Nicolas Eymerich, inquisitore 2: il villaggio

 

Prima parte: aurore

 

Dopo la sequenza introduttiva raccogliete da terra il diario che Nicolas ha fatto cadere, e dal quale sono cadute cinque pagine. Recuperatele, poi cliccate sul diario e risistematele come nell’immagine sottostante.

 

 

Rileggete il diario ed osservate tutto quello che c’è nella camera. Andate verso la porta, cliccate sulla bisaccia e svuotatela. Uscite dalla camera ed osservate le botti. Guardate anche i mattoni sopra la cassapanca; ci sono dei nomi incisi sopra. Osservate la cassapanca, che è chiusa a chiave. Scendete ed osservate la donna che piange. Parlate con la locandiera ed ordinate da mangiare. Sedetevi al tavolo e dite la preghiera, poi prendete il coltello e tagliate le salsicce in undici pezzi. Tra un boccone e l’altro bevete cliccando sul boccale.  Prendete un pezzo di pane ed usatelo con il sugo nel piatto ( in poche parole fate la scarpetta). Dopo il lauto pasto osservate di nuovo la donna che piange, poi chiedete alla locandiera se la conosce, ma lei negherà. Provate a parlare con la donna che sta piangendo, ma questa fuggirà. Osservate l’avventore e provate a parlare con lui. L’uomo vorrà qualcosa che dimostri che siete davvero chi affermate di essere. Prendete l’anello nel vostro inventario ed usatelo sull’avventore, quindi parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti. Tornate di sopra e provate a far ammettere alla locandiera di conoscere la donna che piangeva; non riuscendoci con le buone maniere colpitela con un pugno, ed esaurite tutti gli argomenti. Al termine del dialogo rileggete il diario, quindi ritornate giù e parlate nuovamente con la locandiera senza tralasciare nulla.

 

 

Seconda parte: il villaggio degli appestati.

 

Leggete i nuovi appunti tra le pagine del diario. Osservate l’insegna della locanda e raccogliete il secchio accanto alla porta. Guardate la carcassa umana ed il pozzo. Osservate il secchio rotto sul bordo del pozzo. Provate a spingere la colonna posta nel bel mezzo della piazza, ma non riuscirete a spostarla di un millimetro. Andate verso le case situate dietro il pozzo. Zoomate sull’icona votiva e provate a staccare la croce, l’inquisitore dirà che vi serve un attrezzo. Per adesso lasciate perdere e occupatevi di altre questioni. Guardate il portone sbarrato della chiesa, ed il campanile. Percorrete il sentiero a sinistra della chiesa e guardate la roccia che impedisce di raggiungere il bosco. Proseguite verso il monastero. Guardate il portone e provate ad entrare; dal momento che è chiuso dovrete entrare da un’altra parte. Guardate la vetta a sinistra, dopodichè tornate verso la chiesa. Andate a destra. Osservate sia i rovi, che il tronco. Zoomate due volte sul cimitero ed osservate il fumo che esce dal terreno. Andate a destra, tra le case. Girate a sinistra ed osservate la casa con la torcia all’esterno. Zoomate sullo spaventapasseri ed osservate il terreno circostante. Osservate la grande torcia sulla sinistra, dietro allo spaventapasseri. Andate a destra ed osservate la capanna, da cui si capisce che in precedenza quella era la bottega di un fabbro, zoomate e prendete lo scalpello. Imboccate il sentiero a nordest e dirigetevi verso il villaggio. Andate a destra ed ascoltate le grida che provengono dalla casa con il comignolo. Guardate la finestra, prestate attenzione alle mani della vecchietta. Parlate con l’anziana donna, ma rifiutate di confessarla. Proseguite verso il municipio. Osservate l’edificio poi scendete. Zoomate sulle botti e provate ad aprirle; ma dal momento che sono sigillate con la ceralacca dovrete trovare uno strumento adeguato per riuscire a togliere il coperchio. Tornate verso la casa della vecchietta e proseguite lungo il sentiero di fronte a casa sua. Osservate la gogna ed esaminate il cadavere. Proseguite verso sud e superate l’edificio. Zoomate sulla piccola costruzione, dopodichè proseguite lungo la stradina dietro alla piccola costruzione. Osservate sia la casa incompleta, che la sorgente. Attraversate il ponte e guardate le tre case, provando a bussare a tutte le porte. Prestando attenzione alla seconda casa vedrete del fumo uscire dal comignolo. Bussate alla porta quattro o cinque volte, finchè l’inquisitore deciderà di dover trovare un altro modo per attirare l’attenzione dei padroni di casa. Aprite la mappa e tornate all’incrocio con lo spaventapasseri. Proseguite verso sudest e dirigetevi verso la torre. Eymerich si fermerà sul pianerottolo. Raccogliete il primo dei cinque ingranaggi di legno che dovrete trovare per riparare la catapulta. Salite la prima rampa di scale della catapulta e raccogliete il secondo ingranaggio. Salite ancora e prendete il terzo ingranaggio. Zoomate sulla catapulta prestando attenzione alla corda rotta, e successivamente sulla scatola degli ingranaggi. Tornate giù e seguite la scia di sangue sulla grossa pietra. Guardate due volte i cadaveri nella fossa. Portatevi nuovamente dove ci sono scale che conducono all’entrata della torre. Guardate il tombino, poi andate a sinistra. Osservate i cadaveri poi raccogliete il quarto ingranaggio. Tornate alla schermata precedente e salite le scale a destra. Guardate la chiazza di sangue nell’angolo a sinistra della stanza. Portatevi al centro della stanza e vedrete che il sangue gocciola dal soffitto. Parlate con il capo delle guardie, dando così inizio ad una conversazione interminabile. Conclusa la lunga chiacchierata salite le scale a destra e raccogliete il quinto ingranaggio. Aprite la mappa e tornate all’incrocio con lo spaventapasseri. Zoomate e toglietegli la camicia. Slegate le braccia e togliete i rami. Trascinate tenendo cliccato sulla paglia che ricopre il corpo, finchè riuscirete a prendere il pezzo di tessuto. Togliete la paglia attorno alle mani. Togliete le tavole che fungono da braccia e prendete il chiodo a sinistra; quello a destra invece è piegato ed inutilizzabile. Togliete la faccia dello spaventapasseri e prendete i crini di cavallo. Osservate il panno nel vostro inventario, per vederne meglio i colori. Aprite la mappa e tornate alla catapulta. Aprite il vostro inventario e tirate i crini di cavallo, quindi usateli per riparare la corda. Zoomate sulla scatola degli ingranaggi e disponeteli come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Tornate alla torre di guardia e parlate due volte con il capo delle guardie. Riaprite la mappa e dirigetevi alla sorgente. Zoomate sulla porta della seconda casa (quella di Sophie) ed usateci il tessuto rosso e blu, Nicolas lo fisserà automaticamente con il chiodo. Al termine del filmato leggete le nuove pagine del diario ed entrate in casa.

 

 

Terzo capitolo: rosario di morte

 

Parlate con il marito di Sophie, successivamente osservate la donna e parlatele. Guardate il letto, la finestra ed il braciere. Andate a sinistra. Osservate la cassapanca, il coltello ed il cesto di mele. Osservate la parete con il segno del crocifisso, il segno fa capire che è stato tolto di recente. Scoprite la culla e cliccate prima sui frutti, poi sullo squarcio, guardate anche il segno della testa e parlate nuovamente con Sophie, dopodichè interrogate ancora suo marito. Uscite dalla casa e leggete le ultime pagine del diario, dove è spiegato come costruire un rosario. Aprite la mappa e tornate alla gogna. Prendete i capelli del cadavere, tirateli e fissateli al taglio nella tavola. Prendete la pietra in basso a sinistra ed usatela cinque volte sulla faccia del cadavere, in questo modo avrete sei denti nel vostro inventario, ed automaticamente l’inquisitore prenderà anche il dito. Aprite la mappa ed andate al cimitero. Zoomate sui rovi e prendete tutte le bacche. Portatevi dove c’è la chiesa e zoomate sull’icona votiva. Prendete la moneta seminascosta sotto l’immagine ed usatela per staccare il crocifisso. Tornate al bivio della gogna e zoomate sulla finestra dell’anziana donna. Confessatela dopodichè chiedetele di realizzare il rosario per voi. Datele tutto il materiale. Andate a fare un giro, poi tornate dalla vecchietta, che nel frattempo avrà terminato il suo lavoro. Andate a casa di Sophie, scusatevi con suo marito ed entrate in casa. Scusatevi con la donna e mettete il rosario nella culla. Parlate con Sophie esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del filmato leggete le nuove pagine del diario.

 

 

Quarto capitolo: Corona

 

Usate la mappa per tornare fuori dalla locanda. Andate a sinistra ed entrate nel vicolo. Osservate i rifiuti ed ascoltando sentirete un topo che squittisce. Fate un passo avanti ed osservate la ruota rotta, l’asse e la botte. Spostate la tavola a destra e troverete di topi che stanno mangiando il cadavere di un capretto. Zoomate sulla paglia a sinistra, spostatele e sotto troverete padre Corona ubriaco. Provate a svegliarlo con calci e pugni, ma sarà tutto inutile. Uscite dal vicolo e riempite il secchio nel vostro inventario con l’acqua della pozzanghera. Tornate nel vicolo e svegliate padre Corona con una bella secchiata d’acqua. Parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo uscirete automaticamente dal vicolo e potrete prendere il controllo di uno o dell’altro. Mantenete il controllo di Nicolas. Aprite la mappa e tornate nei pressi del municipio, zoomate sulle botti sigillate e togliete la cera con lo scalpello. Guardate il filmato dopodichè prendete la torcia all’esterno della casa a sinistra ed usatela per incendiare il catrame e quindi il villaggio.

 

Quinto capitolo: sorelle nel sogno

 

Usate la mappa per raggiungere la chiesa, quindi risalite il sentiero a sinistra e dirigetevi al monastero. Provate ad aprire il portone, ma non ci riuscirete; tuttavia compariranno tre gemelle. Osservatele e parlate con ciascuna, dopodichè rifiutate la loro proposta. Parlate con Corona, il quale vi suggerirà di accettare la loro offerta. Parlate con Demetra dopodichè usate la mappa per raggiungere l’armeria; dove dovrete trovare un dono di nozze per Diana. Zoomate sulle armi e risolvete il gioco, il cui scopo consiste nel prendere l’arco da regalare alla vostra futura moglie. Per risolvere l’enigma osservate l’immagine sottostante e seguite le mie indicazioni.

 

 

6 giù.

2 e 1 verso destra sopra il 6.

3 in alto.

5 in alto e a sinistra.

6 a sinistra.

1 - 2 giù.

3 a destra.

5 e 4 in alto.

6 a sinistra.

1 a sinistra e giù.

3 giù.

7 a sinistra.

8 – 9 – 10 in alto.

1 - 2 a destra.

3 in basso.

9 a sinistra.

10 in alto.

1 sopra il 2 e verso destra.

3 a destra.

6 a destra.

4 - 5 in basso.

7 - 9 a sinistra.

8 – 10 a sinistra.

1- 2 in alto.

3 a destra.

6 a destra.

5 a destra e in basso.

9 in basso.

10 a sinistra.

2 a sinistra.

3 in alto. Estraete l’arco.

 

 

Prendete il controllo di…

 

 

Corona:

 

Aprite la mappa e tornate all’incrocio dello spaventapasseri, quindi prendete il torcione. Andate a destra verso la bottega del fabbro e prendete il martello. Aprite di nuovo la mappa ed andate nel vicolo. Raccogliete la sbarra accanto al barile.

 

 

Tornate nella bottega del fabbro. Combinate la sbarra con il torcione ed usatela sul fuoco. Tornate nella bottega del fabbro e la schermata cambierà. Lo scopo dell’enigma consiste nel fabbricare un bracciale a forma di spirale. Dopo aver forgiato il bracciale tornate al monastero e date i vostri doni alle future spose. Date il monile a Medusa e parlate con Demetra. Prendete il controllo di Nicolas, date l’arco a Diana e parlate con Demetra. Il capitolo finirà.

 

 

Sesto capitolo: oltre le tenebre

 

Avrete il controllo di Corona e sarete in una grotta con Medusa. Osservate la cascata e toccando l’acqua sentirete che è gelata. Osservate i sassi, la liana e la roccia coperta di muschio. Guardate anche la stalattite. Osservate Medusa e parlatele. Zoomate sulla donna e guardate la sua bocca. Cliccate sulla liana ed usatela cinque volte su Corona. Zoomate sul seno di Medusa e cliccate, dopodichè pregate sui sassolini. Zoomate su Medusa e cliccate sulle gocce che scorrono sul suo stomaco. Toccate l’acqua della fontana ed usatela su Corona. Zoomate sulle gambe di Medusa e cliccate sulla roccia coperta di muschio. Disegnate una croce e guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di Corona, andate a sinistra e dovrete scegliere fra tre uscite. Prova quella a sinistra, ma è bloccata.  Raccogliete i sassolini, osservate l’uscita centrale e lanciate i sassi, Corona non sentirà nulla. Rifate la stessa cosa con l’uscita a destra e prendete quella direzione. Osservate le stalagmiti che circondano la grotta. Zoomate sul fantasma di Medusa ed al suo posto comparirà un pannello sul quale dovrete ricomporre un’immagine.

 

 

 

Proseguite lungo il sentiero in alto a sinistra e cliccate sul prossimo fantasma. Comparirà un altro pannello nel quale dovete ricomporre una figura. Numerate gli spicchi da 1 a 16, cliccate nel seguente ordine: 5 – 6 – 7 – 4 – 13 – 12 – 15 – 14.

 

 

 

Proseguite e camminate sulle rocce, fino a raggiungere il prossimo fantasma. Zoomate sul pannello e ricomponete la figura.

 

 

 

Attraversate il fiume di lava e vedrete una torre a spirale. A questo punto dovete trovare quindici pietre che sono disseminate lungo tutta la strada che porta in cima all’altissima torre, potete usare come riferimento i cristalli colorati.

 

Andate a sinistra e superate il cristallo verde. Raccogliete i tre sassi e superate la cascata.

 

Tornate al cristallo verde a destra.

Andate a destra e verso nord, dal cristallo verde.

Superate il cristallo rosso e proseguite sulla destra.

Proseguite lungo il sentiero e superate il cristallo giallo.

Raccogliete tre sassi e superate la cascata.

Andate avanti. Proseguite verso nordest dal cristallo viola e raccogliete il sasso.

Andate avanti e raccogliete altri tre sassi ( il fantasma dovrebbe essere sotto di voi.)

Proseguite fino alla diramazione e seguite il sentiero a sinistra ( vedrete tre sassi sotto di voi.)

Proseguite fino al cristallo blu e percorrete il sentiero in alto a destra.

Proseguite fino al cristallo arancione e percorrete il sentiero in basso a destra.

Proseguite fino alla diramazione e prendete il sentiero in alto a sinistra. Prendete il sasso.

Tornate indietro andando a destra e proseguite fino alla diramazione. Andate giù a sinistra.

Tenetevi a sinistra fino alla diramazione.

Superate il cristallo arancione ed andato a sinistra.

Superate il cristallo blu ed andato a sinistra. Prendete il sasso e gli altri tre.

Andate a sinistra, poi giù accanto al fantasma, cliccateci sopra e zoomate sul pannello.

 

Inserite tutti i sassi raccolti, e così facendo Corona si perdonerà per aver ucciso Medusa. Dal pannello appena risolto, andate a sinistra e proseguite sulla destra.

 

Continuate fino a superare il cristallo turchese.

Prendete il sentiero in alto e superate il cristallo giallo.

Andate a sinistra del cristallo blu e, arrivati al bivio prendete il sentiero a sud.

Fate lo stesso al bivio successivo, vale a dire prendete nuovamente il sentiero a sud.

 

Salvate la partita ed attraversate il ponte di rami. Osservate il serpente, ma non provate a superarlo, perché in tal caso vi morderà e dovrete ripetere tutto il percorso. Osservate il serpente. Esaminate e zoomate sulla stalagmite con la punta rivolta verso sinistra.  

 

 

Uccidete il serpente con la stalagmite appena presa e raccogliete la carcassa. Andate verso la luce ed arriverete in un prato. Osservate la coperta e raccogliete le due chiavi. Guardate gli alberi e prendete le due metà della mela. Osservate la pietra fluttuante e zoomate per attivare l’enigma. Spostate tutte le pietre finchè compariranno delle sfere. Cliccate su tutte le sfere fino a disporle in cerchio e facendole diventare di colore bianco.

 

 

Prendete la sfera argentata. Unite le due metà della mela e comparirà un portale. Entrateci. Osservate il grosso seme sopra la roccia e prendetelo. Raccogliete la terza chiave. Zoomate sulla gabbia e provate ad aprirla con le chiavi in vostro possesso, ma nessuna funzionerà. Zoomate sulla mela nel vostro inventario. Spostate il seme verde in basso a sinistra; apparirà un altro portale, attraversatelo. Vi ritroverete in una foresta capovolta. Raccogliete le chiavi e le foglie dorate. Osservate la statua e zoomate. Mettete sulla pergamena la carcassa del serpente, e la faccia della statua esploderà rivelando un grosso uovo di rettile. Prendetelo. Zoomate nuovamente sulla mela nel vostro inventario e rimettete il seme verde al suo posto. Spostate il seme rosso a sinistra e comparirà un altro portale, attraversatelo e tornerete nella foresta con la coperta. Mettete l’uovo di rettile sotto la coperta e scopritelo poco dopo. Prendete la sfera dorata dall’uovo schiuso. Zoomate nuovamente sulla mela nel vostro inventario e mettete tutti i semi in modo tale che coprano i buchi. Attraversate il portale che vi ricondurrà nella foresta di pietra. Riaprite il vostro inventario e zoomate sulla mela. Spostate il seme verde a sinistra ed entrate nel portale. Zoomate nuovamente sulla mela. Spostate il seme verde a destra, e quello rosso a sinistra. Attraversate il portale che comparirà ed osservate la buca tra le due statue. Spostate la buca e piantateci il grosso seme nel vostro inventario. Poco dopo crescerà una pianta carnivora, con una sfera in bocca, provate a prenderla, ma la pianta la ingoierà. Prendete un insetto e datelo alla pianta, che in questo modo sputerà fuori la sfera. Zoomate e guardate gli strani simboli incisi sopra. Raccoglietela ed arrampicatevi sulla pianta. Raccogliete le chiavi e zoomate sull’altare; metteteci le foglie e pregate. Le foglie si trasformeranno in una chiave, prendetela ed osservatela. Tornate giù e zoomate sulla mela nel vostro inventario. Spostate il seme verde a sinistra, e quello rosso a sinistra. Attraversate il portale e zoomate per l’ennesima volta sulla mela. Spostate tutti i semi in modo che i buchi siano chiusi. Entrate nel portale per tornare nella foresta di pietra e zoomate sulla gabbia. Inserite la chiave a forma di cuore nella serratura centrale e provate tutte le altre nelle serrature inferiori ( cambiano per ogni gioco). Una volta aperta la gabbia zoomate sul cuore. Dovete farlo girare velocemente verso destra, cliccando contemporaneamente finchè l’organo si trasformerà in una sfera nera; non fermatevi finchè Corona parlerà altrimenti la sfera ritornerà un cuore. Salvate dopo aver risolto! Zoomate sulla mela nel vostro inventario e spostate il seme verde a sinistra. Attraversate il portale e tornate nella foresta di pietra.  Zoomate nuovamente sulla mela e create un altro portale spostando il seme verde a destra e quello rosso a sinistra. Usate le sfere d’argento e d’oro sul menhir a sinistra e le altre due su quello a destra. Attraversate il portale che avete appena creato.

 

 

Settimo capitolo: il tributo del cervo

 

Parlate con Diana, poi andate a sinistra e superate l’altarino. Osservate le orme a terra, poi zoomate sull’altare.  Ricomponete l’immagine del cervo, e quando avrete finito correttamente dal disegno scaturirà una luce.

 

 

Zoomate sul cervo poi parlate di nuovo con Diana. Chiedetele una prova delle sue doti di cacciatrice, e lei vi chiederà di portarle una freccia. Cercate l’occorrente per realizzarne una. Andate a sinistra e staccate una piuma dalla torcia accanto all’altarino. Andate ancora più a sinistra, verso gli alberi e raccogliete il piccolo ramo. Spostatevi verso la zona del parto e prendete la pietra affilata. Zoomate sul ramo nel vostro inventario e cliccate su tutti i rametti finchè li avrete tolti tutti.

 

         

Usate le piume sull’estremità del rametto e la pietra affilata, come testa della freccia. Portatela a Diana e guardate il filmato che seguirà. Quando riprendete il controllo di Nicolas andate a sinistra del lago ed ascoltate la cantilena. Zoomate sull’acqua e spostate tutti i cadaveri, lasciando libero il centro dell’acqua, dal quale affiorerà il cadavere di una donna. Tornate nella zona del parto e prendete sia il muschio, che la candela. Tornate dal cadavere ed usateci la candela. Seguite la luce e dirigetevi verso il bosco. Togliete sia i fiori, che i rami e prendete la bambola di pezza. Andate a sinistra, verso le montagne e troverete Demetra che blocca il ponte. Parlatele e datele la bambola. Provate ad attraversare il ponte, ma questo crollerà. Osservate le pietre disposte come la testa di un alce. Raccogliete il sasso e lanciatelo contro le pietre che formano la testa d’alce. Attraversate il fiume ed arrampicatevi a sinistra. Spostate l’albero. Prendete il lichene rosso.

 

Corona:

  

Osservate la testa di pietra e parlateci. In questo modo capirete che Nicolas si trova dall’altra parte. Riprendetene il controllo.

 

Eymerich:

 

Tornate dinnanzi all’altarino e ricomponete l’immagine.

 

 

Cliccate sul lichene nel vostro inventario e tornate alla testa di pietra. Parlate con Corona, poi dirigetevi al monastero.