Myst 3: Exile

Primo capitolo: Tomahna.

 

Al termine del filmato, voltatevi e parlate con Catherine. Appena la donna smette di parlare fate un passo verso la porta, e vi parlerà di nuovo. Ascoltate ciò che dirà. Giratevi a destra ed entrate in casa. Andate a destra ed aprite il libro sul leggio. Non toccate nulla e richiudetelo. Giratevi a sinistra e guardate i vari oggetti disposti sopra lo scaffale contro la parete. Voltatevi ancora guardate tutto quello che c’è sulla scrivania di Atrus. Portatevi verso il centro dello studio e zoomate sulla sfera di cristallo, guardateci dentro e vedrete il libro di Atrus. Uscite dallo zoom e guardate il filmato.

 

 

Secondo capitolo: Jnanin.

 

Percorrete la passerella, poi giratevi a destra ed usate la scaletta. Dirigetevi verso l’edificio, guardate attraverso il vetro e provate ad aprire la porta, che sfortunatamente è chiusa. Tornate indietro, sulla passerella. Guardate in basso ed usate la scaletta. Andate avanti fin dove potete. Giratevi a destra e salite. Superate il telescopio con la lampadina gialla e proseguite fino alla balaustra; superatela e guardate in basso a destra. Scendete la scala di pietra e percorrete la lunga passerella, quindi entrate nell’edificio. Tirate la maniglia a sinistra e premete il pulsante posto tra le due piante. Entrate nella stanza e giratevi a destra, verso l’amaca. Avvicinatevi, prendete il libro e leggetelo. Osservate il soprammobile accanto all’amaca. Giratevi a sinistra e salite le scale. Osservate il murale incompleto. Giratevi a destra ed avvicinatevi al tavolo da lavoro. Provate a girare la manovella dello strano apparecchio e guardate cosa succede, dopodiché cliccate sui cavi davanti a voi e girate di nuovo la manovella. Date un’occhiata alla bilancia a destra e guardate cosa c’è dentro ogni piatto. Camminate sul lato sinistro del tavolo e guardate la bilancia accanto all’amaca. Osservate la sfera blu sul mobile. Voltatevi a sinistra e girate attorno all’ascensore. Apritelo ed entrate. Usate l’interruttore e guardate il breve filmato. Aprite l’ascensore e troverete una seconda porta. Provate ad aprirla, ma non ci riuscirete. Richiudete la porta dell’ascensore e premete il tasto verde. Uscite dall’ascensore e zoomate sul meccanismo. Tirate la maniglia a destra e l’ascensore salirà.  Entrate nel pozzo dell’ascensore e giratevi leggermente verso destra. Agite sul primo meccanismo, cliccando due volte sul peso a sinistra ed altrettante su quello a destra. Non toccate il peso centrale.

 

 

 

Giratevi a destra, ed osservate il secondo meccanismo. E’ formato da due parti: tre pezzi di rame e dei perni in basso. Agite come segue.

 

Cliccate sulla parte inferiore.

Cliccate sulla parte di rame ed ancora su quella in basso.

 

Giratevi a destra ed abbassate la leva. Voltatevi ancora a destra e cliccate sull’ingranaggio a sinistra fino a far combaciare il dente mancante, con la parte a destra.

 

 

Uscite dal pozzo dell’ascensore e chiamatelo, con l’interruttore. Richiudete la porta ed abbassate l’interruttore a sinistra. Guardate il breve filmato ed aprite le due porte. Uscite e girate a sinistra. Fate due passi avanti e giratevi a destra. Premete il grosso pulsante blu e così facendo attiverete tre telescopi. Guardate il filmato. Avvicinatevi al telescopio a destra dell’ascensore e vedrete un simbolo inciso sulla lente che ricorda molto un paio d’ali. Per risolvere l’enigma dovete sovrapporre il simbolo sulla lente con quello sulla torre usando le due leve laterali. Iniziate dalla prima, il risultato che dovete ottenere è quello nell’immagine in basso. Prendetene nota dei codici, perché più avanti ne avrete bisogno!

 

 

La posizione dei punti corrisponde al codice che vi serve per accedere alle varie età.

 

Andate a sinistra ed agite sul prossimo telescopio, per ottenere un altro codice. Segnatevelo.

 

 

 

Andate ancora a sinistra ed agite sul terzo ed ultimo telescopio.

 

      

Ora andate verso l’ascensore, ma prima di aprirlo guardate pere terra e raccogliete le pagine del diario di Saavedro. Avvicinatevi all’ascensore, ma invece di entrarci, tirate la leva a destra. Fate un passo avanti e spostate il chiavistello nero, quindi aprite la porta di fronte a voi. Andate in fondo alla passerella poi scendete le scale che conducono alla spiaggia. Andate a destra e proseguite in quella direzione fino al telescopio con la lampadina gialla. Giratevi a destra e vedrete degli strani meccanismi. Avvicinatevi. A sinistra c’è un oggetto che ricorda molto un grosso ventilatore; davanti a voi c’è una ruota, mentre a destra c’è un oggetto nell’acqua che ricorda molto un fungo. Girate la ruota finchè vedrete il riflesso del sole nell'oggetto immerso nell’acqua. Osservate il meccanismo a sinistra e vedrete il sole riflesso.

 

 

Tornate al telescopio con la lampadina gialla e guardandoci dentro; vedrete il telescopio rotto. Uscite dallo zoom e girate la ruota sotto il telescopio. Guardate ancora attraverso il telescopio e ne vedrete un altro con la lampadina blu. Voltatevi e scendete. Fate un passo a sinistra e giratevi a sinistra. Salite le scale ed avvicinatevi al telescopio con la lampadina blu. Guardateci dentro, ma non vedrete nulla. Girate una volta la ruota sotto il telescopio e guardate di nuovo attraverso la lente. Vedrete in lontananza un telescopio con la lampadina verde. Allargate l’inquadratura e vedrete il riflesso del sole passare a sinistra. Giratevi a sinistra e vedrete il telescopio in lontananza. Scendete le scale e tornate sulla spiaggia. Andate avanti, invece camminate sulle rocce. Proseguite fino al telescopio con la lampadina viola. Non toccate nulla. Guardatevi attorno e vedrete ancora il telescopio con la lampadina verde. Giratevi a sinistra e guardate in giù. Scendete e percorrete entrambe le passerelle. Salite le scale e finalmente raggiungete il telescopio con la lampadina verde. Girate una volta la ruota sotto il telescopio e verrete abbagliati dal sole. Voltatevi e vedrete un telescopio con la lampadina rossa. Avvicinatevici e girate due volte la ruota; guardate attraverso la lente e sarete nuovamente abbagliati dal sole. Voltatevi e tornate giù. Ripercorrete le due passerelle. Avvicinatevi al telescopio con la lampadina gialla e giratelo due volte. La luce del sole vi abbaglierà. Scendete le scale ed avvicinatevi al telescopio con la lampadina viola che si trova alle vostre spalle. Giratelo una volta e guardateci dentro. Vedrete il telescopio con la lampadina rossa. Scendete a destra e camminate sulle rocce nell’acqua. Appena avete raggiunto la spiaggia giratevi a destra e salite le scale. Avvicinatevi al telescopio con la lampadina rossa, giratelo una volta e la luce del sole vi abbaglierà. Scendete le scale ed andate a destra. Superate sia il telescopio con la lampadina gialla, che quello rotto. Andate avanti e superate la ringhiera. Guardate a destra e salite le scale a sinistra. Zoomate sulla porta della torre. Se avete disposto correttamente tutti i telescopi la porta dovrebbe apparire così.

 

 

Premete i pulsanti nel seguente ordine: giallo – blu – verde – rosso – giallo – viola. Entrate e zoomate sulla consolle marrone. Inserite il codice per Voltaic e premete il tasto al centro.

 

 

Se avete fatto tutto correttamente scenderà un libro, apritelo e cliccate sull’immagine.

 

 

Terzo capitolo: Voltaic.

 

Appena arrivati girate attorno all’edificio e provate ad aprire il portone, che ovviamente è chiuso! Giratevi ed avvicinatevi alla sfera a destra, apritela e vedrete il libro di collegamento; non toccatelo.  Proseguite la vostra esplorazione. Voltatevi ad avvicinatevi all’impalcatura a destra. Andate in fondo alla passerella e guardate sia i cavi nell’acqua, che la struttura di mattoni. Tornate indietro e scendete dove c’è l’impalcatura a destra. Proseguite fino all’ingresso nella roccia. Entrate a destra. Fate tre passi avanti e raccogliete le pagine del diario; inutile dirvi che dovete leggerle. Proseguite fino al bivio ed entrate nel tunnel illuminato dalla luce blu. Giratevi a destra e guardate il display disattivato. Voltatevi ed usate la scaletta appoggiata al muro. Salite sulla piattaforma di legno e girate la valvola rossa. Tornate giù e seguite il tunnel che conduce ad un grosso portone chiuso. Giratevi a destra e vedrete una scaletta dentro una specie di tombino; usatela e premete il grosso pulsante rosso. Avvicinatevi al meccanismo, girate la manovella a sinistra e risalite. Tornate nel tunnel illuminato dalle luci blu. Prima di entrate nella stanza giratevi a destra e zoomate sul portello rotto. Cliccate sul mulino ed attivatelo. Giratevi a sinistra, verso il pannello e vedrete che ora è parzialmente illuminato. Giratevi a sinistra ed avanzate nel tunnel con il portone in fondo. Aprite il portone ed usate la scaletta. Avvicinatevi al proiettore ed attivatelo premendo il pulsante. Ascoltate la registrazione. Al termine del breve filmato giratevi a destra ed entrate nel passaggio stretto. Seguite il corridoio fino in fondo. Arriverete ad un grosso elettromagnete. Uste la scaletta ed esaminate il lato destro dell’elettromagnete. Ci sono tre tasti su entrambi i lati; lasciate stare il lato sinistro ed agite solo su quello destro, premendo i tasti nel seguente ordine: dall’alto verso il basso.

 

2 volte il 1°

1 volta quello centrale.

5 volte il 3°.

 

Girate attorno all’elettromagnete e raccogliete altre pagine del diario. Tornate nella stanza con il proiettore e salite le scale. Guardate il pannello di fronte alla scaletta e vedrete che si è ulteriormente acceso. Voltatevi e tornate nel tunnel illuminato dalla luce blu. Proseguite verso quello illuminato dalle luci rosse e proseguite fino a raggiungere l’esterno. Percorrete la lunghissima passerella, e quando sarete arrivati in fondo guardate in basso ed usate la scaletta. Percorrete l’ennesima passerella ed entrate nell’ascensore. Guardate le valvole; volendo potete provare a girarle, ma per il momento è inutile. Date le spalle alle suddette valvole e fate un passo avanti. Usate la scala e guardate in basso. Raccogliete le pagine del diario ed aprite la porta chiusa. Entrate nella zona successiva e guardatevi attorno. C’è un grosso e lungo tubo, saliteci sopra e camminate fino in fondo. Guardate a destra ed aprite la grata. Entrate nel condotto e provate a fare pochi passi. La porta si chiuderà alle vostre spalle. Davanti a voi c’è una piccola luce, fate due passi avanti e guardate in giù. C’è un’altra grata, apritela e scendete. Aprite la porta davanti a voi spostando il chiavistello a destra. Giratevi e guardate il meccanismo con la manopola rossa. Cliccate sul pomello con il tasto sinistro del mouse e giratelo in senso antiorario quando sentirete un doppio click rilasciate e guardate il breve filmato. Scendete le scale, giratevi e vi troverete di fronte ad una porta chiusa, apritela cliccando sulla maniglia rotonda. Entrate nella stanza e vedrete un grosso ingranaggio contro la parete. Avvicinatevi e vedrete un altro meccanismo con il pomello rosso.

 

Nota: Appurato che per agire sulla manopola dovete trascinare e rilasciare quando sentite due click. Riporterò di seguito come funziona il meccanismo e come dovete procedere.

 

Girando la manopola in senso orario, controllerete la piattaforma sopra la quale vi trovate.

 

Girando la manopola in senso antiorario, riempirete o svuoterete l’ambiente con la lava.

 

Spostando la manopola a destra o sinistra controllerete il grosso cilindro.

 

Ecco cosa dovete fare per avere il vapore e quindi far funzionare l’ascensore dall’altra parte della piattaforma.

 

Fate salire la piattaforma.

 

Spostate la manopola verso sinistra per muovere il cilindro. Vedrete un grosso murale a destra.

 

Girate la manopola in senso antiorario; la piattaforma salirà ulteriormente e l’ambiente si riempirà di lava. Andate avanti e premete l’interruttore del ventilatore.

 

Girate la manopola in senso orario e fate scendere di nuovo la piattaforma.

 

Spostate la manopola verso destra per mandare il cilindro in quella direzione.

 

Girate la manopola in senso antiorario per svuotare l’ambiente dalla lava.

 

Mandate la manopola verso sinistra per spostare il cilindro.

 

Giratevi ed uscite passando dalla porta ovale. Salite le scale, e guardando attraverso la finestra vedrete la camera adiacente senza lava, ed il ventilatore in funzione. Girate la manopola rossa in senso orario e quando sentite un doppio click rilasciate, così facendo la camera si riempirà nuovamente di lava. Tornate all’ascensore con le quattro valvole. Per arrivarci alzate lo sguardo ed infilatevi nel condotto. Andate verso la piccola luce e camminate lungo il tubo. Entrate nell’ingresso rotondo e fermatevi sulla piattaforma rotonda. Guardate in giù e vedrete una scala, usatela e scendete. Giratevi e scendete la seconda rampa di scale. Fermatevi sulla piattaforma di legno e sarete davanti all’ascensore; dai tubi esce finalmente il vapore! Per prima cosa chiudete i tre tubi. Giratevi a sinistra e tirate la leva una volta verso destra. L’ascensore si muoverà. Giratevi e chiudete i quattro tubi. Giratevi e tirate una volta la leva verso destra. Chiudete un solo tubo, giratevi e spingete la leva verso sinistra. Aprite tre tubi ed uscite dall’ascensore. Giratevi a destra e vedrete un tubo per terra. Fate un  passo avanti e giratevi a destra. Girate la valvola rossa. Voltatevi e fermatevi sulla piattaforma di legno. Andate a destra e percorrete la passerella. Usate la scaletta e salite sull’impalcatura. Proseguite fino al primo ingresso a sinistra. Andate a sinistra ed arriverete sull’impalcatura che si piega verso destra. Percorretela ed entrate nell’ascensore. Tirate la leva ed una volta arrivati giù, raccogliete le pagine del diario. Perorerete l’impalcatura fino in fondo ed arriverete dinnanzi alla porta circolare. C’è una leva di fronte a voi tiratela e vedrete uscire un vascello dall’hangar. Salite a bordo e tirate la leva di fronte a voi. Guardate il suggestivo filmato. Tornate a bordo del vascello e fatelo ripartire per completare il tragitto. Scendete ed avvicinatevi alla porta chiusa, apritela e dirigetevi verso il tombino. Scendete e girate la valvola per aprire il portellone. Al termine della breve sequenza alzate lo sguardo ed aprite la porta di fronte a voi. Posate il simbolo appena preso sul vassoio blu ed ascoltate il messaggio di Saveedro. Aprite l’ascensore e spalancate la porta che conduce alla spiaggia. Camminate lungo la passerella, poi scendete le scale. Percorrete la passerella e dirigetevi verso il telescopio con la lampadina rossa. Seguite la passerella a destra del telescopio in questione ed andate verso l’oceano. Andate in fondo allo scoglio ed usate la scaletta. Giratevi a destra e vedrete una consolle con due leve. Muovete le leve seguendo l’ordine di seguito riportato.

 

Sinistra.

Destra.

Sinistra.

Destra.

 

Tornate di sopra ed andate in fondo allo scoglio. Scendete nel passaggio e giratevi. Aprite la porta e fate un passo avanti. Vedrete una voragine nel pavimento. Chissà chi dovete ringraziare? Tornate di sopra. Andate in fondo allo scoglio ed usate la scaletta. Usate la console e spostate le leve come indicato. Due volte la leva a sinistra, e due volte quella a destra. Tornate di sopra, andate in fondo allo scoglio e scendete nel tombino. Avvicinatevi alla consolle inserite il codice per Amateria.

 

 

Premete il tasto al centro della consolle. Aprite il libro e cliccate sull’immagine.

 

 

Quarto capitolo: Amateria.

 

Appena arrivati sull’isola attraversate la passerella di fronte a voi, e quando arriverete nella capanna, giratevi a destra e vedrete libro di collegamento. Lasciate stare il libro e proseguite lungo la passerella. Dirigetevi verso la prossima struttura e superate la catena a sinistra. Scendete la piccola scala seminascosta, sulla sinistra.

 

  

Scendete e ad un certo punto vedrete una passerella sull’acqua a sinistra, per il momento percorretela ci tornerete tra poco. Andate verso l’ascensore, entrateci e tirate la leva. Guardate in giro senza toccare nulla. Rientrate nell’ascensore, ma prima di tirare la leva guardate le rocce a destra e prendete le pagine del diario. Tirate la leva e tornate giù. Scendete le scale e finalmente attraversate la passerella sull’acqua. Proseguite per alcune schermate, fino ad arrivare all’acqua illuminata dalla luce verde. Tirate la leva accanto al pannello di controllo e vedrete una consolle con tre leve. Tirate di nuovo la leva per tornare giù. Camminate lungo il bordo della piscina ed entrate nella struttura con il tetto verde. Andate avanti e vedrete delle semisfere. Mettete una semisfera di metallo ed altre due di legno sul supporto. 

 

 

Uscite dalla capanna e tirate la leva a sinistra, per salire. Spostate le levette in modo che il grosso ingranaggio vada completamente verso sinistra. Tirate la leva a destra e guardate il breve filmato. Tornate giù tirando la leva a sinistra e ripercorrete la passerella di legno. Superate l’ascensore ed entrate nel corridoio con i cristalli blu.  Andate in fondo e quando sarete sotto la barriera con le righe bianche e rosse, giratevi a destra ed usate la scala. Andate verso la capanna rossa e proseguite fin dove potete. Avvicinatevi alla console a sinistra. Giratevi a destra e raccogliete altre pagine. Mettetevi di nuovo di fronte alla consolle e tirate la grande leva a sinistra. Osservate il percorso della sfera, poi tornate giù abbassando di nuovo la leva a sinistra. Ritornate verso la passerella e scendete usando la scala nascosta. Passate sotto all’ingresso con la barriera rossa in alto e proseguite camminando su quello che sembra il relitto della nave. Scavalcate la balaustra sopra di voi Andate a sinistra ed entrate nella pagoda centrale. Salvate la partita!  Sulle colonne dislocate nel labirinto, ci sono dei quadranti che dovete regolare in determinato modo.

 

Regolate il primo sulle ore 10.

 

 

Cercate il secondo quadrante e regolatelo a ore 12.

 

 

Regolate il terzo quadrante sulle 2.

 

 

Cercate il quarto quadrante e sincronizzatelo ad ore 4.

 

 

Cercate il quinto quadrante e regolatelo ad ore 6.

 

 

Tornate nella pagoda centrale. Giratevi verso la struttura con il simbolo rosso sul tetto. Seguite la passerella fino dove potete poi giratevi a destra e saltate giù. Camminate sul relitto e tornate nella stanza con il murale. Camminate sulle assi nell’acqua e salite la scala nascosta. Andate verso la struttura, giratevi a sinistra ed avvicinatevi al pannello. Tirate la grossa leva a sinistra per salire. Tirate la leva della consolle e, se avete fatto tutto correttamente il coperchio si chiuderà; mostrando un altro schema esagonale. Tornate nella pagoda centrale. Giratevi ed andate a sinistra. Potete vedere il passaggio giusto nell’immagine in basso.

 

 

Seguite la passerella fin dove potete poi salite su quella di pietra che c’è accanto. Andate avanti. Superate la prima lanterna, poi giratevi a sinistra ed aprite la porticina. Entrate nella stanza successiva e zoomate sul pannello. Tirate la leva a sinistra per farlo salire. Inserite i pioli colorati come mostrato nell’immagine in basso, poi tirate la leva al centro.

 

 

 

 

Se avete fatto tutto correttamente il coperchio si chiuderà, mostrando il terzo ed ultimo schema esagonale. Riabbassate il pannello tirando la leva ed uscite da dove siete entrati. Andate a sinistra e proseguite in quella direzione fino alla scala di corda. Salite e vedrete tre consolle dove, come avrete intuito dovete inserire in ciascuno, la sequenza vista sui tre coperchi. Man mano che inserite il giusto codice comparirà una passerella che vi permetterà di passare al pannello successivo.

 

Prima consolle. 

 

 

Seconda consolle.

 

 

Terza consolle.

 

 

 

Ciccate sulla porta rossa, ed entrate nella struttura. Usate la scala, cliccate due volte sulla sedia, dopodiché premete il pulsante di fronte a voi per ascoltare il messaggio di Saavedro. Al termine del filmato alzate lo sguardo e tirate la maniglia sopra di voi. Zoomate sul pannello composto da nove dischi.

 

1        2   3

      4    5   6

      7    8   9

 

Per risolvere l’enigma cliccate sui dischi nel seguente ordine.

 

Cliccate una volta sul disco 2.

Cliccate una volta sul disco 9.

Cliccate una volta sul disco 7.

Cliccate due volte sul disco 5.

Cliccate una volta sul disco 3.

Cliccate una volta sul disco 8.

 

Alzate lo sguardo e giratevi verso sinistra, quindi cliccate sulla luce blu. Buon viaggio! Al termine della corsa abbassate lo sguardo ed aprite il libro di collegamento, quindi cliccate sull’immagine. Ponete il nuovo simbolo sul vassoio blu ed ascoltate il nuovo messaggio. Aprite la porta dell’ascensore, poi quella dietro. Percorrete la passerella e scendete la scaletta che conduce sulla spiaggia. Andate a sinistra e camminate sulle pietre nell’acqua. Superate il telescopio con la lampadina viola e scendete le scale a sinistra. Percorrete la prima passerella e giratevi a destra. Scendete le scale e cliccate sul fiore bianco e giallo. Zoomate ancora sul fiore e giratelo in tutte le direzioni per sentire alcuni suoni. Voltatevi e andate verso la roccia con la lampada. Giratevi a destra e scendete la scaletta. Guardatevi attorno e vedrete una struttura verde. Camminate sulle rocce accanto alla passerella e proseguite fino alla roccia con sopra un oggetto che ricorda una piccola tenda canadese. Cliccateci sopra e guardate cosa succede. Giratevi a destra e cliccate sul fiore, dopodiché cliccate di nuovo sulla piccola tenda. Osservate come si comporta l’animaletto ed ascoltate il suo squittio. Prestate attenzione al movimento dei fiori che si gonfiano e sgonfiano. Tornate sullo scoglio e risalite la scaletta. Cliccate di nuovo sul fiore ed orientatelo verso l’animaletto, finchè lo sentirete squittire. Giratevi ed arrampicatevi sui fiori giganti. Aprite la porta della torre, entrate e zoomate sulla colonna. Inserite il codice per raggiungere Edanna.         

 

 

Premete il pulsante al centro. Aprite il libro e cliccate sull’immagine.

 

 

Quinto capitolo: Edanna.

 

Appena arrivati zoomate sul fiore davanti a voi e guardate attraverso la lente; in lontananza vedrete il libro di collegamento. Uscite dallo zoom e giratevi a destra. Scendete lungo la grotta ed avvicinatevi all’albero a spirale. Arrampicatevi e guardate il breve filmato. Una volta arrivati in cima, abbassate lo sguardo ed osservate la strana radice. Giratevi a destra ed avvicinatevi al secondo fiore con la lente, guardateci dentro. Uscite dallo zoom e tornate sulla roccia accanto alla pianta a spirale. Oltrepassate l’ingresso rotondo e giratevi a sinistra. Fate due passi avanti e giratevi a sinistra. Toccate la strana pianta rotonda poi risalite. Andate a sinistra ed avvicinatevi alla palma. Osservate le radici e toccate il fiore in mezzo. Giratevi a destra e vedrete il libro di collegamento. Voltatevi e dirigetevi verso la pianta con i fiori arancioni. Toccate la pianta in modo tale che si schiuda e zoomate. Puntate la luce gialla sulla palla finchè questa si apre.

 

 

Uscite dallo zoom e tornate alla palma. Giratevi a destra e scendete fin in fondo. Proseguite la vostra discesa usando la pianta a spirale. Una volta arrivati, giratevi ed andate verso le piante, superatele ed osservate il pesciolino. Scendete ulteriormente usando la pianta rampicante e camminate sulla roccia viola. Arriverete in una zona verdeggiante. Fate un passo avanti e giratevi a destra. Osservate la pianta, cliccateci sopra e guardate cosa succede. Giratevi a destra ed entrate nel passaggio illuminato da una luce gialla. Raccogliete le pagine del diario ed andate in fondo al passaggio. Giratevi a destra e seguite le assi. Proseguite camminando sulla roccia viola e svoltate l’angolo a destra. Infilatevi nel passaggio a destra e proseguite fino alla pianta blu di fronte a voi. Fate un passo avanti e proseguite seguendo la roccia verde. Giratevi a destra ed infilatevi nel passaggio che vedete in lontananza. Entrate ed osservate il frutto giallo sopra di voi. Tirate lo stelo arricciato e camminate sulla foglia. Afferrate la liana. Non saltate sulla piattaforma di fronte a voi almeno per ora. Giratevi e saltate sulla piattaforma. Voltatevi verso destra e tirate la manovella del meccanismo della trappola. Andate verso il cespuglio di bacche e cliccateci sopra. Cliccate ancora una volta sulla bacca caduta poi lasciatela dove si trova. Voltatevi e superate il meccanismo della trappola. Infilatevi nel passaggio e giratevi a destra. Voltatevi ancora verso destra e tornerete dall’altra parte. Tirate la leva del meccanismo per far scattare la trappola e guardate il breve filmato.

 

 

Camminate sulla foglia. Prendete la liana e saltate dall’altra parte. Giratevi a sinistra e proseguite per molte schermate. Quando sarete arrivati vedrete un uccello intrappolato in una pianta carnivora. Giratevi verso l’apertura triangolare e imboccatela; poi giratevi a sinistra ed entrate nel passaggio illuminato dalla luce gialla. Giratevi a destra. Toccate la pianta e quando questa s’illumina guardate il murale. Voltatevi e riprendete il sentiero. Giratevi a destra ed osservate le radici con le spine. Ci sono due rampe di scale ai lati delle radici. Scendete le scale a sinistra delle radici. Fate un passo verso l’ingresso ad U giratevi verso destra e guardate la pianta verde brillante. Giratevi a destra e troverete un’altra pianta. Cliccateci sopra e guardate il breve filmato.

 

 

 

Tornate davanti alle radici ed usate le scale a destra. Seguite il sentiero fino in fondo e zoomate sul fiore con la lente. Puntate la lente verso l’ingresso a V.

 

 

Allargate l’inquadratura ed andate verso il fiore che avete appena illuminato.

 

 

Puntate sulla foglia.

 

 

 

Tornate di sopra e scendete le scale a sinistra delle radici spinate. Avvicinatevi alla pianta con il pesce ed infilatevi dietro, dove c’è un piccolo sentiero. Andate avanti finchè vedrete due linee verticali. Andate in quella direzione e troverete un proiettore. Accendetelo ed ascoltate il messaggio. Al termine del breve filmato giratevi a sinistra, poi andate ancora a sinistra. Risalite la foglia, andate avanti ed avvicinatevi al fiore. Zoomate sulla parte posteriore guardate dove è puntato, senza modificare nulla. Camminate dietro il fiore arancione e risalite il sentiero marrone. Zoomate sull’orchidea e puntate la lente verso il fiore arancione. Tornate alle radici con le punte e scendete le scale a destra. Andate in fondo e zoomate sull’orchidea. Puntate la lente sul fiore a destra e guardate il breve filmato. Riposizionate la lente come era prima. Tornate di sopra e scendete le scale a destra. Andate verso l’apertura e l’orchidea. Risalite l’albero. Girate a sinistra. Fate un passo avanti poi giratevi ancora a sinistra. Andate verso l’apertura che s’affaccia sull’oceano, prendete la liana ed usatela per saltare giù. Se andate a destra tornerete si sopra e dovrete usare di nuovo la liana. Andate a sinistra della scala e vedrete un bagliore rossastro in lontananza. Andate a sinistra e seguite il passaggio blu. Fate quattro passi avanti. Giratevi a destra ed osservate i funghetti; per ora non andate da quella parte. Risalite il sentiero fino in cima. Zoomate sul fiore ed orientate la lente sulla parte superiore della gigantesca creatura blu. Tornate giù e proseguite fino ai funghetti. Fate un passo avanti e giratevi a destra. Seguite il sentiero che conduce a sinistra. Ci sono dei fiorellini bianchi, andate in fondo al sentiero e cliccate sulla palma.

 

 

Giratevi e seguite il sentiero con l’erba. Superate la radice blu e giratevi a destra. Avvicinatevi alla creatura blu e cliccate sulla pianta sottostante che spruzzando una sostanza scaccerà gli insetti. Tornate dinnanzi alla radice blu ed entrateci infilandovi nel buco. Fate un passo avanti, giratevi e prendete alcune pagine del diario. Risalite la radice fino in cima. Guardate in basso a destra e cliccate sullo stelo. Guardate il breve filmato. Cliccate sul ramo accanto al nido ed alzate lo sguardo. Cliccate sul libro di collegamento e sul’immagine. Ponete il simbolo della natura sul vassoio blu e guardate il filmato. Dopo aver ascoltato il messaggio cliccate sul libro davanti a voi per accedere all’ultimo capitolo.

 

Sesto capitolo: Narayan.

 

Appena arrivati, salite i gradini di fronte a voi e giratevi a sinistra. Guardate i due dispositivi rotondi e la leva al centro. Provate a cliccare su uno dei dispositivi e capirete che non c’è corrente. Voltatevi verso la grata ed osservate lo strano veicolo parcheggiato. Giratevi a destra e salite le scale. Fermatevi al centro della sala ed ascoltate le parole di Saavedro. Appena quel mattacchione si allontana giratevi e guardate per terra. C’è una leva marrone; tiratela e così facendo darete corrente ai dispositivi al piano inferiore. Tornate giù ed avvicinatevi alla leva posta tra i due dispositivi. Girate la leva verso sinistra per attivare il dispositivo a sinistra. Cliccate due volte sul marchingegno circolare e questo salirà. Aprite il coperchio e vi troverete davanti a tre dischi. Cliccate sui cavi come mostrato nelle immagini in basso.

 

Disco a sinistra.

 

 

Disco in alto.

 

 

Disco a destra.

 

 

Giratevi a sinistra e scendete le scale. Avvicinatevi al libro e prendetelo. A questo punto salvate la partita per assistere ai diversi finali.

 

Finale 1:

 

Aprite il libro di collegamento nel vostro inventario e cliccate sull’immagine per tornare a Tomahna. Giratevi verso la porta di casa e guardate cosa succede.

 

 

Finale 2:

 

Tornate alla leva posta tra i due pannelli e giratela verso sinistra. Cliccate sul dispositivo e cliccate sui cavi come nell’immagine in basso.

 

 

Al termine del breve filmato tornate di sopra e tirate la leva marrone. Tornate da Saavedro e fatevi consegnare il libro. Giratevi e spostate verso destra la maniglia tra i due dispositivi, quindi tornate di sopra per l’ultima volta e tirate di nuovo la maniglia per terra. Cliccate sul libro di collegamento nel vostro inventario e quindi sull’immagine nella pagina. Una volta arrivati avvicinatevi alla porta e gustatevi il filmato finale.