Subject 13

 

Primo capitolo:

 

Parlate con l’ologramma, rispondendo a tutte le sue domande come volete. Quando prendete il controllo dei comandi, potrete familiarizzare un po’con l’interfaccia del gioco. Giratevi verso destra e premete il pulsante rosso, dovete capire quale codice bisogna inserire. Giratevi verso destra ed inquadrate il pannello. Zoomate sulla consolle e spingete il cursore verso destra. Comparirà una schermata con due personaggi, sotto a ciascuno c’è un codice, decidete quale personaggio volete essere e giratevi nuovamente verso il monitor a sinistra. Inserite il codice del personaggio che avete scelto d’interpretare e prendetene nota. L’uomo misterioso parlerà nuovamente con voi. La porta del mezzo su cui vi trovate si aprirà, scendete e guardatevi attorno. Zoomate sullo sgabello, sul quale troverete una busta, giratela e prendete la chiave. Cliccate sulle frecce ed ascoltate la prima testimonianza. Raccogliete il cellulare giallo ed ascoltate la seconda testimonianza.  Andate a destra, zoomate sulla serratura della porta e, seguendo le istruzioni dell’icona inserite nella serratura la chiave nel vostro inventario, giratela e parlate con l’ologramma. Fate ciò che vi ha chiesto e riempite i sei quadrati senza formare una fila intera. Riporto di seguito lo schema della soluzione, le frecce corrispondono ai tasti da cliccare.

 

 

 

x

x

 

x

 

x

 

x

x

 

 

 

Fatto quello passerete al…

 

 

Secondo capitolo:

 

Ascoltate ciò che vi dirà l’ologramma, dopodichè zoomate sulla parte alta della colonna al centro della stanza. Spostate lateralmente le strisce e salirà una scatola. Spostatevi lateralmente cliccando con il tasto destro del mouse, inquadrate la parte superiore, prendete la manopola ed ascoltate la registrazione. Spostatevi verso il macchinario a sinistra, apritelo e fate tutte le file con le stesse icone.

 

 

Prendete e tirate i lati della palla e recuperate la leva. Prendetela senza dimenticare la testimonianza a destra. Zoomate sull’armadio a destra e metteteci la ruota con tre maniglie, giratela in senso antiorario finchè riuscirete ad aprirla. Premete il pulsante sopra l’armadio lo scopo che consiste nel allineare i colori dei bordi uguali alle assi. Comparirà una palla. Apritela e comparirà un libro. Analizzate la copertina posteriore e laterale, prendete nota dei simboli ed inseriteli nella copertina del libro che finalmente si aprirà. Ruotate la cifra 100 e comparirà un altro enigma. Fate scorrere i quadrati sui numeri 38 a sinistra, e 62 a destra. Prendete la chiave di pipa e la nuova testimonianza. Zoomate sulla porta con la freccia gialla accanto. Usate la chiave a pipa per svitare il coperchio, fatelo su entrambi i lati. Zoomate sulla chiave fatta a forchetta e girate il dente centrale, abbassatela ed inserite la chiave nella serratura della porta. Entrate nella stanza appena aperta e guardate il breve filmato. Rispondete al vostro uomo misterioso poi salite le scale a destra. Arriverete in una specie di dormitorio. Aprite entrambe le ante dell’armadietto, prendete il casco, le testimonianze e la scheda magnetica. Guardate il lavandino e prendete la terza testimonianza. Zoomate sul tubo in basso e girate la valvola per aprire l’acqua. Riempite il casco d’acqua ed uscite a sinistra. Tornate nella stanza precedente. Zoomate sul pannello a sinistra. Risolvete il gioco mandando l'esagono verde nella cornice a sinistra. Una volta fatto, infilate la scheda nella fessura e prendete la scala. Usate la chiave a pipa per rimuovere l’etichetta gialla ed allungare la scala, dopodiché mettetela davanti al cancello a destra e salite. Risolvete il minigioco e mandate la figura nella tessera, quindi prendete l’artefatto. Avvicinatevi all’altro macchinario e prendete l’altro artefatto. Andate a destra e zoomate sull’apparecchio di metallo. Abbassatevi a sinistra e prendete la testimonianza da aggiungere alle altre. Zoomate sul macchinario ed infilate l’elmetto pieno d’acqua nel cassetto centrale. Risolvete il solito gioco nel quale dovete mandare il simbolo blu nel foro e prendete il secondo pezzo di talismano. Aprite il vostro inventario, unite le due parti in modo che combacino e chiudete il cubo. Tornate nella stanza precedente passando a sinistra e zoomate due volte sull’apparecchio sotto la colonna con la luce rossa. Metteteci l’artefatto e si aprirà una porta. Entrate nella stanza e parlate con la donna, che sparirà poco dopo. Successivamente rispondete al vostro uomo invisibile. Quando riprendete il controllo del gioco zoomate sulla consolle e da sinistra verso destra premete gli interruttori: 2 - 3 – 4 – 5. In  questo modo gli indicatori andranno sul rosso. Zoomate sul nuovo enigma il cui scopo consiste nell’accendere tutti i quadrati. Zoomate sulla consolle precedente e prendete sia la nuova testimonianza, che il prisma, che dovrete mettere sulla base al centro della sala.  Ora muovete i riflettori in modo tale che il raggio di luce vada a colpire il prisma nel centro della sala. Quando ci riuscirete zoomate sull’apparecchio e sistemate il disegno contro la parete in modo tale da riprodurre esattamente il prisma.  Nello stesso posto troverete anche l’ennesima testimonianza.  

 

 

Parlate ancora con il tizio che vi controlla poi finalmente potrete uscire per raggiungere il tempio di cui vi ha parlato il vostro ologramma.

 

 

Terzo capitolo:

 

Cercate la testimonianza nell’erba a destra della grande roccia. Provate a proseguire verso nord, ma verrete attaccati da un orso. Zoomate sulla barca a sinistra e prendete la chiave. Zoomate sulla cassa di legno accanto alla barca, spostate l’asse di legno e prendete il barattolo. Zoomate sul tronco tagliato a sinistra e prendete il fungo. Guardate tra le pietre e prendete il beauty case. Zoomate sul barattolo e capovolgetelo, cliccate son il tasto destro per colpirlo finchè il vostro personaggio dirà che è sufficiente. Il barattolo automaticamente si raddrizzerà. Svitate il coperchio girando il tasto sinistro del mouse in senso antiorario per svitarlo. Zoomate ora sulla strana pianta a destra, accanto all’uscita dello strano posto in cui vi trovavate. Per proseguire dovete cliccare sui fiori nell’ordine corretto assicurandovi che rimangano aperti, quando sbaglierete si richiuderanno tutti e dovrete ricominciare di nuovo. Quando finalmente riuscirete ad aprirli tutti, prendete il barattolo nel vostro inventario e prendete l’acqua. Imboccate il sentiero a destra, accanto al fiore. Giratevi a sinistra e spostate il masso, raccogliete il disco e ruotate gli anelli per ricomporre la frase. Voltate il disco dall’altra parte e guardate la posizione dei colori segnati, in questo modo avrete il codice per aprire il beautycase. 6237. Prendete l’oggetto in questione ed inserite il codice. Aprite il coperchio per bene ed agite sui tasselli colorati. Lo scopo dell’enigma consiste nel mandare il tassello blu nel foro. Per riuscirci usate come riferimento queste indicazioni.

 

Pezzo giallo verso destra.

Pezzo giallo in basso a destra, verso sinistra e su fino in cima.

Secondo pezzo giallo a destra, su.

Pezzo rosa tutto a destra.

Pezzo giallo tutto giù.

Pezzo bianco a sinistra poi giù.

Pezzo rosa su, poi tutto a destra.

Pezzo blu su.

Pezzo giallo tutto a sinistra.

Pezzo bianco giù uno scatto, poi un altro scatto a sinistra.

 

 

Pezzo rosa in basso, tutto a sinistra.

Due pezzi gialli giù.

Pezzo bianco a destra, su poi tutto a destra.

Pezzo giallo su poi a sinistra.

Pezzo bianco a sinistra.

Pezzo giallo su.

Pezzo rosa tutto a destra.

Pezzo giallo giù, poi a sinistra.

 

Pezzo rosa a sinistra.

Pezzo giallo giù.

Pezzo bianco a destra.

Pezzo rosa su più che potete, ovvero sotto l’altro dello stesso colore.

Pezzi gialli tutti a sinistra.

Pezzo bianco giù e a sinistra.

Altro pezzo bianco tutto giù.

Altro pezzo bianco a destra.

Pezzo blu a destra.

Pezzo giallo tutto su.

Pezzo giallo a sinistra.

Terzo pezzo giallo a sinistra.

 

Pezzo bianco su poi a sinistra.

Altro pezzo bianco a sinistra.

Pezzo rosa giù.

Altro pezzo rosa che si trova in basso, sopra l’altro rosa.

Pezzo blu tutto verso destra.

Pezzo giallo tutto a destra.

Pezzo giallo su.

Altro pezzo giallo su.

Bianco in altro tutto a sinistra.

Pezzo bianco in alto, tutto a sinistra.

Pezzo rosa in alto tutto a sinistra.

Pezzo blu giù.

 

Prendete la bottiglietta di profumo zoomate sul fungo nel vostro inventario; incendiatelo usando la bottiglietta di profumo. Andate verso il sentiero accanto alla costruzione e bruciate i fiori nel campo. Appena le fiamme si estinguono prendete i peperoncini e metteteli nella bottiglia di profumo. Andate ad affrontare l’orso del quale automaticamente vi libererete. Parlate con l’ologramma che vi osserva poi andate verso destra. Zoomate sulla colonna e disponete ogni linea in modo che tutte corrispondano. Tenete presente che ogni qualvolta ciascuna linea sarà correttamente posizionata l’immagine diverrà un pezzo unico che girerà, e così via fino a quando l’immagine sarà completa.

 

 

  

Quando avrete ricomposto correttamente l’immagine, questa si aprirà permettendovi di prendere una torcia. Entrate nella cabina più a destra. Giratevi a destra, verso il quadro, e giratelo cliccando sul tasto sinistro. Prendete il filo di rame. Giratevi a sinistra e raccogliete la nuova testimonianza. Ascoltatela poi alzate lo sguardo verso il quadro raffigurante il Buddha. Zoomate due volte per risolvere l’enigma. Dovete fare in modo che i simboli uguali siano vicini. Quando ci riuscirete prendete la candela ed ascoltate la nuova testimonianza. Uscite da dove siete, ed entrate nella capanna centrale buia, prendete la torcia nel vostro inventario ed accendetela premendo il tasto rosso. Osservate l’organo a sinistra e sistemate le canne in modo che l’altezza sia uguale. Quando ci riuscirete prendete ed ascoltate la nuova testimonianza, dopodiché zoomate sul lato destro dell’organo e girate la manovella. Si aprirà un comparto dello strumento. Prendete la chiave Bolena ed il taccuino. Zoomate sulla chiave e guardate come è fatta. Zoomate successivamente sulla serratura del baule a destra ed osservate nuovamente la chiave Bolena. Giratela come la serratura, quindi infilatela per aprire il baule. Ruotate la chiave in senso orario per aprire la chiusura.  

 

 

Prendete la canna da pesca e stappate la bottiglia di vetro. Prendete la pergamena e leggete ciò che c’è scritto sopra. Uscite dalla baracca, provate a guardare la prima a sinistra, ma non potrete entrarci. Spostate i barili e prendete la borsa del ghiaccio, Aprite il lucchetto con la piccola chiave nel vostro inventario. Giratela e sollevate la strascia di metallo. Alzate il coperchio e prendete la lattina che c’è all’interno. Impossessatevi del foglio e leggetelo. Voltatevi ed osservate la nave distrutta. Zoomate sul retro della medesima e dovreste trovare una nuova testimonianza. Leggetela poi zoomate sul lato destro del mezzo e prendete l’ago tra la rete. Zoomate sulla scatola e provate ad aprirla, ma l’apertura è bloccata. Usateci la candela, dopodiché aprite le cerniere e prendete il coltello nella borsa. Provate ad aprire il coltello, ma è bloccato. Prendete la lattina nel vostro inventario, apritela e versate la bibita per lubrificare il coltellino. Ora usate il coltellino per tagliare la cordicella che chiude il taccuino, quindi apritelo e leggete gli appunti. Andate a destra, attraversate il molo e prendete la nuova testimonianza. Aprite nuovamente il vostro inventario, girate la pila e togliete la batteria. Usate il coltellino sul tappo di sughero per tagliarne un pezzo, quindi mettete la bussola ottenuta nel secchio. Usare la chiave a pipa, legateci il cavo di rame e metteteci la pila. Immergete la vostra canna da pesca nell’oceano, girate il mulinello ed avrete un’ancora. Prendetela ed allargate l’inquadratura. Parlate di tutto con la donna poi tornate verso le tre baracche. Risalite il sentiero tra la seconda e terza. Usate l’ancora sull’abisso e dopo aver parlato con l’ologramma, attraversate il fiume per poter finalmente giocare con l’ultimo capitolo.

 

 

Quarto capitolo:

 

Andate sul lato destro della base della statua. Prendete ed ascoltate la nuova testimonianza. Osservate le statue poi spostatevi sul lato destro; verso le scale a destra del tempio. Zoomate sulla statua all’ingresso del tempio e ancora una volta dovete ottenere delle file di quattro simboli uguali tra loro. Una volta riusciti prendete la sfera di cristallo e la testimonianza. Andate a sinistra e sistemate la sfera di cristallo sul foro della statua. Trascinate il puntatore del mouse seguendo la striscia luminosa, ed alla fine il coperchio si aprirà, permettendovi così di prendere un’altra testimonianza ed un altro oggetto, che dovrete usare su tutte le placche gialle distribuite nel parco. Usate anche come riferimento il taccuino per tradurre i numeri maya. Dovrete riguardare tutte le tessere gialle usandoci l’occhio. Riporto direttamente la soluzione da attribuire a ciascuna statua delle scimmie.

 

 

Occhio – 349.

 

Orecchie – 38.

 

Bocca: 143.

 

Sulla porta del tempio ricomparirà la donna, parlateci poi prendete la testimonianza sulla destra. Entrate nella torre e raccogliete l’ultima testimonianza, anch’essa a destra accanto alla torre nera. Premete il pulsante alla base che è seminascosto poi cliccate sui quadri colorati nel seguente ordine: grigio- rosa- giallo –verde. Le pareti si chiuderanno tutte. Mettete la sfera di cristallo sulla parte alta della torre attivando il famoso gioco del campo minato, il cui scopo consiste nell’evitare di premere i quadrati con la bomba, in caso d’errore dovrete ricominciare nuovamente, ma i quadrati con le bombe rimarranno colorati di rosso. Quando alla fin e sarete riusciti nell’impresa potrete finalmente aver le risposte che aspettate dall’inizio dell’avventura, quindi parlate con l’uomo misterioso e fategli più domande che potete. Guardate il filmato finale.