Sam Peters

 

Primo capitolo: Indonesia.

 

Al termine del filmato introduttivo, zoomate sulla scatola dentro il battello sgonfio. Per aprire la scatola metallica dovete spostare i pulsanti seguendo le mie indicazioni

 

 

Spostate il pulsante con l’I sopra nella fessura sotto la lettera M.

 

Spostate il pulsante sotto la X, nella fessura in basso a sinistra.

 

Spostate il pulsante con il numero III scritto sopra, nella fessura sotto la X.

 

Spostate l’interruttore in alto a destra nella fessura sotto la lettera A.

 

Spostate l’interruttore sotto la lettera A, nella fessura in basso a destra.

 

Spostate l’interruttore con il numero II scritto sopra prima in alto a destra, poi nella fessura sotto la lettera A.

 

Se avete fatto tutto correttamente la cassa si aprirà. Prendete tutto ciò che contiene. Esaminate il granchio morto e prendete l’artiglio. Raccogliete anche la bottiglia con dentro il messaggio. Spaccate la bottiglia contro la roccia a sinistra e raccogliete i frammenti di vetro. Provate a leggere il messaggio nella bottiglia, ma non riuscirete a capire granché dal momento è scritto in indonesiano. Tagliate un pezzo di stivale con il frammento di vetro. Lasciate la spiaggia ed andate a destra. Osservate la formazione delle rocce. Zoomate sullo scheletro d’animale e prendete l’osso. Seguite il sentiero a sud e mettete il pezzo di gomma nella chela del granchio, quindi combinate il tutto con l’osso. Fate sciogliere la gomma sfruttando le fiamme che avvolgono il cespuglio. Tornate sulla spiaggia ed usate il calzino per pulire la zona circostante il foro di proiettile nel battello. Riparate il buco nel battello con la gomma sciolta. Osservate la pompa nel vostro inventario e montatela mettendo le varie parti, come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Gonfiate il battello, cliccateci sopra e partite!

 

 

Secondo capitolo: Berlino.

 

Al termine del filmato parlate attraverso il citofono, con il portiere dello stabile, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo aprite il vostro portafogli e Sam lo svuoterà automaticamente. Leggete l’avviso attaccato alla cassetta della posta e guardate tutti i bidoni. Prendete il tappeto nel bidone più a destra. Provate ad usare il tappeto per coprire le punte del cancello sul lato destro del muro. Sam capirà che così facendo verrebbe ripresa dalla telecamera. Osservate le pietre del marciapiede e spingete il bidone giallo in quella direzione. Provate nuovamente ad usare il tappeto sulle punte del cancello e guardate il filmato. Controllate l’entrata principale, che è ovviamente chiusa! Aprite la cassetta degli attrezzi sulla panchina e Sam prenderà: i guanti e le cesoie. Prendete il rastrello appoggiato al segnale di divieto. Provate a prendere il tubo da giardino, ma è fissato saldamente. Controllate la finestra aperta e cercate un modo per entrare. Leggete il cartello sul tronco dell’albero a sinistra. Prendete la scala e mettetela sotto la finestra, ma non riuscirete ad entrare perché la scala è troppo corta. Usate le cesoie per tagliare la catena della scala nella speranza di allungarla un po’, ma la scala diverrà poco stabile. Sbloccate il tubo da giardino con le cesoie e legatelo alla scala; usateci anche il rastrello. Mettete la scala sotto la finestra ed arrampicatevi. Osservate la porta a destra e provate ad entrare, ma la porta è chiusa. Cercate di forzare la porta con la carta di credito, che sfortunatamente si romperà. Mettete la moneta nel distributore di merendine, ed avrete un pacchetto di cracker ed una moneta da un centesimo. Tornate all’esterno dell’edificio passando dalla finestra. Usate la monetina nel vostro inventario per svitare la targa sul tronco dell’ippocastano. Rientrate nell’edificio ed usate la targa appena presa per forzare la porta dell’ufficio. Guardate sia la scrivania, che la libreria. Frugate nel cestino dei rifiuti e prendete i pezzetti di carta. Osservate i frammenti nel vostro inventario e sistemate il documento ruotando i pezzi trascinandoli sulla freccia nella parte alta del monitor.

 

 

Cercate il raccoglitore ad anelli nel ripiano centrale in basso, con le lettere GHN, quindi leggete il documento nel raccoglitore.

 

Terzo capitolo: Ghana.

 

Date un’occhiata agli oggetti nel vostro inventario. Avvicinatevi al capanno e prendete le batterie sulla cassa, il megafono e la bottiglia di limonata. Zoomate sul palo, prendete il cappello e svitate il gancio al quale era appeso, usando il coltellino. Osservate sia il gatto, che la fune metallica che regge la manica a vento. Entrate nella giungla percorrendo il sentiero a destra. Proseguite fin dove potete e troverete un facocero che vi blocca la strada. Provate a spaventarlo parlando nel megafono, ma non riuscirete nel vostro intento. Tornate alla pista d’atterraggio ed usate il registratore sul gatto. Unite il megafono ed il registratore, dopodichè tornate nella giungla. Usate di nuovo il megafono sul facocero, ma non basterà neanche stavolta. Mettete le batterie nel registratore e riprovate. Il terzo tentativo andrà a buon fine. Zoomate sul tronco d’albero, quindi prendete il rametto. Proseguite fino al ponte rotto. In basso vedrete una borsa degli attrezzi che dovete assolutamente recuperare! Usate il coltello sul cappello; Sam terrà il filo e butterà il cappello. Unite il filo, il ramo ed il gancio. Usate il tutto per prendere la borsa degli attrezzi. Svuotatela e tornate alla pista d’atterraggio. Zoomate sulla fune metallica, ed usate la chiave inglese sul connettore della corda. Tornate al ponte e zoomate sulla fune rotta. Rimontate il connettore mettendo i pezzi nel seguente ordine: guscio, piastra e dadi.

 

 

Raggiungete l’accampamento e guardatevi attorno. Osservate i supporti e la cassa sull’albero. Date un’occhiata sotto la capanna ed usate la chiave inglese sulle assi marce. Guardate l’armadietto rovesciato e prendete il tubo di metallo a destra. Provate ad abbassare la cassa usando la chiave inglese sull’argano ma Sam non è abbastanza forte. Allungate la chiave inglese combinandola con il tubo di metallo e riprovate ad abbassare la cassa. Sam la svuoterà automaticamente. Guardate ancora sotto la capanna ed aprite l’armadietto usando la chiave trovata nella cassa. Osservate il portatile e scoprirete che la batteria è scarica. Zoomate sui moduli solari e sistemateli come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Collegate la batteria al portatile e posatelo sulla roccia in basso a destra. Zoomate sul portatile e scoprirete che è protetto da un codice. Togliete l’adesivo con il coltellino. Osservate il simbolo delle fedi e leggete la lettera trovata nell’armadietto. Inserite il codice 0202486, e confermate premendo INVIO sulla tastiera del portatile. Leggete sia i documenti, che la mappa. Prendete la legna da ardere sotto la capanna, mettetela sul focolaio ed accendete il fuoco con l’accendino nel vostro inventario. Raccogliete il sensore a sinistra. Osservate i gradi di ogni sensore nel vostro inventario e disponeteli come mostrato nell’immagine sottostante

 

 

Guardate il filmato che segue. Quando riprendete il controllo di Sam prendete la fotocamera nel vostro inventario ed usatela per fotografare le creature sugli alberi. Il mattino seguente osservate la fotografia scatta la notte scorsa. Andate ad ovest e raggiungete la missione. Seguite il dialogo tra Sam e la suora, che nel corso della conversazione vi darà il diario di padre Samuel, sfogliatelo e leggetelo. Un foglio bianco rimarrà nel vostro inventario. Andate a sinistra ed osservate la tomba di padre Samuel, noterete che stranamente non compaiono né il nome, né la data di nascita o di morte; vedrete invece degli strani simboli. Ricalcateli mettendo il foglio di carta sulla lapide. Prendete la ciotola d’argilla e ritagliate i simboli sul foglio con il coltellino tascabile. Aprite il vostro inventario, zoomate sui foglietti e ricostruite la mappa.

 

 

Andate a destra per due schermate e raggiungete la zona erbosa. Quindi raccogliete le cinque piante segnate nel diario.

 

 

Tornate all’accampamento ed usate l’accendino per accendere il fuoco. Mettete la limonata nella ciotola d’argilla, e posate quest’ultima sul fuoco. Sporcate il pennello con lo sciroppo appiccicoso e dirigetevi nella palude. Zoomate sul tronco ed usate il pennello appiccicoso per catturare le formiche. Se non l’avete già fatto, aprite il kit del pronto soccorso ed il suo contenuto si aggiungerà al vostro inventario. Raggiungete la grotta e fermatevi all’ingresso. C’è una ciotola accanto all’entrata, metteteci: tutte le erbe, l’alcol, le formiche e lo sciroppo nella ciotola. Usate l’accendino sul tutto e finalmente potrete entrare. Seguite le mie indicazioni. Generalmente ci sono due e o tre ingressi, dovete districavi nel labirinto, trovare dei pezzi di resina e metterli nelle ciotole in alto.

 

Andate a sinistra, ed entrate nel corridoio centrale. Prendete il pezzo d’argilla ed andate a destra. Entrerete in una sala con un murale. Mettete la resina nella ciotola e guardate il murale.

 

Andate a sinistra, due volte nel corridoio centrale, poi a destra.

 

Prendete il pezzo di resina e mettetelo nella ciotola.

 

Andate a destra e due volte a sinistra. Andate un’altra volta a sinistra e prendete il pezzo di resina.

 

Guardate il murale e mettete la resina nella ciotola.

 

Prendete il corridoio centrale, andate a sinistra e prendete il pezzo di resina.

 

Andate a destra per tre schermate. Guardate il murale e mettete il pezzo di resina nella ciotola.       

 

Imboccate il corridoio centrale. Andate a sinistra per tre schermate.

 

Percorrete il corridoio centrale.

 

Andate a destra per due schermate.

 

Zoomate sul pannello e disponete le figure come mostrato nell’immagine sottostante.

 

 

Premete il pulsante ed entrate nella stanza segreta. Usate la fotocamera per allontanare i vampiri. Date al professore gli antidolorifici e le bende, dopodichè cliccate su di lui per portarlo in salvo. Parlate con il professore esaurendo tutti gli argomenti. Salvate la partita e guardate i due finali.