Grim fandango remastered version

Primo anno:

 

Dopo esservi goduti l’esilarante filmato introduttivo prenderete finalmente il controllo di Manny. Zoomate sul tubo. Prendete il messaggio e leggetelo. Spostatevi sull’altro lato dell’ufficio, ovvero verso sinistra e prendete il mazzo di carte sulla scrivania. Uscite dall’ufficio e parlate con Eva. Usate sempre la prima frase e flirtate un po’ con lei, finchè tornerete di nuovo a parlare del vostro lavoro. Chiedetele se ci sono messaggi, scegliete per due volte la prima frase, poi congedatevi usando la quarta frase. Osservate la perforatrice sulla scrivania di Eva, perché in seguito si rivelerà molto utile! Usate l’ascensore a sinistra. Andate a sinistra e bussate alla porta del laboratorio. Parlate con Glottis usando le frasi: 1 – 1 – 1 – 1 – 1 – 3. Al termine del dialogo tornate di sopra e dite ad Eva che vi serve la firma per il permesso di lavoro. Eva chiederà a Copal, ma quest’ultimo rifiuterà di firmare il documento. Usate l’altro ascensore ed uscite dall’edificio, passando dalla porta principale. Scendete le scale ed andate a destra, quindi entrate nel vicolo. Guardate l’adesivo con l’occhio blu. Osservate la corda colorata ed usatela per arrampicarvi. La finestra dell’ufficio di Don è aperta, e lui non c’è quindi approfittatene ed entrate. Guardate il computer, cliccate sull'icona dell’ingranaggio ed in questo modo zoomerete sul monitor. Comparirà una lista di frasi, che Don ha precedentemente registrato, cliccate sulle frecce e scegliete la frase dove dite ad Eva di firmare i documenti al posto suo. Uscite dall’ufficio e tornate da Eva. Chiedetele nuovamente di firmare il documento, ed una volta ottenuta la firma guardate il filmato nel corso del quale Glottis vi porterà al ristorante dove c’è stato l’avvelenamento. Prendete la falce nel vostro inventario ed usatela sul sacco che si muove. Guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di Manny date le spalle ad Eva e percorrete il corridoio. Entrate nell’ufficio di Dom ( quello con la porta a vetri colorati). Parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti. Concluso il lungo colloquio guardatevi attorno ed osservate il tubo rosso. Uscite dall’ufficio e prendete l’ascensore che conduce nella hall. Senza lasciare l’edificio andate a sinistra e v’imbatterete nell’addetto alla manutenzione. Beccatevi la sfuriata, poi entrate nella stanza da cui è uscito lui. Arriverete nella sala delle comunicazioni. Provate ad aprire la porta, ma è chiusa. Osservate il sistema di comunicazione e Manny farà automaticamente un commento sul tubo rosso. Uscite dall’edificio ed andate a destra. Dirigetevi verso la parata e parlate con il clown. Scegliete sempre la prima frase, dopodichè chiedetegli di farvi con i palloncini due vermi ed un gatto. Prendete una baguette e tornate nell’edificio. Andate a destra. Entrate nella sala di confezionamento, ed usate i palloncini sgonfi sul tubo rosso e su quello blu. Tornate nel vostro ufficio; posto al primo piano accanto a quello di Dom. Zoomate sul tubo e metteteci i palloncini che avete gonfiato con la gommapiuma.   Tornate nella sala delle comunicazioni, dove troverete l’addetto alla manutenzione intento a riparare il macchinario. Osservate la porta e spostate il chiavistello, in modo da lasciarla aperta per quando sarete soli. Parlate con il tecnico usando le frasi: 1 – 1 – 1 – 1 – 1 – 3. Uscite sia dalla conversazione, che dalla sala, per rientrarci subito dopo che il tecnico se ne sarà andato. Entrate nel sistema di comunicazione e provate a mettere una carta da gioco nel tubo rosso, ma qualcosa non funziona. Tornate da Eva ed usate la perforatrice sulla carta da gioco nel vostro inventario. Tornate nel sistema di comunicazione e mettete la carta perforata nel tubo rosso. Guardate il filmato che seguirà. Una volta ripreso il controllo di Manny Parlate con Mercedes esaurendo tutti gli argomenti. Terminate tutte le domande andate nell’ufficio di Copal e. Partirà un altro filmato. Al termine del filmato, vi troverete nel laboratorio. Guardate il distributore e bussate alla porta. Parlate con la persona dall’altra parte, usando le frasi: 1 – 2 – 3 – 1. Verrete così condotti nel nascondiglio segreto di Sal. Parlate con lui usando le frasi: 2 - 2 – 2 – 2. Parlate anche con Eva esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo uscite dal nascondiglio e tornate nel vicolo. Arrampicatevi sulla corda colorata e svoltate l’angolo del cornicione. Entrate nell’ufficio ed aprite il cassetto della scrivania di Dom. Prendete il pezzo di corallo.  Spostatevi sull’altro lato dell’ufficio e colpite il punging ball finchè il paradenti di Domino cadrà a terra. Raccoglietelo ed uscite dall’ufficio come siete entrati. Combinate la corda colorata con il corallo ed usate il rampino ottenuto sulla scala antincendio. Salite la scala che conduce sul tetto del palazzo e guardate la ventola piatta. Metteteci il palloncino a forma di gatto, dopodichè copritelo con le briciole di pane. Dopo aver fatto fuggire i piccioni prendete le uova e portatele a Sal. Uscite dal nascondiglio e tornate nel laboratorio. Usate il paradenti sul distributore, dal quale uscirà del gesso per fare un calco dei denti di Manny. Portate il calco ad Eva e guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di Manny sarete nella foresta pietrificata. Prendete la direzione verso la quale Glottis ha buttato il suo cuore. Prendete quattro ossa dal mucchio e mettetene uno nella ragnatela, quindi tagliatela con la falce e tornate da Glottis. Ridategli il suo cuore e guardate il breve filmato. Prendete l’uscita a destra. Osservate l’albero meccanico, la carriola piena di pietre ed il pannello di controllo. Alzate l’interruttore; in questo modo Glottis si arrampicherà sull’albero, mentre e lì interagite di nuovo con l’interruttore. Spostate la carriola sui tubi in modo tela che le pompe siano sincronizzate ( usate il secondo e quarto tubo). Abbassate l’interruttore salite in macchina ed andate a sinistra. Ci sono molte uscite, ma nessuna che conduca da qualche parte. Prendete il cartello e posatelo, guardate dove punte, riprendete il cartello e mettetelo dove indicava. Continuate così finchè non si aprirà una voragine. Scendete e vedrete una chiave appesa ad un palo; scrollatelo e raccogliete la chiave. Provate ad aprire il lucchetto del cancello con la chiave appena presa, Ma Manny preferirà aspettare. Aprite la porta ed entrate. Provate ad attraversare il ponte di ossa ma tre creature infuocate vi impediranno di proseguire. Spostatevi sul lato sinistro della riva e lanciate un osso nel fiume di lava; le creature si lanceranno per prendere l’osso. Siate rapidi e mentre le creature sono in volo prendete l’estintore nel vostro inventario ed usatelo sulle creature. Fate così per tutti i tre mostri e così facendo potrete proseguire. Al termine del filmato arriverete a Rubacava. Salite le scale ed entrate nel locale. Parlate con il tizio che sta lavando il pavimento usando le frasi: 1 – 1 – 1 – 2 – 2 – 2 – 2. Nel corso del dialogo Mr. Flores vi darà una fotografia di sua moglie. Uscite e scendete una rampa di scale. Andate a destra e Manny cadrà dalla montagna. Guardate il filmato, dopodichè seguite Velasco e parlate con lui. Mostrategli la fotografia nel vostro inventario e Velasco vi darà il registro per dimostrarvi che la donna si è imbarcata qualche settimana prima. Tornate di Mr. Flores e mostrategli il registro. Guardate il filmato.

 

 

Secondo anno:

 

E’ passato un anno dall’arrivo di Manny a Rubacava ed ha trasformati il ristorante in un casinò di cui è diventato proprietario. Rientrate nel locale. Prendete e leggete il biglietto sul tavolo. E’ un messaggio di Sal. Percorrete il corridoio e scendete le scale. Scambiate due chiacchiere con Lupe, dopodichè uscite passando dalla porta a sinistra. Scendete le scale e parlate con Velasco esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo andate a sinistra e superate il club. Usate l’ascensore, salite le scale e seguite la freccia. Entrate nel bar e portatevi dietro il bancone. Prendete la bottiglia di liquore ed entrate nel casinò. Sedetevi al tavolo con l’uomo vestito di verde usando le frasi: 1 – 1 – 1 – 3. nel corso del dialogo otterrete l’ingresso VIP per il ritrovo del circolo del cilindro. Lasciate il casinò e mostrate la tessera a Glottis che schizzerà al Gattodromo. Seguitelo. Uscite usando prima le scale, poi l’ascensore. Superate il club e prendete la strada a sudest. Girate la manovella per allungare la passerella e proseguite. Salite le scale e continuate a destra. Leggete la placca sulla teca e dirigetevi nella stanza con la porta socchiusa. Prendete l’apriscatole e rientrate. Salite l’altra rampa di scale e passate nel corridoio accanto alla ricevitoria. Usate l’ascensore e passate sotto la porta con l’arcata. Entrate in cucina e prendete la siringa sul carrello. Aspettate che entri il cameriere e che vada nella cambusa, a questo punto chiudete le porte e bloccatele con la falce. Guardate il breve filmato dopodichè salite sulla scaletta ed usate l’apriscatole sul barilotto. Nascondetevi all’interno e guardate il filmato che segue. Arriverete in cantina. Salite sul muletto ed entrate nel montacarichi. Portatevi a destra più che potete. Azionate il montacarichi usando il pulsante e risalite sul muletto, quando vedrete uno spazio vuoto tra i due piani portatevi velocemente in avanti. Scendete ed interagite con il pulsante sul fianco del muletto, in questo modo solleverete la saracinesca. Scendete ed andate in fondo al corridoio. Osservate la valigetta ed apritela. Guardate il filmato dopodichè tornate nel club chiamato Blue Casket. Parlate prima con Lola, poi con Olivia. Entrate in cucina ed spettate di essere soli, quindi usate la siringa nel lavello pieno d’acqua sporca. Tornate in sala e parlate con i tre rivoluzionari seduti al tavolo, mostrategli la lettera di Sal, e prima di andarvene chiedetegli di prestarvi il libro che stanno leggendo. Tornate al casinò e parlate con Lupe, che dirà di avere una lettera per voi con una chiave nella busta, ma non ricorda più dove l’abbia messa. Uscite e scendete le scale davanti all’ascensore. Entrate nell’obitorio e parlate con Membrillo esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo uscite dall’obitorio. Andate al Gattodromo e parlate con Nick che è seduto in sala.  Usate le frasi: 1 – 4 – 2 – 2 – 1. Parlate nuovamente con lui ed usate le frasi: 1 – 4. Nick s’allontanerà per andare a parlare con Maximo. Prendete il portasigarette ed osservatelo; provate ad aprirlo, ma non ci riuscirete. Usate l’ascensore e tornate nella hall. Salite tutte le scale ed arriverete nell’ufficio della sorveglianza. Parlate con Carla esaurendo tutti gli argomenti. Mostratele il portasigarette e Carla lo detonerà. All’interno del portasigarette troverete una chiave che prenderete automaticamente. Manny tornerà in fondo alle scale. Bevete due sorsi di liquore e tornate di sopra, provate a passare sotto il metaldetector e questo suonerà, quindi Carla vi porterà sul retro. Cercate di farvi dare il metaldetector, finchè Carla, seccata lo lancerà fuori dalla finestra. Tornate giù e portatevi dove c’è la lettiera gigante. Salite sulla passerella e prendete la falce nel vostro inventario, giratevi verso sinistra e quando sentirete il segnale aumentare usate la falce per raccogliere il metaldetector. Tornate al bivio e girate a sinistra. Dirigetevi verso il faro ed aprite la porta con la chiave trovata nel portasigarette. Guardate il filmato e quando riprendete il controllo di Manny raccogliete la chiave che aveva Lola. Tornate al casinò e mostrate la chiave magnetica a Lupe, che vi consegnerà una giacca. Frugate nelle tasche e troverete un foglietto. Prendetelo e leggetelo. Andate verso il Gattodromo, ma invece di attraversare il ponte andate a destra, verso il faro. Entrate nel negozio di tatuaggi. Superate Naranja e giratevi a sinistra. Aprite il frigorifero e bloccate lo sportello tirando il cassetto. Prendete la siringa dal vostro inventario e tornate verso Naranja. Aspettate che urli di dolore ed usate rapidamente la siringa nella bottiglia da cui sta bevendo. Guardate il breve filmato e quando riprendete il controllo di Manny perquisite Naranja e prendete la targhetta. Mostrate a Toto la fotografia trovata nella tasca della giacca di Lola e, così facendo otterrete una foto di un fotofinish, nella quale s’intravede il numero 6. Uscite e tornate all’obitorio. Date il metaldetector a Membrillo ed usate la targhetta su uno dei cadaveri sul tavolo. Membrillo chiamerà Velasco per avvisarlo della morte di Naranja. Uscite dall’obitorio ed andate verso il faro. Fermatevi a parlare con le api e date loro il libro sulle organizzazioni sindacali. Guardate il filmato e tornate al Gattodromo. Leggete la targa e prendete dal vostro inventario la macchinetta per stampare biglietti. Digitate la seguente combinazione: 02 giovedì 06. Tornate al Gattodromo e fermatevi dinnanzi alla biglietteria. Giratevi ed avvicinatevi al banco delle scommesse. Date la matrice al bigliettaio ed in cambio avrete una fotografia di Nick e Olivia che si baciano. Andate in sala e ricattate Nick mostrandogli la fotografia. Tornate al casinò e salite nell’ufficio di Manny. Provate a prendere la penna e comparirà un tappeto verde. Appena la luce a sinistra si accende cliccate sulla calamita e finirete il secondo capitolo.

 

 

Terzo anno:

 

Entrate nella nave passando dal corridoio a sinistra, poi scendete le scale. Glottis vi salverà appena in tempo! Premete il pulsante rosso a destra ( quello di tribordo). Zoomate sui comandi ed abbassate la leva a destra. Allontanatevi dai comandi e premete due volte il pulsante a destra e così facendo aggancerete l’ancora. Affacciatevi all’oblò ed usate la falce sull’ancora. Premete il pulsante di babordo ( a sinistra). Zoomate nuovamente sui comandi ed abbassate le leve cliccando sulla freccia in alto. Terminata la breve sequenza andate verso sud e comparirà uno strano personaggio con una torcia in testa. Parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti e quando si allontanerà seguitelo. Afferratelo al volo e datelo a Glottis. Finalmente arriverete al confine del mondo! Andate verso l’ascensore ed usatelo. Andate a destra ed entrate nella stanza a sinistra. Vi ricongiungerete a Meche, ma subito Dom vi sbatterà in cella. I vostri compagni sono due bambini rinchiusi in una gabbietta. Parlateci usando le frasi: 3 – 1 – 2 – 2 – 2 – 2 – 2 – 3 – 1 – 3 – 2. Al termine del dialogo il ragazzino vi lancerà un martello. Uscite dalla conversazione e raccoglietelo. Uscite dalla vostra cella e tornate nella stanza dove è rinchiusa Meche. Girate il posacenere in modo che si bruci le calze, che prontamente getterà nel cestino dei rifiuti. Recuperate il souvenir ed uscite. Prendete l’ascensore ed andate a sinistra. Parlate con Chepito esaurendo tutti gli argomenti. Barattate il martello con il trapano, e le calze con la pistola. Tornate verso l’ascensore e stavolta andate a destra. Tirate la leva per invertire il giro del nastro trasportatore, quindi arrampicatevi e salite le scale a sinistra. Usate le fecce per spostate la gru sul lato destro dell’isola. Abbassate il gancio usando la freccia in basso ed esplorate la spiaggia. Avvicinatevi alla catena ed usateci il trapano. Tornate sulla rampa e quindi sulla gru. Tirate su la catena ed abbassatela immediatamente. Spostatevi sull’altro lato dell’isola ed abbassate la catena. Scendete ed usate per tre volte la leva del nastro trasportatore in modo che la catena si avvolga all’ancora. Tornate sulla gru e tirate su la catena; così facendo salverete Glottis. Guardate il filmato e tornate sull’altro lato dell’isola. Immergetevi e tornate da Mercedes. Datele la pistola e guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di Manny uscite dall’ufficio di Dom ed osservate il portellone. Usate il trapano sui cardini e scoprirete una serratura a combinazione, per aprire la porta dovete girare i tasselli gialli in modo tale che la parte piatta sia girata verso destra, quindi bloccateli con la falce; se li avrete posizionati correttamente lo capirete dall’esclamazione di Manny. Abbassate la maniglia della porta ed entrate. Richiudete la porta ed usate la falce sul contatto elettrico, in questo modo aprirete la stanza segreta dalla quale uscirà Meche. Entrate nella stanza segreta, guardate il sistema antincendio ed usateci la falce; la stanza inizierà ad allagarsi. Chiudete la valvola e tornate nella stanza precedente. Raccogliete l’ascia da terra e trascinatela nella stanza segreta. Posate l’ascia sulla mattonella blu al centro della stanza e troverete la vostra via di fuga. Guardate il filmato, Dom riuscirà a raggiungervi e cercherà di uccidervi. Appena avrete il controllo di Manny afferrate la falce nel vostro inventario, giratevi ed usatela sull’occhio. Guardate il filmato.

 

 

 

Quarto anno:

 

Scendete in fondo alle scale, guardate la bara ed aprirtela. Rincontrerete Bruno che vi darà la tazza. Risalite le scale ed entrate nella stazione. Andate verso sud e parlate con Chepito. Al termine del dialogo uscite e parlate con la statua Maya sopra la porta, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo fate per scendere le scale e la statua Maya vi fermerà per darvi un messaggio. Prendetelo e leggetelo. E’ un messaggio minatorio di Lemans. Scendete una rampa di scale ed entrate nella stanza. Parlate con i meccanici che stanno visitando Glottis. Usate le frasi: 1 – 1 – 1 – 1. Al termine del dialogo scendete le scale ed entrate in cucina, che si trova sulla sinistra. Aprite il cassetto a destra e prendete uno straccio. Uscite dalla cucina ed usate lo straccio sul barile d’olio. Tornate in cucina ed usate lo straccio sul tostapane. Guardate il filmato e prendete un altro straccio. Sporcatelo d’olio come avete fatto in precedenza e tornate in cucina. Prendete la tazza nel vostro inventario ed appendetela al porta-tazze. Usate lo ancora lo straccio sporco d’olio sul tostapane e guardate cosa succede. Al termine del filmato sarete di nuovo a Rubacava. Provate a recuperare il vostro mezzo di trasporto, ma scoprirete che è collegato ad una bomba. Andate al Blue Casket ed aprite la porta della cucina, il rumore attirerà l’attenzione di Oliva, che dopo avervi chiesto delucidazioni chiederà di venire con voi. Entrate in cucina e guardate il barilotto sul lavandino. Uscite sia dalla cucina, che dal club. Andate al molo e parlate con Velasco. Una volta rimasti soli prendete la nave in bottiglia e tornate nella cucina del club. Riempite la bottiglia con il contenuto del barilotto. Andate da Glottis e dategli la bottiglia. Guardate il filmato, poi andate nel negozio di tatuaggi. Aprite il mobiletto a destra e prendete il Nitrogeno. Tornate nel garage e versate il Nitrogeno sul pavimento. Avvicinatevi al veicolo e disinnescate la bomba. Guardate il filmato, nel corso del quale raggiungerete il quartier generale di Sal. Frugate nel cestino dei rifiuti e prendete la fotografia. Osservate i monitor, dopodichè date il biglietto minatorio al piccione, mostrategli la fotografia ed il piccione andrà a consegnare il messaggio al fioraio. Al termine della sequenza prendete il braccio dal corpo germogliato, dopodichè parlate con Meche. Conclusa la chiacchierata, uscite sia dalla stanza, che dal quartier generale ed andate verso sud. Avvicinatevi a Glottis ed automaticamente avrete il telecomando del vostro potente mezzo di trasporto. Salite la scaletta e ne troverete un’altra. Salite anche quella. Scendete le scale a destra ed ascoltate la conversazione tra i due strani personaggi. Prendete il bricco di caffè e salite la scaletta a sinistra dei due attori che stanno parlando, rovesciategli addosso il caffè. Una volta rimasti soli osservate la macina, infilateci il braccio nel vostro inventario, azionatela e prendete il tutto. Scendete dalla scaletta ed entrate nel camerino, dal quale uscirete indossando una maschera. Lasciate il proscenio e scendete da una scaletta. Entrate nel casinò e dirigetevi verso le slot machine. Parlate due volte con l’uomo che indossa l’impermeabile. Voltatevi e parlate due volte con Meche, che vi darà un lenzuolo che dovrete usare per coprire Charlie, fatelo e parlate subito con il tizio che indossa l’impermeabile. Entrate nel bagno e Manny si cambierà i vestiti. Tornate da Glottis e proseguite verso destra. Provate ed entrare nella galleria buia e fatevi strada usando la macina. Automaticamente sarete assieme a Glottis. Avanzate fin dove potete ed usate il telecomando per alzare la macchina. Arrampicatevi sulla passerella ed andate verso la scaletta. Scendete leggermente e l’alligatore si girerà verso di voi, mandando la sua coda sotto l’auto. Salite subito ed usate il telecomando per abbassare il veicolo e bloccare la coda dell’alligatore. Scendete dalla scaletta ed andate verso sud. Entrate nel negozio del fioraio e guardate la palla di nastro che ricopre il campanello; toglietela con la falce. Uscite e rientrate nel negozio. Bowsley vi darà una pistola. Andate al casinò e parlate con il tecnico dell’ascensore. Rispondete due volte alla sua domanda pronunciando il numero che non compariva sul tabellone alle spalle di Manny. Quando riuscirete finalmente ad entrare nell’anticamera dell’ufficio di Hector, parlate con Celso usando le frasi: 2 – 3 – 3 – 3 – 3.  Entrate nell’ufficio di Hector e guardate il filmato, al termine del quale sarete sul tetto. Andate a destra e superate la scaletta. Usate sul supporto strutturale prima la macina, poi il barattolo nel vostro inventario. Arrampicatevi sulla scaletta e guardate il filmato. Risalite la collina ed entrate nella serra, Hector cercherà di germogliarvi. Siate rapidi, ed usate il Nitrogeno su Manny. Tornate alla macchina, guardateci dentro e parlate con la testa di Sal. Avvicinatevi alla valigia, apritela e prendete il biglietto di Sal. Tornate verso la serra e girateci attorno tenendo a portata di mano il biglietto di Sal; in modo tale che possa indicarvi dove è sepolto il suo corpo. Scavate dove vi indicherà il biglietto e perquisite il corpo. Prendete la chiave e tornate all’auto. Aprite il bagagliaio poi avvicinatevi alla cisterna d’acqua posta dietro la serra. Sparate alla cisterna, entrate nella serra e guardate il filmato.