Echoes of the past: il castello delle ombre

Primo capitolo:

 

Al termine del filmato introduttivo, raccogliete il libro magico in basso a sinistra. Prendete la base dell’amuleto sulla quale si aggiungeranno dei frammenti ogni volta che libererete un personaggio dalla maledizione. Cliccate sulla zona a destra e trovate tutti gli oggetti, sfregate il fiammifero contro la scatola, prendetelo ed usatelo per accendere la candela quindi prendetela. Mettete la candela accesa sul candeliere, cliccate sulle statuette e sistematele come mostrato nell’immagine in basso.

 

  

Dopo aver risolto l’enigma una statuetta andrà automaticamente nel vostro inventario. Salite sull’orologio e prendete il peso in alto a destra. Tornate giù e andate verso la porta che conduce all’esterno quindi apritela mettendoci la statuetta nel vostro inventario.

 

 

Secondo capitolo:

 

Cliccate sulla fontana e trovate tutti gli oggetti nascosti, soprattutto prendete i due specchi per ottenere degli aiuti supplementari. Prendete il martello, rompete il salvadanaio e prendete la moneta. Impossessatevi della maniglia e del piede di porco, appoggiato al lampione a sinistra. Tornate nella cappella andando indietro per due schermate. Mettete la maniglia nello sportello a sinistra e mettete al loro posto tutti gli oggetti in alto. Se farete tutto correttamente nel vostro inventario avrete una manovella. Tornate nella piazza ed andate a destra della fontana. Prendete il rosario in alto a sinistra. Zoomate sul ponte e prendete il gettone rosso. Zoomate sul lampione e prendete il fusibile. Andate verso la riva del fiume, a sinistra del ponte, e prendete sia l’accendino, che la bottiglia di vino. Infilate la maniglia nel meccanismo rotto e prendete le chiavi.

 

 

Terzo capitolo:

 

Zoomate sulla taverna a destra e leggete l’orario sulla targa. Zoomate sulla porta della taverna a sinistra ed inserite le chiavi nelle rispettive serrature.

 

 

Entrate ed accendete la miccia con l’accendino. Prendete il peperoncino sul tavolo, aprite l’armadietto a sinistra e prendete il bicchiere. Date il vino al fantasma e guardate il breve filmato.  Prendete il frammento dell’amuleto. Trovate tutti gli oggetti; intingete il pennello nel colore e dipingete l’uovo di pasqua. Dopo aver trovato tutto prendete il lampione in alto a destra e salite le scale. Afferrate il gettone blu sul lato sinistro della porta. Ritornate in strada cliccando tre volte verso sud. Mettete il lampione sul palo a sinistra e date il rosario al monaco, che in cambio vi darà il secondo frammento dell’amuleto. Prendete la lancetta in basso a sinistra. Tornate nella cappella salite le scale che conducono all’orologio e dopo aver messo la lancetta mancante regolate l’ora sulle 5:45. Comparirà una chiave. Prendetela.

 

Quarto capitolo:

 

Tornate in piazza, Zoomate sulla porta della fabbrica a sinistra ed apritela con la chiave presa nell’orologio. Trovate tutti gli oggetti cliccando sulla zona in basso a destra. Prendete il coltello ed usatelo sulla matita, quindi prendete quest’ultima. Dopo aver trovato tutti gli oggetti prendete il gettone verde. Cliccate sulla zona in alto a destra e mettete il fusibile, mancante dopodiché sistemateli come mostrato nell’immagine sottostante.

 

Usate il piede di porco per sollevare l’asse accanto alla guardia e prendete la chiave inglese. Oltrepassate la porta posteriore e prendete il nastro isolante a sinistra. Zoomate sul libro appoggiato sul tavolo, cliccate sul tessuto e prendete la maniglia. Tornate nella taverna e zoomate sulla slot machine rossa, metteteci il gettone rosso e premete sui tasti per ottenere le immagini nella fila in alto.

 

Da sinistra verso destra nominate i tasti dalla A alla G.

 

 

Premete i tasti A e B - 4 volte.

Premete il tasto C 3 volte.

 

Prendete la prima moneta. Zoomate sulla slot machine blu, metteteci il relativo gettone e premete i tasti come segue.

 

Premete il tasto A una volta.

Premete il tasto B - 4 volte.

Premete il tasto C - 6 volte.

Premete il tasto D - 5 volte.

Premete il tasto E - 1 volta.

Premete il tasto F - 3 volte.

Premete il tasto G - 4 volte.

 

Prendete la seconda moneta e zoomate sulla slot machine verde, metteteci il relativo gettone e premete i tasti come segue.

 

Premete il tasto C - 3 volte.

Premete il tasto F - 4 volte.

Premete il tasto E - 4 volte.

Premete il tasto D - 3 volte.

Premete il tasto B - 2 volte.

Premete il tasto A - 5 volte.

Premete il tasto G-  5 volte.

 

Prendete l’ultima moneta e salite le scale della taverna. Inserite le tre monete nella serratura e proseguite. Prendete sia il seghetto, che la scopa. Zoomate sulla zona a sinistra. Formate tutte le coppie e prendete il piccolo barile. Tornate nella taverna e sistemate il piccolo barile a destra, dopodiché prendete la maniglia. Tornate nella fabbrica e mettete la scopa in basso a destra. Prendete le etichette ed andate nel retro. Zoomate sull’etichettatrice e trascinateci le etichette. Risolvete l’enigma mettendo in fila i vari simboli.

 

 

Prendete le forbici da giardiniere. Rompete la catena attorno alla cassa a destra, con il seghetto e prendete il cacciavite. Usate la chiave inglese per togliere il rubinetto e prendetelo. Tornate in piazza e zoomate sulla fontana, usate il cacciavite sulle due viti per togliere il coperchio e risolvete l’enigma mettendo tutti gli oggetti al loro posto. Alla fine avrete il berretto di un’uniforme. Tornate verso la strada e mettete il rubinetto a destra. Trascinate il bicchiere nel vostro inventario, sotto il rubinetto; il recipiente si riempirà d’acqua e tornerà dove era prima. Usate le forbici da giardino per tagliare il ramo a sinistra, poi raccoglietelo da terra. Entrate nella taverna e mettete la maniglia sull’anta dell'armadio a sinistra. Sistemate tutti gli oggetti ed alla fine avrete le corna del cervo. Tornate nella taverna e mettete le corna del cervo sulla testa in alto a sinistra. Prendete la freccetta ed andate nella stanza posteriore. Zoomate sul bersaglio, metteteci la freccetta e prendete il bottone. Tornate nella piazza.

 

 

Quinto capitolo:

 

Zoomate sulla porta della farmacia e dopo ave messo il tasto nel vostro inventario risolvete l’enigma come segue. Da sinistra verso destra premete i tasti: A - B – A – C – C.

 

 

Entrate nella farmacia e mettete il nastro isolante sul cavo scoperto del lampadario. Posate il peso sul piatto sinistro della bilancia e prendete le erbe essiccate su quello destro. Zoomate sul tavolo in fondo alla stanza e preparate la medicina seguendo le istruzioni sul libro. Per prima cosa trascinate sulle rispettive ombre: erbe essiccate – peperoncino – bicchiere d’acqua – rametto. 

 

 

Mettete il rametto nel mortaio e versate la polvere ottenuta nell’ampolla con la lettera B.

 

Mettete il peperoncino nella pressa a destra, prendete il succo e versatelo nell’ampolla con la lettera C.

 

Prendete le erbe essiccate, mettetele sul tagliere a destra e versate la polvere nell’ampolla con la lettera D.

 

Versate l’acqua nella ciotola con la polvere blu; prendete quest’ultima e versatela nell’ampolla con la lettera A. Prendete la medicina, datela al farmacista che in cambio vi darà un altro pezzo dell’amuleto. Mettete la maniglia nella cassaforte, apritela e prendete l’accetta. Uscite e tornate sulla riva, accanto al ponte. Usate l’accetta sui tronchi e tornate nella piazza. Zoomate sulla fontana e trovate tutte le frecce. Tornate nella taverna, aprite il mobiletto a sinistra e trovate tutte le piume, sbriciolate il pane e datelo all’uccellino. Uscite e tornate nella fabbrica. Cliccate sull’armadietto in basso a destra e trovate tutte le corde; prendete il sasso, mettetelo nel cesto a sinistra e prendete la corda nascosta. Tornate lungo la riva del fiume usate la corda per legare i tronchi. Costruite una zattera sistemandoli come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Sesto capitolo:

 

Mettete la freccia nella balestra e guardate la breve sequenza. Prendete la bambola e salite le scale per raggiungere il cancello del castello. Prendete la pietra sferica. Utilizzate nuovamente la zattera per tornare in città. Raggiungete le porte della città. Mettete la sfera a destra e prendete la chiave triangolare. Ritornate dinnanzi al cancello del castello ed usate la chiave triangolare per togliere le tre viti. Zoomate sulla targa e cliccate su due tessere alla volta per invertirne la posizione e ricostruite la scritta.

 

 

Entrate e cliccate sulla zona scintillante in basso a destra. Trovate tutti gli oggetti e prendete i due specchi. Prendete il coltello ed usatelo sul tronco per ottenere la bambola, quindi prendetela. Prendete la latta di kerosene a sinistra. Zoomate sul lampione, versateci il kerosene, dopodiché cliccate sulla parte inferiore per accenderlo. Dopo la breve sequenza date la piuma al gargoyle e prestate attenzione ai simboli sulla pergamena. Mettete la bambola sull’altalena e prendete la ruota, che dovrete mettere al carro. Cliccate sulla zona scintillante e sistemate tutti gli oggetti al loro posto. Dopo aver risolto l’enigma prendete il bulbo e cliccate verso sud. Piantate i bulbi a destra e sistemateli come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Prendete il bouquet e datelo alla donna, che vi darà un altro frammento dell’amuleto. Prendete anche la decorazione ed usatela sul gargoyle. Zoomate sulla porta e metteteci sopra la decorazione appena presa. Sistemate i simboli come nell’immagine sottostante.

 

 

 

Settimo capitolo:

 

Mettete l’amuleto sulla base e guardate il breve filmato. Una volta terminata la sequenza cliccate sulla zona a destra e trovate tutti gli oggetti, in particolare prendete i due specchi e la matita; ed usate quest’ultima sul foglio a sinistra e prendete il disegno. Impugnate il martello ed usatelo sulla parete in fondo alla stanza. Cliccate sui mattoni come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Entrate nel passaggio, zoomate sul pannello ed inerite la chiave triangolare, quindi premete i pulsanti in modo che tutte le luci si accendano.

 

 

 

Portatevi nella zona in alto a sinistra e sistemate tutti gli oggetti, alla fine avrete una leva nel vostro inventario. Zoomate sull’ultimo armadietto in fondo alla parete e mettete la chiave nella serratura. Per risolvere l’enigma cliccate sulle frecce per accendere tutte le lampadine.

 

 

Andate verso sud, cliccate sulla zona a destra e trovate tutte le chiavi ma solo una rimarrà nel vostro inventario. Proseguite ed usate la chiave sulle manette ai polsi dello scheletro. Prendete le manette, andate a destra e datele al guardiano. Al termine della breve sequenza prendete la gemma verde e proseguite. Andate a destra. Cliccate sul cestino e prendete il pollo. Salite le scale e trovate tutti gli oggetti. Mettete la mosca sulla ragnatela e catturate il ragno. Le forbici da giardiniere andranno automaticamente nel vostro inventario. Infilate la leva nell’alloggiamento per far comparire i gradini mancanti. Salite e zoomate sulla finestra, quindi rimettete correttamente i frammenti di vetro.

 

Cliccate sulla zona a sinistra e mettete tutti gli oggetti al loro posto. Una volta che avrete sistemato tutto correttamente, avrete una chiave quadrangolare nel vostro inventario. Zoomate sui libri e basandovi sul disegno visto sulla finestra cliccate sui quattro libri.

 

Entrate nella stanza segreta ed aprite l’armadio a destra. Abbassate la leva e guardate il breve filmato. Andate due volte a sud ed entrate nel passaggio accanto alle scale. Proseguite ed entrate nel magazzino a destra. Cliccate due volte sul coperchio della bara e prendete l’orsacchiotto. Zoomate sullo scrigno e risolvete l’enigma trovando le figure uguali.

 

Prendete la chiave esagonale. Andate a sud per cinque schermate ed entrate nel buco, quindi scendete due volte. Zoomate sul quadro elettrico a sinistra e metteteci la chiave esagonale. Accendete le lampadine.

 

Zoomate sul quadro elettrico centrale, metteteci la chiave quadrangolare ed accendetele lampadine.

 

Entrate nel passaggio a destra, fate un passo avanti e passate attraverso il buco nel soffitto, per raggiungere la cucina. Mettete il pollo nel forno e prendete la paletta accanto al medesimo. Andate in cantina ed usate la paletta appena presa sulla farina. Prendete l’imbuto e tornate in cucina. Uscite e proseguite verso la torre. Cliccate sulla finestra a destra e trovate tutti i ganci. Imboccate il corridoio accanto alle scale ed attaccate il gancio alla catena che scende dal soffitto. Raccogliete il rastrello e mettete l’imbuto nella bottiglia sul tavolo. Prendete la chiave dello scrigno e zoomate sul microscopio. Per risolvere l’enigma seguite le mie indicazioni:

 

Girate tre volte l’anello rosso.

Girate tre volte l’anello verde.

Girate tre volte l’anello giallo.

 

Prendete l’oliatore e tornate in cantina, passando dalla cucina. Aprite lo scrigno con la chiave ed immergete il mestolo nella zuppa. Tornate in cucina, usate l’oliatore sulla gabbia a sinistra e prendete il coltello da cucina. Date il mestolo con la zuppa alla cuoca e prendete la gemma gialla. Prendete la lampadina sul mobile alle spalle della cuoca, e tagliate una fetta di formaggio con il coltello. Scendete nel buco ed andate a sud per due schermate.

 

 

Ottavo capitolo:

 

Mettete il formaggio sopra la cassa e prendete il piccone. Uscite ed arrampicatevi nel buco del soffitto. Uscite dalla cucina andando a destra ed imboccate il passaggio accanto alle scale. Fate un passo avanti ed andate due volte a destra. Zoomate sul lampione a sinistra e metteteci la lampadina. Date l’orsacchiotto alla bambina, che in cambio vi darà la gemma rossa. Posate il rastrello e prendete la pala. Proseguite ed usate le forbici da giardino sui cespugli. Cliccate sulla zona a destra e trovate tutte le corone, l’ultima l’avrete srotolando la pergamena in alto a sinistra. Andate a sud per due schermate, usate la pala e prendete le manette. Usate la zattera per tornare alle porte della città. Usate il piccone sulla parete sinistra e prendete l’elmo. Andate verso sud e trovate tutti gli oggetti nascosti. Aprite la scatolina rossa con la chiave in alto a destra. Ritornate al castello usando la zattera. Andate a destra del castello, e quando arriverete in giardino scendete ( non dal tombino) ed arriverete nel laboratorio. Date la clessidra allo scienziato e prendete la gemma blu. Tornate nella cella cliccando verso sud finchè non ci arrivate. Mettete le manette sul tavolo e prendete il pezzo di tubo. Raccogliete il guanto del cavaliere, fate un passo avanti, poi andate a destra. Date l’elmo ed il guanto al cavaliere. Raccogliete il pezzo dello scudo. Andate a destra e date la corona al gargoyle. Prendete il secondo pezzo di scudo ed andate a sud per due schermate. Mettete i pezzi dello scudo sulla porta ed entrate nel passaggio. Inserite dove mancano le pietre nel vostro inventario, quindi disponetele come mostrato nell’immagine sottostante.

 

 

Proseguite e guardate il filmato. Disponete le gemme abbinando il giusto colore a ciascun supporto. Orientate gli specchi verso l’amuleto come nell’immagine in basso.

 

Proseguite e guardate il filmato. Disponete le gemme abbinando il giusto colore a ciascun supporto. Orientate gli specchi verso l’amuleto come nell’immagine in basso.