Nicolas Eymerich, inquisitore: la peste

 

Carcassonne

Seguite il filmato introduttivo, che mostra il vostro arrivo a Carcassone. Al termine dl filmato, guardate la testa di leone accanto alla porta, poiché in seguito si rivelerà determinante per la risoluzione di quest’avventura! Osservate la guardia e parlateci. Entrate nello studio dell’abate e parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti a vostra disposizione. Al termine del dialogo date un’occhiata in giro, ed osservate: il crocifisso, lo scrigno accanto alla finestra e la statua di Maria.  Guardate anche la clessidra sulla scrivania dell’abate ed uscite dallo studio. Andate a sinistra e seguite il corridoio buio. Prestate attenzione alla fessura tra le pietre sulla parete destra. Fate pochi passi avanti e guardate il bassorilievo con la mappa del monastero, che copierete automaticamente, e che potrete richiamare in qualsiasi momento cliccandoci sopra. Proseguite verso la cucina a sinistra. Prendete lo straccio sporco sul lavandino, il coltello da cucina, il pezzo di metallo e l’otre. Tornate all’ingresso e stavolta andate a destra. Uscite in cortile e dirigetevi verso la stalla. Osservate il cavallo e prendete la sella. Giratevi a destra e prendete la corda appesa al palo. Parlate due volte con lo stalliere. Prima di lasciare la stalla prendete il pollo di gomma tra le zampe del cavallo. Andate a destra e tornate verso il colonnato. Parlate tre volte con il servo. Al termine del dialogo osservate l’arazzo e provate a prenderlo. Seguite il corridoio e entrate nella cella a sinistra. Osservate il ragno e calpestatelo. Guardate il letto ed il libro che è appoggiato sopra, quindi sfogliatelo finchè in fondo al testo troverete il disegno di Demetra. Uscite dalla cella ed andate in cortile. Osservate il bastone per terra e la statua decapitata. Parlate con i monaci che incontrate e guadate la strana cosa in cielo.

 

 

 

Rileggete il libro nel vostro inventario e sfogliatelo finchè troverete l’elenco di tutto gli elementi che vi occorrono per realizzare il talismano. Imboccate il vicolo tra la capanna ed il muro. Prendete sia il fungo particolare, che il lichene, che cresce vicino al muro a destra. Andate verso la stalla ed il retro, guardate lo scoiattolo…vi occorre qualcosa per catturarlo. Andate verso la stalla e buttate giù il cancello. Cliccate sulla zona nascosta per capire dove posizionare la trappola.

 

 

Andate avanti e prendete il fiore mostruoso. Tornate indietro, andate verso la strana pianta e prendetene una foglia. Dirigetevi verso la cucina, ma prima di entrare raccogliete il bastoncino. Prendete la noce sulla mensola accanto alla finestra. Uscite dalla cucina e tornate in cortile dove è situata la statua senza testa.  Prendete la pietra piatta alla base della statua. Tornate dietro il cortile ( oltre il cancello che avete abbattuto). Aprite il vostro inventario e combinate la pietra piatta con il bastone, quindi posatelo nel punto nascosto, mettete la noce come esca ed allontanatevi. Mentre aspettate che la scatti la trappola andate a fare quattro chiacchiere con l’abate Vinet, sviscerando i nuovi argomenti. Al termine del dialogo andate a destra ed entrate nella cella del bibliotecario, parlate con lui ed esaurite tutti gli argomenti. Al termine della conversazione, osservate il baule chiuso e leggete la pergamena appesa accanto alla finestra. Guardate il libro particolare e l’orbita del teschio. Uscite dalla biblioteca ed andate a controllare se la vostra trappola ha funzionato, quindi prendete le due ghiande ed aprite il vostro inventario. Costruite il catalizzatore unendo: ghianda, fungo, fiore, foglia, ed il lichene.

 

 

Voltatevi e fate alcuni passi, usate il catalizzatore sulla strana immagine nel cielo sopra il muro crollato ed ascoltate ciò che dirà l’inquisitore. Rientrate nel monastero e provate ad entrare nell’ufficio dell’abate, ma è chiuso. Parlate con la guardia esaurendo tutti gli argomenti, e gli insulti. Ritornate nella cella del bibliotecario e parlate nuovamente con lui. Guardate e zoomate sia sull’antifonario, che sulla copia di esso. Cliccate su tutte le note accanto alle pagine.

 

 

Cliccate sulla glossa in basso a destra e zoomate sulla traduzione. Parlate ancora con il bibliotecario ed offritegli il vostro aiuto. Raccogliete le otto pezze sparse sul pavimento.

 

 

Quando avrete le otto pezzuole tornate nella vostra cella e zoomate sulla finestra. Disponete le pezzuole sul vetro e farete una scoperta molto interessante!

 

 

Tornate a scambiare quattro chiacchiere con il bibliotecario ed esaurite tutti gli argomenti. Al termine del filmato andate sulla balconata e strappate un pezzo dell’arazzo. Ritornate in biblioteca ed usate il pezzo dell’arazzo per imbavagliare il bibliotecario. Prendete sia l’antifonario, che la copia del medesimo. Andate davanti all’ufficio dell’abate ed osservate la guardia, in particolar modo prestate attenzione al ciondolo che indossa. Andate nel corridoio buio ed esploratelo con attenzione. Prendete la carrucola sulla destra. Trovate le sei gemme e tornate verso le scale. Aprite il vostro inventario e combinate la carrucola con il pollo di gomma; usate il tutto sulla parete tra le due rampe di scale ed entrate nel corridoio. Osservate tutte le fotografie ed uscite. Andate in cucina e prendete l’oggetto di metallo accanto alla finestra. Frugate tra le stoviglie accanto alla bottiglia e prendete l’oggetto di metallo esagonale. Andate a destra, spostate le stoviglie e prendete il pezzo di metallo triangolare. Tornate dalla guardia e datele da bere, parlateci più volte, ma non otterrete alcuna informazione se non gli porterete altro vino. Tornate in cucina e zoomate sul cassetto chiuso. Per prima cosa togliete i sei pezzi di metallo.

 

 

Cliccate sul cassetto; tiratelo, premetelo e muovetelo. Prendete il quarto pezzo di metallo ed usatelo per scassinare la serratura. Prendete il veleno e l’antidoto. Andate dalla guardia e zoomate sui suoi indumenti. Versate il veleno sul medaglione e parlate due volte con la guardia, mostratele l’antidoto, ma la boccetta è vuota. Se non altro avrete automaticamente la chiave della biblioteca segreta. Tornate in cucina ed andate a destra. Zoomate sullo sportello, inserite i due pezzi di metallo ( esagonale e rettangolare) nei rispettivi alloggiamenti. Mettete la maniglia, abbassatela e spingete la sbarra verso destra. Aprite lo sportello e tornate nel corridoio principale. Cliccate sul corpo della guardia e la trascinerete automaticamente in cucina, per poi gettare il corpo fuori dallo sportello. Andate nella stalla e parlate con lo stalliere. Al termine del dialogo andate nel corridoio tra la vostra cella e la biblioteca. Parlate con il monaco per scoprire dove ha soggiornato il mercante. Provate a cercare indizi nella vostra cella, ma non troverete nulla. Tornate in corridoio ed oltrepassate la tenda.

 

 

 

Prendete il candelabro a sinistra. Salvate la partita! Scendete le scale a destra ed avvicinatevi all’altare a destra. Zoomate e premete tutti i pulsanti nascosti. Quando troverete tutti i pulsanti il nostro eroe farà un commento. Riportate il crocifisso nella posizione iniziale.

 

 

Zoomate sull’altare al centro della sala e premete i tasti seguendo l’ordine progressivo indicato nell’immagine sottostante.

 

 

Scendete le scale e prendete lo smeraldo. Zoomate sulla parete sopra le scale e guardate la testa di leone. Andate dinnanzi al terzo altare tre e cliccate sulle statue seguendo l’ordine progressivo indicato nell’immagine in basso. Come ultimo passaggio vestite la statuetta di legno.

 

 

Passate al quarto altare ed attivate il meccanismo premendo i pulsanti in ordine progressivo.

 

 

Tornate davanti alla porta dell’ufficio dell’abate, zoomate sulla testa di leone ed inserite le gemme come di seguito indicato.

 

Zaffiro e rubino nelle narici.

Smeraldo nella bocca.

Pietre di opale nelle orecchie.

Le pietre colorate ai lati.

 

 

Se avete fatto tutto correttamente sentirete un rumore in lontananza. Tornate nella sala oltre la tenda ed andate verso l’altare a destra. Finalmente potrete accedere alla biblioteca segreta. Mette nel braciere l’antifonario e la sua copia. Andate verso sud ovest e vedrete dell’inchiostro rosso. Raccoglietelo. Salite le scale a sinistra e zoomate sui libri. Prendete il terzo libro a destra.

 

 

 

Sfogliate il libro fino in fondo. Andate nell’ufficio dell’abate e parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo uscite dall’ufficio e dirigetevi in cortile. Cliccate sul cavallo ed automaticamente partirete per il vostro viaggio.

 

 

 

Calcares:

 

Una volta arrivati guardatevi attorno e zoomate sul cadavere. Osservate: gli occhi, il petto, la bocca e le pustole sulla guancia destra. Zoomerete ulteriormente sul volto. Osservate: le tempie, gli occhi, la bocca, e le pustole. Cliccate due volte sulla pietra circolare a sinistra. Andate verso la strada principale, ed osservate sia la carcassa, che la colonna a destra. Entrate nella locanda e parlate con la locandiera esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo prendete la torcia accanto al camino ed accendetela con il medesimo. Salite le scale. Prima di entrare nella stanza, osservate lo straccio, i barili d’aceto ed il bastone. Entrate in camera dentro la quale troverete degli scarafaggi. Spostate il materasso e scoprirete un buco nel muro. Uscite dalla camera e prendete sia lo straccio, che il bastone; combinate tra loro ed immergeteli nell’aceto. Rientrate nella vostra camera. Sollevate nuovamente il materasso ed infilate il bastone nella tana degli scarafaggi. Calpestate gli scarafaggi e mettetevi a dormire. Per prima cosa camminate sia a sinistra, che a destra; quando vedete gli occhi infuocati cliccateci sopra. Andate a sinistra, o destra e percorrete tutti i corridoi, quando comparirà l’icona dello zoom, cliccate e liberate i bambini. In questo modo compariranno delle lettere, cliccateci sopra per prenderle. Dovete trovarne sette. Quando avrete raccolto tutte le lettere entrate nel corridoio infuocato ed avanzate. Trascinate di volta in volta le lettere dell’alfabeto greco nel vostro inventario, sopra le lettere che man mano vi bloccano la strada. Ripulite ogni volta il volto dell’inquisitore e proseguite verso la lettera successiva, fatelo con le altre sei ed alla fine nel vostro inventario avrete le lettere che formano la parola DEMETER. Guardate il filmato che chiude il primo capitolo.