Grim tales: la sposa

 

 

Primo capitolo: l’anello.

 

Guardate la breve sequenza introduttiva. Quando prendete il controllo del gioco zoomate sulla cassetta degli attrezzi. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete il bassorilievo. Zoomate sulla porta e mettete il bassorilievo appena preso al centro. Entrate in casa ed esaminate la poltrona. Prendete la chiave e zoomate sulla porta a sinistra. Infilate la chiave nella serratura ed entrate nella camera di Luisa. Spostate il cuscino, prendete il diario e sfogliatelo. Vi troverete in un giardino. Zoomate sul cespuglio a destra e trovate tutti gli oggetti nascosti, quindi prendete il pezzo di bassorilievo. Guardate la scatola e prendete il battente a forma di testa di leone. Entrate in chiesa ed andate a sinistra. Osservate la torcia e prendete sia l’ingranaggio, che il machete e tornate all’esterno. Zoomate nuovamente sulla scatola, apritela ( se non l’avete già fatto) e dopo aver messo l’ingranaggio sul gancio vuoto sistemateli come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Osservate lo scheletro e prendete il medaglione che porta al collo. Tornate in chiesa e date il medaglione al santo. Prendete il ciondolo a forma di metà cuore, ed il calice. Proseguite per il cimitero ed usate il machete sul cespuglio a destra. Zoomate sul prossimo cespuglio, usateci il machete per tre volte e prendete la ghianda. Proseguite verso l’albero, osservate le radici e date la ghianda allo scoiattolo. Afferrate la fionda ed il pezzo di puzzle. Tornate nella chiesa, andate a sinistra ed entrate nello stanzino. Zoomate sulla credenza, metteteci il pezzo di puzzle mancante e sistemate la figura come nell’immagine qui in basso.

 

 

Prendete il rastrello, zoomate sulla gabbietta ed usate la fionda sullo scheletro dell’uccello. Prendete il pezzo del bassorilievo e recatevi al cimitero. Disponete il bassorilievo nel centro e risolvete l’enigma seguendo le mie indicazioni. Cliccate sulle cornici colorate, in modo che ogni gemma dello stesso colore sia al centro delle cornici.

 

Rosso - sinistra – su – destra.

Giallo – su.

Blu – sinistra.

Verde – sinistra – su.

Blu – destra.

Rosso – sinistra – giù – destra.

Giallo – giù.

Verde – destra.

Giallo – su.

Verde – su.

Blu – giù – sinistra.

 

Prendete la scala di corda e tornate nei pressi della fontana. Togliete le foglie con il rastrello e trovate tutti gli oggetti nascosti; quindi prendete l’altra metà del medaglione. Ritornate in chiesa e scendete nel seminterrato. Zoomate sul drago usateci il medaglione e prendete la torcia. Uscite dalla chiesa ed andate dove è situato il gazebo. Zoomate sulla torcia ed usateci quella nel vostro inventario per accenderla. Voltatevi ed andate dinnanzi all’albero dietro la fontana. Usate la scala di corda per raggiungere la casa sull’albero. Zoomate sulla lampada ed accendetela con la torcia. Prendete il barattolo e scendete. Tornate davanti alla chiesa. Zoomate sul termitaio e raccogliete le termiti nel barattolo. Andate di nuovo alla casa sull’albero ed usate il barattolo con le termiti sulla scatola di legno. Prendete la sega e tornate in chiesa. Usate la sega per tagliare il manico dell’alabarda. Prendete il bastone e tornate alla casa sull’albero. Usate il manico sulla testa di piccozza conficcata nel tronco. Prendete il piccone e tornate davanti alla fontana. Zoomate sulla piastrella e prendete il rubino. Tornate nel gazebo e zoomate sulla mano di Luisa. Mettete il rubino nel braccialetto e prendete il guanto. Tornate al cimitero. Zoomate sul cane e dategli il guanto. Zoomate sulla cuccia e trovate tutti gli oggetti. Prendete il cavatappi. Tornate nello stanzino oltre il seminterrato della chiesa. Zoomate sulla damigiana e stappatela con il cavatappi. Zoomate sull’olio e raccoglietelo nel calice. Tornate alla casa sull’albero e sollevate il tappeto. Troverete una botola. Versate l’olio sulla testa di leone arrugginita e spostatela cliccandoci sopra. Mettete il pezzo di mosaico nel vostro inventario, assieme agli altri e ricostruite la figura.

 

 

Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete il gancio. Tornate dei pressi della fontana. Zoomate sul collo della statua e prendete l’altra metà del cuore, che è attaccato alla collana, usando il gancio. Tornate nel patio e zoomate sulla mano dell’uomo. Inserite l’altra metà del ciondolo a forma di cuore nella fessura e prendete l’anello. Guardate il breve filmato, al termine del quale sarete nuovamente a casa. Tagliate il nastro della polizia con il machete ed entrate nel salone. Prendete la paletta e salite le scale. Zoomate sulla poltrona e prendete la chiave. Impossessatevi della scala e zoomate sull’acquario. Tagliate il vetro con l’anello e prendete un po’ di sabbia con la paletta. Andate al primo piano e mettete la scala sotto il lampadario. Prendete il bottone e tornate in soggiorno. Zoomate sul camino e spegnete il fuoco con la sabbia sulla paletta. Prendete il secondo bottone ed andate nella camera di Luisa. Zoomate sulla credenza ed apritela con la chiave trovata nella poltrona. Trovate tutti gli oggetti e prendete il terzo bottone. Tornate al secondo piano. Zoomate sull’acquario e cliccate sullo scrigno. Mettete i tre bottoni sul coperchio e risolvete l’enigma in modo tale che: sia nella fila orizzontale, che nella colonna verticale i numeri sommati diano 15 come risultato.

 

 

Guardate il filmato che introdurrà il prossimo capitolo.

 

 

Secondo capitolo: il fazzoletto.

 

Zoomate sull’abito e prendete la spilla a forma di gatto. Andate verso il vigneto ed usate la pala sulla montagnola. Prendete il piumino e dirigetevi verso la fontana. Prendete la tanica e tornate indietro di una schermata.  Dirigetevi verso il punto d’attracco e prendete la calamita. Andate verso il parco giochi a destra. Zoomate sull’erba ed usate la calamita per prendere la lima. Cliccate sulla sabbio naia e trovate tutti gli oggetti. Prendete il retino. Tornate nel vigneto. Zoomate sul pannello, usateci la lima e prendete l’imbuto. Andate dove c’è la fontana zoomate sull’acqua ed usate il retino per prendere il pesce. Andate al pontile e date il pesce al pellicano. Zoomate sui barili e trovate tutti gli oggetti. Prendete il pulsante. Tornate indietro di un paio di schermate ed andate nella cantina dell’anfiteatro. Zoomate sulla porta chiusa, metteteci il pulsante e risolvete l’enigma completando le tre figure con i pulsanti corretti.

 

 

Entrate nel camerino, zoomate sul busto e prendete la chiave. Guardate lo specchio alle vostre spalle e pulitelo con il piumino. Risolvete l’enigma premendo i tasti nel seguente ordine. Da sinistra verso destra.

 

Premete il primo tasto 4 volte.

Premete il secondo tasto 1 volta.

Premete il terzo tasto 2 volte.

 

Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete il secondo gattino. Tornate al punto d’attracco. Zoomate sulla lanterna, aprite la chiave con la serratura e prendete la candela. Allargate l’inquadratura e zoomate sulla scatola da pittura. Mettete i due gattini sulla serratura, ed una volta aperta la scatola prendete il solvente. Zoomate sulla fiamma ossidrica ed usateci: l’imbuto, la tanica e la candela. Prendete la fiamma ossidrica, e tornate nell’anfiteatro. Zoomate sulla buca del suggeritore ed apritela con la fiamma ossidrica. Zoomate sulla buca appena aperta e trovate tutti gli oggetti. Prendete il cacciavite e dirigetevi nel seminterrato. Zoomate sul meccanismo a destra ed usate la fiamma ossidrica sulla corda.  Prendete il gancio e tornate nel camerino. Zoomate sul clown, usateci il solvente e risolvete l’enigma premendo i tasti seguendo l’ordine segnato nell’immagine in basso.

 

 

Prendete la pistola e tonate nel vigneto. Alzate lo sguardo e sparate alla bottiglia sulla trave. Raccoglietela e tornate al parco giochi. Zoomate sul braccio sinistro dell’altalena ed usateci il cacciavite. Zoomate su quello destro e tagliate la fune con la bottiglia rotta. Raccogliete la fune. Allargate l’inquadratura e legate la fune all’argano. Mettete il gancio sull’estremità della fune e cliccate su quest’ultima. Zoomate sulla barca. Trovate tutti gli oggetti e prendete l’oliatore. Tornate nell’anfiteatro e scendete nel seminterrato. Leggete le annotazioni. Zoomate sul meccanismo ed usateci prima l’oliatore, poi la manovella. Zoomate sul montacarichi e prendete il fazzoletto. Tornerete automaticamente a casa. Tagliate il nastro della polizia con la bottiglia rotta e percorrete il corridoio. Prendete la manovella. Entrate in camera della madre e zoomate sulla credenza. Usate il cacciavite sul cardine e prendete il fusibile. Zoomate sullo specchio e cliccate sulla parola incisa. Tornate in soggiorno zoomate sul manto del caminetto ed inserite la parola FAITH, per aprire la scatola di vetro. Prendete la ballerina e tornate in camera della madre. Zoomate sullo specchio e mettete la ballerina sul carillon. Prendete il grimaldello e tornate indietro per tre schermate. Zoomate sulla porta chiusa ed usateci il grimaldello. Entrate nella sala da pranzo, zoomate sulla credenza a sinistra e mette la maniglia sull’anta. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete il secondo fusibile. Tornate indietro di una schermata. Zoomate sulla nicchia ed usate il fazzoletto per togliere la polvere. Zoomate sulla parte superiore del meccanismo, metteteci i due fusibili e risolvete l’enigma seguendo le istruzioni a video. Il risultato finale deve essere quello che vedete nell’immagine in basso.

 

 

Terzo capitolo: il fucile.

 

Salite al primo piano e prendete il sacco sulla balaustra. Uscite da casa ed osservate la base del palo. Prendete la chiave inglese, ed entrate nel padiglione a sinistra della stalla. Zoomate sulla mensola e prendete la canna da pesca. Zoomate sulla panchina e prendete la lancetta. Prestate attenzione all’ora scritta sulla scatola. Cliccate sulla gabbia e trovate tutti gli oggetti, quindi prendete la bilancia a molla. Andate nella stalla e mettete il sacco sullo smistatore di grano. Zoomate sull’apparecchio, metteteci la molla e distribuite i pesi sui tre piatti, seguendo l’ordine che vi dirò.

 

Piatto a sinistra: 3 – 5 – 1.

Piatto centrale: 3 – 2 – 2.

Piatto a destra: 4 – 3 – 1.

 

Prendete il sacco pieno dopodichè andate al lago. Zoomate sulla sorgente ed usate la canna da pesca per recuperare la sega. Osservate il pantano e buttateci il sacco pieno. Zoomate sulla zattera, trovate tutti gli oggetti e prendete la fiaschetta. Tornate nella stalla e zoomate sul motore. Mettete la fiaschetta e risolvete il mini gioco buttando le sfere colorate come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Zoomate sulla cassa e rompete la serratura con la sega. Prendete il piede di porco. Zoomate sul rubinetto ed usate la chiave inglese sulla grata. Prendete le forbici e tornate nella stanza con il camino.  Zoomate sulla tasca, tagliatela con le forbici e prendete la chiave. Zoomate sul pavimento e sollevate l’asse con il piede di porco. Prendete il pezzo della fotografia e tornate al primo piano. Zoomate sulla porta ed apritela con la chiave. Entrate e guardate sotto il letto. Trovate tutti gli oggetti e prendete il medaglione. Zoomate sulla fotografia appesa alla parete a sinistra, metteteci i frammenti trovati sotto l’asse del pavimento e ricomponete l’immagine.

 

 

Prendete il pulsante e tornate nella stalla. Zoomate sul lucchetto e metteteci il medaglione. Prendete la scala. Zoomate sull’intarsio e prendete le lancette. Appoggiate la scala contro l’albero, ed arrampicatevi. Trovate tutti gli oggetti; quindi prendete il topo. Tornate in casa e salite al primo piano. Cliccate sul vaso ed usate il topo sul gatto. Prendete il candelotto di dinamite ed entrate in camera da letto. Zoomate sull’orologio, metteteci le lancette, fatto ciò regolate l’ora sulle 11:45. Ricomponete le immagini dei quattro animali.

 

 

Prendete l’orologio ed uscite dalla casa. Andate nella piazza, oltre il padiglione. Zoomate sulla statua del leone e fatela esplodere usandoci la dinamite e l’orologio. Prendete il pulsante. Zoomate sui frammenti a sinistra e prendete una pietra. Tornate all’incrocio e zoomate sul cartello. Colpite il cartello con la pietra e prendete l’ape. Tornate in casa e salite al primo piano. Mettete l’ape nella cornice a destra, e zoomate sul quadro. Prendete le lettere. Osservate la scritta incisa “BELOVED” . Uscite da casa e tornate nella piazza. Zoomate sulla statua del leone e metteteci le lettere. Per risolvere l’enigma dovete formare la parola BELOVED. Per farlo cliccate sulle lettere seguendo l’ordine di seguito riportato: DVEOELB. Prendete il pulsante e tornate nella stanza con il caminetto. Osservate la pistola e metteteci i tre pulsanti. Risolvete l’enigma muovendo i tasti come indicato nell’immagine sottostante.

 

 

Prendete l’orologio ed uscite dalla casa. Andate nella piazza, oltre il padiglione. Zoomate sulla statua del leone e fatela esplodere usandoci la dinamite e l’orologio. Prendete il pulsante. Zoomate sui frammenti a sinistra e prendete una pietra. Tornate all’incrocio e zoomate sul cartello. Colpite il cartello con la pietra e prendete l’ape. Tornate in casa e salite al primo piano. Mettete l’ape nella cornice a destra, e zoomate sul quadro. Prendete le lettere. Osservate la scritta incisa “BELOVED” . Uscite da casa e tornate nella piazza. Zoomate sulla statua del leone e metteteci le lettere. Per risolvere l’enigma dovete formare la parola BELOVED. Per farlo cliccate sulle lettere seguendo l’ordine di seguito riportato: DVEOELB. Prendete il pulsante e tornate nella stanza con il caminetto. Osservate la pistola e metteteci i tre pulsanti. Risolvete l’enigma muovendo i tasti come indicato nell’immagine sottostante.

 

 

Prendete la chiave e tornate nel seminterrato. Zoomate sul tavolo e cliccate sul cassetto aperto. Trovate tutti gli oggetti e prendete i frammenti della mappa. Zoomate sulla parete sopra la scrivania e trascinate i frammenti nel vostro inventario sulla mappa. Ricostruite la mappa come mostrato nell’immagine in basso.

 

Prendete la chiave e tornate nel seminterrato. Zoomate sul tavolo e cliccate sul cassetto aperto. Trovate tutti gli oggetti e prendete i frammenti della mappa. Zoomate sulla parete sopra la scrivania e trascinate i frammenti nel vostro inventario sulla mappa. Ricostruite la mappa come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Entrate nel mulino, zoomate sulla mensola e trovate tutti gli oggetti, quindi prendete il nastro isolante. Tornate dove sono poste le sculture di ghiaccio, zoomate sulla pala e riparate il manico con il nastro isolante. Prendete la pala e tornate nel gazebo. Usate la pala sia nel gazebo, che per fare un sentiero che conduca al rifugio del cacciatore. Andate nel rifugio e cliccate sulla veranda. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete i chiodi ed il martello. Usate il secchio sul cumulo di neve e tornate dinnanzi alle sculture di ghiaccio. Staccate le assi della staccionata con il martello. Prendetele e tornate nel rifugio del cacciatore. Costruite una scala usando le tavole, i chiodi ed il martello sul tronco dell’albero. Arrampicatevi sul tetto del rifugio e prendete il pezzo di bassorilievo nel nido. Tornate al gazebo. Mettete il pezzo di bassorilievo dove manca e ricostruite la figura.

 

Una volta risolto l’enigma zoomate sulla botola, trovate tutti gli oggetti e prendete l’aquila di legno. Tornate al rifugio del cacciatore e salite sul tetto. Zoomate sulla porta della soffitta. Mettete l’aquila nella fessura e risolvete l’enigma seguendo le istruzioni a video. Cliccate nuovamente sulla porta della soffitta, trovate tutti gli oggetti e prendete la croce. Andate dove si trova il ponte e zoomate sulla parete a destra. Mettete la croce nel centro e risolvete l’enigma leggendo le istruzioni.

 

 

Prendete la porta, ed arrampicatevi sul tetto. Appoggiate la porta sul ramo a sinistra e prendete il rastrello. Attraversate il ponte e staccate la stalattite con il rastrello. Prendete il gioiello a forma di stella. Tornate al rifugio del cacciatore. Zoomate sulla porta e metteteci la stella. Risolvete l’enigma.

 

 

Zoomate sulla finestra e prendete il panno. Uscite ed arrampicatevi sul tetto. Zoomate sul comignolo, usateci il panno e prendete la chiave del mulino. Andateci e zoomate sulla credenza. Aprite il cassetto con la chiave. Prendete la tazza e tornate nel rifugio del cacciatore. Zoomate sul camino ed appendete il secchio al gancio, in modo tale da far sciogliere la neve che c’è dentro. Riempite la tazza con l’acqua calda ed uscite. Tornate nel giardino e versate l’acqua bollente sul piatto. Prendete la carne congelata, e tornate nel rifugio del cacciatore. Scongelate la carne buttandola nel secchio sopra il camino. Prendete la carne e tornate nella foresta. Date il pezzo di carne al lupo e trovate tutti gli oggetti nascosti nella sua tana. Prendete lo scalpello ed andate dove sono situate le sculture di ghiaccio. Usate lo scalpello sulla statua e prendete la rosa. Tornerete automaticamente a casa. Zoomate sul tavolo, aprite il cassetto e prendete il medaglione con il rubino. Andate in camera di Luisa e zoomate sul baule. Apritelo mettendo la rosa sul coperchio e prendete sia la chiave, che il triangolo. Uscite sia dalla camera, che dalla casa e zoomate sull’orologio. Mettete la chiave nella fessura e risolvete l’enigma abbinando le figure muovendo le lancette.

 

 

Entrate nel seminterrato.

 

Quinto capitolo: padre.

 

Zoomate sulla porta e mettete le lancette nelle mani dei cavalieri. Si aprirà una serratura. Metteteci il triangolo e risolvete l’enigma. Ci sono due file formate da tre triangoli. Agite sui triangoli in alto cliccando come segue.

 

Due volte sul triangolo a sinistra.

Tre volte sul triangolo centrale.

Due volte sul triangolo a destra.

 

Entrate nel corridoio, zoomate sulla statua e trovate tutti gli oggetti nascosti. Prendete il martello e zoomate sulla parete. Mettete al centro, il medaglione con rubino. Leggete le istruzioni per risolvere l’enigma e cliccate sulle lettere come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Usate per tre volte il martello sulla parete ed entrate nella prigione. Zoomate sui detriti, trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete i pezzi del puzzle. Zoomate sulla cornice ai piedi di Gray e ricomponete la figura.

 

 

Andate nel bosco e zoomate sull’albero. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete la serratura della cassaforte. Esaminate la cassetta dei medicinali e prendete il catrame. Tornate al ponte e zoomate sul tetto della carrozza. Prendete il gancio ed andate a destra, verso la riva. Zoomate sulla sabbia, e prendete l’ingranaggio. Esaminate la barca e riparate il buco il bosco con il catrame. Andate alla fonte, zoomate sul ramo ed usate il gancio per prendere la gabbia. Zoomate sulla pompa della cascata. Ponete al centro la serratura della cassaforte e giratela formando la parola FIREPLUG. Girate la valvola ed entrate nella miniera. Zoomate tra le cianfrusaglie, trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete la prima metà di una serratura. Cliccate sulla parete e prendete la chiave della cassetta dei medicinali. Andate alla sopraelevata. Zoomate sul buco nel muro ed intrappolate il topo nella gabbia. Prendete il martello ed andate nel bosco. Zoomate sulla cassetta dei medicinali, apritela e prendete l’erbicida.  Zoomate sulla ruota e cliccate su un pezzo qualsiasi per riassemblarla; quindi riparatela con il martello. Prendete la ruota riparata, e tornate alla fonte. Zoomate sulla pietra e sinistra, usateci l’erbicida e prendete la testa. Tornate alla sopraelevata. Cliccate sulla statua e metteteci la testa. Prendete la chiave a stella e tornate al ponte. Zoomate sulla scatola della carrozza ed apritela con la chiave a stella. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete il secondo pezzo di sole. Tornate alla sopraelevata e zoomate sulla porta. Infilate il sole nella serratura e risolvete l’enigma. 

 

Riporto di seguito il numero delle caselle che dovete cliccare.

 

6 – 1.

3 – 2.

10 – 6.

15 – 19.

11 – 15.

7 – 9.

15 – 3.

19 – 7.

12 – 10.

13 – 15.

7 – 16.

15 – 13.

18 – 7.

10 – 12.

9 – 18.

6 – 19.

7 – 6.

12 – 9.

 

Entrate nella camera segreta.  Leggete le istruzioni per montare il motore, zoomate su quest’ultimo e mettete l’ingranaggio dove manca. Rimontate il motore come mostrato nell’immagine in basso.

 

Prendete il motore e tornate nella grotta. Mettete la ruota sull’asse, ed il motore sulla parte posteriore del carrello. Al termine della breve sequenza andate avanti e cliccate sul carrello distrutto. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete la chiave a libellula. Tornate nella stanza segreta accanto alla sopraelevata. Zoomate sui libri e spostateli in modo tale da formare l’immagine della donna.

 

 

Infilate la chiave nella serratura e ne troverete altre due. Prendetele.

 

Sesto capitolo: Luisa. 

 

Zoomate sul cancello ed infilate la chiave triangolare nella serratura. Tornate in casa e zoomate sul pianoforte. Attivate l’enigma inserendo la chiave di violino nella fessura. Per risolvere l’enigma dovete suonare la melodia premendo i tasti che si abbinino correttamente con quelli segnati sullo spartito. Es: ape – fiore ecc...

 

 

Dopo aver risolto l’enigma zoomate sul pianoforte, trovate tutti gli oggetti e prendete il leone. Uscite da casa e tornate nel corridoio del seminterrato. Zoomate sulla scatola, inserite il leone nella serratura e prendete sia la croce, che il frammento di vetro colorato. Tornate in casa e raggiungete la sala da pranzo. Zoomate sulla porta della dispensa, metteteci il frammento di vetro colorato e ricostruite l’immagine.

 

 

Dopo aver risolto l’enigma zoomate sulla dispensa e trovate tutti gli oggetti, quindi prendete il teschio. Tornate nel corridoio del seminterrato. Cliccate sulla parete e mettete il teschio nella cavità. Prendete tutto quello che trovate nel comparto che si aprirà e tornate in casa. Zoomate sulla balaustra, usateci la balestra ed arrampicatevi per salire al piano di sopra. Entrate in camera della madre, zoomate sulla scatola ed infilateci la serratura. Risolvete l’enigma cliccando sui triangoli seguendo l’ordine progressivo segnato nell’immagine in basso.

 

 

Cliccate nuovamente sulla scatola, trovate tutti gli oggetti e prendete l’emblema del drago. Tornate in camera del padre. Zoomate sul mobiletto e metteteci l’emblema del drago per attivare l’enigma, il cui scopo consiste nel mandare il quadrato blu nel centro agendo sulle frecce.

 

Viola in basso – su.

Blu – su.

Viola in alto- sinistra.

Primo viola in alto – giù.

Secondo viola in alto – giù – sinistra.

Viola a destra – su – sinistra.

Secondo viola in basso – su.

Primo viola in alto – giù.

Blu – destra – giù.

Viola in alto – giù.

Viola sotto il blu – sinistra.

Blu – sinistra.

Viola a sinistra – destra.

Blu.

 

Entrate nella camera segreta e prendete la chiave. Tornate nella sala da pranzo, zoomate sulla credenza ed infilate la chiave nella serratura. Prendete il piccione e tornate nella stanza segreta del padre. Zoomate sulla libreria. Trovate tutti gli oggetti e prendete la manovella del grammofono.  Tornate al piano inferiore. Zoomate sul grammofono, ed infilateci la manovella. Prendete la conchiglia. Zoomate sul libro e prendete il coniglio. Tornate nel corridoio del seminterrato e mettete le tre figure nelle serrature: ascia, coniglio, conchiglia. Salite le scale e zoomate sulla pila di cianfrusaglie. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete il pezzo di bassorilievo. Zoomate sulla scatola ed inserite la croce nella serratura. Prendete il sonnifero e tornate nella stanza segreta, ubicata oltre la camera del padre. Zoomate sulla cassaforte. Ricreate l’immagine a destra cliccando sulle linee.

 

 

Zoomate sulla cassaforte aperta, prendete il fucile che automaticamente caricherete con il sonnifero. Tornate nel corridoio del seminterrato, zoomate sul demone e sparategli con il fucile. Cliccate sul demone e prendete sia il medaglione che porta al collo, che la moneta nella sua mano. Tornate in camera del padre e dirigetevi nella stanza segreta. Aprite il libro e prendete la moneta gialla. Tornate nel corridoio del seminterrato e zoomate sulla piattaforma sotto Luisa. Inserite le due monete per attivare il meccanismo e risolvete l’enigma premendo i tasti seguendo le indicazioni di seguito riportate.

 

Tasto 1 – due volte

Tasto 3.

Tasto 4.

Tasto 3 - due volte.

Tasto 4 – due volte.

Tasto 2 – due volte.

Tasto 1 – tre volte.

Tasto 2.

Tasto 3.

Tasto 1.

Tasto 3.

Tasto 2.

Tasto 4.

Tasto 3 – tre volte.

Tasto 4.

Tasto 3.

Tasto 2 – due volte.

Tasto 4.

Tasto 2.

Tasto 4 – due volte.

Tasto 2.

Tasto 4 - tre volte.

Tasto 2 – tre volte.

 

Guardate il filmato finale!