Scratches graffi mortali

 

 

Sabato 12 Ottobre

 

Al termine del filmato introduttivo dirigetevi verso la porta di casa ed apritela con le chiavi nel vostro inventario. Una volta entrati guardate l’orologio a pendolo e dopo alcuni istanti sentirete il telefono che squilla. Fate un passo avanti e rispondete alla telefonata di Jerry. Entrate nel soggiorno a sinistra della porta d’ingresso. Provate ad accendere l’interruttore della luce, ma scoprirete che non c’è corrente. Andate verso il caminetto, voltatevi ed osservate il tavolino da caffè. Guardate la tazza e leggete il diario di James. Entrate nella stanza a sinistra del caminetto. Osservate i quadri e l’arredamento. Guardate il caminetto, dopodiché voltatevi verso la libreria ed osservate il diploma di James. Avvicinatevi alla scrivania e leggete il secondo diario di James. Giratevi verso la scrivania ed aprite i cassetti a sinistra. Nel secondo cassetto troverete una busta vuota. Prendetela. Aprite il terzo cassetto e prendete il punteruolo. Il cassetto sulla destra è chiuso. Ci tornerete più tardi. Aprite la doppia porta ed entrate nella sala da pranzo. Provate per scrupolo l’interruttore della luce, ma non funziona. Rassegnatevi! Guardate i quadri ed il mobile con i liquori. Aprite la porta di fianco allo specchio ed avvicinatevi ai vasi africani. Tirate la tenda ed osservateli. Entrate in cucina che si trova oltre la porta di fronte a voi. Osservate il portachiavi accanto alla porta e vi renderete conto che è vuoto.  Provate ad aprire i rubinetti. Bene! Siete senza luce e senz’acqua. Aprite il mobiletto a sinistra del lavandino e prendete un coltello dal portaposate. Osservate il macinacaffè sul tavolo e date un’occhiata dentro il frigorifero. Provate ad aprire la porta della cantina, ma è chiusa. Aprite la porta sulla sinistra ed entrate nella camera della domestica. Aprite il cassetto del comodino ed osservate il libro di fotografie. Avvicinatevi alla scrivania e prendete il foglio con dei segni sopra. Aprite il cassetto a destra dove troverete una matita. Prendetela. Combinate la matita con il foglio pieno di segni e potrete distinguere una lettera scritta in francese ( vi occorre l’aiuto di qualcuno che la traduca). Osservate la fotografia sotto il taccuino. Nella foto si vede il gancio della cucina con attaccata una chiave. Aprite il comò ed osservate la macchina fotografica e le fotografie. Aprite la porta a destra dell’armadio ed entrate nel bagno che la domestica utilizzava come camera oscura. Esaminate tutte le fotografie. Uscite sia dal bagno sia dalla stanza e tornate nel corridoio. Osservate nuovamente i vasi e prendete la chiave della cantina.  Rientrate in cucina ed aprite la porta della cantina con la chiave appena raccolta. Scendete le scale ed aprite la scatola dei fusibili. Tirate le leve, ma niente da fare siete ancora senza corrente. Osservate la botola di cemento ed il rubinetto sopra la botola dopodiché uscite dalla cantina e tornate nel piccolo corridoio. Salite le scale. Imboccate il corridoio sulla destra ed entrate nella vostra stanza. Avvicinatevi alla scrivania ed appoggiate la custodia della macchina per scrivere, apritela ed appoggiate sul tavolo sia la carta, sia la macchina per scrivere. Cliccate sulla valigetta della macchina per scrivere. Richiudetela ed automaticamente infilerete la custodia sotto il tavolo. Appoggiate la vostra valigia sul tavolo a sinistra, apritela e leggetela lettera di Jerry. Prendete la scatola di fiammiferi ed osservate il biglietto da visita di Jerry. Osservate il libro di Michael e prendete la penna. Osservate il taccuino sopra il quale c’è il numero di telefono di Barbara ( la sua segretaria). Chiudete la valigia. Aprite il cassetto sinistro della vostra scrivania ed osservate i disegni e le fotografie. Frugate nel cestino dei rifiuti e leggete la pagina strappata del diario di James. Andate verso il caminetto ed osservate la valigetta da medico. Apritela e prendete lo stetoscopio. Osservate i disegni ed uscite dalla stanza degli ospiti. Entrate nella camera patronale a metà corridoio (sulla sinistra). Esplorate la stanza ed osservate la cassettiera ai piedi del letto. Apritela ed osservate la fotografia nella cornice rotta. C’è anche un orologio da tasca rotto anch’esso rotto. Guardate il diploma. Avvicinatevi allo specchio intero ed osservate il dipinto riflesso. Portatevi do fronte al quadro che raffigura una donna con una sfera in mano. Cliccate sulla sfera ed apparirà una cassaforte. Ovviamente per aprirla vi occorre la combinazione. Uscite dalla camera da letto ed aprite la doppia porta di fronte alla camera patronale. Osservate le maschere nella teca e la collana con l’artiglio di un leone. Giratevi ed osservate il tavolo con la mappa e le fotografie. Leggete la lettera sotto la mappa. Uscite dalla galleria ed aprite la porta a vetri alla fine del corridoio. Aprite il cassetto. Prendete lo straccio ed uscite. Salite le scale ed arriverete in un corridoio con una porta chiusa sulla sinistra e due porte di fronte a voi. Aprite la porta sulla destra ed osservate i vecchi mattoni sul pavimento. Prendete la sbarra di ferro che sporge dal secondo mattone sulla sinistra. Tornate nel corridoio ed aprite la porta a sinistra. Osservate il forellino accanto alla finestra ed usateci la sbarra di ferro appena raccolta. Non cercate di accendere il forellino per il momento. Uscite dal laboratorio e girate a destra. Provate ad aprire la porta dietro alla soffitta e vi renderete conto che la chiave è infilata nell’altro lato della serratura. Prendete il giornale sotto il barattolo di vernice ed infilatelo sotto la porta dopodiché infilate il punteruolo nella serratura e raccogliete la chiave. Per la prima volta nella storia delle avventure grafiche questo trucco non funziona! Salite ancora ed entrate nella torre. Osservate le finestre, ma per adesso non le potete aprire. Tornate nel corridoio dove eravate poco fa. Andate in soffitta salendo le scale di legno. Osservate il carillon accanto alla porta ed apritelo. Prendete il fiore di vetro ed automaticamente lo piazzerete nel suo supporto. Girate la manovella ed ascoltate la musica. Andate in fondo alla stanza ed aprite il baule. Prendete la lampada ad olio ed osservate i vecchi documenti e le fotografie. Voltatevi verso la pila di giornali accanto al baule, ma prima di leggerli dovete sapere cosa cercare. Tornate all’ingresso della casa ed usate il telefono per chiamare Jerry il quale v’informerà che l’elettricista vi aspetta fuori del cancello di casa. Chiamate Barbara per due volte. Nella seconda telefonata chiedete alla vostra segretaria di tradurvi la lettera che avete trovato nella camera della cameriera. Conclusa la telefonata infilate, la lettera da tradurre nella busta vuota dopodiché usate la penna sulla busta per scrivere l’indirizzo. Uscite da casa e dirigetevi verso il cancello. Aprite la cassetta della posta e troverete il messaggio che l’elettricista ha lasciato per voi. Infilate nella cassetta della posta la lettera da spedire a Barbara. Rientrate in casa e richiamate Jerry e spiegategli che avete mancato l’elettricista per un pelo. Il vostro amico vi consiglierà di frugare la casa alla ricerca di qualche candela. Jerry nel frattempo cercherà di contattare nuovamente l’elettricista. Esplorate la sala da pranzo, la soffitta ed il laboratorio alla ricerca di qualche candela, ma non troverete nulla. Richiamate Jerry che vi suggerirà di fare un giro in città. Uscite da casa ed aprite lo sportello della macchina. Prendete le chiavi dell’auto dal vano porta oggetti ed inseritele nell’accensione.  A quel punto vi ricorderete d’aver lasciato i fari dell’auto accessi scaricando così la batteria. Rientrate in casa e richiamate Jerry per due volte. La prima per chiedergli dei precedenti abitanti della casa. La seconda per chiedergli la combinazione della cassaforte ( non potevate dirgli tutto in una volta?). Salite in soffitta e leggete i giornali che riportano la data maggio 1963 cliccando la scritta che apparirà sulla parte bassa del monitor. Dopo aver letto l’articolo uscite dalla soffitta ed entrate nella camera degli ospiti. Cliccate sul letto e coricatevi. Sarete svegliati da alcuni rumori. Uscite dalla camera e andate in corridoio. Entrate nella galleria ed avvicinatevi alla porta con le zanne d’elefante. Abbassate lo sguardo e provate a prendere il martello a quel punto vi sveglierete. Era solo un incubo! Usate lo stetoscopio sulla parte bassa del caminetto nella vostra stanza. Scendete in soggiorno ed usate lo stetoscopio sulla parete del caminetto. Entrate nella galleria al piano superiore e osservate la zona dove in precedenza avete cercato di prendere il martello. Tornate nella vostra camera e andate a dormire.

 

 

 

Domenica 13 Ottobre.

 

Scendete al primo piano e rispondete al telefono. Parlate con Jerry che vi darà la combinazione della cassaforte. Salite le scale ed entrate nella camera da letto patronale. Avvicinatevi al dipinto della donna che tiene tra le mani una sfera, cliccateci sopra ed aprirete automaticamente la cassaforte. Leggete il documento e prendete la chiave. Uscite dalla stanza e salite ancora. Avvicinatevi alla porta situata dietro le scale che conducono alla soffitta ( ricordate che la chiave nella serratura è rimasta dall’altra parte?). Arriverete dentro una stanza piena di quadri. Avvicinatevi al tavolo ed osservate le piantine della casa. Cliccate su ogni stanza e scoprirete l’esistenza di una camera segreta. Prendete la chiave ed il coperchio di latta. Giratevi a sinistra e prendete il martello che è appoggiato sopra lo sgabello. Entrate nella stanza adiacente ed arrampicatevi sulla scala con la corda. Prendete l’oliatore. Osservate la latta sporca e pulitela con lo straccio. Prendete il punteruolo nel vostro inventario ed usatelo per forare la latta d’olio. Usate la lampada sulla latta ed automaticamente ci verserete dentro un po’ d’olio. Alzate lo sguardo e tagliate la corda con il coltello che avete trovato in cucina. Scendete dalla scala e raccogliete la corda da terra. Uscite dalla porta a sinistra della scala. Scendete una rampa di scale ed osservate la parete sinistra della camera patronale ( non entrateci). Stando a quanto dice la mappa, la stanza segreta dovrebbe essere lì. Usate il coltello sulla parete e scoprirete che la stanza è stata murata. Raggiungete la torre. Aprite la seconda finestra e guardate il tetto. Salite ancora ed osservate la lampada arrugginita. Usateci la corda ed abbassate lo sguardo. Osservate la crepa nel muro ed allargatela col martello. Prendete la corda arrotolata sul pavimento ed automaticamente infilerete l’altra estremità della corda nella crepa. Giratevi verso la terza finestra, apritela e cliccate tre volte verso l’esterno. Calatevi dalla corda ed entrate nella nursery. Osservate la porta murata ed il cavalluccio di legno. Aprite la cassettiera e leggete il certificato di nascita datato agosto 1961 e firmato da Christofer Milton. Il nome del bambino è stato cancellato. Voltatevi e guardate i tre cubetti con le lettere B I N. Uscite dalla finestra e tornate nella torre. Salite in soffitta e leggete il giornale datato agosto 1961. Scendete ed entrate nella galleria. Avvicinatevi al mobile con le zanne d’elefante. Osservate la base del mobile ed usateci il coltello, fato questo lubrificate entrambe le rotelle con l’oliatore. Spingete il mobile toccando la sbarra di ferro. Avvicinatevi alla porta segreta e togliete le assi con il martello. Accendete la lampada ad olio con i fiammiferi ed usate la lampada accesa sulla stanza. Osservate la maschera e guardate a sinistra. Giratevi verso la finestra e spostate i bambù. Dopo aver illuminato un po’ la stanza giratevi verso l’angolo buio e leggete sia la lettera di James a Christofer, sia il documento sotto la lampada. Uscite dal magazzino e andate nella stanza degli ospiti. Cliccate sulla scrivania ed infilate la carta nella macchina per scrivere. Cliccate sulla macchina per scrivere. Michael comincerà a scrivere la sua storia. Terminata la breve sequenza leggete la pagina scritta. Tornate giù, chiamate Jerry. Al termine della telefonata salite in camera vostra e andate a dormire. Uscita dalla stanza per gli ospiti ed entrate nella galleria. Aprite la porta che conduce nel magazzino e vi accorgerete che la maschera è sparita! Uscite sia dal magazzino sia dalla galleria e ritornerete automaticamente nella vostra camera. Era un altro incubo. Andate nel magazzino che si trova oltre la galleria e vedrete che la maschera è al suo posto. Scendete in cantina ed accendete la lampada ad olio con i fiammiferi. Entrate nella fornace andate in fondo e attraverso la grata vedrete qualcuno, ma non riuscirete a capire di chi si tratta. Uscite dalla cantina e giunti in cucina la lampada ad olio si spegnerà. Non vi resta altro da fare che tornare in camera vostra e continuare a dormire.

 

 

Lunedì 14 Ottobre.

 

Uscite dalla vostra camera e scendete in soggiorno. Avvicinatevi al caminetto ed accendete il fuoco con i fiammiferi. Portatevi verso l’ingresso e chiamate Jerry. Al termine della telefonata uscite da casa e andate in garage. Aprite il lucchetto con la chiave d’argento ed entrate. Osservate l’auto d’epoca e la bicicletta collegata al meccanismo. Cliccate sulla ruota posteriore e sul pedale. Guardate la breve sequenza. Giratevi verso il banco da lavoro, abbassate lo sguardo e prendete il piede di porco. Frugate nella scatola degli attrezzi e prendete le pinze ed il cacciavite. Rientrate nella casa e dirigetevi verso la cripta passando dalla porta della cucina. Andate avanti per qualche schermata giunti all’ingresso della cripta usate le pinze sul filo che blocca la porta ( il filo andrà automaticamente nel vostro inventario). Fate un passo avanti ed osservate la placca sul piedistallo che regge le due bare. Raccogliete la pietra da terra. Aprite la bara in basso e come prevedibile ci troverete un corpo in decomposizione. Aprite la bara in alto e scoprirete con grande sorpresa che è vuota! Voltatevi ed osservate la grata nel pavimento. Scendete le scale ed osservate le bare e le placche. Guardate la piccola bara sulla sinistra. Osservate la bara semiaperta dove s’intravede il cadavere di un gatto. Tornate su ed alzate lo sguardo. Lanciate la pietra per rompere la cupola di vetro e far entrare più luce, ma sfortunatamente per voi mancherete il vetro in modo clamoroso. Tornate giù e raccogliete la pietra nell’angolo in fondo alle scale. Tirate la seconda pietra per rompere la cupola di vetro. Questa volta riuscirete, ma la luce non basta. Uscite dalla cripta e tornate in casa. Entrate nella camera patronale ed avvicinatevi allo specchio che si trova sopra la cassettiera. Svitatelo lo specchio col cacciavite. Tornate nella cripta, entrate e combinate lo specchio con il filo di ferro. Usate lo specchio sul candeliere in cima alle scale. Scendete e leggete la placca illuminata dalla luce del sole. Potete leggere solamente la lettera R. Uscite dalla cripta e tornate in casa. Chiamate Jerry per l’ennesima volta. Al termine della telefonata salite in soffitta e leggete il giornale datato luglio1963. Scendete all’ingresso e richiamate Jerry. Dopo la telefonata con il vostro amico chiamate, la banca componendo il seguente numero 0191294144. Spacciatevi per Christofer Milton e cercate di ottenere informazioni sulle recenti transazioni. Salite in soffitta e leggete il giornale datato giugno 1963.  Prendete nota del numero di telefono scritto sopra. Uscite dalla soffitta e tornate all’ingresso. Usate il telefono e componete il numero 0166565217 e parlate con William Bailey. Uscite da casa e controllate la cassetta della posta dove troverete la lettera tradotta da Barbara. Leggetela e tornate in casa. Entrate nella stanza della cameriera e zoomate sotto il comodino. Togliete la piastrella ed osservate la fotografia. Uscite da casa passando dalla porta principale. Imboccate il sentiero a destra che conduce alla serra. Usate l’oliatore sulla maniglia della porta dopodiché entrate. Andate avanti ed osservate l’oggetto luccicante sotto la grata provate a prenderlo, ma è troppo distante da voi. Andate avanti ed osservate il vaso rovesciato sullo scarico Girate attorno al vaso al centro della serra. Guardate in basso ed osservate il rubinetto. Giratelo, ma non c’è acqua. Salite le scale e andate avanti. Chinatevi a sinistra ed osservate la pala conficcata nella terra. Provate a prenderla, ma è bloccata. Guardate anche il tubo da giardino e cliccate sulle due estremità. La prima andrà in basso accanto al grosso vaso. La seconda andrà nel terreno con la pala. Avvicinatevi al banco da lavoro ed osservate la pianta africana. Aprite il cassetto a sinistra e leggete alcune pagine del diario di James. Aprite il cassetto a destra e prendete le cesoie ed usatele sulla pianta per prendere un po’ di foglie e qualche frutto. Rientrate in casa e scendete in cantina. Usate il piede di porco ed il martello sulla valvola dell’acqua. Giratela e riprendete il piede di porco. Salite in cucina e girate il rubinetto. L’acqua c’è, ma sembra che ci sia un problema con le tubature. Tornate nella serra e collegate l’estremità del tubo al rubinetto. Giratelo e salite le scale. Avvicinatevi al vaso con la pala incastrata e prendetela. Tornate giù e togliete il tubo dal rubinetto lasciando scorrere l’acqua. Guardate di nuovo l’oggetto luccicante. Giratevi verso il vaso rovesciato e cercate di sbloccare lo scarico usando le cesoie sui rami secchi. Guardate per la terza volta attraverso la grata e vedrete che l’oggetto luccicante non c’è più. Uscite dalla serra e andate avanti per due schermate. Girate a destra e avvicinatevi all’albero con un buco nel tronco. Osservate la pozza d’acqua di fronte all’albero e prendete la chiave. Rientrate in casa e dirigetevi nello studio. Avvicinatevi alla scrivania ed aprite il cassetto a destra con la chiave appena raccolta. Leggete la lettera di James. Osservate la scatola con la serratura a combinazione. Per scoprire la giusta combinazione dovete tornare nella nursery passando dalla finestra della torre. Osservate i cubetti con le lettere ed i numeri. Ricordate la placca nella cripta con la lettera R? Bene prendete nota dei numeri scritti sui cubetti con le lettere R – O – B – I - N ed otterrete la combinazione della scatola nello studio ossia 59097. Tornate nello studio ed inserite la combinazione nella scatola. Alzate il coperchio ed osservate il pezzo di legno al centro del fondo. Provate a cliccarci sopra e vi accorgerete che il pezzo di legno cambierà posizione. Cliccate sul pezzo di legno girandolo verso destra ( / ) dopodiché cliccate sul pomello sul lato destro della scatola. Cliccate di nuovo sul pezzo di legno sul fondo della scatola ma questa volta giratelo verso sinistra ( \ ). Cliccate sul pomello sulla parete sinistra della scatola e…voilà ! Prendete la chiave nel comparto segreto ed uscita da casa passando dalla porta principale. Andate a destra e imboccate il sentiero marrone. Andate avanti fino ad arrivare alla cappella. Aprite la porta con la chiave che avete trovato dentro la scatola ed entrate. Salite le scale ed aprite il mobiletto. Aprite il cassetto prendete la bibbia e sfogliatela finché troverete un chiodo. Tornate giù a portatevi verso l’altare. Alzate lo sguardo ed osservate il crocefisso. Girate attorno all’altare e guardate il pavimento. Usate il piede di porco sull’anello metallico. Andate di fronte al crocefisso ed usate il chiodo sul piede del Cristo. Alzate lo sguardo ed osservate la scritta INRI. Usateci il piede di porco e si aprirà un passaggio segreto. Scendete e vi ritroverete nella più totale oscurità. Giratevi a destra ed usate i fiammiferi per accendere la candela ed illuminare un po’ l’ambiente. Leggete tutto ciò che trovate e prendete il rametto sul tavolo. Uscite dal passaggio segreto e dalla cappella. Rientrate in casa chiamate Jerry ed informatelo sulle vostre recenti scoperte. Uscite da casa e controllate la cassetta della posta dove troverete un foglio arrotolato. Leggetelo. In poche parole sul foglio c’è scritto che avete tempo fino domani per lasciare la tenuta dei Blackwood, se non lo fatevi arresteranno. Avvicinatevi alla vostra auto ed aprite il cofano. Prendete la batteria. Richiudete il cofano ed entrate in garage. Appoggiate la batteria scarica sopra la cassa di legno. Cliccate sulla ruota posteriore della bici e automaticamente collegherete i cavi. Cliccate sul pedale della bicicletta e caricate la batteria. Prendete la batteria carica e tornate alla vostra macchina. Aprite il cofano e collegate la batteria. Entrate nella macchina cliccando sullo sportello e girate le chiavi inserite nell’accensione. La vostra avventura non può certo finire così! Michael deciderà di andare fino in fondo. Uscite dalla macchina e imboccate nuovamente il sentiero marrone. Ricordate la foto che avete trovato nella stanza della domestica? Giratevi verso il tetto della torre ed osservate l’ombra.

 

 

Usate la pala e scavate nel punto indicato. Osservate il cadavere di Catherine ed usate le pinze per prendere un dente. Tornate in casa ed entrate nella galleria. Osservate la collana accanto alla porta e prendete l’artiglio del leone con le pinze. Andate in cucina e girate attorno al tavolo. Date le spalle al lavandino e zoomate sul macinacaffè. Aprite il coperchio ed infilateci l’artiglio del leone. Richiudete il macinacaffè e girate la manovella. Aprite il cassettino e prendete l’artiglio tritato. Ripetete l’operazione sopra descritta con il dente di Catherine. Combinate l’artiglio del leone de, il dente tritato ed usate il tutto sulla foglia della pianta africana ( che avete preso nella serra). Salite ancora ed entrate nel laboratorio che si trova dietro la porta a sinistra. Avvicinatevi al tavolo con il forellino ed appoggiate il coperchio di latta sulla parte alta dopodiché metteteci la foglia con le polveri. Accendete il forellino con i fiammiferi, aspettate qualche istante e prendete la pietra organica. Preparate l’amuleto combinando il ramo con la pietra organica. Scendete nella galleria ed entrate nel magazzino. Zoomate sulla maschera ed usateci l’amuleto. Scendete in soggiorno ed osservate il caminetto. Spostate la grata e scendete nel passaggio Aprite la porta con la grata ed esplorate la stanza. Osservate il tavolo con gli avanzi di cibo e l’orsacchiotto con la gola squarciata. Avvicinatevi alla finestra ed osservate i pezzi di carne cruda. Guardate il secchio accanto ai tubi nell’angolo a sinistra. Sbirciate attraverso il buco nel muro ed il gioco finirà!