Sherlock Holmes: l’orecchino d’argento

 

 

Primo giorno: 14 ottobre 1897

 

Sherlock Holmes

 

Seguite il lungo filmato introduttivo poi raccogliete il foglio con il discorso di Bromsby che si trova di fronte al palco.

 

 

Leggete il foglio  usando la sezione documenti nel taccuino di Sherlock Holmes e vi renderete conto che ci sono due diversi tipi di calligrafia osservate in particolar modo l’appunto scritto in blu dove si parla di un contadino e un serpente.  Parlate con il medico che si trova accanto al cadavere e chiedetegli dove si trova il proiettile, quando avrete posto tutte le domande andate a parlare con Grant Sweetney che si trova in piedi sull’altro lato del palco, interrogate anch’egli su tutto dopodiché giratevi e andate a sinistra per un paio di schermate  e interrogate il Maggiore Lockhart accanto alla colonna, interrogatelo su tutto poi andate avanti a sinistra raccogliete il pezzo di stoffa attaccato alla spalliera della sedia.

 

 

Andate a sinistra per due schermate e parlate con l’uomo che sta pulendo il pavimento: il suo nome è  Scott Brimms, interrogatelo su tutto ed in particolar modo chiedete informazioni sul personale di servizio scoprirete così che è composto in tutto da cinque persone: Mary e Sue le due cameriere, Carl lo chef, il cocchiere ed in fine lo stesso Scott. Al termine del dialogo parlate con il Colonnello Patterson che è seduto al bar, fategli tutte le domande possibili ma il militare è talmente ubriaco da non capire nemmeno con chi sta parlando. Tornate indietro ed entrate nelle porta che si trova proprio dietro alla sedia dalla quale avete preso il brandello di stoffa, Sherlock  constaterà che la maniglia è girata verso il basso. Vi trovate in un corridoio nel quale c’è una bella armatura. Sherlock affermerà di sentire odore di polvere da sparo, osservate le impronte e guardate dove conducono zoomate dietro alla base dell’armatura e raccogliete la coperta nera. Osservate lo stipite della porta dalla quale siete entrati e usate il metro da sarto sulle tracce di polvere da sparo. Giratevi ed andate avanti. C’è un tavolo con uno specchio; usate la lente d’ingrandimento e raccogliete i capelli neri poi voltatevi nuovamente ed entrate nella porta a sinistra (quasi  di fronte all’armatura).

 

 

Siete nella cucina della villa, usate la lente d’ingrandimento sul lato sinistro del pavimento e raccogliete il bottone di un’uniforme ma Sherlock Holmes  noterà che i cannoni sul bottone sono stati disegnati a mano e che quindi si tratta di un’imitazione. Provate a sollevare il pesante coperchio di legno della pattumiera ed osservate sia il mobile che il lavandino ma non  troverete nulla di interessante quindi andate avanti e spostatevi verso il latro destro del tavolo parlate con Carl di tutto specialmente della pattumiera, verrete così a sapere che lo chef ha sentito che il coperchio è stato sollevato prima e dopo lo sparo. Uscite dalla cucina e  tornate nel corridoio varcate la porta a sinistra dell’armatura Sherlock osserverà che la miniglia e sporca di unto, una specie di salsa. Siete in un altro corridoio con dei quadri e un tavolo al centro. Entrate nella porta a destra e osservate le impronte sul pavimento e usate il metro per riuscire ad individuare il numero di piede poi zoomate sul tavolo con il portacenere e raccogliete la cenere a falde vi renderete subito conto che non appartengono allo stesso sigaro. Andate a sinistra e seguite le impronte che conducono nel bagno, usate la lente d’ingrandimento sull’angolo del lavandino e raccogliete i capelli rossi che si trovano sotto alle piccole forbici.

 

 

Uscite e tornate nel corridoio andate verso il centro e usate la lente d’ingrandimento sotto il tavolo.

 

 

Raccogliete la scatoletta con la polvere bianca poi andate avanti e raccogliete la borsetta che si trova di fronte alla porta a destra di Sherlock Holmes .

 

 

Apritela e al suo interno troverete il passaporto di Lavinia un biglietto del treno e un biglietto d’imbarco da Ginevra a Londra,  e una pistola di piccolo calibro. Leggete i biglietti nella sezione documenti del taccuino di Sherlock Holmes poi usate la provetta sulla polvere bianca che si trova accanto alla borsetta. Ora entrate nella porta a sinistra e raccogliete la foto di una giovane donna posta accanto allo specchio osservate la foto più nel dettaglio usando il taccuino di Sherlock Holmes e osservate l’orecchino che indossa la donna ritratta leggete inoltre la dedica che c’è sopra scoprirete così che la donna ritratta è Veronica Devnport. Usate la provetta sulla alone circolare si tratta di altra polvere bianca. Zoomate sull’agenda posta sul tavolo accanto al divano e raccogliete il biglietto da visita scritto in francese, osservatelo meglio usando il taccuino poi tornate nel corridoio ed entrate nella porta accanto (alla fine del corridoio) anche questa maniglia è sporca di salsa. Parlate con Mary di tutto in particolar modo del coperchio di legno della pattumiera, al termine del dialogo andate a sinistra per cambiare schermata aprite il mobile del ripostiglio e osservate le tovaglie blu. Provate a salire le scale ma per il momento non è possibile quindi giratevi ed entrate nell’altra porta prendete e leggete la lista degli invitati che c’è sul tavolo. Noterete che alcuni nomi sono segnati con dei cerchi dei punti e delle croci. Andate in fondo allo schermo ed interrogate Herman Grimble, esaurite tutti gli argomenti poi rivolgetevi a Lavinia ma il capitano Herrington interverrà in difesa della donna quindi interrogate lui poi, al termine del dialogo vi troverete al bancone del bar nella sala da ballo accanto al capitano Herrington e al colonnello Patterson. Parlate con entrambi di tutto poi posizionando il cursore del mouse sul lato sinistro del monitor interrogate il barman. Al termine dell’interrogatorio tornate nella sala da pranzo e parlate con Lavinia. Sherlock Holmes dirà di voler rivelare uno dei suoi indizi quindi trascinate l’icona della pistola su di lei per parlarne in modo più approfondito verrete così a sapere che la pistola le è stata data proprio da suo padre poco prima del ricevimento. Se avete fatto tutto correttamente vi ritroverete automaticamente in giardino questa volta impersonando il dottor Watson.

Dottor Watson:

 

Seguite il dialogo tra Lamb il cocchiere ed il dottor Watson, interrogatelo su tutto poi andate a destra ed interrogate Miss Lambert che si trova vicino alle scale parlate in particolar modo della lista degli invitati verrete così a sapere che i simboli accanto ad alcuni nomi servivano per l’assegnazione dei posti, infatti i nomi contrassegnati con dei cerchi stanno ad indicare gli ospiti più importanti, i nomi contrassegnati con dei punti stanno ad indicare gli ospiti con problemi di vista infine i nomi contrassegnati con delle crocette stanno ad segnalare gli  ospiti con problemi d’udito, ricontrollando la lista noterete che  accanto al nome del colonnello Patterson c’è sia una croce che un puntino ciò significa che avendo problemi di vista e di udito non può aver sentito lo sparo. Andate a sinistra e parlate con Setterthwaithe che è seduto sulla panchina con l’abito strappato poi quando avrete posto tutte le domande andate in fondo a sinistra e interrogate per quanto possibile i tre uomini ubriachi dopodiché andate a destra e parlate con Miss Roundtree e Sue la cameriera che sono sedute sulla panchina. Al termine degli interrogatori Sherlock Holmes  vi raggiungerà in giardino seguite il dialogo tra i due al termine del quale riprenderete i panni dell’investigatore.

Sherlock Holmes:

 

 

Andate verso Lamb il cocchiere e usate la lente d’ingrandimento sull’oggetto bianco posto di fronte alla porta di servizio trattasi di un mozzicone di sigaretta, raccoglietelo poi usate il metro da sarto sull’impronta nel terreno. A questo punto seguite il filmato che mostra l’arrivo dell’ispettore Lestrade poi al termine del dialogo cliccate sulla mappa di Londra e tornate a Baker Street.          

 

Dottor Watson:

 

Seguite il dialogo tra Sherlock Holmes e il dottor Watson poi giratevi verso la libreria e prendete dal secondo scaffale in alto il libro sulle impronte, leggete il documento fino in fondo poi prendete dal terzo scaffale il libro sulla scienza balistica e leggete tutto il documento, infine prendete il libro sul quarto scaffale e leggete tutta la pagina che parla dei vari tipi di tabacco.  

Sherlock Holmes:

 

Cliccate sul tavolo da lavoro prendete la bacinella con l’acqua e mettetela sul  piatto di metallo sopra al treppiedi poi prendete la bottiglietta verde contenente il sapone e usatela sulla bacinella con l’acqua, immergetevi il brandello di stoffa bianca e infine accendete la lampada ad alcol. Riprendete il brandello di stoffa e immergetelo nuovamente nella bacinella con l’acqua, rimettetela sul treppiedi e prendete la bottiglia con il solvente ( la quinta da sinistra con l’etichetta blu) versate il solvente nella bacinella con l’acqua e accendete la lampada ad alcol infine immergete il brandello di stoffa bianca nella bacinella dopodiché posate il brandello di sul piatto di vetro del microscopio scoprirete che il tessuto è cotone bianco caratteristico dei guanti dei militari. Prendete la polvere da sparo e mettetela sul piatto di metallo posto sul treppiedi, accendete la lampada ad alcol ed otterrete della polvere da sparo bruciata. Mettete i capelli neri sul piatto di vetro del microscopio e scoprirete che appartengono ad un uomo. Dal vostro inventario usate la lente d’ingrandimento sulla scatoletta di metallo cosicché questa si apra automaticamente rivelando della polvere bianca. Mettete i tre mucchietti di polvere bianca sul piatto di vetro del microscopio scoprirete che sono tutti dello stesso tipo. Nel vostro inventario ora avete un solo mucchietto di polvere bianca provate a metterlo sul pitto di metallo e ad accendere la lampada ad alcol ma non succede nulla quindi prendete la bacinella con l’acqua mettetela sul treppiedi accendete la lampada ad alcol e mettete la polvere bianca nell’acqua. Infine mettete i capelli rossi sul piatto di vetro del microscopio e scoprirete che appartengono ad una donna.

 

Quiz: Per rispondere al quiz dovete scegliere tra sì e no, e giustificare le vostre risposte con tutti i dialoghi, e i documenti che si trovano nel vostro taccuino dovrete selezionarli e poi cliccare sullo spazio bianco sotto ad ogni domanda

 

1)      Abbiamo idea dell’arma usata per il crimine?

                Sì

 

Giustificazione: Scegliete la seconda parte del dialogo tra Sherlock Holmes e il colonnello Patterson

 

2)      L’assassino può essere fuggito dalle scale che portano al secondo piano?

 

                 No

 Giustificazione: Il dialogo tra Sherlock Holmes e Mary la cameriera

 3)      La cenere trovata nella sala fumatori è di una sigaretta inglese?

              No

 

Giustificazioni: Il mozzicone trovato in giardino di fronte alla porta di servizio e la pagina sui vari tipi di tabacco.

4)      La porta che da sulla cucina era aperta dopo lo sparo?

                  No

 

Giustificazione: il dialogo con Satterthwaite

 

5)      E’ stata Miss Lambert a scegliere le tovaglie e sistemare i tavoli?

 

             No

 

Giustificazioni: Dialogo con Carl Bannister e Miss Lambert

 

6)      Abbiamo idea dell’altezza dell’assassino?

 

 Giustificazioni: Il rapporto della polvere da sparo trovato sullo stipite della porta e le pagine sulla scienza balistica

 

7) Tra gli interrogati oltre al colonnello Patterson, c’è qualcuno con problemi di vista?

 

 

Giustificazione: Dialogo con Miss Lambert e la lista degli invitatati:

 

Quando avrete risposto a tutte le domande del quiz cliccate sulla scritta NOTE.

 

Secondo giorno: 15 Ottobre 1897

 

 

Dottor Watson: Leggete attentamente tutta la documentazione che vi ha portato l’ispettore Lestrade poi cliccate sulla mappa di Londra e recatevi a Sherringford Hall.

 

 

Sherlock Holmes:

 

Parlate con miss Lambert che è in cima alle scale una volta entrati si allontanerà per chiamare Lavinia nel frattempo parlate con Grimble che vi metterà al corrente dei rapporti tesi tra Lavina e suo padre, fate tutte le domande poi entrate nella porta alle vostre spalle per svolgere ulteriori indagini, intanto Watson, Lestrade, e Grimble converseranno un po’di polo. Quando sarete nel corridoio entrate nella porta di fronte a voi per raggiungere la cucina, interrogate Pennington e scoprirete che sono scomparse una paio di bottiglie di whisky. Uscite dalla cucina ed entrate nella porta a sinistra dell’armatura poi quando sarete nell’altro corridoio entrate nella porta a destra raccogliete i guanti bianchi dal tavolo poi uscite e tornate nel corridoio. Andate in fondo ed entrate nella porta a sinistra. Zoomate sulla borsetta rossa posta sul tavolo prendetela ed apritela al suo interno troverete un programma per l’opera di Londra e una lettera di Herrington  leggete il programma dell’opera ( non essendo indispensabile per la risoluzione del gioco sparirà dal vostro inventario) poi leggete la lettera di Herrington  nella sezione documenti del vostro taccuino. Tornate nella sala da ballo ed interrogate Lavinia  Entrate nell’ufficio di Bromsby e guardate il breve filmato poi quando rimarrete soli zoomate sul tavolo ed osservate la fotografia che ritrae Bromsby e Grimble noterete che la foto è tagliata ma si intravede comunque la mano di una terza persona. Usate la lente d’ingrandimento sull’anello poi osservate la foto di Lavinia da bambina nel taccuino di Sherlock Holmes dopodiché prendete e leggete la lettera accanto alla fotografia dei due uomini. Cliccate sul libro con la copertina marrone e leggete la pagina sull’arte francese medioevale poi aprite il primo cassetto della scrivania e prendete il foglio di giornale ed il frammento bruciato. Voltatevi e cliccate sul ritratto di Bromsby spostatevi e cliccate sul largo ritratto di Bromsby c’è una cassaforte, ma senza la combinazione non potete fare nulla a quel punto arriverà Lestrade comunicandovi che Fowlett è stato visto andare verso nord. Sulla mappa è apparsa una nuova locazione la stazione di Flatham, andateci. Appena giunti sul posto interrogate l’agente poi parlate con Graham il vicino di Fowlett e fate all’ uomo tutte le domande possibili al termine del dialogo Graham vi darà le chiavi di casa di Fowlett prima di entrare però chiedete il permesso all’agente Fletcher nel frattempo Watson andrà a parlare con il capostazione. Andate a destra ed entrate in casa di Fowlett usando le chiavi appena ottenute. L’ambiente è buio, cliccate sull’artiglio del drago a sinistra della porta e prendete la scatola dei fiammiferi ed usatela sulla lampada posta sul tavolo per illuminare la stanza. Osservate le scarpe sul pavimento la cui misura è 6  poi usate il metro da sarto sulle impronte la cui misura è 7 quindi, non corrispondono con la misura delle scarpe. Cliccate sulla parte bassa del monitor ed osservate con attenzione i quattro quadretti appesi alla parete. Zoomate sull’automa nell’angolo, si intravede uno slot nel quale dovrete inserire un gettone per giocare che al momento non avete, quindi giratevi e raccogliete il giocattolo di legno posto sotto ad una gamba del tavolino da caffè poi spostatevi verso il lato destro della stanza e cliccate sull’ultimo scaffale della libreria, prendete e leggete la poesia nel vostro taccuino, neanche a farlo apposta nella pagina c’è un riferimento ad un contadino e ad un serpente come avete precedentemente visto negli appunti del discorso di Bromsby. Entrate nella porta a sinistra della libreria e usate la lente d’ingrandimento sul portacenere c’è della cenere a falde bianca, prendetela poi giratevi e osservate la bottiglia di Gin rotta sul tavolo alle vostre spalle c’è del sangue! Uscite dalla cucina e mettetevi di fronte alla libreria osservate l’angolo buio sulla destra.

 

C’è una porta entrate. Usate la scatola di fiammiferi sulla lampada posta sul pavimento di fronte alla scopa cliccate sul tappeto accanto alla scopa e vi renderete conto che è stato usato per pulire del sangue. Andate avanti e dal momento che la prima porta è chiusa entrate nella seconda porta a sinistra. Osservate il lustrascarpe automatico poi zoomate sulla scacchiera dovete inserire le pedine mancanti esattamente come mostrato nell’immagine.

 

 

Se avete fatto tutto correttamente si aprirà un piccolo comparto dal quale potrete prendere il gettone da usare per il gioco delle carte che si trova nel soggiorno ma prima di uscire esplorate attentamente la stanza cliccate sul macchinario sopra il tavolo poi osservate il cacciavite incastrato nella finestra e osservate i diplomi appesi alla parete cliccate anche la cassaforte ad arca accanto al letto andate verso la testiera del letto e noterete che manca un cuscino. Zoomate sul lavandino e prendete le palline di grasso sull’angolo sinistro infine zoomate sulla fotografia di Fowlett. Tornate in soggiorno ed avvicinatevi all’automa con le carte, inserite il gettone ed iniziate la partita! Tirate la leva e nei quadranti appariranno tre carte voi dovete trovare la quarta carta da giocare in base alla sequenza logica, comunque niente paura, vi riportiamo qui sotto le tre soluzioni corrette. 

Primo colpo:

 

Asso di cuori

Asso di quadri

Asso di fiori

Mettete l’asso di picche sulla mano destra del clown poi tirate la leva.

 

Secondo colpo

 

3 di cuori

fante di picche

7 di fiori

Mettete il 4 di quadri sulla mano destra del clown poi tirate la leva.

 

Terzo colpo

 

2 di cuori

7 di fiori

regina di cuori

Mettete sulla mano destra del clown il 4 di fiori

 

 

Dal clown apparirà un testo su Noè tornate nella camera da letto e avvicinatevi alla cassaforte ad arca servendovi del documento appena ottenuto dovete far entrare gli animali nell’arca seguendo l’ordine esatto che è il seguente:

Granchio

Daino

Orso

Cliccate su tutti gli altri animali lasciando l’aquila per ultima. Quando avrete aperto la cassaforte noterete che la porta di quest’ultima è stata forzata, prendete tutti documenti e la  serie dei numeri in codice che molto probabilmente servono per aprire la cassaforte nello studio di Bromsby. Se avete fatto tutto correttamente sentirete Watson dire a Murray di aver trovato una chiave in giardino quindi uscite anche voi e avvicinatevi a Watson che vi consegnerà automaticamente la chiave. Tornate in casa ed entrate nella porta accanto alla libreria nell’angolo buio, usate la chiave sulla porta accanto alla camera da letto di Fowlett. C’è un cadavere sotto ad una montagna di patate usate il metro da sarto sulla scarpa della vittima la misura è 6 poi giratevi e raccogliete il pezzetto di carta sul pavimento.

 

 

Osservatelo il pezzo di carta nel taccuino si tratta del biglietto da visita di Musardiere, cliccate sulla porta e tornerete automaticamente all’esterno. Girate attorno alla casa ed usate il metro da sarto sull’impronta in cima al barile poi  parlate con l’agente Fletcher e Watson quest’ultimo vi informerà di aver parlato con il capostazione  e che il cadavere trovato in casa è di Fowlett.

 

Quiz:

 

1)      La sera in cui sarebbe dovuto partire Horace Fowlett ricevette una visita?

 

 

                Sì

Giustificazione: il dialogo con Murray

 

 

2)      Al momento dello sparo tutti gli invitati si trovavano nella sala da ballo?

               

                 Sì

 

Giustificazione: Il documento con gli sviluppi del delitto che vi ha dato Lestrade

 

3)      Sir Bromsby e sua figlia erano in buoni rapporti?

 

No

Giustificazione:  Il dialogo con Herman Grimble datato 15 ottobre 1897

 

4)      Horace Fowlett era al corrente dei problemi tra Herman Grimble e Sir Bromsby?

 

Giustificazione: La lettera di Bromsby a Fowlett trovata nella cassaforte di quest’ultimo

 

5)      Mancava qualcosa a casa di Horace Fowlett?

 

 

Giustificazione:  annotazione sulla camera di Fowlett, mancava un cuscino

 

6)      Qualcuno è entrato in casa Fowlett passando dalla finestra?

        

             Sì

Giustificazioni:  annotazione sulla finestra senza sbarre e bloccata con un cacciavite, e l’impronta di scarpe numero 10 trovata sul barile posto sul retro della casa di Fowlett.

 

Alla fine del quiz cliccate sulla scritta note.

 

Terzo giorno:  16 ottobre 1897

Cliccate sul tavolo da lavoro di Sherlock Holmes e dal vostro inventario usate la lente d’ingrandimento sui guanti bianchi poi fate la stessa cosa con il giocattolo di legno. Prendete le palline di grasso e mettetele sul piatto di vetro del microscopio. Seguite il dialogo tra il dottor Watson e Sherlock Holmes.

 

Dottor Watson:

 

Parlate con il capostazione esaurendo tutti gli argomenti poi entrate nel vagone e cliccate sulla parte bassa del monitor, osservate il posacenere ma non c’è nulla quindi tornate verso la porta e passate tra le panchine. Prendete la piuma dal primo gruppo di panchine sulla destra poi andate avanti e raccogliete il cappello sotto alla panchina sinistra.

 

 

Andate fino in fondo esaminate l’altro posacenere e prendete il mozzicone.

 

Sherlock Holmes:

 

Ora nel vostro inventario c’è anche un coltello. Recatevi a Sherringford Hall e parlate sia con Miss Lambert sia con Sue la cameriera al termine dei dialoghi giratevi ed entrate nella porta alle vostre spalle, una volta nel corridoio entrate nella porta a sinistra dell’armatura poi da lì entrate nella porta in fondo al corridoio. parlate con Mary di Wyatt Collins poi andate al piano di sopra nell’ufficio di Bromsby, portatevi di fronte alla cassaforte e partendo da sinistra andando verso destra inserite la seguente combinazione. 3 - 1- 2-2- 1-1. Premete il pulsante in basso a destra e prendete i seguenti oggetti: la chiave, il trasferimento di fondi, e la lettera di Richard. Parlate con l’ispettore Lestrade poi recatevi nella nuova locazione apparsa sulla mappa di Londra ossia il cementificio di Bromsby. Andate verso il cancello e parlate con Mr Goblet il quale vi consegnerà il mazzo di chiavi dell’ufficio di Grimble, al termine del dialogo vi ritroverete in cortile. Andate verso il lato sinistro del vagone dopodiché andate nell’edificio in basso a destra. andate al piano di sopra e raccogliete la chiave color oro sotto il tavolo posto accanto alla parete sinistra con le fotografie.

 

 

Giratevi e cliccate sulle fotografie appese alla parete a sinistra delle scale che andranno automaticamente nel vostro taccuino. Avvicinatevi alla miniatura del ponte ed osservandola da vicino vi accorgerete che manca qualcosa andate verso le scale ed usate il mazzo di chiavi sulla doppia porta, entrate ed osservate il vecchio souvenir dell’India posto sul mobile a sinistra andate avanti cliccando sulla parte bassa del vostro monitor e cliccate sul quadro che in realtà nasconde una cassaforte, apritela servendovi della piccola chiave trovata nella cassaforte nello studio di Bromsby e prendete i libri contabili, leggeteli nel vostro taccuino poi avvicinatevi alla scrivania e provate ad aprire il cassetto ma per riuscirci vi occorre la chiave. Andate a sinistra e raccogliete da terra il biglietto minatorio che si trova sotto il tavolo con la tigre.

 

 

Osservate la statua dell’elefante e cliccate sulla proboscide raccogliete la miniatura di Bromsby poi tornate nella stanza con il modellino del ponte, inserite la miniatura di Bromsby e raccogliete la chiave.

 

 

Tornate nell’ufficio di Grimble e usate la chiave sul cassetto della scrivania leggete nel vostro taccuino il secondo biglietto minatorio e il rapporto sul capitano Lowire ( non potete prenderli perché verreste scoperti). Watson vi avvertirà che Grimble sta tornado e vi ritroverete automaticamente a Baker Street. Seguite il filmato poi tornate al cementificio. Cliccate sulla scala a sinistra e appoggiatela al muro, arrampicatevi e salvate la partita! Appena si sarà concluso il dialogo tra Sherlock Holmes e Watson cliccate sul lato inferiore del monitor e seguite Marty restando a debita distanza andate dietro al vagone ed aspettate che si trovi sul lato opposto al vostro, aspettate inoltre chi il cane passi il lampione alla vostra destra ed avvicinatevi rapidamente al lampione a sinistra da lì portate il cursore del mouse sull’ingresso dell’ufficio usate la chiave coloro oro sulla porta. Se avete fatto tutto correttamente salvate la partita! Quando sarete nell’ufficio salite le scale  e giratevi entrate nella doppia porta, cliccate sulla parte inferiore del vostro monitor poi cliccate sulla proboscide dell’elefante raccogliete la miniatura di Bromsby e tornate nell’altra stanza, mettete il pupazzetto di Bromsby sulla miniatura del ponte e raccogliete la chiave dal pavimento. Recatevi di nuovo nell’ufficio ed aprite il cassetto della scrivania con la chiave appena raccolta, prendete la pagina di giornale e la chiave del magazzino, prima di lasciare l’edificio salvate ancora una volta partita! Dovete raggiungere il magazzino senza farvi scoprire da Marty e i suoi cani. Cliccate immediatamente verso la parte inferiore del vostro monitor per cambiare schermata poi portate Sherlock Holmes dietro al vagone più piccolo posto vicino al vagone grande ed aspettate che Marty giri l’angolo sul lato alla vostra destra del vagone grosso, assicuratevi che il cane abbia superato il lampione verso la parte superiore del monitor poi portatevi sul lato posteriore del vagone e mette il cursore del mouse sulla porta del magazzino assicurandovi che il cursore abbia la forma di impronta, quando cambierete schermata siate più che rapidi e usate la chiave del magazzino sulla parte più bassa della porta quando sarete all’interno del magazzino salvate la partita. Mentre Watson starà di guardia usate la scatola di fiammiferi sulla lampada posta sulla colonna a destra. imboccate il corridoio a destra ed usate il metro sulle impronte bagnate. Proseguite e cliccate sulla porta, vi occorre qualcosa per aprirla usate il coltello e una volta entrati usate i fiammiferi sulla lampada a destra. 

 

 

Osservate i tappeti nel cesto troverete dei capelli neri e delle tracce di sangue andate avanti e prendete il mazzo di chiavi a sinistra della porta poi cliccate verso il basso per spostarvi verso il retro del teatro. Usate il mazzo di chiavi appena raccolto e cliccate nuovamente verso la parte bassa del monitor, quando la schermata cambierà usate la lente d’ingrandimento sulla macchia di polvere bianca.

 

 

 È calce viva! Entrate nella porta sulla destra e da lì andate a sinistra usate il coltello sul terzo anello con la corda sulla destra.

 

 

 

Vi occorre qualcosa da poter mettere sulla bocca per potervi muovere più tranquillamente quindi tornate nella parte anteriore del teatro e prendete uno staccio pulito dal pavimento a sinistra della doppia porta.

 

 

Quando avrete lo straccio nel vostro inventario tagliatene un pezzo con il coltello per fare una maschera, indossatela e tornate nella stanza con il cadavere. Cliccate sulla mano sinistra delle vittima poi prendete il badile che si trova a sinistra della porta.

 

 

Provate ad usarlo per spostare il cadavere, purtroppo vi occorre qualcos’altro. Tornate verso la parte anteriore del teatro e prendete l’arpione posto a sinistra della porta.

 

 

Andate nuovamente nella stanza con il cadavere e usate l’arpione sulla sua mano. Prendete il passaporto e leggetelo, prendete anche la bottiglia di liquore poi chiamate Watson e guardate il filmato.

 

Quiz:

 

 

1) Herman Grimble possiede l’unico mazzo di chiavi del teatro Fairfax?

 

        Sì

Giustificazione: il dialogo con Goblet alla fabbrica Bromsby

 

2) Il capitano Lowire ha qualcosa in comune con le Imprese Bromsby?

    Sì

 

Giustificazioni: Sir Bromsby di fronte al crepaccio Kalidassa e  il documento sul capitano Lowire

 

3) Possiamo affermare che Wyatt Collins, il nipote sia una persona onesta?

 

   No

Giustificazioni: dialogo con Mary datato 16 Ottobre 1897  e il testo dell’udienza

 

4) Può Hermann Grimble essere l’erede di Bromsby , nonostante manche un testamento ufficiale?

 

 Sì

 

Giustificazione: il documento ufficio Loyd, Loyd e Masterson

 

5) L’uomo trovato nel vecchio teatro Fairfax, era straniero?

 

 

Giustificazione: il passaporto della vittima

 

Al termine del quiz cliccate sulla scritta note.

 

Quarto giorno: 17 Ottobre 1897

 

Seguite il filmato poi giocando come il dottor Watson leggete tutta la nuova documentazione che si trova nell’apposita sezione  del taccuino di Sherlock Holmes. Aprite la mappa e andate a casa di Hunter. Leggete il documento sulla morte di Hunter poi andate verso la casa sulla sinistra con il numero 29. Parlate con Appleby di tutto poi entrate nell’abitazione della vittima. Zoomate sulla macchia di sangue ed osservate il quadro nel mobile noterete dei rotoli nuovi. Giratevi verso la finestra ed usate il metro da sarto sull’impronta parziale. Uscite e spostatevi verso la serra cliccando verso la parte bassa del monitor, osservate i vasi e spostateli, poi giratevi verso l’altro tavolo e spostate i vasi posti di fronte alla pianta con i fiori sotto a uno dei vasi.

 

 

C’è la ricevuta di un banco dei pegni prendetela e leggetela. Vi troverete automaticamente a Baker Street cliccate sulla bottiglia di liquore nel vostro inventario poi cliccate sulla libreria e leggete l’enciclopedia. Cliccate sulla porta a sinistra del caminetto ed aprite la mappa per recarvi nella nuova locazione ossia l’Abbazia di Richmond. Avvicinatevi al portone bussate alla finestrella e parlate di tutto con il monaco, al termine del dialogo andate alle rovine prima però salvate la partita. Imboccate il sentiero a sinistra e proseguite fino al primo incrocio. Prendete il sentiero a destra  (o davanti a voi a seconda dell’inquadratura). Andate avanti per una schermata e superate lo stagno sulla sinistra e girate a sinistra. Al prossimo incrocio andate a destra poi all’incrocio successivo andate a sinistra verso il centro. C’è un secchio vuoto sulla sinistra che per il momento non potete raccogliere ma che ben presto vi sarà indispensabile1 imboccate il piccolo sentiero e cliccate verso la parte alta del vostro monitor per andare avanti e cambiare schermata, proseguite fino a quando non vedrete del fumo all’ingresso delle rovine. Salvate la partita! Dovete recuperare il secchio vuoto e riempirlo con l’acqua dello stagno per poi tornare alle rovine e spegnere l’incendio per fare ciò avete a vostra disposizione un minuto. Giratevi e andate avanti fino all’incrocio, andate a destra e raccogliete il secchio.

 

 

Prendete il sentiero a sinistra e poi imboccate il sentiero a destra, giratevi a sinistra e usate il secchio con l’acqua dello stagno poi tornate indietro percorrendo il primo sentiero sulla sinistra , andate a destra poi prendete il piccolo sentiero centrale sulla sinistra, proseguite passando per il piccolo sentiero sulla parte alta del monitor poi andate avanti e usate il secchio sulle fiamme. Salvate la partita per evitare di dover ripetere tutto da capo dopodiché entrate nelle rovine. Usate la scatola di fiammiferi sulla candela a destra poi osservate con la lente d’ingrandimento la macchia rossa sul terreno si tratta d’inchiostro ma non è inglese e si trova lì da circa tre giorni. Osservate le bottiglie di liquore, il materasso e i frammenti di carta bruciati sulla sinistra. Cliccate sulla parte inferiore del monitor e andate avanti usate il metro da sarto sulle impronte poi andate ancora avanti fino alla fine della parete ad arco c’è un mattone diverso dagli altri.

 

 

Zoomate ed usate il coltello per rimuoverlo prendete la lettera e leggetela noterete che la calligrafia è simile a quella del biglietto minatorio trovato nell’ufficio di Grimble. Qui non c’è altro da fare per cui tornate al monastero ( dovrete obbligatoriamente fare il percorso a piedi dal momento che tutte le locazioni sulla mappa sono sparite. Quando sarete di fronte al monastero cliccate sulla mappa e andate a Baker Street. Quando Sherlock Holmes si sarà tolto il travestimento recatevi a Sherringford Hall. Seguite il dialogo tra Watson e Grimble durante il quale quest’ultimo chiederà al dottor Watson di riferire a Lestrade che intende rinunciare alla sua parte di eredità. Nel frattempo arriverà anche Sherlock Holmes, dopo il filmato leggete la nel vostro taccuino la lettera sul crepaccio di Kalidassa poi entrate nella  prima porta in alto a sinistra e quando sarete nel corridoio entrate nella porta di fronte a voi. Andate verso la specchio per cambiare schermata e parlate con Lavinia, quando Herrington si sarà allontanato mostrate alla donna la fotografia della ragazza con l’orecchino durate la loro conversazione Sherlock Holmes chiederà a Lavinia di mantenere il massimo riserbo sullo svolgersi delle indagini. Seguite il dialogo tra Sherlock Holmes il dottor Watson durante il quale vi mostrerà l’orecchino d’argento riscattato al banco dei pegni.

Quiz:

 

1)      Il capo dei criminali che hanno attaccato Sherlock Holmes è direttamente coinvolto nel caso?

 

Giustificazione:  il documento Wung Jei

 

2)      Possiamo affermare che la persona che ha ucciso Simon Hunter sia esperto nell’uso delle armi?

  

             Sì

Giustificazione: Il dialogo con Appleby

 

3)      Le rovine nei pressi dell’abbazia di Richmond sono un rifugio per comune per i vagabondi?

 

Giustificazione: il dialogo con il monaco

 

4)      La calligrafia del messaggio rinvenuto nelle rovine è uguale a quella di altri documenti?

 

Giustificazioni: il biglietto di minaccia firmato W. E il biglietto di minaccia firmato W.C.

 

5)      Per un ufficiale Inglese in congedo, è facile trovare impiego come direttore di penitenziario all’estero?

 

         

Giustificazione:  La lettera su crepaccio Kalidassa

 

Al termine delle domande cliccate su note poi premete il tasto ESC sulla vostra tastiera.

 

Quinto giorno: 18 Ottobre 1897

Seguite il dialogo tra Sherlock Holmes, il dotto Watson, e Lestrade al termine del filmato vi troverete all’esterno del teatro Aston, osservate il poster a sinistra poi entrate nel teatro. Parlate con Philotomy Kirby che sta pulendo il pavimento, esaurite tutti gli argomenti poi spostatevi e parlate con il giovanotto accanto alla porta il suo nome è Bruce Ashton parlate di tutto anche con lui. Avvicinatevi all’uomo con il vestito blu ed interrogatelo, parlate anche con la donna con il vestito color porpora infine interrogate Carolyn Small che si trova sul palcoscenico. Quando avrete interrogato tutti  andate nei camerini passando dalla porta sulla sinistra alle spalle di Bruce Ashton. Parlate con Doris anche se non vi sarà  di grande aiuto dal momento che l’attrice è ubriaca fradicia. Usciate dalla porta a destra dello specchio e, quando sarete nel corridoio cliccate verso il basso per cambiare schermata e bussate alla porta che si trova in fondo al corridoio parlate con Richards poi quando avrete terminato le domande e farete per salutarlo Sherlock Holmes dirà di voler rivelare uno dei suoi indizi a quel punto mostrate all’uomo l’orecchino d’argento in questo modo verrete a sapere che c’è un altro mazzo di chiavi del teatro. Giratevi ed entrate nella porta in fondo a sinistra.

 

Dottor Watson:

Prendete una pagina dal libro posto sul tavolo e leggetela nel vostro taccuino, poi prendete la lista dei costumi, ne sono segnati 30 cliccate sul libro aperto e leggete la pagina poi cliccate sull’armadio e vi renderete conto che manca un costume per la precisione quello dell’uniforme da ufficiale d’artiglieria. Tornate nel camerino di Doris ed uscite dall’altra porta che conduce dietro le quinte. Parlate di tutto con Adam Poole il quale vi racconterà una storia davvero interessante. Tornate nella sala delle audizioni e chiedete a Bruce  il mazzo di chiavi del teatro poi tornate dietro le quinte e andate in fondo al corridoio usate il mazzo di chiavi sulla porta in cima alle scale, entrate e prendete i due oggetti posti di fronte al baule dopodiché usate la lente d’ingrandimento su quest’ultimo e usate l’orecchino d’argento sulla serratura ma per riuscire ad aprire il baule vi occorrono anche gli altri due orecchini. Uno lo possiede Doris l’atro invece lo possiede Carolyn. Riprendete l’orecchino e andate nel camerino di Doris cliccate sull’attrice per prenderle l’orecchino ma Sherlock Holmes dirà di non poterlo prendere quindi tornate nella sala delle audizioni e mostrate l’orecchino d’argento a Carolyn che oltre a darvi quello in suo possesso si farà dare il terzo orecchino da Doris, quando avrete i tre orecchini tornate dietro le quinte ed entrate nella porta che si trova in cima alle scale alla fine del corridoio. Mettete gli orecchini in quest’ordine: l’orecchino riscattato la banco dei pegni a sinistra, l’orecchino curvo al centro ed infine l’ultimo orecchino a destra. Prendete dal baule la fotografia e il foglio, seguite il filmato poi quando riprenderete il controllo del personaggio leggete tutta le nuova documentazione tra cui il biglietto disperato e le impronte dei potenziali sospettati.

Quiz:

 

1)      Esiste più di un mazzo di chiavi del teatro Aston?

 

 

Giustificazione: il dialogo con Bruce.

 

2)      Una delle attrici ha perso una parrucca di capelli rossi?

 

                  Sì

 

  Giustificazione: Il dialogo con Miss Sullivan.

   

    3) La scoperta effettuata nel camerino può essere collegata al caso?

     

           Sì

          

Giustificazione:  il falso bottone trovato vicino alla pattumiera nella cucina a Sherringford Hall e il costume mancate di un uniforme di un militare d’artiglieria.

 

4)      La calligrafia del messaggio a Veronica Devnport si trova anche in qualche altro documento?

 

 

            

Giustificazioni: il biglietto da visita del francese e il biglietto dell’antiquario.

 

 

 

Quiz opzionale:

 

Chi ha ucciso Sir Bromsby?

Il capitano Herrington

 

Chi ha ucciso Horace Fowlett?

Wyatt Collins

 

Chi ha ucciso Johanssen?

Spencer

 

Chi ha ucciso Veronica Davenport?

Spencer

 

Chi ha ucciso Jeffries?

Nessuno

 

Chi ha ucciso Hunter?

Herrington

 

 

Guardate il filmato conclusivo!