Broken sword: l’ombra dei templari directors cut

 

Primo capitolo: Parigi - Nico.

 

Al termine del filmato, esaminate la scena del delitto. Tirate la tenda ed aprite la porta-finestra. Rientrate ed osservate sia i busti, che la libreria. Esaminate il cadavere e prendete la forcina sopra la testa della vittima. Cliccate due volte sugli occhi del cadavere. Aprite la giacca e dopo aver guardato la ferita prendete il biglietto del battello. Andate in corridoio e zoomate sul tavolo. Prendete la tovaglia, e quando sarà nel vostro inventario, osservate lo strano ricamo. Guardate il foro nel tavolo ed usateci la forcina. Prendete la chiave della cassaforte ed esaminatela. Osservate il cavalletto e prendete il tubetto del colore. Parlate con Imelda esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo la donna vi darà la chiave del salotto. Andate a destra ed aprite la porta in fondo al corridoio, con la chiave nel vostro inventario. Zoomate sul quadro appeso sopra il caminetto. Premete il tasto sul lato sinistro della cornice, ed infilate la chiave della cassaforte nella serratura. Prendete il manufatto. Avvicinatevi alla scrivania e prendete l’elefante. Osservate la carta assorbente e la vaschetta per la corrispondenza. Spalmate il colore a tempera nella vaschetta, quindi fate rotolare il manufatto nel colore. Usate il cilindro di pietra sulla carta assorbente e prendete il foglio. Ascoltate le considerazioni di Nico, poi tornate a parlare con Imelda. Al termine del dialogo arriverete automaticamente in città. Osservate sia la chiatta, che le due grate. Andate a destra e vedrete un’altra grata, con due serrature ai lati. Per risolvere l’enigma velocemente basterà posizionare il puntatore sul lato sinistro del monitor, e tenendo premuto trascinare verso destra; magicamente le serrature si apriranno. Entrate nella grotta ed osservate il cancello caduto. Guardate e spingete la barca rotta, che è appoggiata contro la grata e raccogliete il bossolo di proiettile. Osservate la porta di pietra ed esaminate il pannello sul lato destro. Inserite il cilindro nel foro e premete i tasti in alto in questo modo.

 

Sinistra - Destra – sinistra – sinistra – destra – sinistra – sinistra.

 

Riprendete il cilindro di pietra ed entrate nell’anticamera. Guardate la croce sulla parete centrale ed il pannello a sinistra. Cliccate sulla croce; la porta si chiuderà, e si aprirà il pannello a sinistra. Interagite di nuovo con la croce e bloccatela con il bossolo di proiettile. Guardate il pannello aperto ed infilate il cilindro di pietra nel foro centrale. Osservate la porta a sinistra, ma per poter entrare nell’altra stanza dovrete prima trovare il modo di sbloccarla. Riprendete sia il bossolo di proiettile, che il cilindro di pietra. Leggete l’iscrizione sul gradino e metteteci sopra il bossolo di proiettile. Alzate la croce poi rilasciatela. Prendete il bossolo appiattito, e dopo aver sollevato di nuovo la croce, bloccatela con il bossolo. Rilasciate ancora la croce, riprendete il bossolo appiattito ed usatelo sulla porta a sinistra. Entrate nella camera buia, poi tornate verso l’anticamera ed alzate l’interruttore. Osservate la scrivania impolverata. Voltatevi ed osservate la scrivania a sinistra. Leggete il fascicolo su Nico ed osservate la tazza di caffè. Leggete i ritagli di giornale ed aprite il cassetto. Nico prenderà automaticamente un messaggio in codice. Tirate ancora il cassetto e nello spazio vuoto troverete una foto strappata. Prendetela e guardatela. Aprite il vostro inventario e cliccate sul messaggio in codice. Per decifrarlo dovete cliccare su una lettera e successivamente sul simbolo che secondo voi corrisponde alla lettera scelta. In ogni caso il testo del messaggio è il seguente:

 

 

Pierre. Servirà rapporto completo. Intanto sappi che Arno e Yamada sono morti. Non si tratta di una coincidenza. Pare anzi che tutti noi dell’incontro di luglio siamo in pericolo. Stai attento. X

 

Guardate il lungo filmato.

 

George:

 

Al termine del filmato entrate nel pub e guardatevi attorno. Osservate sia il cadavere, che lo specchio a sinistra. Guardate la cameriera e parlatele esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo uscite dal pub e raccogliete il giornale. Osservate la scritta e leggete tutti gli articoli. Andate verso l’operario e sarete fermati da un poliziotto. Parlate quindi con l’ispettore Rosso, rispondendo sinceramente alle sue domande. Alla fine dell’interrogatorio l’ispettore vi darà il suo biglietto da visita. Osservate Nico, parlate con lei ed in questo modo avrete il suo numero di telefono. Al termine del dialogo andate verso la volta a destra e guardate il tombino. Provate a sollevarlo, ma ovviamente non ci riuscirete. Tornate dall’operaio e parlate con lui esaurendo tutti gli argomenti; dategli il giornale e l’uomo s’allontanerà per andare a scommettere su un cavallo. Frugate nella cassetta degli attrezzi e prendete lo strumento a forma di T per sollevare i tombini. Tornate nel vicolo sotto la volta e sollevate il tombino con lo strumento appena preso. Scendete e raccogliete il naso rosso; osservatelo e noterete una scritta. Andate verso est e raccogliete il fazzoletto di carta. Nella grata, c’è un pezzo di tessuto impigliato. Prendetelo. Arrampicatevi sulla scaletta e parlate con il portiere; dal momento che l’uomo sembra poco collaborativo mostrategli il biglietto da vista dell’ispettore Rosso, dopodiché ricominciate la conversazione dall’inizio. Mostrate il pezzo di tessuto al portiere ed insiste sull’argomento, finchè vi fornirà il numero di telefono della sartoria. Uscite dalla conversazione e tornerete automaticamente dove c’era l’operaio. Usate il suo telefono per chiamare sia il sarto, che Nico. Guardate il filmato.

 

 

Nico:

 

Osservate la mensola a sinistra della finestra e guardate la foto del padre di Nico. Date un’occhiata anche alla segreteria telefonica ed all’impianto stereo. Aprite il baule ai piedi del letto ed osservate la scatola. Uscite dall’appartamento e parlate con la fioraia, che non volendo vi dirà delle cose molto interessanti! Andate a sinistra e selezionate Cafe de la Cahandelle Verte, sulla mappa che compare. Andate a sinistra e parlate con l’operaio e quando quest’ultimo si metterà in posa per la fotografia entrate nel bar. Cliccate sullo specchio e guardate l’immagine riflessa. Osservate l’oggetto nascosto dietro i tubi. Andate dietro il tavolo e prendete l’oggetto incastrato tra le tubature. Aprite la borsa appena raccolta ed al suo interno troverete un artefatto ed un messaggio cifrato. Osservate il contenuto della borsa poi traducete il secondo messaggio. Riporto di seguito il testo del messaggio.      

 

 

Plantard. Pierre è stato ucciso. L’assassino deve aver seguito la pista di Arno e Yamada. Verrà anche per noi. Dobbiamo essere vigili. La figlia di Thierry ha violato la cassaforte di Pierre. Mi preoccupa. Imelda.

 

Uscite dal bar ed imboccate la strada dove c’era l’operaio. Andate a destra ed entrate nella grotta. Alzate la croce e bloccatela con il bossolo di proiettile. Inserite il sigillo nel pannello a sinistra ed entrate nella stanza segreta. Osservate il quadro appeso sopra la scrivania sulla parete destra ed osservate quindi la fessura, a questo punto inseriteci la chiave di Plantard, che avete trovato nella borsa rinvenuta nel bar. Prendete la fotografia strappata, nella cassaforte e ricostruite tutti i frammenti.

  

 

George:

 

Parlate con la fioraia, esaurendo tutti gli argomenti, poi entrate nell’appartamento di Nico. Parlate di tutto e mostratele gli oggetti nel vostro inventario, lei in cambio vi darà la fotografia dell’assassino. Uscite dall’appartamento ed andate a sinistra, per far comparire la mappa. Scegliete come prossima tappa il negozio di costumi. Parlate con il proprietario e mostrategli: il naso finto, il fazzoletto sporco di cerone e per finire la fotografia dell’assassino. Congedatevi ed avrete automaticamente l’anello che dà la scossa. Usate la mappa ed andate al Cafe de la Chandelle Verte. Usate il telefono dell’operaio e chiamate la sartoria, che v’indirizzerà all’hotel Ubu. Parlate con i due malviventi all’ingresso, poi entrate nell’albergo. Parlate con la donna che suona il pianoforte, esaurendo tutti gli argomenti. Mostratele la fotografia dell’assassino ed otterrete delle informazioni interessanti per la vostra indagine. Parlate con l’uomo che legge il giornale, poi salite al piano di sopra. Osservate le camere 21 e 22. Tornate giù e parlate con l’impiegato, mostrategli la foto di Khan e provate a prendere la chiave appesa alla parete. Parlate ancora con l’impiegato, poi chiedete alla donna di aiutarvi a prendere la chiave. Guardate il filmato e prendete la chiave appesa. Salite le scale ed entrate nella camera 21. Aprite la finestra ed uscite sul cornicione. Strisciate fino alla finestra accanto ed entrate nella camera 22. Guardate sotto il cuscino e George troverà una valigetta, che sfortunatamente non contiene nulla d’interessante. Aprite l’armadio e provate ad uscire dalla stanza. Vedrete Khan che sta arrivando e George si nasconderà automaticamente nell’armadio. Osservate i pantaloni sul letto e frugate nelle tasche. Guardate la cucitura a sinistra. Girate i pantaloni e nelle tasche posteriori troverete una scatola di fiammiferi. Tirate la targhetta di metallo a sinistra. Rigirate i pantaloni e guardate nella tasca scucita. Prendete la tessera verde, esaminatela e fate lo stesso con la scatola di fiammiferi. Tornate giù e parlate di nuovo con l’impiegato. Mostrategli il pass verde, ma nonostante tutto si rifiuterà di mostrarvi il contenuto della cassaforte. Chiedete aiuto a Lady Piermont e mostratele per due volte il pass verde. Prendete il manoscritto e provate ad uscire dall’hotel ma George è preoccupato per i due gangster all’esterno. Tornate di sopra ed entrate nella camera 21. Aprite la finestra e salite sul cornicione. Buttate il manoscritto nel vicolo e tornate nella camera. Scendete ed uscite dall’hotel. Dopo aver passato indenni la perquisizione entrate nel vicolo a sinistra e prendete il manoscritto. Aprite la mappa e tornate nell’appartamento di Nico. Mostratele il manoscritto.

 

Cliccate sul sigillo al centro.

Cliccate sull’uomo con il toro in alto a sinistra.

Cliccate sull’uomo che lavora al telaio in alto a destra.

Cliccate sul cavaliere con la sfera di cristallo.

Cliccate sulla donna con lo specchio.

 

Uscite dall’appartamento di Nico ed andate al museo. Parlate con il custode esaurendo tutti gli argomenti. Osservate il treppiede nella teca. Provate ad aprire la finestra, ma il custode la richiuderà immediatamente. Osservate il totem ed il sarcofago. Uscite dal museo e tornate nell’appartamento di Nico. Parlatele del treppiede ed esaurite i nuovi argomenti. Al termine del dialogo uscite dall’appartamento ed andate a sinistra. Scegliete l’aeroporto sulla mappa e quindi andate in Irlanda.

 

 

Secondo capitolo: Irlanda.

 

Parlate con Liam, il ragazzo appoggiato alla porta del pub. Esaurite tutti gli argomenti e mostrategli la foto di Khan. Guardate sia il pannello chiuso sulla parete, che la grata sul marciapiede perché tra poco vi serviranno. Entrate nel pub e parlate con l’uomo nervoso, che sta bevendo da solo. Esaurite tutti gli argomenti e mostrategli la fotografia di Khan. Avvicinatevi al sacerdote e parlate di tutto anche con lui, mostrategli la fotografia di Khan. Appena il monaco si distrae per bere, rubategli il filo blu che stava maneggiando. Avvicinatevi al bancone e prendete la tovaglietta verde. Parlate sia con il barista, che con Pat, ed offrite da bere a quest’ultimo per sciogliergli la lingua. Mostrate la fotografia di Khan ad entrambi. Parlate anche con O’Brien e mostrategli la fotografia Khan. Parlate di nuovo con Sean e guardate il filmato. Uscite dal pub e parlate due volte con Liam. Guardate di nuovo il pannello, che è stato scoperchiato nell’incidente. Spingete l’interruttore ed entrate nel pub. Chiedete una birra al barista e guardate cosa succede. Mostrate il biglietto da elettricista che avete trovato nei pantaloni di Khan. Usate il cavo blu sulla presa accanto alla lavabicchieri. Scendete in cantina e tirate la leva sul muro. Uscite dal pub e sollevate la botola. Tornate in cantina ed aprite il rubinetto, bagnate la tovaglietta. Chiudete il rubinetto ed uscite sia dalla cantina, che dal pub. Andate a destra e parlate con l’uomo appoggiato al carro di fieno. Esaurite tutti gli argomenti e dopo averlo convinto a farvi sorvegliare il carro, arrampicatevi, ed infilate la chiave a T nella fenditura. Salite ancora e provate a scendere, ma la capra vi bloccherà. Andate a sinistra e cliccate sul vomere. Scendete e prendete il gesso. Osservate sia la porta, che il pannello. Interagite con la statuetta e sollevatela. Versate il gesso nei fori lasciati nella sabbia dalla statua. Bagnate il gesso strizzando la tovaglietta e raccogliete il calco. Infilate il pezzo di gesso nel pannello accanto alla porta ed entrate nella stanza successiva. Guardate il filmato.

 

 

Terzo capitolo: Parigi - Nico.

 

Ascoltate i messaggi nella segreteria telefonica ed arriverete automaticamente davanti all’abitazione di Imelda. Osservate il citofono e provate a suonare, ma capirete che qualcuno l’ha staccato. Osservate sia la finestra rotta, che la scultura sotto di essa. Sganciate i cavi ai piedi della statua e spingetela contro il palazzo. Arrampicatevi e guardate il foglio di plastica sulla finestra rotta, usateci il bossolo proiettile, quindi entrate nell’appartamento. Uscite dallo studio ed andate direttamente in salotto, dove troverete Imelda. Esaminate il cadavere e prendete la piccola chiave, nascosta nel suo ciondolo. Tonerete automaticamente nell’appartamento di Nico. Aprite il baule ai piedi del letto e prendete la scatola con l’elefante inciso sul coperchio. Aprite la scatola con la chiave trovata addossa ad Imelda. Osservate la fotografia e leggete la lettera. Guardate il filmato.

 

George:

 

Andate alla stazione di polizia. Parlate con Mole esaurendo tutti gli argomenti, e mostrategli la fotografia. Al termine del dialogo uscite ed andate all’ospedale. Parlate con il dottor Hagenmeyer e con l’impiegata; quando ve lo chiede negate di essere un parente di Marquet. Mostrate il pass verde all’impiegata e verrete a sapere che Marquet è stato trasferito in un altro reparto. Al termine del dialogo andate nel corridoio a sinistra e parlate con Sam. Dopo aver chiacchierato con l’inserviente andate a sinistra. L’infermiera Grendel vi caccerà via. Tornate da Sam e provate ad aprire la porta rossa. Staccate la spina della lucidatrice ed appena potete aprite la porta rossa. George prenderà automaticamente un camice. Tornate nel reparto dell’infermiera Grendel, parlatele e prendete lo strumento per misurare la pressione. Parlate con il primo paziente a destra e misurategli la pressione. Uscite dalla camera e ritornate nell’atrio dell’ospedale. Parlate sia con il dottor Hagenmeyer, che con Benoir. Andate a sinistra per due schermate e provate ad andare verso destra ma Sopmarch vi chiederà di misurargli ancora la pressione. Al termine del breve filato passate lo strumento a Benoit ed approfittatene per andare a destra. Parlate con la guardia poi entrate nella camera di Marquet. Parlateci e guardate il filmato, al termine del quale sarete nell’appartamento di Nico. Parlate con lei, poi andate al museo. Parlate con Andre, mostrategli sia la fotografia, che la scatola di fiammiferi. Al termine del dialogo aprite la finestra, e mentre la guardia la richiude, nascondetevi nel sarcofago. Spingete il totem per distrarre i ladri. Parlate con Nico, poi uscite dall’appartamento ed andate a Montfaucon. Parlate sia con il poliziotto che con il giocoliere. Osservate il tombino poi tornate dal poliziotto e mostrategli il naso finto. Tornate dal giocoliere, dategli il naso rosso e guardate il filmato. Raccogliete la pallina rossa. Sollevate il tombino con lo strumento a T e scendete nelle fogne. Osservate la barca ed i tre archi. Svoltate l’angolo a sinistra e guardate la porta con il teschio. Tornate indietro ed usate lì attrezzo a T sul terzo arco a destra. Tirate la leva che avete appena scoperto poi interagite con l’argano della barca e raccogliete il gancio. Guardate la breve sequenza ed entrate nel passaggio. Andate verso il raggio di luce a sinistra e guardate il lungo filmato. Quando riprendete il controllo di George, scendete le scale ed osservate il piedistallo circolare. Leggete le scritte in latino, poi posate il treppiede sul piedistallo. Mettete la gemma sul treppiede e tornerete automaticamente a casa di Nico. Aggiornate Nico su ciò che avete visto e scoperto, poi partite per la Siria.

 

 

Quarto capitolo: Siria.                   

 

Parlate con il ragazzino accanto alla bancarella esaurendo tutti gli argomenti. Andate verso destra e parlate con Duane; in alto a sinistra c’è sua moglie, parlate anche con lei. Fermatevi al chiosco degli spiedini e parlate anche con il venditore. Salite le scale mostrate la scatola di fiammiferi al venditore di tappeti. Entrate nel bar e parlate con l’autista di taxi. Mostrategli la fotografia di Khan. Provate ad entrare in bagno, ma la porta è chiusa a chiave. Parlate con il barista, poi di nuovo con l’autista di taxi. Uscite dal bar e tornate al mercato. Parlate con il venditore di spiedini, poi con Nejo, che vi suggerirà una frase da usare con il venditore di spiedini, in cambio della pallina rossa. Parlate con il venditore di spiedini poi di nuovo con Nejo, che vi darà lo spazzolone del bagno. Tornate al bar e date lo spazzolone al barista, che in cambi vi darà la chiave del bagno. Entrateci ed usate la chiave sul distributore di salviette. Prendete l’asciugamano. Rubate la catena del bagno ed uscite. Tornate al mercato e vedrete Nejo che gioca con la pallina. Accarezzate il gatto e suonate il campanello sul banco. Al termine del filmato, raccogliete la statuetta e combinatela con il fazzoletto sporco di cerone. Parlate di nuovo con Pearl, esaurendo tutti gli argomenti e mostratele la statuetta. Tornate a parlare con Duane, mostrategli sia la statuetta, che la foto di Khan. Ritornate al bar e date il denaro al tassista, affinché vi conduca alla Testa del Toro. Uscite dal bar, avvicinatevi al tassista e dategli l’asciugamano per riparare la cinghia del furgone. Finalmente potete partire! Una volta arrivati osservate la spaccatura ed il buco sul bordo del precipizio. Prendete il ramo e combinatelo con la salvietta. Usate il tutto sulla spaccatura. Salvate la partita e scendete. Guardate tre volte il buco nel muro poi entrate nella grotta. Zoomate sul cadavere ed osservate: la bottiglia, la frusta, e la giacca. Perquisite il corpo e prendete la lente. Osservate le statue a destra e sinistra poi guardate il filmato. Rispondete sinceramente alle domande di Khan, scegliete di morire da uomo ed usate su di lui l’anello della scossa. Al termine del filmato uscite dall’appartamento di Nico ed andate al museo. Parlate con Andre, esaurendo l’argomento “manoscritto”. Al termine del dialogo uscite dal museo e fate comparire la mappa.

 

 

Quinto capitolo: Spagna.            

 

Andate a sinistra e parlate con il giardiniere. Negate che la contessa abbia vinto la lotteria. Andate ancora a sinistra ed usate lo strumento per misurare la pressione sul tubo da giardino. Seguite Lopez ed entrate in casa. Nascondetevi dietro l’armatura, poi provate ad andare nel corridoio a destra. Nascondetevi ancora dietro l’armatura, poi, appena Lopez si sposta per controllare i cani, salite le scale. Parlate con la contessa, esaurendo tutti gli argomenti ed arriverete nel mausoleo. Osservate la tomba a destra e parlate nuovamente con la contessa. Osservate l’altare e togliete la bibbia. Parlate ancora con la contessa esaurendo i nuovi argomenti. Zoomate sulla scacchiera. Cliccate sui pezzi degli scacchi e vedrete dei colori, cliccate quindi sulla scacchiera e vedrete altri colori. Come avrete intuito, per risolvere l’enigma dove abbinare i pezzi degli scacchi con la stessa sequenza di colori.

 

 

 

 

A questo punto sistemate i pezzi bianchi.

 

  

 

Guardate il filmato poi uscite dall’appartamento di Nico.

 

 

Sesto capitolo: Parigi.

 

Andate a Montfaucon e parlate con il poliziotto. Al termine del dialogo, leggete la targa accanto alle scale, poi salite. Entrate in chiesa e parlate con il sacerdote. Mostrategli il calice, poi guardatevi attorno mentre lo pulisce. Osservate le tombe dei cavalieri, e le finestre. Esaminate la statua accanto al sacerdote, prestando attenzione sia all’asta, che alla pergamena. Inserite la lente nella pergamena e guardateci dentro. Pere risolvere l’enigma dovete ricomporre l’immagine ruotando le lenti; aiutatevi usando il numero romano come punto di riferimento.

 

 

Parlate un paio di volte con il sacerdote, poi osservate la tomba accanto alla finestra. Zoomate e risolvete il prossimo enigma evidenziando le parole come mostrato nell’immagine sottostante.

 

 

Uscite dalla chiesa e superate il poliziotto a sinistra, per far comparire la mappa. Recatevi al museo e parlate con Andrè. Al termine del dialogo uscite dal museo ed andate a sinistra. Quando vedete la mappa, andate nel Sito di Baphomet. Parlate con l’imbianchino e mostrategli la foto di Khan. Scendete le scale a destra ed entrate nell’edificio. Osservate: il termostato sopra il calorifero, la porta chiusa a chiave, il telefono e la guardia; Parlate con quest’ultima poi provate ad andare in bagno, ma la porta è chiusa. Chiedete alla guardia di darvi la chiave. Entrate nel bagno e prendete la saponetta sul lavandino. Mettete la chiave sul sapone e copritela con il gesso. Bagnate il gesso, cliccando sul rubinetto ed asciugate il tutto, cliccando sull’asciugacapelli. Uscite dal bagno e restituite le chiavi alla guardia. Uscite e provate a mettere la chiave di gesso nella vernice, ma l’imbianchino ve lo impedirà. Tornate giù ed usate il telefono. George chiamerà automaticamente Nico per distrarre l’imbianchino. Tornate fuori e mettete la chiave nella vernice. Scendete ancora e dite alla guardia che dovete andare ancora in bagno. Entrate e mettete la chiave di gesso nel portachiavi. Uscite ed abbassate il termostato, in modo tale che la guardia indossi i guanti; a questo punto restituite le chiavi alla guardia. Usate ancora il telefono e guardate il filmato. Mentre l’imbianchino discute con la guardia, tornate giù ed aprite la porta chiusa, con la chiave che avete “preso in prestito”. Scendete ed osservate la testa di Baphomet. Posate il calice sul disegno per terra. Guardate il filmato

 

 

Settimo capitolo: Spagna.         

 

Parlate con Lopez. Entrate in casa e salite le scale. Parlate con la contessa esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo uscite ed andate nel mausoleo. Prendete la bibbia e portatela alla contessa. Al termine del breve filmato, tornate di nuovo nel mausoleo. Osservate la candela nel candeliere sul soffitto.  Usate il fazzoletto di carta sul lungo bastone e George accenderà automaticamente la grassa candela, che però si spengerà per colpa dell’aria che entra dalla finestra aperta. Chiudete la finestra ed usate ancora il fazzoletto sul lungo bastone. Prendete la chiave di pietra ed uscite. Parlate con Lopez esaurendo tutti gli argomenti. Osservate l’albero che v’indicherà il giardiniere, in cerca di un rametto a forma di Y, ma non troverete nulla. Andate a sinistra ed osservate l’alberello accanto alla finestra. Mostrate il ramo a Lopez e guardate il lungo filmato. Scendete nel pozzo osservate la testa di leone e cliccateci sopra. Tornate in superficie. Chiedete a Lopez di prestarvi una torcia, ma il giardiniere risponderà d’averla rotta il mese scorso. Tornate in casa e prendete lo specchio appeso sopra il lavandino. Scendete di nuovo nel pozzo ed appendete lo specchio alla parete del pozzo. Usate la chiave di pietra sulla porta buia del pozzo ed entrate nella stanza successiva. Per risolvere l’enigma dovete inserire i numeri riferiti alla bibbia ed alle tombe viste nel corso del gioco. Riporto di seguito la corretta sequenza.

 

 

Anello esterno X – anello interno IV. Confermate premendo il tasto in basso a destra.

Anello esterno XX – anello interno VII. Confermate premendo il tasto in basso a destra.

Anello esterno vuoto – anello interno VI. Confermate premendo il tasto in basso a destra.

Anello esterno LXXX – anello interno I. Confermate premendo il tasto in basso a destra.

Anello esterno vuoto – anello interno III. Confermate premendo il tasto in basso a destra.

Anello esterno vuoto – anello interno I. Confermate premendo il tasto in basso a destra.

Anello esterno X - anello interno VII. Confermate premendo il tasto in basso a destra.

Anello esterno X - anello interno II. Confermate premendo il tasto in basso a destra.

Anello esterno XX – anello interno V. Confermate premendo il tasto in basso a destra.

 

Spingete il pulsante al centro della ruota. Guardate il lungo filmato.

 

Ottavo capitolo: Inghilterra.

 

Palate con l’anziana donna, esaurendo tutti gli argomenti e mostrandole gli oggetti nel vostro inventario. Provate ad uscire, ma arriverà il controllore. Uscite dallo scomparto ed andate a sinistra, vedrete Guido. Tornate indietro e vi accorgerete che Nico non c’è più! Uscite dallo scomparto ed andate a sinistra. Parlate con il tizio che indossa la maglietta a strisce, poi raggiungete il tetto del treno uscendo dal finestrino. Andate a destra e scendete usando la scaletta. Tirate il freno e liberate Nico. Scendete dal treno passando dalla porta a sinistra. Andate a sinistra ed osservate la porta Frugate tra le rovine e prendete: la pipa di gesso, la moneta di metallo, la ruota dentata, ed il tappo di plastica. Osservate il meccanismo accanto alla statua ed automaticamente avrete la manovella ed un secondo ingranaggio. Zoomate sulla statua ed inserite i due ingranaggi nella cavità oculari. Infilate la manovella nella bocca della statua ed entrate. Oltrepassate la porta e guardate il lungo filmato. Quando riprendete il controllo di George prendete la torcia a George la lancerà automaticamente contro i barili di polvere da sparo. Guardate il filmato finale!