Dark parables: il principe ranocchio

 

Prologo:

 

Per prima cosa cliccate sulla zona e trovate tutte le parti per ricostruire l’emblema di pietra. Una volta ottenuto andate avanti e prendete il primo vaso. Andate a destra e cliccate sulla zona scintillante per affrontare il primo enigma. Cliccate sulla stella centrale e successivamente sulle frecce finchè accenderanno le altre stelle. Cliccate sulle stelle dello stesso colore e spingete le ultime rimaste. Prendete il falcetto e tornate alla schermata iniziale. Usate il falcetto sul cancello coperto di rovi. Zoomate sul cancello ed inserite al centro lo stemma di pietra. Oltrepassate il cancello e controllate la mappa in basso a destra.

 

 

Primo capitolo:

 

Andate due volte verso sud e cliccate sul tronco per risolvere il mini gioco. Trovate tutti i frammenti al fine di ottenere la rete da pesca. Fate due passi avanti e cliccate a sinistra del cottage. Ancora una volta trovate tutti i frammenti ed avrete la chiave del cancello. Prendete lo strofinaccio appeso in alto a sinistra poi cliccate verso il basso per allargare l’inquadratura. Osservate la finestra in alto e vedrete una sagoma. Andate a sinistra. Zoomate sul cancello ed apritelo con la chiave. Trovate tutti i frammenti e prendete la libellula preziosa. Immergete il retino nell’acqua del lago e prendete la gemma. Andate tre volte verso sud e zoomate sulla statua della rana. Pulite il piedistallo con lo strofinaccio e disponete sia la libellula preziosa, che lo stemma negli alloggiamenti. Prendete la chiave del cottage ed andateci.  Guardate il breve filmato, durante il quale cadrete in una buca. Cliccate sullo scrigno e risolvete l’enigma come indicato nelle istruzioni a video. Il risultato finale è quello che vedete nell’immagine in basso.

 

 

Prendete l’emblema della rosa e leggete il giornale per terra. Cliccate sull’oggetto maledetto a destra e proseguite. Prendete il disco del lago, in basso a destra. Leggete il biglietto sullo scaffale e trovate tutti gli oggetti. Che compongono la leva meccanica. Cliccate verso sud e mettete la leva nel meccanismo accanto alla porta, quindi giratela e ponete il disco con l’emblema della rosa sopra la porta. Provate ad entrare e guardate il breve filmato.

 

Secondo capitolo:

 

 

Prendete la mela d’argento a sinistra e cliccate verso sud. Fate un passo avanti e cliccate sull’oggetto maledetto in basso a sinistra. Raccogliete il coltello per terra e cliccate sulla mappa per controllare gli indizi. Fate un passo avanti e cliccate per far partire il mini gioco; trovate tutti gli oggetti ed alla fine avrete una pala. Usate la pala sul cumulo di fango acanto al cancello ed entrate nel passaggio. Cliccate sulla zona scintillante e preparatevi a risolvere il prossimo enigma il cui scopo consiste nel trovare i numeri nascosti nella tomba ed inserirli negli spazi centrali. Per prima cosa cliccate sul drago e questo si sposterà in avanti. Cliccate sul cavaliere per aprire i pannelli dietro al drago ed al cavaliere. Prendete il numero 9 e mettetelo nella seconda fessura. Cliccate sui pannelli accanto al drago ed al soldato per aprire il pannello in alto a sinistra. Cliccate sulle frecce per cambiare l’immagine. Il risultato lo vede nell’immagine sottostante.

 

 

Prendete il numero 7 e mettetelo nell’ultima fessura. Prendete il numero 2 in basso a destra e mettetelo nella terza fessura. Cliccate tre volte sul lato inferiore sinistro del muro, prendete il numero 1 e mettetelo nella prima fessura. Prendete lo specchio quadrato, e proseguite. Andate a destra e cliccate per risolvere il mini gioco. Trovate tutti i frammenti ed alla fine avrete il ricordo di famiglia. Cliccate sull’oggetto maledetto a sinistra. Andate verso sud. Girate a sinistra e cliccate sul fantasma verde. Trovate tutti i pezzi al fine di recuperare lo scettro reale. Cliccate verso sud e fate un passo avanti. Mettete lo scettro in mano alla statua della regina. La statua si sposterà e voi potrete proseguire. Entrate nel passaggio e risolvete il gioco degli oggetti nascosti, in questo modo avrete il secondo vaso. Tornate indietro per due schermate. Cliccate sulla zona scintillante, e trovate tutte le parti che formano la chiave del cigno. Ricordate dove si trova la statua della regina a cui avete dato lo scettro? Bene! Tornate a quella schermata ed aprite la porta a sinistra con la chiave appena presa. Entrate e cliccate sulla zona scintillante per affrontare il prossimo enigma, il cui scopo consiste nell’interagire con i pannelli in modo tale da ottenere il numero di pesci indicato a sinistra.

 

 

Prendete la gemma di luna e cliccate sull’oggetto maledetto per terra a sinistra. Prendete il remo a destra, inserite il disco del lago nell’alloggiamento della doppia porta. Uscite e cliccate sull’oggetto maledetto a destra ( la lanterna). Prendete il martello. Risolvete il gioco degli oggetti nascosti e prendete la nave in bottiglia. Cliccate tre volte verso sud e rompete la roccia con il martello. Prendete la spada e fate un passo avanti. Usate la spada sulla statua del cavaliere e si aprirà un passaggio. Entrateci e guardate il filmato.

 

Terzo capitolo:

 

Trovate tutti i pezzi ed avrete l’emblema dello scudo. Tornate in casa della principessa del lago dei cigni ed uscite passando dalla doppia porta. Risolvete il gioco degli oggetti nascosti ed avrete la tiara della principessa. Rientrate in casa e uscite. Cliccate verso sud ed oltrepassate il cancello a sinistra. Trovate di nuovo tutti gli oggetti nascosti ed avrete un passe par tout. Cliccate sull’oggetto maledetto sopra la porta. Aprite la gabbia a sinistra con il passe par tout e prendete le tenaglie. Oltrepassate il cancello e rompete le catene che bloccano la porta con le tenaglie. Entrate nella serra e trovate tutti i pezzi nascosti al fine di ottenere la pozione della gardenia. Prendete la gemma del fulmine e mettete il ricordo di famiglia nella sede rotonda del mobiletto a destra. Prendete la nave in bottiglia ed uscite dalla serra. Tornate a casa della principessa del lago dei cigni e mettete le gemme della luna e del fulmine nella porta. Entrate nella stanza successiva, trovate tutti i frammenti e prendete il vaso. Cliccate sull’oggetto maledetto in alto a destra e tornate nella serra. Mettete il vaso nel vostro inventario, assieme agli altri due sul mobiletto e si aprirà un passaggio. Entrate e cliccate sulla zona scintillante per risolvere il prossimo enigma.

 

 

Cliccate sul tasto rotondo dell’ingranaggio C e girate una volta l’ingranaggio B.

Premete il tasto rosso dell’ingranaggio B e girate una volta l’ingranaggio C e quello A.

Premete il tasto rosso dell’ingranaggio C e girate l’ingranaggio A due volte.

Rilasciate il tasto rosso dell’ingranaggio C e giratelo una volta.

Premete il tasto rosso dell’ingranaggio D e girate tre volte l’ingranaggio C.

 

 

Prendete il progetto. Aprite il libro in basso a sinistra e prendete la moneta d’argento. Leggete la nota in alto a sinistra. Tornate dove è situata la fontana. Trovate tutti i pezzi ed avrete una manovella. Tornate nell’appartamento della principessa del lago dei cigni ed inserite la manovella appena trovata, nel teatrino.

 

Quarto capitolo:

 

Prendete la nave in bottiglia. Cliccate sul cassettone ed avrete un’altra nave in bottiglia. Cliccate due volte verso sud ed andate a sinistra. Cliccate sulla statua scintillante e dopo aver trovato tutti i frammenti prendete l’emblema della natura. Ritornate nella serra. Trovate tutti i frammenti ed avrete l’emblema del vento. Se controllate l’icona raffigurante i vasi decorati vi renderete conto d’averne tre. Inserite l’emblema della natura nella sede della porta a sinistra ed uscite. Prendete la chiave arrugginita sulla panchina e leggete la nota per terra. Andate due volte verso sud e cliccate sulla finestra decorata. Trovate tutti gli elementi e prendete il veliero in bottiglia. Zoomate sul mobiletto a sinistra e risolvete il gioco sistemando le navi in bottiglia nel modo corretto, usando il disegno come indizio.

 

 

 

Entrate nel passaggio e cliccate sull’oggetto maledetto a destra. Mettete il remo nella barca e cliccate sull’imbarcazione per raggiungere il molo. Cliccate sul grosso pesce e successivamente sullo scrigno. Trovate tutti i frammenti della corona reale. Una volta che avrete raccolto tutti i pezzi prendete la corona e mettetela sulla testa del grosso pesce. Scendete nel passaggio e cliccate sulla teca. Premete i pulsanti rossi per cambiare le immagini dei pannelli ed ottenere tutte le parti che formano il disegno a sinistra.

 

 

Prendete la conchiglia e tornate di sopra.

 

 

Quinto capitolo:

 

Mettete la conchiglia nell’incisione. Usate l’ascensore di vetro e prendete la moneta d’oro. Tornate a palazzo e zoomate sul cancello posteriore. Mettete lo scudo e le monete nelle rispettive sedi e così facendo il cancello si aprirà.

 

 

Entrate e prendete l’inchiostro sul tavolo a sinistra. Andate ancora a sinistra ed entrate in cucina. Cliccate sull’oggetto maledetto ( il piatto con le posate a sinistra). Leggete la nota appesa al muro. Cliccate verso sud e fate un passo avanti. Trovate tutti i frammenti che formano il calice di giada. Andate nella serra ed entrate nella stanza posteriore. Usate l’inchiostro sul grosso foglio bianco posto sulla scrivania. Tornate al molo e cliccate sulla conchiglia a sinistra, accanto al grosso pesce. Tornate nella cucina a palazzo e date l’antidoto alla rana, che si trasformerà in un maiale. Tornate al pontile e trovate tutti i frammenti che formano la tiara della sirenetta. Fate ritorno a palazzo ed entrate in camera della principessa. Trovate tutti gli oggetti che compongono la pozione d’edera. Uscite ed andate nella grotta. Trovate tutti i frammenti che compongono la mela d’argento e recatevi nella casetta di Biancaneve; ci arriverete facendo due passi avanti ed oltrepassando il cancello a destra. Posate la mela d’argento sul piedistallo a sinistra, e quella d’oro su quello a destra. Entrate.

 

 

Sesto capitolo:

 

Trovate tutti gli oggetti che formano il vaso del fuoco. Tornate a casa della principessa, passate dalla porta finestra e trovate gli oggetti che formano la statuetta danzante. Uscite e ritornate allo chalet di Biancaneve. Prendete il braccialetto misterioso posto sotto il quadro. Zoomate sul dipinto, premete il pulsante rosso e si aprirà un passaggio segreto. Entrate. Prendete lo specchio a destra e posate la statuetta danzane sul carillon. Premete il pulsante rosso e risolvete l’enigma dei pannelli.

 

 

Prendete la lettera. Tornate nella cucina del palazzo e trovate tutti i frammenti che compongono il libro studioso. Cliccate una volta verso sud e fate un passo avanti. Mettete il libro in mano alla statua a destra, e si aprirà un altro passaggio. Entrate e cliccate sull’oggetto maledetto, ossia il mappamondo. Zoomate sulla statua in fondo alla stanza ed usateci il braccialetto nel vostro inventario. Proseguite e trovate tutti i frammenti che costituiscono lo stiletto. Prendete il ritratto della principessa, che si trova a sinistra. Cliccate due volte verso sud e trovate tutti i frammenti che compngono il calice di agata. Uscite e recatevi nella casetta di Biancaneve. Trovate la tiara della principessa ed uscite. Oltrepassate il cancello a sinistra della fontana e posate i calici nel vostro inventario sul pannello di fronte alla spada congelata. Dopo aver rotto il ghiaccio prendete la spada.

 

Settimo capitolo:

 

Trovate tutte le parti che formano lo scudo del cavaliere e prendetelo. Andate nella serra e trovate tutti i frammenti che compongono la pozione dell’orchidea; il vaso si aggiungerà a quelli che già avete nel vostro inventario. Raggiungete l’atrio del palazzo e cliccate sull’oggetto maledetto alla base della statua centrale. Usate la spada sulla statua del cavaliere e si aprirà un passaggio. Entrate. Trovate tutti i frammenti del libro della morte e prendetelo, dopodiché leggete la nota appesa al muro. Scendete nella biblioteca, zoomate sulla libreria a sinistra e mettete il libro della morte nello spazio vuoto. Prendete il diario del principe e tornate nella stanza precedente. Posate il diario sul leggio e zoomate sulla porta. Mettete lo stiletto nella serratura ed entrate nella stanza adiacente. Osservate la zona tra le due statue e noterete che manca qualcosa. Fate un passo indietro e trovate i frammenti che compongono la chiave della scarpiera. Prendetela. Tornate nella biblioteca e trovate tutte le parti che compongono la scarpetta di cristallo quindi prendetela. Cliccate sull’oggetto maledetto dietro la colonna a sinistra. Andate verso sud e posate la scarpetta sul cuscino rosso. Entrate nella camera di Cenerentola e trovate tutte le parti della sfera di marmo, quindi prendetela. Prendete il vaso sul piedistallo e zoomate sulla porta, apritela con la chiave della scarpiera ed entrate.

 

Ottavo capitolo:

 

Cliccate sulla scarpetta di cristallo di fronte a voi e successivamente su quella posta sullo scaffale a destra che ovviamente deve essere uguale all’altra; in questo modo otterrete la leva dorata. Fate un passo indietro e trovate tutte le parti che compongono la tiara di Cenerentola. Cliccate due volte verso sud ed entrate nella sala dietro la statua. Trovate tutte le parti che compongono l’alabarda di pietra. Cliccate una volta verso sud ed usate sia lo scudo, che l’alabarda sulla statua a sinistra. Entrate nel passaggio appena aperto ed arriverete nella sala delle armature. Prendete l’ascia a sinistra e tornate nella scarpiera di Cenerentola. Rompete il lucchetto con l’ascia e risolvete l’enigma dei pannelli.

 

 

Prendete e leggete la lettera, quindi tornate nella sala delle armature. Trovate tutte le parti che formano il ritratto del principe, cliccate una volta verso sud ed entrate nella sala dietro la statua. Inserite la leva dorata nella fessura accanto alla porta ed entrate nel nuovo passaggio. Usate il ritratto del principe sulla statua maschile, e quello della principessa su quella femminile. Cliccate sull’oggetto maledetto, accanto alla statua femminile dopodiché proseguite. Cliccate sull’oggetto maledetto ai piedi della scala ( sul lato sinistro). Usate la chiave arrugginita per aprire la grata in cima alle scale e proseguite. Andate a sinistra dello chalet e trovate tutti le parti che formano il machete. Cliccate quattro volte verso sud e trovate tutti i frammenti del vaso dell’acqua. Cliccate sull’oggetto maledetto a sinistra poi fate un passo avanti. Zoomate sul tronco e sistemate i vasi osservando la base di ciascuno come indizio. Prendete la rana d’acciaio e fate due passi avanti. Trovate tutte le parti del martello. Usate il machete per tagliare i rovi che bloccano la porta principale ed entrate.

 

 

Nono capitolo:

 

Cliccate sull’oggetto maledetto, ossia orologio in alto a destra. Prendete le pinze a destra e leggete l’iscrizione sul podio dopodiché uscite; andando due volte verso sud, poi a sinistra. Trovate tutte le parti che compongono la rana buontempona. Andate tre volte verso sud, poi a destra. Zoomate sul tronco cavo e metteteci le biglie, quindi prendete il foglio aiutandovi con le pinze. Tornate nel cottage e trovate tutte le parti che compongono la rana illusionista. Mettete la rana buontempona sul lato destro del podio, e quella illusionista sull’altro lato. Entrate nel passaggio e troverete un pannello chiuso, dentro il quale dovrete inserire qualcosa, che per ora non avete. Tornate alla schermata precedente e trovate tutte le parti che formano la chiave d’edera. Andate una volta verso sud e trovate la pozione di rosa. Andate una volta verso sud e proseguite a destra finchè sarete nella sala dell’edera. Cliccate due volte verso sud per accedere alla sala delle statue. Trovate tutte le parti che costituiscono l’emblema della fontana. Entrate nella sala dietro la statua ed interagite con la maniglia accanto alla porta. Entrate nella stanza e ponete l’emblema della fontana nell’alloggiamento di fronte alla porta. Cliccate sulla porta ed abbassate la maniglia. Sulla porta. Compariranno tre file con due frecce.

 

A – B

C – D

E – F.

 

Agite sui tasti come segue.  Interagite con le frecce B e D finchè l’ago non sarà sul numero 4.

 

Premete una volta la freccia F.

 

Premete tre volte la freccia B.

 

A questo punto comparirà una manovella, prendetela e mettetela a sinistra. Premete la freccia A finchè l’ago andrà sul numero 4.

 

Premete cinque volte la feccia F.

 

Premete una volta la freccia C.

 

Premete due volte la freccia A. Prendete la seconda manovella e mettetela a sinistra. Proseguite ed usate il martello per rompere il pannello sotto l’albero. Prendete la sfera ed uscite dalla sala. Andate due volte verso sud ed abbassate la maniglia accanto alla porta. Entrate ed aprite la porta a sinistra con la chiave d’edera. Entrate nella camera della principessa e mettete la rana d’acciaio nella cavità sotto il cassettone. Prendete la chiave che compare nello specchio e tornate nella sala delle armature. Posate la sfera sotto il raggio, lo specchio quadrato al centro dello scudo, e quello rotondo in alto a destra. Inserite la chiave dell’armeria nella serratura illuminata, prendete lo scettro antico ed uscite.

 

Decimo capitolo:

 

Rientrate subito nella sala delle armature e cliccate sul terzo elmo nella fila a sinistra, in questo modo troverete un altro oggetto maledetto. Trovate tutti gli elementi che formano la pozione di fresia e prendetela. Andate verso sud, poi ad est, ed infine verso nord. Trovate tutti gli oggetti che formano la tiara di Bellafoglia e prendetela. Cliccate tre volte verso sud ed entrate nella serra. Uscite passando dalla porta a sinistra e zoomate sul piedistallo. Sistemate correttamente i vasi cliccando su due alla volta per invertirne la posizione. Tirate ogni volta la leva e se si accenderanno una o più luci sopra i vasi vorrà dire che li avete sistemati correttamente in ogni caso potete osservare l’immagine sottostante.

 

 

Tornate nella casetta di Biancaneve e trovate tutte le parti che formano la chiave di trasmutazione quindi prendetela. Tornate verso la casa della principessa del lago dei cigni ed oltrepassate il cancello a sinistra. Cliccate sull’oggetto maledetto, ossia la campana in alto al centro. Zoomate sul piedistallo al centro e sistemate correttamente le tiare delle principesse.

 

 

Dopo aver completato la prima parte dell’enigma comparirà un piedistallo, metteteci la bacchetta e versateci la pozione. Guardate il filmato dopodiché usate la bacchetta sul principe per spezzare la maledizione. Tornate nel cottage, passando per la grotta oppure per la camera della principessa Edera. Entrate nella stanza segreta ed inserite la serratura del principe, tra le due taniche. Zoomate sulla serratura e sbloccatela seguendo le istruzioni che vedete nell’immagine sottostante.

 

 

Guardate il filmato finale!