Gomo

 

Accendete sia la lampada sul comodino, che il televisore. Prendete la chiave appesa ed usatela per aprire la porta. Guardate nella cuccia del cane e seguirà un filmato. Quando riprendete il controllo di Gomo, andate a destra per due schermate ed entrate nel carrello da miniera. Osservate il manifesto e raccogliete il gesso. Proseguite sulla destra e salite le scale. Scendete ancora ed usate tutti i gabinetti, nel secondo avrete un pezzo di carta igienica con uno schema disegnato sopra. Andate a sinistra e salite le scale. Frugate nel sacco in fondo alle scale e troverete una chiave elettronica. Prendete rampino appeso al palo ed usatelo sul pianerottolo crollato. Arrampicatevi e strisciate la chiave magnetica nel lettore. Zoomate sul tastierino e premete i pulsanti seguendo lo schema sul quadrato di carta igienica.

 

 

Passerete così alla schermata successiva. Scendete ed infilate la spina nel generatore a sinistra. Avviate la carrucola premendo il pulsante sulla gru; sfortunatamente gli ingranaggi sono bloccati. Arrampicatevi sulla torre, prendete la tanica e riempitela spingendo il serbatoio. Tornate giù e lubrificate gli ingranaggi con l’olio. Premete nuovamente il pulsante per avviare la carrucola ed andate a destra. Entrate nell’ascensore, premete il pulsante e scendete. Salite la scaletta e guardate il filmato.  Raccogliete il pulsante poi scendete e zoomate sul macchinario a destra. Mettete il cursore dove manca quindi sistemateli come mostrato nell’immagine sottostante.

 

 

Il panello s’illuminerà. Ci sono tre pulsanti, dall’alto verso il basso premete il primo, il secondo ed il terzo. Si aprirà un’altra porta, oltrepassatela.  Salite le scale e portatevi dietro il pannello. Abbassate la prima leva a sinistra e successivamente quella subito accanto; dopodichè premete il pulsante verde per avviare la punta del trapano. Agite sulle leve poste sul lato destro del trapano e spostate il masso sul nastro trasportatore, quindi premete il pulsante verde. Scendete le scale ed andate a destra. Osservate lo schema appeso alla parete, dopodichè interagite con il macchinario. Salite le scale a destra, prendete il foglietto nel grosso contenitore con i massi, ed il cd appoggiato sul bordo. Premete il tasto accanto a Gomo per far cadere le rocce. Tornate a sinistra e provate ad arrampicarvi nel tubo. Tornate a destra. Scendete ed inserite il cd nel macchinario. Al termine del filmato tornate di sopra ed andate a destra. Guardate la sequenza poi infilatevi nel tubo sopra di voi. Avviate quella che sembra una grossa lavatrice premendo il pulsante. Prendete lo spago appoggiato alla balaustra e raccogliete il grosso masso per terra, che Gomo sposterà a destra. Provate ad aprire la porta a destra, ma è bloccata. Legate lo spago al masso e la porta si aprirà. Andate a destra, salite al piano superiore e prendete la chiave appesa. Avviate il generatore usando la leva. Salite e spostate la fotografia posta sotto il monitor. Premete il pulsante accanto alla porta ed andate a destra. Osservate la fotografia, e spostatela. Cliccate su Gomo per fargli fare una scansione di sé stesso. Usate il quadro sullo scanner, poi premete il pulsante accanto alla porta ed entrate nella sala del cristallo. Alzate la campana di vetro e prendete il cristallo. Arriverà un robot, usateci il cristallo e provate a raggiungere l’interruttore a destra. Il robot vi rimanderà indietro. Usate nuovamente il cristallo sulla guardia, poi andate nuovamente a destra e premete il pulsante per aprire la porta. Una volta arrivati nella stanza con l’acquario entrate nel montacarichi e zoomate sul pannello. Disponete le linee nei riquadri come mostrato nell’immagine sottostante dopodichè premete il grosso pulsante.

 

 

Andate a destra e prendete lo strumento da tosatura. Tosate la pecora ed andate a destra. Salite le scale e guardate nel telescopio. Prendete nota del numero che vedete e scendete le scale. Avvicinatevi alla porta con il tastierino numerico e digitate il codice visto attraverso il telescopio. Confermate premendo il tasto ok e passate alla schermata successiva. Prendete la manovella e mettetela nel palo a destra, giratela e salite sulla pala del mulino. Raggiungete la corda, scorrete verso destra, poi saltate giù. Andate a destra ed osservate le tre finestrelle sulla struttura, nonché la ruota colorata che c’è accanto. Girate gli anelli come nella foto in basso, ed aprite la finestra a sinistra dove troverete un ombrello.

 

  

Girate nuovamente gli anelli in questo modo.

 

 

Aprite la finestra centrale e prendete la lente d’ingrandimento, quindi ruotate gli anelli per l’ultima volta.

 

 

Troverete un serpente che vi attaccherà.

 

Usate la lente d’ingrandimento sulla lampada appoggiata sul bordo del pozzo. Avvicinatevi al mulino ed infilate la manovella nella fessura a destra, quindi giratela. Usate di nuovo la lente d’ingrandimento sulla lampada e scendete nel pozzo. Provate ad usare l’interruttore a destra, che aprirà una porta per pochi secondi. Bloccate l’interruttore con l’ombrello ed andate a destra. Arrampicatevi nel condotto per cambiare schermata. Salite le scale, scuotete l’alveare e guardate il filmato. Gomo cadrà nel fienile. Attraversate il ruscello camminando sull’alveare e prendete la carota. Provate a spingere la leva del macchinario a destra, ma capirete che non c’è corrente. Attaccate la carota al gancio e mettete il cristallo sotto la campana di vetro. Tirate nuovamente la leva accanto al macchinario e si aprirà un portale. Attraversatelo. Zoomate sul macchinario a destra e collegate i cavi come mostrato nell’immagine in basso.

 

Viola – blu.

Verde – giallo.

Verde scuro rosso.

 

 

 

Andate a sinistra e Gomo riprenderà automaticamente il cristallo. Andate a destra e zoomate sul pacco per terra. Osservando l’immagine in basso e seguendo le mie indicazioni cliccate sulle tessere basandovi sulla posizione e: 9 in basso a destra.

 

 

 

8 – 7 – 4 – 1 – 2 – 5 – 8 – 9 – 6 – 3 – 2 – 5 – 8 – 7 – 4 – 1 – 2 – 3 – 6 – 9 – 8 – 7 – 4 – 5 – 8 – 7 – 4- 1 – 2 – 3 – 6 – 5 – 8 – 9 – 6 – 3 – 2 – 1 – 4 – 7 – 8 – 9.

 

 

Il veleno andrà nel vostro inventario; usatelo sulla pianta carnivora. Salite le scale e provate ad aprire la porta, ma è chiusa. Prendete il coltello sulla ringhiera e tornate giù. Aprite il pacchetto a destra con il coltello e prendete la chiave. Tornate sull’albero ed aprite la porta di casa con la chiave trovata nel pacchetto. Provate ad entrare nella casa sull’albero, ma dentro ci troverete una volpe. Andate verso destra e provate ad infilare la spina nella presa, ma quest’ultima non funziona. Andate a sinistra. Togliete la cassetta degli attrezzi da sotto il tavolo e prendete il cacciavite che c’è all’interno. Tornate a destra ed usate il cacciavite per riparare la presa, quindi infilateci la spina della radio e la volpe lascerà la casa infastidita. Arrampicatevi nella casa sull’albero ed accendete la lampada da tavolo. Prendete il libro e leggetelo. Salite ancora ed andate a destra. Gomo cadrà. Salite ancora e raggiungete il ramo sopra il gufo. Fate cadere il frutto sulla testa del gufo che libererà il passaggio che conduce alla mongolfiera. Tornate giù e prendete l’ascia. Andate a sinistra, prendete la tavola con il chiodo ed appoggiatela alla mongolfiera. Provate a salire sulla mongolfiera, ma la tavola cadrà; raccoglietela e fissatela con un colpo d’ascia. Salite sulla mongolfiera e la schermata cambierà per risolvere l’enigma dovete spostare le nuvole in modo tale che Gomo possa raggiungere l’astronave.

 

  

Cliccate sulle nuvole seguendo l’ordine di seguito riportato.

 

2 – 1 – 6 ( per tre volte) – 7 – 8 – 10 – 9.

 

Uscite a destra.  

 

Entrate nel buco a destra e prendete il filo sopra la testa di Gomo. Provate a tirare uno dei fili accanto alle ugole e vedrete che una di queste si alzerà per pochi secondi. Per liberare il passaggio dovete prendere il filo nel vostro inventario e legare i due fili che fanno muovere le ugole, quindi otterrete un unico filo. Spingete la scatola chiusa sotto il filo e premete il pulsante posto sul lato della scatola. In questo modo tirerete i fili che controllano le ugole e potrete passare. Proseguite verso destra. Spostate il masso e cliccate sulla tavola di legno. Sedetevi sul lato destro dell’altalena e prendete i sassi per tre volte. Guardate il breve filmato dopodichè date il cristallo rosso al rapitore. Riprendete il cristallo e guardate la breve sequenza. Aprite il grosso pacco regalo fuori dalla porta di casa e godetevi il filmato finale.