Maestro sinfonia di morte

 

Primo capitolo:

 

Al termine del filmato introduttivo raccogliete il violino per terra e d’ora in avanti, quando ci cliccherete sopra potrete avere degli aiuti. Prendete la corda appesa accanto alla baracca. Zoomate sul tabellone a destra ed usate la fune sul gancio incastrato. Andate a sinistra e parlate con la donna, che nel corso del dialogo vi darà un medaglione. Cliccate sulla zona scintillante, e trovate tutti gli oggetti elencati. Togliete la carta in alto a sinistra e prendete il fiore. Togliete il telo sulla cassa e prendete sia lo specchio, che il piede di porco. Avvicinate il barile che galleggia sull’acqua con il gancio. Rompete il barile con il piede di porco e prendete il rubino. Salite le scale e prendete la tavola, zoomate sulla guardia accasciata sul tavolo e prendete il pezzo del medaglione. Leggete la lettera. Allargate l’inquadratura ed andate avanti. Prendete i fiammiferi a destra. Zoomate tra le cianfrusaglie, togliete il telo e prendete il pezzo dello scudo. Posate la tavola per superare il tratto di strada interrotta. Zoomate sul mostro in basso a sinistra e mettete il rubino nell’orbita dell’occhio. La bocca della scultura si aprirà, prendete il coltello. Andate due volte verso sud, ed una volta a sinistra. Trovate gli oggetti nascosti, prendete la matita ed usatela sulla campana; quindi prendete il pesce disegnato. Dopo aver trovato tutti gli oggetti, un paio di pinzette andranno nel vostro inventario. Zoomate sulla rete da pesca e tagliatela con il coltello. Prendete il giglio e tornate dinnanzi al cancello. Zoomate sul cartello a destra ed usate le pinzette per prendere il proiettile. Zoomate sulla placca e metteteci il giglio. Ricomponete la figura cliccando su due tessere alla volta per invertirne la posizione, ogni volta che posizionerete una tessera correttamente questa diventerà più chiara e non si sposterà più.

 

 

Oltrepassate il cancello per passare al capitolo successivo.

 

 

Secondo capitolo:

 

Leggete il foglio per terra e prendete i guanti. Andate due volte a sinistra e cliccate sull’anziana signora. Al termine della breve sequenza, andate avanti e zoomate sul lampione a sinistra quindi prendete il mattone. Andate una volta verso sud, poi girate a sinistra. Trovate tutti gli oggetti, aprite anche la lampada e prendete il pennello. Cliccate due volte verso sud, poi andate a destra. Zoomate sulla finestra e sinistra, rompete il vetro con il mattone nel vostro inventario e prendete il secondo frammento del medaglione. Zoomate sul barile a destra, intingete il pennello nella colla, quindi posate i due frammenti. Passate il pennello su uno dei due frammenti, dopodiché unite il pezzetto sporco di colla con l’altro. Prendete il medaglione riparato e zoomate sulla figura dell’aquila sopra la porta. Inserite il medaglione al centro per attivare il meccanismo. Per risolvere l’enigma ruotate le piume e sistematele correttamente.

 

 

Se avete fatto tutto senza errori si aprirà una porta, oltrepassatela e trovate tutti gli oggetti nascosti. Ricordatevi di aprire la scatola per prendere la collana e l’angelo. Trascinate il fiammifero sulla candela e quando sarà accesa prendetela. Alla fine avrete una chiave inglese. Prendete l’attizzatoio in alto a sinistra. Zoomate sull’armatura, aprite l’emetto e prendete lo smeraldo. Esaminate la fornace, zoomate sulla cassetta degli attrezzi in alto a sinistra e prendete il paralume. Afferrate il secchio ed uscite, andando tre volte a sud. Zoomate sulla base del lampione a sinistra e togliete le viti con la chiave inglese. Prendete la lettera K. Andate due volta e sinistra e trovate tutti gli oggetti nascosti. Quando avrete trovato tutti gli oggetti avrete una sega nel vostro inventario. Cliccate verso sud e fate un passo avanti. Usate il secchio pieno d’acqua per spegnere il fuoco sul tronco. Il secchio vuoto tornerà nel vostro inventario. Tagliate il tronco con la sega e proseguite. Mettete lo smeraldo nella cavità e prendete l’occhio. Andate una volta verso sud, poi a destra. Cliccate sull’anziana signora dopodiché trovate tutti gli oggetti elencati. Ricordatevi di aprire il portamonete. Alla fine avrete una pala. Andate tre volte verso sud, poi a destra. Zoomate sulla pila di carbone e posate il secchio. Prendete il carbone con la pala. Entrate nell’edificio a sinistra e zoomate sulla fornace. Tirate l’anello in alto e zoomate sullo sportello della fornace, che dovrete aprire usando i guanti nel vostro inventario. Usate l’attizzatoio per prendere il pezzo di targa. Mettete il secchio di carbone nella fornace ed inserite il proiettile d’argento nello stampo. Prendete la nota musicale. Andate tre volte verso sud, poi a sinistra. Fate due passi avanti e zoomate sul cancello. Mette la nota nel vostro inventario assieme alle altre. Lo scopo dell’enigma consiste nel sistemare correttamente tutte le note, trascinandole e tirando la leva a destra per vedere se le avete sistemate correttamente. Per facilitarvi un po’ il compito tenete presente che le note spostate cambieranno colore.           

 

Il rosso significa che la posizione è completamente sbagliata.

Il giallo significa che dovete spostare la posizione di uno scatto in alto, oppure in giù.

Verde ovviamente significa che la nota si trova nella posizione corretta.     

 

 

Oltrepassate la porta per passare al capitolo successivo.

 

 

Terzo capitolo:

 

Entrate nel teatro ed andate a sinistra. Zoomate sul burattino e prendete il bottone dalla tasca. Cliccate cinque volte verso sud, poi andate a destra ed entrate nella stanza a sinistra. Trovate tutti gli oggetti nascosti, aprite la scatola e prendete sia la carta, che la farfalla. Quando avrete trovato tutti gli oggetti avrete uno stoppino nel vostro inventario. Zoomate sulla cassetta degli attrezzi, metteteci il bottone decorativo e la cassetta si aprirà. Prendete il cacciavite e tornate nel teatro. Zoomate sul candeliere rotto e togliete tutte le viti con il cacciavite. Prendete il serbatoio dell’olio ed andate a sinistra. Zoomate sull’angolo più lontano del tappeto e posate tutte le parti della lampada: stoppino, serbatoio, paralume. Versate l’olio nel serbatoio, metteteci sopra lo stoppino ed il paralume. Accendete la lampada con i fiammiferi e trovate gli oggetti nascosti. Trascinate il pennello sul colore rosso sulla tavolozza, dopodiché trascinatelo sulla rondine incisa sul violino e cliccateci sopra. Prendete la scopa ed andate tre volte a sud. Dall’albero caduto, andate a destra. Zoomate a sinistra e trovate altri oggetti nascosti. Alla fine della vostra ricerca avrete una rosa nel vostro inventario. Zoomate sulla pila di foglie e spazzatele via usando u paio do volte la scopa. Prendete la manovella ed uscite dallo zoom. Esaminate il tabellone a destra, infilate la manovella e giratela due volte, quindi prendete il secondo occhio. Tornate nel teatro e trovate altri oggetti nascosti, prendete la piuma ed usatela per pulire il tamburo, quindi cliccate sull’unicorno. Prendete la cazzuola. Mettete gli occhi al burattino e prendete lo spartito nella sua bocca. Andate a sud quattro volte e zoomate sul vaso sotto la statua, usate la cazzuola un paio di volte sul terriccio e prendete la lettera M. Andate a sinistra, zoomate sulla base della statua e completate le parole con le lettere nel vostro inventario. Prendete il flauto e tornate a teatro. Zoomate sulla porta sbarrata a destra e togliete le assi usando il piede di porco. Proseguite e zoomate sul leggio, prendete il flauto nel vostro inventario e riproducete la melodia sullo spartito. Dopo aver superato l’enigma zoomate sul pubblico a sinistra e prendete il mazzo di chiavi. Andate una volta verso sud. Trovate tutti gli oggetti, cliccate sul sacchetto e prendete le biglie. Aprite il libro e prendete l’orologio da tasca. Raccogliete il pezzo di targa ed uscite dal teatro. Andate a desta e fate un passo avanti. Zoomate sul portone e mettete le chiavi nei rispettivi lucchetti. Aprite la porta, entrate e salite le scale. Zoomate sull’asse allentata e sollevatela con il piede di porco. Prendete il secondo pezzo di scudo ed uscite. Andate tre volte verso sud, poi girate a sinistra. Zoomate sul cancello a sinistra e sistemate i due pezzi di scudo nella cavità. Il cancello si aprirà e voi potrete proseguire.

 

 

Quarto capitolo:

 

Girate a destra e trovate tutti gli oggetti, cliccate anche sulla casetta e prendete l’usignolo. Alla fine della vostra ricerca avrete un seghetto nel vostro inventario. Andate verso sud e salite le scale dietro la fontana. Zoomate sulla tomba a destra e prendete il violino. Zoomate sulla grata a sinistra e tagliate le sbarre con il seghetto, quindi prendete la spazzola. Andate a sud per tre schermate, e fate un passo avanti. Zoomate sulla base della statua rotta e mettete sia la rosa, che il sole negli spazi vuoti. Per risolvere l’enigma dovete sistemare i simboli nei rispettivi spazi.

 

Prendete la valvola, poi andate verso sud. Zoomate sulla zona in basso a sinistra, inserite la valvola e giratela. Zoomate sulla fontana e trovate tutti gli oggetti. Prendete il pugnale ed usatelo per rimuovere la pietra che blocca la chiave; alla fine avrete la testa della torcia. Proseguite e zoomate sulla statua grande. Mettete la testa della torcia sulla fiaccola nella mano della statua, quindi accendetela con il fiammifero. Prendete la torcia ed osservate i rovi sopra le scale, bruciateli con la torcia e salite. Zoomate sulla tomba a sinistra e prendete il medaglione. Zoomate sulla base dell’albero e prendete i biscotti. Esaminate il nido in alto a desta e prendete il teschio. Zoomate sulla tomba aperta e prendete il pezzo di targa. Osservate la bara ed inserite il teschio nella cavità. Aprite la bara e prendete il ciondolo a forma di pianoforte sul cuscino. Tornate nel parco e zoomate sulla panchina. Date il biscotto al corvo e prendete la moneta. Andate a destra e zoomate sul telescopio, metteteci la moneta e guardate le incisioni con gli strumenti e gli oggetti accanto ad ognuno. Allargate l’inquadratura e trovate tutti gli oggetti. Usate il coltello sul cuore inciso sulla panchina. Alla fine avrete un corno nel vostro inventario. Zoomate sul lucchetto della catena attaccata alla barca, inserite i simboli nel vostro inventario ed abbinateli agli oggetti come avete visto sulle incisioni.

 

 

Quinto capitolo:

 

Cliccate sulla barca per raggiungere l’isola. Prendete sia la maschera, che l’archetto. Andate a sud per quattro schermate poi a vanti, infine girate a destra. Entrate nello scantinato a destra e mettete la maschera al centro del meccanismo. Per risolvere l’enigma dovete cliccare su due simboli alla volta per invertirne la posizione.

 

Attraversate il barile ed andate a sinistra. Trovate tutti gli oggetti, spostate la tenda e prendete le cesoie. Uscite e tornate sulla barca per raggiungere l’isola. Osservate l’edera velenosa a destra e tagliatela con le cesoie. Aprite il portamonete e prendete il gessetto. Tornate al parco, zoomate sulla fontana e trovate tutti gli oggetti. Prendete la spatola ed usatela sul piatto pieno di terriccio. Dopo aver trovato tutti gli oggetti prendete il misuratore. Andate due volte a sud. Fate un passo avanti, poi girate a destra. Rientrate nella botola, poi attraversate il barile. Trovate tutti gli oggetti, spostate la placca di metallo e prendete sia il cavatappi, che la candela. Andate a sud per due schermate e zoomate sulla bottiglia di vino. Apritela con il cavatappi. Prendete sia la bottiglia, che la maniglia. Zoomate sulla zona a sinistra e versate il vino sul colino. Prendete i tasti della tromba ed andate avanti. Zoomate sulla lavagna, aprite gli sportelli ed usate il gessetto per far apparire la formula.  Andate a sinistra e dopo aver inserito la valvola, metteteci il misuratore. Per risolvere l’enigma mettete la valvola blu su 1 e quella rossa su 5. Tornate alla schermata precedente e girate a destra. Zoomate sull’organista ed inserite la manovella nello strumento. Si partirà un passaggio segreto. Entrateci.

 

Sesto capitolo:

 

Salite le scale per raggiungere la strada e trovate tutti gli oggetti. Cliccate sulla cornamusa e prendete il pezzo di vetro rosso. Osservate la cassa in basso a destra, rompetela con il piede di porco e prendete sia le assi, che il pezzo di batacchio. Fare due passi avanti e zoomate sulla cassetta della posta. Aprite lo sportellino e prendete il pezzo di batacchio. Andate due volte verso sud e mettete i due pezzi di batacchio nella cavità. Entrate nel laboratorio ed osservate la mensola in alto a sinistra. Prendete la corda del violoncello. Aprite il cassetto in basso a sinistra e prendete il martello. Osservate l’orario d’apertura del negozio ed andate verso sud per tre schermate. Date l’archetto al violinista a sinistra, la corda di violoncello al violoncellista ed i tasti della tromba al trombettista. Zoomate sul piedistallo che salirà e rompete il vaso usandoci tre volte il martello. Prendete sia le lancette, che il pezzo di targa. Tornate in strada e trovate tutti gli oggetti. Trascinate i fiammiferi sulla lanterna. Alla fine della vostra ricerca avrete una calamita. Tornate nel laboratorio, zoomate sull’orologio, metteteci le lancette e spostatele sulle 7:00. Prendete la nota. Andate due volte verso sud. Zoomate sul tubo a sinistra ed usateci la calamita per prendere la chiave; che dovrete inserire nella serratura in alto a destra. Cliccate sulla chiave per abbassare le sbarre. Abbinate i teschi uguali e prendete quello che rimane. Prendete la chiave di violino ed andate avanti per tre schermate.

 

 

Settimo capitolo:

 

Zoomate sul lato inferiore sinistro della porta e mette sia la nota, che la chiave di violino negli spazi vuoti. Risolvete l’enigma cliccando sui pulsanti seguendo l’ordine progressivo che vedete nell’immagine sottostante.

 

 

Oltrepassate la porta che si aprirà dopo aver risolto l’enigma e trovate tutti gli oggetti. Prendete mezza maschera e trascinatela accanto all’altra metà. Prendete il righello e zoomate sulla porta a destra, spostate il chiavistello con il righello ed entrate in cucina. Cliccate due volte sulla tenda e prendete il candeliere. Andate verso sud e zoomate sulla statua a sinistra, usateci il candeliere e prendete i chiodi nella bocca della statua. Uscite e zoomate sulla scala a sinistra, usateci le tavole, quindi fissatele con i chiodi ed il martello. Salite sul tetto e trovate tutti gli oggetti, usate le forbici sul sacchetto e prendete il frammento di vetro blu. Osservate la grondaia rotta e prendete il frammento di vetro verde. Zoomate sulla finestra, metteteci i tre frammenti, poi cliccate sulla maniglia ed entrate in soffitta.

 

Ottavo capitolo:

  

Entrate in soffitta e prendete il piumino. Zoomate sulla lampada in fondo a destra, rompetela e prendete la falena. Tornate in cucina, zoomate sul tavolo sporco di farina e toglietela con il piumino. Troverete tre simboli che annoterete automaticamente nel vostro taccuino. Andate a sud e salite le scale. Leggete la nota a destra ed osservate il simbolo in alto. Togliete la cornice e zoomate sulla cassaforte, quindi inserite i quattro simboli.

 

 

Prendete il sigillo e tornate giù. Trovate tutti gli oggetti, togliete la bandana e prendete la spilla. Alla fine avrete la maniglia di una finestra nel vostro inventario. Zoomate sulla porta di fronte a voi, metteteci il sigillo per aprirla e proseguite. Mettete la maniglia alla finestra, apritela e prendete il frammento della foto. Zoomate sulla scrivania e ricomponete le due fotografie.

 

 

Prendete la chiave e zoomate sulla statua larga. Inserite la chiave appena presa, giratela e prendete il bottone rosso. Tornate al parco, ci arriverete cliccando verso sud per alcune schermate. Zoomate sulla base della statua e tagliate i rovi con il coltello. Disponete i quattro pezzi di targa e prendete la sinfonia della vita. Tornate sul tetto della casa e trovate gli oggetti nascosti. Trascinate la freccia sul cuore in basso. Prendete il cuore trafitto. Impossessatevi dell’ennesima chiave ed entrate nella soffitta. Zoomate sulla botola a sinistra, mettete il bottone mancante e risolvete il minigioco.

 

 

Infilate la chiave nella serratura e giratela. Scendete nella botola che si aprirà.

 

 

Nono capitolo:

 

Leggete la nota sul pavimento e prestate attenzione alla posizione del musicista. Andate in fondo a destra ( un classico) e tirate la tenda della vasca. Usate il filo rosso sulla stella marina. Dopo aver trovato tutti gli oggetti avrete la testa di una bambola nel vostro inventario. Uscite dal bagno ed entrate nella stanza di fronte a voi. Zoomate sul letto e mettete la testa alla bambola. Prendete la valvola e tornate in bagno. Tirate la tenda sopra il lavabo e dopo la breve sequenza i simboli che compaiono sullo specchio andranno automaticamente nel vostro taccuino. Zoomate sulla vasca e trovate tutti gli oggetti. Pulite la corona sul muro con il pennello e prendetela. Alla fine avrete una libellula nel vostro inventario. Andate verso sud per tornare in corridoio. Osservate la porta a sinistra e sistemate le serrature come avete visto nello specchio in bagno ( potete verificare la posizione delle serrature consultando il vostro diario). Entrate in camera da letto, zoomate sulla toilette e prendete l’interruttore. Trovate tutti gli oggetti, spostate il drappo a destra e prendete sia il fiocco, che lo spillo. Alla fine avrete una farfalla. Andate due volte verso sud. Aprite il baule in basso a sinistra e sistemate: la falena, la libellula e la farfalla nei rispettivi spazi. Prendete la scala e tornate nel corridoio. Girate subito a destra prima del bagno. Scendete con la scala di corda e trovate tutti gli oggetti, cliccate sul secchio e prendete il bollitore. Prendete la chiave e guardate il foglio per terra, prestate attenzione alla posizione del musicista. Tornate in camera da letto e trovate tutti gli oggetti. Aprite la custodia del violino e prendete tutto quello che potete. Alla fine della vostra ricerca avrete una lampadina. Zoomate sulla custodia del violino a destra ed apritela con la chiave. Zoomate ed osservate la postura del violinista. Tornate nella camera della bambina e zoomate sulla scrivania sotto la finestra. Per risolvere l’enigma dovete riprodurre le posizioni dei tre musicisti.

 

 

 

Prendete il medaglione.

 

 

Decimo capitolo:

 

Tornate nella prigione ed usate gli attrezzi sul muro. Prendete l’aquila dorata. Quando avrete trovato tutti gli oggetti avrete una cinghia nel vostro inventario. Osservate il meccanismo a sinistra e metteteci: la lampadina, la cinghia e l’interruttore. Usate l’interruttore per attivare il meccanismo e risolvete l’enigma.

 

 

Proseguite e zoomate sullo specchio a sinistra. Rompetelo con il piede di porco e zoomate sul leggio, quindi metteteci la sinfonia nel vostro inventario. Raccogliete il violino, zoomate sul camino e bruciate lo strumento. Guardate il filmato finale!