Evany: la chiave per mondi sconosciuti

 

 

Evany:

 

Al termine del filmato introduttivo giratevi e camminate verso il portale. Raccogliete il diario d’Athera e la chiave di cristallo. Leggete il diario trascinandolo sulla gemma nell’angolo inferiore sinistro del vostro monitor. Dopo aver letto il diario voltatevi verso il portale ed usate la chiave di cristallo sulla serratura posta sul lato sinistro. Attraversate il portale.

 

 

Gorsenna:

 

Giratevi completamente e parlate con Naoo. Seguite attentamente la conversazione tra Call e Naoo, dopodiché partite con lui per…

 

 

Meribah:

 

Al termine del dialogo giratevi a sinistra e proseguite per due schermate. Andate avanti fino all’ascensore ed entrateci. Zoomate sull’interruttore e salite. Entrate nel bar, che si trova oltre la porta di fronte a voi e salite le scale. Attraversate il locale ed uscite dalla porta a vetri. Avvicinatevi al cannocchiale e guardateci dentro. Fate scorrere le immagini cliccando sulla freccia nell’angolo inferiore destro. Dopo aver osservato i mondi che dovete visitare rientrate nel bar. Scendete le scale e tornate all’ascensore. Scendete due volte e salite sulla barca. Sedetevi ed apparirà una mappa. Andate al mercato. Salite ed entrate nel primo chiosco alla vostra destra. Parlate con il negoziante e provate a comprare un jetpack, ma è troppo caro, tra l’altro non avete soldi quindi uscite. Giratevi a destra ed andate avanti per due schermate. Voltatevi a destra ed entrate nel vicolo Passate sotto la tenda e sentirete quattro note. Parlate con il venditore. Voltatevi e parlate sia con il fruttivendolo, che con suo figlio, seduto accanto a lui. Giocate con il ragazzino e prestate attenzione al dialogo. Non importa chi di voi due vincerà la partita l’importante è che ascoltiate il dialogo. Osservate attentamente anche i simboli disegnati sul tabellone del gioco. Quando avrete finito la partita. Tornate alla vostra barca e, quando apparirà la mappa scegliete come destinazione l’astroporto. Usate l’ascensore e salite per due piani. Entrate nel bar e salite le scale. Parlate con Naoo. Al termine della conversazione voltatevi e zoomate sulla parte centrale del bancone. Esaminate la consolle e scegliete una delle tre bibite, premendo l’interruttore sul lato sinistro. Non importa cosa berrete; l’importante è che prendiate il bicchiere vuoto. Uscite dal bar ed entrate nell’ascensore. Scendete una volta. Giunti nell’astroporto sentirete un uomo che chiede aiuto. Uscite dall’ascensore e giratevi a destra. Andate verso le casse e giratevi a sinistra. Parlate con l’uomo ferito che affermerà d’aver bisogno di un medbot. Uscite dall’astroporto e fate due passi avanti lungo la rampa. Giratevi a destra e troverete il medbot. Osservate la scritta sul petto, dopodiché cliccate sul volto del medbot. Parlate con il dottor Jakar e descrivete i sintomi dell’uomo ferito. Il medico vi darà una siringa contenente del nanabot. Tornate dall’uomo ferito e fategli l’iniezione, trascinando la siringa su di lui. L’uomo ferito ha ancora bisogno del vostro aiuto. Dovete trovare la cassa che deve consegnare a suo fratello. Usate l’ascensore e scendete un piano. Giratevi a sinistra e prendete la cassa. Tornate dall’uomo ferito e mostrategli la cassa che avete trovato. Riponete la cassa nel vostro inventario ed usate nuovamente l’ascensore. Scendete al primo piano e salite sulla barca. Cliccate sul sedile ed apparirà la mappa. Andate al mercato ed entrate nel primo chiosco alla vostra destra. Consegnate la cassa al proprietario, il quale per sdebitarsi vi presterà il jetpack per tutto il tempo a voi necessario. Tornate sulla vostra barca e recatevi alla piattaforma di lancio. Giratevi a destra ed uscite dalla barca. Abbassate lo sguardo e, alla vostra sinistra vedrete un pannello. Alzate il coperchio e spingete la leva, dopodiché richiudete il coperchio. Andate avanti e poi a sinistra. C’è un altro pannello, simile a quello appena visto. Aprite il coperchio ed alzate la leva. L’ascensore comincerà a salire. Una volta arrivati, uscite. Nell’angolo superiore sinistro del vostro monitor il jetpack comincerà a lampeggiare, questo significa che vi trovate in un punto in cui potete usarlo. Aprite il vostro inventario e cliccate sul jetpack trascinandolo sulla parte centrale del vostro monitor. Selezionate la casa nel deserto, sulla mappa che apparirà. Girate attorno alla parete di pietra ed osservate la serratura con la chiave appesa sul lato destro. Spostatevi sul lato sinistro della lastra ed osservate lo spazio rotondo. Giratevi a sinistra ed imboccate il sentiero a sinistra. Andate in fondo ed avvicinatevi alla casa. Osservate la grata ed il rubinetto senza maniglia. Tornate al sentiero e raggiungete l’ingresso posteriore della casa, ma prima d’entrare osservate il rubinetto alla vostra destra. Entrate in casa e giratevi a sinistra. Raccogliete la chiave quadrata appesa al gancio. Esplorate la casa ed entrate nella stanza attigua. Guardatevi attorno, prestando molta attenzione alla porta ad arco con dei fiori scolpiti attorno. Entrate nella stanza a destra e guardate la finestra. Tornate fuori ed avvicinatevi alla parete di pietra. Imboccando il sentiero a sinistra vedrete un tombino oltre la piscina. Infilate la chiave quadrata nella serratura attaccata alla parete di pietra e prendete la chiave rotonda, dal chiavistello che si aprirà. Voltatevi a fate un passo avanti, verso il sentiero a destra. Giratevi a destra ed avvicinatevi al tombino rotondo. Usate la chiave rotonda sulla serratura e scendete nel passaggio. Non si vede nulla quindi alzate lo sguardo ed uscite. Tornate alla parete di pietra ed usate il jetpack. Andate alla scarpata a Nehli. Alzate lo sguardo ed osservate la piattaforma sospesa sull’albero, poi guardate giù e zoomate sul flauto. Andando da sinistra verso destra premete i fori: 3 – 1 – 2 – 4. Entrate nell’ascensore ed arriverete in cima all’albero. Camminate lungo il sentiero andando avanti per tre volte. Giratevi a destra e parlate con Bok Ascoltate attentamente ciò che dirà poi tornate al sentiero. Andate a destra e fate un passo avanti. Giratevi a sinistra e raccogliete il grappolo di bacche kooz. Tornate al sentiero, giratevi a destra ed andate avanti. Giratevi a sinistra. Andate avanti e raccogliete un po’ d’alghe nel bicchiere vuoto. Voltatevi verso destra e proseguite fino ad arrivare in fondo al sentiero. Aprite la porta che conduce nell’albero ed arriverete automaticamente dall’altra parte del tunnel. Giratevi a sinistra e cliccate due volte sul secchio-ascensore. Salendo, arriverete davanti ad una porta chiusa. Non potete far altro che tornare all’ascensore e cliccare sui rampicanti sopra la vostra testa. Giunti dall’altro lato dell’albero andate all’esterno e raccogliete la cassa vuota. Andate in fondo al sentiero ed osservate il cerchio per il fuoco. Giratevi completamente e raccogliete il guscio della noce. Tornate nell’albero e cliccate sui rampicanti. Usate l’ascensore e scendete. Aprite la porta e troverete un altro ascensore. Usatelo. Una volta arrivati giù salite sulla piattaforma e sentirete delle ruote che girano. Cliccate sulla ruota a sinistra della piattaforma. Voltatevi e camminate lungo la passerella. Giratevi a destra ed andate avanti. Raggiungete il pontile e guardate l’acqua. Sotto l’asse rotta c’è un’anguilla blu. Usate la barca e remate fino all’isola di Jakar. Giratevi a destra e parlate con il pescatore. Andate verso la casa del dottor Jakar.  Osservate i tasti sul pannello; sono identici a quelli visti sul petto del medbot. Per ora non toccate nulla e tornate alla barca. Attraversate il tunnel e camminate fino all’altro lato della piattaforma. Osservate la lanterna alla vostra destra, posta in cima alla scala. Osservate il comportamento delle lucciole. Scendete le scale e raggiungete l’esterno. Andate in fondo al sentiero e cliccate sulla foglia, che vi condurrà a casa di Kahleena. Raccogliete lo spruzzatore sul pontile.  Risalite il sentiero e parlate con Kahleena. Al termine del dialogo tornate al pontile ed usate il jetpack. Scegliete sulla mappa il punto d’atterraggio di Roy. Voltatevi ed andate sul lato sinistro della navicella. Parlate con Roy. Gli occorre un carburatore nuovo per riparare la navicella. Al termine del dialogo giratevi ed usate il jetpack per tornare all’astroporto. Giunti alla piattaforma di lancio raggiungete l’ascensore ed usate la leva. Salite sulla barca e recatevi allo astroporto. Usate l’ascensore e salite per due piani. Salite le scale ed entrate nel bar. Avvicinatevi al distributore centrale e prendete del succo di bacche di Kooz. Usate lo spruzzatore sul bicchiere e travasate la bibita. Uscite dal bar e tornate all’ascensore. Scendete due volte e salite sulla barca. Raggiungete la piattaforma di lancio e salite al secondo livello. Usate il jetpack e recatevi alla scarpata a Nehli. Zoomate sul flauto e cliccate sui fori 3 – 1 – 2 – 4 ( partendo da sinistra). Salite ed andate avanti per quattro volte. Giratevi a sinistra e riempite la cassa vuota, nel vostro inventario con le bacche di kooz. Per finire attirate le lucciole nella cassa usandola su di loro. Giratevi a sinistra e fate un passo avanti. Giratevi a sinistra e andate da Bok. Mostrategli il guscio nel vostro inventario ed ascoltate ciò che vi dirà. Al termine del dialogo tornate all’ascensore e scendete. Usate il jetpack ed andate nella casa nel deserto. Giratevi a destra e fate un passo avanti. Scendete nella botola e posate la cassa per terra. Alzate leggermente lo sguardo e spruzzate nell’aria il succo di bacche di kooz. Ora va molto meglio! Andate avanti e cliccate sulla ruota al centro della porta ubicata in fondo al passaggio. Girate la ruota sul grosso tubo e voltatevi a destra. Guardate attraverso l’oblò nella parete. Giratevi a sinistra e prendete il congegno a manovella posto sopra il tubo. Tornate in fondo al passaggio alzate lo sguardo verso il cielo ed uscite. Raggiungete il lato sinistro della parete di pietra. Infilate il congegno a manovella nel foro sul lato sinistro della parete. L’acqua comincerà a scorrere e cresceranno dei bellissimi fiori. Cogliete il fiore blu accanto alla piscina. Fate un passo avanti e giratevi a destra. Cogliete il fiore rosso. Camminate lungo il sentiero e cogliete il fiore bianco, che cresce acanto alla parete della casa, con accanto un tubo che perde. Giratevi a destra ed andate avanti per due schermate. Voltatevi e cogliete il fiore rosa. Tornate davanti alla porta posteriore della casa. Prima d’entrare osservate il rubinetto alla vostra destra. Cliccateci sopra e cogliete il fiore purpureo che crescerà poco dopo. Entrate in casa ed andate nella stanza a destra. Avvicinatevi alla fontanella. Aprite il rubinetto e cogliete il fiore rosso scuro. Chiudete tutte le finestre che ci sono nella stanza ed entrate in quella successiva. Mettetevi di fronte alla porta murata, con i fiori scolpiti nella pietra. Per risolvere l’enigma dovete mettere i fiori sulla pietra corrispondente. Partite dal basso e proseguite in senso orario.

 

Lilla – bianco – rosa –

Saltate il fiore sulla parte alata, perché al momento non l’avete. Passate quindi a quello successivo.

Rosso scuro – rosso – azzurro.

 

Uscite dalla casa ed avvicinatevi alla parete di pietra. Usate il jetpack e recatevi al punto d’atterraggio di Roy. Chiedete a Roy di prestarvi la sua chiave inglese e lui accetterà. Quindi avvicinatevi alla cassetta degli attrezzi e prendetela. Tornate alla casa nel deserto. Spostatevi sul lato sinistro della casa e zoomate sul rubinetto senza manopola. Usateci la chiave inglese e cogliete il fiore giallo. Rientrate in casa e tornate davanti alla porta murata. Mettete in alto il fiore appena raccolto ed il passaggio si aprirà. Entrate e giratevi a destra. Prendete il vaso vuoto che è appoggiato sopra la mensola. Andate avanti ed aprite la botola. Scendete ed andate in fondo al tunnel. Varcate la porta decorata camminate verso la spiaggia. Proseguite fino alla riva. Osservate la barca ed entrate in acqua, cliccandoci sopra. Giratevi ed esaminate l’altro lato della barca. Prendete la placca arrugginita. Uscite dall’acqua ed usate il jetpack. Andate alla scarpata a Nehli. Zoomate sul flauto e suonate la solita melodia per far scendere l’ascensore, chiudendo i fori 3 – 1 – 2 – 4. Entrate nell’ascensore ed andate in fondo al sentiero. Giratevi a destra ed entrate nella base dell’albero. Aprite la porta di legno. Voltatevi verso il cancello ed apritelo. Usate l’ascensore e scendete. Salite sulla piattaforma e giratevi leggermente verso sinistra. Lucidate la placca arrugginita usandola sulla ruota che gira. Tornate giù usando l’ascensore e giratevi a sinistra. Attraversate il tunnel. Andate avanti ed imboccate il sentiero a sinistra, che conduce all’ascensore. Una volta scesi usate il jetpack ed andate al sottopassaggio e scogliera, ossia dove c’è la barca a forma di pesce. Entrate in acqua e giratevi. Zoomate sull’apertura sul lato sinistro e metteteci la placca luccicante. Guardate la breve sequenza dopodiché cliccate sulla barra rossa sul lato destro. Salite sulla barca ed alzate lo sguardo. Osservate il terzo codice. Tirate la leva grigia e partite!

 

 

Merari:

 

Parlate con Getri, il quale vi darà un sacco d’informazioni interessanti. Al termine del dialogo giratevi ed andate verso le scale. Salite ed entrate nel corridoio con le pareti blu. Entrate nella stanza a destra ed osservate la colonna. Per il momento non toccate nulla ed uscite. Voltatevi ed entrate nella stanza sulla sinistra. Parlate con Folkrin, che si trova accanto al portale. Dopo che vi avrà mostrato Evany sul portale parlate di nuovo con lui. Al termine del dialogo giratevi verso il portale ed attraversatelo. Girate a sinistra e percorrete il corridoio. Giratevi a destra, verso la cella. Avvicinatevi e parlate con Athera. La conversazione verrà interrotta dall’arrivo di una guardia e Call correrà a nascondersi. Nel corso del filmato prestate attenzione alla guardia che tocca la serratura con l’impronta della mano accanto alla porta della cella. Tornate a parlare con Athera dopo che la guardia se ne sarà andata. Al termine del dialogo tornate al portale ed attraversatelo. Salite sulla barca che vi ricondurrà sulla spiaggia.

 

 

Meribah:

 

Dalla spiaggia usate il jetpack ed andate alla casa nel deserto. Imboccate il sentiero a sinistra ed osservate la grata all’ingresso principale della casa. Entrate in casa passando dalla porta posteriore ed entrate in cucina. Troverete un animaletto che fuggirà appena gli sarete davanti. Seguite l’animaletto nell’altra stanza. Se avete precedentemente chiuso le finestre la bestiola, si nasconderà dentro il buco nella parete. Uscite dalla casa e tornate all’ingresso principale. L’animaletto è in trappola! Avvicinate il vaso vuoto all’animaletto, che riempirà il vaso con il suo veleno. Tornate alla spiaggia ed usate la barca.

 

 

Merari:

 

Tornate a Merari. Salite le scale ed entrate nella stanza a sinistra. Attraversate il portale e raggiungete Athera nella sua cella. Versate il veleno sulla serratura posta accanto alla porta della cella. Aspettate che arrivi la guardia e non appena toccherà l’impronta cadrà a terra stecchita. Entrate nella cella d’Athera e Call la porterà nella sua stanza. Parlate con Athera ed osservate gli scudi appesi alle pareti. Uscite dalla camera d’Athera e scendete una rampa di scale. Imboccate il corridoio con le pareti blu ed entrate nella stanza a destra. Osservate le teche disposte nella stanza. Sotto ogni teca ci sono tre tasti. Lo scopo dell’enigma consiste nel premere correttamente la sequenza dei tasti sotto ogni dono, se lo farete correttamente apparirà una mappa come quelle che circondano la colonna. Dovrete di volta in volta accendere ogni mappa nella giusta sequenza. Quando l’avrete fatto si aprirà un passaggio segreto. Riporto di seguito la soluzione corretta:

 

 

Gemma:

 

 

Premete 1 volta il tasto a sinistra – 3 volte il tasto centrale – 3 volte il tasto destro. Accendete la mappa ai piedi della colonna.   

 

 

Coltello:

 

Premete 1 volta il tasto a sinistra – 2 volte il tasto centrale – 1 volta il tasto a destra. Accendete la mappa ai piedi della colonna.

 

 

Coppa:

 

Premete 2 volte il tasto a sinistra – 3 volte il tasto centrale – 2 volte il tasto a destra. Accendete la mappa ai piedi della colonna.

 

 

Elmo:

 

Premete 1 volta il tasto a sinistra – 3 volte il tasto centrale – 1 volta il tasto a destra. Accendete la mappa ai piedi della colonna.

 

 

Violino:

 

Premete 2 volte il tasto a sinistra – 1 volta il tasto centrale – 2 volte il tasto a destra. Accendete la mappa ai piedi della colonna.

 

 

Sigillo:

 

Premete 1 volta il tasto a sinistra - 1 volta il tasto centrale – 2 volte il tasto a destra. Accendete l’ultima mappa ai piedi della colonna.

 

 

Se avete fatto tutto correttamente il passaggio, si aprirà. Salite la scala e fate un passo avanti. Giratevi a destra e fate un altro passo avanti. Giratevi a sinistra e fate un passo avanti. Giratevi a destra ed andate avanti. Scendete le scale e giratevi a sinistra. Guardate attraverso l’oblò centrale, che dà sulla parte sotterranea della casa nel deserto. Giratevi e scendete le scale. Cliccate sull’acqua e guardate il filmato. Terminata la sequenza giratevi a sinistra ed entrate nella grotta. Andate avanti per otto schermate. Giratevi a destra ed andate avanti. Giratevi a destra e fate due passi avanti. Giratevi a sinistra e riempite di batteri il bicchiere con le alghe.

 

 

Giratevi leggermente verso sinistra e proseguite per quattro schermate. Andate avanti per altre sette schermate e tornerete alla fonte d’acqua. Salite le scale sul lato opposto della caverna e procedete lungo la grotta. Giratevi a sinistra ed andate avanti. Voltatevi a destra ed andate avanti. Giratevi a sinistra e scendete le scale. Tornate alla nave a forma di pesce e raggiungete la spiaggia.

 

Meribah:

 

Usate il jetpack e recatevi alla casa nel deserto. Avvicinatevi al lato sinistro della parete di pietra ed inserite nel foro il meccanismo a manovella. Così facendo chiuderete l’acqua. Spostatevi sul lato opposto della piscina ( dando le spalle all’ingresso posteriore della casa). Versate le alghe con i batteri nella piscina, e sul fondo si aprirà un portale. Attraversatelo. Giunti alla strada rialzata giratevi a fate un passo avanti. Andate a sinistra e guardate giù. Accanto alla riva spunta un piccolo rampicante. Voltatevi e camminate verso il tombino. Salite le scale e giratevi a destra. Tirate la leva che alza il coperchio e scendete. Andate avanti e guardate in basso. Versate le alghe con i batteri sul pavimento sottostante. Apparirà un altro portale. Giratevi ed aprite la porta che conduce nella sala di controllo. Zoomate sul pannello e cliccate sulla mappa a destra. Uscite dalla stanza e guardate il portale appena aperto. Non attraversatelo per adesso. Uscite ed attraversate il portale che conduce nella casa nel deserto. Tornate alla parete di pietra ed usate nuovamente il congegno a manovella nel foro, così facendo manderete l’acqua attraverso il portale che conduce alla strada rialzata. Attraversate il portale e tornateci. Avvicinatevi al rampicante e prendete il piccolo macchinario. Attraversate nuovamente il portale e tornate alla casa nel deserto. Avvicinatevi alla parete di pietra ed usate il jetpack. Andate alla scarpata di Nehli. Zoomate sul flauto e suonate le note 3 - 1 - 2 – 4. Usate l’ascensore e camminate lungo il sentiero per tre schermate. Giratevi a destra e parlate con Bok. Al termine del dialogo tornate sul sentiero ed andate fino in fondo. Aprite il portone di legno ed entrate. Giratevi a destra. Aprite la porta ed usate l’ascensore. Salite sulla piattaforma ed imboccate il sentiero a sinistra. Una volta arrivati al pontile usate la barca. Avvicinatevi alla porta principale e zoomate sul pannello. Ci sono dieci tasti. Da sinistra a destra e dall’alto verso il basso premete i tasti 5- 5 – 7 -1. Entrate nel corridoio successivo ed aprite il pannello. Seguendo il procedimento sopra descritto premete i tasti 1 – 7 – 6 – 4. Varcate la porta ed avvicinatevi al terzo ed ultimo pannello. Premete i tasti 6 – 9 - 7 – 10. Dirigetevi verso la porta principale, attraversando il ponte che è appena apparso, ed entrate in casa del dottor Jakar. Guardatevi attorno e noterete che la casa del medico è piena d’artefatti. Scendete le scale e parlate un paio di volte con il dottor Jakar. Mostrate al medico il piccolo macchinario ed in cambio il dottor Jakar vi darà del denaro. Lasciate la casa del dottor Jakar e tornate alla vostra barca. Rientrate nella base dell’albero e salite usando l’ascensore. Andate a sinistra del tunnel ed uscite. Tornate all’ascensore e scendete. Usate il jetpack ed andate all’astroporto. Aprite il coperchio della leva per far scendere l’ascensore ed usate la barca per tornare all’astroporto. Andate al mercato ed entrate nel chiosco a destra. Date i soldi al proprietario e comprate il carburatore per Roy. Tornate all’astroporto e quindi alla piattaforma di lancio. Fate salire l’ascensore ed usate il jetpack per andare al punto d’atterraggio di Roy. Dategli il carburatore nuovo e mostrategli il guscio di noce nel vostro inventario. Roy vi darà una lattina di noci crack. Usate il jetpack ed andate a casa di Kahleena. Avvicinatevi al calderone e cuocete le noci nel vostro inventario. Riprendete le noci, cotte nel calderone ed usate nuovamente il jetpack per andare alla scarpata a Nehli. Zoomate sul flauto e suonate la solita melodia. 3 – 1 – 2 – 4. Usate l’ascensore ed andate in fondo al sentiero. Giratevi a destra ed aprite la porta. Salite usando il secchio a sinistra della porta di rami. Alzate lo sguardo e cliccate sui rampicanti. Finita la corsa che vi condurrà sul lato opposto dell’albero, uscite e posate le noci cotte nel cerchio per il fuoco. Dopo aver attirato lo yamax Salitegli in groppa e vi porterà direttamente da Putak. Parlate con lui un paio di volte poi tornate sui vostri passi. Risalite in groppa allo yamax ed attraversate il tunnel. Cliccate sui rampicanti e scendete usando il secchio. Uscite dall‘albero ed usate l’ascensore. Usate il jetpack e recatevi al sottopassaggio e scogliera; dove si trova la barca a forma di pesce. Spingete la barra rossa poi tirate la leva grigia.

 

Merari:

 

Salite al terzo piano ed entrate nella camera d’Athera. Osservate l’insetto sulla parete e provate a catturarlo. Scendete al secondo piano ed entrate nella stanza a sinistra. Parlate con Folkrin. Attraversate il portale ed imboccate il corridoio a sinistra. Andate avanti un paio di volte e girate a destra. Andate avanti fino all’ascensore e scendete. Giratevi verso la grata e guardate per terra. Prendete la gabbia vuota e tornate al portale. Per arrivarci andate in fondo al corridoio e due volte a sinistra. Attraversate il portale e salite al terzo piano. Entrate nella camera d’Athera ed usate la gabbia vuota per catturare il cerebroinsetto. Tornate alla barca a forma di pesce e quindi alla casa nel deserto.

 

Meribah:

 

Attraversate il portale sul fondo della piscina ed andate alla strada rialzata. Salite le scale e scendete nel tombino. Usate la gabbia con il cerebroinsetto sulla leva sinistra e guardate il filmato finale!