Broken sword 5: la maledizione del serpente

 

 

Primo capitolo: Parigi – George.

 

Al termine del filmato esaminate il cadavere e palate con il sacerdote, il quale dopo aver risposto alle vostre domande si allontanerà dal cadavere per pregare. Zoomate sul cadavere di Henri. Leggete il foglietto sotto la mano sinistra, e prendete la boccetta di profumo dalla tasca del gilet. Spostatevi verso la parete a sinistra e leggete l’etichetta del quadro che è stato rubato. Zoomate sul sistema d’allarme ed aprite lo sportello.  Guardate i cavi tagliati. Premete sia la piattaforma a pressione, che il pulsante di prova dell’allarme. Cliccate sugli altri dipinti e scoprirete che il loro valore è inferiore rispetto a quello rubato. Osservate sia la telecamera di scurezza, che la porta dell’ufficio. Aprite la scatola della pizza e prendete la fetta rimasta. Avvicinatevi a Laine e fatelo rinvenire mettendogli la boccetta di profumo sotto il naso. Prendete il tronchesino e confrontatelo con il cavo tagliato del sistema d’allarme. Parlate con Laine, il quale sembra troppo affamato per ascoltarvi. Dategli la fetta di pizza e parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti. I’uomo, incalzato dalle vostre domande inizierà a sudare, ma si ostinerà a non dirvi il codice della porta; dovete quindi costringerlo a collaborare facendo crollare il suo alibi. Uscite dalla galleria ed andate a sinistra. Parlate con il cameriere, che nel corso del dialogo vi darà il conto non pagato di Laine. Il conto è della sera prima quindi Laine ha mentito! Tornate nella galleria e mostrate il conto a Laine che vi darà finalmente il codice per aprire la porta dell’ufficio. Purtroppo mentre cercherete di entrare arriverà la polizia.

 

 

Nico:

 

Parlate con Moue esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo andate a sinistra e parlate con l’ostile cameriere. Mostrategli il pass da giornalista e l’atteggiamento del cameriere cambierà. Chiedetegli due caffè. Il primo per voi, il secondo per Moue. Tornate da Moue ed offritegli il caffè. Al termine del filmato Nico entrerà automaticamente nella galleria. Cliccate sulla scatola della pizza, e Nico l’ appoggerà sul tavolo. Zoomate sulla macchia di pomodoro e togliete la gomma da masticare con il pass da giornalista. Parlate con Navet esaurendo tutti gli argomenti.

 

George:

 

Osservate il sistema video sopra lo schedario, per vedere qualcosa dovete trovare il codice. Osservate il calendario e prendete nota della data segnata. Zoomate sulla scrivania, aprite il cassetto e prendete la cartelletta. Aprite il fascicolo e leggete il documento. Zoomate nuovamente sul sistema di sicurezza e digitate il codice: 2705. Ci sono otto fotogrammi dovete guardarli uno per uno e cliccare su quelli che vi dirò.

 

Fotogramma 1. cliccate sul quadro.

Fotogramma 4: cliccate sul ladro.

Fotogramma 5: cliccate su Henri con il ladro.

Fotogramma 6: cliccate sul casco.

Fotogramma 8: cliccate su George che controlla l’allarme.

 

Osservate la statua di Henri e cliccate sulla foglia di fico. Si aprirà un comparto con una cassetta di sicurezza di cui ancora non avete la chiave. Frugate nel cestino a sinistra della scrivania e prendete la ricevuta. A questo punto verrete raggiunti dall’ispettore, mentitegli poi parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti. Guardate il filmato che segue nel corso del quale tornerete al bar assieme a Nico. Parlate con lei esaurendo tutti gli argomenti. A questo punto vi dividerete. Recatevi alla compagnia assicurativa. Entrate nel vicolo e parlate con il bancarellista. Al termine del dialogo zoomate sull’insegna e togliete il filo staccato. Seguendo le istruzioni a video spostate le lettere formando la parola Aladdin.

 

 

 

Entrate nell’agenzia assicurativa, e parlate con l’impiegata. Guardate il tavolo posto contro la parete destra, e spostate il pacchetto di sigarette; quindi prendete la scatola di fiammiferi ed usatela per provare a catturare lo scarafaggio, ma non ci riuscirete. Tornate dal bancarellista e parlate con lui di tutto. Bassam vi darà un biscotto da usare come esca per catturare lo scarafaggio. Tornate nell’agenzia assicurativa e zoomate sullo scarafaggio. Mettete un pezzo di biscotto nella scatola di fiammiferi e prendetela appena lo scarafaggio ci entra.

 

 

Parlate con Annette e fatele ammettere il coinvolgimento della compagnia assicurativa con la galleria, mostrandole la fattura. Provate ad entrare nell’ufficio, ma la donna vi fermerà. Guardate sia la radio, che il libro nero sulla scrivania. Distraete Annette chiamando l’agenzia. Mentre la donna risponde al telefono cambiate la stazione radio. Mentre Annette rimetterà la stazione sulle corse dei cavalli guardate il libro nero, dentro il quale troverete una sua foto che la ritrae con Laine. Mostrate la fotografia ad Annette, per farla collaborare poi uscite. Tornate nei pressi della galleria ed andate a sinistra. Parlate con il cameriere e chiedergli se ha visto Laine. Al termine del dialogo andate a destra e dirigetevi verso la stazione della metropolitana. Arriverete a casa di Bijou. Guardate sia il bar, che la boutique. Suonate il citofono e convincete Laine a farvi entrare in casa. Mostrate a Laine la foto che lo ritrae con Annette, ed esaurite tutti gli altri argomenti. Quando Laine andrà via parlate con Bijou senza tralasciare nulla. Guardate tutti i quadri, il tavolo da toletta ( che Bijou vi vieterà di toccare) osservate il cane imbalsamato, e la bara con il cadavere di Henri. Parlate nuovamente con la donna poi lasciate l’appartamento. Tornate all’agenzia assicurativa. Guardate sia la serranda, che il meccanismo della medesima. Osservate il condizionatore sopra l’insegna dell’agenzia. Spingete una volta la scatola alle vostre spalle. Cliccate sulla trave e George si arrampicherà sulla scatola. Scorrete verso sinistra ed aprite la scatola elettrica. Zoomate e spegnete il condizionatore premendo l’interruttore a destra. Prendete il tronchesino nel vostro inventario ed usatelo per tagliare entrambi i cavi, quindi prendete il filo nel vostro inventario e collegatelo ai cavi come mostrato nell’immagine sottostante.

 

Premete nuovamente l’interruttore e la saracinesca si alzerà. Entrate nell’agenzia ed aprite il cassetto a sinistra. Prendete il cotton fioc ed entrate nell’ufficio sul retro. L’ambiente è completamente buio. Accendete un fiammifero sfregandolo contro la scatola. Il fiammifero rimarrà acceso per pochi istanti e vedrete l’interruttore della luce, metteteci sopra il puntatore ed accendete la luce appena il fiammifero si spegne.

 

 

Osservate sia il motorino, che la trita documenti. Aprite il coperchio e controllate gli ingranaggi. Allargate l’inquadratura ed usate il cotton fioc sulla macchia d’olio. Zoomate nuovamente sulla trita documenti ed usate il cotton fioc sporco d’olio sugli ingranaggi. Premete il pulsante verde e prendete la graffetta. Rimettete assieme la lettera.

 

 

Zoomate sull’aeratore ed usate la graffetta sul frammento laterale. Prendete la pistola e a questo punto arriverà di nuovo l’ispettore Navet a rompere le uova nel paniere.

 

Nico:

 

Seguite il filmato e parlate con Tiago esaurendo tutti gli argomenti. Quando l’anziano uomo vi chiederà di mostrargli le fotografie scattate durante la rapina, cliccate su tutte. Nico e Tiago faranno dei commenti. Tiago ha bisogno di un posto dove alloggiare, e fortunatamente il vicino di casa di Nico è fuori città per qualche giorno. Cercate la chiave dell’appartamento sotto lo zerbino, ma stranamente non c’è. Guardate la crepa nel pavimento ed infilateci il pass da giornalista. Prendete la chiave ed ovviamente usatela per aprire la porta dell’appartamento. Guardate il filmato che segue. Parlate con Laine ed accettate di tornare con lui nella galleria. Sedetevi accanto a Laine e chiedetegli un bicchiere di champagne quindi versateglielo addosso. Mentre è distratto guardate la cartelletta sotto il cuscino del divano. Nico riporrà automaticamente la cartelletta sotto il cuscino. Tornerete automaticamente nell’appartamento di Nico e poco dopo sarete raggiunti da Gorge, che nel frattempo è stato rilasciato.

 

George:

 

Anche Tiago tornerà a farvi visita. Parlateci e guardate la foto di famiglia. Cliccate sulle statue sopra il caminetto, e sul quadro appeso alla parete. Tiago per dimostrare di essere chi afferma vi mostrerà il medaglione. Cliccateci sopra. Parlate con Nico esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo fate un paio di telefonate: la prima a Rickenbacker, e la seconda alla Waterloo Motors.

 

 

Secondo capitolo: Londra.        

 

Nico:

 

Provate a suonare il citofono, ma non riceverete risposta. Parlate con il giardiniere, che vi liquiderà rapidamente. Guardate il topiario e sfoderate il vostro fascino. Parlate nuovamente con il giardiniere complimentandovi per il topiario, rispondete positivamente e cliccate sull’aquila. Finalmente potete chiedere al giardiniere di farvi incontrare Medovsky. Una volta entrati in casa rispondetegli duramente e guardate il filmato che segue.

 

George:

 

Osservate la scatola di sigarette e cliccate sul fermo rotto. Avvicinatevi al mobiletto aperto. Guardate il biglietto da visita e leggete il foglietto. Prendete la moneta accanto all’uovo. Leggete la nota di presentazione ed il titolo della pagina ( prendete nota della data). Osservate sia la foto appesa sopra il mobile, che la cedola. Esaminate la libreria e la macchina da scrivere. Zoomate nuovamente sulla scatola di sigarette ed apritela usando la moneta sul fermo rotto. Prendete la chiave dalla tasca all’interno del coperchio, ed usatela per aprire la porta a sinistra. Entrate nello studio. Guardate i quadri e zoomate sulla scrivania. Prestate attenzione ai tasti e premeteli nell’ordine che vedete nell’immagine sottostante.

 

 

 

Si aprirà un cassetto segreto con un documento all’interno che George leggerà automaticamente. Guardate il filmato e parlate con Medovsky. Al termine del dialogo arriverete automaticamente a casa di Hobbs. Provate a bussare alla porta, ma non riceverete alcuna risposta. Esaminate la cassetta della posta e prendete la lettera che spunta dalla buca. Leggetela cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse. Guardate sia il pluviale, che il tubo di scolo. Esaminate il furgone e guardate la finestra rotta sulla parte posteriore del furgone posteriore. Aprite lo sportello della cabina e prendete la bottiglia di whisky. Provate ad attirare l’attenzione di Hobbs suonando il clacson, ma scoprirete che è rotto. Aprite il cofano tirando la leva sotto il volante. Zoomate sul cofano e vedrete dei cavi staccati. Frugate tra il ciarpame in basso a destra e prendete i due cavi lunghi. Accorciatene uno tagliandolo con il tronchesino. Zoomate nuovamente sul cofano e collegate i cavi come mostrato nell’immagine.

 

Collegate un cavo corto al filo rotto del clacson a sinistra. Collegate il cavo lungo al filo blu del clacson. Collegate il secondo cavo corto al filo collegato alla batteria. Entrate nella cabina del furgone e suonate il clacson. Hobbs si affaccerà, provate a parlarci, ma l’uomo non sembra disposto ad ascoltarvi. Suonate di nuovo il clacson ed attirate l’attenzione di Hobbs mostrandogli la lettera dell’agenzia di modelli. Finalmente riuscirete ad entrare! Spostatevi dietro lo schermo alle spalle di Nico e parlate con Lady Piermont, che si lamenterà per il freddo che c’è nella stanza. Regolate il termostato nonostante le obiezioni di Hobbs. Versate il whisky nel vostro inventario dentro il bicchiere accanto a Hobbs. Zoomate sullo stereo alle spalle di Lady Piermont. Osservate il disco sul piatto, accendete l’impianto e mettete il volume al massimo. Provate ad aprire la porta in cima alle scale, ma è chiusa. Premete l’interruttore del montacarichi e chiedete a Lady Piermont di salirci sopra. Azionate il montacarichi un paio di volte e guardate cosa succede. Mentre Hobbs è impegnato con la scatola dei fusibili, siate rapidi e sfogliate l’album Girate le pagine cliccando su quella a sinistra.

 

Prendete il bozzetto del dipinto “La melediccio”. Parlate con Hobbs esaurendo tutti gli argomenti.

 

 

Terzo capitolo: Parigi.

 

Entrate nella galleria e guardate il lungo filmato, quando riprendete il controllo di George parlate con Laine. Al termine del dialogo provate ad uscire dalla galleria ma Navet vi fermerà. Parlate con lui ed offritevi di riparare la macchina, ma l’uomo rifiuterà. Andate a sinistra e staccate la spina. Parlate nuovamente con Navet, il quale seguendo il vostro consiglio, andrà a controllare che la spina sia inserita. Zoomate sul macchinario e cliccate sugli interruttori seguendo l’ordine progressivo indicato nell’immagine in basso.

 

Al termine del filmato entrate nell’ufficio di Henri e prendete gli occhiali sulla testa della statua. Parlate prima con il sacerdote e successivamente con Langhan. Dopo la chiacchierata fate un’altra visita a Bijou. Suonate il citofono e salite in casa. Parlate con la donna e guardate il disco rotto sul pavimento. Uscite dall’appartamento e recatevi nei pressi dell’agenzia assicurativa. Guardate la merce esposta sulla bancarella di Bassam e parlate con lui. Chiedete a Bassam un biglietto d’auguri musicale, che suona la canzone preferita di Bijou. Tornate da quest’ultima e datele il biglietto. La donna a questo punto dirà di voler ballare con Henri. Sedetevi al tavolo da toletta e truccatevi per somigliare il più possibile a Henri. Prendete le strisce depilatorie ed usatele sulla cagnetta imbalsamata. Andate a destra e prendete il fiore bianco dal taschino di Henri. Tornate al tavolo da toletta e cliccate sulla cipria marrone. Usate le strisce con i peli sulla bocca di George, indossate gli occhiali e mette il fiore bianco all’occhiello.

 

Completate il travestimento spruzzandovi sul collo il profumo di Henri. Guardate il filmato nel corso del quale Bijou vi darà la chiave della cassaforte. Tornerete automaticamente alla galleria; Prima però George si fermerà al bar. Parlate con il sacerdote esaurendo tutti gli argomenti. Entrate nella galleria aprendo la porta con la chiave che vi ha dato Bijou. Cliccate sulla foglia di fico della statua e comparirà la cassaforte. Infilate le chiavi di Bijou nella serratura. Troverete un anello di diamante, delle scartoffie ed un biglietto di Hobbs. Prendete e leggete quest’ultimo. Prendete le scartoffie, che George appoggerà sulla scrivania e confrontate il bozzetto con il certificato. Noterete su entrambi i fogli una macchia di caffè. Ruotate il certificato fino a far combaciare la macchia.

 

A questo punto sentirete uno sparo, e non potrete uscire perché la porta è bloccata dall’esterno. Cliccate ancora sulla foglia di fico, infilate le chiavi nella serratura della cassaforte e prendete l’anello. Usate il diamante per tagliare il vetro della finestra e George uscirà automaticamente. Rientrate nella galleria passando dalla porta e scoprirete che hanno sparato al sacerdote. Prendete i fogli e leggete il manoscritto. Guardate il filmato nel corso del quale tornerete nell’appartamento dove alloggiava temporaneamente Marques. Osservate la macchia di sangue per terra, e prendete il medaglione. Frugate tra i cuscini del divano e prendete la fotografia. Guardate gli oggetti sparsi sul tappeto e troverete la fotografia della famiglia di Marques. Guardate il filmato. George e Nico cercheranno di nascondersi nel negozio di fiori. La fioraia vi darà un gomitolo. Parlate con Adam, il vicino di casa di Nico. Regalategli la moneta presa a casa di Medovsky e l’uomo correrà a farla valutare. Parlate con la fioraia, la donna vi dirà che Nico ama i fiori gialli. Prendete qualche fiore dal cestino per terra e regalate il bouquet a Nico. Zoomate sul lettore cd, spegnetelo e togliete il cd dal lettore premendo il tasto per l’espulsione. Mettete il cd nello stereo accanto a Fleur e guardate gli scatoloni a destra. Prendete la statuetta e zoomate nuovamente sul lettore cd. Premete il tasto per l’espulsione ed aprite il vano per le batterie. Togliete le pile e mettetele nella statuetta. Versate il whisky nella statuetta e posatela sul carrello. Spingete il carrello verso l’esterno e guardate il filmato. Tornerete a casa di Lady Bijou. Suonate il citofono e salite nell’appartamento. Mostrate alla donna il biglietto di Hobbs e parlate di tutto il resto. In base a ciò che vi ha detto la donna dovrete tornare a Londra.

    

Quarto capitolo: Londra.

 

George raccoglierà automaticamente una catena, prendete anche il piede di porco. Aprite la portiera anteriore del furgone e provate a suonare il clacson, stavolta Hobbs non risponderà. Arrampicatevi sul pluviale, ma il gabbiano che c’è sopra beccherà George. Chiedete a Nico di suonare il clacson per spaventare il gabbiano. Usate il piede di porco sull’argano e George salterà sul balcone; in questo modo i nostri eroi riusciranno finalmente ad entrare. Scoprite il quadro, ed il telo andrà direttamente nel vostro inventario. Dopo aver rimirato il quadro salite le scale e provate ad aprire la porta, che sfortunatamente è ancora chiusa. Usate la catena sulla porta e George collegherà l’altra estremità al montacarichi facendo saltare la porta. Entrate e guardate il lavandino, il divano e le ciabatte. Ascoltate i messaggi nella segreteria telefonica. Aprite l’anta del mobiletto sotto il telefono e prendete la bottiglia di coca cola. Osservate il ritratto di Bijou a sinistra della porta, staccatelo dalla parete con il piede di porco e troverete il quadro originale de La Malediccio. Osservatelo attentamente prestando attenzione al simbolo sulla fronte del volto. Andate a destra e troverete il cadavere di Hobbs, perquisite il corpo e prendete le mentine dalla tasca dei pantaloni. Osservate la cornice sul cavalletto e zoomate sula bacheca a sinistra. Cliccate su tutti i fogli. Cliccate anche sulla mappa della Catalogna e precisamente su Castell dels Sants. Provate ad uscire e scoprirete che l’edificio è in fiamme. Mettete le mentine nella bibita. Osservate il lucernario ed il secchio che c’è sotto. Mettete la bottiglia nel secchio ed in questo modo aprirete il lucernario. Combinate il telo con il piede di porco ed uscite arrampicandovi attraverso il lucernario. Guardate il filmato finale.           

 

 

Nico:

 

Al termine del filmato raccogliete l’elmetto accanto a Nico e combinatelo con lo spazzolone, quindi usatelo sul muro accanto a lei.

 

George:

 

Guardatevi attorno e provate a prendere una mela, ma, come ai vecchi tempi la capra cercherà di attaccarvi. Riprovate a prendere le mele e cliccate subito a sinistra, in modo tale che la capra scuota l’albero con una testata e faccia cadere i frutti. Raccogliete le mele e cliccate sullo specchietto retrovisore dell’auto ma George dirà che è troppo lontano. Lanciate una mela sulla pila di bottiglie e riprovate a prendere lo specchietto, ma la capra divorerà la mela in un lampo, senza darvi il tempo di far nulla. Lanciate una mela nel mucchio, ma nemmeno stavolta riuscirete a prendere lo specchietto perché la capra non ci arriva. Lanciate nuovamente la mela sulla pila di bottiglie e spostate il copertone in modo da avvicinare l’animale alla pila di mele. Prendete lo specchietto e parlate con il vecchio alla finestra esaurendo tutti gli argomenti. Successivamente parlate con Eva e convincetela di ciò che dite mostrandole La Malediccio.  Parlate con Marques esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo restate accanto al camino e guardate la foto di famiglia nel vostro inventario. Cliccate sulle statue sopra il caminetto e confrontate tutti i dettagli con la fotografia. Osservate l’albero scolpito accanto al caminetto e parlate nuovamente con Marques della vecchia foto di famiglia. Osservate tutti gli scudi appesi nella stanza e provate a parlare con Ramon, il quale però non sembra particolarmente ben disposto nei vostri confronti. Andate a sinistra e raccogliete la statuetta verde. Uscite dalla porta accanto al caminetto e prendete la statuetta rotta. Rientrate ed uscite dalla porta principale. Guardate Nico ed Eva che stanno parlando poi raccogliete sia la statuetta blu accanto all’erba, che quella sul bordo della fontana. Rientrate in casa e leggete le note di Simenon. Uscite di nuovo e guardate la meridiana. Tornate dinnanzi al camino nel salone e mettete la statuetta blu a destra poi giratela verso di voi; a sinistra invece posate la statuetta verde rotta e mettetela rivolta verso il muro.

 

Nico:

 

Al termine del breve filmato parlate con Ramon, il quale rivelerà d’aver perso la chiave della libreria. Andate a sinistra e guardate il brandy accanto alla porta. Uscite da casa usando la porta d’ingresso ed aprite l’auto. Guardate all’interno e cercate la chiave spostando tutto quello che potete. Sollevate anche il cuscino e prendete il libro di poesie, che la capra vi toglierà dalle mani. Uscite dall’auto ed andate verso la fontana. Guardate la campana a vento fatta con le scatolette di sardine e prestate attenzione a quella rettangolare, al cui interno troverete la chiave. Tornate in casa, aprite la porta a sinistra ed usate la chiave per entrare nella libreria. Osservate lo scaffale, l’armatura, l’arazzo e la finestra con le sbarre. Aprite il baule e prendete la mappa.

 

 

George:

 

Al termine della spiegazione di Marques osservate le statue e rileggete gli appunti di Simenon, prestando attenzione al secondo passo. Zoomate sulla lente in mano alla statua a sinistra, togliete la copertura di pelle e mettete la lente sul verde. Zoomate sulla statua a destra e sulla lente, togliete la copertura e mettete le lente sul blu. Avvicinatevi al candelabro, accendete la candela con i fiammiferi ed usateci il medaglione di Marques.

 

 

 

Tornerete automaticamente nel salone. Dopo il filmato andate a sinistra ed osservate il primo scudo. Togliete il quadro dalla cornice e portatelo a Nico…come vi ha chiesto di fare. Togliete gli indumenti nel baule finchè troverete un telegramma nel taschino. La schermata cambierà, decifrate il telegramma, selezionando una lettera dal testo e cliccando sulla lettera sulla tastiera in basso. Nell’immagine sottostante c’è il testo completo.

 

 

Esaminate nuovamente La Malediccio nel vostro inventario e cliccate sui quattro cerchi per ascoltare le considerazioni di George. Esaminate la mappa e selezionate quattro luoghi mettendo le puntine su ciascuno. Dovete scegliere i seguenti punti: Montsègur – Berga – Girona - Sant Ramon. Ponete l’ultima puntina su Montserrat.

 

 

Guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di George osservate il foro di proiettile e scoprirete una finta porta. Cliccate nuovamente sul foro e sarete liberi! Provate a parlare con tutte le guardie poi scendete usando le scale in basso a destra. Cercate di entrare nella stazione e vedrete uscire Langhan con i suoi scagnozzi. Eva deciderà di seguirli per scoprire dove si trova Marques. Riprovate ad entrare nella stazione e scoprirete che vi serve un codice da digitare sul tastierino. Andate a sinistra ed usate il telescopio. Spostatelo a destra e vedrete un’altra stazione. Guardate a sinistra ed osservate la cappella. Spostate il telescopio ancora più a sinistra e guardate il volto scolpito nella roccia. Guardate di nuovo il telescopio ed inquadrate la coppia intrappolata nella cabina. Sono due persone che conosciamo bene! Usate lo specchietto sul bagliore e Pearl scriverà con il rossetto il codice della porta. Entrate nella stazione e prendete il porta-pranzo accanto alla biglietteria. Parlate con la persona chiusa nel ripostiglio, poi osservate la console a sinistra. Interagite con la leva accanto al tappetino verde. Aprite il portello della console e mettete il portapranzo tra gli ingranaggi. Usate la leva e prendete le ricetrasmittenti nel portapranzo. Parlate con Kat attraverso la porta del ripostiglio; la donna non vuole proprio saperne di uscire. Usate la ricetrasmittente in modo che Pearl convinca Kat a fidarsi di voi e finalmente uscirà. Rendete appiccicosa la graffetta nel vostro inventario mettendola nella marmellata di fragole. Zoomate all’interno del portello ed attaccate la graffetta allo scarafaggio, quindi mettetelo sul bordo e lanciate il biscotto accanto ai morsetti. Entrate nella cappella e parlate prima con Duane, poi con Nico; esaurendo tutti gli argomenti. Raccogliete i trucioli di legno a sinistra dell’impalcatura e dopo averli osservati nel vostro inventario usateci il profumo. Avvicinatevi all’altare e mettete il pot-pourri nella tazza. Usate i fiammiferi sul pot-pourri dopodichè interagite con la manovella a sinistra per abbassare il candeliere. Usate nuovamente i fiammiferi per accendere la candela. Posate lo specchietto sul bordo e fissatelo con il filo. Fate salire il candeliere e parlate di nuovo con Duane. Chiedetegli del motivetto che sta fischiettando. Aprite la cassetta degli attrezzi accanto all’impalcatura e prendete il martello. Colpite gli oggetti per capire quale nota riproducano.  Prendete la trementina dal ripiano più basso dell’impalcatura e versatela nel secchio di vernice a sinistra, sentirete un suono diverso. Per riprodurre l’Ave Maria usate il martello sugli oggetti seguendo l’ordine di seguito riportato: bidone – barattolo a sinistra – estintore – barattolo a destra – bidone. Al termine del filmato parlate con Pearl. Una volta rimasti soli con Nico osservate la nicchia accanto alla Madonna. Andate a destra, prendete un cero e mettetelo nella nicchia, quindi accendetelo con il fiammifero. Premete l’Uroboro e si aprirà un passaggio segreto. Entrate nella sala buia, e spostate il puntatore verso destra.

 

 

Cliccate ed usate l’ultimo fiammifero rimasto. Guardate Maria Maddalena, le colonne ed il bassorilievo. Zoomate sul cadavere e guardate il cappello. Prendete il manufatto e la fotografia.  Cliccate sui simboli segnati in rosso. Prendete la mappa e mettetela contro la lampada, poi usate la fotografia con la Tabula. Traducete il testo cliccando su un simbolo e successivamente sulle targhette nelle tre pagine.

 

Guardate il filmato e cliccate sulla lampada ornamentale posta sopra la scrivania; ci sono tre fori. Inserite il medaglione nel foro in basso a destra e ruotate la statua della Maddalena verso l’albero della conoscenza verde.

 

Premete il pulsante segreto. Avvicinatevi nuovamente alla lampada e mettete il medaglione nel foro in basso a sinistra, dopodichè girate due volte la statua della Maddalena. Premete nuovamente il pulsante segreto. Per finire mettete il medaglione nel foro in alto a destra e ruotate la statua della Maddalena verso l’albero della conoscenza blu.

 

 

 

Premete per l’ultima volta il pulsante segreto. Finalmente sarete liberi! Prima di uscire ricordatevi di prendere il medaglione. Provate a minacciare Langhan con la pistola nel vostro inventario, ma sfortunatamente non funzionerà. Rispondete alla sua domanda sinceramente e guardate il resto del filmato. Una volta ripreso il controllo di George uscite sul bancone a destra. Calatevi dalla grondaia e mettete la ricetrasmittente nel tombino. Guardate il filmato ed aspettate che la guardia scenda le sale, quindi colpitela lanciando il martello sulla sua testa.

 

 

Provate ad aprire la porta della cabina, ma è troppo lontana. Usate il filo sulla maniglia ed entrate, poi cercate di far entrare Nico aprendo il finestrino.

 

Nico:

 

Parlate con il giardiniere esaurendo tutti gli argomenti da sinistra verso destra. Dopo una lunga chiacchierata riuscirete a portarlo dalla vostra parte.

 

George:

 

Parlate sia con Nico, che con Rastrello. Al termine del dialogo andate a sinistra e superate il volto di pietra. Guardate l’ingresso della grotta e vedrete tre guardie. Andate verso il fugone e prendete lo zaino, poi mostratelo a Rastrello, che vi dirà cosa contiene. Svuotate lo zaino e prendete qualche fico dalla pianta. Lanciate un fico vicino alle guardie e mettete un frutto in fondo al sentiero.

 

 

Usate la miccia sulla salsiccia e legatela alla capra. Lanciate un fico in cima al passaggio e guardate il filmato.

 

Entrate nel passaggio e provate a prendere la scala. Bruciate il cespuglio secco con l’accendino ed alimentate il fuoco con il profumo. Proseguite e parlate con Langhan.

 

Nico:

 

Raggiungete l’entrata e parlate con Eva. Osservate la grossa crepa nel muro e metteteci la dinamite. Guardate il filmato finale!