Sinking island: un’indagine di Jack Norm

 

 

Introduzione: Ebbene sì! Ci troviamo nuovamente di fronte all’ennesimo capolavoro di Benoit Sokal. Questa volta però non avremo a che fare con strani congegni bensì dovremo indagare sulla morte di Walter Jones. Per farlo vestiremo i panni di Jack Norm. Prima di conciare e bene che sappiate alcune cose: insistete sui vari argomenti finchè l’icona che li rappresenta non scompare. Ogni volta che trovate qualcosa: oggetti o documenti che siano esaminateli nel vostro PPA. Durante il gioco riceverete delle telefonate oppure Jack deciderà di andare a mangiare, interrompendo ciò che state facendo. Poiché il gioco ha due modalità tra cui scegliere ossia a tempo o avventura alcuni, eventi potrebbero non combaciare con la soluzione che si basa sulla mia esperienza di gioco.  

 

 

Venerdì 9 giugno:

 

Seguite il filmato introduttivo ed ascoltate il dialogo tra Jack e Hubert De Nolent. Esaminate il cadavere e fotografatelo. Parlate di nuovo con Hubert esaurendo tutu gli argomenti. Una volta terminato il dialogo aprite il PPA. Ascoltate il tutorial che vi spiegherà tutte le funzioni. Cliccate sulla scritta PROGRESSI NELL’INDAGINE e quindi sul pezzo di puzzle in alto a sinistra e leggete la prima domanda: “La morte di Walter Jones è accidentale?” Per rispondere aprite il menù “gestione indizi”. Cliccate sulla scritta “dichiarazioni” e trascinate la terza dichiarazione di Hubert nel riquadro a sinistra. Chiudete la finestra delle dichiarazioni e trascinate la foto della vittima nel riquadro delle fotografie. Confermate cliccando sulla scritta ok. A questo Jack chiamerà il suo capo. Ascoltate il dialogo tra i due. Parlate per la terza volta con Hubert il quale vi fornirà la lista di tutte le persone che si trovano sull’isola, nonché la chiave della vostra camera. Usate la scaletta sospesa sul bordo del dirupo e risalite. Fotografate le tracce lasciate dalla sedia a rotelle e le orme. Raccogliete le perle sulla destra. Leggete tutte le schede con una breve descrizione delle persone presenti sull’isola. Andate ad esaminare la sedia a rotelle parcheggiata sullo scoglio più basso. Raccogliete il frammento della catenina. Osservate i comandi della sedia a rotelle e vi accorgerete che manca un pezzo.

 

 

Cliccate sullo schienale della sedia a rotelle e noterete delle impronte digitali. Sfortunatamente al momento non avete nulla con cui rilevarle; quindi ci tornerete in un altro momento. Fotografate la macchia di sangue sulla roccia. Risalite e cambiate schermata cliccando verso la parte alta del vostro monitor. Seguite le tracce lasciate dalla sedia a rotelle per vedere dove conducono. Proseguite per un’altra schermata cliccando verso il basso ed andate a sinistra verso la palma.

 

 

Prendete il pezzetto di tessuto grigio e continuate a seguire le tracce della sedia a rotelle. Andate a sinistra per due schermate. Proseguite verso il pergolato ed esaminate il terreno.

 

 

Fotografate le impronte e camminate lungo il viale. Arrivati alla schermata successiva vedrete una ragazza fuggire. Andate verso le scale ed ascoltate la conversazione tra Lorenzo e Sonia. Avvicinatevi a Lorenzo fotografate le sue scarpe ed interrogatelo. Fate lo stesso con Sonia. Fotografate le sue scarpe ed esaurite tutti gli argomenti. Parlate con Sonia, fotografate le sue mani e le scarpe. Interrogate Sonia senza tralasciare nulla. Parlate ancora con Lorenzo e poi di nuovo con Sonia. Al termine dei dialoghi salite le scale e cliccate sulla parte alta del monitor. Vedrete ancora la ragazza di prima. Andate a destra per due schermate poi dirigetevi verso la spiaggia. Andate a destra per quattro schermate ed arriverete alla capanna di Baina e Kolio. Parlate con Baina e fotografate le sue mani. Provate a parlarle di nuovo e chiedetele di poter fotografare i suoi piedi. La ragazza rifiuterà. Kolio interverrà spiegandovi che Baina è diventata muta. Parlate con Kolio, fotografate i suoi piedi e continuate ad interrogarlo. Al termine del dialogo aprite il vostro PPA e cliccate sul menù gestione indizi. Confrontate le mani di Baina con la fotografia della vittima. Uscite dal PPA esaminate il terreno davanti alla capanna e fotografate le orme. Aprite di nuovo il PPA e confrontate le impronte di Baina con le impronte confuse dietro alla sedia a rotelle. Parlate ( per quanto possibile) con Baina. Al termine del dialogo fotografate la strana piramide sullo sfondo. Entrate nella capanna e zoomate sulle scatole marroni a destra. Aprite la scatola a sinistra appartenente a Kolio. Prendete la lettera e leggetela. Ispezionate la scatola a destra e prendete sia il diamante, che la collana di perle. Usate il vostro PPA e confrontate le perle trovate accanto alla sedia a rotelle con quelle della collana. Spostatevi verso la parte destra della capanna, ma non troverete nulla d’interessante. Uscite dalla capanna e parlate di nuovo con Baina e Kolio. Esauriti gli argomenti ritornate alla spiaggia e parlate ancora con Lorenzo e Sonia. Salite le scale e cliccate sue volte sulla parte alta del monitor. Andate a destra ed entrate nell’hotel. Andate a destra ed avvicinatevi al bancone. Prendete e leggete sia il menù, che l’opuscolo dell’edificio. Andate verso le due luci rosse e leggete il cartello davanti alla porta dell’ascensore. Andate a destra per due schermate e salite le scale. Usate le scale a sinistra e leggete il cartello davanti all’ascensore. Cliccate una volta sulla parte inferiore del monitor e parlate con l’uomo sul lato destro della cucina. Fotografate le sue scarpe, osservatele con il PPA e continuate l’interrogatorio. Terminato il colloquio andate verso la credenza ed aprite il cassetto accanto alla lavastoviglie. Prendete il coltello e parlate con l’uomo che sta pulendo il pavimento. Fotografate le sue scarpe e continuate ad interrogarlo. Avvicinatevi alla ragazza seduta al tavolo. Fotografate le sue scarpe ed interrogatela. Dopo aver parlato con Clara andate a destra e salite le scale del bar, ma non entrateci per adesso. Andate a destra. Su per una schermata e giù per tre. Andate a destra un paio di volte ed interrogate la donna seduta al tavolo. Interrogate prima Cristina poi Marco. Osservate le fotografie delle loro scarpe nel vostro PPA. Quando avete finito di interrogare entrambi andate a sinistra per due schermate e su per una. Chiamate l’ascensore e salite al diciottesimo piano. Andate a destra ed entrate nell’eliporto. Girate a sinistra ed usate l’ascensore. Salite al ventiduesimo piano. Entrate nell’ufficio di Lorenzo ed esaminate la libreria accanto alla porta. Prendete la medaglia ed osservatela. Giratevi verso l’armadio, apritelo e prendete la giacca strappata. Usate il vostro PPA e confrontate il pezzetto di stoffa con la giacca appena presa. Scendete le scale e cliccate sulla parte inferiore del monitor. Zoomate sulla scrivania e prendete sia la matita, che il taccuino. Aprite il primo cassetto della scrivania. Prendete il dossier sulla torre Sagorah e leggetelo nel vostro PPA. Richiudete il cassetto ed aprite l’ultimo. Prendete il documento e leggetelo. Richiudete il cassetto. Prendete la matita nel vostro inventario ed infilatela nel temperamatite. Girate la manovella ed aprite il piccolo scomparto. Prendete la polvere di grafite. Uscite dall’ufficio ed usate l’ascensore. Salite al ventunesimo piano ed entrate nella biblioteca. Aspettate che Hubert finisca la telefonata dopodiché fotografate le sue scarpe ed interrogatelo. Al termine dell’interrogatorio uscite dalla biblioteca. Usate l’ascensore e scendete al diciassettesimo piano. Entrate nella sala macchine ed interrogate sia Lorenzo, che Sonia. Andate a destra per due schermate. Prendete i guanti sulla scaletta e l’utensile per tagliare i metalli. Andate verso la mensola e prendete gli occhiali, sulla destra. Esaminate il banco d lavoro e prendete il cacciavite. Osservate il trituratore rotto. Andate a sinistra per due schermate e prendete l’ascensore. Salite al diciottesimo piano ed andate a destra. Superate la porta a vetri andando a sinistra. Usate l’ascensore e salite al ventunesimo piano. Entrate nella biblioteca ed aprite il vostro PPA. Confrontate la suola delle scarpe di Hubert con le impronte che avete trovato davanti al pergolato. Interrogatelo poi uscite dalla biblioteca andando a destra. Prendete l’ascensore e scendete al diciottesimo piano. Cliccate sulla parte inferiore del monitor e superate le porte di vetro. Entrate nell’ascensore e premete il tasto L1. Andate a destra e cliccate tre volte verso il basso. Uscite dall’hotel ed andate a sinistra. Seguite il sentiero a sinistra poi andate su. Seguite le tracce della sedia a rotelle fino al belvedere. Scendete verso la sedia a rotelle ed usate la polvere di grafite sullo schienale.

 

 

Fotografate l’impronta digitale risalite e dirigetevi alla capanna di Kolio e Baina. Interrogate Baina e prendete le sue impronte digitali. Interrogatela di nuovo esaurendo i restanti argomenti dopodichè aprite il vostro PPA e confrontate le impronte digitali trovate sullo schienale della sedia a rotelle con quelle di Baina. Parlate di nuovo con la ragazza e con Kolio. Rientrate nell’hotel ed usate l’ascensore. Salite al quattordicesimo piano e bussate alla porta della camera 141. Interrogate sia Marco, che Cristina. Spostatevi dall’altro lato della stanza cliccando sulla parte inferiore del monitor. Prendete l’invito e leggetelo. Parlate ancora una volta con Marco e Cristina poi uscite dalla suite. Bussate alla porta della camera 142, ma non vi risponderà nessuno. Usate l’ascensore e salite al quindicesimo piano. Bussate alla porta della camera 152 ed interrogate Clara. Dopo aver parlato con lei giratevi a sinistra ed uscite dalla stanza. Riprendete l’ascensore e salite al diciottesimo piano. Varcate la porta di vetro e salite le scale. Andate a destra ed uscite sulla piattaforma dell’elicottero.

 

 

Interrogate Martin e rientrate. Cliccate una volta verso il basso e salite le scale. Entrate in ascensore e salite al ventunesimo piano. Entrate nella biblioteca e parlate con Hubert. Uscite ed usate l’ascensore. Scendete al diciottesimo piano. Cambiate schermata cliccando verso il basso ed andate a sinistra. Superate la porta di vetro ed entrate nell’ascensore. Premete il tasto L2 ed andate verso il bar. Parlate con Billy. Aprite il vostro PPA e cliccate sulla scritta PROGRESSI NELL’INDAGINE. Cliccate sul pezzo di puzzle giallo e leggete la domanda: “Chi era al belvedere della tartaruga la notte in cui è morto Walter Jones?” Cliccate sul tasto indietro ed aprite il menù GESTIONE INDIZI. Aprite la cartella con le dichiarazioni di Nolent e trascinate la quarta e la nona. Aprite la cartella con le dichiarazioni di Lorenzo e trascinate la settima nel riquadro a sinistra. Trascinate anche le perle della collana di Baina, la foto delle impronte di Nolent e di Baina davanti al pergolato. Selezionate le impronte digitali di Baina sulla sedia a rotelle e la giacca strappata di Lorenzo. Confermate il tutto cliccando sulla scritta OK. Scendete per due schermate dopodiché entrate nell’ascensore a destra. Andate al diciottesimo piano. Superate la porta a vetri ed andate a sinistra. Entrate in ascensore e salite al ventunesimo piano. Entrate nella biblioteca e parlate con Hubert. Al termine del dialogo aprite il vostro PPA e cliccate sulla scritta PROGRESSI NELL’INDAGINE. Leggete la domanda: “Cosa è successo tra Walter e Baina al belvedere della tartaruga?” Tornate al menù per la gestione degli indizi. Selezionate le dichiarazioni di Lorenzo e trascinate a sinistra la sesta. Aprite la cartella con le dichiarazioni di Hubert e trascinate a sinistra la decima. Chiudete la cartella con le dichiarazioni e trascinate nella colonna sinistra le perle della collana e la foto di Walter Jones. Trascinate anche le tracce di slittamento e le orme confuse di piedi nudi. Confermate cliccando su OK. Se avete fatto tutto correttamente il giorno, finirà.

 

 

 

Sabato 10 giugno:

 

Guardate la sequenza poi uscite dalla stanza cliccando sulla parte inferiore del monitor. Andate a destra e salite in ascensore. Andate al diciottesimo piano. Girate a destra ed entrate nell’eliporto. Cliccate in basso a sinistra ed entrate in ascensore. Salite al ventunesimo piano ed entrate in biblioteca. Parlate con Hubert e prendete i due documenti. Aprite il vostro PPA e leggeteli. Cliccate sull’icona PROGRESSI DELL’INDAGINE e cliccate sul pezzo di puzzle giallo. Leggete la domanda “ Quali sono le cause della morte di Walter Jones?” Per rispondere alla domanda. Uscite dalla schermata e cliccate sull’icona GESTIONE INDIZI. Trascinate nella colonna a sinistra il fax con il referto dell’autopsia. Esaminate la scrivania di Hubert ed aprite i cassetti, dentro cui troverete rispettivamente la rinuncia alla messa sotto tutela, la lettera di Walter Jones, ed il documento di conciliazione. Richiudete i cassetti e leggete tutti i documenti nel vostro PPA. Giratevi verso la finestra, osservate i pezzi di legno sul davanzale fotografateli e raccoglieteli. Voltatevi. Cliccate verso la parte bassa del monitor e parlate con Hubert. Al termine del dialogo andate a sinistra ed osservate i quattro ripiani della libreria. Per adesso non toccate nulla. Aprite la porta che conduce nell’ufficio di Walter. Fotografate l’enorme ritratto ed osservatelo nel vostro PPA. Noterete che Walter indossa una catenina d’oro. Cliccate verso il basso ed aprite il mobile con le armi sulla parete sinistra. Tirate il cassetto in basso a sinistra e cercate i proiettili calibro 7,03 del winchester. Chiudete il cassetto ed aprite quello a destra. Prendete lo straccio. Aprite il vostro inventario, prendete un foglietto ed usatelo sulla bottiglia nel cassetto. Così facendo otterrete una macchia d’olio di lino.  Prendete la bottiglia e chiudete il cassetto. Aprite le ante del mobile e prendete lo straccio nel vostro inventario. Usate lo straccio sul fucile winchester 270. State attenti perché ce ne sono due! Il fucile che interessa a voi si trova in alto. Una volta individuato il fucile prendete la polvere di grafite e passatela sul grilletto. Fotografate l’impronta digitale ed i graffi sull’arma e prendete il fucile. Aprite il vostro PPA e confrontate i trucioli rinvenuti sul davanzale con i graffi trovati sul fucile. Giratevi verso la scrivania, prendete la foto del safari ed osservatela. Aprite i tre cassetti a destra. Apparentemente non sembra esserci niente d’interessante, ma non è così! Prendete il coltello nel vostro inventario ed usatelo per rimuovere il doppio fondo nel terzo cassetto. Prendete e leggete il dossier di Walter Jones sui suoi eredi. Provate ad aprire il cassetto a sinistra, ma è bloccato. Girate attorno alla scrivania.

 

 

Prendete il cacciavite nel vostro inventario e togliete le quattro viti. Provate ad aprire il cassetto in alto e troverete altre quattro viti. Toglietele con il cacciavite. Aprite il cassetto centrale e prendete la rassegna stampa della campagna elettorale di Marco. Leggetela. Cliccate sulla scritta PROGRESSI NELL’INDAGINE e cliccate sulla seguente domanda. “Qual è l’arma del delitto?” Per rispondere cliccate su GESTIONE INDIZI e trascinate a sinistra questi elementi: lo straccio sporco di polvere da sparo, la carabina da otturatore, ed il referto dell’autopsia. Confermate su OK. Cliccate di nuovo sul menù PROGRESSI NELL’INDAGINE e leggete la domanda. “Da dove è stato sparato il colpo?” Aprite il menù GESTIONE INDIZI e trascinate nella colonna a sinistra i seguenti elementi: il referto dell’autopsia, la fotografia del davanzale della biblioteca, la fotografia dei graffi sul fucile, ed i trucioli di legno. Confermate cliccando sulla scritta ok. Esaminate ancora il lato sinistro della scrivania ed aprite l’ultimo cassetto. Uscite dall’ufficio di Walter e tornate nella biblioteca. Parlate con Hubert, prendete le sue impronte digitali e continuate a parlare con lui. Aprite il vostro PPA e cliccate sul menù gestione indizi. Confrontate l’impronta digitale di Nolent con quella trovata sul fucile. Interrogate di nuovo Hubert e fatevi dare delle spiegazioni. Uscite dalla libreria usando la porta a destra. Usate l’ascensore ed andate al ventiduesimo piano. Entrate nell’ufficio di Lorenzo il quale vi darà una card d’accesso d’alto livello. Interrogate Lorenzo ed uscite dalla suite. Usate l’ascensore e scendete al diciottesimo piano. Andate a destra e poi a sinistra. Superate la porta a vetri. Usate l’ascensore e scendete al quindicesimo piano. Provate a bussare alla porta della suite 152, ma non vi risponderà nessuno. Entrate usando la card d’accesso che vi ha dato Lorenzo. Spostatevi su un altro lato della stanza cliccando sulla parte inferiore del monitor ed entrate in camera da letto. Andate verso il letto e provate ad aprire la valigia. E’ chiusa. Uscite dalla stanza ed aprite la porta della suite di Hubert Nolent usando la chiave d’accesso. Entrate in camera da letto e zoomate sulla cassaforte collocata sulla parete sinistra; poiché non conoscete la combinazione apritela con la saldatrice che avete preso nella sala macchine. Usate la polvere di grafite sulla chiave. Fotografate l’impronta digitale e prendete la chiave. Aprite il vostro PPA e cliccate su GESTIONE INDIZI. Confrontate l’impronta trovata sulla chiave con l’impronta digitale di Nolent. Uscite dalla suite ed usate l’ascensore. Andate al quattordicesimo piano ed aprite la porta della suite 142. Cliccate verso il basso ed andate direttamente in camera da letto. Spostatevi a destra ed entrate nel bagno. Sotto il lavandino ci sono due cassetti, aprite quello a destra e prendete la forcina. Uscite dal bagno ed osservate le valige appoggiate sul lato destro del letto. Aprite la valigia a sinistra con la forcina e prendete sia la scatola a forma di tartaruga, che le fedi nuziali. Aprite il vostro PPA ed osservate le incisioni sulle fedi. Voltatevi verso il comodino a destra, aprite il cassetto e prendete il discorso di matrimonio nonché le partecipazioni. Leggete i documenti appena presi nel vostro PPA. Uscite dalla suite ed usando la chiave d’accesso aprite la porta della suite 141. Entrate in camera da letto e frugate nel cestino dei rifiuti dentro cui troverete due biglietti aerei, e due scontrini; rispettivamente per un paio di guanti e per una scatola di preservativi. Osservate il tutto nel vostro PPA Interrogate sia Cristina, che Clara prendendo le impronte digitali ad entrambe. Uscite dalla suite ed usate l’ascensore. Scendete al diciassettesimo piano e v’imbatterete in Sonia. Prendete le sue impronte digitali ed interrogatela. Nota: se nel bel mezzo dell’interrogatorio Jack decide di andare a mangiare riprendete il discorso nella sala da pranzo. Arrivati in questa fase del gioco salvate spesso perché improvvisamente potrebbe telefonare la moglie di Jack e quest’ultimo salirà in camera per parlare con la sua consorte. Se ciò avvenisse tornando nella sala da pranzo, non troverete più nessuno e sarebbe un bel guaio perché dovete interrogare parecchie persone.  Dopo aver parlato in modo esaustivo con Sonia interrogate e prendete le impronte di Baina, Kolio, Macro, Billy, e Martin. Per finire scambiate ancora due chiacchiere con Hubert. Aprite il vostro PPA e quindi sul menù PROGRESSI NELL’INDAGINE. Cliccate sulla seguente domanda “Walter Jones s’è fatto rubare la catenina che portava al collo? Da chi?” Aprite il menù GESTIONE INDIZI e trascinate a sinistra i seguenti elementi: il frammento di catenina, il ritratto di Walter Jones, il fax con il referto dell’autopsia, la fotografia con l’impronta digitale di Hubert sulla chiave trovata nella sua cassaforte, la quarta dichiarazione di Billy, la dodicesima dichiarazione di Lorenzo, la decima dichiarazione di Sonia e la sedicesima dichiarazione di Hubert. Confermate tutto cliccando su ok. Usate l’ascensore ed andate al diciottesimo piano. Superate la porta a vetri ed andate a sinistra. Entrate nell’ascensore e salite al ventesimo piano. Nota: potreste incontrare Kolio fuori della suite di Walter Jones in tal caso entrerete automaticamente con lui. Nel caso contrario invece aprite la porta della suite con la chiave trovata nella cassaforte di Hubert. Aprite la cassaforte con la chiave di Walter Jones, ma non ci troverete nulla. Andate a destra ed entrate nel bagno, anche qui nulla d’interessante. Uscite dal bagno, andate a sinistra ed osservate il ritratto d’Anna Jones. C’è un pannello in fondo al ritratto tenetelo a mente! Cliccate sulla parte inferiore del monitor e prendete il documento sul tavolo a destra. Leggetelo. Uscite dalla suite e salite in ascensore. Scendete al diciottesimo piano. Andate a destra verso la porta a vetri e salite le scale. Andate a destra ed uscite all’esterno. Parlate con Marco e rientrate. Scendete per due schermate. Scendete le scale e passate attraverso la porta di vetro. Usate l’ascensore. Spingete il tasto L2 e cliccate verso l’alto. Andate a sinistra, poi verso l’alto. Andate a sinistra poi giù per due schermate. Entrate in cucina e parlate con Clara. Aprite il vostro PPA e leggete la seguente domanda. “ Cosa conteneva la cassaforte? Nolent è il responsabile del furto?” Trascinate a sinistra la settima dichiarazione di Sonia, la sesta dichiarazione di Billy, la diciassettesima dichiarazione di Hubert, le fedi nuziali, la scatola a forma di tartaruga, le partecipazioni ed il discorso di Walter Jones. Confermate il tutto cliccando su ok. Cliccate sul menù e leggete la prossima domanda. “ Chi è veramente un buon tiratore?” Cliccate sul menù GESTIONE INDIZI e trascinate nella colonna a sinistra i seguenti elementi: la quattordicesima dichiarazione di Hubert in cui ammette d’aver partecipato al safari, la medaglia di biathlon, la rassegna stampa elettorale di Marco, la nona dichiarazione di Sonia; anche lei ha preso parte al safari, la fotografia al safari, la quinta dichiarazione di Billy, anch’egli ha partecipato al safari. La quarta e la quinta dichiarazione di Marco, nelle quali afferma sia d’aver partecipato al safari, sia d’essere un buon tiratore, l’undicesima dichiarazione di Lorenzo dove ammette d’essere stato un buon tiratore, ma sostiene anche di essere fuori esercizio. Confermate tutto cliccando su Ok. Se avete fatto tutto correttamente il giorno finirà.

 

Domenica 11 giugno:

             

Andate a destra e seguite il dialogo tra Lorenzo e Martin. Scendete le due rampe di scale ed andate a sinistra. Provate a chiamare l’ascensore, ma sembra guasto. Osservate la pianta e ci troverete una lettera strappata. Leggetela. Andate a destra. Salite le scale. Salite le scale a destra e camminate tenendovi contro la parete. Avvicinatevi a Cristina, Marco e Martin. Quando i due uomini si allontanano osservate la valigia a sinistra e Cristina vi permetterà di esaminarla. Prendete il dossier d’adozione di Marco e lo schema dell’altare. Esaminate i nuovi documenti nel vostro PPA ed interrogate Cristina. Andate leggermente a sinistra ed interrogate sia Sonia, che Martin. Al termine della conversazione andate a sinistra per due schermate. Cliccate verso il basso e girate a sinistra. Camminate vicino al muro ed andate a sinistra. Interrogate Kolio e Baina. Andate a sinistra e scendete. Scendete dalla scala a sinistra poi giù per la scaletta. Uscite in giardino e parlate con Marco. Rientrate nella torre ed usate la porta vicina all’ascensore. Scendete al diciassettesimo piano ed andate a destra finchè incontrate Billy e Clara. Interrogate entrambi e poi uscite dalla sala macchine. Aprite la porta accanto all’ascensore e salite al diciottesimo piano. Andate a destra verso la porta a vetri. Girate a sinistra ed usate l’ascensore. Salite al ventunesimo piano ed entrate nella biblioteca. Avvicinatevi alla scrivania ed esaminate il cadavere di Hubert. Osservate la sequenza poi fotografate la testa della vittima. Prendete la lettera nella mano sinistra e leggetela. Prendete il telecomando della sedia a rotelle dalla tasca di Hubert. Prendete una penna dal portamatite ed usatela per aprire la mano destra di Nolent. Usate la polvere di grafite sull’arma, fotografatela e prendete la pistola. Aprite il vostro PPA e cliccate sul menù GESTIONE INDIZI. Confrontate la lettera che avete trovato nel vaso con il foglio strappato rinvenuto addosso a Nolent. Cliccate verso il basso e poi a sinistra. Entrate nell’ufficio di Walter e portatevi dietro la scrivania. Usate il telecomando sulla spia lampeggiante e vedrete un comparto che si apre nella statua posta di fronte al ritratto di Walter Jones. Andate a sinistra. Zoomate sulla statua e prendete il foglietto con il codice. Uscite sia dall’ufficio, che dalla biblioteca. Usate l’ascensore e salite al ventiduesimo piano. Entrate nella suite di Lorenzo e scendete le scale. Andate verso il timone e date il codice a Lorenzo. Aprite il vostro PPA e cliccate sulla scritta PROGRESSI NELL’INDAGINE. Cliccate sulla seguente domanda: “ Quali sono le ultime persone ad aver messo piede nella biblioteca prima dell’omicidio?” Cliccate sul menù GESTIONE INDIZI e trascinate nel riquadro a sinistra il documento stampato. Parlate di nuovo con Lorenzo il quale, nel corso del dialogo vi darà uno stampato con i movimenti della key-card di Simbi Laktar. Parlate di nuovo con Lorenzo dopodiché uscite dalla sua suite ed usate l’ascensore. Scendete al diciottesimo piano ed andate a destra. Passate attraverso la porta di vetro ed aprite la porta accanto all’ascensore. Usate le scale e scendete al diciassettesimo piano. Entrate nella sala macchine ed andate a destra per due schermate. Esaminate il trituratore; vi occorre qualcosa per ripararla. Potreste trovare qualcosa di utile nella suite di Lorenzo. Andateci e cliccate sui fogli alla base del timone, così facendo raccoglierete una chiave per svitare i bulloni. Andate a sinistra per due schermate. Aprite la porta accanto all’ascensore e salite al diciottesimo piano. Andate a destra verso la porta di vetro poi girate a sinistra. Aprite la porta accanto all’ascensore e scendete al quattordicesimo piano. Entrate nella suite 142. Dirigetevi in camera da letto ed avvicinatevi al comodino sulla destra. Guardate per terra ed usate la polvere di grafite sull’involucro del preservativo. Fotografate l’impronta digitale. Aprite il vostro PPA e confrontate l’impronta digitale trovata sull’involucro del preservativo, con l’impronta di Martin. Chiudete il PPA ed uscite dalla suite. Usate la porta accanto all’ascensore e salite al diciassettesimo piano. Entrate nella sala macchine ed andate due volte a destra. Usate la chiave per svitare i bulloni sulla parte alta e bassa del trituratore ed apritelo. Prendete i guanti rotti nella parte bassa del trituratore. Osservate la key-card incastrata nella parte alta della macchina. Usate la polvere di grafite sulla key-card e fotografate l’impronta. Aprite il vostro PPA e confrontate l l’impronta digitale appena trovata sulla key-card con quella di Marco. Confrontate i guanti rotti con il foglietto macchiato con l’olio di lino. Chiudete il vostro PPA ed uscite dalla sala macchine usando la porta accanto all’ascensore. Salite al diciottesimo piano e raggiungete il giardino cliccando verso il basso. Interrogate Marco. Rientrate e passate attraverso la porta di vetro. Salite le scale, poi la rampa a destra. Andate a destra e restando sullo stesso lato camminate vicino al muro fino al tavolo a cui sono seduti Martin e Sonia. Interrogateli poi andate a destra e parlate con Cristina. Una volta esaurite le conversazioni con i tre personaggi tornate all’ascensore a sinistra dell’eliporto e salite al ventiduesimo piano. Entrate nella suite di Lorenzo. Scendete le scale e parlate con lui. Al termine del dialogo aprite il vostro PPA. Cliccate sul menù PROGRESSI e cliccate sul tassello con la seguente domanda. “ Cosa fa ancora Simbi Laktar sull’isola?” Tornate al menù GESTIONE INDIZI e trascinate a sinistra i seguenti indizi: la tredicesima dichiarazione di Lorenzo, lo stampato con i movimenti della key-card di Simbi, la quindicesima dichiarazione di Lorenzo. Confermate tutto cliccando su ok. Cliccate sul menù PROGRESSI e leggete la prossima domanda a cui dovete rispondere. “ La morte di Hubert de Nolent è un verso suicidio?” Tornate al menù GESTIONE INDIZI e trascinate a sinistra i seguenti elementi: la quattordicesima dichiarazione di Lorenzo, la lettera di Nolent ad Isabella divisa in due parti, la fotografia del volto di Nolent e la foto dell’arma senza impronte. Confermate tutto cliccando su Ok. Tornate all’ascensore e salite al ventesimo piano. Entrate nella suite di Walter Jones e portatevi di fronte al ritratto d’Anna Jones. Aprite ( cliccandoci sopra) il pannello posto sotto il quadro ed usate il telecomando sulla spia luminosa. Si aprirà un passaggio segreto. Scendete. Raccogliete le statuette e dirigetevi verso l’altare. Zoomateci sopra e procedete come segue.

 

Posate la statuetta 1 nella parte posteriore.           

Posate la statuetta 2 nella parte sinistra.

Posate la statuetta 3 nella parte frontale.

Posate la statuetta 4 nella parte destra.

 

Prendete il certificato di matrimonio dal comparto appena aperto e leggetelo. Usate il telecomando sul pannello con la spia luminosa e risalite. Uscite dalla suite e chiamate l’ascensore. Salite al ventunesimo piano ed entrate nella biblioteca. Andate a sinistra e zoomate sulla libreria. Per risolvere l’enigma dovete cliccare sui libri seguendo un ordine preciso. Così facendo formerete con le iniziali d’ogni autore il nome di Walter. Riporto di seguito il titolo d’ogni libro.

 

Deep ocean tragedy

Human destiny and violence.

Planet8: a planet in trouble.

Drop.

Le quotidien est une douleur.

Les 40èmes rugissants.

 

Se avete fatto tutto correttamente, si aprirà un altro pannello. Prendete la bottiglia d’acqua a destra. Ecco un altro pannello! Andate a destra e prendete il dossier di Hubert. Leggetelo. Aprite il vostro PPA e leggete l’ultima domanda sul tassello giallo. “ Esistono una o più prove irrefutabili della colpevolezza di Marco?” Per rispondere alla domanda tornate al menù gestione indizi e trascinate a sinistra i seguenti indizi: i biglietti aerei di ritorno Mosca – Salè, la quarta dichiarazione di Cristina, i biglietti aerei Atalanta – Mosca, lo scontrino dei guanti, la bottiglia d’olio di lino, ed i guanti rotti. Confermate tutto cliccando su OK. Chiudete il vostro PPA e prendete l’ascensore. Salite al ventiduesimo piano e parlate con Lorenzo. Al termine del dialogo entrate nella suite di Lorenzo e guardate il filmato finale!