzatore del sangue. Andate da Boris e prelevate un campione del suo sangue. Tornate nella sala dei comandi e cliccate sul tasto con il simbolo della siringa. L’analizzatore rileverà la presenza di alcool nel sangue. Cliccate ancora sull’analizzatore per far analizzare il sangue di Kate che supererà il test. Premete il tasto con questo simbolo ↕. Successivamente premete il tasto con le due frecce e guardate il filmato. Uscite dalla sala dei comandi, giratevi ed andate verso l’alto. Raccogliete la manovella rossa vicino alla cassa rossa. Salite le scale a sinistra della postazione di Boris, salite ancora e raggiungete la rampa posteriore. Infilate la manovella rossa nella serratura per liberare l’aquila. Tornate nella sala dei comandi e tirate la leva dell’automa. Guardate il filmato.

 

Aralbad:

Uscite dal dirigibile e proseguite fino all’ingresso dell’hotel. Rispondete alla telefonata del signor Marson. Entrate nell’albergo e parlate con Felix Smetana. Chiedete di poter vedere Helena ma non ci sarà nulla da fare. Al termine del dialogo andate a sinistra, verso il ripostiglio. Entrate e prendete la bottiglia del detersivo. Uscite dall’hotel e versate il detersivo nella fontana. Rientrate nell’albergo e tirate la tenda della finestra. Provate a chiamare Felix, che continuerà imperterrito a guardare la partita. Suonate il campanello per attirare la sua attenzione ed aspettate che esca per pulire il giardino. Spostatevi dietro il banco della reception e leggete il registro dei clienti. Prendete il volantino dell’hotel e premete il tasto rosso posto sotto la scrivania. Entrate nella porta appena aperta ed andate a destra, Percorrete il corridoio fino al lato opposto. Provate ad aprire la porta chiusa poi proseguite verso la nicchia. Prendete una coppa di cristallo ed andate avanti. Entrate nella sala da pranzo e parlate con l’automa con la sedia a rotelle. Esaurite tutti gli argomenti poi andate a destra e zoomate sulla console. Inserite il codice 1270 e tirate la leva. Andate in fondo allo schermo ed entrate negli spogliatoi. Raccogliete la chiave magnetica con il codice provvisorio 0968. Tornate alla console nella sala da pranzo ed inserite il codice 0968. Dirigetevi nella stanza che avete appena aperto e prendete la maschera per l’ossigeno. Uscite ed andate fino in fondo. Entrate nel gazebo e parlate con Helena. La donna dirà di voler rientrare. Giratevi e suonate la campanella per chiamare James che però non risponderà. Tornate nella sala da pranzo e parlate con l’automa, il quale dirà di non aver sentito la campanella. Indossate ancora la maschera ed andate verso il gazebo, togliete la campanella dal supporto e dirigetevi verso l’hotel. Appoggiate la campanella al supporto accanto alla porta, suonate ma ancora di James neanche l’ombra. Entrate e parlate con James, che dirà di aver sentito chiamare ma di non aver risposto per paura che l’aria salmastra potesse danneggiare il suo meccanismo. Suggerite a James di indossare la maschera antigas e finalmente andrà a prendere Helena, nel frattempo rispondete alla telefonata di vostra madre. Parlate con Helena di tutto in particolar modo del miracoloso cocktail che le preparò un barista dell’hotel Meuritz che le fece tornare la voce una sera di tanti anni fa, prima che della sua esibizione. Usate il vostro telefono cellulare e componete il numero che avete visto sul depliant dietro al banco della reception, ossia 4633643. Parlate con il barman e fatevi dare la ricetta per il cocktail Blu Helena. Al termine della telefonata aprite l’anta del mobile bar e prendete il limone, ed il miele cristallizzato. Uscite dalla sala da pranzo ed andate verso le piscine. Superate i due uomini che giocano a scacchi e cliccate sulla vasca alle loro spalle. Girate il rubinetto per scaldare l’acqua ed immergete il barattolo con il miele. Tornate nella sala da pranzo ed avvicinatevi alla console. Mettete il limone sullo spremiagrumi. Usate il barattolo del miele in alto a destra. Mettete la bottiglia della vodka nello spazio vuoto. Prendete il foglio con lo spartito per capire come funziona la macchina dei cocktail. Per prima cosa premete l’interruttore. Spostate la levetta a destra verso, la chiave di violino. Premete il secondo tasto sulla tastiera del piano per far scendere la vodka. Cliccate ancora sulla levetta a destra poi premete il terzo tasto a sinistra del piano, per far scendere il curacao. Premete ora il tasto del miele, dopodiché spingete il tasto del limone per spremerlo e far scendere il succo di limone. Pressate il tasto con il fiocco di neve per far scendere il ghiaccio, infine schiacciate il tasto con disegnato un barman per shakerare il tutto. Guardate la scena e se avrete fatto tutto correttamente Helena inizierà a cantare. Ascoltate il dialogo poi parlate ancora con lei cercando di rassicurarla. Appoggiate la coppa di cristallo sul bordo del bancone. Helena emetterà un acuto che manderà in frantumi la coppa di cristallo. Uscite dall’albergo e tornate sul dirigibile. Rispondete alla telefonata di Olivia poi partite per Komkolzgrad. 

 

Komkolzgrad:

 

Osservate il filmato poi salite la scala che conduce al palcoscenico. Parlate con Helena poi usate le forbici per metalli sul lucchetto della gabbia. Avvicinatevi all’automa che suona l’organo ed usate il cacciavite per recuperare le mani di Oscar. Cliccate verso la parte bassa del monitor. Kate darà ad Helena le mani di Oscar. Quando rimarrete soli, andate verso la parte alta del monitor e raggiungete l’ascensore. Tirate le leva e proseguite fino all’altro ascensore; quando arriverà avrete un’amara sorpresa poiché sopra c’è una bomba! Andate avanti ed entrate nello sfiatatoio. Raggiungete Oscar verso la cabina di pilotaggio, parlate con lui poi andate nel vagone passeggeri. Rispondete alla telefonata di Dan. Terminata la conversazione tra i due piccioncini scendete dal treno e chiedete ad Oscar perché il mezzo non parte, l’automa risponderà che delle sbarre sono apparse improvvisamente sul grosso automa e bloccano i binari. Andate a destra, sinistra, destra. Zoomate sulla cassa e prendete la dinamite che dovrete mettere sul grosso automa. Guardate il filmato.

 

Aralbad:

 

Scendete dal treno ed andate a parlare con Oscar. Ricaricate le molle del treno girando la ruota e tirando la leva. Quando avrete ricaricato le molle tirate nuovamente la leva. Entrate nell’hotel e parlate con Felix.  Tornate da Oscar e ditegli che il treno può ripartire. Felix arriverà dicendo che hanno lasciato un pacchetto per voi alla reception. Andate in albergo e cliccate sulla scatola in fondo al banco. Prendete l’automa mammut. Rispondete alla telefonata di Marson. Al termine della conversazione Felix dirà che Helena ha telefonato e vuole vedervi…vi aspetta al bar. Andate a parlare con lei. Al termine del dialogo andate a destra ed uscite, andate verso il patio dove finalmente incontrerete Hans. Guardate il filmato finale!