Maniac mansion

 

Introduzione: Eccoci di nuovo alle prese con unna divertente avventura firmata Lucas! All’inizio del gioco avrete la possibilità di scegliere altri due personaggi con cui giocare oltre a Dave.  Per accedere al menù principale premete il tasto F5, sia che stiate giocando con Maniac mansion prima versione ( che dovrete per forza far girare con un programma chiamato Scumm) sia che stiate giocando con Maniac mansion deluxe ( come me).  Qualsiasi personaggio sceglierete la prima parte dovete farla per forza giocando con Dave. Non usate Jeff se non come terzo personaggio poiché usando solo lui non riuscirete a finire il gioco.

 

 

 

 

 

Soluzione per Bernard:

 

 

 

Dave: 

 

Andate a sinistra, salite le scale del porticato e raccogliete lo zerbino posto davanti alla porta principale. Prendete la chiave ed aprite la porta d’ingresso ed entrate in casa. Attivate il terzo personaggio e posizionatelo davanti alla cassetta della posta. Giocate nuovamente con Dave e salite le scale. Entrate nell’ultima stanza a sinistra e restata lì. Attivate…

 

Bernard:

 

Salite le scale ed entrate nella stessa stanza in cui si trova Dave. Prendete la frutta di cera, il pennello ed il decolorante. Tornate in corridoio ed entrate nella stanza con la porta d’acciaio. Andate a destra e salite le scale. Incontrerete un grosso tentacolo verde che vi chiederà qualcosa da mangiare, dategli la frutta di cera ed il tentacolo ingordo vi chiederà qualcosa da bere. Uscite dalla stanza e tornate al piano terra. Assicuratevi che in cucina non ci sia nessuno poi entrate ( se dovessero sorprendervi fuggite fuori della cucina e rientrate subito dopo). Aprite il frigorifero e prendete la bibita in lattina. Proseguite sulla destra ed entrate nella sala da pranzo. Attraversatela ed entrate nella dispensa. Prendete il succo di frutta ed il barattolo di vetro. Tornate dal tentacolo verde. Dategli il succo di frutta e finalmente si scanserà. Andate a sinistra e salite le scale che conducono nella camera del professore. Raccogliete la moneta per terra. Salite usando la scaletta a sinistra ed entrate nella camera del tentacolo verde.

 

 

 

Prendete il disco e la chiave gialla appesa alla parete. Se dovesse suonare il campanello, attivate il terzo personaggio e prendete il pacco postale, dopodiché nascondetevi in casa. Tornate a giocare con Bernard. Scendete al primo piano ed entrate in soggiorno che è situato dietro l’ultima porta a destra. Attraversatelo ed entrate nella biblioteca. Accendete la luce e tirate il pannello mobile rivolto vero, il telefono. Prendete l’audiocassetta. Uscite dalla libreria e saliate al secondo piano. Entrate nella stanza della musica situata sulla destra. Inserite l’audiocassetta nel registratore e suonate il disco col grammofono. Accendete il registratore e contemporaneamente il disco ( praticamente dovete duplicarlo). Aspettate che il vaso sul pianoforte s’infranga poi prendete la cassetta. Scendete in soggiorno ed aprite il mobiletto sul quale poggia la radio antica. Inserite la cassetta nel mangianastri, accendetelo ed aspettate che il lampadario s’infranga. Raccogliete la chiave arrugginita che vi servirà per aprire la porta della cella sotterranea nel caso dovessero scoprirvi. Portate Dave al primo piano e posizionate Bernard di fronte alla porta senza maniglia. Attivate Dave e giratevi verso la scala. Spingete il gargoyle a destra e la porta senza maniglia si aprirà. Attivate Bernard e scendete. Andate a sinistra e prendete la chiave d’argento appesa vicino alla scatola dei fusibili. Lasciate il seminterrato e salite al quarto piano. Entrate nella stanza del cugino Ted ( la penultima porta a destra) ed usate l’attrezzo da palestra. Tornate al primo piano e date a Dave la chiave d’argento. Uscite dalla casa e spostate il cespuglio accanto alle scale. Aprite la grata e scendete. Andate a destra e portate Bernard di fronte alla valvola dell’acqua.

 

 

Dave:

 

Attivate Dave ed attraversate la cucina e la sala da pranzo. Entrate nella dispensa ed aprite la porta con la chiave d’argento. Raggiungete la piscina e posizionate Dave davanti alla scaletta. Attivate Bernard ed aprite la valvola dell’acqua.  Al termine del filmato attivate Dave ed entrate nella piscina vuota. Prendete la chiave incandescente e la radio poi risalite. Fate incontrare i due personaggi portandoli nella hall e passate a Bernard la chiave incandescente e la radio.

 

 

Bernard:

 

Aprite la radio e togliete le batterie. Andate in cucina prendete la torcia appoggiata sulla credenza ed infilateci le batterie. Raggiungete la piscina passando dalla porta della dispensa. Aprite il cancello e la porta del garage. Usate la chiave gialla per aprire il bagagliaio della macchina e prendete la cassetta degli attrezzi. Raccogliete anche la maniglia dell’acqua che è appoggiata sulla mensola. Tornate nella hall e date a Dave la chiave arrugginita. 

 

 

Dave: 

 

Avvicinatevi alla porta senza maniglia e attivate Bernard che avrà il compito di tirare il gargoyle a destra della scala. Attivate Dave e scendete nel seminterrato. Andate a sinistra ed aprite la scatola dei fusibili, ma non toccatela.

 

Bernard:

 

Salite al quarto piano ed entrate nella porta in fondo al corridoio. Aprite la latta con il decolorante. Immergete il pennello nel decolorante ed usatelo sulla parete con la macchia arancione. Aprite la porta e scendete. Accendete la luce della soffitta e voltatevi verso i cavi scoperti.

 

Dave:

 

Agite sugli interruttori e riattivate Bernard.

 

Bernard:

 

Guardate il filmato ed accendete la torcia. Usate la cassetta degli attrezzi sui cavi scoperti e riattivate…

 

 Dave:

 

Alzate gli interruttori della luce e riattivate Bernard. Salite al quarto piano e nascondetevi nella camera del cugino defunto. Se dovessero rinchiudere Dave nel seminterrato, aprite la porta con la chiave arrugginita che si trova nel vostro inventario. Uscite da casa e posizionatevi di fronte ala porta d’ingresso. Suonate il campanello.

 

 

 

Bernard:

 

Entrate nella camera di Ed. Prendete rapidamente il criceto, la scheda viola ed il salvadanaio ( che però si romperà). Raccogliete rapidamente le monetine e nascondetevi nella camera di Ted. Se non doveste raccogliere tutto in tempo, ripetete il trucco del campanello. Entrate nel bagno di Ted. Tirate la tenda della doccia ed usate la maniglia dell’acqua con il rubinetto della doccia. Spostate la mummia e leggete il numero di telefono di Edna ( prendetene nota). Scendete al primo piano ed entrate in soggiorno. Usate la cassetta degli attrezzi per riparare il telefono dopodichè usatelo per chiamare Edna.

 

 

Dave:

 

Entrate in camera di Edna e prendete la chiavetta sul comodino. Salite le scale che conducono in soffitta ed accendete la luce. Aprite il quadro e riattivate…

 

 

Bernard:

 

Raggiungete la dispensa e prendete il barattolo di vetro. Andate in piscina e riempite il barattolo con l’acqua radioattiva. Rientrate in casa e salite al quarto piano. Tornate in corridoio ed aprite l’ultima porta a destra. Date alla pianta carnivora la bibita ed il barattolo con l’acqua radioattiva. Arrampicatevi sulla pianta. Infilate due monete nella fessura del pannello di controllo. Spingete per due volte il tasto a destra ed orientate il telescopio verso la soffitta. Guardateci attraverso e prendete nota della combinazione scritta sulla parete. Attivate Dave.

 

 

 

Dave:

 

Aprite la cassaforte di Edna inserendo la combinazione vista attraverso il telescopio. Prendete la busta ed apritela. Riattivate…

 

 

 

Bernard:

 

Tornate nella libreria e richiamate Edna. Nel frattempo fate uscire Dave dalla camera dell’infermiera. Portate sia Dave sia Bernard al piano terra.

 

Dave:

 

Passate a Bernard la moneta da dieci centesimi e la chiavetta. Salite al secondo piano ed aspettate che parta il filmato che mostra il dottor Fred giocare con il videogame “Meteor Mess”. Al termine della sequenza entrate nella sala giochi ed inserite la moneta da dieci centesimi nel video gioco Meteor Mess. Segnatevi il punteggio del dottor Fred ( accanto alle iniziali DF) ed uscite dalla stanza.  Posizionate Dave di fronte al gargoyle di destra e tiratelo. Riattivate Bernard e scendete nel seminterrato. Andate a sinistra e se necessario aprite la porta della prigione sotterranea con la chiave arrugginita. Andate a sinistra ed avvicinatevi alla porta del laboratorio segreto. Usate la chiave incandescente sui due lucchetti e digitate il punteggio del videogioco nel pannello accanto alla porta. Non entrate nel laboratorio e lasciate aperte tutte le porte! Andate in soggiorno ed aprite la radio antica. Prendete il tubo e salite in camera del professore. Usate il tubo sulla radio. Osservate il poster e segnatevi il numero per chiamare la polizia. Usate la radio e digitate il numero visto sul poster. Restate dove siete finché finiranno entrambi i filmati. Scendete nella prigione sotterranea e raccogliete il distintivo. Entrate nel laboratorio e date il distintivo al tentacolo viola. Aprite la porta a destra ed ignorate il professore. Aprite l’armadietto e prendete la tuta. Infilate la scheda viola nella fessura accanto alla porta del laboratorio. Entrate ed abbassate l’interruttore. Congratulazioni avete vinto!

 

Soluzione per Wendy:

 

 

Dave:

 

Andate a sinistra, oltrepassate il cancello e salite le scale. Spostate lo zerbino, prendete la chiave ed aprite la porta principale. Nascondetevi in sala da pranzo. Portate il terzo personaggio accanto alla cassetta della posta.

 

 

Wendy:

 

Entrate in casa. Salite le scale ed entrate nella prima stanza a sinistra. Prendete la frutta di cera, il pennello ed il decolorante. Aspettate qualche secondo, poi scendete le scale ed entrate in cucina.  Prendete la torcia. Aprite il frigorifero e prendete la lattina di pepsi. Andate a destra ed attraversate la sala da pranzo. Aprite la porta della dispensa in fondo a destra. Prendete i succhi di frutta ed il barattolo di vetro poi tornate nella hall. Salite le scale ed oltrepassate la porta d’acciaio. Andate al terzo piano e v’imbatterete nel tentacolo verde. Sfamatelo con la frutta di cera e fategli bere i succhi di frutta. Andate a sinistra e salite al quarto piano. Entrate nella camera del professore e raccogliete la monetina. Salite usando la scala a sinistra. Entrate in camera del tentacolo. Prendete il disco e la chiave gialla appesa alla parete. Aspettate che qualcuno suoni alla porta dopodiché attivate il terzo personaggio. Prendete rapidamente il pacco postale, apritelo e prendete il francobollo. Entrate in casa e nascondetevi in sala da pranzo oppure nella dispensa.  Riattivate Wendy e fatela incontrare con il terzo personaggio che avrà il compito di passare a Wendy il francobollo. Tornate nella hall e raggiungete il soggiorno. Attraversatelo ed entrate nella biblioteca. Accendete la luce e tirate il pannello mobile dentro cui troverete una cassetta. Prendetela. Salite al secondo piano ed entrate nella stanza della musica ( a destra). Inserite la cassetta nel registratore e mettete il disco sul grammofono. Accendeteli entrambi. Aspettate che il vaso posto sopra il pianoforte s’infranga e spegnete il tutto. Prendete la cassetta e scendete in soggiorno. Aprite il mobiletto sul quale poggia la radio antica ed inserite la cassetta nel mangianastri. Quando il lampadario s’infrangerà spegnete il mangianastri e prendete la chiave arrugginita. Uscite e mettetevi di fronte alla porta senza maniglia. Attivate Dave a tirate il gargoyle a destra dopodiché riattivate Wendy. Scendete, andate a sinistra e prendete la chiave d’argento accanto alla scatola dei fusibili. Uscite dal seminterrato e salite al quarto piano. Entrate nella camera del cugino Ted ed usate l’attrezzo da palestra. Scendete al piano terra e passate a Dave la chiave d’argento. Uscite da casa. Spostate il cespuglio accanto alla porta d’ingresso e tirate la grata. Scendete e andate a destra. Portatevi di fronte alla valvola dell’acqua ed attivate …

 

 

Dave:

 

Entrate in cucina ed attraversate la sala da pranzo per raggiungere la dispensa. Aprite la porta con la chiave argentata ed andate in piscina. Portate Dave di fronte alla scaletta e riattivate Wendy…

 

 

Wendy:          

 

Al termine del filmato chiudete la valvola dell’acqua e riattivate Dave. Scendete dalla scaletta e prendete sia la radio sia la chiave incandescente. Riattivate Wendy ed aprite la valvola dell’acqua. Salite e fate incontrare i due personaggi. Attivate Dave che dovrà passare a Wendy la radio e la chiave incandescente. Riattivate Wendy ed aprite la radio. Prendete le batterie ed inseritele nella torcia. Raggiungete la piscina passando dalla cucina e dalla sala da pranzo. Aprite il cancello e quindi la porta del garage. Aprite il bagagliaio della macchina con la chiave gialla e prendete la cassetta degli attrezzi. Rientrate in casa e passate a Dave la chiave arrugginita. Posizionatevi di fronte al gargoyle a destra ed attivate…

 

 

Dave:

 

Scendete nel seminterrato e andate a sinistra. Aprite la scatola dei fusibili, ma non toccate nulla.

 

 

Wendy:

 

Salite al quarto piano ed entrate nella stanza a destra. Aprite il barattolo di decolorante e intingeteci il pennello. Usate il pennello sporco di decolorante sulla parete con la macchia arancione. Aprite la porta ed entrate. Accendete la luce in soffitta e giratevi verso i cavi scoperti. Riattivate Dave e abbassate gli interruttori. Riattivate Wendy ed usate la cassetta degli attrezzi sui cavi scoperti. Riattivate…

 

 

 Dave:

 

Alzate gli interruttori della luce. A questo punto probabilmente il tentacolo viola vi chiuderà in cella. Aprite la porta con la chiave arrugginita. Uscite da casa mettevi accanto al campanello e spingetelo.

 

 

Wendy:

 

Nascondetevi in camera del cugino Ted. Aspettate che Ed vada ad aprire ed entrate rapidamente nella sua stanza. Prendete il criceto, la scheda viola ed i soldi nel salvadanaio. Tornate in camera di Ted ed aspettate che torni nella sua stanza.

 

Dave:

 

Salite al quarto piano e nascondetevi in camera di Ted. Date a Wendy la chiave arrugginita. Attivate Wendy ed entrate nella camera di Edna. Appena l’infermiera uscirà dalla camera per portare Wendy in cella entrate in camera di Edna e prendete la chiavetta sul comodino. Salite la scala ed aprite il quadro.

 

Wendy:

 

Uscite dalla cella aprendo la porta con la chiave arrugginita. Entrate in casa ed andate in cucina. Raggiungete la piscina passando dalla sala da pranzo e dalla dispensa. Riempite il barattolo con l’acqua della piscina. Tornate in casa e salite al quarto piano. Se non l’avete ancora fatto entrate in camera del professore e raccogliete la moneta. Tornate in corridoio ed entrate nella stanza in fondo a destra. Date alla pianta carnivora la lattina di pepsi e il barattolo con l’acqua radioattiva. Arrampicatevi ed inserite due monete nel pannello di controllo. Spingete per due volte il tasto destro e guardate attraverso il telescopio. Prendete nota delle cifre che appariranno ed attivate…

 

 

Dave:

 

Aprite la cassaforte inserendo la combinazione appena vista e prendete la busta ( non apritela). Attivate Wendy ed entrate nella camera di Edna. Quando la camera sarà vuota scendete le scale ed uscite dalla stanza. Andate verso la porta d’ingresso.

 

 

Wendy:

 

Aprite la porta con la chiave arrugginita ed andate verso la porta d’ingresso.

 

Dave:

 

Date a Wendy la busta e la chiavetta.

 

 

Wendy:

 

Dovrebbe partire un filmato che mostra il dottor Fred giocare con un videogame. Nel frattempo andate in cucina e riempite il barattolo con l’acqua del rubinetto. Aprite il forno a microonde e metteteci la busta con il barattolo pieno d’acqua. Aspettate qualche istante e prendete la moneta nella busta aperta. Salite al secondo piano ed entrate nella stanza dei giochi. Osservate il gioco Meteor Mess e segnatevi il punteggio accanto alle iniziali DF. Entrate nella stanza posta subito dopo la porta d’acciaio ed aprite il cassetto della scrivania. Prendete il manoscritto e salite al quarto piano. Usate il manoscritto con la macchina da scrivere poi raggiungete la sala della musica. Accendete il televisore e guardate la breve sequenza. Tornate al quarto piano ed entrate nella stanza con la macchina da scrivere, ma stavolta usateci la busta. Affrancatela ed uscite da casa. Infilate la busta sigillata nella cassetta della posta. Chiudetela ed alzate la bandierina. Rientrate in casa e guardate il filmato. Quando suoneranno alla porta uscite ed aprite la cassetta della posta. Prendete il contratto e rientrate. Attivate Dave e posizionatelo davanti al gargoyle a destra e spingetelo. Portate Wendy di fronte alla porta senza maniglia e scendete nel seminterrato. Andate a sinistra ed entrate nella cella. Avvicinatevi alla porta del laboratorio segreto ed aprite i due lucchetti con la chiave incandescente. Digitate il numero del punteggio al videogioco ed entrate. Date il contratto al tentacolo viola ed entrate nella stanza successiva. Ignorate il professore ed aprite l’armadietto. Indossate la tuta ed inserite la scheda viola nella fessura accanto alla porta. Abbassate la leva e date il contratto alla meteora.

 

 

 

Questa soluzione funziona con Syd e Razor:

 

David:

 

Andate a sinistra. Salite le scale e raccogliete lo zerbino. Prendete la chiave. Aprite la porta ed entrate in casa. Mandate il terzo personaggio accanto alla cassetta della posta.

 

 

Syd / Razor:

 

Entrate in casa e salite le scale. Aprite la porta della stanza a sinistra e prendete: il pennello, il decolorante e la frutta di cera. Entrate nel corridoio con la porta d’acciaio e salite le scale. Andate a sinistra e date la frutta di cera al tentacolo verde che vi chiederà da bere. Aspettate qualche istante poi scendete in cucina. Se doveste incontrare Edna correte fuori dalla casa e rientrate. Entrate in cucina e prendete la torcia. Aprite il frigorifero e prendete la lattina. Andate a destra ed attraversate la sala da pranzo. Entrate nella dispensa e prendete i succhi di frutta ed il barattolo di vetro. Tornate dal tentacolo verde e dategli i succhi di frutta. Salite le scale dietro di lui ed entrate in camera del dottore. Raccogliete la monetina sul pavimento e salite in camera del tentacolo verde. Prendete il disco e la chiave gialla appesa alla parete. Aspettate che suonino alla porta. Attivate il terzo personaggio ed intercettate il pacco. Apritelo e prendete il francobollo. Correte in casa e nascondetevi nella sala da pranzo. Riattivate Syd o Razor e fate scendete nella sala da pranzo per prendere il francobollo dal terzo personaggio. Tornate nella hall ed andate a destra. Attraversate il soggiorno ed entrate nella biblioteca. Accendete la luce. Spingete il pannello mobile e prendete la cassetta. Uscite e andate a sinistra. Salite le scale ed entrate nella stanza a destra. Mettete il disco sul grammofono e la cassetta nel registratore. Accendete quest’ultimo e poi il grammofono. Aspettate che il vaso s’infranga e spegnete sia il registratore, sia il grammofono. Prendete la cassetta e scendete nella hall. Andate a destra ed entrate nella stanza con la radio antica. Aprite il mobiletto e inserite la cassetta nel mangianastri. Accendetelo ed aspettate che il lampadario s’infranga. Spegnete il mangianastri e riprendete la cassetta. Raccogliete la chiave arrugginita. Tornate nella hall e posizionatevi di fronte alla porta senza maniglia. Attivate…

 

Dave:

 

Tirate il gargoyle a destra e riattivate…

 

Syd / Razor:

 

Scendete nel seminterrato. Andate a sinistra e prendete la chiave d’argento accanto alla scatola dei fusibili. Uscite dal seminterrato e salite al quarto piano. Entrate nella penultima stanza a destra ed usate l’attrezzo ginnico. Tornate nella hall e date a Dave la chiave d’argento. Uscite da casa e spostate il cespuglio. Tirate la grata e scendete. Andate a destra e mettetevi davanti alla valvola dell’acqua.

 

 

Dave:

 

Entrate in cucina e passate la sala da pranzo. Entrate nella dispensa ed aprite la porta con la chiave d’argento. Andate verso la piscina e mettetevi davanti alla scaletta. Riattivate Syd o Razor e girate la valvola dell’acqua. Dopo aver prosciugato la piscina attivate Dave. Entrate nella piscina vuota e prendete la radio e la chiave incandescente. Risalite e riattivate Syd o Razor. Girate nuovamente la valvola dell’acqua. Aprite la porta della prigione sotterranea con la chiave arrugginita. Fate incontrare i due personaggi e fate in modo che Dave passi a Syd o Razor la chiave incandescente e la radio.

 

Syd / Razor:

 

Aprite la radio. Prendete le pile e mettetele nella torcia. Raggiungete la piscina ed aprite il cancello. Aprite anche la porta del garage ed usate la chiave gialla per aprire il bagagliaio. Prendete la cassetta degli attrezzi e tornate in casa. Date a Dave la chiave arrugginita ed apritegli la porta del seminterrato tirando il gargoyle

 

Dave:

 

Andate a sinistra ed aprite la scatola dei fusibili. Non toccate nulla e riattivate Syd o Razor.

 

 

Syd / Razor:

 

Salite le scale ed entrate nella stanza sulla sinistra. Aprite il barattolo di decolorante ed intingeteci il pennello. Usate il pennello sulla macchia arancione. Aprite la porta ed entrate. Accendete la luce della soffitta e giratevi verso i cavi scoperti. Riattivate Dave e togliete la corrente abbassando gli interruttori. Attivate Syd o Razor ed usate la cassetta degli attrezzi sui cavi scoperti dopodiché riattivate Dave ed alzate gli interruttori. Mandate Syd o Razor nella camera del cugino defunto.

 

 

Dave:

 

Uscite da casa e suonate il campanello poi riattivate…

 

 

Syd / Razor:

 

Aspettate qualche istante ed uscite dalla stanza. Entrate nella camera di Ed e prendete il criceto, la scheda viola e le monetine nel salvadanaio poi correte nella camera di Ted. Attivate Dave e portatelo nella stanza in cui vi trovate ora. Riattivate Syd o Razor ed entrate nella camera di Edna. Al termine della sequenza Attivate Dave ed entrate in camera di Edna. Prendete la chiavetta e arrampicatevi sulla scala. Aprite il quadro e riattivate Syd o Razor. Aprite la porta con la chiave arrugginita e andate in piscina. Riempite il barattolo con l’acqua radioattiva. Salite al quarto piano ed entrate nell’ultima stanza a destra. Date alla pianta carnivora la bibita e l’acqua radioattiva. Arrampicatevi ed inserite due monete nel pannello di controllo. Spingete un paio di volte il tasto a destra e segnatevi il numero che apparirà. Attivate Dave ed aprite la cassaforte con numero appena visto. Prendete la busta e riattivate Syd o Razor. Entrate in camera di Edna, poi riattivate Dave. Scendete ed uscite rapidamente dalla stanza (nascondetevi nella camera del cugino defunto). Liberate Syd o Razor aprendo la porta con la chiave arrugginita. Portate Dave ed il vostro personaggio nella hall. Fate in modo che Dave passi a Syd o Razor sia la chiavetta sia la busta.

 

 

Syd / Razor:

 

Entrate in cucina ed aprite il rubinetto dell’acqua. Riempite il barattolo ed infilatelo nel forno a microonde. Metteteci la busta ed il barattolo pieno d’acqua. Richiudete il forno ed accendetelo. Aspettate qualche istante e prendete la busta aperta dentro cui troverete dieci centesimi. Salite nella sala giochi ed inserite nella fessura la moneta da dieci centesimi. Prendete nota del punteggio realizzato dal dottor Fred al gioco Meteor Mess. Tornate nella sala della musica e accendete il televisore. Inserite la cassetta nel registratore. Accendetelo e suonate il pianoforte. Al termine della sequenza spegnete il registratore e prendete la cassetta. Salite al quarto piano ed entrate nella stanza in fondo a destra. Usate la busta con la macchina da scrivere. Salite in camera del tentacolo verde ed inserite la cassetta nell’impianto stereo. Prendete la cassetta con il demo del tentacolo verde ed infilatela nella busta. Attaccateci il francobollo ed uscite da casa. Avvicinatevi alla cassetta della posta, apritela ed infilateci la busta. Richiudete la cassetta della posta ed alzate la bandierina. Tornate in casa ed aspettate che il campanello suoni. Ritirate la busta con il contratto e portatela al tentacolo verde che in segno di gratitudine prometterà di difendervi dal tentacolo viola. Tornate nella hall e portate Dave di fronte al gargoyle a destra che dovrà tirare per aprirvi la porta senza maniglia. Riattivate Syd o Razor e scendete nel seminterrato. Andate a sinistra ed entrate nella prigione sotterranea. Usate la chiave incandescente sui due lucchetti ed aprite la porta. Digitate il punteggio realizzato dal dottor Fred ed entrate nel laboratorio. Guardate il filmato poi andate a destra. Aprite l’armadietto ed indossate la tuta. Andate a destra ed infilate la scheda viola nella fessura accanto alla porta. Entrate ed abbassate la leva. Andate a destra e prendete la meteora. Aprite la porta a destra ( che confina col garage). Mettete la meteora nel bagagliaio e chiudetelo. Infine usate la chiave gialla sulla macchina.

 

 

 

Soluzione per Michael:

 

Attivate Dave. Andate a destra e prendete la chiave nascosta sotto lo zerbino. Aprite la porta principale ed entrate in casa. Nascondetevi nella stanza in cima alle scale. Mandate il terzo personaggio accanto alla cassetta della posta dopodiché attivate….

 

 

Michael:

 

Entrate in casa e salite le scale. Andate a sinistra e prendete la frutta di cera, il pennello ed il decolorante. Scendete le scale ed entrate in cucina. Se incontrate Edna correte fuori e rientrate dopo qualche istante. Aprite il frigorifero e prendete la lattina. Andate a destra ed attraversate la sala da pranzo. Entrate nella dispensa e prendete i succhi di frutta, ed il barattolo di vetro. Salite al terzo piano e date la frutta di cera ed i succhi di frutta al tentacolo verde. Andate a destra e salite le scale entrate nella prima porta a sinistra e raccogliete la moneta per terra. Usate la scaletta ed entrate in camera del tentacolo verde. Prendete il disco e la chiave gialla appesa al muro. Uscite dalla stanza e ad aspettate che qualcuno suoni il campanello. Attivate il terzo personaggio. Intercettate il pacco ed entrate in casa. Nascondetevi nella sala da pranzo e appena possibile passate il pacco a Michael. Aprite il pacco e prendete il francobollo. Salite le scale ed entrate nella stanza a destra. Attraversate il soggiorno, ed entrate nella biblioteca. Accendete la luce. Andate a destra e tirate il pannello mobile. Prendete la cassetta e scendete al primo piano. Entrate nella stanza a destra ed aprite il mobile sul quale poggia la radio antica. Prendete la cassetta ed uscite. Raggiungete la stanza della musica ed inserite il nastro nel registratore, accendetelo poi mettete il disco sul grammofono. Accendetelo ed aspettate che il vaso sopra il pianoforte s’infranga. Spegnete tutto e prendete la cassetta. Scendete al primo piano. Entrate nella stanza con la radio antica ed aprite il mobiletto in basso. Inserite la cassetta nel mangianastri. Accendetelo ed aspettate che il lampadario s’infranga. Spegnete tutto e prendete la cassetta. Raccogliete la chiave arrugginita e scendete al primo piano. Portatevi di fronte alla porta senza maniglia e attivate…

 

 

Dave:

 

Andate di fronte alla scala e tirate il gargoyle a destra.

 

Michael:

 

Scendete nel seminterrato e andate a sinistra. Prendete la chiave d’argento appesa accanto alla scatola dei fusibili. Tornate in casa e salite al quarto piano. Entrate nella penultima stanza a destra ed usate l’attrezzo ginnico. Uscite dalla camera e date a Dave la chiave argentata. Uscite da casa e spostate il cespuglio sulla sinistra. Tirate la grata e scendete. Andate a destra e posizionatevi davanti alla valvola dell’acqua. Attivate…

 

 

Dave:

 

Entrate in cucina e raggiungete la dispensa. Aprite la porta con la chiave argentata e mettetevi davanti alla scaletta. Riattivate Michael e girate la valvola dell’acqua, poi riattivate Dave e scendete dalla scaletta. Raccogliete la chiave incandescente e la radio. Risalite la scaletta e attivate…

 

 

 Michael:

 

Girate la valvola dell’acqua e ed uscite rapidamente attraverso la grata. Se dovessero scoprirvi aprite la porta della prigione sotterranea con la chiave arrugginita. Fate incontrare Michael e Dave. Attivate Dave e passate a Michael la chiave incandescente e la radio. Riattivate Michael ed aprite la radio. Prendete le pile e mettetele nella torcia. Attraversate la cucina e la sala da pranzo. Uscite dalla porta della dispensa ed aprite il cancello. Aprite la porta del garage. Aprite il bagagliaio della macchina con la chiave gialla. Prendete la cassetta degli attrezzi e tornate in casa. Date a Dave la chiave arrugginita. Giratevi verso la scala e spingete il gargoyle a destra. Attivate Dave e scendete nel seminterrato. Andate a sinistra ed aprite la scatola dei fusibili, dopodiché riattivate Michael. Salite al quarto piano ed entrate nella stanza a destra. Aprite il barattolo di decolorante ed usateci il pennello. Passate il pennello sulla macchia arancione. Aprite la porta ed entrate. Accendete la luce e la torcia poi voltatevi verso i cavi scoperti. Attivate Dave ed agite sugli interruttori. Riattivate Michael ed usate la cassetta degli attrezzi sui cavi scoperti. Riattivate Dave e cliccate sugli interruttori. Uscite rapidamente dal seminterrato, se vi prendono aprite la porta della prigione sotterranea con la chiave arrugginita. Portate Dave fuori dalla casa e Michael nella camera del cugino defunto.

 

 

Dave:

 

Suonate il campanello e fate uscire Ed dalla sua stanza.

 

Michael:

 

Entrate velocemente in camera di Ed. Prendete il criceto e la scheda viola. Raccogliete il salvadanaio e prendete gli spiccioli. Tornate in camera di Ted ed aspettate che Ed torni nella sua stanza. Fate incontrare Dave e Micheal. Passate a quest’ultimo la chiave arrugginita. Mandate Dave nella camera del cugino defunto. Attivate Michael ed entrate in camera di Edna che vi rinchiuderà nella prigione sotterranea. Attivate Dave ed entrate in camera di Edna ( approfittando della sua assenza). Prendete la chiavetta sul comodino e salite la scaletta. Accendete la luce ed aprite il quadro davanti a voi. Riattivate Michael. Uscite dalla prigione sotterranea ed entrate nella dispensa. Aprite la porta e riempite il barattolo di vetro con l’acqua della piscina. Tornate in casa e salite al quarto piano. Aprite la porta a destra e date alla pianta carnivora la lattina di bibita e l’acqua radioattiva. Arrampicatevi sulla pianta ed infilate un paio di monete dentro il pannello di controllo. Spingete due volte il tasto destro e guardate attraverso il telescopio. Prendete nota del numero che apparirà poi attivate…

 

 

Dave:

 

Aprite la cassaforte usando la combinazione vista attraverso il telescopio. Prendete la busta, ma non apritela. Attivate Michael ed entrate nella camera di Edna. Giocate con Dave e rapidamente scendete dalla scala ed uscite dalla camera di Edna. Nascondetevi nella camera del cugino defunto poi attivate Michael ed aprite la porta della cella con la chiave arrugginita. Raggiungete Dave nella camera del cugino Ted e fate in modo che Dave passi a Michael la chiavetta e la busta. Fate scendere Dave al piano terra.

 

Michael:

 

Entrate nella sala giochi ed inserite la moneta da dieci centesimi nel videogioco Meteor Mess. Prendete nota del punteggio realizzato dal dottor Fred. Uscite dalla sala giochi ed in camera di Ed. Consegnategli il pacco. Seguite il dialogo poi uscite da casa. Prendete il rullino nascosto dietro il cespuglio a destra. Entrate in casa e recatevi nella dispensa. Provate a prendere la bottiglia dello sviluppatore ma Michael la farà cadere; il liquido colerà attraverso la grata. Salite in camera del cugino Ted ed entrate in bagno. Prendete la spugna sul lavandino poi andate in giardino. Scendete attraverso la grata e andate a destra. Usate la spugna sulla pozzanghera dello sviluppatore. Trovante in casa e salite le scale. Ricordate dove si trovava il tentacolo verde all’inizio del gioco? Bene! Entrate nell’unica stanza che si trova su quel piano della casa ed accendete la luce rossa. Uste la spugna con la bacinella, ed il rullino con lo sviluppatore. Prendete le foto e portatele ad Ed. Seguite il breve dialogo poi scendete nella hall. Attivate Dave e spingete il gargoyle a destra. Riattivate Michael e scendete nel seminterrato. Andate a destra ed entrate nella prigione sotterranea. Aprite i due lucchetti con la chiave incandescente. Aprite la porta ed inserite il punteggio del videogioco. Entrate nel laboratorio e seguite il filmato. Quando riprenderete il controllo di Michael andate a destra. Aprite l’armadietto ed indossate la tuta. Inserite la scheda viola nella fessura accanto alla porta ed entrate nella stanza successiva. Abbassate la leva e prendete la meteora. Aprite la porta a destra e mettete la meteora nel bagagliaio della macchina. Chiudetelo e fate partire l’auto usando la chiave gialla.