Jolly Rover

Primo capitolo:

 

Parlate con il capitano Howell, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo prendete il pezzo di bandiera, che è nascosto dietro il cannone a sinistra. Controllate il forziere e prendete il pezzo da otto. Premete la BARRA SPAZIATRICE sulla vostra tastiera, per vedere ed interagire con tutti gli hotspots, compresa la lampada e la porta. Con una soluzione inaspettata riuscirete a fuggire dalla stiva. Raccogliete il cappello e parlate con Melvin, quando ricordando i vecchi tempi, vi chiederà dove eravate; rispondete dicendo di non averne idea. Il pappagallo di fronte a voi, vi chiederà di liberarlo. Raccogliete la sciarpa rossa, ed i cracker. Voltatevi e prendete le chiavi, appese alla parete, lungo la scala. Provate ad aprire il lucchetto della gabbia con le chiavi appena prese, ma il lucchetto è arrugginito. Tornate nella stiva e prendete la lampada. Tornate alla schermata precedente ed usate la sciarpa con la lampada, così facendo sporcherete la sciarpa d’olio. Usate la sciarpa unta per lubrificare il lucchetto e riprovate ad aprirlo usando le chiavi. A questo punto potrete parlare con il pappagallo. Quando avrete bisogno di suggerimenti, per ottenere indizi meno criptici sfamate Juan con i cracker che troverete in gran quantità nel corso di tutto il gioco. Parlate di nuovo con Melvin e rispondete come segue:

 

Porto Sickle.

10 giorni.

Spazzare i ponti con degli abiti di seta.

 

Salite le scale e controllate il portello, provate ad aprire la botola, e vi accorgerete che può essere aperta solo dall’esterno. Parlate con Melvin, chiedetegli di aprire il portellone e con la scusa di farvi portare qualcosa osservate come bussa. Bussate al portellone come ha fatto Melvin e parlate con Bobby. Chiedetegli di scambiarvi posto ma Bobby vuole che troviate Pete. Andate a sinistra e controllate le bottiglie vuote. Osservate il cuoco, che sta abbracciando una bottiglia di rum. Prendete il pesce essiccato ed il pepe in grani, accanto al lavandino. Aprite la dispensa a sinistra e prendete altri cracker. Provate ad aprire la finestra a sinistra, ma i cardini sono arrugginiti, usateci quindi la sciarpa unta. Aprite la finestra ed appendete al gancio il pesce essiccato. Il cuoco richiuderà la finestra e tornerà a dormire, senza però mollare la bottiglia. Spargete il pepe in grani sul rum rovesciato ed aprite di nuovo la finestra. Prendete la bottiglia di rum. Uscite dalla cambusa ed andate a destra, verso i dormitori. Prendete il pezzo da otto, nascosto nello stivale. Provate a svegliare Pete e dategli la bottiglia di rum. Tornate sul ponte inferiore e bussate al portellone. Dite a Bobby che Pete è ubriaco e prendete il suo posto. Guardate il filmato.

 

 

 Secondo capitolo:

 

Parlate con la guardia, esaurendo tutti gli argomenti. Andate a sinistra, verso il villaggio e prendete altri cracker dal barile a destra, davanti alla locanda. Guardate il barile a sinistra e prendete il pezzo da otto. Leggete il manifesto ed entrate nella locanda. Parlate con il capitano, seduto al tavolo con Hector e Bobby. Accettate di arruolarvi come cuoco, ma per superare la prova dovrete preparare il piatto preferito del capitano. Parlate con Melvin e Davey, e negate che il cappello sia suo, in questo modo avrete un pezzo da otto per comprarne uno nuovo. Osservate il secchio sul tavolo e prendete altri cracker. Parlate sia con Puggy, che con il pirata matto, quest’ultimo vi darà altri cracker. Entrate in cucina e provate a svegliare il cuoco. Osservate la libreria, in cerca della ricetta, ma la pagina che vi interessa è stata strappata. Uscite dalla cucina e parlate di nuovo on Puggy. Andatevene dalla locanda e proseguite a sinistra. Dirigetevi a Turtle beach e guardate due volte sotto il mucchio di sabbia, prendete le uova ed il pezzo di bandiera. Salite verso la scogliera e leggete il cartello. Guardate l’albero di mango e parlate con Ron Cooper, che si rifiuta di lasciarvi avvicinare. Tornate sulla spiaggia. Prendete la rete da pesca ed usatela sulle palme. Saltate sull’amaca e parlate con Ron Cooper, che vi darà un libro vudù per pirati ed un foglietto con i codici. Osservate il tutto trascinandoli su Jolly. Leggete l’incantesimo chiamato “spaventa la bestia”. Controllate i cannoni e prendete il pezzo di bandiera. Tornate sulla spiaggia e riprendete la rete da pesca. Parlate con Scruffy al chiosco di pesce. Scambiate la rete da pesca con un’aringa marinata. Tornate alla baracca di Ron ed usate il foglietto con i codici su Jolly. Cliccate sui simboli seguendo l’ordine che vedete nell’immagine in basso.

 

 

Quando Jolly dirà di sentire un formicolio date l’aringa al gabbiano. Nel caso non facciate in tempo riprovate di nuovo. Parlate con Ron che come promesso vi darà la ricetta. Leggetela, trascinandola su Jolly. Parlate di nuovo con Ron e fatevi dare le spezie. Andate a destra ed osservate la scimmia compiere un incantesimo vudù per far cadere un frutto dall’albero. Imitate la scimmia; trascinate il foglietto su Jolly e cliccate sui simboli che vedete nell’immagine in basso.

 

 

Nella colonna a destra comparirà l’icona che rappresenta l’incantesimo chiamato “caduta frutta” oltre a quella dell’incantesimo che avete fatto in precedenza, basterà cliccare sull’icona dell’incantesimo che desiderate fare e Jolly lo eseguirà automaticamente. Raccogliete il mango. Tornate al villaggio ed entrate nella locanda. Andate in cucina e cuocete le uova nel calderone. Osservate il cuoco abbracciato al prosciutto. Mettete nel mortaio, il pepe in grani che avevate preso sulla nave ed usatelo sul cuoco per fargli mollare il prosciutto. Prendetelo ed uscite. Andate verso il fortino e chiedete alla guardia di farvi incontrare il governatore, ma lui rifiuterà. Colpite la palma ed eseguite l’incantesimo vudù per far cadere la frutta, in questo caso la noce di cocco. Entrate nel fortino ed osservate il candeliere a sinistra. Aprite l’armadietto e prendete il pezzo della bandiera e un altro pezzo da otto. Prendete la bottiglia di vino, nel portabottiglie. Jolly sentirà che sta arrivando qualcuno; nascondetevi nell’armadio e guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di Jolly aprite di nuovo l’armadio e prendete un pezzo da otto. Uscite dal fortino e tornate alla locanda. Entrate in cucina e provate a versare il vino nella scodella, ma la bottiglia è ben chiusa! Tornate in cima alla scogliera, dove abita Ron ed infilate la bottiglia di vino nella bocca del teschio. Ritornate alla locanda. Entrate in cucina e mettete nella scodella tutti gli ingredienti per la ricetta: prosciutto – uova - vino – aringa – mango – spezie. Guardate il filmato.

 

 

Terzo capitolo:

 

Jolly si sveglierà sulla spiaggia. Leggete il biglietto ed automaticamente avrete altri cracker. Leggete il cartello e perquisite il teschio con il cappello blu; troverete un altro pezzo da otto. Scavate la montagnetta di sabbia e troverete ancora un pezzo da otto. Prendete lo scheletro a destra ed entrate nella giungla. Raccogliete i cracker ed il mango sul barile. Andate a destra e trascinate il foglietto vudù su Jolly. Dovete attirare il maiale verso di voi, per farlo invertite l’incantesimo “ spaventa l’animale”. Quindi osservate l’immagine in basso e quando Jolly sentirà un formicolio date il mango al maiale.

 

 

L’icona dell’incantesimo chiamato “attira le bestie” si aggiungerà automaticamente. Andate a sinistra e prendete il barile. Continuate a sinistra e prendete il cartello. Andate a destra per due schermate e posate il cartello sul baratro. Andate dall’altra parte e guardate attraverso il buco. Raccogliete la bottiglia di rum ed i cracker. Andate a destra e trascinate il foglio con gli incantesimi su Jolly. Praticate l’incantesimo “spaventa la bestia” sul maiale e quando Jolly sentirà un formicolio date il mango al maiale. Andate a deastra e provate a prendere altri cracker. Guardate il filmato. Quando le due donne se saranno andate prendete i cracker. Andate ancora a destra e prendete i cracker nel calderone. Raccogliete il carbone e provate a prendere la noce di cocco, usando l’incantesimo “caduta frutta”, ma non funzionerà. Osservate due volte la rete e troverete un altro pezzo da otto. Esaminate le sbarre alla finestra ed avrete altri cracker. Andate a sinistra, verso la cascata ed osservate la mangiatoia. Prendete il mais secco. Osservate gli uccelli tropicali accanto alla cascata. Controllate la pianta in basso a sinistra e prendete il pezzo da otto. Osservate la pianta più in alto e scoprirete un calderone con dei segni vudù. Trascinate il foglietto con i codici su Jolly e ripetete la sequenza dei simboli.

 

 

Jolly annoterà il nuovo incantesimo” ferro rovente”. Mettete il mango ed il rum nel calderone con l’acqua bollente ed otterrete la marmellata di mango. Mettete la marmellata sulla mangiatoia per gli uccelli. Andate a destra e tornate subito alla schermata precedente. Prendete le piume sulla mangiatoia. Combinate il carbone con il barile ed aggiungeteci le piume colorate. Indossate la maschera ed andate a destra. Guardate come bussano alla porta le due donne e fate altrettanto quando saranno entrate. La sequenza dovrebbe essere un colpo- tre colpi rapidi – e due rapidi. Dite alla donna che vi chiamate Julie Jolly e che il capitano Butcher vi ha mandato a preparare una maschera. Guardate il filmato e seguite Clara. Prendete qualsiasi direzione senza preoccuparvi di perdervi, tanto raggiungerete Clara automaticamente. Controllate un paio di volte il cartello di pericolo e prendete il pezzo da otto. Parlate con Clara esaurendo tutti gli argomenti. Leggete il libro vudù per vedere cosa vi occorre per l’incantesimo necessario a sentire le voci dei morti. Tornate dove c’è la palizzata e parlate con i prigionieri, attraverso le sbarre della finestra. Parlate con il capitano Howell esaurendo tutti gli argomenti. Accettate di aiutarlo ad evadere in cambio di un po’ di polvere da sparo. Mettete il mais secco nel calderone e praticate l’incantesimo del “ferro rovente”. Parlate con Rufus; potete corromperlo, oppure colpire la pianta e praticare l’incantesimo “caduta frutta” Il capitano Howell manterrà la sua promessa e vi darà la polvere da sparo. Attraversate la giungla e tornate sulla spiaggia. Usate il teschio sulla conchiglia, per far uscire il granchio. Prendete la conchiglia. Voltatevi ed osservate il boccale, sotto cui troverete altri cracker. Osservate un paio di volte l’orizzonte e prendete il pezzo della bandiera. Tornate dove c’è la palizzata e guardate tra le sbarre. Prendete il pezzo di bandiera. Proseguite verso la cascata e prendete il mais secco ed altri cracker sulla mangiatoia per gli uccelli. Andate a destra e tornate verso le caverne. Versate il rum nella conchiglia e rovesciate la polvere da sparo attorno al ceppo. Posate la conchiglia sul ceppo, prendete il foglietto vudù ed usatela su Jolly. Selezionate i simboli che vedete nell’immagine in basso.

 

 

Entrate nella caverna ed usate la conchiglia su tutte le uscite, quando sentirete una voce, seguite la direzione giusta. Dovete farlo su tutte le uscite e lentamente si comporrà una canzoncina.

Yo – ho ho – ho una – vita piratesca – per me. Guardate il filmato e salite sulla nave. Osservate la stiva ed entrate nella cabina a sinistra. Osservate il barattolo sulla scrivania e troverete un pezzo da otto. Prendete il barattolo ed osservate sia lo scrigno chiuso, che la mappa. Guardate sotto il cuscino e prendete la chiave piccola. Aprite l’armadio a destra e prendete i cracker. Aprite l’armadio a sinistra e troverete una chiave grande, ed un pezzo da otto. Aprite il baule sotto la finestra con la chiave grande e troverete un pezzo da otto ed una sciabola. Provate ad aprire il baule sotto la mappa con la chiave grande, che s’infila, ma non gira. Combinate la chiave grande con quella piccola ed aprite lo scrigno sotto la mappa con la super – chiave. Prendete la bussola ed il diario del capitano Silvereye. Leggete il diario ed il libro vudù, per vedere cosa vi occorre per evocare i morti. Scendete dalla nave ed andate verso la laguna. Proseguite verso la palizzata ed andate a sinistra. Entrate nella caverna ed usate il barattolo vuoto sulla cascata; aggiungete il rum e la polvere da sparo. Tornate sulla nave e chiedete a Clara un po’ del suo sangue porgendole il barattolo con gli ingredienti. Versate il contenuto del barattolo nella stiva e guardate il breve filmato. Trascinate su Jolly il foglio con i simboli e praticate l’incantesimo cliccando sui simboli che vedete nell’immagine in basso.

 

 

 

Al termine del filmato scendete dalla nave e raccogliete la fune nella sabbia. Osservate la gru e prendete sia il blocco, che la manovella. Andate a sinistra verso la baia, e proseguite per il punto d’osservazione. Guardate tra le palle di cannone e prendete il pezzo da otto. Osservate la cassa e raccogliete i cracker. Prendete il barile di polvere da sparo e guardate i due alberi. Andate a destra, verso la foresta e raccogliete il blocco. Guardate nella bocca della faccia incisa nell’albero e prendete i cracker; ce ne sono anche nella bocca in alto. Andate a destra e finalmente ritroverete Clara! Guardate il mucchio di rocce e provate a metterci il barile di polvere da sparo; Jolly tornerà automaticamente prenderlo e lo strascinerà fino all’albero. Costruite un paranco combinando la fune ed i blocchi. Agganciate il paranco al ramo destro e quindi attaccateci il barile. Tornate al punto d’osservazione e prendete il pezzo di bandiera nell’albero, dove prima c’era il barile. Tornate dinnanzi all’albero e tagliate la vite con la sciabola. Cliccate sul paranco e mettete il barile tra le rocce. Infilate la sciabola nel barile e praticate l’incantesimo “ferro rovente” Seguite Clara al cimitero e parlate con lei. Rileggete il diario del capitano Silvereye e parlate di nuovo con Clara, esaurendo tutti gli argomenti. Tornate verso il cimitero e guardate la lapide a sinistra. Tornate alla casa sull’albero e zoomate sul timone.  Sbloccate la casa sull’albero seguendo le mie indicazioni.

 

Cliccate 5 volte verso destra.

Cliccate 8 volte verso sinistra.

Cliccate 6 volte verso destra.

Cliccate tre volte verso sinistra.

 

Al termine del filmato osservate il vaso di frutta e confrontatelo con il dipinto del medesimo, finchè Jolly affermerà che c’è qualcosa di diverso. Prendete la piccola brocca sulla credenza. Aprite il cassetto in alto e prendete il pezzo da otto. Aprite i cassetti più in basso e prendete i cracker. Guardate dentro l’armadio accanto al letto e prendete il pezzo da otto. Guardate sotto il tappeto e prendete il pezzo di bandiera. Aprite il baule ai piedi del letto con la super - chiave e prendete sia il pezzo da otto, che la banana di legno. Mettete la banana nel vaso della frutta e si aprirà un comparto dietro il quadro. Prendete la bussola numero 3. Scendete dalla casa sull’albero e prendete i cracker nella bocca della faccia scolpita, nel tronco dell’albero a destra. Avvicinatevi al pozzo e prendete la brocca grande. Osservate il pozzo e vi accorgerete che manca la manovella; usate quella nel vostro inventario ed interagiteci un paio di volte; così facendo avrete la bussola numero 2, ed un altro pezzo da otto. Dirigetevi al cimitero e parlate con il capitano Silvereye, che vi chiederà di lasciarlo riposare. Prendete il foglietto con i codici vudù ed invertite l’incantesimo per evocare i morti.

 

 

Andate a destra ed entrate nella foresta. Questo enigma è casuale, ma non troppo difficile. Dovete zoomare sui ceppi e noterete dei cerchi scuri. Per risolvere l’enigma dovete usare le lamine nel vostro inventario e ruotarle in modo tale da vedere i cerchi scuri, attraverso i fori, nel caso il numero dei fori sui ceppi sia inferiore a quello della lamina singola aggiungetene altre sovrapponendole. Vi consiglio di prendere nota delle direzioni indicate dalla freccia. Continuate in questo modo finchè arriverete dinnanzi al totem. Partendo dal basso e salendo inserite la lamina 1 nella fessura più in basso, la 2 nella fessura centrale e la 3 in quella appena sopra. Prendete la tazza e le quattro lamine. Guardate la parte alta del totem e prendete il pezzo da otto. Osservate le incisioni nei tronchi degli alberi ed abbassate il braccio dell’albero a sinistra. Prendete i cracker nella bocca aperta dell’albero. Provate a prendere la borsa appesa all’albero a destra, ma è attaccata ad un chiodo. Praticate l’incantesimo ” ferro rovente” e fondete il chiodo dove è appesa la borsa. Raccogliete la borsa caduta e scoprirete che è in realtà un pezzo di bandiera. Andate a sinistra ed usate le lamine sui ceppi, come avete fatto in precedenza e continuate in questo modo fino ad arrivare alla baia. Guardate il buco nell’albero a destra e prendete i cracker. Osservate l’argano e metteteci sopra la tazza con la brutta faccia. Osservate la tazza e vedrete una goccia disegnata. Guardate la tazza rotta poi riempite la brocca piccola, con l’acqua della cascata e travasatela nella brocca più grande. Fate l’operazione sopra descritta un’altra volta. Versate la goccia d’acqua contenuta nella brocca piccola, dentro la tazza con la brutta faccia e girate l’argano. La grotta si aprirà, ma prima di entrare girate un’altra volta l’argano e prendete il pezzo da otto. Entrate nella grotta e parlate con De Silver.

 

 

Quarto capitolo:

 

Prendete i cracker nel barile. Raccogliete il cappio e lo stivale sulla spiaggia. Osservate lo stivale un paio di volte e troverete un altro pezzo da otto. Prendete il foglietto con i simboli vudù e praticate l’incantesimo “ attira bestie” e quando Jolly affermerà di sentire un formicolio buttate lo stivale in mare. Usate il cappio sulla tartaruga dopodiché praticate l’incantesimo “spaventa le bestie” e cliccate sul barile. La tartaruga vi riporterà sulla spiaggia. Andate sulla scogliera e leggete il cartello. Andate verso il villaggio e leggete l’insegna davanti alla pescheria. Entrate nella locanda e parlate con Puggy, esaurendo tutti gli argomenti. Prendete i cracker nel secchio ed uscite. Andate a destra verso il fortino. Nota: qualora abbiate messo Rufus fuori combattimento nel capitolo precedente lo ritroverete con una pentola in testa, potete corromperlo oppure praticare su di lui l’incantesimo ferro rovente”. Se nel terzo capitolo avete corrotto Rufus potete metterlo fuori combattimento praticando su di lui l’incantesimocaduta frutta”. Entrate nel forte ed interagite con la ciotola della frutta, posta sulla libreria. Jolly prenderà tre frutti di legno e scoprirà una leva. Tirate la leva segreta, ed entrate nel passaggio. Distraete De Silver usando i tre frutti su di lui. Parlateci e fatelo cadere. Raccogliete la sciabola e prendete i cracker nel calderone. Raccogliete la borsa per terra ed avvicinatevi alla libreria. Prendete i crackers ed osservate l’altare. Liberate Clara usando la gru e prendete la roccia all’ingresso del passaggio. Parlate con Clara esaurendo tutti gli argomenti Usate la borsa sullo sfogo di vapore e questa volerà via. Raccogliete il telone di navigazione ed usatelo sulla cesta. Tappate lo sfogo con la roccia ed entrate nel cesto. Tagliate i pesi con la sciabola e guardate il filmato finale.