Fire

 

Primo livello:

 

Al termine della sequenza introduttiva tornate a sinistra e cliccate sulla sbarra del cancello. Raccogliete l’osso e lanciatelo oltre il cancello cliccandoci sopra. Cliccate nuovamente sul cancello e raccogliete l’osso che qualcuno vi rilancerà a sua volta. Andate a destra e provate a far cadere la mela dall’albero usando l’osso. Il serpente intercetterà l’osso impedendovi di cogliere il frutto. Interagite con la coda del serpente ed andate a destra. Raccogliete il tridente, tornate a sinistra ed usate il tridente per bloccare la coda del serpente. Prendete la mela e mangiatela. Vedrete delle lucciole sparpagliarsi nelle varie locazioni della mappa che apparirà in primo piano. Andate a destra e tirate tre volte la maniglia. Salite sul piedistallo a sinistra e prendete la moneta. Tirate due volte la maniglia a destra e salite sul piedistallo centrale. Cliccate ancora un paio di volte sulla maniglia e salite sul piedistallo a destra. Cliccate un altro paio di volte sulla maniglia e liberate la lucciola che aprirà un portale. Attraversatelo.

 

 

Secondo livello:

 

Andate a sinistra e salite sulla coda del dinosauro. Andate a destra e tirate la cordicella rossa, per aprire la tenda sulla testa del dinosauro. Vedrete il cervello del dinosauro e tre tazze. Cliccando sul cervello lo sposterete in tre direzioni diverse, ogni direzione corrisponde a diverse reazioni del dinosauro.

 

Cervello rivolto verso la tazza in alto a sinistra corrispondono a bocca chiusa e narici aperte.

Cervello rivolto verso la tazza a destra bocca chiusa.

Cervello nella posizione centrale coda alzata.

 

Puntate il cervello verso destra, in modo che la bocca del dinosauro sia aperta. Andate a sinistra e saltate giù. Entrate nella bocca del dinosauro e prendete la moneta nascosta dietro le foglie. Vedrete la lucciola svolazzare nell’esofago del dinosauro. Prendete la cosa verde e cliccate sulle otto ugole per vedere cosa succede. Tirate la seconda ugola da destra per alzare l’artiglio destro e prendete la seconda moneta. Cliccate sull’ugola più a sinistra ed uscite dal dinosauro. Tirate la cordicella accanto all’artiglio a destra; in questo modo tirerete di nuovo la tenda. Cliccate sul cervello in modo che sia rivolto verso la tazza a sinistra. La narice in cui è entrata la lucciola si aprirà. Cliccate sulla narice aperta ed infilateci la cosa verde. Tirate la corda accanto all’artiglio e fate puntare il cervello verso destra. Entrate nella bocca del dinosauro per vedere dov’è la lucciola. Uscite dal dinosauro e tirate la cordicella, portate il cervello verso il basso in modo da alzare la coda del rettile. Uscite dal dinosauro, andate a sinistra e prendete un’altra cosa verde. Raccogliete la moneta accanto alla coda.  Andate a destra e tirate la cordicella accanto all’artiglio. Girate il cervello verso sinistra. Uscite dal dinosauro ed usate la cosa verde sulla narice aperta. Tirate la cordicella accanto all’artiglio e girate il cervello verso destra. Entrate nella bocca del dinosauro per vedere dov’è la lucciola ed uscite. Andate a sinistra e vedrete delle rocce muoversi. Cliccateci nel seguente ordine: destra, centrale, e sinistra. Scendete e tornate davanti al muso del dinosauro. Tirate la cordicella rossa accanto all’artiglio e girate il cervello verso il basso. Andate a sinistra e liberate la lucciola.

 

 

Terzo livello:

 

Cliccate sull’indigeno, che vi mostrerà la danza della pioggia. Prendete la moneta a sinistra, nascosta tra le foglie. Andate a destra per due schermate e provate a cliccare sulla testa della talpa che rapidamente si sposterà nel buco accanto. Cliccate sulla carne ed immediatamente sul foro a destra per prendere la moneta. Cliccate sul pezzo di carne e sul buco a destra. Automaticamente avrete il pezzo di carne. Andate a sinistra e cliccate sul sole per passare dal giorno alla notte. Cliccate sul gong per svegliare l’indigeno. Cliccate su di lui per fargli rifare la danza della pioggia, ma stavolta un fulmine lo ridurrà in cenere. Prendete la bacchetta ed andate a destra. Osservate la colonna sporca e pulitela passandoci sopra il puntatore del mouse. Troverete cinque fori. Ammirate il bellissimo cielo stellato. Cliccate sulla seconda, terza e quarta stella a destra ed alcuni fori nella colonna cambieranno colore. Usate la bacchetta sulla roccia con la goccia e la nuvola scoprirà le stelle a sinistra. Cliccate sulla seconda e terza stella e la tenda si aprirà. Prendete la terza moneta ed il fiore nella tenda. Piantate il fiore appena preso nel vaso al centro del sentiero, provate anche a tirare la coda dell’elefante e guardate cosa succede. Cliccate sulla luna per passare dalla notte al giorno. Cliccate sul vaso di fiori posto lungo il sentiero e vedrete i sassi spostarsi per impedirgli di muoversi. Osservate i movimenti delle pietre animate e nel momento in cui entrambe saranno fuori dal sentiero passate dal giorno alla notte cliccando sul sole. Cliccate sul vaso per spostarlo. Andate a sinistra ed usate la bacchetta sulla roccia con la goccia ( se non l’avete andate a destra e riprendetela). Dalla pianta cadrà un frutto, andate a destra e raccoglietelo. Tornate a sinistra ed infilate il frutto nella proboscide dell’elefante. Tirate due volte la coda dell’elefante. Prendete la bacchetta ed usatela sulla roccia con la goccia.  Liberate la lucciola e passate al prossimo livello.

 

Quarto livello:

 

Cliccate sulla foglia nascosta tra le fronde dell’albero appena compariranno gli occhi, e in questo modo cadrà dai rami una creatura pelosa. Provate a prendere il frutto, ma non ci riuscirete. Andate a destra e prendete velocemente il frutto. Date il frutto alla creatura pelosa, che da verde diverrà rossa. Cliccate nuovamente tra le fronde dell’albero quando compaiono gli occhi e cadranno due creature pelose. Prendete la moneta nascosta tra le foglie a destra. Andate a sinistra per due schermate e vedrete dei piccoli uccellini nel nido; cliccateci sopra e la mamma proteggerà i suoi piccoli, voi però potete prendere la moneta che s’intravede per pochi istanti sullo sfondo. Cliccate sulle foglie dell’albero quando compaiono gli occhi e prendete i frutti rossi; sfamate le creature per farle diventare tutte rosse e cliccate sulle maschere ai lati. Una è triste, mentre l’altra è felice. Cliccando sulle creature pelose, sentirete che emettono dei suoni. Cliccando più volte su di loro saliranno fino a quattro posizioni, emettendo ogni volta il suono. Partite dall’indigeno a sinistra, gli animaletti sono disposti in fila. Da sinistra verso destra dovete riprodurre una melodia triste. Procedete in questo modo:

 

Livello 1 – livello 2 – livello 2 – livello 3. Cliccate sull’indigeno e prendete il pezzo di carne. Andate a sinistra e sfate una degli uccellini.

 

Tornate alla schermata precedente e dopo aver rimesso tutti gli animaletti nella prima posizione disponeteli come segue.

 

Da sinistra verso destra: livello 3 – livello 1 – livello 1 – livello 2.

 

Cliccate sull’indigeno, prendete il pezzo di carne e sfamate un altro uccellino. Andate a destra per due schermate e troverete un altro indigeno. Cliccateci sopra dopodichè dopo aver riportato tutti gli animaletti nella prima posizione disponeteli come segue. Da sinistra verso destra:

 

Livello 2 – livello 2 – livello 3 – livello 1.

 

Cliccate sull’indigeno e prendete il pezzo di carne. Tornate a sinistra e disponete ancora gli animaletti nella posizione iniziale. Da sinistra verso destra. Lasciate stare il primo e fate una scala musicale con quelli rimasti: livello 1 il secondo, livello 2 il terzo ecc…, prendete la moneta e liberate la lucciola.

 

Quinto livello:

 

Cliccate sulla ragnatela e continuate a seguirla fino alla schermata più a destra. Quando il ragno si poserà sulla cerniera, apritela e raccogliete il sasso che cadrà. Posate il sasso appena preso sulla pedana a destra, esattamente sotto la lucciola. Prendete il secondo sasso, posto accanto alla faccia di pietra e tornate a sinistra. Posate il secondo sasso su una delle tre piattaforme. Andate a sinistra, prendete la terza pietra e posatela sull’ultima piattaforma rimasta libera. Intergite con gli anelli di pietra e disponeteli in modo da formare un’ape.

 

 

Entrate nel cerchio luminoso e cliccate sulla testa che spunta dietro la statua per trasformarvi nell’insetto. Volate a sinistra e cliccate sul fiore nella parte inferiore del monitor. Impollinate il fiore rosso a sinistra. Cliccate ancora sul fiore in basso e tornate a destra. Provate ad impollinar il fiore davanti al verme gigante, ma verrete inghiottiti ed espulsi dal verme. Tornate alla schermata centrale e girate gli anelli di pietra fino a formare un topo. Portatevi sulla piattaforma luminosa e cliccate sulla testa che spunta dietro la statua per completare la trasformazione. Andate a sinistra e cliccate sulla parte centrale dell’albero finchè non si aprirà il piccolo cancello. Entrate e spingete il tappo verso l’esterno. Uscite dall’albero. Tornate sulla piattaforma luminosa e cliccate sulla testa dietro la statua per riprendere sembianze umane. Prendete il tappo ed infilatelo nel posteriore del verme gigante. Riprendete le sembianze di un’ape e cliccate sul fiore nella parte inferiore del monitor. Andate a destra ed impollinate il fiore di fronte al verme, che quando vi ingoierà esploderà. Impollinate il fiore e tornate alla schermata a sinistra. Disponete le pietre e formate un orso. Portatevi nel cerchio luminoso e cliccate sulla testa sopra la statua. Prendete una pietra piccola, ed andate a destra. Posate la pietra sulla pedana e tornate alla schermata più a sinistra. Prendete la grossa pietra e tornate a destra. Posate il masso sulla mano della statua e riprendete il piccolo masso a destra. Rimettete la pietra sulla pedana. Girate la parte centrale dell’albero in modo che punti a sinistra. Salite sulla roccia al centro e cliccate sulla parte centrale del tronco d’albero, in modo tale che colpisca per tre volte la testa dell’orso. Ritrasformatevi in topo ed entrate nella tana in basso a sinistra. Superate il labirinto muovendo il puntatore del mouse senza urtare i bordi, infine cliccate sulla freccia a sinistra. Prendete la moneta. Riprendete sembianze umane e liberate la lucciola.

 

Sesto livello:

 

Andate in fondo a destra e prendete la banana, poi tornate a sinistra e date il frutto alla scimmia. Prendete la batteria e posatela nel primo cerchio a sinistra. Tornate alla schermata più a destra e cliccate sul posteriore della scimmia fino a quando s’affaccerà sopra la tastiera, siate rapidi e premete immediatamente il pulsante rosso. Prendete la batteria e tornate nella schermata centrale, posate la batteria nel cerchio più a destra. Fermatevi sul secondo cerchio a sinistra e cliccate sul grosso cellulare. Andate a sinistra e zoomate sulla lavagna.

 

Linee: cliccate sulle quattro linee centrali.

Frecce: cliccate sulla terza freccia che punta a sudovest.

XO: cliccate sul primo riquadro a sinistra, con cerchio verde e x rossa al centro.

Grafici: cliccate sul primo grafico da sinistra.

Cubi: cliccate sul cubo centrale in basso.

 

Prendete gli occhiali ed il puntatore del mouse, assumerà la forma di una lente d’ingrandimento. Zoomate sul QR in alto a sinistra e vedrete che il 2 è la prima cifra di un codice che dovete completare. Zoomate sulla lavagna e vedrete che il 6 è la terza cifra. Andate a destra e zoomate sul QR sulla parte in alto a sinistra della tastiera; 8 è la seconda cifra del codice. Portatevi nella schermata centrale e zoomate sul QR; lo zero è l’ultima cifra del codice. Zoomate sulla parte alta del macchinario e prendete la moneta. Accendete il grosso cellulare premendo il tasto con la banana e digitate il PIN: 2860.

 

Cliccate sulla lente in alto a sinistra. Spostate il cursore sulla seconda tacca sulla barra orizzontale. Spostate il cursore sulla quarta tacca nella colonna verticale.

 

Cliccate sull’icona del maialino e costruite una fattoria cliccando sulle monete e nel riquadro.

 

Leggete l’e mail e rispondete cliccando sulla freccia, cliccate sull’icona del cuore ed inviate il messaggio.

 

Cliccate sull’icona del fuoco e vi addormenterete come all’inizio del gioco.

 

Cliccate sull’ultima icona e chiudete tutte le finestre cliccando sulla X, alla fine comparirà un messaggio d’errore e verrete spediti nello spazio.

 

Settimo livello:

 

Andate a destra e cercate di proseguire senza farvi inghiottire dai buchi neri. Tenete cliccato sul pianeta con l’anello sopra il buco nero e proseguite. Andate a destra, ed immediatamente cliccate sul piccolo pianeta a sinistra per evitare il primo dei due buchi neri, dopodichè quando sarete in mezzo, cliccate sul pianeta con l’anello e proseguite. Andate a destra e cliccate subito sul pianeta con l’anello. Andate avanti. Osservate le sagome e disponete i vari frammenti di pietra fino a completare la passerella. Nel caso in cui sceglieste un frammento sbagliato dovrete ricominciare daccapo. Dovrete risolvere questo enigma per tre schermate. Una volta arrivati nella quarta schermata, andate a destra e premete il pulsante rosso per giocare a Space invaders. Andate avanti evitando i buchi neri per tre schermate, aiutatevi osservando le emissioni di fumo che andranno nella direzione opposta alla vostra. Cliccate sulla bandiera e prendete la moneta. Proseguite battendo il punteggio del vostro avversario. Prendete la terza moneta e liberate la lucciola.

 

Ottavo livello:

 

Parlate con l’uomo preistorico, sviscerando sempre due volte ogni argomento. Osservate l’ingresso della caverna chiusa a chiave e guardate il simbolo a destra della porta. Combinate tra loro gli oggetti raccolti a costruire la chiave per entrare nella grotta.  Fate come di seguito riportato.

 

Carne con osso + maiale = osso.

Osso + pietra = ascia.

Ascia + pietra con il volto di Ungh = pietra rotonda.

Ascia + gallo = carne con osso.

Carne con osso + maiale = osso.

Osso + pietra rotonda = chiave.

 

Inserite la chiave nella serratura del portone ed entrate nella grotta. Cliccate sulla lucciola per illuminare un po’ l’ambiente e muovete il cursore verso l’alto. Portate la lucciola nel braccio nordovest del tunnel e prendete la moneta. Tornate giù ed infilatevi nel tunnel centrale a sinistra. Andate in basso e risalite il tunnel più a sinistra. Guardate il simbolo e prendetene nota. Uscite completamente dal tunnel e posate il piccolo insetto sul piedistallo accanto all’ingresso. Andate a destra e vedrete un supporto vuoto in basso a sinistra. Spostate il puntatore in alto a destra e vedrete una moneta. Evitate gli insetti e seguite il tunnel; prendete nota del simbolo. Attirate una medusa con la luce e guidatela nell’angolo in alto a destra, quindi mettetelo nella medusa, il tutto evitando di farvi pungere dagli insetti viola. Prendete la moneta e riconducete il piccolo insetto fuori dal tunnel e mettetelo sul supporto vuoto. Andate a destra e vedrete una parete con dei simboli. Premeteli seguendo l’ordine in base al quale li avete visti. Comparirà un polipo. Premete i tentacoli per raggiungere la donna e liberarla.  

 

Destra – su – destra - sinistra – su – sinistra – su – destra – giù – su – destra – su – giù – destra – giù – destra – giù.

 

A questo punto la principessa salterà sulla testa della piovra, e le punte dei tentacoli guarderanno in direzioni diverse; visto che ad un certo punto i tentacoli diverranno poltiglia complicando la situazione; per comodità mia e vostra. Riporterò la sequenza dei tentacoli da calpestare, come se non fossero cambiati; vale a dire come descritto sopra.

 

Giù – sinistra – alto – giù – sinistra – giù – sinistra – destra – giù – destra – giù – alto – destra – alto – giù – destra – giù. Prendete la donna ed andate a sinistra. Ci sono due mattonelle ed un cancello chiuso; per aprirlo mettete la donna su una mattonella vuota, e salite sull’altra. Il cancello si aprirà. Andate a sinistra e liberate la lucciola.

 

Nono capitolo:

 

Verrete catapultati nell’era glaciale. Osservate il fiocco di neve centrale tra quelli che sono appesi. Tirate due volte il fiocco di neve a sinistra per far sciogliere il ghiaccio sulla poltrona, che è in realtà un teletrasporto. Ci sono tre luci a cui corrispondono tre ere diverse dove verrete teletrasportati.

 

Luce rossa = era preistorica

Luce blu = era glaciale.

Verde = presente.

 

Prima di sedervi sulla poltrona prendete la moneta.  Premete la luce rossa per andare nell’era preistorica e prendete la seconda moneta in alto a sinistra. Spostate la pianta dal foro a sinistra, in quello a destra cliccandoci sopra. Tornate al presente premendo la luce verde sulla sedia. Prendete la terza moneta e l’insetto. Tornate all’era preistorica e mettete l’insetto nel foro a sinistra. Tornate all’era glaciale. Tirate tre volte il fiocco di neve centrale per far salire la parete di ghiaccio. Tornate al presente e guardate la bottiglia sulla riva. Tornate all’era preistorica e spostate la pianta nel foro a sinistra. Tornate al presente, prendete la bottiglia e riempitela con l’acqua dello stagno. Tornate all’era preistorica e spostate nuovamente la pianta nel foro a destra. Scaldate l’acqua nella bottiglia usandola sul tubo da cui fuoriesce il vapore. Tornate all’era glaciale ed usate l’acqua bollente per sciogliere il ghiaccio dentro il quale è imprigionata la farfalla. Tornate all’era preistorica, dove automaticamente libererete la farfalla. Unite le due cellule prendendone una e cliccandola sull’altra. Tornate all’era glaciale e cliccate tre volte sul fiocco di neve a sinistra, per abbassare la parete di ghiaccio a sinistra. Liberate la lucciola ed attraversate l’ultimo portale.

 

Decimo capitolo:

 

Prendete la bacchetta a sinistra del geyser a sinistra. Andate a destra per due schermate e pulite la roccia a destra della grata passandoci sopra con il mouse. Scoprirete così dei fori. Osservate le teste sospese e cliccateci sopra per sentire quali suoni emetteranno; sono divise in tre gruppi: sinistra, centro e destra. Usate la bacchetta sulla roccia con il simbolo del fuoco e Ungh inizierà a ballare. Usate la bacchetta sulla testa in alto a destra nel gruppo a sinistra. Usate nuovamente la bacchetta sulla roccia con il simbolo del fuoco e Ungh farà un altro ballo. Cliccate sulle ultime due teste a destra nel gruppo a destra e così facendo il cancello si aprirà. Entrate nella caverna. C’è un albero con un frutto, provate a scrollarlo per farlo cadere, ma non funzionerà. Andate a destra, prendete l’osso e tornate a sinistra. Colpite il frutto con l’osso. Raccogliete il frutto ed entrate nella caverna. Date il frutto all’elefante e tirategli la coda. L’elefante lancerà il frutto contro un pipistrello che passerà in quel momento, e a cui cadrà un tridente. Tornate nella caverna e raccogliete la bottiglia vuota. Rientrate nella caverna ed uscite a sinistra. Mettete la bottiglia sul geyser ed aspettate di veder passare il pipistrello; quando avverrà colpitelo con la bottiglia premendo il tasto blu. Andate a destra e prendete il tridente. Entrate nella grotta e proseguite sulla destra. Bloccate con il tridente, la catena sul muro. Entrate nel cerchio luminoso e trasformatevi in orso, quindi andate a sinistra e prendete il grosso masso. Entrate nella grotta e portatevi nella schermata centrale. Lanciate il masso sul fiume di lava ed attraversatelo. Tornate alla schermata precedente, ed entrate nel cerchio luminoso per riprendere sembianze umane, quindi tornate alla schermata centrale. Attraversate il fiume di lava e raccogliete gli occhiali. Cercate i quattro QR e prendete nota dei simboli.

 

Schermata centrale a sinistra del fiume di lava – due barre unite.

Schermata a sinistra, accanto al geyser – ascia.

Schermata a sinistra, tre le rocce a destra – foglia su roccia.

Portatevi nella zona con l’albero e nella zona gialla del cielo troverete una moneta.

Zona con la catena attaccata al muro, a destra del cerchio luminoso – punto esclamativo.

 

Premete i simboli trovati sulla parete, prendete la moneta ed entrate nella grotta. Accendete la torcia e guardate il finale!