Keepsake: il mistero di Dragonvale

Introduzione: In quest’avventura impersonerete i panni di Lydia. All’ingresso della scuola dovete incontrare la vostra amica d’infanzia Celeste, invece al vostro arrivo troverete la scuola completamente deserta…

 

 

Assistete al tutorial che vi aiuterà a familiarizzare con i vari comandi del gioco ed ascoltate con attenzione ciò che dirà Mustavio. Dopo aver ascoltato Mustavio cliccate sulla piccola scatola posta sul retro del carro e provate a prendere la bottiglia di vino, che, però scomparirà quasi subito dal vostro inventario. Al termine del tutorial seguite Mustavio ed arriverete al portone principale dell’accademia. Lydia proverà a bussare, ma non le rispenderà nessuno. Andate a destra per due o tre schermate e percorrete il sentiero finché arriverete al fiume. Parlate con Mustavio e chiedetegli di aiutarvi ad entrare nell’accademia ma, sfortunatamente il mercante non sarà in grado di aiutarvi. Parlate di tutto il resto dopodiché tornate all’ingresso dell’accademia. Entrate nel padiglione a destra dell’accademia. Cliccate sull’anello e apparirà il primo enigma da risolvere. Cliccate sui Minotauri che da accovacciati si metteranno in posizione eretta. Quando i quattro Minotauri saranno in piedi scenderanno delle campane che i Minotauri cercheranno di colpire. Per risolvere l’enigma dovete riuscire a far suonare tutte e quattro le campane ai minotauri; tenete presente che le campane scendono sempre nello stesso ordine. Ad ogni modo la combinazione corretta è la seguente.

 

 

Il portone principale si aprirà e finalmente poterete entrare nell’accademia. Andate a destra. Imboccate il corridoio sul lato destro della scala e continuate sulla destra, andate avanti e salite le scale. Entrate nella stanza e sentirete una voce provenire dall’armadio.

 

 

Parlate con Zak il più possibile e fatevi spiegare come potete liberarlo. Cliccate sull’armadio e toccate la runa blu situata sopra la porta. Parlate ancora con Zak ( che d’ora in avanti diventerà il vostro compagno d’avventura). Al termine della chiacchierata avvicinatevi all’armadio dentro il quale era rinchiuso Zak ed aprite l’altra anta. Prendete il mazzo di chiavi e uscite. Tornate all’ingresso dell’accademia. Ai lati della fontana ci sono due rampe di scale. Salite le scale sulla destra. Girate ancora a destra e dopo la libreria nell’angolo andate alla vostra sinistra. Girate l’angolo e scendete le scale di fronte a voi. Arrivati in fondo alle scale girate a sinistra e salite le scale che s’intravede in lontananza. Raccogliete da terra il quaderno stracciato accanto alla libreria. Provate a leggerlo, ma è scritto in caratteri a voi incomprensibili ( per ora), per di più alcune pagine sono state strappate. Attraversate il ponte di fronte a voi. Girate a destra e arrivate in giardino. Cliccate nell’angolo in basso a sinistra per cambiare schermata. Andate ancora a sinistra e scendete le scale. Arrivati in fondo andate a destra e seguite Zak. Alla fine del giardino troverete la bambola che avete regalato a Celeste prima che partisse. Toccando la bambola avrete la vostra prima visione. Guardate il filmato al termine del quale vi ritroverete all’ingresso dell’accademia. Parlate con Zak il quale vi spiegherà che per poter aprire il cancello dovete riattivare la corrente nella scuola.  Tornate in giardino dove avete trovato la bambola. Alla fine del sentiero andate a destra e scendete le scale che conducono nella cantina. Aprite la porta e scendete le scale poi cliccate verso l’alto. Andate a destra scendete l’altra rampa di scale e attraversate l’arco. Osservate le casse di Mustavio (facilmente riconoscibili perché il suo nome scritto sopra). Sapere dove si trovano le casse vi servirà più avanti. Tornate indietro e cliccate verso il basso per tornare alla schermata precedente.  Scendete le scale. Giunti sul pianerottolo scendete l’atra rampa di scale e cliccate due volte verso il basso. Di fronte a voi ci sarà una parete con un’apertura. Attraversate il passaggio e guardate il filmato. Andate a destra. Di fronte a voi c’è un mulino e alla vostra destra c’è il fiume. Scendete le scale e zoomate sul puzzle con i pesi.  Sopra ad ogni peso ci sono due ruote di legno con due leve su ogni lato della ruota.

 

Cliccate sulla ruota di legno a destra.

Cliccate sulla leva sinistra della ruota di legno destra.

Cliccate sulla leva a sinistra della ruota sinistra.

Cliccate sulla leva sinistra della ruota destra.

Cliccate sulla ruota di legno destra.

Cliccate sulla leva sinistra della ruota di legno a destra.   

 

Se avete fatto tutto correttamente i due pesi, si troveranno sullo stesso livello. Cliccate sulla runa azzurra e così facendo rimetterete in funzione il sistema idrico.  

 

 

Fate due passi indietro e ( con il mulino alla vostra sinistra) entrate nella stanza di fronte a voi. Scendete le scale ed entrate nella sala macchine. Per rifornire l’energia dovete alimentare le cinque macchine. Zoomate sul combinatore ed osservatelo. Le cinque macchine sono rappresentate dagli ingranaggi e le linee rappresentano i percorsi che l’energia può seguire per alimentare le macchine. Tre delle cinque macchine hanno un combinatore integrato perché sono collegate a tre linee. Per alimentare tutte le macchine dovete seguire il flusso d’energia. Impostate i combinatori su cui state agendo ( che è indicato da tre numeri romani incisi attorno al simbolo corrispondente) e cercate di capire come funziona prima di proseguire e passare al combinatore successivo. Ogni numero romano accanto ad un combinatore si trova tra due linee elettriche. Dovete impostare il combinatore sulla posizione compresa tra le linee d’entrata e d’uscita da attivare.  Osservate il combinatore accanto alla prima macchina. Impostando il combinatore in posizione 1 si attiva la macchina in basso a sinistra collegandola ad una macchina già alimentata. Impostando il combinatore su 2 si attiva la macchina in basso a destra. La posizione 3 collega la macchina in basso a sinistra con quella in basso a destra, ma nessuna delle due è alimentata. Impostate ogni combinatore alimentando tutte le macchine.

 

 

 

 

Dopo aver riattivato le macchine uscite dalla sala e tornate all’ingresso principale dell’accademia. Tirate la leva accanto al cancello e salite la lunga scalinata. Mentre camminate Lydia avrà un’altra visione e, come accadde con la prima si troverà da tutt’altra parte. Salite la scala dei sussurri fino ad arrivare di fronte ad un grosso portone blu. Bussate e presentatevi, a questo punto potrete entrare. Parlate con i tre minotauri che v’impediscono di salire al piano superiore. I guardiani vi spiegheranno che per poter proseguire dovrete diventare un’allieva della scuola e per fare ciò dovrete superare le tre prove: ossia obbedienza, valore, saggezza. Ponete tutte le domande ai tre minotauri ed uscite dalla sala.  Scendete le scale fin, quando arriverete al refettorio. Guardate la sala da pranzo attraverso la finestra dopodiché continuate a scendere. Guardate in basso e raccogliete la chiave.

 

 

 

Leggete il numero scritto sulla chiave e scendete ancora. Raggiungete l’ingresso principale dell’accademia. Salite le scale accanto alla fontana ma questa volta salite le scale sulla sinistra. Arrivati in cima andate a destra e proseguite per due schermate. Girate a sinistra ed aprite la porta di legno. Avvicinatevi alla scrivania e prendete la pergamena strappata. Leggete anche la nota che il custode ha lasciato per il direttore della scuola. Giratevi verso sinistra e prendete l’asta. C’è il nome di Lydia scritto sopra, con questo bastone potrete aprire le porte dietro le quali si celano le tre prove che dovete superare ( ricordate cosa hanno detto i minotauri?). Voltatevi e zoomate sulla cassaforte ( la combinazione è 24345 com’è scritto sulla chiave). Per inserire la combinazione cliccate sulle chiavette. Cliccando su ogni singola chiavetta modificherete anche il numero secondario, ogni volta che sistemate un numero girate la chiavetta posta sotto il numero secondario.

 

Partendo da sinistra andando verso destra cliccate sulla quarta casella ed inserite il numero 4 ( la combinazione attuale dovrebbe essere 12141.

Girate la seconda chiavetta ed inserite il numero 4 ( la combinazione che avete davanti è 14541).

 

Girate la terza chiavetta ed inserite il numero 3 ( combinazione attuale 14342).

 

Girate la quinta chiavetta ed inserite il numero 5 ed avrete la combinazione scritta sulla chiave ossia 24345.

 

Girate la grossa chiave sul lato destro della cassaforte e prendete il diadema. Lydia lo indosserà e da questo momento sarà in grado di leggere tutti i documenti scritti in rune. Leggete le pagine del quaderno nel vostro inventario sopra il qual è riportata la formula per preparare la pozione muta forma. Uscite dall’ufficio del custode e tornate nella hall dell’accademia. Zoomate sulla base della fontana e leggete la scritta incisa sulla targa. E’ giunto il momento di superare le tre prove. Salite le scale oltre il cancello e fermatevi al primo pianerottolo. Zoomate sulla porta di pietra e Lydia la abbatterà con la sua asta magica. Cliccate sulla testa del leone e parlate con Zak. Al termine del dialogo cliccate per la seconda volta sulla testa del leone e rispondete alle tre domande. Le risposte esatte sono: 3 – 2 - 4. Attraverso il cristallo blu vedrete sparire uno dei tre minotauri; questo significa che avete superato la prima prova.  Uscite dalla stanza e tornate nella hall dell’accademia. Salite le scale a destra della fontana e arrivate in cima. Di fronte a voi c’è una libreria. Girate a destra e attraversate la sala. In lontananza s’intravede un’altra scalinata. Salite e aprite la porta di legno. Andate a sinistra, girate l’angolo e aprite la seconda porta di legno che conduce all’interno dell’accademia. Attraversate il ponte e arrivati a metà strada troverete delle pagine che dovete raccogliere e leggere. Andate avanti e scendete le scale. Cliccate sulla porta di pietra ed entrate nella seconda sala. Osservate la finestra rotta sopra la balconata. Dovete trovare un modo per raggiungere l’altro lato della sala. Provate a tirare la leva e sposterete le scale, sfortunatamente però quando proverete a tirare la leva per la seconda volta non succederà nulla.  Per proseguire vi occorre l’aiuto di Zak; prima però dovete usare su di lui l’incantesimo scritto sul quaderno e per poterlo fare vi occorrono tutti gli ingredienti necessari. Uscite dalla sala e andate a sinistra. Entrate nell’aula di studio e leggete la targa al centro dell’aula. Andate a sinistra e zoomate sulla porta con la serratura magica. Per aprire la porta dovete invertire la posizione dei draghi bianchi e verdi.

 

 

Partendo da sinistra andando verso destra:

 

V = verde

B = bianco

 

V 1 = primo drago verde

V 2 = secondo drago verde

V 3 = terzo drago verde

 

B 1 = primo drago bianco

B 2 = secondo drago bianco

B 3 = terzo drago bianco

 

 

Soluzione: V 3 – B 1 – B 2 – V 3 – V 2 – V 1 – B 1 – B 2 – B 3 – V3 – V 2 – V 1 – B 2 – B 3 – V 1.  In caso d’errore cliccate sul cristallo azzurro e azzerate il puzzle.

 

Entrate nella sala attraversate il corridoio, e arriverete in giardino. Andate avanti, girate l’angolo ed entrate nella seconda aula di studio. Leggete la targa sul pavimento poi giratevi verso il tavolo e prendete le pagine del quaderno. Leggetele e cercate di capire come procurarvi il fiore di Headen. Uscite dalla sala e tornate all’esterno. Andate a destra per due schermate. Aprite la porta ed entrate. Scendete nella hall ed uscite dall’accademia. Attraversate il bosco e raggiungete Mustavio. Parlate con il mercante esaurendo tutti gli argomenti. Il mercante vi chiederà di aiutarlo a trovare il custode; perchè senza di lui non è autorizzato ad entrare nell’accademia. Dato che il custode non si trova Mustavio farà un patto con voi; se lo aiuterete a trovare le sue casse ed i barili e il mercante vi darà i pezzi per giocare con il labirinto del Minotauro. Chiedete a Mustavio di riparare il ciondolo, in cambio, però dovete aiutarlo ad attraversare il fiume con la carriola. Finite di parlare con Mustavio e tornate nella scuola. Salite le scale sulla destra, arrivati in cima girate a destra e poi arrivati alla libreria girate a sinistra. Scendete le scale e andate ancora a sinistra. In pratica arrivate in giardino, invece di scendere le scale sulla sinistra per andare verso la cantina, salite le scale sulla destra. Entrate nel refettori e osservate la sala. Prendete dal tavolo le ultime pagine del quaderno e leggetele. Andate in cucina ed osservate le sfere di fuoco fluttuanti che potrete usare per preparare la pozione…ovviamente, quando avrete tutto il necessario. Raggiungete la dispensa e scendete usando il montacarichi. Giunti nella cantina andate a destra e passate sotto l’arco, lì troverete le botti di Mustavio. Tornate indietro verso la porta e scendete le scale. Andate a sinistra e scendete ancora. Aprite la porta ed entrate nella sala dell’ascensore. Tirate la leva sulla sinistra e vedrete muoversi il piano del montacarichi. Uscite dalla sala ed osservate il calderone nell’angolo a sinistra; potrebbe servirvi per preparare la pozione, ma sfortunatamente è troppo pesante per Lydia quindi dovete escogitare un modo per trasportare il calderone fino in cucina. Salite le scale e tornate nella cucina con il montacarichi. Uscite dal refettorio e scendete le scale. Andate subito a sinistra percorrete il sentiero con il di pietra che conduce nel seminterrato dove poco prima avete trovato le casse di Mustavio. Scendete le tre rampe di scale e andate avanti. Avvicinatevi alla parete con il cristallo blu e zoomate. Per risolvere l’enigma dovete cliccare sui mattoni con le lettere, quando avrete trovato la giusta combinazione la parete cadrà e voi potrete passare. La soluzione dell’enigma è la seguente: M B T F C X. Entrate nel passaggio e ritornerete nella cantina. Giratevi ed uscite dalla cantina passando dalla parete con l’enigma appena risolto. Tornate indietro di una schermata. Scendete le scale e andate a destra. Entrate nell’apertura e andate verso l’enigma dei pesi. Fermatevi in cima alle scale e zoomate dietro i barili. Cliccate sulle piante e raccoglietene una, non importa che colore scegliete vanno bene tutte. Scendete le scale e andate avanti verso il giardino. Andate sempre dritto finché Lydia avrà un’altra visione. Siete arrivati ad una radura e Zak sembra scomparso. Andate avanti cliccando vero il basso e ritroverete Zak. Attraversate il ponte e andate avanti fino al cartello. Toccatelo e magicamente apparirà un ponte. Attraversatelo e raggiungete Mustavio. Date al mercante le indicazioni per trovare le sue botti e in cambio lui vi darà le pedine per giocare con il labirinto del Minotauro. Tornate verso l’accademia, salite le scale a destra, andate in cima, girate subito a sinistra. Dalla libreria girate a sinistra e scendete le scale di fronte a voi. In fondo alle scale girate a sinistra e salite le altre scale che s’intravedono nello sfondo. Attraversate il ponte e avvicinatevi al gioco sulla sinistra. Per risolvere l’enigma dovete impedire che i Minotauri riescano a catturare il goblin. Le mosse da fare per mettere in salvo il goblin dal Minotauro sono le seguenti:

 

 

2 volte su

3 volte giù

5 volte a destra

3 volte su

1 volta a sinistra

2 volte su

2 volte a destra

1 volta su

Sinistra fino alla scala.

 

Congratulazioni! Avete vinto un seme di Nigils che vi tornerà molto per preparare la pozione mutaforma. Scendete le scale e arrivati in fondo girate a sinistra. Svoltate e avvicinatevi all’aiuola. Piantate il seme di nigils e osservate le tre incisioni attorno al terreno. Salite le scale alla base della statua del drago. Cliccate verso il centro e zoomate sul puzzle. Ci sono due file con quattro manopole.

 

Spostate la seconda manopola sulla colonna a sinistra.

Spostate la prima e la seconda manopola sulla colonna a destra.

 

Un raggio di luce uscirà dalla bocca della statua del drago che cadrà proprio nel punto in cui avete piantato il seme. Tornate indietro verso il labirinto del Minotauro. Attraversate il ponte e scendete le scale. Attraversate la sala e di fronte a voi vedrete un arazzo con due draghi blu. Scendete le scale sulla sinistra e andate avanti fino alla porta. Entrate nell’aula di studio e andate a destra. Zoomate sul controllo della pompa dell’acqua e spostate la copertura.

 

 

Le mosse da fare sono queste: 12 – 14 – 16 – 10 – 8 – 9 - 12 – 5 – 8 – 1- 16 – 6 – 16 – 7 – 4 – 11 – 2 – 15.

 

Tirate la leva sulla destra. Scendete due rampe di scale e tirate la leva. Guardate il filmato e tornate in giardino dove avete piantato il seme. Tirate la leva e finalmente la pianta per il vostro incantesimo crescerà! Adesso dovete trovare il modo per raccogliere il frutto. Tornate indietro verso l’arazzo con i dragoni blu. Le scale sulla sinistra conducono all’impianto idrico quindi ignoratele. Salite le scale alla vostra destra e, arrivati in cima girate ancora a destra. Salite le scale in lontananza. Entrate nell’apertura e girate a sinistra. Aprite la seconda porta di legno.  Attraversate la sala e andate a sinistra ( entrate nell’aula studio che avete aperto risolvendo l’enigma della serratura con i draghi). Attraversate la passerella di legno all’interno dell’accademia e proseguite fino a, quando potrete finalmente cogliere il frutto argentato di Nigils. Rientrate nella scuola e vedrete passare Mustavio. Tornate indietro e raggiungete l’arazzo con i due draghi blu, andate a sinistra e parlate con il mercante. Mustavio riparerà il vostro ciondolo se voi gli porterete gli attrezzi quindi senza perdere tempo andate a cercarli! Ricordate la stanza dove avete liberato Zak? Bene! Lì troverete gli attrezzi che occorrono a Mustavio. Raggiungete la hall dell’accademia, andate a destra della scala destra. Andate avanti e salite le scale. Zoomate sulla mensola a sinistra e prendete gli attrezzi per riparare il ciondolo. Portateli a Mustavio e dopo pochi minuti farà tornare il ciondolo come nuovo. Uscite dalla scuola e andate a destra. Attraversate il ponte (che avete fatto apparire prima) e seguite il sentiero. Attraversate il ponticello e cliccate verso il basso poi andate avanti. Provate a parlare con l’uomo albero, ma sta dormendo quindi svegliatelo con la melodia del ciondolo. Esaurite gli argomenti e nel corso del dialogo entrerete in possesso del fiore di Haeden. Ora avete tutto l’occorrente per preparare la pozione muta forma! Tornate nell’accademia e raggiungete il refettorio. Cliccate sul caminetto con la fiamma fluttuante e osservatelo. Vi serve solo il calderone. Usate il montacarichi e scendete in cantina. Avvicinatevi al calderone cliccateci sopra e spingetelo. Andate giù e tirerete la leva per abbassare il montacarichi. Salite in cantina e spingete il calderone sul montacarichi. Scendete ancora e alzate il montacarichi. Salite in cantina e spingete nuovamente il calderone nel montacarichi. Premete il cristallo blu per far salire il montacarichi nella dispensa. Uscite dalla cantina passando per il passaggio che avete aperto prima risolvendo l’enigma dei mattoni. Salite le tre rampe di scale e uscite in giardino. Tornate verso l’enigma del Minotauro e salite le scale sulla destra. Entrate nel refettorio e raggiungete la dispensa. Cliccate sul calderone posto sopra il camino e Lydia preparerà automaticamente la pozione. Zak berrà la pozione, ma cadrà a terra privo di sensi. Lydia nel frattempo avrà un’altra visione. Al termine del filmato vi risveglierete nella seconda sala delle prove. Tornate indietro alla ricerca di Zak e v’imbatterete in un dolce gattino…che in realtà è proprio Zak! Tornate nel refettorio ed entrate nella dispensa. Giratevi verso la finestra posta sopra il tavolo e cercate di convincere Zak a salire sul tetto così da raggiungere la finestra rotta nella seconda sala delle prove.

 

Al termine del filmato sia Lydia sia Zak arriveranno nella seconda sala della prove. Per superare quest’enigma potrete controllare Lydia e anche Zak.

 

Lydia: cliccate sulla leva e scegliete di far agire Zak.

Zak: attraversate il ponte e tirate la leva. Cliccate sulla leva e fate agire Lydia.

Lydia: salite le scale, guardate la leva e fate agire Zak.

Zak: tirate la leva e fate agire Lydia.

Lydia: tirate la leva e fate agire Zak.

Zak: scendete le scale e tirate la leva per 2 volte, poi fate agire Lydia.

Lydia: Scendete le scale poi fate agire Zak.

Zak: tirate la leva.

Lydia: attraversate il ponte.

 

 

Zoomate sull’altare sul quale ci sono otto libri. Al centro invece sono scritte le descrizioni di quattro libri. Per risolvere l’enigma dovete assegnare ad ogni libro la descrizione corrispondente. Ai lati dell’altare ci sono due leve. La leva a sinistra serve per far scorrere le descrizioni. La leva destra, invece serve per far girare i libri. Quando trovate la descrizione relativa al libro cliccate sulla gemma blu posta sotto ogni volume. La soluzione dell’enigma è la seguente:

 

Aeter la runa degli astri- voci assai distanti, che ci accarezzano nelle notti vibranti, ma che ci sfuggono.

 

 

Kyros la runa del fuoco: finché mi stai intorno non temi la paura, ma quando mi consumo la vita si fa dura.

 

Dria la runa della natura - dura come una roccia, morbida come una piuma. Sono tanto materna quanto implacabile. Quando non respirerai più come prima riposerai nel mio grembo amorevole.

 

 

Slund la runa dello spirito - è ovunque, ma incostante. Ti appartiene, ma ti possiede anche. Nell’istante in cui sarà mancante di te non rimarrà più niente.   

 

 

Attraverso il cristallo blu vedrete il secondo Minotauro sparire. Preparatevi a superare l’ultima prova... quella di coraggio.

 

 

Scendete nella hall e attraversate il cancello dietro la fontana. Salite le scale fino al refettorio ed oltrepassatelo. Salite un’altra rampa di scale e cliccate sulla porta alla vostra sinistra. Per superare l’ultima prova cliccate alternativamente sulla piccola Lydia e sulla porta della casa in fiamme. Continuate così fino a, quando Lydia si deciderà ad entrare. Dopo aver superato tutte le prove potrete finalmente raggiungere il livello superiore dell’accademia. Fate un passo avanti ed uscite in cortile, attraversatelo ed entrate nella stanza sulla destra dove incontrerete un fantasma. Tornate indietro verso il teletrasporto rotto e andate a sinistra. Scendete le scale e salite quelle sulla sinistra. Attraversate il piccolo corridoio degli alloggi ed entrate nella camera di Celeste ( sulla destra). Guardatevi attorno e seguite la conversazione tra Zak e Lydia. Nel corso del dialogo Lydia avrà un‘altra visione. Al vostro risveglio sarete su un terrazzo che conduce nel laboratorio. Cliccate nell’angolo inferiore destro e girate attorno alla torre. Entrate nel laboratorio e finite di parlare con Zak, che finalmente vi racconterà tutta la verità. Esplorate il laboratorio e leggete la targa sulla parete sinistra. Uscite cliccando nell’angolo superiore a sinistra ed usate il teletrasporto giallo. Giunti a destinazione usate il teletrasporto giallo di fronte a voi. Infine usate il teletrasporto nero. Entrate nella sala di controllo ed attivate tutte le piattaforme aiutandovi con lo schema.

 

Procedete come indicato:

 

Cliccate sull’anello dell’obelisco numero 3.

Cliccate per tre volte sull’anello dell’obelisco 2.

Cliccate sull’anello dell’obelisco numero 1.

Cliccate sull’anello dell’obelisco 4.

 

Usate la piattaforma appena attivata, e successivamente usate il teletrasporto rosso. Entrate nella sala alle vostre spalle e attraversate il portale. Salite le scale sulla destra ed entrate nell’aula d’arte. Avvicinatevi alla parete destra e cliccate sulla runa. Uscite dall’aula d’arte e scendete le scale che circondano la torre. Attraversate il portale, salite in cima alla torre ed usate il teletrasporto giallo. Cliccate nell’angolo inferiore sinistro del vostro monitor e attraversate il ponte che conduce nell’ufficio di Nathaniel. Provate ad aprire il cassetto dietro la scrivania, ma è chiuso e per il momento non c’è modo d’aprirlo. Osservate la nave in bottiglia che appoggiata sopra la scrivania e prendete la pergamena. Provate a leggerla, ma Zak vi spigherà che la pergamena può essere letta solo dagli arcimaghi. Uscite dall’ufficio e riattraversate il ponte. Osservate la grossa sfera di cristallo, cliccateci sopra e vedrete le stagioni cambiare. Andate a destra ed usate il teletrasporto blu. Esplorate l’osservatorio e attivate la runa cliccandoci sopra. Salite le scale ed osservate il meccanismo delle costellazioni ed il grosso telescopio. Per il momento qui non c’è altro da fare, quindi scendete. Usate nuovamente il teletrasporto blu e successivamente quello giallo. Andate avanti cliccando verso il basso e sopra la testa di Lydia e Zak volerà un gufo che ruberà il diadema di Lydia. Seguite il filmato al termine del quale vi ritroverete davanti ad un portone. Fate un passo avanti e raccogliete il diadema. Dopo pochi istanti vi riapparirà il fantasma! Fatevi coraggio e parlate con il fantasma di Nightingale, che vi fornirà delle informazioni molto preziose. Al termine del dialogo attraversate il portale e andate avanti. Attraversate il ponte dopodiché disattivate il sistema di protezione dell’enigma della torre di guardia. Per risolvere questo gioco dovete cliccare sulle sedici caselle e far apparire in ogni fila una sequenza d’immagini diversa.

 

 

Quando avrete inserito le immagini, al loro posto appariranno dei numeri.

 

 

Cambiate zona usando le piattaforme rosse. Entrate negli alloggi degli studenti ed usate il teletrasporto giallo. Entrate nel corridoio che conduce nell’aula di studio. Disattivate il sistema di protezione del gioco pronunciando la formula che vi ha suggerito il fantasma e zoomate sul gioco del drago. Per risolvere il gioco dovete riuscire a mandare il drago nella sua tana. Cliccate su due caselle contemporaneamente per invertirne la posizione, tenendo presente che le caselle con i muri non si possono spostare.

 

 

 

 

NUMERO MOSSE

CASELLE DA INVERTIRE

1

1 – 5

2

1 – 2

3

5 – 6

4

2 – 6

5

2 – 3

6

6 – 7

7

3 – 7

8

11 – 12

9

7 – 11

10

10 - 11

 

 

11

11 – 12

12

12 – 16

13

6 – 7

14

3 – 7

15

6 – 10

16

5 – 6

17

10 – 11

18

6 – 10

19

6 – 7

20

7 – 11

 

 

21

10 – 11

22

11 – 12   

23

5 – 6

24

2 – 6

25

6 – 10

26

10 – 11 

27

1 – 5

28

1 – 2

29

2 – 6

30

5 – 6

 

 

31

6 – 7

32

3 – 4

33

3 – 7

34

1 – 5

35

1 – 2

36

2 – 3

37

2 – 6

38

1 – 2

39

1 – 5

40

5 – 6

 

 

41

6 – 10

42

2 – 3

43

2 – 6

44

14 – 10

45

10 – 6

46

6 – 7

47

5 – 6

48

6 – 10

49

10 – 14

50

6 – 7

 

 

51

6 – 10

52

2 – 6

53

3 – 7

54

3- 4

55

2 – 3  

56

3 – 7

57

6 – 7

58

2 – 6

59

5 – 6

60

6 – 10

61

10 – 14

62

14 – 13  

 

 

Se avete fatto, tutto correttamente vincerete una radice d’Aleunder. Uscite dall’aula studio ed usate il teletrasporto giallo. Salite e scendete le scale di fronte a voi. Girate a sinistra e andate avanti. Raggiungete il solarium e attivate la runa nell’erboristeria. Tornate nell’atrio e andate avanti cliccando per tre volte verso il basso. Salite le scale alla vostra destra. Andate a destra e salite ancora le scale sulla destra. Infine usate il teletrasporto blu. Entrate nella frogia e attivate la runa sulla parete destra. Alzate lo sguardo e osservate l’enigma sopra la testa di Lydia ( per il momento non potete fare nulla). Uscite dalla forgia ed usate la piattaforma blu. Scendete le scale e andate avanti cliccando verso il basso finché raggiungerete l’oracolo. Disattivate il sistema di protezione e zoomate sulla pietra. Su ogni pietra troverete dei dragoni che dovrete accendere o spegnere seguendo le indicazioni della tabella qui in basso. Ogni volta che raggiungerete una pietra apparirà un sentiero che vi permetterà di raggiungere le pietre successive. Se farete tutto correttamente potrete raggiungere una pietra con un simbolo speciale. 

 

Numero draghi

 

1

Spento

2

Acceso

3

Acceso

4

Acceso

5

Acceso

6

Spento

7

Acceso

8

Acceso

9

Spento

10

Spento

11

Acceso

12

Spento

13

Acceso

14

Spento

  

 

Portatevi di fronte alla grossa pietra e cliccateci sopra. Prendete il muschio dell’oracolo grazie al quale potrete preparare la pozione per tramutare Zak in un drago. Tornate indietro camminando sui sentieri che vi appariranno e una volta tornati al punto di partenza salite, le scale ed usate la piattaforma rossa nell’angolo a sinistra. Girate attorno alla torre ed entrate nel laboratorio. Zoomate sul tavolo e preparate la pozione per tramutare Zak in un drago. Per preparare la pozione giusta dovete scegliere l’opzione: muschio dell’oracolo – fiore di headen - frutto di nigils. Congratulazioni! L’incantesimo è riuscito. Uscite dal laboratorio ed usate per tre volte le piattaforme gialle. Salite sulla piattaforma rossa e andate avanti. Attraversate il portale e scendete le scale che circondano la torre. Attraversate il portale e poi cliccate verso l’alto. Salite le scale fino in cima dopodiché scendete le scale a sinistra. Attraversate il ponte e girate attorno alla torre per entrare nella biblioteca. Prendete la sfera sulla balaustra e avvicinatevi alle nicchie accanto alle porte; le sfere serviranno come chiavi per far alzare i pannelli che conducono nelle altre sale. Ricordatevi sempre di riprendere le sfere dopo che avete esplorato le stanze ed osservato gli arazzi. Per osservare gli arazzi in qualsiasi momento cliccate sull’icona a forma di lente d’ingrandimento. Alla fine della vostra esplorazione dovete avere quattro sfere e quattro arazzi. Per orientarvi nella biblioteca potete aiutarvi con questa piantina.

 

 

Prima raccogliete tutte le sfere dopodiché entrate nelle stanze con gli arazzi ed osservateli uno per uno. Uscite dalla biblioteca e raggiungete la sala della fontana girando attorno alla torre e attraversando il ponte. Usate il teletrasporto giallo e successivamente salite sulla piattaforma blu che conduce all’osservatorio. Salite le scale e osservate il giochino delle costellazioni. Salite ancora e cliccate sul telescopio. Per risolvere quest’enigma ci vuole una buona dose di pazienza. Per prima cosa ruotate il telescopio ed osservate le porzioni di cielo. Dovete inserire le coordinate sul pannello a sinistra ruotando i dischi e la sfera. Il disco più interno muove i numeri da sinistra a destra. Il disco successivo ruota i numeri in senso antiorario. Il terzo disco invece muove i numeri dall’alto verso il basso. Il disco più esterno muove i numeri in senso orario. La sfera invece seleziona le quattro cifre da inserire. Sul pannello a sinistra compaiono combinazioni di quattro cifre su ogni riga e colonna. Dovete allineare le cifre delle coordinate ruotando i dischi e posizionando la sfera accanto alle coordinate.

 

 

Inserite la prima coordinata ossia 62, 33, 46, 25. Guardate attraverso il telescopio e cliccate sulla coordinata 33.

 

 

Inserite la seconda coordinata ossia. 87, 25, 68, 95. Guardate attraverso il telescopio ed inserite la coordinata 87.

 

 

Inserite la terza coordinata: 86, 59, 73, 68. Guardate attraverso il telescopio. Inserite la coordinata 73.

 

 

 

Inserite la quarta coordinata. 11, 47, 32, 95. Guardate attraverso il telescopio e inserite la coordinata 47.

 

 

Se avete fatto tutto correttamente potere prendere la scatola che apparirà vicino al telescopio.

 

Uscite dall’osservatorio e andate nell’ufficio del direttore. Usate la piattaforma blu Girate attorno alla fontana e andate a sinistra.

 

Cliccate in basso a sinistra, attraversate il ponte ed entrate nell’ufficio di Nathaniel. Avvicinatevi alla scrivania e disattivate il sistema di protezione. Zoomate sul veliero in bottiglia e ci finirete dentro. Cliccate sulla mappa appesa accanto alla porta poi entrate. Attraversate il labirinto di scale andando nelle seguenti direzioni.

 

Nord-ovest

Nord-est

Sud-est

Nord-est

Nord-ovest

Nord-ovest

Nord-est.

 

Entrate nell’ufficio del direttore ed aprite il cassetto della sua scrivania. Dentro il cassetto non troverete nulla, ma in questo modo aprirete il cassetto nel vero ufficio di Nathaniel. Cliccate sulla bottiglia e tornate nel vero ufficio del direttore. Aprite il cassetto della scrivania. Prendete la fotografia di Celeste. Cliccate di nuovo sul cassetto e premete il tasto blu sul lato sinistro del cassetto.  Entrate nel passaggio ed usate il teletrasporto che vi condurrà ad una biblioteca segreta, Provate a disattivare l’incantesimo di protezione ma questa volta non ci riuscirete.  Zoomate sulla scrivania e prendete la lettera. Giratevi verso la libreria ed osservate i libri; potete vederli, ma non toccarli… almeno per ora. Uscite dalla biblioteca segreta e tornate nell’ufficio del direttore. Attraversate il ponte ed usate i teletrasporti: giallo, rosso, rosso. Tornate all’ingresso principale e passate il teletrasporto rotto. Entrate nella sala di controllo delle piattaforme. Salite sulla piattaforma con i tre colori, poi usate il teletrasporto rosso. Salite le scale sulla destra. Cliccate sul cavalletto e realizzate il vostro dipinto magico. Cliccate sui colori nel seguente ordine. Rosso, giallo, blu e verde. Giratevi ed osservate la parete con tutti i quadri appesi. Per risolvere quest’enigma dovete scegliere due quadri per volta e metterli nelle cornici che si vedono nel riquadro in alto a destra del vostro monitor. Combinando due quadri tra loro ne produrrete altri due. Lo scopo consiste nel trovare il quadro segreto e raccogliere la seconda scatola.

 

   

 

 

 

 

 

Tornate nella hall e passate gli alloggi. Salite le scale ed andate a destra. Usate la piattaforma blu ed entrate nella forgia. Parlate con Zak che vi confesserà che desidera tornare umano. Uscite dalla forgia e tornate nella hall. Parlate con il fantasma di Nightingale e cercate di aiutarlo a ricordare la formula per disattivare l’incantesimo di protezione nella biblioteca segreta. Andate a destra ed usate la piattaforma rossa. Successivamente usate le due piattaforme, prima quella rossa e poi quella gialla. Cliccate nell’angolo inferiore sinistro ed entrate nell’ufficio del direttore. Usate la piattaforma segreta e raggiungete la biblioteca fantasma. Zoomate sulla scrivania e pronunciate la formula per disattivare l’incantesimo di protezione che vi ha suggerito il fantasma. Giratevi verso la libreria e cercate di prendere il libro degli incantesimi. Per risolvere l’enigma procedete come segue. Partendo dall’alto e andando verso il basso e da sinistra verso destra.

 

 

Cliccate sul libro con la copertina lilla appoggiato sull’ultimo ripiano.

Cliccate sul libro con la copertina rossa, a destra sull’ultimo ripiano.

Cliccate sul libro con la copertina verde, a destra sul primo ripiano.

Cliccate sul libro con la copertina rossa posto al centro del primo ripiano della libreria.

Cliccate sul libro con la copertina verde posto sul sesto ripiano della libreria.

Cliccate sul primo libro con la copertina rossa sul sesto ripiano della libreria.

Cliccate sul primo libro con la copertina lilla sul terzo ripiano della libreria.

Cliccate sul primo libro con la copertina rossa posto sul terzo ripiano della libreria.

Cliccate sul primo libro con la copertina verde e lilla sul quarto ripiano della libreria.

Cliccate sul primo libro con la copertina rossa sul quarto ripiano della libreria.

Cliccate sul secondo libro a destra con la copertina rossa posto sul penultimo ripiano della libreria.

Cliccate sul primo libro con la copertina lilla a destra, posto sul secondo scaffale.

 

 

Finalmente avete il libro quindi correte a portarlo al fantasma di Nightingale che vi sta aspettando nella hall. Uscite dall’ufficio e attraversate il ponte. Usate la piattaforma gialla e per due volte quella rossa. Parlate con il fantasma di Nightingale, che scriverà la formula per ritrasformare Zak sul libro di magia di quest’ultimo. Al termine del dialogo oltrepassate gli alloggi e andate a destra. Scendete le scale di fronte a voi e scendete dalla scala sulla sinistra. Entrate nel patio ed osservate l’arazzo con i fiori nel vostro inventario. Per risolvere quest’enigma dovete far crescere tre tipi di fiori diversi. Tenete presente che alcuni fiori crescono solamente in determinate stagioni. Per cambiare le stagioni nel solarium dovete usare la grossa sfera nella torre delle statue. Nel caso in cui, ve ne foste dimenticati per arrivarci dovete; tornare nella hall e andare a destra, usare le due piattaforme rosse ed infine usate quella gialla. Il risultato finale deve essere quello nell’immagine.

 

 

Se avete fatto, tutto correttamente potrete prendere la scatola con una sfera al centro. Avviatevi verso la forgia e Lydia avrà un’altra visione. Al termine del filmato vi ritroverete di fronte al santuario, dove per il momento non avete nulla da fare, quindi attraversate il portale e andate a sinistra. Usate la piattaforma gialla, e le due piattaforme rosse. Passate gli alloggi e andate a sinistra. Salite le scale, andate a destra ed usate la piattaforma blu. Entrate nella forgia e osservate l’enigma sopra di voi. Zak è l’unico che può risolvere quest’enigma e quindi volerà di fronte alle otto fiamme. Per risolvere l’enigma dovete cliccare sulle fiamme come si vede nell’immagine qui in basso. Se farete tutto correttamente al centro, apparirà una fiamma blu.

 

 

 

Riprendete il controllo di Lydia e giratevi verso i quattro pannelli.

 

 

Dovete illuminare le piastrelle rosse e gialle, attorno al piedistallo centrale. Cliccate sui pannelli seguendo l’ordine indicato: 3 – 3 – 3 – 2 – 2 – 4 – 4 – 2 – 4.

 

Avvicinatevi al pannello centrale. Cliccate sui dischi con la X.

     

 

 

Prendete la scatola e recatevi al laboratorio. Usate la piattaforma blu. Scendete le scale e tornate nella hall. Andate nella sala dove avete riattivato tutte le piattaforme ed usate le piattaforme gialle. Entrate nel laboratorio. Cliccate sul tavolo da lavoro. Il fantasma ha affermato che perché l’incantesimo abbia effetto dovete prendere qualcosa da tutte le tre creature in cui si è trasformato Zak, quindi per prima cosa prendete un artiglio di Zak.

 

Preparate una pozione per trasformare Zak in lupo usando la radice d’Aleunder, il frutto di Nigils, e le foglie di Yewolock.

 

Prendete un po’ di bava di lupo e preparate un’altra pozione per trasformare Zak in gatto utilizzando le foglie di Yewolock, il fiore di Headen, ed il frutto di Nigils. Prendete un po’ di pelo e preparate la terza pozione…quella finale! Usate la bava del lupo, il pelo del gatto e l’artiglio del drago. L’incantesimo ha funzionato e finalmente Zak è ritornato umano! Adesso dovete andare al santuario. Tornate nella hall e andate a destra. Usate la piattaforma rossa e raggiungete la torre di guardia. Cliccate nell’angolo in basso a sinistra e attraversate il ponte. Girate attorno alla torre andando a destra e cliccate per entrare nel passaggio segreto.

 

 

Salite le scale sulla destra e Zak entrerà nel Santuario. Leggete l’indovinello sopra le quattro nicchie e collocate le scatole magiche in questo modo: frammento di stella – perla gigante – ceneri dello spirito - fiamma.  Uscite e osservate l’anello sul portale. Per riuscire ad entrare dovete accenderlo ruotando le stelle.

 

 

 Entrate nel portale e guardate il filmato. Cliccate sulle sfere nel seguente ordine: 3 – 6 – 2 – 1 – 4 – 5. Preparate i fazzoletti!