Schizm: mysterious journey

Hannah:

Appena arrivati vi troverete sopra una piattaforma, che si affaccia sull'oceano. Bene, andate avanti e, una volta in cima, guardate il breve filmato.
Spostatevi a destra e salite ancora; in questo modo vedrete di fronte a voi una passerella ed un ascensore. Entrateci e salite fino alla prossima piattaforma. Una volta giunti a destinazione, noterete un altro ascensore. Bene! Girateci attorno in modo da vedere un ponte interrotto ed un'altra passerella. Percorretela. Una volta saliti, andate
verso destra, così da notare una strana bottiglia a forma di pera. Attenzione! Sopra di essa ci sono degli strani simboli! Teoricamente dovrebbero essere dei numeri alieni. Annotateli tutti perché in seguito vi serviranno. Spostatevi leggermente a sinistra. In questo modo dietro la strana bottiglia ne vedrete un'altra più piccola, di colore blu. C’è anche l'immagine di un'ape incisa nel muro. Se proverete a bussare alla porta per il momento non, vi risponderà nessuno. Tornate giù e prendete il secondo ascensore, quindi salite di un piano ed esplorate la piattaforma. Andate in fondo ad essa ed osservate la lampada, che in cima ha un bottone. Bene! Premetelo. Noterete che le spine si ritireranno e sarà proprio a questo punto che potrete raccogliere la lampada.
Ora giratevi e salite la rampa per due volte. A questo punto riceverete il messaggio di uno scienziato che vi parlerà di un posto chiamato Bosh; inoltre vi chiederà di aiutarlo a recuperare le coordinate che, però, sono state cambiate. Esplorate la piattaforma su cui vi trovate in modo da notare dietro alla fontana dei fiori di metallo. Guardate al loro interno, ma per il momento non vedrete nulla. Giratevi e salite le scale, quindi osservate il pannello di comando. Proseguite fino a quando non arriverete in cima alla scalinata dove troverete delle tavolette con degli altri simboli. Copiateli. Scendete le scale e tornate al pannello. Attenzione! Qui troverete cinque comandi. Dopo averli numerati da sinistra verso destra, le possibili combinazioni che potrete avere sono due: 3- 2- 4- 1- 5; oppure 3- 1- 4 - 2 - 5. Scendete ed osservate nuovamente il tulipano che ora contiene un'altra tavoletta con dei simboli da annotare. Scendete dalle due passerelle. Prendete l'ascensore e andate al piano di sotto. Osservate il pannello di controllo, situato tra i due ascensori, e premete il pulsante. Salite sulla gondola che vi trasporterà sull'altra isola. Una volta arrivati girate a destra e salite
sulla rampa. Zoomate sulle spine e girate a destra. Avvicinatevi alla passerella con il fiore di zucca, zoomateci sopra ed appoggiate il vaso sul piedistallo. A questo punto del gioco dovrete formare un ponte con le spine in modo da raggiungere l'altra piattaforma. Ricordatevi di premere il pulsante in cima al vaso ad ogni suo spostamento così da far uscire le spine: partite da destra e spostate sulle lancette 2, 3, 4, 5, 7, 10, 11, 12, 13. Attraversate il ponte ed una volta raggiunta la piattaforma, prendete la seggiovia situata sotto il tronco orizzontale. Appena giunti dall'altro lato entrate nel tunnel e salite servendovi dell'ascensore. Osservate i tre pannelli: due hanno i simboli luminosi, come quelli già visti sulle tavolette, ed al centro di questi ce n'è un altro con l'impronta di una mano. Partite dal pannello a sinistra della mano e, facendo conto che sia un orologio cliccate ad ore sette sull'anello esterno, ad ore otto sull'anello centrale e ad ore dieci su quello interno. Ora spostatevi sul pannello a destra della mano. Premete ad ore nove sull'anello esterno. Premete ad ore due sull'anello centrale. Premete ad ore nove su quello interno. Infine cliccate sul pannello centrale, in altre parole quello con la mano. Guardate al filmato. Appena arrivati il primo bottone della consolle s’illuminerà segnalandovi la nuova locazione bene, questo significa che le nuove coordinate sono state memorizzate! Uscite e salite sull'ascensore, quindi premete la freccia in alto. Una volta raggiunta la passerella salite a piedi e prendete la funivia che vi condurrà sull'altra isola. Camminate sulla passerella che conduce nella caverna, quindi andate in fondo e girate a sinistra. Osservate ora il pannello luminoso con sopra dei simboli, che ormai vi saranno diventati abbastanza familiari, quindi giratevi e salite sulla scala in modo da vedere il sito di provenienza della luce. Scendete dalla scala ed andate avanti di una schermata. Giratevi verso destra ed entrate nella galleria. Andate avanti e guardate la ragazza che vi consegnerà una tavoletta. Giratevi a sinistra e salite la scala, quindi giratevi ancora ed osservate lo strano macchinario, ma non toccare nulla.

 
Sam:

Appena arrivati vi troverete su Argilus. Come potete notare ai vostri piedi c'è una bussola sulla quale ci sono con degli strani simboli disegnati sopra. Voltatevi a destra in modo da notare un registro di missione. Cliccateci sopra ed ascoltatelo attentamente. Osservate ora il tabellone che si trova accanto al registro, quindi ritornate al punto di partenza e segnatevi i simboli che appaiono sulle bussole. Fate attenzione perché quella non è l'unica, ma ce ne sono altre quattro che percorrono tutta la balconata. Alla fine della balconata troverete un altro registro di missione. Cliccateci sopra ed ascoltatelo. Tornate al tabellone ed agite sui pulsanti, premendo i cinque simboli nell'ordine esatto in cui li trovate. Se avrete fatto, tutto correttamente otterrete delle biglie di colore blu. Non sono in grado di fornirvi l'esatta sequenza dei simboli in quanto questi cambiano di volta in volta. Raggiungete la seggiovia che si trova lungo la balconata e partite. Una volta arrivati guardatevi attorno ed esaminate il pannello di controllo, che si trova accanto al portone. Entrate e troverete un messaggio per voi e due collettori di gas. Per il momento ignorateli ed uscite dall'altra parte. Quando sarete all'esterno della struttura guardate in basso a sinistra in modo da notare un dirigibile a forma di pesce, quindi tornate nella struttura ed analizzate i collettori di gas. Nel messaggio la dottoressa Brenner diceva che una delle leve dei connettori invia una quantità doppia di gas che, in seguito, dovrà essere mandato nella tubatura grande. Il problema è che dovrete capire quale sia la leva giusta. Premendo le leve noterete che il gas viene raccolto in dieci bulbi. Premete il bottone centrale ed ecco che l'indicatore misurerà l'esatta quantità di gas immessa, quindi giratevi verso il connettore e premete tutte le leve così da gonfiare il dirigibile visto in precedenza. Lo scopo è quello di gonfiare il dirigibile con il connettore che immette il doppio del gas, perché nessuno degli altri connettori basta a tenerlo sospeso. Tirate ogni leva il numero delle volte che indica la sua posizione, ad esempio 1 una volta, 2 due volte e così via, e sommate i numeri in questo preciso ordine (1+2+3+4+5+6+7+8+9+10) in modo che il risultato sia 55. Ora voltatevi verso il contatore che ha due serie di tacche: quelle più esterne contano dodici unità di gas, mentre quelle più interne ne contano una ciascuna. Osservate la posizione degli indicatori e fate i calcoli di quante unità di gas sono immesse. Per maggiore sicurezza vi riporto qui di seguito il risultato che ho ottenuto giocando. Tenete presente che le cifre cambiano di volta in volta: 6 tacche grandi e tre tacche piccole equivalenti a 6x10=60 e 3x1=3, che sommati daranno come risultato 63. Dalla somma dovete ogni volta sottrarre il numero 55; vale a dire la somma di tutte le pompate complessive. Quando il dirigibile sarà in alto è consigliabile salvare il gioco. Ora giratevi verso l'altro connettore di gas e fate la stessa cosa. Uscite ed andate verso il dirigibile, quindi salite a bordo e dal sedile prendete il compact disc. Scendete dal dirigibile ed andate verso il pannello accanto al portone (quello a forma di microfono), quindi inseriteci il cd in modo che appaiano diagonalmente tre simboli. Partite da quello più all'interno che s’illuminerà facendone apparire altri due: segnateveli e ripete l'operazione con gli altri due simboli. Alla fine dovrete avere tre gruppi di tre simboli. Tenete presente che i primi simboli, che appariranno diagonalmente rappresentano i comandi della maniglia di sinistra che ha solo tre posizioni. Mettete sulla maniglia di destra il primo simbolo in basso, il simbolo che si trova in alto va inserito nel comando centrale e, una volta inseriti, i tre simboli premere il pulsante centrale. Ripetete dunque l'operazione, in altre parole il simbolo centrale sulla maniglia sinistra e il simbolo in alto sul comando centrale. Premete nuovamente il pulsante centrale e l'ultimo simbolo illuminato, situato all'esterno del cerchio, sulla maniglia di sinistra, quindi il simbolo in basso sulla maniglia di destra ed il simbolo in alto sulla parte centrale. Premete ora il pulsante centrale e guardate il filmato. Finalmente anche Sam è giunto a Bosh ed appena arrivato, i bottoni sulla consolle s’illumineranno segnalandovi la nuova posizione. Uscite dal dirigibile ed ecco che Sam proverà a contattare Hannah. Scendete le scale andate avanti e poi a sinistra. Percorrete la passerella ed entrate nell'ascensore. Tirate la leva ed una volta arrivati sulla piattaforma percorretela tutta fino in fondo. Ora vi troverete di fronte ad un portellone rotto. Bene! Spostatevi a sinistra e zoomate, quindi premete il pulsante ed andate avanti. Percorrete la passerella fino alla fine. Superate i due ponti di pietra e salite le scale (si tratta l'unica strada che potrete percorrere). Voltatevi a sinistra e zoomate sull'obelisco, quindi guardatevi attorno e prendete nota d’ogni simbolo e di tutti i macchinari che vedrete. Premete il pulsante dell'obelisco e salite sulla seggiovia. Attenzione! Per azionarla tirate la leva di destra. Una volta arrivati, scendete e proseguite di un paio di schermate in modo da trovarvi di fronte a delle campane disposte circolarmente. Ogni campana ha sul piedistallo, un simbolo colorato. Attenzione, cliccando su ognuna di queste campane sentirete delle parole o per meglio dire delle preghiere. Cliccate sul primo a destra rispetto a dove siete arrivati ed ascoltateli tutti, dopodiché cliccate su ogni piedistallo e riascoltatele nuovamente in modo da sentirete in tutto sedici suoni. Fatto questo uscite e tornate alla seggiovia e riprendetela. Una volta all'esterno imboccate la piccola passerella ed osservate il macchinario che si trova in fondo ad essa, quindi sedetevi. A questo punto noterete cinque piloni. Cliccate sulla base della macchina in modo che esca una lente, che dovrete regolare per misurarne la larghezza e la lunghezza. Partendo dal primo pilone di sinistra alzate la lente e posizionate i segni rossi esattamente sulla cima di questi. Contate le tacche che misurano l'altezza e poi zoomate sul misuratore orizzontale. Premete 0 e poi la X per avere la larghezza d’ogni pilone, quindi ripetete l'operazione con tutte e cinque i pilastri in modo da ottenere i seguenti risultati (dal primo pilone di sinistra)

 


Osservate anche il simbolo giallo sul muro e segnatevelo. Scendete e tornate nel tunnel da cui parte la monorotaia, quindi voltatevi a sinistra ed entrate nella galleria. Giratevi a sinistra così da notare altri otto vasi di preghiera, quindi andate avanti. Giratevi a destra e salite le scale. Giratevi a sinistra ed andate avanti. Arrivati in una stanza. Zoomate sull'immagine del monaco in modo da notare al di sotto una lapide su cui è incisa un'ape. Tornate indietro di una schermata e guardate la lapide sul lato sinistro dell'altare sulla qual è inciso il simbolo che mancava sulla bottiglia a forma di pera, ossia un tre in numero romano. Uscite dalla stanza ed andate a sinistra. Scendete le scale e giratevi a destra. Andate avanti una volta e giratevi a sinistra in modo da vedere altri otto vasi di preghiera. Proseguite lungo il porticato. Voltatevi a sinistra e salite le scale. Fermatevi a metà. Voltatevi a destra ed entrate nella stanza. Giratevi a destra e zoomate sul murale con il monaco ed un triangolo. Come potrete notare il simbolo segnato sulla base del triangolo è identico a quello giallo disegnato sul misuratore mobile che indica dieci unità (quello all'esterno con il quale avete misurato l'altezza e la larghezza dei cinque piloni). Considerando che quel tratto di triangolo corrisponde a dieci, moltiplicate la larghezza per la larghezza d’ogni pilone poi dividete il risultato per dieci.




I risultati che vi ho riportato sono quelli che dovrete inserire nel macchinario alle vostre spalle, infatti, i cinque pulsanti ricordano molto i piloni visti all'esterno. Spostate le tacche dei misuratori partendo da sinistra verso destra e nell'ordine: basso, alto, basso, alto, basso. Contate le tacche ed inserite le coordinate. Se avrete fatto tutto correttamente il cassetto sotto il macchinario, si aprirà, e voi potrete prendere la lente verde. Scendete dalla scala e voltatevi a sinistra, quindi andate avanti un paio di volte. Osservate le due file di vasi di preghiera che incontrerete lungo il tragitto, quindi voltatevi a destra e percorrete la passerella che attraversa la piscina. A questo punto vi apparirà un monaco che pronuncerà alcune parole che già avevate sentito all'inizio di questo capitolo. Andate avanti ed osservate l'ennesima serie composta da otto vasi, che si trova a sinistra. Partite da sinistra e numerateli da uno ad otto. Per prima cosa agite sulle placche e fate in modo che il sesto vaso abbia la placca nera, il terzo vaso, la placca bianca ed infine l'ottavo vaso abbia la placca verde. Ora cliccando sui vasi nell'ordine sopra indicato sentirete delle parole in lontananza e vedrete il passaggio segreto aprirsi. Voltatevi a sinistra e attraversate il piccolo cunicolo, quindi percorrete la passerella fino ad arrivare al passaggio segreto. Entrateci ed ecco che vi ritroverete nel punto esatto in cui avete lasciato Hannah. Seguite lo scambio d’informazioni tra Sam e Hannah ed alla fine del dialogo voltatevi a sinistra. Camminate fino alla fine del corridoio. Giratevi ancora a sinistra ed arrampicatevi sulla statua, quindi inseritevi la lente. Come potrete notare i simboli non sono più tre, infatti ne sono apparsi degli altri che stanno ad indicare le nuove coordinate. Uscite e prendete la seggiovia. Percorrete la passerella e prendete l'ascensore. Avvicinatevi al pannello dei comandi e, partendo dal pannello di sinistra. Cliccate sull'anello esterno ad ore dieci, sull'anello centrale ad ore dodici e sull'anello interno ad ore due. Ora sul pannello destro premete l'anello esterno ad ore tre. Premete sul simbolo ad ore due sia sull'anello centrale che su quello interno. Avrete sicuramente notato che una terza spia si è illuminata. Bene! Dovrete premere la prima in alto e poi cliccare sulla mano. Voltatevi a sinistra e prendete l'ascensore. Risalite la passerella e prendete la seggiovia. Voltatevi a sinistra ed attraversate il ponte di spine. Scendete per un paio di passerelle e a questo punto richiamate la gondola. Una volta giunti sull'altra isola voltatevi a destra e proseguite un paio di volte. Salite sulla piattaforma ed ecco che un abitante uscirà dalla porta che si trova accanto alla famosa bottiglia a forma di pera. Ascoltate ciò che l'uomo ha da dirvi e alla fine del filmato premete il simbolo a forma di tre in numero romano, visto nel tempio.
Prendete la bottiglia più piccola, di colore blu che adesso è piena d’olio ed una volta raccolta portatela al tempio (dovete rifare il percorso in senso contrario). Scendete dalla passerella e richiamate la gondola, quindi voltatevi a destra e salite. Ripercorrete il ponte di spine. Prendete la seggiovia e percorrete la passerella. Prendete l'ascensore ed avvicinatevi al pannello di controllo. Premete il secondo pulsante e poi sulla mano. Prendete la seggiovia ed entrate nel tunnel. Fate un passo avanti. Voltatevi a sinistra e proseguite fino in fondo. Entrate nel tunnel ed appena fuori, andate a destra. Percorrete tutta la passerella fino ad arrivare sul lato opposto. Voltatevi a sinistra e proseguite per cinque schermate, quindi voltatevi a sinistra. Salite le scale ed andate a destra. Entrate nella stanza del monaco. A questo punto vi apparirà un fantasma, il quale senza dire una parola vi farà capire che l'olio non è sufficiente. Voltatevi ed uscite. Andate a sinistra. Scendete le scale, quindi andate a destra e proseguite per cinque schermate. Andate a destra e percorrete la passerella, quindi andate a sinistra ed imboccate il tunnel. Andate avanti e poi a sinistra. Uscite e fate prendere la seggiovia sia a Sam, che ad Hannah.


Sam e Hannah:

Fate scendere loro la rampa, dopodiché fategli prendere l'ascensore. Quando saranno tutti e due sulla piattaforma, premete il primo tasto in alto, sullo scanner manuale. Devono farlo entrambi
i personaggi. Usate l'ascensore e prendete la seggiovia. Fate attraversare sia a Hannah, che a Sam il ponte di spine e fategli scendere la rampa. Fate prendere ad entrambi la gondola. Selezionate Sam e fatelo andare a destra, poi avanti per un paio di volte. Salite la rampa ed ecco l'uomo visto in precedenza che, una volta fuori vi parlerà di nuovo, dicendovi che la perla si trova nell'ascensore. A questo punto portate Hannah dove si trova Sam e fatele prendere l'ascensore. Mandatela al piano superiore, in modo che Sam possa prendere finalmente la perla. Fate avvicinare Sam alla bottiglia a forma di pera. Rimettete la bottiglietta blu al suo posto cosicché possiate riempirla come avete fatto prima. Cliccate su un simbolo qualsiasi. Voltatevi ed ecco che l'uomo vi parlerà nuovamente per poi sparire nel nulla.  Scendete la rampa. Andate avanti e poi a sinistra. Prendete la gondola. Controllate Hannah ed assicuratevi che sia vicino a voi, in caso contrario fatele fare il percorso in modo che raggiunga Sam. Quando arriverete dirigetevi a destra ed andate avanti una volta. Salite sulla rampa e poi sul ponte di spine. Usate la seggiovia. Andate a destra e scendete la rampa, quindi entrate nell'ascensore e salite. Avvicinatevi al pannello di controllo (non mi stancherò mai di dirvi di controllare che i personaggi si trovino nello stesso punto), quindi cliccando su Hannah e su Sam osservatene la posizione. Fatto ciò, servendovi di Sam premete il secondo pulsante dello scanner manuale, e poi sulla mano. Ora lasciate stare Hannah e fate tornare Sam nella stanza del monaco per consegnare la bottiglia con l'olio. Sono sicura che ormai avrete imparato il percorso a memoria; in caso contrario ve lo ripeto. Voltatevi ed entrate
nell'ascensore. Salite la rampa, quindi prendete la seggiovia ed entrate nel tunnel. Andate avanti una volta e poi voltatevi a sinistra. Andate in fondo alla sala. Voltatevi a destra e poi avanti. Entrate nel tunnel. Giratevi a destra e percorrete la passerella, quindi andate avanti e poi a sinistra. Proseguite per cinque schermate. Voltatevi a sinistra e salite le scale, quindi giratevi a destra ed entrate nella stanza del monaco. Ora riapparirà il personaggio di prima, che vi consegnerà un compact disc. Bene! Voltatevi e uscite. Andate a sinistra. Scendete le scale ed andate a sinistra. Fate due passi avanti. Giratevi e scendete le scale. Passate i due ponti di pietra ed ecco che, a metà strada, incontrerete due scienziati. Ascoltate ciò che diranno, poi andate avanti e percorrete la passerella. Entrate nel tunnel e proseguite, quindi prendete l'ascensore per salire. Tirate la leva. Andate avanti un paio di volte e poi a sinistra. Salite la scaletta ed entrate nel dirigibile. Premete il primo pulsante sulla sinistra e poi il bottone blu al centro. Bentornati su Argilus! Andate all'altro capo della passerella ed inserite il compact disc, per ottenere le nuove coordinate. Ricordate di partire sempre dall'interno. Segnatevi tutto. Tornate al dirigibile ed agite sulla manopola sinistra poi su quella a destra e poi al centro. Premete il pulsante centrale blu e poi nuovamente la manopola sinistra. Agite sulla manopola destra, centro, tasto blu, manopola sinistra, manopola destra, centro e il tasto blu.
Una volta arrivati su Martia riprendete momentaneamente il controllo di Hannah che si trova ancora dove l'avevate lasciata, vale a dire davanti al pannello di controllo. Dovete semplicemente premere il terzo pulsante sullo scanner manuale, quindi voltatevi e prendete l'ascensore. Scendete dalla rampa ed ovviamente prendete la seggiovia. Con lei non potrete fare molto se non ascoltare ciò che vi dirà lo scienziato visto all'inizio del gioco. Osservare un carrello con i simboli e ritornate da Sam.


Sam:

Uscite dal dirigibile ed ecco che vi troverete davanti ad un cancello chiuso. Voltatevi a destra e cliccate sulla chiave a sinistra dell'arcata. L'armadietto si aprirà. All'interno riconoscerete le coordinate per Martia, ormai assolutamente inutili. Entrate nell'ascensore in modo da notare uno strano interruttore. Attenzione! Questo ha tre posizioni. Voi dovete scendere quindi, trascinando il cursore cliccate verso il basso. Uscite e camminate fino alla prima piattaforma di metallo, che si trova sulla destra. Voltatevi a sinistra ed osservate la porta con un simbolo evidenziato, ed un meccanismo. Proseguite fino in fondo in modo da notare un'altra porta, identica a quella appena vista. Anche questa ha un simbolo ed un meccanismo (segnatevi tutto). Ora premete il pulsante al centro della porta ed entrate. Andate a destra e camminate fino in fondo. Vi ritroverete di fronte ad un pannello e dovrete giocare contro il computer. Lo scopo del gioco consiste nel collegare entrambi i lati prima che il computer vi blocchi. Per poter proseguire dovrete riuscire a completarlo per ben due vote consecutivamente. A questo punto vi consiglio di salvare la partita!  Voltatevi e tornate indietro una volta. Giratevi a sinistra e salite le scale. Alla vostra destra noterete un pannello con un simbolo, accanto ai binari della ferrovia. Cliccate su Hannah ed inserite nella consolle il simbolo appena visto. Utilizzando la leva sulla destra. Premete il tasto sotto il simbolo ed ecco che il carrello si metterà in moto consentendo a Hannah di raggiungere Sam.

 

 



Sam e Hannah:

Portate entrambi sull'ascensore e scendete al piano terra, premendo la maniglia completamente verso il basso. A questo punto uscite e girate intorno all'ascensore. Entrate in una specie di grotta allagata ed ecco che in lontananza potrete vedere un uomo dietro le sbarre. Lasciate Hannah in questa posizione. Cliccate su Sam ed uscite. Ignorate le grosse valvole che si trovano su entrambi i lati della grotta. Andate nell'ascensore ed uscite dalla porta posteriore. Proseguite lungo il percorso fino a raggiungere una grossa valvola di color grigio chiaro, che blocca il flusso dell'acqua. Chiudetela, ma, non appena vi allontanerete la valvola tornerà nella posizione iniziale. Per chiudetela di nuovo senza allontanarvi cliccate su Hannah. Fatele posare la tavoletta su quello strano panello ed ecco che vi appariranno dei simboli, simili a quelli visti sulle porte situate all'esterno. La tavoletta altro non è che una chiave, ma non avete la combinazione corretta dei simboli da inserire; ogni tentativo di combinazione sarebbe assolutamente inutile. Riprendete la chiave. Ora che l'acqua è sparita potete avvicinarvi allo scienziato e parlarci. Ascoltate attentamente ciò che ha da dirvi. Al termine della sequenza uscite dalla grotta e lasciate Hannah di fronte alle valvole di cui parlavamo prima.

Sam:

Rientrate nell'ascensore ed uscite dalla porta principale. Andate avanti fino a raggiungere un ponte levatoio. Osservate il pulsante che si trova lì vicino ed guardate cosa succede. Tornate a Hannah. Agendo su entrambe le ruote fate in modo che quando Sam preme il bottone, i due lati del ponte combacino in modo che diventi agibile. L'unico suggerimento che posso darvi a riguardo è quello di alternare continuamente i due personaggi e vedere la posizione del ponte. Quando finalmente ci sarete riusciti Sam potrà attraversarlo e quindi raggiungere il villaggio di cui parlò lo scienziato. Vi troverete in uno spiazzo circolare con cinque edifici, uno centrale e tre laterali. Partendo dal primo edificio a sinistra numerateli in modo che questo sia il numero 1, e gli altri di seguito il 2, 3 e 4, mentre l'edificio centrale lo chiamerò 0. Lo scienziato ha detto che dovrete riuscire ad entrare due volte in ogni casa ed uscirne una volta sola. Sappiate che aprendo la porta della casa 0 vedrete un lampo. In caso d’errore sarà sufficiente entrare nella casa 0 e ricominciare tutto da capo. Per facilitarvi, riporto di seguito il giusto percorso nell'ordine esatto.



Ingresso 2: Uscita 0.
Ingresso 4: Uscita 1.
Ingresso 1: Uscita 0.
Ingresso 1: Uscita 3.
Ingresso 3: Uscita 0.
Ingresso 3: Uscita 2.

A questo punto apparirà un uomo che vi consegnerà un'altra tavoletta; simile a quella di Hannah. Riprendete da dove eravate rimasti.

Ingresso 4: uscita 1.
Ingresso 2: uscita 0.

Quando uscirete sarà notte e vi troverete in un'altra dimensione. Dirigetevi verso il ponte ed ecco che avrete un'apparizione nella quale vi sarà chiesto di fare una scelta tra viandante e buon servitore. Ora guardate verso l'alto in modo da notare dodici torri, di cui alcune più alte di altre. Contandole da sinistra verso destra, segnatevi quelle più alte, in altre parole 1 – 5 - 7- 8 - 10 - 12.
Voltatevi e rientrate nella casa 0. Siete ritornati nella dimensione normale. Tornate nella caverna ed assicuratevi che anche Hannah si trovi lì.


 

Sam e Hannah:

Fate entrare Sam nella grotta ed inserite la tavoletta nella piastra a sinistra, sopra i tubi. Ora partendo dall'alto mettete le placche nell'ordine riportato qui di seguito:

1) una volta a sinistra.
2) due volte a destra.
3) una volta a sinistra.
4) una volta a destra.

Scrivetevi la combinazione su un foglio. Raccogliete la tavoletta e fate uscire Sam dalla grotta. Fate entrare Hannah e posate la tavoletta sopra i tubi sulla sinistra. Spostate le placche esattamente come avete appena fatto con Sam (avete notato che sono diversi dai suoi?). Segnatevi anche questa combinazione e riprendete Sam.

Sam:

Prendete l'ascensore e salite per due piani. Camminate lungo la passerella e fermatevi di fronte al primo portone con i simboli ed il bottone. Come avrete notato; i simboli sono tutti uguali. Inserite i simboli che ha trovato Hannah e poi premete il pulsante. Entrate e come nel precedente edificio, anche qui vi troverete di fronte all'enigma dei ponticelli! Questa volta sarà il computer a fare la prima mossa ed il vostro compito sarà quello di vincere per due volte consecutive, senza poter salvare tra una vittoria e l'altra. Quando ci sarete riusciti, tornate indietro ed uscite dal tunnel. Andate a sinistra, salite le scale e prendete il carrello. Selezionate il simbolo che ricorda vagamente il valore uno in numeri romani. Premete il pulsante che si trova sotto il piccolo schermo e partite. Una volta arrivati noterete a destra ed a sinistra due case, simili a quelle viste in precedenza; e delle grosse tubature. Se le osserverete attentamente noterete otto valvole. Per il momento non toccatele! Avvicinatevi al portone, che avete visto appena arrivati su Martia. Infilate la chiave nella serratura ed ecco che le ante metalliche si apriranno, rivelando delle nuove coordinate. Segnatevele. Fatto ciò voltatevi di 180 gradi verso destra in modo da notare un pulsante. Premetelo, ma per ora non succederà nulla. Avvicinatevi al carrello e tornate su Martia, selezionando il simbolo corrispondente. Scendete dal carrello e dirigetevi verso l'ascensore. Premete il pulsante fino in fondo ed uscite dalla porta posteriore. Chiudete la valvola dell'acqua e selezionate Hannah.


Hannah:

Se avete seguito le mie istruzioni Hannah dovrebbe trovarsi ancora nella grotta. Avvicinatevi alla cella e parlate nuovamente con lo scienziato. L'uomo vi sosterrà che per sbloccare il viandante dovete tornare nella galleria di Bosh e ricordare queste due parole: "Ossa e Dissa". Uscite dalla caverna ed entrate nell'ascensore. Sollevate il pomello di due scatti e prendete la seggiovia. Scendete la rampa ed entrate nell'ascensore. Avvicinatevi ai pannelli di controllo e premete il secondo tasto verde e poi la mano. Salite la rampa. Prendete la seggiovia ed entrate. Fate un passo avanti e giratevi a sinistra. Salite le scalette che conducono a quel grosso macchinario e zoomate. Partendo dall'alto, ed andando da sinistra verso destra disponete i dodici interruttori nello stesso ordine delle torrette: 1- 5- 7- 8- 10. Ora dovete premere i tasti Ossa e Dissa. Ci sono due file di pulsanti con quattro simboli illuminati. Sempre partendo dalla fila in alto ed andando da sinistra verso destra, premete il secondo simbolo della prima fila e l'ultimo della seconda. Così facendo s’ illumineranno degli altri tasti con una spia rossa. Segnatevi il risultato ottenuto:

 

3, 5, 7, 8 a sinistra;
1, 5, 8 a destra.

A questo punto uscite e tornate su Martia. Uscite dalla galleria e prendete la seggiovia. Scendete dalla rampa e prendete l'ascensore. Avvicinatevi al pannello di controllo e premete prima, il terzo bottone verde, poi la mano. Uscite e prendete la seggiovia ed il carrello. Selezionate il simbolo a forma di uno in numero romano. Premete il pulsante e scendete dal carrello. Voltatevi a sinistra ed avvicinatevi alla tubatura. Adesso premete le valvole secondo quest’ordine 3 - 5- 7 - 8. Voltatevi verso la casa di fronte e premete le valvole: 1 - 5 - 8. Avvicinatevi al pulsante che avete
visto con Sam (quello vicino al portone con le coordinate) e premetelo nuovamente. A questo punto vedrete l'uovo aprirsi e richiudersi immediatamente. Apparirà di fronte a voi un altro personaggio. Alla fine del filmato tornate al carrello e selezionate il simbolo rotondo. Premete il pulsante e tornate all'ascensore. Spingete il pomello fino al piano terra e fermatevi all'ingresso della grotta.

Sam:

Prendete l'ascensore e tirate il pomello completamente verso l'alto. Aprite il cancello ed entrate nel dirigibile. Infine inserite le nuove coordinate e premete il pulsante blu. Se avrete fatto, tutto correttamente partirà un filmato. Una volta ripreso il controllo del personaggio tornare nell'ascensore e scendere fino al piano terra. Uscite dalla porta posteriore e bloccate il flusso dell'acqua. Selezionate Hannah ed entrate nella grotta. Parlate con lo scienziato che poi sparirà nel nulla.

Sam:

Tornate all'ascensore e tirate il pomello verso l'alto per due volte. Prendete la seggiovia, scendete dalla rampa e prendete l'ascensore. Avvicinatevi al pannello di controllo senza toccare nulla.

Hannah:

Ripetete lo stesso percorso fatto con Sam e, quando entrambi i personaggi saranno nello stesso punto (se necessario avvicinatevi ancora al pannello di controllo), apparirà di fronte a voi un altro personaggio. Quando sparirà, voltatevi a destra e cliccate sul fiore. Complimenti! Dopo tanta fatica potete finalmente assistere alla scena finale!