Dracula 4: L’ombra del drago

 

Prologo - Budapest:

 

Al  termine del filmato introduttivo, parlate con l’ispettore di polizia. Terminata la conversazione, giratevi a destra ed osservate il dipinto sul cavalletto. Aprite il vostro inventario e prendete la lampada a raggi ultravioletti, quindi usatela per esaminare il dipinto e verificarne l’autenticità. Prendete il dipinto sul cavalletto, giratevi a sinistra e mettetelo nella scatola. Voltatevi a destra e prendete il sigillo sopra la cassaforte. Andate verso la porta, giratevi a sinistra e prendete sia la cera, che il nastro di plastica, posti sul tavolo. Voltatevi verso la scrivania di Lazlo e prendete il nastro adesivo e l’accendino. Avvicinatevi alla scatola dove avete infilato il dipinto, usateci il nastro di plastica e zoomate sulla chiusura di metallo. Aprite il vostro inventario e sciogliete la cera scaldandola con l’accendino. Mettete la cera sciolta, sulla placca di metallo, dopodiché usateci il sigillo. Prendete la scatola sigillata, giratevi verso la cassaforte, apritela e metteteci il dipinto. Osservate le foto dei quadri, sulla lavagna bianca. Giratevi vero il tavolo con il registratore, prendete il nastro rovinato, e parlate con Lazlo. Aprite il vostro inventario e riparate l’audiocassetta con il nastro adesivo. Mettete l’audiocassetta nel registratore ed accendete l’apparecchio, premendo il pulsante a sinistra. Regolate le manopole come nell’immagine sottostante e non dimenticate di premere sul tasto con la scritta ON accanto a ciascuna manopola.

 

 

Dopo aver ascoltato il nastro noterete che Lazlo è andato via, approfittate della sua assenza per dare un’occhiata in giro. Avvicinatevi alla fotografia appesa accanto al cavalletto.

 

 

Andate dietro la scrivania di Lazlo e zoomate sull’archivio. Aprite il cassetto nella fila AD in alto e UZ nella colonna a sinistra, quindi leggete il fascicolo 8, per voltare pagina cliccate sulla linguetta a destra. Leggete i documenti sul compagno di cella di Friedlen. Zoomate nuovamente sullo schedario ed aprite il cassetto nella fila MQ-HM. Leggete il fascicolo 8. Oltrepassate la porta accanto alla scrivania. Zoomate sul polso della vittima ed osservate lo strano tatuaggio. Parlate con Lazlo ed esaurite tutti gli argomenti. Esaminate la cella. Osservate sia la saponetta, che la parete sopra il lavandino. Parlate nuovamente con Lazlo e fatevi dare la chiave dell’armadietto. Uscite dalla cella ed andate a sinistra. Aprite l’armadietto con la chiave che vi ha dato Lazlo e prendete i seguenti oggetti: Polaroid, spray vuoto, pellicola, polvere per le impronte digitali e batterie. Aprite il vostro inventario e mettete la pellicola, e le batterie nella Polaroid. Riempite lo spray vuoto con la polvere per le impronte digitali e tornate nella cella. Fotografate Lazlo. Giratevi verso il cadavere e fotografate il suo volto ed il suo tatuaggio. Giratevi verso il lavandino e spruzzate la polvere per le impronte digitali sulla parete, quindi fotografate la scritta che apparirà.

 

 

Parlate con Lazlo ed uscite dalla cella. Tornate di sopra, ed Ellen inizierà a tossire. Aprite l’inventario dei medicinali e prendete due pillole rosse e bianche, poi ingoiatene una bianca e blu. Avvicinatevi al telefono sulla scrivania e chiamate il direttore del museo.

 

 

Primo capitolo:

 

Entrate nella villa e parlate con Adam Stoker esaurendo tutti gli argomenti. Una volta rimasti soli, giratevi a sinistra e salite le scale. Entrate nella prima camera a destra ed avvicinatevi al comodino, aprite il cassetto e prendete i sonniferi. Leggete gli appunti nel taccuino. Uscite dalla camera e proseguite lungo la balconata. Entrate nella biblioteca ed andate dietro la scrivania. Leggete la lista dei quadri. Dovete trovare il libro: A III 07.  Spostate la scala verso la finestra a sinistra e troverete la zona A.

 

 

Arrampicatevi e vedrete che il libro che cercate è stato scambiato. Spostate la scala davanti all’ingresso, osservate i libri e troverete la zona C II.

 

 

Leggete il libro C II 15 e prendete la lente d’ingrandimento, cliccate su tutte le lettere con sotto un punto e, così facendo otterrete nella pagina accanto otterrete la scritta FIV 0. Posate la lente ed usate lo scalpello per togliere il nastro adesivo che blocca la diapositiva, prendete quest’ultima ed impugnate di nuovo la lente. Esaminate le parole che erano nascoste ed il numero 5 si aggiungerà alla scritta nella pagina a sinistra. Esaminate lo scaffale a sinistra della scrivania e prendete il libro intitolato Dracula di Bram Stoker.

 

 

Prendetelo e troverete una serratura. Avvicinatevi alla tenda accanto alla balaustra ed usate il laccio per tirare la tenda. Affacciatevi, e zoomate sulla scatola; apritela e sistemate gli ingranaggi sul lato destro come nell’immagine in basso.

 

 

Girate la manopola e vedrete il meccanismo in funzione. Spostate gli ingranaggi sul lato sinistro, e girate la manopola, quindi abbassate la barca.

 

 

Scendete nella hall, zoomate sul modellino e prendete la chiave. Tornate di sopra e zoomate sulla serratura trovata dietro il libro, infilate la chiave e troverete una placca. Vi servono altre informazioni per capire cosa fare. Giratevi a destra e prendete il contenitore di diapositive, aprite il vostro inventario e mette la diapositiva trovata nel libro, dentro il raccoglitore; mettete quest’ultimo nel proiettore. Usate le frecce per spostare il puntino rosso, e posizionatelo sulla Romania.

 

 

Zoomate e prendete nota del codice, avvicinatevi ancora al tastierino nella libreria e digitate il codice: 2517. Dopo aver inserito il codice comparirà un passaggio segreto, sfortunatamente non si vede ad un palmo dal naso. Scendete ed entrate in cucina. Aprite lo sportello a destra della stufa e prendete sia la candeggina, che la torcia. Giratevi a sinistra e prendete il contenitore accanto al lavandino, quindi aprite il rubinetto e riempite la brocca con l’acqua. Giratevi a sinistra e prendete l’olio sbloccante. Aprite il cassetto e troverete i fusibili ed un tubetto di colla. Prendeteli. Giratevi a sinistra e prendete due pere e tre mele. Tornate nell’ufficio segreto ed usate la torcia per illuminare l’ambiente. Aprite la scatola dei fusibili e mettete dove mancano, quelli nel vostro inventario. Aprite la scatola dei fusibili, più a sinistra e disponete il tutto come nell’immagine in basso.

 

 

 

Giratevi a destra e guardate le telecamere di sicurezza. Per prima cosa accendete il monitor più grande. Zoomate sullo strano tastierino accanto al monitor e premete i tasti nella stessa sequenza che vedete nell’immagine in basso.

 

 

Zoomate sul monitor e vedrete una scritta in latino. Giratevi a destra ed osservate il quadro, zoomate sulla statua.

 

 

Zoomate sulla lettera con la macchia d’inchiostro. Aprite il vostro inventario e versate la candeggina e l’acqua ossigenata nella brocca d’acqua. Usate lo smacchiatore ottenuto sulla macchia d’inchiostro e leggete la lettera. Giratevi a destra, verso il registratore ed aprite il mobiletto. Prendete sia il nastro, che la bottiglia di whisky. Ascoltate la registrazione, mettendoci il nastro. Tornate all’ingresso e fate un paio di telefonate, prima ad Adam, poi al museo. Andate all’esterno e guardate la villa. La statuetta vista nella telecamera è troppo in alto. Andate a destra prendete sia la scala, che le cesoie. Tornate all’ingresso della villa. Appoggiate la scala al muro e tagliate l’edera con le cesoie. Arrampicatevi fino alla statuetta, giratela e prendete la chiave. Andate a destra e salite i gradini. Zoomate sulla serratura del cancello, usateci l’olio sbloccante e proseguite. Osservate il nome sulla lapide e cliccate sulla targa. Raccogliete la sbarra di metallo e giratevi a sinistra. Usate le cesoie per tagliare l’edera che coprono la tomba ed entrate nel mausoleo. Zoomate suoi cerchi per terra e sistemateli come nell’immagine in basso.

 

 

Provate a sollevare il coperchio della tomba a destra con la barra di metallo, ma per Ellen è troppo pesante. Sollevate il coperchio della tomba a sinistra con la sbarra di ferro, prendete sia la scala di corda, che l’ascia. Controllate il livello d’energia di Ellen e sfamatela con la frutta. Usate la scala di corda per scendere nella cripta. Raccogliete l’osso, tre pietre di serpente ed il vasetto di terra cotta. Osservate le tre porte di fronte a voi, ognuna di esse ha tre simboli in alto. Potrete aprire una porta alla volta, partite dalla porta centrale. Dopo aver osservato i simboli sopra la porta zoomate sugli anelli ed inserite la sequenza di simboli sotto la freccia.

 

 

 

Se avete fatto tutto correttamente la porta si aprirà, avvicinatevi ed osservate l’ossario. Passate alla porta a destra, osservate i simboli ed inserite la stessa sequenza nel disco.

 

 

Dirigetevi verso la porta appena aperta ed intrappolate il serpente sotto il vasetto nel vostro inventario. Prendete la fiala d’olio e tagliate un pezzo di stoffa con il coltello. Aprite l’ultima porta.

 

  

 

Entrate nella stanza e provate ad illuminare l’ambiente con la torcia elettrica, ma le batterie si esauriranno. Costruite una torcia combinando il pezzo di stoffa con l’osso. Inzuppate la stoffa con l’olio ed bruciate il tutto con l’accendino. Entrate nel tunnel, fate un passo avanti e giratevi a sinistra. Mettete la torcia nel supporto giratevi a destra e vedrete una porta di metallo. Voltatevi ancora, pulite la parete e leggete la preghiera incisa sul muro e prendete nota di tutte le prime lettere nella preghiera in latino. Ponete la medaglia di S. Benedetto al centro della porta. La porta funziona così: i pulsanti al centro scambiano due lettere in ogni rettangolo; mentre le frecce al centro girano le lettere in senso orario, o antiorario. La sequenza che dovete ottenere è la stessa che vedete nell’immagine sottostante.

 

 

Entrate nella stanza segreta e guardatevi attorno. Prendete la cinghia e togliete il lenzuolo che copre il busto. Guardate la bandiera della Romania nascosta dietro il busto. Giratevi verso la porta e prendete la corda con il gancio. Zoomate sullo scrigno ed agite sui tasselli. Inserite i colori della bandiera usando i tasti e lo scrigno si aprirà.

 

 

A questo punto scatterà un sistema d’allarme ed Ellen rimarrà intrappolata, come se non bastasse avrà un attacco di panico. Curate Ellen con medicine e vitamine, finchè la barra tornerà di colore verde. Rifate il pieno di vitamine prendendole dalla cassa sopra lo scrigno ( c’è una croce rossa disegnata sopra). Frugate nel baule e svuotatelo. Voltatevi a destra ed osservate la parete di mattoni. Aprite il vostro inventario e prendete il piccone, con il quale dovrete cercare di abbattere la parete, ma non ci riuscirete più di tanto. Usate il coltello sui proiettili d’argento per prendere la polvere da sparo, quindi mettetela nella scatola di pelle e chiudete quest’ultima con il filo corto. Mettete la scatola nel buco creato con piccone ed accendete il candelotto con l’accendino. Combinate la corda con l’uncino ed usatelo sul buco nel muro. Usate la cinghia sul busto poi cliccate sull’estremità della cinghia e fatelo cadere. Arrampicatevi e finalmente sarete liberi! Parlate con Adam esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo scendete ed usate il telefono all’ingresso per chiamare il museo. Aprite il vostro inventario e riparate il cilindro di cera con la colla. Aprite il coperchio della teca accanto al pianoforte e mettete il cilindro nello spazio più lungo, quindi abbassate la puntina e girate la manovella a sinistra. Dopo aver ascoltato il cilindro tornate da Adam ed esaurite i nuovi argomenti. Al termine del dialogo andate in camera di Adam e mettete la striscia di carta sulla scitala. Girate il foglietto fino ad ottenere un indirizzo completo. Scendete e telefonate al museo, quindi entrate in cucina e prendete tutta la frutta che potete. Salutate Adam che si trova ancora nella biblioteca.

 

Secondo capitolo:

     

Rispondete al telefono e la voce al centralino v’informerà che un pacco è stato inviato per voi. Aprite la scatola sul tavolo con il coltello, svuotatela e leggete la lettera. Uscite dalla camera ed aprite la porta socchiusa di fronte a voi. Guardate il ritratto di Lilith e parlate con Yanek; quando la conversazione si sposterà su Friedlen evitate l’argomento.  Una volta usciti spostate il cassonetto e nascondetevi nella baracca. Prendete il bastoncino di metallo, la corda annodata, ed il grimaldello. Guardate attraverso la finestra se Yanek se ne va. Uscite ed aprite il vostro inventario. Piegate il bastoncino di metallo con le pinze, dopodiché zoomate sulla serratura della porta.

 

Posizione di partenza.

 

Estraete il grimaldello lasciando fuori quattro denti e mettete il tensore nella seconda posizione.

 

 

Spingete il grimaldello, lasciando fuori un solo dente, e spostate il tensore nella terza posizione.

 

 

Estraete il grimaldello lasciando fuori cinque denti e spostate il tensore nella quarta posizione.

 

 

Spingete il grimaldello lasciando fuori due denti e spostate il tensore nella quinta posizione.

 

 

Estraete il grimaldello lasciando fuori tre denti e portate il tensore nella sesta posizione.

 

 

Entrate e voltatevi subito verso la porta, quindi accendete l’interruttore della luce. Zoomate sulla nicchia con gli attrezzi per dipingere. Avvicinatevi al teatrino e girate l’ultimo interruttore a destra. Raccogliete il pupazzo rotto e ritornate dove ci sono gli attrezzi da pittore. Prendete il pennello, sporcatelo con la tempera gialla e rossa, quindi dipingete la manica con il colore arancione. Lavate il pennello ed intingetelo nel colore blu, per dipingere il polsino.

 

 

Prendete il bisturi e seguendo il contorno del disegno trascinate il mouse, e ritagliate la figura. Aprite il vostro inventario ed attaccate il braccio al burattino. Mettete il burattino nel teatrino e numerando le molle da 1 a 6, da sinistra verso destra; giratele nel seguente ordine: 5 – 6 – 2 – 4 – 3 – 1. Entrate nella stanza dietro le scale e prendete l’asta appoggiata al quadro coperto. Osservate il quadro di Lilith e fotografatelo. Osservate il quadro sul cavalletto. Giratevi e prendete sia la spugna che il solvente. Versate il solvente sulla spugna e passate quest’ultima sul quadro. Togliete il divisorio e salite le scale. Zoomate sul comodino e ricomponete il disegno come nell’immagine in basso.

 

 

Prendete il gancio nel cassetto del comodino. Aprite il vostro inventario, combinate il gancio con l’asta ed alzate lo sguardo. Abbassate la scala e salite in soffitta. Prendete sia la corda appesa al muro, che il cacciavite sullo sgabello. Osservate la scatola sigillata a destra e prendetela. Giratevi a destra, tirate la tenda ed osservate il cadavere. Provate a perquisirlo, ma non troverete nulla. Osservate il tatuaggio sul polso e fotografate il cadavere. Ellen sentirà dei rumori. Chiudete la botola e zoomate sulla finestra. Svitate la placca con il lucchetto, usando il cacciavite, quindi aprite la finestra. Aprite il vostro inventario combinate la fune con la corda annodata, gettatela dalla finestra e fuggite; tornerete automaticamente in hotel. Chiamate sia la polizia, che il museo. Al termine della telefonata, giratevi verso la cassa sigillata e premete i tasti nella stessa sequenza che vedete nell’immagine in basso.

 

Guardate il filmato finale.