Mystery case files: fuga da Ravenhearst

 

Primo capitolo:

 

Guardate il breve filmato introduttivo e cominciate questa nuova avventura! Aprite il vano portaoggetti e prendete la scatola di fiammiferi. Scendete dalla macchina e zoomate sul tombino. Prendete il ciondolo di Emma e guardate il filmato. Trovate tutti gli oggetti muta forma e prendete l’apribottiglie dalla lampada per terra. Osservate il citofono, andate a sinistra e poi sotto il ponte. Trovate tutti gli oggetti mutaforma ed alla fine della vostra ricerca, prendete lo straccio. Andate a sud per due schermate e proseguite per altre due. Spostate la grossa roccia usando l’apribottiglie e la pietra andrà nel vostro inventario. Provate a prendere la chiave, ma cadrà nel buco. Andate a sud per due schermate ed usate la pietra sulla sbarra allentata. Prendetela e tornate sotto il ponte. Aprite la stufa usando la sbarra e prendete il liquido per l’accendino. Andate a sud per due schermate, poi a destra. Avvicinatevi al cottage e zoomate sulla porta. Forzatela con la sbarra di metallo ed entrate. Trovate tutti gli oggetti mutaforma, poi prendete il frammento di vetro caduto dalla finestra rotta. Andate a sud per due schermate. Zoomate sulla cassetta della posta ed usate il frammento di vetro per tagliare la corda che lega le lettere. Prendete lo spago ed andate a sud. Zoomate sull’altalena e tagliate la corda con la scheggia di vetro. Tornate nel cottage ed usate la corda sulla carrucola. Prendete la catena e tornate dinnanzi al cancello principale. Agganciate un’estremità della catena al cancello e l’altra alla macchina. Entrate nel veicolo ed agite sul cambio. Dopo aver fatto saltare il cancello, entrate e guardate il volto della statua. Zoomate sul pozzo e tagliate corda usando il frammento di vetro, finchè il secchio sarà nel vostro inventario. Proseguite e prendete la scala. Zoomate sul cespuglio a sinistra e trovate tutti gli oggetti mutaforma, quindi prendete la calamita. Andate una volta verso sud e fate un passo avanti. Trovate gli oggetti muta forma, poi zoomate sul camino. Cliccate sulla pietra e prendete la prima chiave a V. Tornate sotto il ponte, cliccate sull’acqua ed usateci il secchio in modo da riempirlo. Ritornate alla vostra auto, aprite il cofano con la straccio e raffreddate il motore versandoci il secchio pieno d’acqua. Aprite il coperchio dei fusibili e prendetene uno. Andate al faro. Zoomate sulla pietra e provate ad usare la calamita per prendere la chiave, ma non ci riuscirete. Legate lo spago alla calamita e provate nuovamente a prendere la chiave. Aprite la porta del faro con la chiave appena presa ed entrate. Zoomate sulla stufa, aprite la porticina e versate il liquido per accendino sulla legna, quindi accendete il fuoco con i fiammiferi. Zoomate sul tavolo e prendete la lente d’ingrandimento. Leggete i numeri scritti sul libro e prendetene nota. Zoomate sul baule e risolvete il gioco. Per risolverlo seguite queste indicazioni:

 

 

Tasto A – 2 volte.

Tasto B – 2 volte.

Tasto A – 3 volte.

Tasto C – 1 volta.

Tasto a – 1 volta.

 

A questo punto i due numeri a sinistra dovrebbero essere 6, invece i due numeri a destra dovrebbero essere 2. Premete il tasto D fino a quando non avrete una serie di 1. Guardate il contenuto del baule e leggete il libro. Osservate i numeri e segnateveli. Proseguite ed usate lo straccio finchè avrete asciugato tutta la vernice per terra. Cliccate sul mobiletto verde, e trovate tutti gli oggetti mutaforma. Prendete la chiave inglese, e salite le scale. Guardate i segni sulla parete e continuate a salire. Affacciatevi, poi cliccate sul pomello della ringhiera. Zoomate sulla parete rotta e risolvete il minigioco, premendo i numeri: 2 – 15 – 6 – 8. Tirate la leva e salite le scale. Zoomate sul pannello di controllo e fate saltare il meccanismo tirando tre volte la leva in una direzione qualsiasi. Tornate indietro fino a raggiungere la scatola dei fusibili fuori dal faro, quindi mettete dove manca, quello nel vostro inventario. Risolvete il mini gioco guardando l’immagine qui in basso.

 

 

Zoomate sulla pompa e togliete il tubo con la chiave inglese. Tornate al cottage ed attaccate il tubo al rubinetto. Andate a destra e seguite il tubo da giardino. Scendete e prendete la pala. Mettete la scala tra le due montagne e prendete il foglietto di carta. Risalite e tornate dinnanzi al cancello principale, quindi proseguite. Zoomate sul mattone ed unite i due frammenti di carta.

 

 

Andate nel cimitero e zoomate sulla lapide a sinistra. Prendete nota delle cifre ( casuali per ogni partita). Ritornate nella torre del faro e zoomate sul pannello. Dovete agire sulla leva basandovi sull’indizio trovato sulla tomba. Tenete presente che:

 

1 corrisponde a destra.

2 corrisponde a giù.

3 corrisponde a sinistra.

4 corrisponde ad alto.

 

Inserite la vostra combinazione e se avrete fatto tutto correttamente, tutte le luci diverranno di colore verde. Tornate al cimitero e fermatevi accanto alla tomba all’ingresso. Scavate tre volte nel terreno ed il vostro nome comparirà sulla lapide. Entrate nella tomba e guardate il filmato. Cliccate sul pacchetto rosso, apritelo e prendete la chiave. Zoomate sulla porta, infilate la chiave nella serratura e prendete i gettoni. Uscite dallo zoom ed usate i gettoni sulle scritte sopra la porta.

 

 

Riprendete i gettoni attivati e rimetteteli nella porta, usateci nuovamente la chiave ed entrate.

 

 

Secondo capitolo:

 

Zoomate sul citofono ed ascoltate cosa dirà Charles. Osservate il cartello e guardate l’orario delle visite; quindi disponete le lancette in modo da formare un grosso 2.

 

 

Entrate e guardate sia la rivista sul tavolo, che quella sul divano. Risolvete il gioco trovando tutti gli oggetti nascosti.

 

 

 

Un volta trovati tutti gli oggetti prendete la piuma e seguite il corridoio. Cliccate sulla testa della statua e prendete il libro. Osservate la macchina per i raggi x. Prendete la pillola rossa. Zoomate sulle macerie e trovate gli oggetti mutaforma. Prendete le pinze. Zoomate sulla porta a sinistra e cliccateci sopra. Per risolvere l’enigma dovete cliccare sugli occhi secondo la sequenza corretta ( che è del tutto casuale, tuttavia se commetterete un errore dovrete ricominciare daccapo). Una volta risolto l’enigma entrate nella stanza. Leggete la cartella medica e cliccate sul monitor. Uscite dalla camera e fate un passo avanti. Zoomate sul manichino del dottore, poi sul barattolo sopra il mobiletto. Zoomate sul manichino del paziente e prendete la seconda pillola rossa. Usate le tronchesine per tagliare i lacci di pelle e zoomate per risolvere il minigioco. Disponete i numeri come mostrato nell’immagine sottostante.

 

 

Prendete la chiave della cicogna ed aprite la porta a sinistra. Zoomate sul lavandino e trovate tutti gli oggetti mutaforma. Prendete sia le cuffie, che la pillola rossa. Uscite dall’obitorio e zoomate sul fantoccio del dottore. Mettete le cuffie sulle orecchie del manichino e prendete il cacciavite nel taschino del camice. Uscite dall’ospedale e zoomate sul citofono. Prendete nota delle cifre segnate sul pezzo di carta e tornate all’obitorio. Zoomate sulla cella frigorifera ed inserite il codice scritto sul foglietto, nascosto nel citofono. Aprite la cella e segnatevi i numeri cerchiati in rosso, scritti sulle targhette. Fate la stessa cosa con le altre quattro targhette ed uscite. Andate a sud per due schermate e zoomate sulla tabella. Risolvete l’enigma passando la lente d’ingrandimento sulle lettere corrispondenti alle gradazioni sulla tabella.

 

 

La soluzione è casule, ma le parole che dovreste ottenere sono: FEELY, LEFTY, BLOOD, FLOOD. Tornate alla reception, alzate il vetro e cliccate sul pannello. Inserite la parola ottenuta ( o una di quelle scritte sopra). Entrate nella stanza a destra e zoomate sul monitor. Al termine della sequenza risolvete il minigioco, cliccando sulle pance nel seguente ordine:

 

E – 2 volte.

D – 2 volte.

C- 2 volte.

B – 2 volte.

A – 2 volte.

 

 

Cliccate sulla mano del manichino A e prendete la pillola rossa. Zoomate sui numeri scritti sulla parete e tornate nella nursery. Prendete tutti i neonati, poi ritornate in corridoio.  Zoomate sulla macchina per i raggi X, quindi sistemate i neonati nel seguente ordine, da sinistra, verso destra:

Bambino con coperta blu – bambino con coperta verde – bambino con coperta ad uncinetto . bambino con coperta viola. In questo modo il cancello si aprirà, oltrepassatelo e guardate il monitor. Tornate in corridoio ed entrate nella stanza a sinistra. Mettete le quattro pillole nell’imbuto di plastica. Zoomate sul certificato di nascita nelle mani del manichino. Sollevando le lettere vedrete dei numeri. Sollevate le lettere: D – N – A e prendete nota dei numeri sotto ciascuna lettera. Zoomate sui manometri, dopodichè agendo sui cursori regolateli sui numeri visti sul certificato di nascita. Premete il pulsante verde ed osservate gli occhi del bambino, che cambieranno velocemente colore. Ciò che dovete fare è tagliare i tre cavi colorati in base al colore degli occhi, ma dovrete tagliarli tutti e tre. In caso d’errore non preoccupatevi, per far comparire un altro neonato vi basterà premere di nuovo il pulsante verde. Prendete il neonato ed andate a sud per quattro schermate.  Zoomate sulla seconda porta a sinistra e prendete i gettoni, che dovrete attivare sovrapponendoli agli elementi sparsi per l’ospedale.

 

 

 

Tornate nella sala dei portali, disponete i gettoni e liberate la bambina, quindi attraversate il nuovo portale.

 

Terzo capitolo:

 

Aprite la cassetta della posta e prendete la pillola blu. Esaminate la carrozzina e metteteci dentro il bambino nel vostro inventario. Entrate in casa ed andate a sinistra. Trovate gli oggetti mutaforma e prendete il secondo libro nella stufa, impossessatevi anche dei bocconcini. Cliccate tre volte sulla torta e prendete la seconda chiave a V. Salite le scale e cliccate sulla porta a destra. Cliccate sui dadi in modo che le facce corrispondano ai numeri scritti sul foglietto giallo.

 

 

Entrate in bagno. Zoomate sul lavandino. Aprite l’armadietto dei medicinali, spostate la bottiglietta e prendete la batteria. Spostate l’ultima bottiglietta sul ripiano più basso e prendete la pillola blu. Guardate la vasca, vi occorre qualcosa per mandare giù l’acqua. Uscite dal bagno e prendete la scatoletta sul tavolo. Zoomate sulla porta in fondo al corridoio e risolvete il mini gioco.

 

 

Entrate nella camera di Abigail ed usate la piuma per farle il solletico sotto i piedi. Raccogliete il libro che cadrà dalle mani della donna e tornate al piano inferiore. Zoomate sulla libreria sotto le scale e riponete i tre libri. Si aprirà un comparto segreto. Prendete la gruccia e la scatoletta per cani. Aprite il libro e prendete la pillola blu. Leggete le annotazioni scritte sul diario e guardate la nota alle 4:25. Zoomate sull’orologio e regolate le lancette sulle 4:25. Tornate in bagno ed usate la gruccia per sbloccare lo scarico e svuotare la vasca da bagno. Prendete il tagliaunghie ed entrate in camera di Abigail. Guardate il suo piede sinistro e prendete la seconda pila. Tagliatele le unghie dei piedi e raccoglietele, fate la stessa cosa con l’altro piede. Tornate al piano inferiore e sposta le lancette sulle 7:40, quindi tornate di sopra ed armati di tronchesine tagliate i peli del naso di Abigail e raccoglieteli. Tornate giù e regolate l’ora sulle 10:00. Andate per l’ultima volta in camera di Abigail, zoomate sulla sua faccia e schiacciate i suoi brufoli. Prendete il pus. Scendete in cucina e zoomate sul vaso; metteteci le unghie, i peli ed il pus. Zoomate sul cala vivande e cliccate sulla carrucola. Prendete la maniglia ed entrate nella dispensa a sinistra. Zoomate sul meccanismo. Metteteci le pile poi allargate l’inquadratura. Trovate gli oggetti mutaforma e prendete l’ultima scatoletta. Zoomate nuovamente sul meccanismo e disponete le scatolette nell’ordine che vedete nell’immagine.

 

 

Spostate l’interruttore e scendete in cantina. Guardate il poster ed osservate lo scaldabagno. Metteteci la maniglia nel vostro inventario. Girate entrambe le maniglie e salite in bagno. Aprite il rubinetto dell’acqua calda, e guardate la combinazione che compare sullo specchio. Tornate in cantina e zoomate sul lucchetto, quindi apritelo seguendo la combinazione vista in bagno.

 

 

Entrate nella gabbia, prendete il lenzuolo e guardate nel monitor. Lasciate la casa e tornate nella hall con i portali. Andate in ospedale. Percorrete il corridoio ed entrate nella camera sinistra. Mettete le pillole blu nel flebo e zoomate sul meccanismo. Premete i pulsanti rossi e prendete la chiave. Tornate nella sala dei portali ed usate la chiave sulla prima cabina a destra dell’ospedale. Prendete i gettoni ed attivateli.

 

 

Disponete i gettoni attivati ed attraversate il portale.

 

 

Quarto capitolo:

 

Andate a destra e zoomate sul tabellone, quindi trovate tutti gli oggetti mutaforma. Interagite con la leva del cancello ed uscite dalla guardiola. Oltrepassate il cancello e guardate i documenti sulle ginocchia del manichino. Entrate nel manicomio ed andate avanti. Cliccate sul monitor e guardate il breve filmato. Zoomate sul tavolo con le carte e provate a giocare contro il fantoccio, ma perderete. Tornate indietro per una schermata ed entrate nella stanza a destra. Zoomate sulla scrivania e trovate tutti gli oggetti mutaforma. Prendete la bobina nel cassetto e tirate la leva sopra il caminetto. La libreria si sposterà rivelando un comparto segreto, zoomate e guardate la fotografia. Aprite la porta a destra ed entrate nell’ufficio di sicurezza. Esaminate i libri e prendete la chiave dell’archivio. Aprite il libro blu e guardate la piantina. Girate la sedia e prendete il piccone. Zoomate sul monitor e premete il pulsante per vedere tutte le inquadrature. Zoomate sullo schedario ed apritelo con la chiave. Guardate le schede e leggete l’indizio su sangue, sudore e lacrime. Andate a sud per due schermate e salite le scale. Provate ad andare a destra, ma la strada è bloccata. Tornate indietro ed andate a sinistra. Trovate tutti gli oggetti mutaforma. Alla fine della vostra ricerca prendete il contagocce. Leggete la nota accanto alla scrivania e studiate la tavola degli elementi Zoomate ancora sul cassetto, e da sinistra verso destra inserite i numeri: 42 – 75 – 88 – 49. Prendete l’azoto ed andate verso sud. Zoomate sulla porta a destra ed attivate il minigioco. Risolvete le varie fasi osservando le immagini sottostanti.

   

 

Oltrepassate la porta che si aprirà e trovate tutti gli oggetti mutaforma, quindi prendete la piccozza. Usate il contagocce per raccogliere il sudore. Aprite la finestra, usateci il lenzuolo ed uscite. Zoomate sul tombino, versateci l’azoto e rompete il ghiaccio con il punteruolo. Scendete nel tombino. Zoomate sul registratore e togliete le bobine. Mettete nel registratore la bobina nel vostro inventario, quindi ascoltate la registrazione. Zoomate sulla cassa, apritela e prendete la dinamite. Rompete la parete a destra con il piccone ed uscite. Premdete la scala ed arrampicatevi sul tubo da giardino. Tornate al cottage ed andate a sud per tre schermate in modo da raggiungere la vostra auto. Zoomate sul citofono e tagliate tutti i cavi con il tronchese. Tornate nel manicomio passando dal tunnel ed uscendo dal tombino, quindi rientrate dalla finestra per raggiungere il laboratorio. Zoomate sul becher e metteteci le gocce di sudore. Tornate indietro fino al portale ed andate nella casa vista nel capitolo precedente. Andate in soggiorno e zoomate sul meccanismo per terra. Collegate i cavi nel vostro inventario, unendo i rispettivi colori. Prendete il pulsante rosso, poi zoomate sul fantoccio, quindi usate il contagocce per raccogliere le lacrime. Tornate nel laboratorio del manicomio e mettete le lacrime nel becher. Ritornate indietro fino al portale, quindi andate in ospedale. Entrate nella sala operatoria e raccogliete il sangue nel contagocce; che dovrete aggiungere a quelle già messe nel becher del laboratorio nel manicomio. Otterrete un potente sonnifero. Andate a sud per tre schermate e zoomate sul fantoccio seduto al tavolo delle carte. Rasategli la testa con il rasoio ed aprite lo sportello con il punteruolo. Spostate la leva sulla scritta “lobotomia” . Giocate una mano a carte e finalmente vincerete! La testa del fantoccio esploderà, zoomate e prendete la chiave della proposta. Zoomate sulla grata e svitatela con il punteruolo, buttateci il sonnifero e salite le scale. Andate a destra e trovate tutti gli oggetti mutaforma, che sono sparsi nelle varie celle. La porta in fondo al corridoio si aprirà, oltrepassatela e zoomate sulla cassa. Guardate la fotografia con l’indizio nascosto. Osservate le due porte chiuse, per aprirle dovete scoprire il codice. Andate a sud per due schermate, poi a sinistra. Entrate nella stanza a destra e calatevi dalla finestra. Appoggiate la scala sotto la finestra a sinistra e prendete nota del codice che vedete. Tornate molto velocemente nella stanza con le porte chiuse e zoomate su quella a sinistra. Entrate nella stanza e guardate la parete. Sbirciate attraverso il buco. Cliccate sul diario ed inserite il codice 7149 ( quello ascoltato nella registrazione sentita nel tunnel). Osservate l’immagine nel diario poi andate a sud per quattro schermate. Andate in fondo a destra ed entrate nella stanza a destra. Entrate nell’ufficio di sicurezza, e zoomate sul monitor. Premete il pulsante finchè vedrete l’immagine con un nuovo codice. Prendetene nota e tornate velocemente nel tunnel ( avrete un minuto di tempo, dopodichè il codice cambierà). Zoomate sulla porta a destra, inserite il nuovo codice ed entrate nella stanza. Osservate la fotografia, con l’indizio nascosto. Tornate indietro fino al cancello principale, oltrepassatelo e zoomate sulla fontana, quindi prendete la maniglia blu. Ritornate nella grande sala dei portali e tornate nell’ospedale. Percorrete il corridoio, andate a sinistra ed entrate nella camera del paziente. Spostate il cuscino e prendete la maniglia rossa. Ritornate nella sala dei portali, quindi andate nella casa di Abigail. Entrate in cucina e mettete la dinamite nella torta. Prendete il dolce. Andate in bagno. Guardate sotto il lavandino e prendete la maniglia verde. Uscite dal bagno e portate la torta ad Abigail, ficcatele il dolce in bocca e corrette in soggiorno. Dopo l’esplosione tornate in camera di Abigail e trovate tutti gli oggetti mutaforma. Zoomate sulla scatolina e prendete la fede nuziale. Lasciate la casa e tornate nella sala dei portali. Zoomate sulla porta a sinistra, infilate la chiave della proposta e prendete i gettoni. Attivate i gettoni prestando attenzione alla posizione di interruttori e lancette.

 

 

Tornate nella sala dei portali, inserite i gettoni e varcate il nuovo portale.

 

 

 

Quinto capitolo:

 

Zoomate sulla pila di pietre ed usateci il piccone per tre volte. Prendete la chiave a V e la maniglia gialla. Avvicinatevi alla gondola, trovate tutti gli oggetti mutaforma e raggiungerete la passerella. Infilate le maniglie abbinando i colori ai rispettivi carillon. Raggiungete la cappella ed infilate la fede al dito dello sposo. Guardate il monitor, poi prendete la chiave del cuore dalla bocca del sacerdote. Tornate nel cottage e zoomate sulla scatola, quindi inserite le chiavi a V e giratele finchè non saranno come me incisioni sul muro. Premete quindi i pulsanti come mostrato nell’immagine sottostante.

 

Aprite lo scrigno e prendete il pulsante di controllo. Tornate nella sala dei portali, zoomate sull’ultima cabina chiusa e metteteci la chiave. Prendete i gettoni ed attivateli rivisitando alcune locazioni.

 

 

Tornate dinnanzi alla porta chiusa ed inseriteci i gettoni attivati.

 

Sesto capitolo:

 

Andate avanti e cliccate sul televisore. Entrate nella stanza a destra e salite le scale. Zoomate sul volto di Rose e prestate attenzione al movimento dei suoi occhi. Fate un passo indietro ed entrate nella stanza a destra. Zoomate sul volto di Emma e guardate come muove gli occhi. Fate un passo indietro ed andate in fondo a destra. Zoomate sui volti delle gemelle e guardate come sbattono gli occhi. Tornate all’ingresso e zoomate sul macchinario. Inserite l’interruttore e giratelo verso sinistra, quindi inserite i numeri: 3 – 5 – 2. Spostate l’interruttore in posizione centrale e disponete gli indicatori come nell’immagine sottostante.

 

Girate l’interruttore verso destra e girate i cerchi come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

 

Guardate il filmato finale!