Dark tales: I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe

 

Primo capitolo:

 

Dopo aver guardato il filmato introduttivo raccogliete il giornale in basso a destra, sul quale però non potrete leggere nulla perché si è bagnato sotto la pioggia. Cliccate verso la porta d’ingresso della residenza e zoomate sui gradini, cliccateci un paio di volte e raccogliete il pezzo di maniglia della porta. Cliccate sul gargoyle a sinistra per zoomare. Aprite la sua bocca e prendete la chiave. Zoomate sulla casetta della posta, apritela e prendete la colla ed il giornale asciutto, che troverete all’interno. Zoomate sulla maniglia della porta ed usateci la colla, quindi completate la riparazione della serratura sistemando il pezzo che avete nel vostro inventario. Per finire infilate la chiave nella serratura e giratela tre volte. Entrate in casa e raccogliete la latta di gas in basso a destra. Zoomate sul libro appoggiato sul tavolo ed osservate il disegno tra le pagine. Zoomate sul mobile ed aprite il primo cassetto. Prendete i due pezzi dell’accendino poi zoomate sul caminetto e trovate tutti gli oggetti nascosti che sono elencati nella parte inferiore del vostro monitor. Ce ne sono un paio anche nella cesta in basso a destra, apritela e prendeteli. Alla fine della vostra ricerca avrete una moneta. Entrate nella stanza successiva, e vedrete un’ombra alla finestra. Cliccateci sopra e questa sparirà. Cliccate sul mobile collocato dietro alla colonna e trovate tutti gli oggetti nascosti, alla fine troverete la metà di una forbice. Zoomate sul baule in mezzo alla stanza e disponete il dragone esattamente come compare tra le pagine del libro appoggiato sul tavolo, nella stanza accanto che potete rivedere tra gli appunti nel vostro inventario.

 

 

Quando riuscirete nell’impresa il baule si aprirà, ed al suo interno troverete un foglietto con un codice scritto sopra. Segnatevelo e zoomate sulla leva sul pavimento, tiratela e salirà una grossa teca con un teschio all’interno. Zoomate sulla suddetta teca ed inserite il codice visto nello scrigno, che vi ricordo essere 0412. Prendete il lingotto d’oro. Zoomate sulla vetrinetta e trovate tutti gli oggetti nascosti, ed alla fine della vostra ricerca avrete una candela nel vostro inventario. Tornate all’ingresso e zoomate sul vaso rotto al cui interno non troverete nulla. Zoomate sul tavolo ed appoggiateci sia la tanica, che l’accendino rotto. Bagnate il pezzo di cotone con la benzina poi infilatelo nel piccolo tubo d’argento posto a destra. Unite l’altro pezzo dopodichè mettete la candela sul portacandele ed accendetela con l’accendino. Il signor Dupin comparirà davanti a voi chiedendovi di passargli il giornale. Fate ciò che vi ha chiesto e leggete l’articolo. Continuate a parlare con lui poi uscite dalla magione. Zoomate sulla carrozza e pagate il cocchiere. Entrate e trovate tutti gli oggetti nascosti, compresi i dodici pezzi della mappa! Prendete il cacciavite e ricostruite la mappa unendo i pezzi, mano a mano verranno sostituiti correttamente diventeranno un tutt’uno fino a comporre tutta la mappa.  

 

 

 

 

Secondo capitolo:

 

Andate al parco e cliccate sul barile a sinistra. Raccogliete l’altra metà della forbice ed unitele usando il cacciavite. Usate la forbice per tagliare le funi legate ai barili, e così facendo il ponte si abbasserà cosicché voi possiate raggiungere il parco. Prendete il piccone dal bidone a sinistra della panchina ed usatelo per sollevare la pietra sconnessa.

 

 

 

Zoomate nella buca e prendete il pezzo di un lucchetto. Ora zoomate sulla base del lampione di destra e trovate tutti gli oggetti nascosti. Alla fine nel vostro inventario avrete un seghetto per traforo. Zoomate sulla panchina e prendete il biglietto da visita sul giornale. Guardate il breve filmato e poi andate in banca.

 

 

Terzo capitolo:

 

Cliccate sulla zona scintillante, e trovate tutti gli oggetti nascosti, alla fine avrete una maniglia nel vostro inventario. Avvicinatevi alla porta dell’ufficio, metteteci la maniglia ed entrate. Per prima cosa sollevate l’angolo superiore destro del tappeto e raccogliete la leva. Cliccate sulla zona scintillante, e trovate tutti gli oggetti nascosti, è importante che prendiate il tasto con il numero 5, che si aggiungerà al vostro inventario. Zoomate sull’altra zona scintillante e trovate tutti gli oggetti. Aprite anche i cassetti, e le ante. Alla fine dovrete trovare una chiave. Mettete sul pannello il tasto con il numero 5 e disponete tutti i numeri correttamente da 1 a 9. La cassaforte si aprirà e potrete finalmente prendere la chiave mancante, che si aggiungerà al vostro inventario. Tornate all’ingresso della banca. Zoomate sulla base della colonna a sinistra e prendete lo straccio. Riparate il rubinetto mettendo la leva nel vostro inventario, poi aprite l’acqua, quando avrete riempito il lavandino bagnate lo straccio. Tornate nell’ufficio e date il lingotto d’oro al direttore. Zoomate sulla lente d’ingrandimento e pulitela con lo straccio bagnato. Troverete il codice della cassetta di sicurezza della vittima. Zoomate sull’apparecchio a sinistra ed inserite il codice appena trovato, ossia 2232. Zoomate sulla cassetta di sicurezza ed osservate la fotografia, che si presume ritragga il figlio della vittima. Lasciate la banca ed andate alla gendarmeria.

 

 

Quarto capitolo:

 

Al termine del filmato cliccate sulla zona scintillante e trovate tutti gli oggetti nascosti, guardate anche nella borsa. Prendete le chiavi appoggiate sul piatto nascosto sotto la scrivania. Alla fine avrete la manopola della cassaforte. Zoomate su quest’ultima ed infilate la manopola nella porta; giratela e prendete sia il secondo pezzo della strana serratura nella parte più alta, che la scatola di fiammiferi nella parte più in basso. Aprite la porta posteriore per accedere alle celle. Entrate nella prima a sinistra. Zoomate sulla caraffa posta sul tavolo, guardateci dentro e prendete il coltello. Zoomate sulla branda in alto e trovate tutti gli oggetti nascosti. Alla fine avrete una saponetta. Prendetela e tornate in corridoio. Aprite la grata per terra e prendete il fiammifero. Zoomate sul tavolo ed accendete il fiammifero sfregandolo contro la scatola; quindi usate il fiammifero acceso per accendere la lanterna e prendetela. Entrate nella cella a destra ed illuminate con la lanterna la sedia a destra. Leggete il rapporto della polizia poi usate il coltello per tagliare il pane sul tavolo, dentro cui troverete un porta messaggi. Prendetelo. Tornate in corridoio. Zoomate sulla cella chiusa e riparate la porta con i pezzi nel vostro inventario, dopodichè girateli come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

 

Entrate nella cella appena aperta e zoomate sulla morsa. Infilate il porta messaggio nel tubo in alto a destra e girate la leva. Aprite il porta messaggi con il seghetto nel vostro inventario, e il messaggio cadrà per terra. Guardate il breve filmato poi cliccate sulla prossima destinazione segnata sulla mappa.

 

 

 

Quinto capitolo.

 

Al termine del breve filmato zoomate dietro il bancone e trovate tutti gli oggetti, guardando anche nei cassetti. Alla fine della vostra ricerca avrete una bottiglia di vino nel vostro inventario. Spostatevi verso la finestra e cliccate. Dovrete trovare sette differenze, per facilitarvi osservate l’immagine sottostante.

 

 

 

Ora avrete un bicchiere nel vostro inventario. Per finire entrate nella dispensa ed ancora una volta trovate tutti gli oggetti. Prendete il cavatappi e tornate in sala. Mettete sul tavolo: la bottiglia il bicchiere ed il cavatappi. Aprite la bottiglia di vino con il cavatappi, riempite il bicchiere e datelo a Odenheimer che finalmente collaborerà con voi. Lasciate il ristorante ed andate a trovare la lavandaia.

 

 

Sesto capitolo.

 

Per prima cosa date alla lavandaia il sapone nel vostro inventario in modo che lei possa continuare il suo lavoro e voi possiate proseguire le vostre indagini. Zoomate sul mobile a sinistra e trovate tutti gli oggetti, alla fine avrete un pulsante con il numero 3. Zoomate sul mobile a destra, trovate ancora una volta tutti gli oggetti, poi zoomate sulla testa del gufo e dopo aver inserito il pulsante che mancava premete i tasti in quest’ordine: 3 – 1 – 2. Troverete un bottone blu. Prendetelo. Giratevi e leggete il libro appoggiato sul bancone verso la parete. C’è la combinazione del registratore di cassa scritta sopra, segnatevela. Zoomate sul registratore di cassa ed inserite la combinazione appena vista, ossia 5 – 40 – 300 – F. Prendete la chiave dal cassetto. Entrate nella stanza alle vostre spalle e trovate tutti gli oggetti nascosti. Nel vostro inventario rimarrà un retino. Tornate all’ingresso della lavanderia e zoomate sulla porta chiusa. Infilate la chiave, giratela ed entrate. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete il martello. Uscite ed usate il martello per rompere il salvadanaio, dentro di cui troverete una valvola. Tornate nella stanza che era precedentemente chiusa a chiave e mettete la valvola alla base del secchio della lavandaia. Svuotate il secchio girando la valvola e prendete la sfera di metallo. Cliccate sulla mappa e recatevi alla boutique.

 

 

Settimo capitolo:

 

Cliccate sul cassettone a destra e trovate tutti gli oggetti nascosti, alla fine avrete delle pinzette. Zoomate sul tavolo per trovare altri oggetti nascosti e nel vostro inventario si aggiungerà una pipetta. Zoomate sul cassetto a sinistra e prendete la tessera verde. Zoomate sull’armadio e posizione le tessere colorate che avete nel vostro inventario. Per risolvere l’enigma dovete sistemare ed eliminare le tessere colorate presenti sull’asta del mobile. Cliccando su due tessere alla volta ne invertirete la posizione.

 

 

Alla fine gli sportelli dell’armadio si apriranno rivelando una scala che conduce sulla strada. Zoomate sul lato della scala ed usate la pipetta sul sangue rimasto sulla scala. Cliccate sul lato destro dei gradini e raccogliete i capelli con la pinzetta.

 

 

 

Entrate nella zona accanto alle scale e trovate tutti gli oggetti nascosti, guardando anche nei cassetti. Nel vostro inventario avrete anche una pietra. Fate cadere il quadro che è appeso alla parete e raccogliete il chiodo, che si aggiungerà nel vostro inventario. Salite le scale e zoomate sulla finestra con il vetro colorato. Troverete una forbice. Prendetela ed usatela per tagliare il sacco. Zoomate sullo scrigno e prendete il tasto di legno che è dentro il cassetto. Entrate nella stanza a destra e zoomate sull’acquario. Usate la retina per raccogliere il cuscinetto. Uscite dalla stanza e tornate all’ingresso del teatro. Zoomate sulla porta a sinistra e sistemate il pulsante di legno mancante. Per risolvere il prossimo enigma dovete semplicemente cliccare su ogni tasto con lo stesso disegno e questi si elimineranno di volta in volta fino a rivelare un meccanismo che aprirà una porta che condurrà in una stanza segreta. Entrateci. Cliccate sulla zona scintillante per trovare tutti gli oggetti, ed alla fine avrete un cacciavite nel vostro inventario. Trovate altri oggetti nascosti in basso a sinistra e prendete la chiave inglese. Zoomate sulla placca di metallo in alto a sinistra e togliete la vite con il cacciavite ed i bulloni con la chiave inglese. Rompete la lastra di vetro con la pietra colpendo un paio di volte e prendete la bottiglietta con l’acido. Zoomate sulla porta posteriore e versate l’acido sui cardini della porta. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete la sfera di metallo. Tornate all’ingresso ed andate a destra. Mettete le sfere di metallo sulla porta, entrate nella stanza appena aperta e trovate gli oggetti nascosti per avere una bellissima campanella. Spostatevi al piano di sopra e zoomate sul gancio appeso sopra la porta, attaccateci la campanella ed entrate nello studio del medico. Parlate con il dottore e mostrategli la fialetta con il campione di sangue, mentre lui andrà ad analizzarla date un’occhiata in giro e zoomate sulla sua scrivania. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete la chiave in alto a sinistra.  Zoomate sul meccanismo della porta. Metteteci i due cuscinetti nel vostro inventario. Per liberare la serratura della porta dovrete portare i cuscinetti dorati verso sinistra, e quelli argentati verso destra.

 

 

Infilate la chiave nella serratura e girate per aprire. Cliccate sulla zona scintillante e trovate tutti gli oggetti, senza tralasciare cassetti e la coperta del letto. Prendete il bisturi ed uscite. Uscite dallo studio del medico ed usate lo scalpello per tagliare il tappeto. Zoomate sulla botola e prendete il martello. Andate due volte verso sud poi una volta a destra. Aprite il baule a sinistra colpendo la serratura con il martello. Prendete il guanto ed usatelo per prendere la scala appoggiata contro il muro. Andate a sud poi salite le scale. Andate a destra ed appoggiate la scala contro l’armadio a sinistra. Arrampicatevi e prendete il pennello. Bagnate il pennello appena preso immergendolo nell’acquario. Passate cinque volte il pennello bagnato sul grosso quadro appeso in fondo alla stanza e comparirà la testa di un lupo che andrà direttamente nel vostro inventario. Uscite dalla stanza e tornate al corridoio al piano superiore. Zoomate sulla porta in fondo a sinistra e metteteci il quadro con la testa del lupo. Per proseguire dovete ricomporre la figura, attenzione però! In quanto semplicemente passando il puntatore del mouse sui vari tasselli l’immagine cambierà velocemente quindi fate attenzione a come vi muovete. Nell’immagine sottostante vedrete il risultato finale.

 

 

Entrate nella stanza e trovate tutti gli articoli nascosti in cinque punti. Alla fine avrete nel vostro inventario i seguenti oggetti: il microscopio, la conchiglia, la pipetta ed un pezzo di vetro. Zoomate sul tavolino ed appoggiateci sopra: il microscopio, il pezzo di vetro, la pipetta e la conchiglia. Mettete la conchiglia nel liquido blu, e prendete il campione di sabbia con la pipetta. Mettete il pezzo di vetro sul microscopio, poi la pipetta sul piatto del microscopio. Guardate il breve filmato e passate al capitolo successivo.

 

 

Ottavo capitolo:

 

Per prima cosa leggete il messaggio attaccato al cancello poi zoomate sulla ruota del mulino e prendete il tassello. Zoomate sulla porta ed entrate nel mulino. Prendete il tassello lungo, nascosto nel barile. Zoomate sulla zona scintillante e trovate tutti gli oggetti nascosti guardando anche nei cassetti. Prendete il rasoio e zoomate sulla porta. Aggiungete le tessere nel vostro inventario e spostatele in modo da liberare il teschio facendolo uscire verso destra. Entrate nel fienile e prendete il pettine a sinistra. Trovate tutti gli oggetti nascosti e prendete il forcone. Usatelo sulla paglia a destra e prendete il bollitore. Tornate nell’altra stanza ed usate il pettine per prendere un campione di pelo dalla testa del lupo e del cinghiale. Guardate il breve filmato e dirigetevi al molo.

 

 

Nono capitolo:

 

Guardate il filmato poi mettetevi alla ricerca di tutti gli oggetti nascosti. Alla fine nel vostro inventario avrete delle pinze ed un piede di porco. Usate le pinze appena prese per togliere il chiodo dall’asse poi sollevatela con il piede di porco. Zoomate e prendete l’ascia. Salite le scale ed aprite il barile con l’ascia appena presa. Prendete la chiave inglese e tornate all’esterno. Riempite il bollitore con l’acqua del rubinetto. Zoomate sui tubi e svitate la grata usando la chiave inglese sul dado. Prendete la foto del gorilla. Rientrate nella barca, accendete il fornello e metteteci il bollitore. Tornate fuori e zoomate sulla parte posteriore della barca. Zoomate e prendete il dado ad alette. Tornate nella barca e zoomate sulla scatola posta sul tavolo. Mettete il dado nel vostro inventario dove manca, dopodichè svitateli entrambi. Mettete la foto del gorilla al centro e disponete i peli nel vostro inventario in questo modo, dall’alto verso il basso: gorilla, lupo cinghiale. Successivamente disponete ciascun pelo sotto le rispettive fotografie, se le posizionerete correttamente le lampadine diverranno di colore verde. Guardate il filmato e consegnate il rasoio al marinaio, quindi ascoltate la sua confessione.