Moebius: empire rising

 

Primo capitolo: nelle tue mani.

 

Per prima cosa familiarizzate con il gioco e tutte le sue funzioni seguendo il tutorial. Quando inizierete la vostra avventura e prenderete il controllo di Malachi, osservate Gretchen e parlate con lei in modo che vi aggiorni su tutto quello che è successo mentre non c’eravate. Osservate tutti gli oggetti interessanti nel negozio e prendete il passaporto dalla valigia. Entrate nel vostro ufficio e leggete il messaggio del nuovo cliente, che, non si sa come, conosce il vostro numero di telefono e sa cosa state facendo. La nuova locazione si aggiungerà alla mappa. Prendete il cellulare dal mostro inventario e cliccate sull’icona in fondo a destra, provate a fare una ricerca in rete su Amble Dexter ( il nuovo cliente), ma non troverete nulla. Zoomate sulla scrivania, leggete sia la lettera, che il giornale. Lasciate sia l’ufficio, che il negozio ed andate a far visita al nuovo cliente. Appena arrivati, osservate il logo sulla scrivania ed usando il vostro cellulare provate a fare una ricerca su internet sulla FITA. Osservate nuovamente il logo e cliccate sull’icona del cervello. La schermata cambierà. Scegliete le seguenti opzioni cliccando sui quadratini partendo dall’alto:

 

Starbrust: 1

Acronimo: 1

Nastro di Moebius: 1

Logo rotondo: 1

 

Cliccate sulla scritta TERMINA. Osservate la guardia, parlatele e mostratele il passaporto. Entrate nell’ufficio di Dexter ed, esauriti i convenevoli guardatevi attorno. Osservate sia Dexter, che il suo socio. Esaminate Dexter e scegliete le seguenti opzioni cliccando sui quadratini dall’alto, verso il basso.

 

Sguardo acuto: 1

Mani ferme: 1

Gestisce l’agenzia dalla sua sedia a rotelle: 1 Cliccate sulla scritta TERMINA ( dovrete farlo ogni volta non lo ripeterò più).

 

Appena arrivati nel suo ufficio, Dexter ha detto di volervi sottoporre ad un piccolo test prima di svelarvi il perché desidera assumervi. Parlate con Dexter e cliccate sulla cartelletta posta sulla scrivania. Analizzate il dossier riguardante Giuseppe Montessero, Malachi deciderà di analizzarlo con il suo telefono cellulare. Cliccate sulla scritta “analizza” e leggete le brevi note biografiche cliccando su ogni punto interrogativo. Depennate tutti i personaggi che non corrispondono a Giuseppe Montessero. Devono rimanere solo tre personaggi: Bernini – Michelangelo – Raffaello. Scegliete quest’ultimo per superare brillantemente il test! Parlate con Dexter ed accettate l’incarico. Uscite dall’ufficio e parlate con la guardia, che vi darà il biglietto aereo per Venezia. Lasciate l’edificio e dirigetevi all’aeroporto. Leggete il dossier su Bianca Cardolo, poi prendete il cellulare dal vostro inventario e chiamate il detective Brunetta, che vi darà appuntamento sul luogo del delitto, ovvero il ponte. Andateci. Analizzate il detective Brunetta ( icona cervello).

 

Occhi rossi: 2

Acidità di stomaco: 1

Fumatore: 3

Impermeabile logoro: 1

 

Terminate la vostra analisi, osservate l’ispettore e parlate con lui, usando le frasi: 1 – 1 – 1 – 1 – 3 – 1 – 1. Fate tutte le altre domande. Mentre parlate vedrete sullo sfondo una vecchietta davanti alla sua casa. Al termine della chiacchierata con Brunetta, osservate sia la casa, che la finestra. Bussate alla porta ed esaminate la donna ( icona del cervello).

 

Acconciatura seria: 1

Si tocca il collo: 1

Abiti logori: 3

Dita callose: 1

 

Terminate la vostra analisi e parlate con l’anziana signora usando le frasi: 1 – 1 – 2 – 2. Prendete il cellulare nel vostro inventario e fate una ricerca in rete su Catarina Felone. Guardate il canale e vedrete qualcosa sul fondo. Andate al negozio d’antiquariato e parlate con Barozzi, esaurendo ogni argomento. Osservate tutti gli oggetti poi analizzate la statuetta. Usate le frecce laterali per trovare le voci corrette.

 

Espressione – scacchi di Lewis.

Materiale – avorio di tricheco.

Tipo – scacchi medievali.

 

Terminate l’analisi e lasciate il negozio. Andate a casa di Dante Cardolo ed analizzate l’uomo.

 

Occhi rossi e gonfi: 2

Cravatta sgargiante: 3

Abito scuro: 3

Mani tremanti: 3

 

Esaurite tutti gli altri argomenti finchè rimarrete soli. Osservate i fiori sul pianoforte e prendete lo stucco floreale. Entrate in camera di Bianca e guardate sia il dipinto, che il comò. Aprite entrambi i cassetti e guardate i guanti. Osservate anche la fotografia. Giratevi verso la scrivania e guardate tutti gli oggetti. Esaminate la serratura per chiave magnetica e lasciate casa Cardolo. Tornate al ponte e bussate nuovamente alla porta di casa. Restituite la collana alla signora Felone, che finalmente vi racconterà cosa ha visto la sera dell’omicidio. Al termine del dialogo combinate il remo con lo stucco floreale, usateli quindi sul fondo del canale e recuperate il gancio. Andate al negozio d’antiquariato dove verrete a sapere dal signor Barozzi che una persona è venuta a cercarvi.  Tornate a casa Cardolo ed entrate in camera di Bianca. Inserite il gancio nella fessura e si aprirà un comparto segreto. Prendete sia la chiave magnetica, che il cellulare. Un nuovo contatto si aggiungerà alla vostra rubrica telefonica. Chiamate Gabriella e fissate un appuntamento per incontrarla. Lasciate casa Cardolo e recatevi alla Piazzetta di S. Marco. Osservate Gabriella ed analizzatela.

 

Capelli e trucco le illuminano il viso: 1

Si tocca i capelli: 1

Magra e ben definita: 1

 

Parlate con Gabriella esaurendo tutti gli argomenti. Il colloquio con la donna vi frutterà una nuova locazione. Andate all’accademia di danza. Osservate il ritratto di Bianca provate ad usare la sbarra. Prendete il cellulare nel vostro inventario e fotografate il ritratto di Bianca, Analizzate Bianca e trovate i personaggi storici con caratteristiche simili a Bianca. Cliccate su tutti i punti interrogativi per leggere le brevi note biografiche dei personaggi e restringete la lista e tre nomi: Cleopatra – Livia Drucilla – Principessa Vittoria. Scegliete Livia Drucilla. Guardate il filmato che seguirà.

 

 

Secondo capitolo: la ruota gira

 

Quando riprendete il controllo di Malachi leggete le note riguardanti la cesta canopica; fate una ricerca in rete sull’argomento e leggete anche le note correlate. Aprite l’armadio dentro cui troverete una gruccia, che per ora non potete prendere. Prendete la valigia, apritela ed impossessatevi della pistola. Uscite dall’albergo. Osservate il negozio sull’altro lato della strada, il proprietario è la persona che dovete incontrare l’indomani. Cercate di ottenere informazioni su di lui chiedendo un po’ in giro. Andate a sinistra e superate il palazzo. Entrate nel bar e guardate il bersaglio, osservate anche la ventola sopra la testa di Hasim, il tizio seduto sul divano con un altro uomo. Provate a giuocare a freccette e vi accorgerete che le frecce puntano sempre verso destra, ciò dipende dall’aria soffiata dalla ventola. Parlate con il barista esaurendo tutti gli argomenti. Osservate ed analizzate i due uomini seduti sul divano.

 

Saa:

 

Espressione guardinga e risentita: 2

Fisico fin troppo muscoloso: 2

Mani ruvide e callose: 2

 

 

Hasim:

 

Occhi taglienti e calcolatori: 2

Bocca sempre in movimento che sorride: 3

Indossa una bella giacca in un bar di quartiere: 2.

Gioiello vistoso: 1

 

Parlate con i due uomini senza tralasciare nulla. Accettate di giocare a freccette, ma perderete. Uscite dal bar ed entrate nel vicolo a destra. C’è qualcosa nella zona buia, ma non riuscirete bene a capire di cosa si tratta. Osservate la ventola dell’aria, ovviamente è troppo in alto perché ci possiate arrivare. Spingete la cassa a destra sotto la ventola. Provate ad arrampicarvi sulla cassa, ma senza luce non potrete fare nulla. Scendete dalla cassa e provate ad accendere l’interruttore, ma come in ogni avventura che si rispetti lo dovrete riparare. Osservate i cavi e collegateli come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

 

 

Accendete il lampione usando l’interruttore. Raccogliete il mattone ed arrampicatevi sulla cassa. Osservate il lucchetto che chiude lo sportello dei comandi e rompetelo con il mattone. Provate a girare le manopole, ma capirete che sono bloccate. Scendete dalla cassa ed uscite dal vicolo. Andate a destra e prendete l’olio per motore. Tornate nel vicolo ed arrampicatevi di nuovo sulla cassa. Lubrificate le manopole versandoci l’olio e giratele entrambe; quella in alto si romperà, girate due volte la manopola in basso. Uscite dal vicolo e tornate nel bar. Sfidate di nuovo Hasim a freccette e finalmente vincerete. Parlate con Hasim e chiedetegli le informazioni che vi servono su Masri. Salvate la partita e decidete se assumerli o no come guardie del corpo. Al termine del dialogo uscite dal bar e sentirete uno sparo nel vicolo. Salvate la partita e decidete se salvare o no David. Nel caso decidiate di salvarlo spingete il bidone dell’immondizia e prendete la pistola nel vostro inventario, quindi sparate al tipo in cima alle scale. Prendete David e portatelo nel vostro albergo.

 

Nel caso decidiate di portare David con voi: prendetelo e portatelo nel vostro albergo. Osservatelo ed analizzatelo.

 

Taglio a spazzola lasciato crescere: 3

Fisico tonico e muscoloso: 2

Palmi e dita callose: 2

 

 

Perquisite David e leggete il nome sulla targhetta, subito dopo frugate nelle sue tasche e prendete la tessera di registrazione per l’ostello. Provate a fare una ricerca in rete su David Walker, ma ci sono troppi nomi come il suo. Uscite dall’albergo, attraversate la strada ed andate a destra. Entrate nell’ostello. Osservate l’impiegata e parlatele. Datele la tessera ed entrate nella camera di David. Provate ad usare l’interruttore della luce, ma non funziona. Osservate la lampadina e guardate la catenella, che per il momento non riuscirete a raggiungere. Lasciate l’ostello e tornate nella vostra camera d’albergo. Prendete la gruccia nell’armadio e tornate all’ostello. Usate la gruccia sulla catenella e finalmente avrete la luce! Cliccate per sfizio sulla mucca rosa disegnata sul palo del letto a castello. Aprite lo zaino e guardate il passaporto di David. Ora che conoscete il suo nome completo fate un’altra ricerca in rete e tornate in albergo. David nel frattempo si è svegliato. Parlate con lui rispondendo sinceramente alle sue domande Alla fine proponetegli un incarico come vostra guardia del corpo, se gli avrete risposto in modo sincero accetterà e potrete licenziare Hasim e Saa.

 

Nel caso decidiate di abbandonare David: lasciate il vicolo e tornateci subito dopo. Non troverete più nessuno, ma noterete un pezzo di carta per terra. Prendete la tessera di registrazione dell’ostello. Andateci e date la tessera all’impiegata. Entrate nella camera di David ed analizzatelo. Aprite la valigia, guardate il suo passaporto e fate una ricerca in rete su di lui. Parlate con David, che nel frattempo ha ripreso i sensi. Rispondetegli sinceramente e proponetegli di diventare la vostra guardia del corpo, se invece gli mentirete non accetterà l’incarico. Come potete vedere le sole differenze tra le due scelte, consistono nel punteggio ( che sarà più basso se non porterete David con voi) e salterete la parte che ho evidenziato. In ogni caso dovrete assumere una guardia del corpo, perché altrimenti Masri vi ucciderà! Uscite dalla camera e troverete ad aspettarvi la guardia del corpo che avete assunto. Entrate nel negozio. Osservate Masri ed analizzatelo:

 

Sudore sulla fronte: 2

Mascella stretta nel suo stesso negozio: 1.

Abiti ricamati e molto costosi: 2

 

Analizzate la cesta canopica, usando le fecce di scorrimento per scegliere le voci corrispondenti.

 

Sagome: coperchi della giara di Tutankhamon

Manici: di corda e anello

Geroglifici: cartiglio di Tutankhamon

Marmo: calcite egiziana

Bordo dorato: cesta canopica di Tutankhamon

 

Guardate il filmato,

 

 

Terzo capitolo: quando saprai chi sono.

 

Al termine del filmato prendete il cellulare nel vostro inventario e chiamate il professor Reed. Dopo aver parlato con il professore guardate la scrivania e leggete la lettera di Barozzi, nella quale vi comunica di avere delle notizie per voi. Riprendete il vostro inseparabile cellulare e fate una ricerca in rete sul senatore Stephen Markham. Uscite dall’ufficio e parlate con Gretchen; dovrete analizzare un vecchio fucile. Andate dietro il paravento e zoomate sull’arma.

 

Tipo: lever action modello 1876

Incisione: modello Teddy Roosevelt 1876

Canna: metà rotonda e metà ottagonale.

Produttore: Winchester repeating company.

 

Parlate nuovamente con Gretchen poi uscite avvicinatevi al chiosco dei giornali. Provate a comprarne uno, ma non avete spicci. Andate nell’appartamento di Malachi. Osservate sia il ceppo di coltelli, che il biglietto d’auguri in cucina. Guardate i pochi oggetti nell’appartamento poi salite in camera vostra. Prendete gli spiccioli sul comodino, aprite il cassetto e guardate il lettore mp3. Scendete le scale, bussate alla porta della camera di David e parlate con lui. Al termine del dialogo lasciate l’appartamento e tornate davanti al negozio d’antiquariato. Comprate il giornale e leggetelo. Esaminate il poster attaccato al chiosco ed otterrete una nuova locazione sulla mappa. Andate a Bethesda Square. Guardate la fontana, il senatore e la folla. Parlate con la guardia, la quale vi spiegherà che per poter partecipare il vostro nome deve comparire nella lista degli invitati. Chiamate la deputata, che per sdebitarsi del favore che le avete fatto accetterà di aiutarvi. Analizzate l’uomo che parla al cellulare.

 

Parla al telefono: 1

Fare altezzoso, espressione annoiata: 3

Pass attorno al collo: 2

Glitter sui pantaloni: 1

 

Analizzate la ragazza che sta ballando:

 

Espressione accigliata, sulla difensiva: 3

Vecchio lettore cd: 2

Abiti logori e usurati: 2

 

Parlate con la ragazza e provate a darle del denaro affinchè distragga l’uomo che sta parlando al cellulare; la ragazza rifiuterà. Tornate nel vostro appartamento. Prendete le forbici dal ceppo di coltelli in cucina, salite in camera e prendete il lettore mp3 nel cassetto del comodino. Lasciate il vostro appartamento e tornate nel vostro ufficio. Prendete il tubetto di colla sulla scrivania. Uscite e tornate a Bethesda Square. Date il lettore mp3 alla ragazza affinchè distragga l’uomo. Usate le forbici per tagliare il badge che porta al collo e riparatelo con la colla. Parlate con la guardia e finalmente potrete incontrare il senatore!

 

David:

 

Aprite il vostro zaino e prendete il portafogli. Date un’occhiata al resto dell’appartamento ed uscite. Andate al negozio di Rector ed attraversate la strada. Comprate una rosa, poi entrate nel club. Avvicinatevi a Gretchen, datele la rosa e parlate con lei esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo tornerete automaticamente a casa e sentirete Malachi gridare. Provate ad entrare in camera sua, ma la porta è chiusa. Provate ad arrampicarvi dal balcone, ma è troppo in alto. Entrate in camera vostra e prendete sia il rampino, che il coltello. Prendete le corde per saltare accanto allo specchio e legatele tra loro, quindi metteteci il rampino. Tornate sul balcone e provate ad usare il rampino sul balcone, ma ancora non ci arriverete. Andate in soggiorno e prendete il tavolino. Uscite sul balcone ed appoggiate il tavolino al parapetto del balcone. Salvate la partita! Usate il rampino sul balcone ed arrampicatevi, cliccando ripetutamente finchè arriverete in cima. Guardate il filmato.  

 

Malachi:

 

Fate una ricerca in rete su Cesare Augusto, usando il vostro cellulare, dopodichè mandate un messaggio a Dexter. Uscite dalla vostra camera e parlate con David. Decidete se mentire o no, ma sappiate che se non sarete sinceri con lui, l’uomo lascerà l’incarico. Automaticamente raggiungerete la FITA. Se David non sarà con voi non potrete raggiungere l’ufficio di Dexter, quindi lo chiamerete con il cellulare e David vi raggiungerà. Parlate con la guardia, e successivamente con Dexter esaurendo tutti gli argomenti. Guardate il filmato.

 

Quarto capitolo: affogando nella Senna

 

Leggete la teoria sul Moebius e fate una ricerca in rete su Benedict de Mont Froi. Fate una ricerca anche sul dottore Wilhem Rarick. Parlate con David, esaurendo tutti gli argomenti ed ascoltando tutte le sue battute. Al termine del dialogo andate alla biblioteca. Analizzate la bibliotecaria.

 

Occhi freddi e disinteressati: 1

Rossetto arancione: 1

Spalle tese: 2

Colori brillanti ed appassionati: 2

Lieve tremore alle mani: 1

 

Parlate con la bibliotecaria per scoprire qualche informazione utile. Al termine del dialogo usate il computer pubblico e leggete l’articolo su Caroline Alfonse. Provate ad accedere agli archivi, ma senza conoscere la password non caverete un ragno dal buco. Parlate un paio di volte con David e cercate di convincerlo a flirtare con la bibliotecaria affinchè voi possiate prendere il post it con la password, che è attaccato al monitor del suo computer. Tutto inutile, David non sembra voler collaborare. Frugate nel cestino dei rifiuti e prendete la tazza del caffè. Tornate in hotel ed esaminate il barista.

 

Taglio moderno ma rovinato: 2

Tatuaggio di un teschio, fieramente mostrato sul collo: 3

Mani rovinate, piccoli tagli: 2

Fisico forte e asciutto: 1.

 

Comprate un caffè, ( per la modica cifra di tre euro) dopodichè assaggiate quello rimasto sul bicchierino usato. Prendete due bustine di zucchero ed una dose di panna, per finire decoratelo con lo stampo a forma di cuore. Tornate in biblioteca e parlate nuovamente con David, il quale distrarrà la bibliotecaria con il caffè. Prendete il post it sul monitor e leggete la password. Usate il computer pubblico, inserite la password e fate una ricerca su Mont Froi. Avvicinatevi all’archivio contro la parete destra e prendete il libro. Guardatelo e Malachi fotograferà l’immagine. Usate nuovamente il computer pubblico, inserite la password e fate una ricerca su St.Armand. Prendete il libro dall’archivio e Malachi scatterà un’altra fotografia. Lasciate la biblioteca e recatevi alla residenza degli Alfonse. Analizzate tutti gli oggetti e scoprirete che molti di essi sono dei falsi. Analizzate il maggiordomo.

 

Sudore sulla fronte: 1

Occhi inquieti: 1

Ha le mani nelle tasche: 3.

 

Parlate con il maggiordomo esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo entrate in camera di Caroline.  Osservate la libreria, e troverete un libro sulle catacombe di Parigi. Guardate le riviste sul tavolino e la laurea sul mobiletto. Esaminate la testa sul cassettone; spostatela e troverete una cassaforte. Per scoprire la combinazione rileggete l’articolo di giornale prestando attenzione alla data nell’angolo. Digitate quindi la combinazione: 200808 e premete il pulsante verde. Leggete la brochure e prendete il libro mastro. Leggete la lettera dell’ex fidanzato di Caroline. Uscite dalla camera e lasciate la residenza degli Alfonse. Raggiungete Caroline a Le Chateau Campagne e prendete la lanterna sul muretto. Analizzate Caroline:

 

Volto accigliato, poco cordiale: 1

Postura alta e dritta: 1

Postura molto chiusa: 1

 

Parlate con Caroline esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo analizzatela nuovamente e cercate i punti in comune con Livia Drucilla; armatevi quindi di cellulare e rispondete come segue:

 

Laurea – sì.

Fidanzamento – no.

Ricchezza – no.

Affari del padre – sì.

Politica – sì.

Fidanzamento rotto – sì.

Divorzio genitori – no.

Bellezza – sì.

Provenienza famiglia – sì.

Fidanzamento – sì.

 

Fate una ricerca in rete su Catafili, dopodichè tornate in hotel. Parlate con David ed aggiornatelo sulle vostre indagini. Al termine del dialogo aprite il dossier di David e cercate un nesso con qualche personaggio storico. Restringete la scelta a tre: Capitano Roderick Butler – St. Armand – Martino di Tours. Non avete ancora tutti i dati che vi servono. Parlate con il barista, che vi spiegherà come accedere alle catacombe. Aprite la mappa, selezionate le catacombe e cliccate sull’icona “usa” per rimuovere il tombino. Scendete nelle catacombe ed, usando la lanterna nel vostro inventario osservate lo scheletro del cavaliere. Zoomate sulla parete dei teschi ed interagite con essa, quindi selezionate l’immagine del cavaliere nel vostro inventario e disponete i teschi in modo da formare il motto scritto sotto l’immagine: PRIUS MORI QUAM FIDEM FALLERE. Cliccate su due teschi per invertirne la posizione.

 

 

 

Osservate l’immagine del cavaliere e guardate il filmato.

 

 

Quinto capitolo: la prescelta

 

Leggete il dossier di Alessandra, poi esaminate Gustav:

 

Sguardo torrido: 1

Insolitamente bello: 1

Spilla di diamante: 1

Mani iperattive: 2

 

Parlate con Gustav esaurendo tutti gli argomenti e successivamente recatevi nella sala buffet dove ci sarà anche Alessandra. Esaminatela:

 

Continua a toccarsi i capelli: 2

Continua a controllare il telefono: 2

L’abito ha un taglio moderno e colori chiari: 3.

 

Parlate con Alessandra esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo chiedete a David di rubare il cellulare dalla borsetta della donna, mentre voi la distraete. Avvicinatevi al tavolo accanto alla porta e prendete un bicchiere di vino. Rovesciate il vino sull’abito di Alessandra, nel frattempo David prenderà il suo cellulare. Osservate il telefono e leggete il messaggio, rispondete spacciandovi per la donna e tornate nel foyer. Entrate nella biblioteca, situata a sinistra di Gustav. Osservate Karl e analizzatelo:

 

Occhi tristi e spiritati: 1

Smoking non stirato e mal indossato: 2

Pelle pallida e giallastra: 1

 

Provate a parlare con Karl, il quale vi risponderà di non avere la forza per intavolare una conversazione. Provate a dargli lo Xanax, ma risponderà di non aver ancora mangiato. Lasciate la biblioteca e tornate nella sala buffet. Prendete una fetta di torta e portatela a Karl, poi dategli lo Xanax. Prendete la penna calligrafica, e parlate con Karl senza tralasciare nulla. Lasciate la biblioteca e salite al piano superiore. Guardate il ritratto, zoomate e cliccateci due volte. Raccogliete il nastro per terra e parlate con David, fatevi raccontare delle storielle finchè Malachi riderà di cuore. Scendete nella sala buffet ed uscite in giardino.

 

Avvicinatevi alla siepe in basso a sinistra ed entrate nel labirinto. Guardate la statua e cogliete qualche gelsomino.

 

Avvicinatevi alla siepe in basso a destra ed entrate nel labirinto, cogliete alcune ortensie ed osservate la statua.

 

Avvicinatevi alle siepi in alto a sinistra. Entrate nel labirinto, osservate la statua e cogliete alcune peonie.

 

Avvicinatevi alle siepi in basso a destra, entrate nel labirinto e cogliete alcune rose.

 

Tornate nella sala buffet. Legate i gelsomini con il nastro, quindi usate la penna su quest’ultimo per scrivere un messaggio. Scegliete la frase: “ perdonami”. Posate il bouquet sul tavolo in basso e guardate il breve filmato. Uscite in giardino ed entrate nel labirinto in alto a destra ( dove ci sono le rose). Spiate l’incontro tra i due amanti. Quando riprendete il controllo di Malachi rientrate in casa e parlate con Gustav. Aprite il fascicolo di Alessandra e verificate se le sue caratteristiche corrispondono a Livia Drucilla. Rispondete come segue:

 

No

No

No

Sì.

 

Tornate in biblioteca e scambiate altre due parole con Karl. Salite le scale e v’imbatterete in Helene. Analizzatela:

 

Acconciatura elegante: 1

Aria regale, sguardo attento: 1

Bell’abito, nessun accessorio: 2

Fisico robusto: 1

 

Parlate con Helene, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo ascendete le scale e raccogliete il guanto, quindi tornate da Helene, e restituiteglielo. Parlatele ancora e guardate il filmato che seguirà. Quando riprendete il controllo di Malachi, salite all’ultimo piano e sarete nella camera di Helene. Frugate nel cestino dei rifiuti. Spostate il mazzo di fiori e troverete un test di gravidanza. Prendetelo. Osservate la rivista sulla scrivania e leggete tutti gli appunti scritti nell’agenda. Prendete il post it giallo, con le coordinate. Impossessatevi del cellulare e provate tutte le password, ma nessuna funzionerà. Guardate il quadro appeso alla parete sopra la scrivania. Uscite sul terrazzo e collegate il vostro cellulare al cavo USB. Guardate attraverso il telescopio ed inserite le coordinate scritte sul post it.

 

 

Cliccate sull’icona del dischetto per catturare l’immagine. Uscite dalla camera e tornate in biblioteca. Usate la fotografia sulla libreria a destra; scoprirete che il nome della costellazione vista è Cassiopea. Tornate in camera di Helene ed osservate il suo cellulare, inserite la password: Cassiopea e leggete i messaggi. C’è un numero di telefono sulla parte alta dello schermo. Mandate un messaggio a Dexter affinchè risalga alla persona a cui corrisponde quel numero. Guardate di nuovo la rivista. Analizzate nuovamente Helene, tutti i data point corrisponderanno a Livia Drucilla. Guardate il filmato che conclude il quinto capitolo.

 

Sesto capitolo: un terribile silenzio.

 

Parlate con Dexter, poi cercate di analizzarlo, ma non ne sarete in grado. Uscite dall’ufficio e salite al secondo piano. Entrate nell’ufficio di Reichart. Osservate i libri sullo scaffale e guardate le fotografie. Zoomate sulla scatola a sinistra della fotografia e ricomponete l’immagine sul coperchio.

 

 

Prendete la chiavetta dati. Guardate la laurea appesa alla parete e leggete il libro sulla crittologia. Prendete e leggete il fascicolo sulla scrivania che riguarda Malachi. Provate ad usare il computer, ma vi serve la password. Lasciate la FITA e recatevi nel vostro negozio d’antiquariato. Palate con Gretchen, poi entrate nel vostro ufficio. Leggete il giornale e troverete un articolo interessante. Fate qualche ricerca in rete sui nuovi nomi appena letti. Tornate nell’ufficio di Reichart. Aprite il vostro inventario ed usate la lente d’ingrandimento, sul foglio crittografato nel vostro inventario. Selezionate il cifrario di Cesare e la voce Olimpiadi 1994. Decifrate il messaggio leggendo le istruzioni a video.

 

 

Per risolvere la seconda fase dell’enigma sottraete il numero di lettere invece di aggiungerle.

 

 

Usate il computer e scegliete la password: KVNER. Uscite dallo zoom e mettete la chiavetta nel computer. Cliccate sull’icona della pen drive in alto a destra e leggete il file chiamato TALPA. Uscite dall’ufficio di Reichart e tornate in quello di Dexter, parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti. Aprite il dossier di Reichart ed analizzate il soggetto, cercando un nesso con dei personaggi storici. Accorciate la lista tenendo solo tre nomi: Alan Turing, Alistair Denniston, e Sir Harry Hinsley. Reichart corrisponde a Alistar Denniston. Tornate a casa e Malachi avrà un attacco di panico. Salite in camera ed usate gli anelli. La giornata finirà. Il mattino seguente disfate la valigia ed andate all’aeroporto. Arriverete nell’ufficio di Markham. Parlate con lui e cercate più volte di convincerlo a farvi leggere la mail su Helen, ma non ci riuscirete. Guardate la finestra e Malachi dirà di essere infastidito dal riflesso del sole. Cliccate sull’interruttore a destra e Markham tirerà la tenda. Chiedete nuovamente della mail su Helene e guardate la finestra. Malachi riuscirà a scoprire la password che Markham inserisce nel suo computer. Fate uscire Markham dall’ufficio chiedendo di poter fare una domanda alla sua assistente personale ( scegliete la domanda che preferite). Una volta rimasti soli usate il computer ed inserite la password 1470. Leggete la posta in arrivo e quella inviata. A questo punto Markham vi raggiungerà e dopo aver ascoltato le vostre spiegazioni vi darà l’indirizzo di Dominique. Andateci. Appena arrivati non potrete non notare la gran quantità di specchi sparsi per la casa. Guardate il tavolino da parete sulla sinistra. C’è della posta; per poterla guardare dovete prima distrarre Dominique. Analizzate la donna:

 

Viso arrossato e sorridente: 2

Collana di vero cameo: 1

Indossa abiti costosi in casa. 2

 

Parlate con Dominique e limitatevi a chiederle da bere, dopo la risposta spiazzante della donna congedatevi e tornate all’aeroporto. Tornate nel vostro negozio e prendete gli orecchini sul tavolo a sinistra. Uscite dal negozio ed attraversate la strada. Entrate nel bar e parlate con il barista a destra. Prendete la bottiglia di whisky e tornate all’aeroporto e quindi a casa di Dominique. Chiedetele nuovamente da bere ed approfittatene per guardare la posta sul tavolo. Osservate la fotografia e leggete la lettera. Guardate il giornale e tornate a sedervi sul divano. Fate una ricerca in rete sulla Dottoressa Angela Martin. Salvate la partita! Parlate con Dominique assecondandola più che potete, se le piaceranno le vostre risposte si avvicinerà a voi sempre di più.

 

Parlate di Markham, ma guardatevi bene di chiederle della mail, invece chiedetele della loro relazione: 1 – 1 – 2.

 

Argomento ospedale: 2

 

Genitori: 1

 

Fidanzato del college: 1

 

Chiedetele di Angela Martin poi uscite dalla conversazione. Analizzate Dominique e confrontatela con altri personaggi storici. Ristringete la lista a tre nomi: Anna Bolena – Lucrezia Borgia – Medea. Dominique è Medea. Spostatevi nella camera da letto della donna. Chiudete la porta e prendete le forbici dal set per manicure. Usate le forbici su Dominique e fatele confessare tutto! Tornerete automaticamente nell’ufficio di Dexter. Guardate il filmato. Andate a casa di Carter e parlate con lui usando le frasi: 1 – 2. Uscite dalla conversazione e preparatevi a dar prova delle vostre abilità. Zoomate sulla foto del matrimonio ed analizzatela. Fate la stessa cosa con la foto politica, e quella dell’esercito. Analizzate Carter:

 

Espressione decisa e risoluta: 2

Postura eretta, forte: 1

Si allena a giocare a biliardo: 1

 

Aprite il dossier di Carter e confrontatelo con altri personaggi storici. Come sempre tenete solo tre nomi: Benedict Arnold – Godwin Earl – Richard Neville. Carter è quest’ultimo. Quando dovrete dichiarare le vostre condizioni chiedete il rilascio di David Walker ( senza denaro). Cercate di guadagnare ulteriormente la fiducia Carter dandogli la chiavetta dati. Guardate il filmato.

 

 

Settimo capitolo: trovando la luce

 

Fate una ricerca in rete sulla fortezza del Qatar. Date un’occhiata in giro e provate parlare con la guardia, che però non vi sarà di nessun aiuto. Guardate il contenuto del furgone e provate a prendere una granata, la guardia non ve lo permetterà. Accontentatevi di prendere una torcia. Guardate il furgone incustodito, la tenda ed il furgone che la guardia sta sorvegliando. Avvicinatevi al furgone a destra ed usate la torcia, quindi prendete una granata accecante. Osservate la granata appena presa e scoprirete un timer. Guardate la pila di rocce dietro il furgone. Provate ad aprire la grata, ma non ci riuscirete. Mettete la granata nel vostro inventario nella tenda a destra, impostate il timer ed aspettate che la guardia si allontani. Prendete una granata dal furgone ed osservandola meglio noterete un telecomando. Tornate dietro il furgone a destra. Posate la granata sulla grata. Prendete un’altra granata accecante ed usatela sul furgone a destra di quello incustodito. Impostate il tempo e fate esplodere la granata sulla grata contemporaneamente a quella nel furgone, in modo che la guardia non noti la seconda esplosione. Ritornate dietro il furgone a destra e scendete nel tunnel.

 

David:

 

Parlate con Helene esaurendo tutti gli argomenti e cerate di tranquillizzarla. Osservate ed intergite con la porta della cella, dopodichè parlate nuovamente con Helene e chiedetele di attirare la guardia nella cella. Cliccate sulla porta, e quando la guardia sarà dentro la cella cliccate l’icona “usa” sulla guardia, in modo tale che David la metta fuori combattimento. Perquisite la guardia e prendete sia la pistola, che il mazzo di chiavi. Uscite dalla cella e chiudete a chiave la porta ( usando le chiavi rubate alla guardia). Osservate la grata ed apritela con il mazzo di chiavi. Uscite e prendete la torcia.      

 

Uscite ed andate nelle seguenti direzioni: nord – due volte ad ovest – nord. Osservate i segni sulla parete.

 

Andate a sinistra e prendete la fune. Andate a nord.

 

Andate a ovest, poi a nord. Arriverà una guardia, che David metterà prontamente fuori gioco. Andate a ovest, poi a sud. Guardate il supporto di legno ed usateci la fune. In questo modo rallenterete le guardie che vi stanno inseguendo. Andate a sud.

Andate due volte a sud, poi ad ovest.

Andate tre volte ad ovest.

Andate a nord per tre schermate.

Andate ad ovest per due schermate.

Andate a nord per due schermate.

 

David e Helene si fermeranno un po’ per riposare.

 

Malachi:

 

Andate ad est per due schermate

Andate a nord per due schermate

Andate a destra.

 

Prendete il piccone ed andate a sud per tre schermate. Spingete il carrello da miniera contro la parete a destra. Combinate il piccone con la parete e vi arrampicherete sul carrello. Fuggite passando dalla fenditura nel muro. Andate a sud per due schermate, poi ad est.

 

Andate ad est per due schermate, poi una volta a sud.

Andate ad est, poi a nord.

Andate una volta a nord, poi ad est per due schermate. Finalmente troverete David ed Helene! Al termine del filmato andate a nord.

 

Andate a nord per due schermate, poi ad est. Guardate il filmato che seguirà. Per risolvere l’enigma cliccate sulle immagini che riguardano la fortezza; dovete trovarne cinque ed il risultato finale deve essere quello che vede nell’immagine sottostante.

 

 

Dopo aver risolto l’enigma Malachi troverà la mappa. Voi siete rappresentati dal quadratino in basso a sinistra e per uscire dal labirinto dovete raggiungere il quadratino in alto a sinistra.

 

David:

 

Prendete la scala e passate la corda a Malachi. Guardate il filmato finale!