Simon the sorcerer

 

 

Introduzione: per accedere al menù principale del gioco sarà sufficiente scegliere comando “usa” sulla cartolina che è nel vostro inventario.

 

Guardate la sequenza iniziale e date un rapido sguardo agli oggetti nel vostro inventario. Prendete la calamita attaccata al frigorifero dopodichè giratevi verso la scrivania ed aprite il cassetto. Prendete le forbici ed uscite dal cottage. Andate a destra per una schermata. Raccogliete la corda da terra e prendete il battaglio sul tavolo. Andate ancora a destra poi girate a sinistra. Prendete la scala poi entrate in casa. Salite in cima alle scale e prendete il barattolo, tornate al piano terra e prendete il rimedio per il raffreddore che si trova sul tavolo. Uscite dalla casa e andate a destra per tre schermate aprite la porta del bar ed entrate. Prendete la scatola di fiammiferi posta sulla slot machine dopodiché avvicinatevi al nano addormentato ed usate su di lui le forbici per tagliargli la barba. Uscite dal bar e andate a sinistra per due schermate ed entrate nella foresta. Andate un paio di volte a sinistra. Parlate con il barbaro e chiedetegli che gli è successo. Aiutatelo a togliere la spina che gli si è conficcata sotto il piede, ed il barbaro in segno di gratitudine vi regalerà un fischietto. Proseguite per la vostra strada e andate a destra per una schermata e poi a sinistra per le due schermate successive. Parlate con il gufo che lascerà cadere una piuma, prendetela e proseguite. Andate a destra per due schermate, e giunti al bivio prendete il sentiero a nord-est.

 

Andate a destra per una schermata e raccogliete la roccia che si trova all’ingresso della miniera. Osservate la roccia nel vostro inventario e vedrete che sopra c’è scritta la parola “birra” indossate la barba ed entrate nella miniera, appena il nano vi chiederà la parola d’ordine rispondete “birra”. Andate a destra ed usate la piuma del gufo sul nano addormentato, quest’ultimo si sposterà permettendovi così di prendere la chiave che era nascosta sotto la sua schiena. Salite le scale ed uscite dalla miniera. Prendete il sentiero nell’angolo in alto a sinistra e raccogliete il foglio da terra. Usate la mappa e andate al villaggio. Aprite la porta del negozio ed entrate. Avvicinatevi al negoziante e dategli la lista della spesa dopodiché uscite ed usate nuovamente la mappa.

 

Questa volta andate al centro della foresta. Andate a destra per due schermate e parlate con il boscaiolo. Attaccate discorso scegliendo la seconda frase dopodiché proseguite il dialogo scegliendo sempre la prima. Al termine della chiacchierata il boscaiolo vi darà un metal detector che dovrete usare per cercare il milrit, prendetelo e cambiate zona cliccando sulla mappa.

 

Tornate al villaggio e andate a sinistra. Prendete il sentiero ad est, andate a sud – est e fermatevi al centro dello schermo. Parlate con i tarli scegliendo queste frasi 1- 4 -1 -1 -1 -1- 3. Al termine del dialogo andate verso sud e poi verso ovest. Usate la maniglia del pozzo e prendete il secchio pieno d’acqua. Andate a destra per quattro schermate ed arriverete al ponte del troll. Guardate la lunga sequenza dopodiché parlate con il troll scegliendo queste frasi 3 – 2 – 1 – 1 – 1 – 1 –1.

 

Raccogliete il cartello che il troll ha lasciato cadere sul ponte poi andate a destra per tre schermate. Scambiate quattro chiacchiere con il citrullo scegliendo queste frasi 2 – 4 – 1. Usate il secchio d’acqua sui fagioli poi Simon cambierà automaticamente schermata. Tornate subito alla schermata precedente e raccogliete i fagioli. Usate la mappa e tornate al villaggio.

 

Andate verso nord per due schermate, proseguite sulla sinistra e poi andate ancora verso nord. Entrate nel cottage passando dall’entrata posteriore ed usate i fagioli appena raccolti sulla pavimentazione, raccogliete l’anguria e tornate al ponte dei troll usando la mappa. Andate a nord- ovest, parlate con il suonatore di bassotuba scegliendo le frasi che volete. Simon infastidito dal quel frastuono si allontanerà, tornate alla schermata precedente ed usate l’anguria sul bassotuba dopodiché sottraete lo strumento la musicista. Usate nuovamente la mappa e andate al centro della foresta. Prendete il sentiero a nord- est poi a destra per due schermate. Bussate alla porta ed entrate nella casa di Paludoso. Scegliete le seguenti frasi 3 - 1 – 4 - 4. Accontentate il padrone di casa ed accettate di mangiare una scodella di stufato. Chiedete a Paludoso di darvene ancora, ma questa volta versate lo stufato nel barattolo vuoto. Aspettate che Paludoso si allontani e tagliate la corda il più velocemente possibile.  Usate nuovamente la mappa e andate all’incrocio. 

 

Andate a nord- est e camminate verso le viti che dovrete usare per calarvi dalla montagna. Avvicinatevi a Golum e parlate con lui scegliendo questi argomenti 3 – 3 – 1. Guardate il filmato e, quando Simon troverà finalmente l’anello risalite la montagna. Andate a sinistra e prendete il sentiero a sud- est. Usate il battaglio con la campana, suonatela e usate la treccia per arrampicarvi ed entrate nella camera della principessa. Parlate con la fanciulla scegliendo queste frasi 1 – 2 -1. Al termine del dialogo prendete Repulser ed usate la mappa per tornare al villaggio.

 

Nascondetevi nella scatola posta di fronte al negozio e automaticamente sarete condotti nella caverna dei goblin. Giunti nella caverna aprite la scatola ed uscite. Raccogliete l’osso di topo e osservate le scatole di fronte a voi. Prendete il libro degli incantesimi, apritelo e dentro ci troverete un foglio di carta. Prendetelo ed infilatelo sotto la porta dopodiché usate l’osso del topo sulla serratura. Riprendete il foglio sotto la porta ed usate la chiave appena raccolta per uscire. Andate a destra e raccogliete il secchio vuoto. Scendete le scale e prendete le mentine poste vicino alle bare. Parlate con il druido scegliendo questi argomenti 1 – 4 - 1 – 3. Sfilatevi l’anello che vi rende invisibili e parlate di nuovo con il druido usando queste frasi 2 – 4 – 1 – 1 - 4 – 1 - 3. Usate il secchio sul druido e prendete il ferro incandescente che dovrete usare sul druido che subito si trasformerà in un rospo e fuggirà. Nascondetevi rapidamente nella statua ( la vergine di Norimberga) aspettate chi i goblin si allontanino ed uscite dal vostro nascondiglio. Avvicinatevi alla rana che vi passerà un seghetto, usatelo sulle sbarre ed uscite.

 

Prendete il sentiero ad est e poi andate a nord est. Entrate nella miniera e andate a destra per quattro schermate. Usate il metal detector, ma non troverete nulla, passate quindi alla schermata successiva ed usate nuovamente il metal detector; questa volta avrete più fortuna. Lasciate il metal detector dove si trova per ricordarvi la posizione, andate ancora e destra e vi troverete di fronte ad un gigante addormentato. Usate il basso tuba sul gigante che con un piccolo movimento abbatterà l’albero vicino a lui creando così un ponte che vi permetterà di proseguire. Andate a destra per due schermate ed entrate nella caverna del drago che vi sbatterà fuori dalla caverna con uno starnuto. Rientrate subito nella caverna ed usate sul drago il rimedio per il raffreddore. Prendete l’estintore che ritrova vicino al drago ed uscite.

 

Spostatevi sul lato sinistro della caverna e raccogliete la roccia. Usate di nuovo la mappa e tornate al villaggio. Andate verso nord per due schermate e date al fabbro la roccia appena raccolta. Prendete il fossile poi andate a destra per una schermata, e a sinistra per due. Usate Repulser sulla porta di cioccolato ed entrate in casa. Prendete lo spruzza fumo ed il cappello ed uscite. Usate lo spruzza fumo sull’alveare e prendete la cera. Andate a destra per quattro schermate ed entrate nel bar. Chiedete al barista di prepararvi un “mago bagnato” dopodiché usate rapidamente la cera sul barile alle sue spalle. Prendete il buono per la birra ed uscite. Prendete il barile di birra posto accanto alla porta del pub ed usate la mappa. Tornate al centro della foresta, indossate la barba ed entrate nella miniera dei nani. Pronunciate la parola d’ordine e il nano vi lascerà passare. Date il barile di birra al nano sulla sinistra e vi ritroverete automaticamente in cantina. Risalite la scala sulla sinistra e scendete dall’altra scala in basso a sinistra. Raccogliete il gancio ed usate la piccola chiave sulla porta dorata. Entrate nel passaggio e parlate con il nano scegliendo queste frasi: 1 – 3. Dategli il buono per la birra e concludete la conversazione scegliendo la prima frase. Andate a destra ed uscite dalla caverna.

 

Andate a sinistra ed usate il fossile sulla buca, quando l’uomo vi chiederà dove l’avete trovato scegliete la risposta 3. Usate la mappa e tornate al villaggio. Andate verso nord e mostrate la gemma al mercante. Contrattate con lui scegliendo le frasi 1- 1- 3.  Andate a destra ed entrate nel negozio. Comprate il martello e ad avrete un chiodo in omaggio prima di uscire acquistate anche una bottiglia di solvente.

 

Usate la mappa e tornate al centro della foresta. Prendete il sentiero a nord est poi andate a destra pere due schermate. Entrate in casa e spostate la cassapanca, aprite la botola e scendete nel passaggio. Andate a destra ma, un’asse debole v’impedirà di proseguire. Riparate l’asse con il chiodo e il martello e procedete. Andate ancora a destra e prendete il veleno di rana. Usate la mappa e tornate alla caverna del drago. Usate il gancio sullo spuntone sopra l’entrata della grotta. Arrampicatevi, aprite il vostro inventario e combinate la corda con la calamita. Usate per tre volte la calamita con la corda sulla buca prendete tutto l’oro dopodiché usate la mappa e tornate dal gigante addormentato.                      

 

 

Andate a sinistra ed osservate il terriccio, raccogliete il pezzo di metallo dopodiché tornate al villaggio. Andate a nord per due schermate e date al fabbro il pezzo di milrit da cui ricaverà un’ascia. Prendetela e tornate al centro della foresta usando la mappa. Andate a destra per due schermate e date l’ascia al boscaiolo. Entrate in casa sua e prendete il cuneo da alpinismo. Avvicinatevi al caminetto e spegnete il fuoco con l’estintore. Spostate il gancio posto sopra il caminetto ed entrate nel passaggio segreto. Prendete il pezzo di mogano dal secondo scaffale sulla sinistra. Usate la mappa e tornate al villaggio. Andate a sinistra ed entrate nella foresta. Andate a destra per una schermata, dirigetevi verso sud poi andate a destra. Parlate con i tarli e date loro il pezzo di mogano dopodiché riprendete la mappa e andate all’incrocio. Prendete il sentiero a sud- est ed usate la treccia per salire nella camera della principessa. Usate i tarli sulle assi del pavimento e precipiterete al piano terra. Nel pavimento c’è un’altra buca, infilateci la scala che avete nel vostro inventario e scendete ancora. Aprite la tomba e liberate la mummia, scegliete una frase qualunque e Simon uscirà automaticamente dal castello. Rientrate passando dal portone principale ed aprite nuovamente la tomba, appena la mummia uscirà toglietele rapidamente le bende, una volta sbendata la mummia lascerà cadere la bacchetta che teneva in mano, raccoglietela ed usate la mappa.

 

Tornate al villaggio e prendete il sentiero a nord poi andate a destra ed entrate nella casa. Parlate con il druido scegliendo queste frasi 1- 1- 3- 2. Date al druido il veleno di rana e prendete la pozione.  Uscite di casa e andate a destra per tre volte, entrate nel bar e raggiungete la saletta sulla destra. Parlate con i maghi scegliendo queste frasi 1- 3 – 1 -3 - 2. Parlate nuovamente con i maghi scegliendo queste frasi 2 - 4.  A questo punto sarete sottoposti ad un piccolo test, per superarlo sarà sufficiente che rispondiate con sincerità dicendo il vostro nome. Scegliete la frase numero 2 e pagate la quota d’iscrizione. Continuate a parlare con i maghi scegliendo le frasi 1 – 4. Usate la mappa e andate alla caverna del drago. Prendete il sentiero a nord- est poi andate a destra per tre volte ( ignorate il ponte di cunei lo oltrepasserete dopo). Parlate con l’albero scegliendo le frasi 1 – 3 – 2. Al termine del dialogo usate il solvente per togliere la macchia di vernice rosa dopodiché parlate di nuovo con l’albero e fatevi dire quali sono le parole magiche da usare contro la strega, per facilitarvi prendetene nota. Usate la mappa nel vostro inventario e andate al cottage della strega.

 

Cercate di prendere la scopa, ma sarete sorpresi dalla strega. Parlate con lei usando le frasi 1- 1 dopodichè combattete usando le tre parole magiche che vi sono state rivelate dall’albero, quando avrete vinto il duello la strega si trasformerà in un drago. Pronunciate quindi la parola “abracadabra” e vi trasformerete in un topolino. Correte rapidamente verso la tana del topo e così facendo riuscirete a fuggire dalla casa della strega.

 

Usate la mappa e andate alla caverna del drago. Prendete il sentiero a nord-est poi andate a destra.  Aggiungete il cuneo mancante ed arrampicatevi fino in cima alla montagna. Arrivati in cima incontrerete l’uomo delle nevi che vuole impedirvi di proseguire, quindi prendete le mentine nel vostro inventario e sbarazzatevi di lui alitandogli in faccia. Andate a destra per due schermate. Oltrepassate il ponte interrotto usando la scopa. Ingerite la pozione ed entrate nella torre, dove finalmente ritroverete il vostro amato Calypso che, però vi condurrà verso lo stagno. Prendete la foglia e la pietra. Entrate nel secchio e prendete il fiammifero. Andate a sinistra e prendete la foglia del giglio. Improvvisate una barchetta posando il fiammifero sulla foglia ed usate la foglia del giglio come vela quindi mettetela sopra il fiammifero. Prendete i semi nell’angolo in alto a sinistra ed usateli sulla pietra nel vostro inventario ottenendo così dell’olio. Navigate fino a riva ed usate l’olio sul rubinetto. Usate la treccia (che Simon ha preso automaticamente da Calypso) sul rubinetto. Andate a sinistra ed osservate l’acqua dello stagno. Prendete il girino dopodiché parlate con la rana e fatela spostare scegliendo la frase più minacciosa che vedete. Prendete il fungo e mangiatelo in questo modo arriverete automaticamente in cima alla torre. Staccate un ramo sul lato destro dell’albero. Aprite la porta e andate a destra. Vi troverete di fronte una cassapanca dall’aria piuttosto minacciosa e Simon preso dal panico uscirà dalla torre. Aprite la porta e rientrate nella torre andate a destra ed usate rapidamente il ramo sulla cassapanca. Prendete la lancia e lo scudo e scendete nell’atra stanza.  Prendete la cassapanca posta sul lato destro. Spostate la leva sul lato sinistro della stanza ed appoggiate la cassapanca appena raccolta sul blocco sotto la leva. Tirate la leva per due volte e prendete le candele che erano dentro la cassapanca. Usate la lancia sul teschio appeso in alto a sinistra e raccoglietelo. Salite le scale e prendete il libro appoggiato sopra il cuscino sul lato destro della stanza. Andate di fronte allo specchio e prendete la bacchetta magica. Raccogliete il borsellino sul letto e il calzino dal pavimento. Nel vostro inventario combinate il calzino con il borsellino ed usateli sulla tana del topo per catturarlo. Salite ancora e dopo aver parlato con i demoni prendete sia il libro di magia, sia i prodotti chimici. Usate i prodotti chimici sullo scudo ed appendetelo sul gancio in cima alle scale. Scendete di un piano e parlate con lo specchio scegliendo le frasi 1 – 2 - 1.  Tornate al piano di sopra e parlate con i demoni scegliendo queste frasi 1 - 1- 3 - 2 - 1 – 3- 3 - 1 – 1 - 2 – 1 -1 – 1 – 3 – 4 - 1. Leggete il libro che si trovava sopra il cuscino nell’altra stanza e continuate a parlare con i demoni 1 – 2 - 2. Usate il teletrasporto e andate nelle cave di fuoco. 

 

Prendete l’alberello ed il sasso e parlate con il guardiano scegliendo gli argomenti 1 – 1 – 3 – 3. Osservate il depliant nel vostro inventario, da cui automaticamente Simon toglierà l’elastico. Costruite una fionda combinando l’alberello con l’elastico ed usatela sulla campana, quando il guardiano si allontanerà prendete i fiammiferi in omaggio posti sopra il bancone. Andate a destra e prendete il secchio contenente la cera per pavimenti posto sull’altro latro del ponte dopodiché proseguite verso destra. Usate la bacchetta magica su Sordid e dopo averlo immobilizzato usate i fiammiferi sulle cave. Gettate la bacchetta magica nella lava e parlate con Sordid scegliendo per tre volte delle frasi qualsiasi, appena riprenderete il controllo di Simon usate la cera per pavimenti su Sordid e guardate il filmato finale.