Il mistero di Notre Dame

 

Introduzione: il gioco è suddiviso in nove capitoli. Dovete far progredire tutti e tre i personaggi, anche se, per passare al capitolo successivo è sufficiente che facciate progredire almeno due dei personaggi principali. Dal sesto capitolo invece dovrete obbligatoriamente far progredire tutti e tre i personaggi.

 

Primo capitolo:

 

Pierre:

 

Al termine del filmato introduttivo comparirà una vetrata con i tre personaggi. Iniziate selezionando Pierre. Osservate e provate a cogliere il fiore bianco, di fronte all’ingresso; ma Agnes rifiuterà l’omaggio floreale. Cliccate sull’ingresso del castello ed andrete automaticamente sul retro. Prendete la scala ed appoggiatela al muro. Salite, ed arriverete dentro la torre. Girate a sinistra per salire ancora un piano e cliccate sulla porta di legno. Ascoltate la conversazione tra Rosamonde e l’inquisitore. Tornate al piano terra e cliccate sulla porta di legno. Osservate la breve sequenza.

 

Jaques:

 

Selezionate Jaques e cliccate due volte sul corpo Adam. Dirigetevi verso il camino ed arrampicatevi, trascinando mani e piedi. Potrete vedere i vostri progressi osservando l’omino sul lato destro del monitor. Spostatevi prima verso destra, poi a sinistra; e per finire arrampicatevi in alto a sinistra. Guardate il breve filmato e raccogliete la pergamena.

 

Rosamonde:

 

Parlate con l’inquisitore selezionando per tre volte l’argomento “Adam”. Liberatevi dalle corde cliccando sulle estremità. Seguite l’ordine progressivo, che vedete nell’immagine in basso.

 

 

 

Secondo capitolo:

 

Pierre:

 

Una volta entrati nel negozio di Jaques cliccate sugli oggetti esposti, finchè Agnes deciderà di fare un indovinello a Pierre. Dovete rispondere cliccando sugli oggetti che si trovano nel negozio. Per rispondere al primo indovinello cliccate sul calice alle spalle di Jaques. Rispondete al secondo indovinello cliccando sullo scialle rosa.

 

Jaques:

   

Per risolvere il prossimo enigma dovete sistemare correttamente le frasi incise sui fermagli.

 

Prima frase: con tutto il cuore io lo do.

Seconda frase: chi molto ama non dimentica.

Terza frase: non ti scordar di me.

Quarta frase: pensate alla vostra fine.

Quinta frase: accettate con grazia questo dono.

Sesta frase: tutto va bene se dura.

 

Rosamonde:

 

Andate verso il lato sinistro del palcoscenico. Salite le scale e cliccate sulle assi a destra del monitor. Scendete dal palco. Andate a destra per quattro schermate e raccogliete l’ingranaggio. Guardate il breve filmato.

 

Terzo capitolo:

 

Pierre:

 

Parlate con Agnes, selezionando il dialogo amore e lettera; su quest’argomento insistete un paio di volte. Leggete la lettera e cliccateci sopra due volte. Andate verso la postazione del tiro con l’arco e prendete una freccia. Tirate l’arco per quattro volte dopodichè, spostate velocemente il puntatore sul lato destro del monitor. Mirate sopra l’obiettivo e scoccate la freccia, che dovrebbe andare al centro del bersaglio. Ripete il procedimento sopradescritto con tutte le altre frecce.  

 

Jaques:

 

Per risolvere l’enigma dovete riparare un apparecchio meccanico costruito da Adam. Per riuscirci osservate l’immagine sottostante e trascinate le varie parti seguendo l’ordine progressivo.

 

 

Rosamonde:

 

Osservate i movimenti della guardia ed aspettate che vada verso destra. Cliccate sul barile, dietro al quale Rosamonde si nasconderà. Aspettate che la guardia sia girata o lontana e prendete la scala ed arrampicatevi. Appena l’altra guardia entra nell’ingresso a sinistra entrate nella torre e salite un piano, cliccando verso sinistra. Cliccate sulla porta di legno ed entrate nello studio di Nogaret. Fate un passo avanti e girate un paio di volte verso destra. Spostate la tenda tra le due finestre, cliccando un paio di volte e prendete la chiave. Aprite lo scrigno a sinistra della tenda, con la chiave appena presa e raccogliete la pergamena.

 

Quarto capitolo:

 

Pierre:

 

Selezionate Pierre e parlate con Agnes, selezionando per quattro volte l’argomento amore Continuate la conversazione parlando di Jean. Entrate nello studio di Nogaret. Seguite il dialogo poi avvicinatevi al mobile ed apritelo. Cliccate sul grosso libro appoggiato sopra l’ultimo ripiano. Leggete l’indizio per comporre lo scudo. Ci sono tre possibili soluzioni. Osservate le immagini sottostanti.

 

 

Jaques:

 

Parlate con Rosamonde selezionando i dialoghi: Jaques, Rosamonde ed ancora Jaques. Leggete la pergamena; dopodichè Jaques uscirà dalla locanda. Entrate nel negozio di Jaques e giratevi a destra. Fate un passo avanti e prendete la grata. Cliccate verso il basso poi giratevi due volte a destra. Andate verso la finestra e cliccateci sopra, in questo modo posizionerete la grata. Cliccate verso il basso e giratevi verso il camino. Fate un passo avanti e cliccate sulla mattonella. Prendete il manoscritto e leggetelo.

 

Rosamonde: 

 

Giocate a dadi ascoltando le regole che il vostro avversario vi spiegherà. Il gioco terminerà, quando finiranno tutte le monete; che vinciate o meno è irrilevante per la risoluzione del capitolo. Quando finirete di giocare a dadi guardate a destra e vedrete fratello Jean avvicinarsi a Rosamonde. Parlate con lui selezionando un paio di volte l’argomento lettera.

 

Quinto capitolo:

 

Pierre:

 

Partecipate alla gara di tiro con l’arco. Per ripassare le regole rileggete il terzo capitolo. Dopo aver scoccato tutte le frecce cliccate sul calice e partecipate al secondo round di tiro con l’arco. Al termine della gara guardate il breve filmato.

 

Jaques:

 

Cliccate su fratello Jean, che passeggia davanti alla finestra. Parlate con lui selezionando per due volte l’argomento “rompere il sigillo”. Il nobile vuole che togliate il sigillo da una lettera. Per risolvere l’enigma dovete scaldare la lama del coltello sulla fiamma della candela; e non appena la lama diventa rossa toglietela dalla fiamma ed usatela sul sigillo. Occorre molta pazienza poiché se la lama è troppo fredda il sigillo si romperà, se invece è troppo calda il sigillo si scioglierà. Partite dall’alto verso il basso e ripetete l’operazione finchè avrete rimosso il sigillo sulla lettera.

 

Rosamonde:

 

Cliccate su Pierre, Nogaret ed Agnes. Cliccate sul tavolo e giratevi a destra. Cliccate sul cespuglio dietro il bersaglio e raccogliete la lettera. Leggetela ed uscite dalla schermata cliccando fuori dalla lettera.

 

 

Sesto capitolo:

 

Pierre:

 

Parlate con fratello Jean scegliendogli argomenti: Agnes, lettera, re. Entrate nel palazzo ed avvicinatevi ad Agnes. Parlate con lei selezionando gli argomenti: lettera e Jean. Al termine del dialogo giratevi a sinistra e parlate con Nogaret, scegliendo gli argomenti Jean ed Agnes.

 

Jaques:

 

Prendete la scala ed arrampicatevi. Una volta entrati nella torre giratevi a sinistra e salite ancora un piano. Cliccate sulla porta di legno ed entrate nell’ufficio di Nogaret. Andate a sinistra per quattro volte ed entrate nel caminetto. Leggete l’iscrizione ed osservate il coltello per terra. Per risolvere l’enigma dovete disegnare un fiore come quello nell’immagine in basso, trascinando il puntatore del mouse. Quando avete completato il disegno prendete il coltello e puntatelo nel centro del fiore e sulla punta della foglia.

 

  

Se avete fatto, tutto correttamente comparirà una leva a destra. Tiratela ed il capitolo finirà.

 

 

Rosamonde:

 

Giocate a dadi finchè i soldi non finiranno, dopodichè parlate con Nogaret selezionando gli argomenti Adam e Jaques ( su questo insistete per quattro volte). Al termine della chiacchierata Nogaret vi darà un abaco che vi servirà nel capitolo successivo.

 

 

Settimo capitolo:

 

In questo capitolo Pierre, Jaques e Rosamonde si ritroveranno e si muoveranno assieme. Uscite dall’ufficio di Nogaret e scendete una rampa di scale. Entrate nella stanza delle torture e giratevi a destra. Cliccate sulla grata e toglietela. Scendete le scale e prendete la torcia a destra. Fate due passi avanti e cliccate due volte sul lato sinistro del buco. Guardate in basso e scendete. C’è un’altra porta. Entrate ed andate verso il buco. Cliccate due volte sul lato sinistro del buco ed entrate nella grotta a destra. Proseguite per cinque schermate, poi entrate nella grotta centrale. Fate tre passi avanti ed entrate nella grotta a sinistra. Proseguite per tre schermate e scendete le scale. Osservate la porta di fronte a voi, dopodichè cliccate sul bordo dell’abaco nella parte inferiore del monitor. Girate l’anello esterno sulla scritta AETERNITAS. Osservate la parete e cliccate sulle lettere H P R.

 

Ottavo capitolo:

 

In questa fase del gioco dovrete guidare Pierre, Jaques e Rosamonde nella sala dove si nasconde l’orologio, attraversando il labirinto.

 

Pierre:

 

Andate verso la porta chiusa. Giratevi completamente ed andate avanti per cinque schermate. Girate a destra ed andate avanti. Voltatevi a destra e proseguite verso le scale. Girate a destra e proseguite per otto schermate. Arriverete in una grotta piena di topi. Fate un passo avanti ed eliminateli con arco e frecce. Scoccate la freccia, quando il mirino è appena sopra i topi. Per tirare l’arco trascinate l’icona in basso a destra, fuori dalla schermata. Per superare questa fase è sufficiente che eliminiate 7 topi su 10. Dopo aver ucciso i topi giratevi a destra ed entrate nel salone.

 

Jaques:

 

Andate verso la porta chiusa. Giratevi e proseguite per cinque schermate. Voltatevi a destra e fate un passo avanti. Giratevi a destra e proseguite verso le scale. Andate avanti per sei schermate ed arriverete ad un passaggio bloccato. Cliccate sui massi e Jaques si arrampicherà. Entrate nel salone.

 

Rosamonde:

 

Andate verso la porta chiusa poi giratevi. Andati avanti per cinque schermate e giratevi a sinistra. Proseguite per otto schermate ed infilatevi nel pertugio. Andate avanti e giratevi a destra. Entrate nel salone.

 

Nono capitolo:

 

Jaques:

 

Guardate il filmato poi avvicinatevi all’orologio. Per prima cosa prendete i due pezzi sulla parte alta del macchinario e l’inquadratura cambierà. Prendete l’ingranaggio piccolo e mettetelo accanto al cilindro con la corda ( sulla destra). Prendete l’ingranaggio medio e mettetelo dietro all’ingranaggio che avete appena sistemato. Per finire prendete l’ingranaggio più grande e mettetelo di fronte al cilindro a sinistra. In ogni caso per aiutarvi vi basterà osservare l’immagine in basso.

 

 

A questo punto l’inquadratura è nuovamente cambiata. Prendete la sbarra a forca di C e mettetela vicino al gancio rivolto verso destra sulla sbarra centrale. Prendete la sbarra a forma di T e posizionatela nel foro, accanto all’ingranaggio grande.

 

 

L’inquadratura cambierà per l’ultima volta. Per prima cosa appendete il quadrante dell’orologio. Dopodichè sistemate i due pesi come illustrato nell’immagine in basso.

 

  

Congratulazioni! Avete scoperto il mistero di Notre Dame!