Black Mirror

 

La storia inizia mostrandoci William Gordon intento a scrivere una lettera a suo nipote Samuel ovvero il personaggio che impersoneremo in quest’avventura. Nella lettera William prega Samuel di tornare al castello per aiutarlo nelle sue ricerche, tra le altre cose gli dice di temere per la sua vita poi Improvvisamente la finestra della torre si apre e s’intravede un’ombra misteriosa spingere William giù dalla torre del castello…

 

Capitolo 1: Il ritorno….

 

 

Al ritorno dal funerale di William vi troverete nella sala comune del castello. Con voi ci sono vostra nonna Victoria, il dottor Hermann Heinz, vostro zio Robert, e Bates il maggiordomo. Seguite con molta attenzione il dialogo tra i personaggi al termine del quale Bates vi darà la chiave della vostra stanza. Uscite dalla sala comune e andate al piano superiore.

NOTA: premendo il tasto TAB potrete vedere tutte le uscite del castello e di qualsiasi locazione che visiterete nel corso del gioco. Per il momento nel vostro inventario avete il certificato di morte di William e la chiave della vostra stanza. Andate verso la vostra camera ma prima di entrare osservate il portariviste che si trova accanto allo studio di Robert. C’è un biglietto nel giornale nel quale si parla di un misterioso pacco inviato da Robert al dottor Heinz rimettete tutto a posto poi proseguite passando la camera di Victoria ed entrate nella vostra stanza. Osservate con attenzione tutto ciò che potete dallo specchio rotto ad ogni singolo ritratto presente nella camera in questo modo Samuel farà dei commenti che saranno molto utili alla comprensione della trama. Aprite il primo cassetto sotto lo specchio rotto al suo interno c’è soltanto un album di fotografie che non potete pendere. Provate ad aprire il secondo cassetto ma sfortunatamente è chiuso a chiave, giratevi verso la porta ed osservatene l’intelaiatura cliccate con il tasto destro del mouse e Samuel prenderà la chiave. Aprite il secondo cassetto del mobile con la chiave appena raccolta, nel cassetto troverete una bibbia, una macchina fotografica e dei vecchi rullini giratevi ed osservate il ritratto sopra alla sedia con appoggiata la vostra valigia cliccate sulla borsa e prendete le pillole e il portafogli. Dal vostro inventario cliccate sul portamonete con il tasto destro del mouse e troverete alcuni spiccioli, prima di uscire dalla stanza date uno sguardo al caminetto spento. Bussate alla porta dello studio di Robert e parlate con lui di tutto al termine del dialogo andate verso la vecchia ala e uscite sul terrazzo. Cliccate sulla torre, dovete trovare il modo per entrarci. Rientrate e proseguite verso la soffitta osservate tutto con molta attenzione, cliccate sul caminetto con il tasto destro del mouse c’è una fotografia strappata! Aprite il vostro inventario e cliccate sulla fotografia lo scopo di questo enigma è ricomporla correttamente. Per risistemare la vecchia foto dovete premere il tasto destro del mouse per ruotare ogni singolo frammento, invece premendo il tasto sinistro potrete collocare ogni singolo pezzo nella posizione desiderata e  quando la fotografia sarà intatta  andrà automaticamente nel vostro inventario

 

Proseguite verso la soffitta e provate ad aprire la porta ma senza riuscirci perché è chiusa a chiave. Tornate al piano inferiore e dirigetevi verso la biblioteca Bates sta spolverando il caminetto parlate con lui, chiedetegli di accendere il caminetto nella vostra camera e dove potete trovare la chiave della soffitta al termine del dialogo dirigetevi verso la sala da pranzo e osservate tutti gli oggetti che attivano il cursore del mouse. Prendete alcune caramelle dal portafrutta poi andate in cucina e prendete la chiave della soffitta che è appesa accanto alla porta della cantina. Salite in soffitta e cliccate sulla cassa chiusa osservate tutti gli altri oggetti fino a trovarvi di fronte all’entrata della torre che però è sbarrata con delle assi. Tornate da Bates che sta ancora spolverando il caminetto accanto alla biblioteca e chiedetegli il perché dell’ingresso della torre sbarrato, chiedetegli inoltre  dove potete trovare una cassetta degli attrezzi Bates vi dirà che potete trovarla nella scuderia quindi uscite dal castello e andate a sinistra osservate la recinzione dove è caduto William poi andate nella scuderia. Parlate con Morris di Bates, di William e del castello infine mostrategli la fotografia che avete trovato nel caminetto. Al termine del dialogo entrate nella scuderia aprite il cassetto e prendete il martello, osservate la scatola di metallo ma non c’è nient’altro che vi può servire accendete l’interruttore della luce che si trova accanto al cavallo ed uscite. Rientrate nel castello e salite in soffitta avvicinatevi all’entrata della torre e usate il martello sulle assi. Speravate di riuscire ad entrare? Invece no! La porta è chiusa a chiave ma Victoria potrebbe sapere dove si trova. Andate verso la vostra camera e incontrerete Bates il quale vi dirà di aver acceso il caminetto come gli avevate chiesto. Uscite dal castello e osservate la zona circostante. Andate verso l’ala destra del castello e poi verso il retro del giardino, osservate la fontana poi tornate verso l’ingresso del castello e scendete le scale. Parlate con Henry il giardiniere, chiedetegli di parlarvi un po’ di lui e di William chiedetegli inoltre di pulire la fontana ed infine mostrate anche a lui la fotografia strappata. Dirigetevi verso la serra e cliccate sul trituratore c’è del sangue dentro! Provate ad entrare nella serra ma la porta è chiusa a chiave. Tornate da Henry e ditegli di aver visto del sangue nel trituratore poi chiedetegli il perché della serra chiusa a chiave. Rientrate nel castello e andate a parlare con Bates, chiedetegli di mostrarvi il punto esatto in cui è caduto William. Automaticamente vi troverete ai piedi della torre, quando rimarrete soli cliccate sulla torre sulla quale c’è uno strano simbolo che bisognerebbe fotografare cliccate sui cespugli un paio di volte usando prima il tasto sinistro poi il tasto destro del mouse e troverete uno strano oggetto. Andate in cucina e mostrate lo strano oggetto a Bates il quale però non saprà dirvi di cosa si tratta. Rimettete la chiave della soffitta al suo posto ed andate nella vostra stanza prendete la macchina fotografica dal secondo cassetto poi uscite e bussate alla porta dello studio di Robert, parlate con lui del maggiordomo poi chiedetegli dove potete comprare dei rullini a questo punto Robert vi darà la chiave della sua cassa che si trova in soffitta nella quale tra le altre cose ci sono alcuni rullini. Mostrate a vostro zio la fotografia trovata nel caminetto ma Robert affermerà di non conoscere l’uomo nel ritratto, quando vi chiederà perché volete saperlo rispondete con sincerità. Al termine del dialogo andate in soffitta e aprite la cassa con la chiave di Robert prendete i rullini poi aprite il vostro inventario e combinateli con la macchina fotografica. Uscite dal castello e fotografate il simbolo sulla torre poi andate verso la scuderia e parlate con Morris di Henry. Mostrategli lo strano oggetto insistendo sull’argomento un paio di volte. Al termine del dialogo andate nella serra ed osservate il dipinto sul cavalletto parlatene con Henry dopodichè mostrate anche a lui lo strano oggetto. Il giardiniere vi dirà di aver visto un oggetto simile a quello e di averlo portato al banco dei pegni, cercate di farvi dare la ricevuta ma Henry dirà d’averla persa. Rientrate nel castello e andate nella biblioteca parlate con il dottor Hermann di William e a tal proposito il patologo dirà di aver trovato delle profonde bruciature sul suo cadavere ma sarà piuttosto riluttante ad affrontare l’argomento e vi chiederà di rimandare la conversazione a domani. Mostrate al medico la fotografia trovata nel caminetto ma nemmeno lui sarà in grado di riconoscere il soggetto. Spostatevi verso la parte centrale della biblioteca e prendete la mappa dal tavolo con la clessidra osservate, i libri nella biblioteca poi voltatevi e dirigetevi verso la scrivania sulla quale fa bella mostra un grosso libro che narra la storia della parrocchia di Warmhill. Leggete il libro fino in fondo e uscite dalla biblioteca. Entrate nella sala comune e parlate con Victoria di William, di voi, di Bates, di Hermann, chiedetele se le occorre qualcosa poi continuate la conversazione parlando di Henry, quando vostra nonna vi chiederà se sapete qualcosa rispondete con sincerità. Mostratele lo strano oggetto poi parlate del castello e della cappella poi chiedetele di Marcus Gordon. Domandate a Victoria di consegnarvi la chiave della torre e lei a quel punto vi caccerà dalla sala comune. Andate in cucina e spiegate a Bates quanto accaduto con vostra nonna, il  maggiordomo vi consiglierà di scusarvi con lei quanto prima quindi tornate nella sala comune e porgete le vostre scuse a Victoria. Mostrate anche a lei la fotografia strappata e  verrete così a sapere che l’uomo ritratto nella fotografia è stato un paziente di Robert ciò significa che vostro zio ha mentito!  Uscite dalla sala comune e tornate nella biblioteca. Parlate nuovamente con il dottor Hermann e chiedetegli di poter vedere gli effetti personali di William, il medico vi prometterà di incaricare un suo uomo di fiducia affinché si faccia trovare di fronte al cancello principale del castello alle sette in punto. Andate al piano di sopra e bussate alla porta di Robert parlate con lui sia di Henry che di Morris poi restituitegli la chiave e chiedetegli dove potete far sviluppare le fotografie, a tal proposito  vostro zio vi suggerirà di andare al banco dei pegni che si trova a Willow Creek. Mostrate nuovamente la fotografia a vostro zio che ha questo punto sarà costretto ad ammettere che l’uomo ritratto nella foto è effettivamente stato un suo paziente. Al termine della conversazione aprite il vostro inventario e cliccate sulla mappa con il tasto destro del mouse. Recatevi in paese che è anche l’unica locazione accessibile. Appena giunti a Willow Creek e guardatevi attorno con attenzione, guardate il pescatore ma per il momento non serve che parliate con lui quindi avvicinatevi al ragazzino che sta giocando con la palla e cercate di attaccare discorso con lui, dategli le caramelle che avete nel vostro inventario poi mostrategli la fotografia strappata ma neppure lui sa di chi si tratta. Entrate nel pub e parlate con Harry chiedetegli cosa sa del castello ed esaurite anche gli altri argomenti poi voltatevi e parlate con Tom il quale sostiene di avere delle informazioni utili per voi ma parlerà soltanto se estinguerete il suo debito quindi rivolgetevi ancora una volta a Harry e saldate il debito di Tom. Parlate ancora con il cliente dicendogli di aver pagato il suo debito poi chiedetegli cosa succede nel villaggio insistendo sull’argomento un paio di volte e l’uomo dirà che tempo fa  William è stato visto dal becchino andare al vicariato dopo la mezzanotte. Continuate la chiacchierata con Tom e chiedete informazioni su Mark  verrete così a sapere che di tanto in tanto lavora part time per Murray e il dottor Hermann, infine chiedetegli se conosce il pescatore che avete incontrato fuori del pub ed uscite dal locale. Andate a destra e attraversate il ponte provate ad aprire la porta ma il banco dei pegni è chiuso, leggete quindi il cartello sulla vetrina poi tornate verso il pub. Parlate con Vick chiedendogli quanto starà via Murray dopodichè  assistete al breve filmato durante il quale il ragazzino romperà una finestra del locale. Rientrate nel pub e chiedete anche a Harry se sa quando tornerà il proprietario del banco dei pegni. Cliccate sulla mappa con il tasto destro del mouse e andate al vicariato. Controllate entrambe le entrate della chiesa ma non c’è modo di entrare quindi avvicinatevi al becchino e parlate con lui di tutto. Chiedetegli di poter entrare in chiesa ma il becchino è irremovibile la chiesa resterà chiusa fino al ritorno di padre Frederick! Al termine del dialogo andate a sinistra e cliccate sulla lapide di William un paio di volte e ascoltate la promessa che Samuel fa sulla tomba di suo nonno poi tornate a parlare con il becchino e chiedetegli se nel frattempo padre Frederick è tornato a quel punto il campanile della chiesa  suonerà le sette e automaticamente vi ritroverete all’ingresso del castello. Scambiate poche parole con Mark e quando rimarrete soli raccogliete la scatola, dal vostro inventario cliccate su quest’ultima con il tasto destro del mouse. L’unico oggetto utile è l’orologio di William cliccate sull’orologio con il tasto destro del mouse e leggete il biglietto che c’è dentro. Entrate nel castello e andate nella biblioteca, osservate il mappamondo che si trova nella parte centrale della sala Samuel dirà che manchi qualcosa. Avvicinatevi alla scrivania e cliccate sul calamaio c’è un interruttore, spingetelo e si aprirà un comparto segreto con dentro una scatola, prendetela  poi avvicinatevi al mappamondo. Trascinate la scatola con i pianeti sul mappamondo che automaticamente si collocheranno sul bordo di quest’ultimo e sistemateli come mostrato nella foto.

 

 

Finalmente avete trovato la chiave della torre! Prendetela e andate in soffitta. Entrate nella torre utilizzando la chiave, a questo punto la porta della torre si chiuderà alle vostre spalle e dal momento che la chiave si trova dall’altro lato della porta oltre ad alcuni indizi preziosi dovrete anche trovare un modo per uscire da lì. Cliccate sulla grande cassa chiusa poi osservate la scacchiera, manca un pezzo degli scacchi, precisamente la torre nera giratevi e cliccate sullo scrittoio, prendete il pezzo degli scacchi mancante dopodichè dal vostro inventario analizzatelo con il tasto destro del mouse ottenendo così un coltellino che si rivelerà indispensabile nel corso del gioco. Cliccate sul carillon ed ascoltate una melodia che Samuel dirà di aver già sentito poi cliccate sul cassetto dello scrittoio e prendete il libro senza titolo, quando l’oggetto sarà nel vostro inventario cliccate con il tasto destro del mouse e prendete la chiave in esso nascosta. Cliccate sulla freccia in basso a destra sul vostro monitor  poi di nuovo sul cassetto dello scrittoio. Prendete il diario di William e leggetelo fino in fondo vi troverete degli indizi fondamentali per la risoluzione del gioco. Voltatevi e avvicinatevi alla grossa cassa, apritela con la chiave che avete trovato nel libro e prendete la sfera in essa contenuta, Samuel si accorgerà che al tatto è fredda. Non c’è altro da fare nella torre quindi avvicinatevi alla porta ed infilate il coltellino nella serratura poi una volta fuori della torre Samuel cadrà a terra privo di sensi risvegliandosi poco dopo nella sua stanza accudito da Bates e Robert. Guardate il breve filmato che conclude il primo capitolo.

 

Capitolo 2: Ritorno alla luce…

 

Samuel ha un incubo durante il quale vede un uomo sott’acqua e una chiave cadere sul fondo dell’acqua. Fortunatamente  Bates verrà a svegliare Samuel informandolo che Henry il giardiniere è stato trovato morto nella fontana e il detective Collier ha voluto parlare con tutti e vi sta aspettando nella sala comune per interrogare anche voi. Seguite il filmato che mostra il colloquio tra Samuel e il detective il quale ipotizza che la causa dell’annegamento  possa essere dovuta all’alcool nel corpo di Henry  poi quando l’avrete accompagnato fuori del castello entrate nella scuderia e  parlate con Morris, è stato lui a trovare il cadavere del giardiniere. Esaurite tutti gli argomenti poi rientrate nel castello. Andate verso la biblioteca e parlate con Victoria che sta leggendo accanto al caminetto, chiedetele l’indirizzo del dottor Hermann poi andate in cucina e parlate con Bates. Chiedete al maggiordomo di ripetervi ciò che ha detto al detective sulla morte di Henry poi suggeritegli di riposarsi ma il maggiordomo rifiuterà di farlo. Andate al piano superiore e parlate con Robert che si trova nel suo studio, cercate di capire a cosa sta lavorando ma vostro zio risponderà come sempre in modo molto evasivo al termine del dialogo proseguite verso la vecchia ala:  c’è una finestra rotta e il soffitto è crollato bloccando così l’ingresso della soffitta. Tornate indietro e dirigetevi verso la sala da pranzo. Andate nel giardino sul retro passando per la porta di servizio e avvicinatevi alla fontana, c’è un impronta ancora frasca e profonda nel fango come se qualcuno stesse zoppicando o avesse trascinato qualcosa di molto pesante. Cliccate sulla fontana con il tasto destro del mouse e vedrete qualcosa che brilla sul fondo dell’acqua. Per il momento non potete raccogliere l’oggetto andate quindi nella  serra e cliccate sul cassetto a destra, c’è una scatola di metallo chiusa a chiave tornate nel castello e andate in cucina. La porta della cantina è aperta entrate e andate verso destra  parlate con Bates e chiedetegli come fare per prosciugare la fontana poi spostatevi verso la parte posteriore della cantina (dietro al pozzo) e osservate i comandi della pompa con i quali però non potete interagire fino a quando non saprete come funzionano. Tornate da Bates e fatevi spiegare come dovete procedere, il maggiordomo vi spiegherà che la seconda colonna a destra è quella che mostra il flusso d’acqua della fontana e per prosciugarla dovete agire  sulle tre manopole quindi tornate ai comandi della pompa. Prima di compiere qualsiasi azione è consigliabile salvare la partita! Proseguite in questo modo:

 

Partendo da sinistra e andando verso destra cliccate 1 volta sulla terza manopola con il tasto sinistro del mouse e non toccatela più! Poi

cliccate 5 volte sulla prima manopola a sinistra con il tasto destro del mouse e 

quando avrete fatto tutto correttamente Samuel esclamerà “fatto!”. Tornate in cucina e uscite in giardino passando dalla porta di servizio, cliccate sulla fontana e zoomate sul simbolo, fotografatelo e raccogliete la chiave di Henry poi tornate nella serra e cliccate sul cassetto a destra. Aprite la scatola di metallo con la chiave appena raccolta ma la ricevuta del banco dei pegni non c’è! Invece c’è una lettera nella quale Henry accusa Morris di aver rubato delle bottiglie di vino dalla cantina. Rientrate nel castello dalla porta posteriore e tornate da Bates che si trova ancora in cantina. Parlategli della lettera trovata nella serra poi uscite dal castello e andate nella scuderia a parlare con lo stalliere del furto di vino, prima di andarvene lasciategli la lettera di Henry.  Cliccate sulla mappa e andate a casa del dottor Hermann, appena arrivati lo vedrete buttare qualcosa nella spazzatura, quando si accorgerà della vostra presenza vi chiederà di seguirlo giù nell’obitorio. Parlate della morte di William e a tal proposito il medico vi darà una versione differente da quella che vi aveva dato il giorno prima. Parlate della morte di Henry e chiedetegli di poter vedere i suoi effetti personali ma il patologo non ve lo permetterà poiché gli effetti personali del giardiniere servono alla polizia come prove. Chiedete al medico cosa ha scoperto sulla morte di Henry, il dottor Hermann dirà di aver notato qualcosa di molto strano facendo l’autopsia sul cadavere del giardiniere, sembra infatti che nel suo corpo non sia rimasta nemmeno una goccia di sangue. Al termine della spiegazione proseguite parlando dell’impronta che

avete trovato nel fango, vicino alla fontana  poi provate a corrompere il medico per farvi vedere gli effetti personali di Henry ma il dottor Hermann rifiuterà il vostro denaro. Al termine del dialogo vi troverete automaticamente fuori dell’edificio, cliccate sul cassonetto dell’immondizia che è chiuso con un lucchetto, per aprirlo vi occorre la chiave. Frugate nel bidone dei rifiuti e prendete il biglietto strappato poi aprite il vostro inventario e zoomate cliccando sui pezzi di carta con il tasto destro del mouse. Come avete fatto in precedenza con la fotografia cliccate con il tasto destro del mouse per ruotare i pezzi di carta, per posizionarli invece usate il tasto sinistro

 

 

 

Il biglietto parla di una misteriosa consegna ed è firmato R. di chi può essere quella iniziale? E’ forse Robert l’autore del biglietto?  Suonate il campanello dell’abitazione del dottor Hermann e scendete nell’obitorio guardatevi attorno, ci sono delle chiavi appese sopra alle bacinelle per poterle prendere dovete riuscire a distrarre il medico. Osservate i contenitori per lo sviluppo delle foto posti sotto il lavandino poi parlate con il dottor Hermann e chiedetegli di svilupparvi le foto, il patologo acconsentirà, ma per farlo gli occorre il toner che potrete comprare da Murray al banco dei pegni. Cliccate sulla mappa e andate a Willow Creek. Parlate con il pescatore e con Vick  poi entrate nel pub e parlate con tutti della morte di Henry, Mark dirà di averlo incontrato la sera prima di averci scambiato poche parole ma abbastanza  da capire che il giardiniere era sobrio. Uscite dal pub e andate al banco dei pegni, chiedete a Murray di consegnarvi la runa impegnata da Henry ma senza la ricevuta non vi consegnerà nulla non servirà neanche provare a corromperlo. Prima di andarvene comprate il  toner per il dottor Hermann poi uscite e tornate al pub, parlate con Mark e spiegategli il vostro piano: chiedetegli di recarsi a casa del dottor Hermann e di distrarlo per qualche minuto,  per convincere Mark ad aiutarvi dovrete dargli un piccolo incentivo. Se risponderete in modo positivo vi aiuterà in cambio di venti sterline, se invece risponderete in modo negativo ve ne chiederà trenta ad ogni modo alla fine accetterà di aiutarvi. Al termine del dialogo vi ritroverete automaticamente a casa del dottor Hermann suonate il campanello e scendete nell’obitorio. Aspettate che Mark suoni e appena rimarrete soli cliccate sulla scatola posta sullo scaffale acanto allo scheletro, finalmente avete la ricevuta! Cliccate anche sul primo cassetto del tavolo e prendete la pasta per i calchi e usatela sulle chiavi appese sopra alle bacinelle a questo punto il dottor Hermann tornerà. Lasciate l’obitorio e rientrate subito. Suonate il campanello, scendete e date il fissativo al dottor Hermann affinché possa sviluppare le fotografie con i simboli. Andate al pub e parlate con Harry giratevi e chiedete a Mark di farvi una copia dalla chiave servendosi del calco, l’uomo acconsentirà dicendovi di passare più tardi. Nel frattempo andate al banco dei pegni a riscattare l’oggetto  impegnato da Henry. Murray cercherà di imbrogliarvi chiedendovi quaranta sterline contro le trentacinque chieste in precedenza. Quando finalmente avrete la runa aprite il vostro inventario e combinate l’oggetto riscattato con quello trovato nella siepe però sembra che manchi ancora qualcosa! Tornate al castello e andate nello studio di Robert: riferite a vostro zio ciò che ha scoperto il dottor Hermann eseguendo l’autopsia sul cadavere di Henry ovvero della totale mancanza di sangue nel suo corpo e vostro zio vi confermerà che  ciò è molto strano. A questo punto la copia della chiave dovrebbe essere pronta. Tornate al pub e chiedete a Henry se Mark ha lasciato la chiave per voi, ( nel caso in cui la chiave non fosse ancora pronta  entrate e uscite dal pub per due o tre volte). Appena avrete le chiavi andate a casa  del dottor Hermann e usatela  sul cassonetto dei rifiuti, posto all’esterno dalla sua abitazione, prendete la giacca di Henry e cliccate sull’indumento con il tasto destro del mouse per analizzarlo. Samuel sentirà un oggetto duro, tagliate la stoffa con il coltellino a prendete la gemma che dovrete mettere sullo strano oggetto per completarlo. Rientrate nell’obitorio e chiedete la medico se le foto sono pronte in caso contrario fate un giro al castello oppure in paese, ma se decidete di entrare nel pub evitate di parlare con Harry altrimenti vi darà un'altra volta la copia della chiave. Quando le fotografie saranno pronte le potrete trovare in una scatola che il medico ha appoggiato sulle bacinelle Nota: (una volta sviluppate le foto andranno automaticamente nel diario di William). Andate al vicariato ed entrare in chiesa passando dall’entrata posteriore, cliccate sulla tavoletta di pietra e leggete l’iscrizione che riporta la data in cui è stata costruita nel, ovvero 1230 durante il regno di Marcus Gordon. Osservate  la grata che conduce al campanile e andate verso la parte posteriore della chiesa  poi verso l’altare. Parlate con padre Frederick di William e verrete a sapere che vostro nonno andava in chiesa di notte per andare nel campanile nel quale vi trascorreva molto tempo. Parlate della chiesa poi mostrate al sacerdote lo strano oggetto ma nemmeno lui sarà in grado di dirvi di cosa si tratta: parlate di Marcus Gordon poi chiedete a padre Frederick se più tardi potete confessarvi. Infine chiedetegli di poter andare nel campanile e quando rimarrete soli osservate l’apertura accanto alla colonna. Inserite lo strano oggetto nell’apertura e dal pavimento salirà un altare. Prima di fare qualsiasi mossa salvate la partita! Lo scopo di quest’enigma consiste nell’invertire la posizione delle pietre nere e bianche mettendo la pietra rossa al centro.

 

La posizione iniziale delle pietre è questa:

 

Partite dall’alto e spostate lateralmente la seconda e la terza pietra bianca. Fate la stessa cosa con le pietre bianche che si trovano in basso. Spostate di due posizioni verso il basso la pietra rossa e portate la pietra bianca in alto nella colonna verticale verso il basso.

 

Spostate tutte le pietre nere dal braccio sinistro e mandatele verso l’alto. Sposate la pietra bianca in basso e la pietra rossa e portatele sul braccio sinistro.

 

Spostate le due pietre nere in alto e portatele verso il basso. Cliccate sulla pietra bianca in alto a sinistra e portatela sul braccio a sinistra accanto alla pietra rossa.

 

Portate in alto le due pietre nere in fondo alla croce. Spostate la pietra nera a sinistra e metteteci accanto all’altra pietra nera. Cliccate sulla pietra bianca più in basso e portatela in alto.

 

Spostate tutte le pietre nere dal braccio destro verso il basso, e spostate la pietra bianca in alto sul braccio destro.

 

Spostate la pietra bianca dal braccio sinistro al braccio destro. Spostate la pietra nera in basso sul braccio destro. Spostate le due pietre nere in basso mandando la prima in alto e la seconda sul braccio destro.

 

Spostate la pietra bianca in basso a sinistra e portatela sul braccio a sinistra della croce. Spostate la pietra nera dal braccio destro e portatela in basso spostandola lateralmente a destra. Mandate la pietra bianca in basso a sinistra verso l’alto.

 

Spostate la pietra nera dal braccio destro e portatela in basso spostandola lateralmente sulla sinistra. Spostate la pietra bianca in alto sul braccio destro. Spostate la pietra nera in alto e portatela verso il basso.

 

Spostate la pietra bianca e la pietra rossa dal braccio sinistro verso l’alto. Spostate la pietra bianca dal braccio destro verso il braccio sinistro. 

 

Spostate la pietra nera centrale in basso portandola sul braccio destro. Portate la pietra rossa e la pietra bianca in alto verso il basso. Spostate la pietra bianca in alto sul braccio sinistro.

 

Spostate la pietra nera dal braccio destro e mandatela in alto. Mandate le pietre nere negli angoli. Spostate la pietra bianca in basso e mandatela sul braccio destro. Portate la pietra rossa al centro, infine mettete in fila verticalmente le pietre nere in basso.

 

Quando avrete terminato il puzzle spostate il tappeto posto sul lato sinistro del pavimento e scendete nelle catacombe. L’ambiente è molto buio si vede solo l’apertura nella colonna che guarda caso è identica a quella del campanile, tornate di sopra e riprendete lo strano oggetto dalla colonna per inserirlo nell’apertura al piano di sotto. Finalmente c’è un po’ di luce ma una porta si chiuderà alle vostre spalle impedendovi di uscire quindi siete in trappola! Leggete l’iscrizione sulla pietra poi giratevi e osservate i quattro libri e le quattro colonne. Su ogni libro c’è scritto un indovinello e per procedere dovete inserire le risposte esatte, ai relativi indovinelli nelle colonne corrispondenti  per inserire le risposte è sufficiente ruotare le lettere. Ogni volta che risolverete un indovinello i blocchi di pietra cadranno al suolo. Questi sono gli indovinelli e le risposte corrette:

 

 

1° indovinello: “Non si può vedere ma si può udire. Non parlerà finché non gli parlerai”    

 Risposta: Eco

 

2° indovinello: ” Più sottrai più grande diventa

 Risposta: Buco

 

3° indovinello: ” Città senza case, fiumi senz’acqua. Foreste senz’alberi” 

Risposta: Mappa

 

4° indovinello: “Chi la costruisce non desidera usarla, chi la compra non ne ha bisogno, chi la usa non la vedrà mai”

 Risposta: Bara.

 

 

Risolti i quattro indovinelli, la tomba di Marcus Gordon salirà dal pavimento, apritela e leggete il diario fino in fondo poi prendete la prima delle cinque chiavi sacre dalla tomba di Marcus. Fatto questo osservate il candeliere sulla parte inferiore del monitor, cliccate sull’oggetto con il tasto sinistro poi analizzatelo con il tasto destro del mouse. Sbucherà un topo che si dirigerà verso un luogo sospetto, seguitelo! Siete caduti in una buca e nel vostro inventario non è rimasto quasi nulla. Guardate verso la parete più lontana dove s’intravede una valvola arrugginita giratela al massimo, poi avvicinatevi al meccanismo e zoomate. Ci sono tre leve, ognuna delle quali può essere spostata in tre posizioni in alto; in posizione centrale e in basso. Partendo da sinistra e andando verso destra mettete la leva a sinistra nella posizione centrale, poi mandate la leva centrale verso il basso, infine mandate la leva di destra verso l’alto, infine  premete l’interruttore. Raccogliete tutti gli oggetti del vostro inventario tranne la macchina fotografica che si è distrutta, guardandovi attorno noterete un cavo scoperto che pende dalla grata sulla sinistra, non toccatelo altrimenti morirete! invece cliccate sulla scatola di metallo posta sullo scaffale nella stanza accanto e prendete il tronchese. Togliete la corrente premendo il pulsante vicino alle tre leve e usate il tronchese sul cavo scoperto poi riattivate la corrente. Prendete la corda dal recinto metallico e provate ad uscire dalla porta che però è chiusa. Cliccate con il tasto destro per analizzare la porta e scoprirete che la chiave si trova dall’altro lato della serratura. Usate il tronchese sulla rete cosicché possiate  prendete la chiave, infilatela dal vostro lato della serratura e uscite. Vi trovate in una miniera: prendete la sbarra appuntita  che c’è sulla sinistra poi cliccate sullo scheletro e prendete lo straccio. Osservate il pannello di controllo che sfortunatamente è chiuso a chiave, per aprirlo dovete prendere il coltellino dal vostro inventario e usarlo per aprire lo sportello del pannello di controllo. Dentro il pannello ci sono solamente dei fusibili che per il momento non vi occorrono, quindi proseguite ed entrate nel tunnel. C’è un ascensore fuori uso, dei barili pieni d’olio e un carrello da miniera. Cliccate sul panello dell’ascensore poi andate nella sala macchine e osservate il grosso meccanismo, ma per attivarlo dovete prima capire come funziona. Osservate la pozzanghera a destra del congegno poi tornate nella sala dell’ascensore e cliccate sul barile pieno d’olio prima con il tasto sinistro, poi con il tasto destro del mouse: Samuel noterà che c’è qualcosa sotto il coperchio. Provate a spostare il barile ma è troppo pesante quindi prendete la barra appuntita e usatela per bucate il barile. Una volta che l’olio sarà fuoriuscito Samuel potrà finalmente spostarlo scoprendo una botola! Provate a sollevarla ma è troppo pesante quindi prendete la corda dal vostro inventario e usatela sulla botola, poi legate l’altra estremità della corda al carrello da miniera e provate spingerlo ma è bloccato. Osservate il carrello più attentamente cliccando con il tasto destro del mouse e vi accorgerete che c’è il freno inserito, cliccate ancora una volta con il tasto sinistro in modo tale che Samuel lo disinserisca, poi spingete il carrello e scendete nella botola per un paio di schermate. C’è un armadietto chiuso a chiave e un quadro di controllo nell’angolo a sinistra usate, il coltellino sul quadro di controllo poi cliccate sui cavi per collegarli ai morsetti seguendo quest’ordine rosso, verde, e blu.

 

 

Cliccate sullo scheletro e prendete la piccola chiave. Aspettate ad aprire l’armadietto, invece cliccate sul diario del minatore che si trova sul tavolo e leggetelo fino in fondo poi avvicinatevi all’armadietto, apritelo con la chiave e cliccando tre volte: prendete il revolver, i due proiettili, e il piano del macchinario. Dal vostro inventario combinate i proiettili con il revolver poi tornate nella sala macchine e usate i progetti sul meccanismo in questo modo Samuel riuscirà a metterlo in funzione automaticamente. Tornate nella stanza dell’ascensore e scendete due schermate, vi accorgerete che c’è un buco nel tubo. Provate a chiudere il buco con lo straccio ma essendo asciutto rischiereste di scottarvi quindi tornate nella sala macchine e bagnate lo straccio nella pozzanghera in questo modo potrete finalmente tappare il tubo. Sembra proprio che la sfortuna vi perseguiti! Il generatore non funziona al massimo della potenza, controllate la scatola dei fusibili e vi accorgerete che un fusibile è saltato. Tornate al magazzino e cliccate sul quadro di controllo prendete un fusibile poi tornate all’ascensore e scendete per due schermate. Sostituite il fusibile guasto e cliccate sui comandi del generatore. Salite di una schermata e vedrete che il pannello di controllo dell’ascensore è acceso. Chiamate l’ascensore e automaticamente scenderete di un piano poi riprendete l’ascensore e andate al piano più in alto. Una volta arrivati osservate la grata e analizzatela con il tasto destro del mouse, Samuel noterà il lucchetto è parzialmente arrugginito. Prima di fare qualsiasi cosa salvate la partita! Poi usate il revolver sul lucchetto, dovete riuscirci usando un solo proiettile poiché all’esterno  troverete un lupo ad aspettarvi. Senza pensarci troppo prendete il revolver e sparategli poi proseguite e tornate al castello. Seguite il dialogo tra Samuel, Victoria e Robert, poco dopo quest’ultimo  si allontanerà per andare al sanatorio. Samuel comunicherà a Victoria la sua intenzione di partire per il Galles l’indomani e quest’ultima chiederà a suo nipote di consegnare una lettera ad Eleonor da parte sua.

 

Capitolo 3: l’eredità nascosta….

 

 

Il terzo capitolo inizierà con l’ennesimo incubo, seguite il filmato al termine del quale vedremo Samuel di fronte al castello d’Eleonor nel Galles. Cliccate un paio di volte sul campanello ma, non ricevendo nessuna risposta analizzatelo con il tasto destro del mouse e vi accorgerete che i cavi sono scollegati  provate ad usare il coltellino ma è troppo corto quindi, cliccando con il tasto destro del mouse osservate la statua alla vostra sinistra la quale ha una gamba rotta e si intravede un chiodo che sporge. Cliccate di nuovo sulla scultura, prendete il chiodo e usatelo per suonare il campanello. Finalmente il custode verrà ad aprire, ma si dimostrerà piuttosto diffidente nei vostri confronti e vi chiederà di dimostragli che siete davvero un Gordon. A questo punto prendete il certificato di morte di William dal vostro inventario e mostratelo al custode ( siate rapidi nel farlo altrimenti il custode se ne andrà). Finalmente siete nel castello, parlate con Eleonor di William e verrete a sapere che vostro nonno è stato nel Galles un paio d’anni prima con suo figlio Robert e, durante la sua permanenza William chiedeva insistentemente di vedere la tomba di famiglia. Proseguite parlando del diario di William e della maledizione dei Gordon poi mostrate ad Eleonor la fotografia trovata nel caminetto del castello. Finalmente il soggetto ritratto ha un nome! Si tratta di James, l’uomo ha vissuto qualche anno al castello di Black Mirror ed Eleonor ricorda di averlo incontrato quando andò a  trovare Victoria qualche anno prima. Continuate parlando del Galles poi chiedete ad Eleonor di suo marito Richard, proseguite il dialogo con Eleonor chiedendole quale stanza ha preparato per voi poi parlate del campanello rotto. Infine mostrale la prima chiave sacra e le fotografie dei simboli chiedendole se ne conosce il significato, ma sfortunatamente non sarà in grado di dirvi nulla. Al termine del dialogo guardatevi attorno e osservate il mobile con lo specchio, c’è un carillon sul mobile che ha un coperchio simile ad una scacchiera con nove caselle. Uscite dal castello e andate al bivio del sentiero. Parlate con Louis e ditegli di riparare il campanello poi dirigetevi al vecchio giardino. Cliccate sul rubinetto un paio di volte e prendete il cavo rigido, poi imboccate il sentiero che conduce alla casa abbandonata. Provate ad entrare ma la porta è chiusa. Cliccate sulla porta con il tasto destro del mouse e scoprirete che la chiave si trova dall’altro lato della serratura. Infilate il certificato di morte di William sotto la porta ed usate il cavo rigido nella serratura in questo modo farete cadere la chiave. Raccogliete tutto ed entrate nella casa abbandonata, cliccate sul tavolo accanto alla porta, aprite il cassetto più piccolo, e prendete la penna stilografica. Cliccate su quest’ultima con il tasto destro del mouse per vedere di che colore è l’inchiostro al suo interno poi guardatevi attorno e cliccate sulla cappa del caminetto, sulla quale si c’è un gatto che sta dormendo. Il felino scapperà andandosi ad infilare dentro ad un mobiletto. Avvicinatevi al mobile e apritelo, ma c’è molto buio e non si vede quasi nulla, leggete i ritagli appesi all’anta del mobile. Nei ritagli si parla di alcune ricerche fatte da Richard sul sangue di alcuni mammiferi. Avvicinatevi al caminetto e cliccate sulla porticina, c’è una serratura dalla forma esagonale ma raccogliete la chiave dal pavimento e prendete i fogli di giornale, aprite la porticina e predente l’accendino e la candela. Analizzate entrambi gli oggetti con il tasto destro del mouse poi usate il coltello sullo stoppino della candela e combinatelo con l’accendino. Avvicinatevi al mobiletto e fate un po’ di luce con l’accendino in questo modo scoprirete che dietro alle ante del mobile si nasconde un passaggio segreto. Entrate e vi ritroverete nel laboratorio di Richard che, colto alla sprovvista dal vostro arrivo lascerà cadere l’ultima bottiglia contenete l’ossido di boro. Il minimo che potete fare per rimediare è procurargliene dell’altro quindi raccogliete da terra i frammenti della bottiglia e giratevi, prendete un bottiglia dal tavolino accanto alla porta ed uscite dal laboratorio. Dal vostro inventario cliccate sul frammento con il tasto destro del mouse in modo tale da leggere l’etichetta poi raccogliete i ceppi e i fogli di giornale dal pavimento e prendete il bollitore dal tavolo, andate in giardino. Avvicinatevi al rubinetto e riempite d’acqua la bottiglia e il bollitore dopodichè, versate l’inchiostro della penna stilografica nelle bottiglia poi rientrate nella casa abbandonata e mettete i giornali e i ceppi nella stufa. Dategli fuoco con l’accendino poi mettete il bollitore sul fuoco. Uscite, e rientrate subito dopo, prendete il frammento di bottiglia con l’etichetta e usatelo sul vapore per staccarla dal frammento. Ora vi serve della colla per attaccare l’etichetta sulla bottiglia con l’inchiostro disciolto. Dirigetevi verso il cancello principale e vedrete Louis che sta riparando il campanello, c’è una cassetta degli attrezzi accanto a lui ma non potete toccarla con il custode tra i piedi, quindi entrate nel castello e parlate con Eleonor, la quale vi chiederà di ordinare a Louis di falciare il prato. Andate dal custode e ditegli di tagliare l’erba ma il domestico vi risponderà che lo farà solo dopo aver aggiustato il campanello. Tornate da Eleonor e chiedetele cosa sta suonando poi parlate sia del prato che del campanello, Eleonor insisterà affinché il custode tagli l’erba immediatamente! Andate di nuovo da Louis e ditegli di falciare il prato. Entrate e uscite dal castello subito, finalmente il custode sta tagliando l’erba. Dirigetevi verso l’entrata principale del castello e prendete la colla, e il cavo rigido dalla cassetta degli attrezzi. Usate la colla sull’etichetta e infine l’etichetta sulla bottiglia, ora il finto ossido di boro è pronto. Tornate nel laboratorio di Richard e dategli la bottiglietta, poi parlate con Richard di William e mostrategli la chiave sacra, ma non saprà dirvi molto. Al termine del dialogo uscite dal laboratorio e dalla casa abbandonata. Andate a sinistra e cliccate sulla fioriera: Samuel noterà che il terreno ha un colore diverso, provate anche ad entrare nella cappella ma è chiusa a chiave. Tornate nel laboratorio e chiedete a Richard le chiavi della cappella lui però non le possiede. Tuttavia vi suggerirà di provare a chiedere ad Eleonor oppure a Louis. Andate al bivio del sentiero e vedrete che il custode sta tagliando l’erba,  la sua giacca è appesa ad un ramo, aspettate che Louis si giri di spalle e buttate il cavo rigido sul prato, osservate la scena e aspettate che il custode si allontani per riparare la falciatrice. Frugate nelle tasche della giacca e prendete il mazzo di chiavi poi tornate alla cappella ed entrate. Ci sono tre statue ognuna di loro ha una scritta in alto Veine - Odire- Malite, ognuna delle tre statue ha una  ciotola di pietra vuota. Tornate nel laboratorio e chiedete a Richard se conosce il significato dei segni appena visti nella cappella, l’uomo risponderà che farà delle ricerche. Dovrà passare un po’ di tempo prima di riuscire ad  avere una risposta, mentre aspettate, tornate nella cappella e visitatela più attentamente cliccate sulla serratura della tomba poi uscite e guardatevi un po’ attorno. Tornate nel laboratorio e quando finalmente Richard avrà la risposta ascoltate attentamente la sua spiegazione. Prima di andarvene chiedete a Richard un campione di sangue, l’uomo acconsentirà dicendovi di prenderne un campione dal freezer quindi, avvicinatevi al congelatore e prendete la bottiglietta poi lasciate il laboratorio e prendete il bollitore dalla stufa. Uscite dalla casa abbandonata e andate a sinistra. Prendete un po’ di terra dalla fioriera poi entrate nella cappella. Versate un po’ di sangue nella ciotola a sinistra poi mettete la terra nella ciotola centrale, infine versate l’acqua nella ciotola a destra. Un altare salirà dal pavimento ci sono quindici tessere dodici delle quali con i segni dello zodiaco. Il meccanismo ricorda molto il gioco dei quindici. Un piccolo trucco per risolvere facilmente quest’enigma è il seguente: incolonnate prima le caselle di destra così non avrete più bisogno di spostarle poi, sistemate l’ultima fila in basso e successivamente sistemate la fila in alto poi, incolonnate le caselle a sinistra, lasciando per ultime le caselle centrali quando avrete sistemato correttamente tutte le caselle prendete la chiave.

 

 

A quel punto arriverà Louis che si riprenderà la chiave e chiuderà la cappella, siccome il vostro compito non è ancora finito dovete riuscire a trovare un sistema per entrare di nuovo nella tomba. Andate nel laboratorio di Richard e parlategli della tomba chiusa, l’uomo prometterà di  aiutarvi ad entrarci di nuovo la notte stessa in cambio però, dovrete aiutarlo nel suo esperimento. Al termine del dialogo uscite dal laboratorio e avviatevi al castello. Assistete al filmato in cui si vede Samuel sgattaiolare fuori della finestra della sua stanza poi andate alla casa abbandonata, dalla torre si vede che la luce accesa ma la porta della casa abbandonata è chiusa a chiave. Raccogliete alcune piccole pietre dal vialetto e lanciatele per un paio di volte contro la finestra della torre attirando così l’attenzione di Richard il quale verrà ad aprirvi. Seguite il filmato durante il quale Samuel aiuterà lo scienziato nel suo esperimento poi, quando riprenderete il controllo del personaggio prendete la bottiglietta con l’acido dal tavolino accanto alla porta, e andate verso la cappella.  Versate l’acido sulla serratura poi entrate ed usate la chiave che era nascosta nell’altare dello zodiaco sulla tomba, così si aprirà un passaggio segreto. Entrate e osservate la serratura sulla grata: Samuel dirà che ha una forma familiare tornate nel laboratorio e parlatene con Richard il quale vi risponderà che la chiave la possiede Eleonor e la tiene nascosta nel suo carillon, ad ogni modo Richard vi presterà le sue chiavi per entrare nel castello. Voltatevi e prendete la chiave dal tavolino accanto alla porta, entrate nel castello e cliccate sul carillon. Lo scopo di questo puzzle consiste nell’invertire la posizione dei cavalieri bianchi e neri. Contate le caselle da 1 a 9 escludendo ovviamente la casella centrale:

 

Spostate la casella 9 nella casella 4

Spostate la casella 7nella casella 2

Spostate la casella  3 nella casella 8

Spostate la casella 1 nella casella 6

Spostate la casella 4 nella casella 3

Spostate la casella 6 nella casella 7

Spostate la casella 8 nella casella 1

Spostate la casella 1 nella casella 6

Spostate la casella 2 nella casella 9

Spostate la casella 9 nella casella 4

Spostate la casella 7 nella casella 2

Spostate la casella 2 nella casella 9

Spostate la casella 6 nella casella 7

Spostate la casella 3 nella casella 8

Spostate la casella 8 nella casella 1

Spostate la casella 4 nella casella 3.

 

Al termine del puzzle Samuel prenderà automaticamente l’amuleto. Tornate nella cripta e salvate la partita! Leggete l’iscrizione incisa sull’altare posto al centro, poi osservate i teschi appesi alla parete, uno dei quali è incrinato. Prendete le pietre nel vostro inventario e colpite il teschio rotto che, cadendo a terra e rompendosi in molti pezzi rivelerà una chiave che guarda caso andrà ad infilarsi in una piccola grata. Andate nella casa abbandonata e prendete l’attizzatoio accanto al caminetto poi tornate nella cripta e infilate l’attizzatoio nella grata per recuperare la chiave a forma di teschio. Usate la chiave sul monolite e sentirete un click, avvicinatevi alla tomba di Dergham, apritela e prendete la seconda chiave sacra.

 

 

Capitolo 4: Limite dimenticato…

 

Seguite il dialogo tra Samuel, Bates e Victoria che vi metteranno al corrente delle ultime notizie: Robert è sparito da due notti senza lasciare tracce. Ma non è tutto infatti, verrete anche a sapere che Vick è stato trovato morto, presumibilmente sbranato da un branco di lupi. Quando riprenderete il controllo di Samuel andate a Willow Creek ed entrate nel pub. Parlate con Harry e il becchino di quanto accaduto e scoprirete che il corpo di Vick è stato trovato a Stonering, precisamente dove Samuel era solito andare a giocare quando era bambino. Sulla vostra mappa apparirà la nuova locazione, cliccate e recatevi sul posto.  Parlate con il detective Collier rispondendo con sincerità e gentilezza a tutte le sue domande poi, osservate attentamente l’altare facendo notare all’investigatore che il sangue è solamente in quel punto, il detective supporrà che Vick abbia cercato di scappare su un punto più alto per sfuggire ai lupi. Al termine del dialogo guardatevi attorno, ci sono tre pietre monumentali attorno all’altare cliccate sulla pietra centrale sulla quale compare un simbolo simile a quelli già visti sulla torre del castello dalla quale è caduto William, e sulla fontana dove è stato trovato il corpo di Henry.  Prendete nota del terzo simbolo trascinando il diario di William sulla pietra monumentale, parlate con il detective del simbolo che avete trovato rispondendo con sincerità alle domande che vi sottoporrà. Al termine del dialogo guardate la pianta accanto alla pietra centrale poi andate a sinistra e cliccate sulla pianta con il tasto sinistro  poi analizzatela più attentamente con il tasto destro del mouse. Samuel troverà un pezzo di stoffa ma per poterlo raccogliere dovete distrarre il detective Collier. Prendete dal vostro inventario la bottiglietta con il sangue che vi ha dato Richard, e versatelo sulla pietra dietro al detective,fatto questo parlate con lui indicandogli le nuove macchie di sangue. Appena l’investigatore si volterà raccogliete il pezzo di stoffa, si tratta di un fazzoletto sul quale è ricamato il simbolo dei Gordon. Andate a casa del dottor Hermann, suonate il campanello e scendete nell’obitorio. Parlate con il medico della morte Vick . Il medico affermerà che eseguendo l’autopsia sul corpo del ragazzo non ha trovato segni di morsi  quindi esclude che Vick possa essere stato ucciso da un branco di lupi. Continuate la conversazione chiedendogli quand’è stata l’ultima volta che ha visto Robert. Infine chiedetegli se ha scoperto qualcosa di nuovo sulla morte di Henry, ma vi risponderà che gli occorre più tempo. Tornate al castello e andate nella scuderia, parlate con Morris della morte di Vick, ma non otterrete nessuna informazione utile quindi recatevi al cancello principale del castello e prendete la posta dalla cassetta delle lettere. C’è una lettera di James indirizzata a William,nella quale  in quelle poche righe si rivolge a vostro nonno chiamandolo “padre”. Salite le scale del castello ed entrate dalla parte posteriore, entrate in cucina e chiedete a Bates dove si trova Victoria, il maggiordomo risponderà che vostra nonna sta riposando in camera sua. Andate al piano superiore e bussate alla camera di Victoria che è situata proprio accanto allo studio di Robert.  Parlate di vostro zio e Victoria vi chiederà di andare al sanatorio per avere qualche notizia poi parlate di James, e a questo punto Victoria vi dirà la verità ovvero che James è il figlio illegittimo di William! Al termine del dialogo cliccate sulla mappa e andate ad Ashburry. Seguite il dialogo tra Samuel e l’infermiera, nel corso del colloquio  scoprirete che non si hanno notizie di Robert da due notti. Chiedete di poter vedere James e verrete a sapere che il paziente è fuggito, e la sua fuga coincide con la scomparsa di Robert. Sembra che James volesse un permesso per tornare a casa e che Robert glielo abbia negato Al termine del dialogo uscite dall’edificio e osservate il tombino posto proprio di fronte all’ingresso, girate attorno al sanatorio e prendete il martello posto sulla tettoia. Cliccate due volte sui bidoni dei rifiuti  posto sotto il portico e prendete la siringa, osservate anche le bottiglie di birra accanto alla porta di metallo poi, bussate alla porta e parlate con l’addetto al locale caldaie. Esaurite tutti gli argomenti e rispondete sempre in modo positivo quando il dialogo lo richiederà. Andate a sinistra e visitate il cimitero andando anche nella parte posteriore poi, tornate nel sanatorio e chiedete all’infermiera di poter fare una telefonata al castello per avvertire della vostra permanenza ad Ashburry. Aspettate che l’infermiera si allontani per telefonare poi oltrepassate la controporta, cliccate sul vasetto e prendetelo, quando l’oggetto sarà nel vostro inventario analizzatelo con il tasto destro del mouse scoprendo così che c’è una fessura. Cliccate sul portafogli con il tasto destro del mouse e prendete una moneta, combinatela con il vasetto e prendete la chiave dell’armadietto dei medicinali. Aprite l’armadietto e prendete la bottiglietta con il sedativo posta sullo scaffale centrale fatto questo, l’infermiera ritornerà. Parlate del cimitero dietro al sanatorio poi uscite dall’edificio. Tornate al locale caldaie e combinate la siringa con il sonnifero, poi usatela su una delle bottiglie di birra. Ora dovete trovare un sistema per farla bere all’addetto alla caldaia. Guardate attraverso la finestrella e osservate la caldaia, rientrate nel sanatorio e bagnate il fazzoletto mettendolo nella fontana posta al centro del locale. Uscite e girate attorno all’edificio, cliccate di nuovo sulla finestrella e vi accorgerete che una delle sbarre si muove quindi colpite il mattone con il martello e il grassone uscirà chiedendovi di allontanarvi. Aspettate che la caldaia si metta in funzione poi colpite per tre volte il mattone con il martello, e togliete la sbarra. Mettete il fazzoletto bagnato sul sensore della caldaia e allontanatevi un po’, osservate l’addetto alla caldaia che prende una bottiglia di birra, aspettate qualche istante poi entrate e, quando sarete nel locale caldaie andate verso la parte posteriore. Osservate l’interfono e la bacheca per gli appunti, giratevi verso la porta di metallo e osservate il tastierino numerico: dovete trovare il codice per aprire la porta. Avvicinatevi alla lavagna degli appunti e guardate il programma di lavoro dell’addetto alla caldaia poi, prendete la piccola chiave e gli spilli. Guardate il poster “Follies 1918” e giratevi verso la porta di metallo, inserite la piccola chiave nel pannello di controllo poi digitate il codice 1918. Entrate nel corridoio ma c’è un medico seduto alla scrivania che vi blocca la strada. Samuel tornerà automaticamente nel locale caldaie per non farsi vedere. Tornate all’ingresso principale del sanatorio e chiedete all’infermiera di poter vedere la pianificazione dei turni di tutti i medici poi tornate nel locale caldaie e trascinate il foglio appena ottenuto sull’interfono. Quando il medico si sarà allontanato entrate e andate a sinistra,  un paziente noterà la vostra presenza e vi chiamerà. Parlate con Ralph il quale vi chiederà di ritrovare Mr.Bubby, siate gentili con lui e rispondete in modo positivo quando sarà necessario. Al termine del dialogo giratevi e cliccate sul cestino dei rifiuti posto sotto all’interruttore della luce, cliccate con il tasto destro del mouse e prendete la testa della bambola, e tornate nel locale caldaie. Cliccate sulla pila di carbone con il tasto destro del mouse e recuperate il corpo del pupazzo, provate a combinare le due parti ma non staranno unite. Analizzate le due parti con il tasto destro del mouse e prendete il filo, combinatelo con lo spillo e ricucite il pupazzo. Tornate da Ralph e consegnategli Mr.Bubby. Parlate con il paziente e cercate di scoprire dove si trova la cella di James, Ralph all’inizio sarà riluttante per cui quando sarà necessario rispondete in modo positivo per convincerlo ad aiutarvi, scoprirete così che la cella di James è proprio accanto alla sua, ma le chiavi di tutte le celle le possiede il dottor Smith e le tiene sempre con sé. Giratevi e cliccate sull’interruttore della luce posto sopra al cestino dei rifiuti poi, cliccate sul cavo elettrico per un paio di volte. Quando il filo sarà per terra, legate l’altra estremità alla grata della finestra dopodichè, appoggiate il carillon sul davanzale in modo tale da attirare l’attenzione del dottor Smith. In questo modo appena il medico cercherà di togliere il carillon dalla finestra prenderà una piccola scossa, che lo metterà ko giusto il tempo necessario per prendergli le chiavi delle celle. Samuel guarderà la scena nascosto dietro ad una colonna poi andrà automaticamente a riprendere il carillon. Quando riprenderete il controllo di Samuel cliccate sul medico con il tasto destro del mouse e prendetegli le chiavi, entrate nella cella di James e osservate il poster scartocciato sulla parete sinistra, toglietelo e parlate con Ralph attraverso il buco. Scoprirete che James aveva paura di Robert e che Ralph ha sentito i due litigare la notte in cui James è fuggito. Cambiate discorso e parlate di Robert, scoprirete che il primario di notte somministrava delle medicine di nascosto ad alcuni pazienti. Infine chiedetegli come ha fatto james a scappare e, quando esiterà  rispondete in modo positivo per convincerlo dirvelo, scoprirete così che c’è un buco sotto il suo letto. Giratevi e osservate il dipinto sul cavalletto poi, cliccate sul buco nel materasso con il tasto destro del mouse e prendete il diario di James e leggendolo fino in fondo. A questo punto arriverà il dottor Smith che scambiandovi per James vi chiuderà nella cella, cliccate sotto il letto e tornate al castello. Andate in cucina e parlate con Bates chiedendogli dove si trova il vecchio faro, dopo la spiegazione del maggiordomo nella mappa vi apparirà una nuova locazione cliccate, e andateci. Appena arrivati salvate la partita! Poiché le azioni che dovrete compiere in questa fase del gioco dovranno essere fatte molto rapidamente. Prima di entrare nel faro girateci attorno, andate a destra e sentirete un urlo, seguito da un tonfo. Quando riprenderete il controllo di Samuel usate il coltellino su di lui e, appena avrete le mani libere usate il carillon su James. Seguite il dialogo tra i due, esaurendo tutti gli argomenti a vostra disposizione. Verrete così a sapere che Robert ha portato James al sanatorio nonostante William fosse contrario. Parlate della scomparsa del primario, ma James non sembra affatto dispiaciuto infatti, sembra che Robert usasse i pazienti del sanatorio come cavie per i suoi esperimenti e, alcuni di loro siano morti proprio in seguito a questi test. Anche James era stato drogato perché non tornasse al castello. Chiedete a James dove ha nascosto la chiave sacra che William gli ha dato e lui vi risponderà d’averla nascosta nelle vecchie fogne al castello, precisamente sotto la cantina. Tornate a Black Mirror e andate in cucina, prendete le chiavi della cantina ed entrate. Prendete la corda con gli uncini dal pozzo poi osservate i tre tombini. Dovete riuscire a trovare il tombino dove non c’è acqua per poterci entrare. Cliccate sul portafogli nel vostro inventario con il tasto destro del mouse, prendete la moneta e gettatela nel secondo tombino, ovvero l’unico senz’acqua! Entrate e scendete nella fogna, raccogliete l’ingranaggio vicino alla fontana poi voltatevi a destra,  osservate il meccanismo con la ruota rossa dal quale mancano due ingranaggi uno l’avete appena raccolto, adesso dovete recuperare il secondo. Andate nei sotterranei, osservate l’apertura sulla colonna, la ruota incatenata e osservate l’acqua sporca dove s’intravede il secondo ingranaggio. Osservate anche le due aperture. Nel vostro inventario combinate la corda con gli uncini, provate a recuperare l’ingranaggio ma non ci riuscirete, perché la corda si piega quindi, andate a sinistra e prendete una sbarra dalla ringhiera. Provate ad infilarla nell’apertura della colonna ma la sbarra è troppo grande. Quindi tornate nella cantina del castello e usate la sbarra sulla mola. Scendete nella fogna e infilate la sbarra appuntita nella colonna, lo sportello si apre ma non succede nulla perché non c’è acqua. Voltatevi verso la grande ruota e usate l’acido che vi ha dato Richard, per sciogliere il lucchetto delle catene. Girate la ruota e provate di nuovo a recuperare l’ingranaggio, usando la corda con gli uncini, ma ancora non ci riuscirete. Combinate la sbarra di metallo con la corda improvvisando una canna da pesca, con la quale potete finalmente recuperare il secondo ingranaggio. Tornate nei sotterranei e cliccate sul meccanismo con la ruota rossa, inserite gli ingranaggi mancanti poi giratela. Tornate alle fogne e scendete le scale, recuperate il cofanetto di James. Quando il cofanetto sarà nel vostro inventario cliccate con il tasto destro del mouse cosicché possiate prendete la chiave sacra. Osservate il bassorilievo e il quarto capitolo terminerà.

 

 

Capitolo 5: Confessione di verità…

 

Il quinto capitolo inizierà come spesso accade con un incubo di Samuel nel quale si vede il Dottor Hermann mentre viene ucciso in un modo atroce fortunatamente Bates verrà a svegliare Samuel dicendogli che hanno telefonato dal sanatorio e vogliono che ci vada immediatamente. Prendete la mappa dal vostro inventario e andate ad Ashburry suonate il campanello ed entrate. Seguite il dialogo tra Samuel e l’infermiera la quale vi comunicherà che Robert è morto, il suo corpo è stato trovato al vecchio faro e James era seduto accanto al cadavere, ora il paziente si trova di nuovo nel sanatorio, chiedetele di poter vedere James ma date le circostanze l’infermiera vi permetterà di vederlo solo in sua presenza. Appena giunti nella cella di James l’infermiera si allontanerà chiedendovi di aspettarla, guardate attraverso il buco della serratura, James si è suicidato! Entrate nella cella e osservate la parete sulla quale c’è il nome di Samuel scritto col sangue cliccate sul cadavere di James con il tasto destro del mouse e prendete la chiave di Robert poi avvicinatevi alla parete per parlare con Ralph ma il buco è stato intonacato, prendete il coltellino dal vostro inventario e riaprite il buco. Parlate con Ralph e chiedetegli quand’è stata l’ultima volta che ha visto James e cosa si sono detti verrete così a sapere che James ha visto chi ha ucciso Robert però non ha rivelato a Ralph il nome dell’assassino. A questo punto il dottor Smith arriverà nella cella chiedendovi di andarvene. Tornate al faro e avvicinatevi all’angolo buio usate l’accendino sul buco nel muro e troverete un altro simbolo, trascinate il diario di William su quest’ultimo e prendetene nota poi andate a casa del dottor Hermann. Suonate il campanello non risponderà nessuno ma la porta è aperta quindi entrate e scendete nell’obitorio. Cliccate sul lenzuolo e troverete il cadavere senza testa del dottor Hermann, quando riprenderete il controllo di Samuel cliccate sulle bacinelle e prendete nota del nuovo simbolo trascinando come al solito il diario di William. Guardateli breve filmato nel quale si vede un altare con un libro salire di fronte ad un trono, osservate con attenzione il corpo del dottor Hermann in particolar modo la mano nella quale stringe qualcosa provate ad aprirla ma il corpo è ormai irrigidito quindi avvicinatevi al tavolo con la lampada  e prendete il forcipe dal tavolo poi aprite il primo cassetto e spostate il libro che copre le bustine di plastica, prendetele! Giratevi e usate il forcipe per aprire la mano del cadavere, ci sono dei capelli neri che appartengono all’assassino a questo punto qualcuno suonerà il campanello, è il detective Collier. Salite e dite all’investigatore che avete trovato il cadavere del dottor Hermann nell’obitorio il poliziotto ipotizzerà che l’assassino potesse essere James. Tornate al sanatorio, suonate il campanello e una volta entrati chiedete all’infermiera di poter vedere il corpo di James uscite e girate attorno all’edificio parlate con l’addetto alla caldaia il quale vi liquiderà rapidamente. Dirigetevi verso il cimitero e provate ad entrare nella cappella ma sfortunatamente è chiusa. Parlate ancora una volta con l’addetto alla caldaia, lui ha la chiave della cappella ma si rifiuterà di darvela provate a corromperlo ma non servirà. Tornate di fronte al sanatorio ed entrate nel tombino in questo modo vi ritroverete nella cella di James andate nel corridoio ed entrate nel locale della caldaia spostatevi nella parte anteriore aprite l’armadietto e prendete gli stivali di gomma giratevi e prendete lo straccio vicino al carbone provate ad usarlo per aprire la porta della caldaia ma rischiate di scottarvi quindi  andate all’ingresso del sanatorio e usate lo straccio con la fontana oppure bagnatelo usando il rubinetto nella cella di James. Tornate nel locale della caldaia ed usate lo straccio per aprire lo sportello mettete gli stivali nella caldaia ma vi renderete conto che forse è meglio girare la valvola che c’è sopra, fatto questo mettete gli stivali nella caldaia e vi ritroverete automaticamente nella cella di James. Lasciate l’edificio uscendo da sotto il suo letto poi girate attorno al sanatorio e prendete le chiavi dalla porta del locale caldaia. Andate verso il cimitero raccogliete da terra  i frammenti di vetro usateli su James per prendere un campione dei suoi capelli poi tornate all’obitorio e avvicinatevi al microscopio con il quale dovrete confrontare i capelli che stringeva il dottor Hermann con quelli di James, i due campioni però non corrispondono chi altro ha i capelli neri? Tornate al castello ed entrate nella scuderia Morris  se n’è andato lasciando un biglietto leggetelo poi premete l’interruttore accanto al cavallo e raccogliete il berretto dello stalliere cliccate sul cappello con il tasto destro del mouse e troverete alcuni capelli neri, metteteli in una bustina di plastica e andate all’obitorio per analizzarli con il microscopio ma neanche quelli corrispondono ai capelli dell’assassino. Tornate castello e andate in cucina informate Bates della morte di Robert chiedendogli gentilmente di non dire nulla a Victoria almeno per il momento poi salite al piano di sopra ed entrate nello studio di Robert aprendo la porta con le chiavi trovate sul corpo di James. Osservate il ritratto sopra il tavolo posto a sinistra, l’uomo del quadro porta al collo una delle chiavi sacre. Zoomate sul tavolino e cliccate sulla scatola di cacao al suo interno troverete una piccola chiave usatela per aprire il primo cassetto e prendete il foglietto, cliccateci con il tasto destro del mouse ma non si legge nulla, sembra un messaggio in codice. Aprite il secondo cassetto utilizzando la piccola chiave e guardate la foto della moglie di Robert poi giratevi verso la libreria e usate il messaggio in codice su una delle lampade e vedrete i numeri 6 3 0 8 1. Cliccate sulla libreria con il numero romano MCXX ( ovvero 1120) e Samuel dirà che la data sta ad indicare l’anno antecedente alla costruzione del castello voltatevi verso l’orologio, segna le dodici in punto cliccate sul bottone rosso  mettendo le lancette sulle ore 11:20 poi premete l’ago in alto e se avrete fatto tutto correttamente l’ago farà un giro completo e si aprirà un comparto segreto

con una cassaforte. Inserite nella cassaforte la combinazione trovata sul foglietto, cliccate sulla prima caselle e agendo sul quadrante inserite i numeri visti sul foglietto, ripetete l’operazione per ogni singola cifra e la cassaforte si aprirà. Leggete il diario di Robert e il testamento di William poi prendete l’anello, leggete la lettera che William vi aveva scritto ma che non ha potuto spedire. Cliccate sull’anello con il tasto destro del mouse e guardate l’incisioni, ci sono delle vecchie rune e delle parole in latino. Uscite dallo studio e bussate alla porta della camera di Victoria cercate di scoprire chi è l’uomo del quadro nello studio di Robert e quando vostra nonna vi chiederà perché siete entrati nello studio di suo figlio rispondete sinceramente scoprirete così che l’uomo del ritratto è Lothar Gordon un vostro antenato nonché fondatore del sanatorio del quale lui stesso era primario fino a quando si ammalò morendo come uno dei suoi pazienti. Proseguite la chiacchierata chiedendo a Victoria dove è sepolto Lothar Gordon, scoprirete che il suo corpo si trova nel cimitero dietro al sanatorio. Andate ad Ashburry suonate il campanello e andate nella parte posteriore del cimitero cliccate sulla tomba coperta dai rovi poi andate nella cappella dove si trova il corpo di James. Cliccate sulla cassa di legno e prendete le cesoie rotte tornate vicino al locale caldaie e zoomate sulla finestrella prendete la vite dalla fascetta che tiene il tubo e combinate la vite con le cesoie. Tornate al cimitero e  tagliate i rovi sulla tomba di Lothar provate ad aprirla ma è troppo pesante quindi tornate ancora una volta vicino al locale caldaia e prendete la sbarra di ferro da sotto il portico  e usatela per aprire la tomba scoprirete con grande sorpresa che la tomba è vuota! Entrate nel sanatorio e chiedete spiegazioni all’infermiera la quale vi dirà che il corpo del vostro antenato è sepolto nel cimitero di Warmhill. Andate al vicariato entrate in chiesa e parlate con padre Frederick, chiedetegli dove è sepolto Lothar Gordon al quel punto il sacerdote vi chiederà un po’ di tempo per cercare l’informazione nel registro della chiesa, mentre aspettate la risposta di padre Frederick andate al pub e sfruttate gli argomenti disponibili con Henry fate anche un giro al castello poi tornate al vicariato. Parlate con padre Frederick il quale vi dirà che Lothar è stato cremato e le sue ceneri si trovano nella cripta della vostra famiglia quindi recatevi nella parte posteriore del cimitero e parlate con il becchino siate gentili con lui e chiedetegli di poter vedere la cappella ma il becchino vi risponderà di tornare il giorno dopo perché ha del lavoro da finire allora chiedetegli di cercare l’urna per voi e quando ve la consegnerà cliccate con il tasto destro del mouse e prendete la quarta chiave sacra. Cliccate sulla cassetta degli attrezzi e prendete la torcia, andate a destra e usate la torcia sulla tomba e sulla carriola poi prendete la pala e andate sulla tomba di William, provate ad usare la pala ma rischiate di essere scoperti dal becchino quindi avvicinatevi alla cappella e togliete il picchetto che tiene aperta la porta poi cliccate sulla corda in questo modo il becchino rimarrà chiuso nella cripta. Finalmente potete disseppellire il corpo di William al termine del breve filmato prendete la chiave sacra e avviatevi verso la chiesa. Samuel noterà la carrozza dei Gordon entrate in chiesa e vedrete Bates entrare nel confessionale seguite il filmato e ascoltate la sua scioccante confessione!

 

                 

 Capitolo 6: Attraverso lo specchio…

 

All’inizio del sesto e ultimo capitolo vi troverete nelle fogne del castello, andate nei sotterranei e scendete le scale. Cliccate sul bassorilievo in pietra e inserite l’anello trovato nella cassaforte di Robert al centro poi cliccate sull’anello in modo che si illuminino sette simboli tra i quali riconoscerete i cinque simboli trovati accanto ai cadaveri. Cliccate sui diamanti accanto alle figure in ordine cronologico.

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2)  

 

3) 

 

4) 

 

5) 

 

 

Se avete fatto tutto correttamente la porta si aprirà entrate nelle catacombe e salvate la partita. Vi trovate in un labirinto osservate i caratteri scolpiti sull’arco ma Samuel non ne conosce il significato, andate a destra e poi avanti, raccogliete la spada. Andate avanti e usate l’accendino sul candeliere. Andate  due volte a sinistra e una volta indietro, raccogliete l’elmetto poi toccate il mattone. Tornate indietro una volta poi andate a sinistra, guardate dentro l’apertura alla vostra destra e prendete l’amuleto. Andate a destra per una schermata poi avanti per due schermate, usate il talismano sul portone ed entrate. Mettete la sfera nera sul supporto poi prendete la mappa nascosta nella nicchia a sinistra. Andate a destra per due schermate e trascinate la mappa sul candeliere, guardate la mappa in controluce per vedere quali zone dovrete illuminare. Andate a sinistra per una schermata e premete entrambi i pulsanti. Tornate indietro per due schermate poi andate a sinistra per una schermata. Premete solo il pulsante alla vostra destra. Andate avanti per una schermata poi a sinistra per un’altra schermata. Gettate l’elmetto e la spada nell’abisso in modo da poter passare e accendere l’ultimo pulsante. Andate avanti per una schermata poi andate a destra per due schermate, entrate nel portale e vi troverete sull’altare visto in precedenza nel filmato quando avete visto il simbolo accanto al cadavere del dottor Hermann.  Prendete il pugnale e dal vostro inventario cliccate sull’oggetto con il tasto destro del mouse scoprirete che si tratta di un pugnale sacrificale. Usate il pugnale su Samuel poi mettete tutte le chiavi sacre nel buco del colore corrispondente.

 

 

Infine leggete i versi che appariranno sul libro e guardate il filmato conclusivo.