New York crimes

Primo capitolo - Henry:

 

Al termine del filmato guardatevi attorno ed esaminate il mosaico sulla parete a sinistra. Osservate la scalinata distrutta e vedrete una valigia incastrata tra le macerie. Entrate nel vagone ed osservate il manichino. Raccogliete la sbarra accanto al fantoccio, la lattina vuota sotto la panca, ed il cavo alla fine della panca a sinistra. Osservate la porta chiusa in fondo al vagone e scendete. Legate il cavo alla valigetta incastrata tra le macerie e Henry legherà l’altra estremità al palo. Usate la sbarra di ferro, sull’estremità del cavo legata al palo. Henry prenderà la valigetta e l’aprirà per vedere cosa contiene. Tornate nel vagone e scendete dall’altra parte, cioè a destra. Esaminate lo scatolone dei giocattoli e prendete sia la tastiera senza batterie, che il telefono giocattolo. Frugate tra le macerie accanto all’entrata del vagone e raccogliete il pupazzo, combinatelo con il cacciavite e Henry toglierà le batterie, che dovete mettere nella tastiera. Osservate il telefono rotto sulla colonna ed il canestro a sinistra delle scale. Guardate il distributore a destra e vedrete una moneta incastrata nella gettoniera. Salite le scale a sinistra e vi troverete di fronte ad un cancello chiuso. Combinate la taglierina con la lattina vuota. Usate il pezzo d’alluminio sul lucchetto. Guardate il filmato e quando riprendete il controllo di Henry date le risposte: 2 – 1 - 1 – 4 – 3 – 5 – 4. Guardate il filmato. Parlate con Boris esaurendo tutti gli argomenti. Scendete dal vagone passando da destra. Usate il gettone sul distributore automatico e così facendo v’impossesserete della moneta che c’era incastrata. Riparate il telefono sulla colonna usando il ricevitore e la tastiera e guardate il filmato.

 

Samuel:

 

Aprite il vano portaoggetti e prendete sia la scatola di fiammiferi, che le chiavi del bagagliaio. Aprite il bagagliaio del furgone con le chiavi appena prese e portate con voi la mazza e la tanica di benzina. Provate ad entrare nel tunnel e guardate il breve filmato. Osservate il cartellone sul ponte. Frugate nel bidone accanto alla recinzione e prendete lo straccio. Guardate attentamente il buco nella rete e Samuel prenderà un pezzo di filo metallico. Combinate lo straccio con la mazza e Samuel legherà automaticamente il tutto con il filo metallico. Bagnate lo straccio con la benzina ed accendete la torcia con i fiammiferi. Samuel entrerà nel tunnel. Prendete il cavo tra le macerie e la sbarra di ferro appoggiata alla colonna. Osservate la porta del treno e l’asse sui binari. Forzate la porta del treno con la sbarra di ferro ed entrate. Perquisite un paio di volte il manichino ed avrete dei proiettili e la cornetta di plastica. Scendete a destra e prendete il canestro appeso alla colonna. Osservate e spostate le macerie accanto alle scale. Usate la sbarra di ferro sul lucchetto che blocca la porta ed entrate nella stanza senza il pavimento. Guardate il tubo in basso, e la trave sul soffitto. Osservate l’armadio di fronte a voi e riuscirete a scorgere una pistola. Combinate il canestro con il cavo, ed usate il grappino ottenuto sul tubo in alto. Samuel salterà dall’altra parte. Prendete la pistola e caricatela con i proiettili nel vostro inventario. Prendete la porta di metallo accanto a Samuel ed usatela sulla voragine. Camminate sulla porta ed uscite. Salite le scale e guardate il breve filmato. Osservate Henry, Boris, Choke, il pozzo e la pistola sull’altare. Usate la pistola su Choke e guardate il filmato. Tornerete al presente nei panni di Henry. Parlate con John esaurendo tutti gli argomenti.

 

Secondo capitolo - John:

 

Usate il telefono per chiamare vostra madre ed esaurite tutti gli argomenti. Osservate con attenzione tutti i quadri appesi nella stanza. Prendete il taccuino e la penna stilografica sul lato destro della scrivania; ed il tagliacarte sul lato sinistro. Uscite sul terrazzo ed osservate la Torre Eiffel, ed il Palazzo Nazionale degli Invalidi. Guardate e prendete il biglietto sul tavolino accanto alla bottiglia di champagne. Osservate la vasca idromassaggio e la scultura raffigurante la testa di un cavallo. Tornate in camera ed entrate in bagno. Prendete l’olio al rosmarino, la crema per le mani, il sapone e la salvietta. Aprite il rubinetto dell’acqua calda e vedrete che il vapore viene assorbito dall’estrattore. Provate a svitare il coperchio dell’estrattore con il tagliacarte, ma non essendo abbastanza affiliato non ci riuscirete. Uscite dal bagno cliccando sull’immagine della porta riflessa nello specchio. Tornate sul terrazzo ed affilate il tagliacarte usandolo sulla scultura. Rientrate nella camera e quindi nel bagno. Svitate il coperchio dell’estrattore con il tagliacarte ed infilate la salvietta nella bocchetta. Aprite nuovamente il rubinetto dell’acqua calda e poco dopo sullo specchio comparirà la parola: ALCHEMY. Uscite dal bagno ed usate il tagliacarte su tutti i quadri appesi. Tagliate la parte posteriore della tela di Gustave Doré. Prendete il biglietto ritagliato e tornate sulla terrazza. Usate il biglietto ritagliato sulle Torre Eiffel e così facendo scoprirete anche la seconda parola segreta, ovvero: REVOLUTION. Tornate in camera e chiamate la reception. Parlate con il depravato esaurendo tutti gli argomenti, e finalmente avrete la busta. Apritela ed al suo interno troverete un biglietto ed un paio di occhialini. Chiamate Henry White ed esaurite tutti gli argomenti. Al termine della telefonata uscite sul terrazzo ed accendete la vasca idromassaggio cliccando sul pannello di controllo. Usate gli occhialini sul fondo della vasca e spostate la mattonella indicata nell’indizio sul biglietto con il tagliacarte. Prendete la busta di plastica ed apritela. Rientrate in camera ed aprite la cassaforte con la chiave appena trovata. Prendete il biglietto dell’antiquario.

 

Terzo capitolo:

 

 

Parlate con la donna esaurendo tutti gli argomenti ed alla fine avrete una chiave. Controllate tutti gli scaffali che vedete e studiate i vari punti attivi. Prendete le forbici sul tavolo con la statua, e la lente d’ingrandimento sul tavolo a sinistra. Parlate con l’uomo accanto al mappamondo. Al termine del dialogo osservate lo scaffale con l’uccello per scoprire altri dettagli sul passato di John. Guardate l’arazzo appeso in alto a destra.

 

 

Aprite la porta dietro il bancone, con le chiavi che vi ha dato Pauline. Prendete la piccola croce appesa al muro. Esaminate lo scaffale e prendete la lampada piena d’olio. Prendete la scatola con i simboli alchemici a sinistra. Osservate e toccate la riproduzione in scala di Notre Dame. Avvicinatevi alla scrivania e prendete la tavola dei simboli. Aprite la botola sopra la scrivania e prendete la lampada ad ultravioletti. Impossessatevi del bastoncino sul tavolo con il candeliere. Salite le scale e provate ad aprire la porta, ma è chiusa e non avete la chiave. Osservate la grossa croce accanto alle scale e provate ad infilarci quella piccola. Zoomate sulla croce grande ed usateci prima i simboli, e poi la tavola. Inserite i simboli come indicato.

 

Sale in alto.

Mercurio a destra.

Zolfo a sinistra.

Fuoco in basso.

 

Mettete la piccola croce nel vostro inventario sopra quella grande e si aprirà un piccolo scomparto.

 

             

Prendete il diario, leggetelo e guardate il filmato. Uscite dalla stanza e parlate due volte con Pauline, esaurendo tutti gli argomenti. Combinate le forbici con il diario. Avvolgete la striscia di gomma al bastoncino ed usate la lampada a raggi ultravioletti sulla scitala ottenuta. Guardate il filmato. Aprite la botola sopra la scrivania e prendete le chiavi. Aprite la porta in cima alle scale, che però cigola pericolosamente! Usate la lampada d’olio sui cardini ed aprite di nuovo la porta. Avvicinatevi al samurai a sinistra e prendete la spada.

 

 

Quarto capitolo:

 

Parlate con il maestro esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo guardatevi attorno ed osservate: l’armadio, il tavolo, e la katana nelle fauci del drago. Osservate la finestra chiusa a sinistra. Prendete la scodella a destra e parlate di nuovo con il maestro. Al termine della conversazione uscite sul balcone. Osservate il brucia incenso, e la cornice del terrazzo; ci sono tre fori che in seguito torneranno molto utili. Osservate la postazione d’apprendimento in basso a sinistra ed il nido di fronte a voi. Uscite dall’ingresso centrale. Osservate il cespuglio morto accanto alle scale. Prendete la corda sulla slitta ed osservate la carrucola. Prendete i tavoloni in basso a sinistra ed osservate la testa di pietra, sul lato sinistro del ponte. Guardate la porta della sala di meditazione ed usate il rasoio che vi ha dato il maestro per staccare le decorazioni. Tornate nella sala di meditazione e parlate nuovamente con il maestro. Al termine del dialogo giocate con lui. Lo scopo del gioco consiste nell’indovinare il numero complessivo delle dita alzate sommando le vostre e quelle del maestro. Dopo il primo round ovviamente perderete. Prendete la spada dalla bocca del drago ed usatela per aprire la finestra. Sfidate nuovamente il maestro e questa volta vincerete, infatti, vedrete l’ombra della sua mano riflessa contro il muro. Potete scegliere uno dei suoi tesori. Scegliete “piccoli vizi” ed avrete altre viti; oltre a quelle delle decorazioni. Combinate le decorazioni con le tavole. Uscite dalla sala ed andate a destra. Suonate una ruota di preghiera. Prendete il sacco di legumi e cereali, più qualche chicco di mais. Usate la tavola sul tronco e posate i sacchi sul lato destro. Usate la corda sul tronco e suonate la campana. Guardate il filmato.

 

 

Quinto capitolo:

 

Cliccate sul tetto del capannone di fronte a voi e saltate! Parlate con Boris esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo osservate il cancello del magazzino. Prendete le gomme consumate accanto al lampione a sinistra. Andate a destra ed osservate la fascetta che blocca il cancello e sollevatela con i gettoni nel vostro inventario. Andate avanti e prendete l’asse di legno per terra. Aprite la porta del vagone e prendete la videocamera nella scatola a sinistra, ed il nastro adesivo. Tornate verso il magazzino ed andate a sinistra. Frugate tra i rifiuti e prendete il disco da taglio. Osservate il telone a sinistra, sollevatelo e prendetelo, assieme alla livella. Posate la telecamera sul treppiede ed accendetela. Guardate il filmato. Osservate il logo scolpito nel muro. Combinate il disco da taglio con la trave e fissate il tutto con la fascetta. Usate l’ascia sul logo, poi cliccateci sopra ed arrampicatevi. Prendete il barattolo di pittura accanto a voi. Nascondete la telecamera nei pneumatici, avvolgete il tutto nel telone, che poi dovrete chiudere con il nastro adesivo. Usate la vernice sul telone e John disegnerà una Y. Lanciate la telecamera sul tetto del capannone poi saltate. Al termine del filmato guardate in tutti i bidoni finchè troverete un cavo. Osservate i comandi del forno. Usate il telone sull’armadietto d’emergenza e prendete l’ascia. Andate a destra e provate a premere il tasto rosso, ma non accadrà nulla. Andate dietro la scrivania a sinistra e forzate l’armadietto con un colpo d’ascia. Prendete la piantina. Zoomate sul pannello di controllo ed infilate il cavo nella presa in basso a destra. Collegate il cavo alla telecamera e premete il pulsante rosso rettangolare per sei volte. Zoomate sull’immagine della camera 6 e cliccate sul monitor. Usate la piantina sul pulsante A, dopodiché alzate l’interruttore con la lettera F. Al termine del breve filmato cliccate sul pulsante verde all’estrema destra e così facendo aprirete il forno. Premete il pulsante rosso accanto alla porta del forno ed usate il telone sul fuoco.

 

 

Sesto capitolo:

 

Osservate la croce sporca, ed il fango che la circonda. Guardate la finestra di vetro colorato poi andate a destra. Esaminate la zona a sinistra del palo e toccate la pietra. Zoomate sulla tomba a sinistra e prendete lo spazzolone. Dovrete trovare delle batterie che non sono indicate cliccando sull’icona del bersaglio, inoltre la posizione è casuale. In ogni caso che le troviate o no non influirà particolarmente alla conclusione del gioco. In ogni caso quando trovate le batterie prendetele. Entrate nelle rovine della chiesa e parlate con Pauline esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo prendete tutti gli elementi di chimica posti sull’altare. Afferrate sia la pala, che la casseruola e tornate alla schermata precedente. Riempite la casseruola con l’acqua del lago e tornate alle rovine. Versate l’aceto nella casseruola e mettetela sul fornellino. Accendete il fornellino con l’accendino e poco dopo riprendete la casseruola. Tornate dinnanzi alla croce. Bagnate lo spazzolone con l’acqua e l’aceto contenuti nella casseruola ed usatelo per pulire la croce. Spalate il fango che la circonda e prendete la moneta del giudizio. Mettete il sale nella parte alta della croce. Aprite lo sportello sul braccio destro con il coltello e metteteci il mercurio. Mettete lo zolfo nel braccio sinistro, e l’alcol in basso. Bruciate l’alcol con l’accendino e guardate il lungo filmato. Osservate le tre ciotole di fronte al maestro; prendete un blocco di strutto da quella centrate, ed usando la tazza nel vostro inventario prendete un po’ di miele. Brandite la spada nelle fauci del drago ed uscite. Andate a destra per due schermate e se non l’avete già fatto prendete un po’ di mais. Tornate sul terrazzo e versate il miele nella buca sulla cornice. Mettete il mais nella seconda buca e guardate il breve filmato. Prendete altro mais e mettetelo di nuovo sulla cornice. L’uccello lascerà dei semi nel miele. Prendeteli uscite dall’ingresso centrale. Sradicate l’albero morto con la spada. Osservate la maniglia della carrucola e vi accorgerete che è bloccata. Lubrificatela con lo strutto e giratela. Usate la spada per tagliare la corda a cui è appeso il secchio ed usate quest’ultimo sulla testa del drago ( lato sinistro del ponte). Tornate sul terrazzo e mettete sul bruciatore il secchio con il ghiaccio. Riprendetelo ed uscite dall’ingresso centrale. Piantate i semi nella buca dove prima c’era l’albero ed innaffiateli con l’acqua nel secchio. Al termine del filmato parlate con tutti. A questo punto dovete decidere il finale ( potete rivederli tutti ricaricando l’ultimo salvataggio automatico). Se scegliete John avrete due possibilità: prendere il coltello, oppure usare le batterie sulla bambola sopra la colonna nell’angolo a sinistra. Qualsiasi finale scegliate guardate comunque cosa succede dopo i titoli di coda poiché accadrà ogni volta qualcosa di diverso.