Dracula 2: l’ultimo santuario

 

Suggerimenti preliminari: in quest’avventura rischierete molte volte di morire quindi salvate spesso!

 

Primo capitolo:

 

Al termine del lungo filmato arriverete a Carfax. Prima di entrare in casa andate a sinistra e guardate il grosso meccanismo con due tubi ai lati, ma per il momento non potete fare granché. Giratevi a destra ed entrate nella piscina vuota, voltatevi e prendete la manopola. Uscite dalla piscina e portatevi sull’altro lato del giardino. Lungo tutto il perimetro troverete un cespuglio secco, spostatelo e troverete un'altra manopola. Prendetela. Avvicinatevi all’albero e prendete l’oliatore. Entrate in casa aprendo la porta con la chiave nel vostro inventario. Salite le scale ed entrate nella stanza. Avvicinatevi alla cassettiera, aprite la scatola della bobina e svuotatela. Guardate il quadretto appeso alla parete sopra il cassettone, giratelo e prendete il foglietto. Voltatevi a destra ed aprite il baule. Prendete sia il telescopio, che il portacandele. Giratevi a destra ed avvicinatevi alla scrivania. Aprite il cassetto e svuotatelo. Giratevi a destra ed andate dietro il paravento. Mettete il portacandele sul tavolo, quindi metteteci la candela ed accendetela. Prendete la chiave appesa a destra. Caricate la pistola nel vostro inventario combinandola con i proiettili.  Giratevi ed aprite la porta con la chiave appena presa. Salvate la partita! Avvicinatevi al cadavere di Pibody e prendete la chiave. Verrete attaccati da un mostro. Sparate velocemente alla porta dietro a Pibody, entrate nella stanza e bloccate la porta spingendoci contro la cassettiera. Prendete la sedia posta davanti al camino e mettetela sotto la finestra sprangata. Controllate il caminetto e prendete sia l’attizzatoio, che la manopola. Salite sulla sedia che avete spostato e rompete le assi davanti alla finestra con l’attizzatoio. Prendete lo specchio grande e mettetelo in mezzo alla stanza. Spostate nuovamente la cassettiera che bloccava la porta e guardate il breve filmato. Prendete il secondo specchio e tornate nella stanza con il paravento. Salvate la partita! Fate un passo avanti, abbassate lo sguardo e posate lo specchio. Guardate il breve filmato. Andate verso la balconata e girate a sinistra. Correte in fondo e cliccate sul lampadario. Guardate il filmato. Usate l’attizzatoio sulla porta accanto alle scale ed entrate nel seminterrato. Spostate la cassa centrale contro la parete destra e prendete le cesoie. Spostate la cassa accanto e prendete l’ultimo pomello. Uscite da casa ed avvicinatevi alla grossa vasca con i tubi ai lati. Rompete le catene con le cesoie, ed usate l’oliatore sui cardini in alto. Sollevate la grata e posate il disegno trovato dietro il quadretto, sul coperchio. Versate l’olio per vedere il disegno completo ed inserite i pomelli sopra ogni simbolo corrispondente; fatto ciò zoomate sulle rotelle e giratele sui triangoli come indicato sul foglietto.

 

 

Girate la ruota frontale e così facendo riempirete la piscina. Rientrate in casa e dirigetevi nel seminterrato. Aprite la porta con il grosso meccanismo ed arriverete nelle fogne. Giratevi a sinistra e proseguite fin dove potete. Giratevi a sinistra ed usate la scaletta quindi aprite il tombino. Bussate alla porta e dopo il breve filmato entrate nell’ufficio di Seward che si trova oltre la porta di fronte a voi. Parlate con Seward esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo entrerete in possesso di un’altra chiave. Andate dietro la scrivania e dirigetevi verso la porticina. Usate la chiave che vi ha dato Seward sulla maniglia della porta. Salvate la partita! Andate avanti, girate a destra ed andate ancora avanti. Giratevi a destra e prendete la corda. Fate tre passi avanti ed arriverete di fronte ad un pannello con la luce rossa. Giratevi a destra e raccogliete la valvola per terra. Proseguite fino alla scala di fronte a voi. Combinate la corda e la valvola ed usate il tutto sulla scala, così da poter andare dall’altra parte. Abbassate lo sguardo ed aprite la cassetta degli attrezzi. Prendete la chiave inglese e tornate al pannello. Usate la chiave inglese per svitare la valvola e prendetela. Tornate alla scala e fermatevi a metà. Giratevi a destra e mettete la valvola sul perno nel muro, quindi fissatela con la chiave inglese. Andate dall’altra parte, dove c’è la cassetta degli attrezzi. Prendete la scala e posatela contro il lato destro del fossato, quindi scendete. Riprendete la scala e proseguite. Fate un passo avanti poi giratevi a destra ed appoggiate la scala contro il muro. Salite e sparate alla grata. Uscite e sbucherete nel cimitero. Guardando il cancello del cimitero, giratevi a destra e fate un passo avanti. Voltatevi ancora verso destra, finchè il puntatore del mouse assume la forma di lente. Zoomate ed usate la chiave trovata addosso a Pibody per aprire il lucchetto della scala. Prendetela e tornate verso il cancello. Giratevi a sinistra, poi fate due passi avanti. Dovreste arrivare al bivio con il tombino al centro. Giratevi a destra e fate due passi avanti. Girate a sinistra ed appoggiate la scala contro la tomba con le statue ai lati. Usate la scala. Abbassate lo sguardo ed aprite la valigetta. Prendete il crocifisso ed il paletto. Tornate giù e guardate il breve filmato. Appena riprendete il controllo usate il crocefisso su Pibody. Salite le scale a destra, poi andate a sinistra e guardate la tomba aperta. Zoomate sul cadavere di Pibody ed usateci il paletto. Perquisite il corpo e prendete l’orologio ed il taccuino. Leggetelo quest’ultimo poi tornate al sentiero ed usate la scala per salire sulla tomba. Guardate l’orizzonte ed usate la bussola. Cliccate su Nord-ovest. Usate l’orologio poi il cannocchiale e guardate il breve filmato. Scendete e tornate al bivio. Avvicinatevi al nascondiglio di Dracula e cliccate sugli occhi della statua. Provate ad entrare e guardate il filmato.

 

 

Secondo capitolo:

 

Entrate nell’ufficio di Seward e portatevi dietro la scrivania. Aprite il primo cassetto a sinistra e prendete lo stetoscopio. Ascoltate il messaggio registrato nel cilindro e scoprirete che sia Nina, che Seward sono stati rapiti da Dracula. Andate verso il camino e guardate per terra. Raccogliete la fede di Nina.

 

 

Guardate il caminetto e spostate il quadro. C’è una cassaforte con quattro quadranti. Dovete agire su ciascuno singolarmente ponendo lo stetoscopio nell’angolo in basso a sinistra, girate le manopole fino a quando sentirete un click. Da sinistra andando in senso orario, la combinazione corretta dovrebbe essere: 8 – 3 – 4 – 6. Svuotate la cassaforte e leggete il taccuino verde. Leggete anche la cartella di Hopkins e prendete la chiave. Tornate alla scrivania. Togliete il cilindro ed ascoltate quello preso nella cassaforte; dal momento che la registrazione s’interromperà a metà cliccate nuovamente sull’ago per ascoltare il resto. Uscite dall’ufficio ed aprite la porticina. Scendete le scale ed avvicinatevi alla scrivania. Prendete la zolletta di zucchero e mettetela nella scatola di fiammiferi che avete nel vostro inventario. Posate la scatola di fiammiferi sulla scrivania e non appena la mosca ci vola sopra catturatela. Andate verso le celle ed aprite lo spioncino della terza da sinistra. Entrate nella cella di Hopkins aprendo la porta con la chiave trovata nella sua cartella. Dategli la zolletta ed ascoltate ciò che vi dirà. Uscite e giratevi a sinistra. Aprite la porta in fondo ed usate un paio di volte il crocifisso su Bill. Dopo averlo messo fuori combattimento prendetegli la chiave ed uscite. Tornate alla scrivania posta al centro dell’atrio ( dove avete catturato la mosca per intenderci) ed aprite il cassetto con la chiave di Bill. Prendete la siringa e tornate da Bill. Prelevategli un po’ di sangue con la siringa. Voltatevi verso lo scrittoio, apritelo e versate il liquido contenuto nell’ampolla verde che avete nell’inventario, dentro l’alambicco. Aggiungete il sangue di Bill e posate la bottiglietta verde davanti al tubicino di vetro. Cliccate sul segno + accanto al bruciatore di Bunsen fino a quando il termometro segna 35°. Prendete la bottiglietta con la pozione ed usatela per caricare la pistola nel vostro inventario. Uscite e tornate da Hopkins. Parlate con lui e prendete gli occhiali da vampiro; che vi darà in cambio dell’anello del drago. Uscite e tornate nell’ufficio di Seward. Rispondete al telefono ed ascoltate ciò che dirà Dracula. Tornate nella cella di Hopkins, ma scoprirete che è fuggito. Controllate la cella di Bill e scoprirete che anche lui se ne è andato. Osservate l’angolo dove si trovava la sedia a rotelle e scoprirete una botola. Scendete e salvate la partita! Entrate nel tunnel delle fogne e girate a destra, verso il tunnel illuminato. Indossate gli occhiali e seguite le orme. Avvicinatevi al pannello di controllo ed alzate l’interruttore a sinistra. Bill comparirà! Indossate velocemente gli occhiali e pistola alla mano sparate alla macchia rossa. Seguite il sentiero a sinistra e raggiungete la parte posteriore del pannello di controllo. Seguite il tunnel a sinistra, fino ad arrivare ad un vicolo cieco. C’è una porta chiusa con un pannello a sinistra. Tirate il gancio ed inserite la chiave a cilindro che avete trovato nella villa di Dracula dentro la fessura. Riprendete la chiave e le due parti si separeranno. Prendete nota sia dei numeri che compaiono, sia del simbolo a destra del tasto. Usate la chiave dentellata sul libro rosso ed indossate gli occhiali. Guardate le file di numeri nella pagina destra. Spostate la chiave verso il simbolo visto sulla serratura, quindi segnatevi i numeri nelle tacche. Se poi sfogliate il libro indossando gli occhiali vedrete un esempio di come dovete fare ( probabilmente più chiaro della mia spiegazione). Ad ogni modo inserite i numeri ottenuti, nel pannello ( che dovrebbero essere) 3 – 5 – 8 – 2. Rimettete la chiave dentellata nel cilindro ed inserite il tutto nella serratura. Se avete fatto tutto correttamente potrete varcare la porta che fino a pochi istanti prima era chiusa. Entrate nel teatro e scendete le scale. Avvicinatevi al proiettore, Zoomate ed inserite il gettone nella fessura. Al termine del breve filmato andate verso l’organo ed usateci la carta perforata che avete trovato nella villa di Dracula. Guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di Jonathan girate attorno al letto, guardateci sotto e prendete la pistola. Uscite dalla camera da letto e salvate la partita! Indossate gli occhiali, mirate alla macchia rossa e sparate! Andate avanti e vedrete che anche Seward è diventato un vampiro! Giratevi a sinistra. Andate avanti e guardate il pannello, apritelo ed alzate l’interruttore. Voltatevi a sinistra, prendete la spada ed usatela sul Dracula meccanico. Usate di nuovo la spada per tagliare il cavo di fronte a voi e giratevi a sinistra. Fate un passo avanti. Prendete sia il grappino, che la manovella. Voltatevi e salite la scala a pioli. Giratevi e guardate la scatola con il foro, infilateci la manovella e giratela. Giratevi ed andate a destra. Osservate il cavo e tagliatelo con la spada. Giratevi a sinistra ed arrampicatevi nel condotto di ventilazione. Andate avanti poi girate a destra, ed usate la spada per bloccare le pale del ventilatore. Oltrepassate il ventilatore e girate a sinistra, quindi proseguite fino al condotto dove c’è la chiave incastrata.

 

 

Prendete la chiave e tornate indietro. Andate verso il ventilatore che avete bloccato, ma stavolta non oltrepassatelo e proseguite fino al secondo condotto. Siete esattamente sopra il Dracula meccanico. Usate il grappino sul fantoccio e zoomate sul suo petto. Aprite lo sportello e prendete il diapason. Cliccate sul meccanismo del polso e prendete la chiave. Andate avanti ed entrate nell’ascensore a destra. Inserite la chiave nella serratura e scendete. Giratevi a destra e parlate con Seward, che vi darà la chiave del suo laboratorio. Avvicinatevi all’organo ed indossate gli occhiali. Premete il tasto bianco ed entrate nelle fognature. Salite sulla barca e dopo in breve filmato svoltate l’angolo a sinistra. Vi troverete di fronte ad una porta chiusa con lo stesso meccanismo di prima. Tirate il gancio ed inserite la chiave a cilindro nella serratura. Immettete i numeri 8 – 4 – 6 – 2. Riunite la chiave ed infilatela nella serratura. Varcate la porta e sarete di nuovo nella cantina della villa di Dracula.

 

 

Terzo capitolo:

 

Raccogliete la cassa coperta dallo straccio e date un’occhiata alla bara. Entrate in casa e posate la cassa nel sottoscala. Prendete gli attrezzi e tornate in cantina. Rompete la bara con l’ascia e raccogliete i pezzi. Tornate in casa e salite le scale. Entrate nella stanza con la scrivania e distruggetela con il mazzuolo, ed ancora una volta raccogliete i pezzi. Dirigetevi nella stanza dove avete trovato il cadavere di Pibody all’inizio del gioco e tagliate le tende con le cesoie. Raccogliete il tessuto e tornate nella stanza con il paravento. Riprendete la candela, quindi scendete. Zoomate sulla cassa deposte nel sottoscala e mettete in ciascuna: il legno della bara, quello della scrivania e le tende. Accendete la candela con i fiammiferi e fate un bel falò. Guardate il breve filmato. Giratevi e correte verso la porta. Guardate la nicchia a sinistra della porta, prendete la chiave ed usatela per aprire la porta di fronte a voi. Andate avanti poi giratevi a destra. Girate la valvola voltatevi e guardate la piccola apertura sulla parete opposta; quella è la vostra unica via di fuga. Salvate la partita ed immergetevi. Giratevi a sinistra e spostate le casse rotte. Girate la valvola e guardate prima in alto, poi a destra. Andate avanti, poi verso l’alto. Giratevi a destra ed entrate nella piccola apertura.

 

 

Fate tre passi avanti, poi giratevi a sinistra e salite le scale. Entrate nel manicomio e dirigetevi nella stanza dove avete trovato Bill. Giratevi a destra ed aprite il mobile con la chiave che vi ha dato Seward. Spostate la tenda sotto il tavolo da lavoro ed avrete una piccola camera oscura. Per prima cosa mettete la foto da sviluppare che avete nel vostro inventario, nell’alloggiamento a sinistra. Spegnete la luce usando l’interruttore al centro. Prendete la carta fotografica posta accanto all’interruttore. Accendete l’apparecchio con la foto da sviluppare e quando è pronta prendetela. Osservate la fotografia con attenzione.

 

 

Zoomate sul tavolo da lavoro e leggete la lettera di Seward. Costruite la macchina Antivampiro. E’ importante che montiate i vari pezzi seguendo l’ordine che vi darò. Per prima cosa sistemate la resistenza nella parte alta ( l’oggetto a forma di U). Zoomate sul quadrante rotondo e regolatelo sull’8. Mettete il tubo elettrolitico davanti alla resistenza e regolatelo sul 4.Collocate l’amperometro sotto la resistenza e regolatelo sul 7. Posate il reostato sotto l’amperometro. Togliete l’antenna sulla resistenza, e sostituitela con il diapason. Il risultato finale deve essere quello che vedete nell’immagine sottostante.

 

 

Richiudete la macchina Antivampiro ed uscite dal laboratorio, passando dalla botola. Fate un passo avanti e giratevi a destra. Vedrete un esercito di topi che v’impedisce di proseguire. Aprite il vostro inventario ed inserite la manovella nell’apparecchio. Spostate il cursore in basso, verso sinistra e vedrete comparire la macchina Antivampiro nell’angolo in basso a destra del vostro monitor, quando questa diverrà verde, riesaminatela nel vostro inventario e vedrete il quadrante a sinistra sul 7. Regolate il segnale di trasmissione ( a destra) sul 7 e spostate il cursore in basso verso destra. I topi svaniranno magicamente. Nota: dovete usare lo stesso procedimento ogni volta che usate la macchina Antivampiro. Fate due passi avanti poi giratevi a destra. Andate in fondo e zoomate sul pannello. Inserite la chiave nella serratura in basso ed alzate l’interruttore a destra. Il ponte girerà. Percorretelo ed andate fino alla fine del tunnel. Ad un certo punto un abisso non vi permetterà di andare oltre. Voltatevi e raccogliete le assi, posatele sul baratro ed andate avanti. Andate al cancello principale del cimitero. Girate a sinistra. Andate avanti poi voltatevi a destra. Zoomate sulle placche.

 

 

 

Aprite quella con il nome Bram Stoker. Prendete il foglietto e l’anello del drago. Leggete le istruzioni che vi ha lasciato Hopkins, e la combinazione per entrare nel nascondiglio di Dracula. Caricate la macchina Antivampiro e sintonizzatela sulla ricezione, spostando il cursore in basso, verso sinistra. Giratevi a sinistra. Fate un passo avanti e giratevi a sinistra. Guardate il mausoleo e la macchina emetterà un segnale.

 

 

Osservate l’apparecchio e girate la manopola a destra sul 6, quindi spostate il cursore in basso verso destra. Puntate l’antenna sul gargoyle questo esploderà. Caricate di nuovo la macchina Antivampiro e ri-sintonizzatela sulla ricezione. Tornate al cancello principale ed andate verso il muro che fa angolo. Guardate in alto e la macchina emetterà un segnale. Guardate la macchina Antivampiro e sintonizzate la ricezione sul 4. Spostate la leva in basso, verso destra e puntate l’antenna sul gargoyle.

 

 

Caricate ancora la macchina Antivampiro e sintonizzatela sulla ricezione. Volatevi e fate un passo avanti. Guardate la cripta e l’apparecchio emetterà un segnale. Osservate la macchina Antivampiro nel vostro inventario e regolate il segnale di trasmissione sul 9. Puntate l’antenna verso il gargoyle.

 

 

 

Il terzo gargoyle esploderà. Sfogliate il libro rosso nel vostro inventario, e nell’ultima pagina vedrete che i gargoyle sono cancellati; ciò significa che li avete distrutti tutti. Entrate nel mausoleo e zoomate sulla serratura. Basandovi sulla combinazione che vi ha lasciato Hopkins inserite la combinazione in questo modo:

 

9 in alto a sinistra.

2 in alto a destra.

7 in basso a sinistra.

8 in basso a destra.

 

 

Cliccate sulla mezzaluna e guardate il lungo filmato.

 

Quarto capitolo:

 

Date le spalle alla grata e fate due passi avanti. Superate il ponte e scendete le scale. Avvicinatevi alla grata e zoomate sulla serratura. Leggete la terza pagina del libro rosso indossando gli occhiali e vedrete che la lettera accanto alla mezzaluna, con lo spicchio nero a destra è la G; la relativa combinazione è quindi: 9 – 4 – 2 – 6.

 

9 in alto a sinistra.

4 in alto a destra.

2 in basso a sinistra.

6 in basso a destra.  

 

Cliccate sulla mezzaluna ed il cancello si aprirà. Entrate. Andate avanti fino alla faccia del vampiro. Spostate lo straccio sulla cassa a destra e prendete sia la pala, che il piede di porco. Dovete trovare il modo di liberare la strada. Tornate indietro e fate un paio di passi verso la struttura di legno. Giratevi in modo tale che sia sulla sinistra e guardate a terra, tra le due lastre.

 

 

Usate il piede di porco per spostare le pietre e prendete il detonatore. Andate verso le scale. Giratevi ed arrampicatevi sulla pila di pietre. Andate avanti. Voltatevi e prendete martello e scalpello. Tornate giù ed avvicinatevi al tavolo. Zoomate sul cassetto e forzatelo con martello e scalpello. Prendete il cavo ed usate di nuovo martello e scalpello per aprire ulteriormente il cassetto. Prendete la chiave. Girate attorno al tavolo, zoomate sulla scatola ed apritela con la chiave trovata nel cassetto. Prendete la dinamite e tornate alla faccia del vampiro. Mettete la dinamite nella bocca e collegate il cavo. Giratevi e fate due passi avanti. Collegate il detonatore alla miccia e fatela esplodere! Andate avanti. Raccogliete il gioiello viola e proseguite verso la prigione. Leggete il libro verde. Terminata la lettura giratevi a destra ed avvicinatevi alla parete con la scacchiera. Giratevi a destra. Zoomate sulla faccia scolpita e mettete il gioiello viola dove manca l’occhio. Entrate nella seconda prigione e girate a sinistra. Camminate tra gli scheletri poi voltatevi verso destra e guardate per terra. Spostate lo scheletro e scavate con la pala. Prendete l’osso ed andate avanti. Spostate il secondo scheletro. Scavate con la pala e prendete sia la pergamena, che il teschio. Leggete la pergamena, guardando anche l’altro lato. Voltatevi ed uscite dalla prigione. Tornate nel corridoio. Giratevi a destra. Fate quattro passi avanti e giratevi a sinistra. Entrate nello spiazzo. C’è una stanzetta sulla destra. Entrateci. Prendete la lanterna e la balestra. Salite sul tavolo e prendete le frecce. Scendete dal tavolo ed aprite il cassetto. Prendete la collana ed uscite dalla stanzetta. Aprite il vostro inventario. Combinate le frecce con la balestra ed il liquido nella bottiglietta verde. Posate il teschio per terra e combinate l’osso con la pietra rossa.

 

 

Accendete la lanterna combinandola con i fiammiferi. Mettete la lanterna accanto al teschio e guardate il breve filmato.

 

 

Salvate la partita! Entrate nella terza prigione, andate avanti e svoltate l’angolo. Sentirete il verso di un mostro. Prendete la balestra nel vostro inventario, alzate lo sguardo e sparate al vampiro. Scendete le scale ed andate avanti. Saltate verso lo scheletro. Zoomate sull’elmetto e prendete il medaglione. Guardate il breve filmato.

 

Quinto capitolo:

 

Arrampicatevi ed uscite dalla tomba nella quale siete caduti. Guardate l’altare di fronte a voi e noterete che manca un pezzo. Girate attorno alla cripta con la catena attorno poi usate la pala al centro del cerchio di candele. Raccogliete il pezzo di monumento. Guardate dietro la tomba liscia e raccogliete il supporto. Tornate dinnanzi all’altare ed aggiungete il pezzo mancante. Portatevi sul lato destro della cripta incatenata, indossate gli occhiali e vedrete una linea rossa con una chiazza bianca.

 

 

Usate il supporto della croce in quel punto, e la catena che blocca l’ingresso della cripta si spezzerà. Entrate e giratevi. Scendete le scale e fate tre passi avanti. Parlate con Dorko e mostrategli la pergamena in modo che la traduca per voi. Studiate la pergamena tradotta poi date a Dorko un medaglione e guardate il filmato. Prendete l’anello e provate ad andare verso il cimitero, ma il vampiro creerà una specie di campo magnetico. Andate a destra e salite le scale tra i due lupi di pietra. Zoomate sulla serratura della porta ed indossate gli occhiali. Infilate l’anello di Dorko nel buco della porta ed entrate. Andate avanti e prendete il grappino. Uscite e senza scendere le scale, combinate il grappino con la balestra. Mirate al balcone e raggiungetelo. Entrate nell’edificio. Andate avanti ed aprite lo scrittoio. Prendete la scacchiera di carta. Usate il piede di porco sul lato sinistro interno dello scrittoio ed automaticamente si srotolerà una pergamena. Prendete la pergamena tradotta da Dorko e spostatela verso destra sull’I.

 

 

 

Girate la pergamena dall’altra parte e sovrapponetela di nuovo a quella sullo scrittoio, ma stavolta trascinatela verso sinistra sopra il III.

 

 

Giratevi e fate un passo avanti. Voltatevi verso destra e zoomate sul pannello tra le librerie. Cliccate sulle figure seguendo l’ordine progressivo che vedete nell’immagine sottostante.

 

 

 

Prendete la croce d’oro ed uscite. Tornate dall’altra parte del campo magnetico ed atterrate in mezzo. Fate un passo avanti e giratevi a sinistra. Zoomate sulla tomba ed apritela con il piede di porco. Prendete il medaglione e combinatelo con la croce dorata. Giratevi. Indossate gli occhiali e guardate per terra. Usate la croce dorata sul pentacolo e così facendo distruggerete il campo magnetico. Tornate nella biblioteca. Andate avanti e giratevi a destra. Zoomate sulla serratura, indossate gli occhiali ed usate la croce dorata sul pentacolo. Entrate nella stanza successiva e zoomate sulla scacchiera. Infilate la scacchiera di carta sotto quella davanti a voi. Leggete il libro rosso indossando gli occhiali e vedrete quale deve essere la posizione degli scacchi. Dovete muovere i pezzi premendo i tasti con le lettere. Seguite l’ordine che vi darò e ricordate che tutti i pezzi si muoveranno solo alla fine.

 

F – B - H – E – A – C – G – D.

 

Riprendete la scacchiera di carta e vedrete che ora è forata.

 

 

 

Tornate nella biblioteca. Scendete le scale oltre lo scrittoio. Prima di muovervi salvate la partita!  Se fate attenzione vedrete che il bianco ed il nero sono invertiti.

 

 

Fortunatamente non dovrete fare tutto il percorso, poiché quando sarete a metà comparirà Dracula per minacciarvi. Al termine del filmato usate il cannocchiale e gli occhiali sulla porta di fronte a voi, quindi l’anello di Dorko sul pentacolo. Attraversate il ponte che compare ed esaminate nuovamente la serratura usando gli occhiali. Usate la croce col medaglione sul pentacolo e varcate la porta. Giratevi a destra e premete l’interruttore. Camminate sul lato sinistro della funivia. Giratevi ed abbassatela leva. Tornate di fronte alla cabina. Abbassate la leva sul pilastro ed una volta dentro la funivia, abbassate le leve e premete il pulsante rosso. Uscite dalla funivia e parlate con Hopkins. Al termine del filmato tornate nella funivia e prendete la scala. Giratevi e posate la scala sulla parte posteriore della cabina. Arrampicatevi sulla scala ed uscite sul tetto della funivia. Arrampicatevi ancora e giratevi a destra. Aprite la botola e salvate la partita! Giratevi a destra e correte dall’altra parte del tetto. Avvicinatevi alla testa della statua e spingetela con il piede di  porco, cosicché cada addosso agli scagnozzi di Dracula.

 

 

Scendete le scale e raccogliete una delle due travi di legno. Proseguite ed entrate nella torre a sinistra. Prendete il secchio ed uscite. Tornate sul tetto e posate la trave sul baratro. Avvicinatevi al cannone, spingetelo e prendete la palla. Tornate dall’altra parte e riprendetela trave. Saltate nel buco e voltatevi. Guardate per terra e prendete sia lo stendardo, che i pezzi di legno.

 

 

 

Uscite dal buco e non dimenticate di riprendere la trave. Girate attorno alla statua. Raccogliete la neve nel secchio e scendete le scale. Rientrate nella torre del cannone e sistemate i tre oggetti nei quadrati come vedete nell’immagine in basso.

 

 

Bruciate i pezzi di legno con i fiammiferi e posateli sotto il cannone, quindi guardate il breve filmato. Uscite ed andate a sinistra. Posate la trave sull’abisso. Voltatevi e prendete la seconda trave. Fate un passo avanti e posate la seconda trave. Andate avanti. Giratevi, prendete la trave e posatela davanti a voi. Fate un altro passo avanti e giratevi a sinistra. Entrate nella torre. Perquisite il cadavere e prendete la chiave dell’ascensore. Uscite ad avvicinatevi alla porta di fronte a voi. Aprite la porta con la chiave che vi ha dato Hopkins prima di morire. Entrate nell’ascensore e premete il pulsante in basso. Infilate la chiave dell’ascensore nella fessura sotto i pulsanti e premete il tasto in alto, quindi saltate fuori dall’ascensore e se farete tutto correttamente vedrete la porta dall’altra parte. Caricate la balestra con le frecce e mirate alla corda a destra, in questo modo abbasserete il ponte. Andate avanti e zoomate sul piedistallo; apritelo e vedrete dei fori dentro i quali, presumibilmente dovete infilare qualcosa. Date un’occhiata alla colonna e vedrete quattro cassetti, che però non potete aprire. Giratevi a destra e salite le scale. Al termine della sequenza andate a sinistra e raccogliete il teschio. Salvate la partita! Cliccate sul primo gradino. Non dovete scendere un gradino per volta; bensì quelli che vi dirò, ossia: 1 – 3 – 6 – 7 – 9 – 10. Calpestando il decimo gradino dovete sentire un rumore; solo così potrete muovervi tranquillamente, in caso contrario morirete! Avvicinatevi alla parete di pietra e zoomate sulla mano. Posateci sopra il teschio e rompetelo con il piede di porco. Prendete la maniglia. Giratevi a destra e passate davanti all’arco. Scenderete automaticamente le scale. Salite le scale verso il piedistallo poi seguite il corridoio a destra. Tirate la catena a sinistra e comparirà una passerella, prima di proseguire salvate la partita! Per risolvere l’enigma dovete trovare la giusta sequenza di catene da tirare per chiudere le bocche del drago che spuntano fuoco, ogni volta che sbagliate dovrete ricominciare dal principio, quindi armatevi di carta e penna e segnate la combinazione. Dopo aver azzeccato la giusta sequenza, avvicinatevi alla colonna di fronte a voi, zoomate e prendete la terza maniglia. Comparirà una porta varcatela e tornerete nel gazebo. Prendete le scale di fronte e scendete. Entrate nella stanza con le radici. Portatevi al centro e zoomate sull’uovo. Provate a prendere la maniglia, ma le radici prenderanno vita. Tornate al centro della sala ed indossate gli occhiali. Giratevi verso destra e vedrete una radice che sputa una specie di veleno. Caricate la balestra con le frecce che dovrete intingere nel veleno, contenuto nella bottiglia verde. Sparate alla bocca della radice.

 

 

Giratevi a sinistra ed indossate nuovamente gli occhiali. Sparate prima al visore di metallo, poi alla bocca della radice.

 

 

 

Prendete la maniglia ed uscite dalla porta alle vostre spalle. Zoomate sul piedistallo al centro del gazebo, ed inserite le tre maniglie. Aprite il secondo, terzo e quarto cassetto e prendete gli stampi. Tornate nella sala del dragone ed aprite la parte sotto la cupola. Impilate i tre stampi ed aprite la cupola; vedrete dei fori. Tornate dove c’è il piedistallo al centro del gazebo e riprendete le tre maniglie. Tornate nella stanza del dragone ed infilate le tre maniglie nei fori sotto la cupola. Guardate il breve filmato e prendete la quarta maniglia. Tornate nel gazebo ed infilate la nuova maniglia nel piedistallo. L’ascensore salirà. Voltatevi e scendete le scale. Attraversate la stanza delle radici e salvate la partita! Prendete l’ascensore e guardate il filmato. Date la fede a Mina dopodiché usate il medaglione sul dragone scolpito nel pavimento, davanti al trono. Congratulazioni, avete sconfitto Dracula!