Diabolik: the original sin

 

Introduzione: questa soluzione si basa sulla modalità avventura vi consiglio comunque di salvare spesso!

 

 

Capitolo 0: 72 ore - Eva.

 

Al termine del filmato introduttivo, andate verso sinistra ed osservate la trave; noterete un chiodo. Conficcate il chiodo nella trave ed usate le schegge di legno per liberarvi dalle corde che vi legano. Osservate la branda e prendete il filo di ferro. Forzate la porta della cella con il filo di ferro e guadate il filmato.

 

 

Capitolo 1: binario morto – Diabolik.

 

Andate a destra, fino al cartellone pubblicitario ed esaminatelo. Al termine della sequenza proseguite verso destra, fino al controllore. Osservate la parte bassa del treno e vedrete una penisola sul lato opposto; cliccate in quel punto con il tasto destro del mouse, ed arriverete automaticamente dall’altra parte. Osservate la grata a destra, e la cassetta del treno. Prendete la tenaglia ed usatela per rompere la grata. Scendete nel passaggio e quando compare il piccolo grafico cliccate velocemente sullo spicchio che s’illumina. Usate la mina soporifera sulla guardia che è affacciata al finestrino. Dopo aver tramortito la guardia cliccate sul finestrino e salite sul treno. Usate la maschera sulla guardia e Diabolik indosserà automaticamente l’uniforme per muoversi indisturbato; così facendo avrete anche una chiavetta. Uscite dallo scompartimento ed andate in fondo a destra. Aprite il comparto con la piccola chiave e prendete la ricetrasmittente. Spostatevi sull’altro lato del vagone ed entrate in bagno. Predete la forcina sul lavabo ed uscite. Dirigetevi nel secondo vagone, svoltate l’angolo e forzate la porta della cabina del controllore con la forcina. Entrate ed esaminate la scrivania. Prendete la mappa del treno ed esaminatela. Osservate la centralina elettrica ed uscite. Entrate nello scomparto numero 3 ed usate la ricetrasmittente. Digitate 10 e girate la manopola fino a vedere i numeri: 845,9. Premete il tasto giallo e guardate il breve filmato. Entrate nel vagone ristorante. Provate a parlare con la guardia usando tutte le frasi a vostra disposizione, ma dal momento che non otterrete granché, colpitela e mettetela fuori combattimento. Perquisite il corpo e prendete la chiave del bagno. Cliccate sulla guardia e Diabolik la nasconderà automaticamente nel bagno. Attraversate il vagone ed osservate l’inserviente addormentato; vedrete una tessera magnetica che sbuca dal suo taschino. Cliccate sull’inserviente e quando compare il piccolo grafico cliccate velocemente sullo spicchio colorato. Avvicinatevi alla cucina ed inserite la tessera magnetica nella centralina. Osservate il banco da lavoro e prendete la piccola chiave. Uscite dalla cucina ed aprite la porta dello spogliatoio con la piccola chiave. Esaminate il ripiano e prendete la divisa da inserviente; Diabolik la indosserà automaticamente. Osservate la scatola di legno, dentro la quale troverete una chiave quadrata. Prendetela. Uscite dal vagone ristorante, ed entrate nello spogliatoio. Andate avanti ed usate la cerbottana sulla guardia. Ritornate nella cabina del controllore ed aprite la centralina con la chiave quadrata. Digitate il codice D5A e guardate il breve filmato. Tornate nel secondo vagone ristorante, dove avete addormentato la guardia con la cerbottana. Aprite di nuovo il pannello elettrico con il grimaldello e tagliate i cavi con il coltello. Proseguite fino alla piattaforma ed usate il grappino per oltrepassare la passerella rotta. Avvicinatevi alla cancellata e premete il pulsante rosso. Usate il puntatore laser per bucare la grata e tornate, dove c’è la leva, quindi raccogliete il paletto. Al termine del filmato, mettete la leva su On ed oltrepassate il cancello. Osservate la placca ed apritela con il grimaldello. Zoomate ed osservate i cavi. Tornate dove c’è la leva e mettetela su Off. Oltrepassate il cancello e zoomate di nuovo sui cavi nella placca. Tagliate i cavi con il coltello e cliccate sulla placca. Collegate i cavi gialli a quello verde. Tornate indietro e spostate le leva su “alto voltaggio”. Guardate il filmato e cliccate sullo spicchio che s’illumina. Salite la scaletta ed andate avanti finchè incontrate un agente; sbarazzatevene colpendolo con la cerbottana. Andate avanti e liberatevi della seconda guardia, cliccando dove indicato. Andate avanti ed osservate la valigetta, leggete i documenti che trovate all’interno. Entrate nel secondo scomparto ed osservate la torcia. Proseguite fino ai comandi del tapis roulant, accanto alla cassa, esaminateli poi guardate la porta in fondo al corridoio. Zoomate sul tastierino numerico accanto ai comandi del tapis roulant e digitate 149. Al termine della sequenza avvicinatevi ai comandi verso la porta e togliete il blocco. Salite la scaletta e quando cliccate velocemente quando compare l’icona del mouse finchè avrete acceso tutti i puntini.

 

 

Capitolo 2: l’ultimo respiro di Eva.

 

Osservate la cassa a destra e scoprirete che sotto c’è una chiave, ma per il momento non potete prendere. Voltatevi ed andate avanti. Osservate la scrivania, aprite il cassetto ed usate il coltello sul doppio fondo. Prendete la tessera verde ed andate avanti. Aprite la porta di fronte a voi ed entrate nell’altro vagone. Osservate la cassa coperta con il telo marrone e prendete il filo di ferro. Tornate nel primo vagone ed usate il filo di ferro per prendere la chiave sotto la cassa. Tornate di nuovo nel vagone dove avete preso il filo di ferro e spostate le casse impilate. Aprite l’armadietto con la chiave d’ottone e prendete la tessera blu. Per l’ennesima volta ritornate nel vagone dove eravate all’inizio del capitolo ed avvicinatevi alla porta chiusa. Inserite la tessera blu nella fessura a sinistra, e quella verde nella destra. Aprite la porta e guardate il filmato. Liberatevi della guardia cliccando sullo spicchio indicato. Al termine del filmato, andate in fondo al vagone e giratevi a destra, dietro la grata ed osservate sia la strana cassaforte, che le gabbie che contengono le casse di metallo. Proseguite fino al vagone successivo ed osservate i pacchi legati con le corde. Tornate verso l’ingresso e tornate dove ci sono i pacchi. Tagliate la corda con il coltello e tornate dinnanzi alla grata. Usate la fune di metallo sulla grata ed entrate nel passaggio. Cliccate sullo spicchio che s’illumina dopodiché preparate l’imboscata alle guardie nascondendovi nel passaggio sopra la porta.

 

 

 

Tornate nel vagone dove c’erano le guardie ed osservate sia la scrivania, che il mobiletto, dentro il quale troverete una scheda magnetica gialla. Proseguite verso gli impermeabili appesi e guardate nelle tasche. Prendete e leggete lo schema dell’archivio. Inserite la tessera magnetica nel lettore accanto alla grata ed aprite lo schedario. Leggete il fascicolo 57. Ritornate nell’altro vagone e cliccate sul fascicolo a destra.

 

 

Capitolo 3: pioggia di fuoco sul lago.

 

Andate a destra ed osservate la pila di rifiuti davanti alla carrozza numero 1. Andate ancora a destra ed osservate il cancello elettrificato. Proseguite verso destra ed osservate la centralina. Voltatevi e raccogliete una pietra. Colpite lo sportello della centralina con la pietra. Andate a sinistra ed osservate la pila di rifiuti. Prendete la bottiglia vuota. Andate verso il lago e riempite la bottiglia con l’acqua. Portatevi ancora di fronte alla centralina e lanciate la bottiglia sul circuito. Oltrepassate il cancello ed andate a destra del container. Osservate il carrello elevatore ed aprite lo scomparto. Prendete la chiave inglese Usate la chiave inglese sul serbatoio del carrello e guardate la breve sequenza. Giratevi ed osservate la cassa d’alimentazione sulla parete. Andate avanti ed osservate la porta della centrale. Giratevi a sinistra e proseguite fino al cancello d’acciaio. Tornate verso il cancello e scavalcatelo. Andate a sinistra, fino alla croce di S. Andrea. Giratevi ed osservate la porta della locomotiva, provate ad entrare, ma per il momento non potete. Andate a sinistra ed osservate il finestrino del treno. Tornate verso la croce di S. Andrea e staccatene un pezzo. Usate il pezzo del cartello sul finestrino del treno poi tornate dinnanzi alla porta ed entrate nel vagone. Andate avanti ed uccidete il serpente. Aprite lo sportello dietro di voi. Prendete il badge del capotreno ed il foglio accartocciato. Leggete il foglio appena preso ed andate avanti. Osservate i controlli dei comandi e prendete la vecchia fotografia. Aprite la porta accanto all’estintore e frugate nelle tasche della giacca appesa. Prendete il foglio, srotolatelo e leggetelo. Portatevi nel vagone con le poltrone e tirate la tenda. Sollevate il pannello nel pavimento e prendete la chiave arrugginita. Scendete dal treno e tornate nei pressi del carrello elevatore. Lubrificate la chiave arrugginita buttandola nella macchia d’olio. Aprite la porta della centrale con la chiave appena presa ed entrate. Osservate l’armadio ed aprite la porta a destra, siate rapidi e cliccate velocemente. Tornate nella stanza precedente ed aprite la porta a sinistra. Parlate con la guardia e dopo aver esaurito tutti gli argomenti, colpitela e prendete il suo tesserino. Giratevi verso il pannello elettrico ed usateci il tesserino della guardia, provate anche a trascinare la guardia verso il lettore e guardate il breve filmato. Osservate i comandi e togliete la corrente nella stanza degli archivi. Uscite all’esterno ed interagite con la cassa d’alimentazione. Rientrate ed andate direttamente nella stanza degli archivi. Guardate lo scaffale e prendete il tesserino vuoto. Tornate nella stanza con il computer ed osservate il tesserino in modo da scoprire il codice. Cliccate sul monitor del computer e create un nuovo profilo. Prendete il tesserino e tornate nella stanza dove si trova la guardia svenuta. Inserite il vostro tesserino poi tornate di nuovo nella stanza con il computer. Leggete la lista degli impiegati e cliccate sul nome del responsabile della sicurezza. Voltatevi ed aprite il cancello. Zoomate sul tastierino numerico e digitate il codice 27107, confermate premendo il tasto rosso. Uscite dalla centrale ed andate a sinistra. Oltrepassate il cancello e proseguite fino alla valvola, giratela ed aprite la porta che si trova poco più avanti. Scendete le scale ed andate avanti fino a quando troverete un cadavere.

 

 

Capitolo 4: la base di Diabolik.

 

 

Prendete il kit di pronto soccorso, che trovate nel cassetto accanto al frigorifero. Entrate in bagno e guardate il breve filmato. Osservate la fotografia di Eva e prendete nota del numero inciso sul braccialetto. Osservate la tabella appoggiata per terra, contro il muro. Usate il computer e cliccate sull’icona Base - G07. Voltatevi verso l’armadio e cliccateci sopra. Digitate il codice 4412 e scendete nella base segreta. Avvicinatevi al computer ed inserite la chiavetta USB. Seguite la passerella a destra e salite sulla pedana. Prendete la mappa dall’archivio geografico. Usate la macchina fotografica sul computer accanto. Andate verso il computer principale ed usateci la mappa, e successivamente i dati dell’elicottero. Tornate nell’appartamento e prendete il libro che si trova nella libreria accanto al televisore. Tornate nella base e provate aprire la saracinesca, ascoltate ciò che dirà Diabolik, poi tornate verso le passerelle. Invece di andare verso il computer, andate a destra ed entrate in palestra. Avvicinatevi al mobiletto e prendete la siringa. Salvate la partita! Tornate nella base ed aprite la saracinesca. Per risolvere il mini gioco vi consiglio di cominciare a cliccare consecutivamente appena vedete l’auto della donna che viene speronata.

 

 

Capitolo 5: i petali della rosa bianca - Diabolik.

 

Osservate i corvi a sinistra, poi entrate nella galleria. Andate avanti fino ad accovacciarvi. Prendete la ricetrasmittente nel vostro inventario e buttatela tra i cespugli. Tornate dove ci sono i corvi e combinate la ricetrasmittente con il nastro adesivo. Usate la ricetrasmittente incerottata sui corvi e guardate il breve filmato. Andate a sinistra finchè non parte il filmato.

 

 

Helena:

 

Guardate nella cassetta degli attrezzi posta davanti alla porta e prendete le pinze. Giratevi verso l’armadietto ed apritelo con le pinze. Prendete il piede di porco ed andate a destra. Guardate la cassa, apritela con il piede di porco ed entrate nel canale di scolo. Passate sotto il ponte a sinistra e guardate nella cassetta del pescatore; nella quale troverete un gancio. Prendetelo. Usate il palo a destra e combinate la corda ottenuta con il gancio. Tornate sulla riva ed usate il grappino sull’anello.

 

 

Guardate le tavole e prendete il coltello da pescatore. Passate sotto la volta a destra, osservate le rose ed usate il coltello sui rovi. Cliccate sullo spicchio che s’illumina. Osservate sia il forno, che il frigorifero e parlate con Fred. Una volta rimasti soli prendete il lubrificante sul tavolo. Portatevi dall’altra parte della cucina e prendete il guanto di plastica. Prendete il coltello sul piano di lavoro a sinistra della mensola, accanto al tritacarne. Tagliate il cavo del tritacarne con il coltello ed usatelo per bloccare la doppia porta.

 

 

Osservate l’altra porta ed usate l’icona azione. Versate il lubrificante sui cardini poi scardinate la porta indossando i guanti. Uscite e guardate gli scatoloni. Prendete la bottiglia di rhum e l’etichetta dell’osteria. Provate a parlare con l’ubriaco, che però sta dormendo pesantemente. Andate verso il rubinetto dalla parte opposta e riempite d’acqua, la bottiglia nel vostro inventario.

 

 

Svegliate l’ubriaco versandogli addosso l’acqua e parlate con lui. Chiedetegli dove abita il dottore, ma non otterrete nessuna informazione, finchè non gli porterete da bere. Combinate l’etichetta con la bottiglia di rhum e datela all’ubriaco. Al termine del dialogo entrate nel vicolo accanto alla chiesa e cliccate velocemente per risolvere il giochino.

 

Diabolik:

 

Osservate la barca, la mongolfiera e leggete il manifesto accanto alla porta, date anche un’occhiata al bidone poi andate a sinistra. Osservate il lucernario ed entrate nell’ufficio. Prendete la chiave sulla scrivania ed i piani di volo nello schedario. Osservate la mensola accanto alla scrivania e prendete la chiave del magazzino. Uscite dall’ufficio, aprendo la porta con la chiave ed entrate nel magazzino, aprendo la porta con la scheda magnetica. Al termine del filmato salite a bordo della mongolfiera e al momento opportuno cliccate sullo spicchio che s’illumina. Andate verso sud e noterete due guardie che sorvegliano la cella. Tornate indietro ed entrate nell’ufficio a desta. Aprite l’armadietto e prendete un’uniforme, che Diabolik indosserà automaticamente. Tornate verso le guardie ed affrontatele.

 

Helena:

 

Osservate la mattonella in basso a destra, accanto all’armadio e cliccateci sopra.

 

 

Capitolo 6: verità gemelle - Eva.

 

Appendete la giacca all’attaccapanni, voltatevi ed aprite la doppia porta. Parlate con la cameriera, spacciandovi per un’altra persona. Interagite con il cameriere ed vi ritroverete nei bagni. Leggete il cartello appeso alla porta del secondo cubicolo. Voltatevi ed aprite l’armadietto. Prendete il manico della scopa e tornate verso le toilette. Aprite il terzo cubicolo ed usateci il manico di scopa. Dopo aver aperto la porta chiusa piazzate il generatore.

 

Diabolik:

 

Forzate la porta in basso a sinistra con il grimaldello. Entrate nel corridoio e noterete una telecamera. Prendete il travestimento nel vostro inventario ed indossatelo. Entrate nella sala di controllo e parlate con la guardia. Al termine  del dialogo usate il dispositivo sul computer centrale. Uscite e mettete il ripetitore d’immagine sulla telecamera posta sopra la porta. Voltatevi ed aprite la porta a destra con il grimaldello. Guardate il filmato.

 

 

Eva:

 

Tornate nel corridoio dei bagni ed andate in fondo. Raggiungete Diabolik ed ascoltate il piano. Al termine del filmato portate Eva nel punto che vede nell’immagine sottostante.

 

                      

Usate il telecomando e registrate, quando avrete la conferma che la registrazione è riuscita, premete stop e digitate il codice 1 – 5 – 6. Guardate il filmato.

 

 

Diabolik:

 

Usate il computer centrale. Parlate con l’ispettore poi tornate nella sala di controllo ed usate di nuovo il computer principale. Al termine del filmato cliccate sulla tabella. Ingrandite l’immagine cliccando una dozzina di volte sulla freccia verso destra. Cliccate sulle immagini nel seguente ordine: uccelli – mela - masso ai piedi della ragazza - impugnatura della spada – spaccatura nel tronco – luna.

 

Capitolo 7: il vero volto del male.

 

Aggirate il furgone ed lanciate la granata fumogena contro la guardia, eseguite il mini gioco cliccando sullo spicchio che s’illumina. Uccidete la seconda guardia con il coltello. Salvate la partita ed entrate nel monastero. Risolvete il mini gioco cliccando velocemente il tasto sinistro del mouse. Parlate con Helena, che prima di morire vi darà il fazzoletto che le aveva regalato suo nonno. Andate verso la porta e cliccate sulle immagini nel seguente ordine:

 

Stella – rosa- stella – lago – stella – lago – lago – cuore.

 

Guardate il filmato finale!