Jonathan Danter: nel sangue di Giuda

 

 

Prologo: sussurri dal passato.

 

Guardate il filmato introduttivo. Ascoltate il dialogo tra Jonathan ed il suo capo poi esplorate l’appartamento. Andate verso il tavolo da caffè e prendete il telefono cellulare. Giratevi verso il fax e prendete l’orologio da tasca. Andate verso la porta d’ingresso e guardate lo scaffale. Zoomate sull’ultima fila e prendete il passaporto, nascosto tra la robaccia accumulata. Jonathan riceverà una telefonata di qualcuno che ordinerà di partire immediatamente per Londra!

 

 

Primo capitolo: l’addestramento del cavaliere.  

 

Seguite il dialogo tra Jonathan e l’ispettore Twinings, che nel corso del dialogo gli consegnerà il suo biglietto da visita e le chiavi dell’appartamento di suo zio Frank, presso cui arriverete automaticamente al termine del filmato. Parlate con i due agenti davanti al palazzo poi entrate nell’edificio. Guardate la guardiola del custode e la porta chiusa del garage. Salite le scale e cliccate sulla parte inferiore del monitor. Parlate amichevolmente col gatto poi salite al secondo piano e leggete l’insegna sulla porta a sinistra Date anche un’occhiata alla posta. Entrate nell’appartamento di Frank. Guardate il computer portatile sulla scrivania e lo scrittoio accanto al pianoforte. Cliccate sull’orologio a pendolo e una frase andrà nel vostro taccuino. Entrate in camera da letto. Osservate i trofei sul televisore. Esaminate l’armadio e la scatola di sigari. Entrate in cucina e prendete la scatoletta di tonno appoggiata sul frigorifero. Uscite dall’appartamento. Scendete al primo piano e date la scatoletta al gatto. Tornate nell’appartamento di Frank ed osservate i libri appoggiati sopra la sedia, accanto alla scrivania. Prendete la mappa di Londra. Guardate il filmato ed ascoltate ciò che vi dirà Katrin. Una volta rimasti soli perquisite di nuovo l’appartamento in cerca d’altri indizi. Osservate i libri con la copertina verde sul lato destro della libreria. Jonathan annoterà l’ordine dei libri nel suo taccuino. Guardate gli spartiti sul pianoforte e la piccola statuetta equestre sullo scrittoio. Guardate l’orologio a pendolo poi tornate in camera da letto. Esaminate ancora il trofeo sul televisore e prendete il codex. Cliccate sul lato destro del monitor e trascinate l’appunto di Jonathan, riguardante la sequenza dei libri, sul meccanismo appena trovato. Inserite i numeri seguendo l’ordine dei libri sullo scaffale in soggiorno, quindi: VI  IX I  X III. Spingete il tasto a sinistra e troverete una pergamena.

 

Kat:

 

Osservate la motocicletta e l’oggetto luccicante sulla parete dietro il veicolo. Prendete le chiavi della moto.

 

 

Secondo capitolo: affilare le spade.    

 

Guardate il lungo filmato. Damien vi darà il communicator. Robert vi farà dei passaporti falsi; ma Jonathan non ha una fotografia da applicare sul documento. Provate a dargli il vostro telefono cellulare ma Robert rifiuterà di scattarvi una fotografia con il telefonino. Uscite dal palazzo e guardate il tombino a grata. C’è una monetina, ma per adesso non potete prenderla. Prendete il sentiero in alto a sinistra. Proseguite a destra e cliccate un paio di volte sulla pozzanghera. Prendete il laccio. Andate avanti e superate sia il motel, che la motocicletta parcheggiata. Avvicinatevi al frigorifero abbandonato e prendete il ghiacciolo sciolto. Giratevi verso i cespugli e prendete il vasetto di yogurt. Andate a destra e parlate con il barbone ubriaco. Cercate di convincerlo a spostarsi, ma non ci sarà niente da fare. Cliccate sui vetri rotti e prendete la bottiglia vuota. Esaminate la macchina abbandonata e cliccate sul parabrezza rotto. Prendete il santino magnetico e proseguite cliccando verso il basso. Andate fino al palazzo ad angolo e riempite la bottiglia vuota con l’acqua della fontana. Andate a destra e tornerete di fronte al palazzo in cui abita Robert. Aprite il vostro inventario e combinate il laccio di scarpa con il santino magnetico. Usate la canna da pesca rudimentale per prendere la moneta nel tombino. Tornate dal barbone e fate una bottiglia di vino falsa, aggiungendo all’acqua il ghiacciolo sciolto e lo yogurt. Date la bottiglia al barbone, che finalmente si allontanerà. Usate l’apparecchio per le fotografie poi tornate nell’appartamento di Robert e dategli la foto-tessera.

 

Kat:

 

Guardate la finestra del primo piano della torre e la porta-balcone. Entrate nel capanno degli attrezzi e prendete i guanti. Usate i guanti sulle rose rampicanti ed entrate in casa. Guardate il dipinto ottocentesco, appeso sopra la porta della camera di Kat. Scendete al primo piano ed entrate nella stanza a destra. Cliccate sulla parte inferiore del monitor e prendete il passaporto tra le carte ed i documenti sulla scrivania. Uscite dall’ufficio ed andate a sinistra. Cliccate sul divano accanto al televisore e prendete la fotocamera digitale. Guardate il filmato.

 

 

Terzo capitolo: Imago Sanctissimus. 

 

Damien:

 

Entrate nel palazzo e guardate le sagome dei poliziotti sul pavimento. Salite al secondo piano ed entrate nell’appartamento di Frank. Zoomate sul portatile e scoprirete che per accedere ai dati vi occorre la password. Posizionate il puntatore del mouse sul lato destro del monitor. Cliccate sulla scritta e trascinatela sul communicator nel vostro inventario, oppure nell’angolo superiore sinistro. Trascinate la scritta sul nome Jo e così facendo gli spedirete automaticamente un’e-mail in cui gli chiedete se conosce la password. Jo risponderà in modo negativo. Uscite dal communicator ed usate la chiavetta USB nel vostro inventario, sul portatile. Troverete una lista di libri. Spedite la lista a Kat usando il procedimento sopra descritto.    

 

Jonathan.

 

Andate verso la recinzione e provate ad entrare, ma il cancello è chiuso con un lucchetto. Guardate le assi di legno accanto al gatto e cliccateci sopra finchè Jonathan si deciderà a prenderne una. Usate l’asse sulla serratura ed entrate. Parlate con Alan e mostrategli il passaporto falso. Convincetelo a portarvi in Francia, ma sfortunatamente ci sono dei problemi con l’aereo perché dei ragazzini hanno rubato la candela d’accensione dell’aereo. Guardate il cestino dei rifiuti accanto al televisore e prendete il barattolo d’ammoniaca. Aprite la mappa nel vostro inventario e cliccate sul nome Damien. Osservate l’insegna destra del bar e zoomate. Interagite con la parte centrale del meccanismo e prendete la candela. Usate di nuovo la mappa e tornate da Alan. Entrate nell’hangar e dategli la candela.

 

Kat:   

 

Cliccate sul communicator in alto a sinistra e leggete l’e-mail di Damien. Entrate nella biblioteca e parlate con il bibliotecario. Cercate di convincerlo a darvi i libri che cercate, ma lui è troppo impegnato a fare l’inventario e vi chiederà di tornare il giorno dopo. Andate a destra e fate cadere la pila di libri posta a sinistra; purtroppo non basta per distrarre il bibliotecario quindi dovrete inventarvi qualcos’altro. Tornate a destra e spostate l’estintore così facendo un topolino uscirà dalla tana. Finalmente il bibliotecario si allontanerà per dare la caccia al topo. Zoomate sugli scaffali e prendete i libri che cercate passandoci sopra con il cursore del mouse. Guardate il filmato.

 

 

Quarto capitolo: le reminescenze di Chartres.

 

 

Al termine del filmato andate verso la cabina telefonica e provate ad entrare, ma la porta è bloccata. Andate a sinistra finchè avrete un’inquadratura dall’alto. Avvicinatevi alla fontana e prendete il preservativo. Andate ancora a sinistra, verso il cartello di “lavori in corso”. Zoomate e prendete la sbarra di ferro. Tornate alla cabina telefonica e sbloccate la porta con la sbarra di ferro. Jonathan chiamerà automaticamente Twings. Prendete la scheda ed uscite dalla cabina. Andate verso l’edicola e prendete il barattolo con la salsa di pomodoro. Portatevi sul lato destro della cattedrale e zoomate sulla prima panchina. Leggete il giornale e prendetelo. Andate a sinistra e zoomate sulla statua. Prendete la pietra a destra della colonna. Coprite la scritta sulla colonna con la salsa di pomodoro dopodichè usate il giornale. Aprite il vostro inventario e combinate il giornale con il cellulare. Usate il communicator e spedite a Kat la fotografia della scritta in latino.

 

 

Kat:

 

Andate a destra e parlate con l’uomo seduto sulla panchina. Esaurite tutti gli argomenti poi andate a parlare con i bambini che giocano di fronte ad una casa. I bambini vi riveleranno un trucco per aprire facilmente la finestra della cattedrale. Passate l’informazione a Jonathan con il solito sistema. Prendete il controllo di Jonathan cliccando sull’icona in alto a destra.

 

Jonathan:

 

Leggete il messaggio di Kat poi andate verso la finestra a sinistra della statua. Zoomate e provate ad aprire la finestra con la scheda telefonica, oppure con il bastoncino del ghiacciolo. Jonathan non aprirà la finestra per timore che qualcuno possa vederlo, anche perché c’è un lampione proprio vicino a lui. Aprite il vostro inventario e combinate il sasso con il preservativo. Usate la fionda rudimentale sul lampione poi forzate la finestra. Entrate ed andate verso l’altare. Girateci attorno e zoomate sulla scatola di legno. Provate a prendete l’abito di Maria, ma un sacerdote arriverà e vi coglierà sul fatto. Parlate con il prete esaurendo tutti gli argomenti.

 

Quinto capitolo: rivelazione.

 

 

Kat

 

Andate a destra e parlate con il custode del museo, finchè lo convincerete a farvi entrare. Attraversate tutte le sale ed osservate gli affreschi. Giunti nell’ultima sala zoomate sull’affresco intitolato “L’incendio del Borgo”. Zoomate e trascinate sul Papa la strana scritta in latino nel vostro taccuino ( sul lato destro del monitor). Dopo che Kat tradurrà la scritta spostatevi sul lato destro della sala e zoomate sulla nicchia.

 

 

Infilate il fiammifero nel foro e prendete il cilindro magnetico. Uscite dal museo e parlate nuovamente con il custode. La chiacchierata con lui vi frutterà una nuova locazione. Prendete la mappa nel vostro inventario ed andate alla porta alchimica. Guardate i resti dei monumenti poi andate dinnanzi alla porta. Osservate l’architrave ed infilate il cilindro magnetico nel foro centrale. Prendete il cono magnetico. Aprite il vostro inventario e trascinate la mappa sopra la freccia sulla parte alta dell’architrave. Combinate la mappa con la guida dei musei nel vostro inventario. Ecco una nuova locazione! Andate al Pantheon. Parlate con il carabiniere e cercate di convincerlo a farvi entrare, ma non ci riuscirete. Tornate a Piazza S.Pietro e trascinate l’argomento del carabiniere che non vi lascia entrare ( nel vostro taccuino) sul custode, e quest’ultimo vi aiuterà. Entrerete automaticamente nel Pantheon. Andate a destra e studiate la tomba di Re Umberto e della Regina Margherita. Cliccate sulla tomba un paio di volte e zoomate. Inserite il cono magnetico nel foro e prendete la piramide magnetica dal cassetto che si aprirà. Scendete nella cripta ed avvicinatevi al piedistallo. Zoomate sull’altare ed orientate gli specchi, cliccando seguendo l’ordine che si vede nell’immagine sottostante.

 

 

 

Jonathan:

 

Seguite il dialogo tra Jonathan ed il detective Twinings, che nel corso del dialogo vi restituirà le chiavi dell’appartamento di Frank. Quando sarete fuori dalla stazione di polizia, leggete il messaggio che vi ha spedito Kat e guardate l’immagine allegata. Aprite il vostro inventario e zoomate sulla mappa di Londra. Andate a casa d’Arthur. Entrate. Andate a sinistra e cliccate verso il basso. Parlate con Arthur ed esaurite tutti gli argomenti. Al termine del dialogo aprite la mappa di Londra ed andate a casa di Damien. Salite le scale e parlate con la donna delle pulizie. Cercate di convincerla a lasciarvi entrare nell’appartamento di Damien, ma non ci riuscirete. Salite le scale e cliccate verso il basso. Osservate il pavimento e vi accorgerete che in una certa zona il pavimento è particolarmente brillante. Uscite dal palazzo ed entrate nel pub. Parlate con il barista e prendete la mostarda. Tornate nel palazzo e salite al terzo piano. Sporcate il pavimento dove è particolarmente pulito, poi tornate dalla donna delle pulizie e parlateci. Entrate nell’appartamento di Damien e zoomate sulla scrivania. Prendete il pezzo di pergamena, tornate a casa d’Arthur e mostrateglielo. Arthur vi darà un passe-partout. Guardate il filmato, al termine del quale avrete un secondo orologio da tasca. Tornate a casa di Frank ed osservate l’orologio a pendolo. Sfogliate il vostro taccuino, selezionate la prima frase riguardante l’orologio a pendolo, e trascinatela sul secondo orologio a cipolla. Sul vostro taccuino apparirà una nuova frase che dovrete trascinare sull’orologio a pendolo. Così facendo scoprirete un cassetto segreto. Prendete la spadina ed usatela sulla statuina equestre. Si aprirà un altro cassetto. Prendete il foglietto ed usatelo con lo spartito sul pianoforte. Jonathan suonerà la melodia e si aprirà l’ennesimo cassetto. Prendete il medaglione. Jonathan riceverà una telefonata da Arthur. Le vostre indagini proseguono a Venezia. Una volta arrivati all’aeroporto spingete il carrello fuori posto e prendete la moneta. Avvicinatevi al distributore automatico sulla destra. Inserite la moneta nella fessura e prendete la bibita. Giratevi verso il bancone. Zoomate e prendete la matita. Giunti a Venezia entrate nel Palazzo Ducale ed avvicinatevi al pozzo al quale sta lavorando la restauratrice. Parlate con lei e chiedetele di farvi scendere nel pozzo; ovviante vi risponderà di no. Osservate gli oggetti sul tavolo da lavoro e prendete la carta vetrata. Combinate la carta vetrata con la matita poi date la bibita alla restauratrice. Versate la polvere di grafite nello stucco bianco e guardate la breve sequenza. Quando la restauratrice si allontana scendete nel pozzo ed osservate sia la catena, che la scala. Zoomate sulla pietra decorata ed usate il passepartout. Sistemate gli ingranaggi come nell’immagine qui in basso poi tirate la leva sulla parte alta della cornice.

 

 

 

Entrate nella stanza successiva ed osservate le statue. Zoomate sulle pietre circolari. Ci sono cinque pulsanti da premere per far ruotare le pietre. Spingete i tasti seguendo l’ordine che vedete nell’immagine qui sotto.

 

 

Attraversate il ponte e prendete la stele medioevale. Tornate a casa d’Arthur e mostrategli l’oggetto. Usate la mappa e recatevi a casa di Damien. Leggete l’avviso all’ingresso e salite nell’appartamento. Provate ad aprire il rubinetto in cucina, ma l’acqua non c’è! Entrate in camera da letto e prendete il termometro sul comodino e la scatola di biscotti sotto la sedia, sull’altro lato del letto. Tornate a casa di Robert, girate attorno all’edificio ed avvicinatevi alla fontana. Riempite d’acqua la scatola di biscotti ed aggiungete l’ammoniaca. Per finire mettete il termometro nella scatola di biscotti. Combinate il pezzo d’abito con la scatola di biscotti ed il messaggio diverrà parzialmente leggibile. Aprite il vostro taccuino e trascinate il messaggio di Kat su quello appena scoperto. Tornate a casa d’Arthur e trascinate su di lui la frase “messaggio completo” nel vostro taccuino. Guardate il filmato e scoprirete che Kat è in pericolo! Jonathan arriverà a Castel del Monte. Prendete il bastone in fondo al ponteggio ed usatelo sul monaco. Andate a destra e zoomate sulla cassetta degli attrezzi. Prendete l’olio e la chiave inglese. Andate in basso poi a sinistra. Superate l’ingresso illuminato. Cliccate sulla stanza nella parte alta del monitor e vedrete Kat con li monaco. Andate a destra per due schermate poi giù. Zoomate sulla parete ed osservate il cavo di metallo. Zoomate sul bullone e lubrificatelo con l’olio. Girate il bullone con la chiave inglese e così facendo metterete fuori combattimento il monaco che sorveglia Kat. Uscite dalla stanza cliccando verso il basso e girate a destra. Osservate la decorazione di pietra poi giratevi verso la porta da cui siete entrati e zoomate sul buco.

 

 

Inserite nel buco l’Imago Sanctissimus e, così facendo la decorazione di pietra si aprirà. Jonathan e Kat scenderanno nel passaggio segreto. Andate a destra fino al cancello di metallo. Zoomate sulla fontana di pietra a sinistra e scoprirete un altro buco. Inserite ancora l’Imago Sanctissimus e guardate il filmato finale.