Dark parables: la maledizione di Rosaspina

 

Primo capitolo:

 

Al termine del filmato introduttivo, zoomate sulla base della statua e ricomponete l’ascia gagliarda. Una volta ottenuta l’ascia usatela per tagliare i rovi che bloccano la porta. Per risolvere il gioco dovete assegnare ai tre personaggi i relativi indumenti per coprire: testa, torso, e mani. Il corpetto della regina è nascosto sotto uno dei gufi.

 

 

Una volta risolto l’enigma, cliccate sul pannello che si è aperto alla base della statua e prendete la maniglia. Salite le scale e prendete l’oggetto maledetto nascosto sopra il cancello. Cliccate sulla testa del leone e ricostruite la prima metà dell’emblema. Andate a destra e vedrete comparire il fantasma di Rosaspina. Prendete la bambola sulla panchina. Oltrepassate il cancello e cliccate sul corvo a sinistra. Osservate le lastre del Re e della regina poi guardate a destra e zoomate sulle statue. Per prima cosa dovete trovare la chiave da inserire nella serratura, quindi cliccate su tutte le caselle nella cornice, ed una volta trovata la chiave infilatela nella toppa. Sotto la testa di ogni animale ci sono delle caselle sulle quali cliccando cambierete l’immagine l’unica cosa che dovete fare è abbinare ad ogni animale il suo cibo preferito, quindi: il formaggio sotto la testa del topo, la carota sotto la testa del coniglio, e la banana sotto quella della scimmia. Fatto ciò si aprirà un altro pannello con delle campane, suonatele nel seguente ordine: centrale, estrema sinistra ed estrema destra. Cliccate sulla base della statua ed avrete la chiave del campanile. Proseguite e guardate le statue. Cliccate sulla penultima decorazione sopra il cancello ed avrete il secondo oggetto maledetto. Zoomate sul cancello ed apritelo con la chiave. Guardate nel telescopio ma non riuscirete a vedere nulla perché la lente è sporca. Alzate lo sguardo e ricomponete l’emblema della luna. Tornate indietro per quattro schermate e zoomate sulla porta chiusa. Inserite la maniglia nei fori e collocate l’emblema della luna sopra la porta. Entrate e passate al capitolo successivo.

 

Secondo capitolo:

 

Cliccate sul piedistallo della statua a sinistra e trovate tutte le parti per ricomporla. Andate avanti e cliccate sulla porta delle scuderie. Per aprirla dovete risolvere una serie di mini giochi. Prendete la freccia a destra e mettetela al centro. Cliccate sul tasto a sinistra e premetelo finchè la freccia è girata verso destra. Prendete il pezzo di puzzle e mettetelo nello spazio in alto a destra. Prendete la pallina rossa e blu e mettetela a sinistra. Premete il tasto a destra e si aprirà un pannello per pochi stanti. Prendete il pezzo di puzzle e mettetelo accanto all’altro. Prendete l’ingranaggio e mettetelo dove manca. Premete il pulsante nel pannello e completate il giochino sistemando correttamente il quarto pezzo di puzzle. Il risultato finale è quello che vedete nell’immagine in basso.

 

        

Se avete fatto tutto correttamente la porta delle scuderie si aprirà. Entrate. Cliccate sulla parete sinistra per prendere il terzo oggetto maledetto. Cliccate sulla parete a sinistra e ricostruite la pala. Uscite dalle scuderie. Tornate all’ingresso del cortile e, usando la pala nel vostro inventario scavate dove c’è il mucchio di sporcizia. Prendete il disco e tornate alla schermata con la fonata e la testa di leone ( due schermate indietro). Zoomate sulla fontana e ricostruite la scala. Tornate verso le scuderie e girate a destra. Prendete il coltello ed osservate il pozzo, vedrete che c’è una pietra allentata ( per il momento non avete lo strumento adatto per rimuoverla). Proseguite verso la cappella ed osservate le statue accanto all’entrata. Usate la scala nel vostro inventario con quella appoggiata al muro. Zoomate sulla porta della cappella e risolvete il mini gioco il cui scopo consiste nel mandare i gettoni colorati sul colore corrispondente. Una volta risolto il gioco entrate nella cappella. Cliccate sul candelabro a sinistra e prendete il quarto oggetto maledetto. Zoomate sulle finestre colorate, poi sulla fila centrale delle panche a destra. Ricostruite lo scettro ed uscite. Tornate sulla torre del campanile. Cliccate sulla campana e trovate i pezzi del corpo della statua.

 

Terzo capitolo:

 

Tornate nei pressi della fontana e proseguite. Zoomate sulla nicchia a sinistra e ricostruite la chiave della corona. Seconda metà dell’emblema del sole. Andate verso, girate a destra e fate un passo avanti. Usate la scala appoggiata al muro e zoomate sulla porta da dove sprizzano delle scintille e ricostruite la chiave della corona. Ponete l’emblema del sole nello spazio vuoto. Entrate nel passaggio appena aperto. Ci sono tre passaggi, ma solo uno è accessibile. Entrate ed arriverete nella sala da pranzo. Prendete il disco appoggiato al vaso ed oltrepassate la porta di fronte a voi. Vi trovate nella biblioteca. Osservate la libreria e vedrete degli spazi vuoti. Zoomate sulla porta e risolvete il mini gioco. Quando avete finito premete il tasto rosso e si aprirà un altro passaggio. Entrate. Osservate il leggio e le statue. Raccogliete il libro da terra e tornate nella biblioteca. Posate il libro sullo scaffale ed uscite dal castello. Scendete dalla scaletta e tornate verso le scuderie. Ricostruite il calice di legno ed avrete risolto il capitolo.

 

Quarto capitolo:

 

Tornate davanti alla cappella e salite sul tetto usando la scala. Entrate nella sala da pranzo e recuperate i frammenti del libro. Una volta risolto il gioco prendete il sesto oggetto maledetto, sulla parete destra, accanto al vaso. Entrate in libreria e riponete il libro sullo scaffale. Entrate nel passaggio appena aperto. Ci sono rovi ovunque, provate a tagliarli con il coltello nel vostro inventario, ma non ci riuscirete. Usate il coltello per tagliare i rovi sullo scudo.

 

Quinto capitolo:

 

Prendete lo scudo e tornate in biblioteca. Cliccate sulla testa di cervo sopra il fuoco ed avrete il settimo oggetto maledetto. Entrate nella sala da pranzo, cliccate sulla tavola e ricostruite il segno del cavallo ( fuoco). Uscite dal castello e fermatevi sul tetto. Cliccate sulle scintille e ricostruite il corpo del gufo. Scendete dal tetto e tornate nella cappella. Cliccate tra le panche a destra e ricostruite il calice di vetro. Zoomate sulla vetrata e vedrete tre nicchie, in quella centrale c’è già un calice. Posate quello di legno a sinistra e quello di vetro a destra. Si aprirà una porta sulla destra. Entrate. Cliccate sulle scintille e ricostruite l’ascia ornamentale. Uscite dalla cappella e tornate nel castello. Mettete lo scudo nel vostro inventario sull’armatura e si aprirà un passaggio. Entrate ed osservate il quadro. Raggiungete il teatro in cima alle scale e cliccate sul pianoforte. Ricostruite la spada ornamentale. Cliccate sullo sgabello a sinistra e prendete l’ottavo oggetto maledetto. Uscite dal teatro e completate il quadro usando l’ascia e la spada. Si aprirà un passaggio. Entrate.

 

 

Sesto capitolo:

 

Cliccate sulle armi a sinistra e ricomponete la moneta della pozione. Una volta fatto ciò cliccate sull’elmo dell’armatura a destra ed avrete un altro oggetto maledetto. Tornate nella stanza precedente e salite le scale che conducono nel teatro. Cliccate sul piano e ricostruite la testa del gufo. Si aprirà un altro passaggio. Entrate. Ci sono due porte. Usate la moneta della pozione ed entrate nel laboratorio dell’alchimista. Prendete la chiave sulla scrivania a destra. Cliccate sul tavolo da lavoro e ricomponete la cella energetica. Cliccate sulle bottiglie in alto a sinistra e prendete l’oggetto maledetto. Inserite la cella energetica nello spazio a destra e cliccate sul pentacolo illuminato, che si rivelerà un utilissimo teletrasporto. A questo punto il capitolo è completo, anche se non comparirà la scritta sui vostri monitor ( credo dipenda da un bug).

 

Settimo capitolo:

 

Tornate nei pressi della fontana e recuperate lo straccio ed il detersivo. Cliccate un paio di volte verso il basso per tornare alla schermata iniziale del gioco. Cliccate dove ci sono le scintille e ricostruite la chiave del gufo. Raggiungete la torre del campanile e zoomate sul telescopio, pulite la lente con il detersivo e lo straccio e memorizzate la posizione degli uccelli.

 

         

Tornate dove c’è la fontana e salite a sinistra. Ricostruite il piccone. Cliccate sullo stendardo in alto e prendete l’oggetto maledetto. Proseguite verso le scuderie e zoomate nel tronco cavo. Completate la statuetta del gufo ed apritelo con la chiave appropriata. Prendete la moneta ed il capitolo finirà.

 

Ottavo capitolo:

 

Cliccate sull’insegna appesa all’entrata delle scuderie e troverete un altro oggetto maledetto. Ritornate nel castello ed entrate nella stanza accanto al quadro. Cliccate sulle armi e ricostruite il flauto dell’angelo. Entrate nella prigione ed infilate la chiave nella serratura contro il muro. Si apriranno tre celle. Nella prima non c‘è nulla, nella seconda c’ un fantoccio appeso ad una corda, cliccateci sopra per prendere la fune. Cliccate sulla cella a destra e prendete il disco della rosa. Tornate nella stanza con il quadro e salite le scale che conducono nel teatro. Cliccate sul pianoforte e ricostruite la bacchetta della madrina. Cliccate sui libri a destra e troverete un altro oggetto maledetto. Usate la moneta del gufo sulla porta a sinistra ed entrate. Cliccate sul pannello a sinistra e cliccate sugli uccelli che avete visto attraverso il cannocchiale, nella torre del campanile ( guardate l’immagine in alto). Se farete tutto correttamente inizierà la seconda parte dell’enigma. Dovete premere sui pulsanti e sistemare di nuovo gli uccelli come li avete visti in cima alla torre. Prendete il machete ed uscite dal castello. Raggiungete il pozzo ed usate il piccone sul mattone allentato. Prendete il disco e cliccate sulla manovella del pozzo per avere un altro oggetto maledetto. Legate la corda al pozzo e scendete. Prendete la scopa e tornate in superficie. Dirigetevi verso la cappella e salite sul tetto del castello, entrate ed usate il machete sulle rose che bloccano il passaggio. Risolvete il mini gioco ed entrate. Ci sono due ingressi, entrate a destra, risolvete il mini gioco e prendete la maniglia sul tavolo. Uscite e dirigetevi nella sala da pranzo. Zoomate sul tavolo e ricostruite la lapide del Re. Tornate nel corridoio con i tre ingressi ed imboccate quello dietro l’armatura. Salite le scale per entrare nel teatro e proseguite verso il laboratorio dell’alchimista. Ricostruite la bacchetta della rosa. Tornate nel corridoio con i tre ingressi.

 

Nono capitolo:

 

Attraversate il passaggio che in precedenza era bloccato dalle rose e cliccate sul busto a sinistra. Ricostruite la maniglia del Re e prendete l’oggetto maledetto, nascosto sulla lanterna a sinistra. Andate avanti e mettete le maniglie sulla porta a sinistra. Entrate nella camera e guardate la finestra. Prendete la lanterna sul letto ed uscite per tornare nel corridoio.

 

Decimo capitolo:

 

Entrate nella stanza a destra e prendete l’oggetto maledetto sul tavolo. Tornate all’inizio del corridoio e cliccate sul busto per ricostruire l’arpa dell’angelo. Uscite sul tetto, senza scendere e ricostruite la testa della statua. Scendete dalla scaletta ed usate l’arpa sull’angelo a sinistra ed il flauto su quello a destra. Prendete il disco nel pannello che si è aperto sotto il piedistallo della statua a sinistra. Entrate nella cappella e ricostruite la bambola del principe. Andate verso l’altare ed entrate nel magazzino a destra. Prendete l’oggetto maledetto sul tavolo a sinistra poi ricostruite il cappello della statua madrina. Usate la lanterna sulla ragnatela e si aprirà un passaggio.

 

Undicesimo capitolo:

 

Restate dove siete e ricostruite le pinze per catene. Entrate nella stanza adiacente e ricostruite la lapide della regina. Proseguite ed entrate nella camera della servitù. Cliccate sopra l’armadio a sinistra ed avrete il penultimo oggetto maledetto. Osservate la sporcizia sotto il letto e toglietela con la scopa, quindi prendete il disco ed uscite dalla stanza. Uscite dalla cappella e salite sul tetto del castello. Entrate nel primo passaggio e sinistra e ricostruite la chiave della principessa. Andate in fondo al corridoio ed entrate nella camera a destra. Tagliate le catene davanti all’armadio con le tenaglie. Aprite l’armadio con la chiave della principessa e prendete lo scettro della regina. Uscite dal castello e cliccate verso sud fino a ritornare alla schermata iniziale del gioco. Cliccate sulla punta della bacchetta ed avrete l’oggetto maledetto. Andate avanti per una schermata. Ci sono le statue del Re e della Regina. Usate lo scettro sulle rispettive statue e prendete il segno del cavallo ( acqua) nel pannello che si aprirà. Cliccate sulla corona del Re e prendete l’ultimo oggetto maledetto. Salite le scale, andate a destra poi avanti per due schermate. Completate la statua madrina, senza dimenticare il cappello e la bacchetta. Prendete la bacchetta dell’edera nel pannello che si aprirà. Tornate nei pressi della fontana con leone e proseguite verso le scuderie. Ricostruite la rosa nera dopodiché mettete le insegne del cavallo ( acqua e fuoco) dove mancano. Le sbarre si alzeranno. Prendete la bambola del cavallo ed il capitolo finirà.

 

Dodicesimo capitolo:

 

Dalla stalla andate a destra poi fate un passo avanti. Entrate nella cappella e proseguite fino alla cucina. Zoomate sul tavolo, costruite il martello ed usatelo per rompere la bottiglia a sinistra. Prendete il disco ed uscite dalla cappella. Entrate nel castello e dirigetevi nella sala da pranzo. Andate avanti per altre due schermate ed arriverete dinnanzi alle statue. Usate la bacchetta della rosa sulla statua centrale, quella dell’edera su quella a destra. Prendete il disco dal piedistallo che si è aperto ed uscite tornando indietro per tre schermate. Entrate nel passaggio dietro l’armatura e salite fino al teatro. Mettete le bambole: della principessa, del principe e del cavallo sul palco ( nell’ordine che vi ho dato). Prendete la chiave e proseguite verso il laboratorio dell’alchimista. Zoomate sul tavolo da lavoro e procuratevi la pozione della rosa. Uscite dal laboratorio e dal castello ( senza usare il portale). Zoomate sul pannello a destra e sistemate i dischi (seguendo gli indizi nella targhetta centrale) e poneteli nello spazio che s’illumina. Riporto di seguito gli abbinamenti corretti.

 

Un simbolo di potere, mi indossano i più forti sovrani della terra - disco con corona.

 

Sono la migliore protezione contro il tempo indesiderato che sia sereno o piovoso che sia.- disco con ombrello.

      

Se mi usi bene potrai evitare gli attacchi in arrivo - disco con scudo.

 

Sono utile se vuoi vederti meglio - disco specchio.

 

Sono robusto e duraturo, usami per camminare sui terreni accidentatidisco con stivale.

 

E’ risaputo che il principe mi cerchi al rintocco della mezzanottedisco scarpetta.

 

Sono un potente simbolo d’amore- disco cuore.

 

Se alzi lo sguardo nelle notti serene siamo a migliaia- disco stella.

 

Sono la rosa bianca ti condurrò dalla principessa addormentata – disco della rosa bianca.

 

Prendete la rosa bianca nello scomparto che si aprirà e tornate nei pressi della fontana con il leone. Andate a destra ed arriverete nel cimitero. Ponete le lapidi del Re a sinistra e quella della regina a destra. Salirà una specie di ascensore, apritelo con la chiave della rosa e scendete. Posate la rosa bianca e nera ai lati del cancello, abbinandole correttamente. Oltrepassate il cancello e finalmente arriverete dalla principessa. Versate la pozione della rosa nel piatto. Per ultimare il gioco dovete cliccare velocemente sui simboli a sinistra, prima che quelli a destra cadano nel calderone. Quando avrete eliminato tutti i simboli la strega svanirà, non vi resta altro da fare che cliccare sulla principessa ed ascoltare le sue parole.