Baron Wittard: l’ombra del Ragnarok

 

 

 

Al termine del filmato introduttivo osservate sia il cartello, che il volantino attaccato alla finestra. Voltatevi leggermente verso destra e guardate il piedistallo di pietra con il tasto rosso ed il numero romano. Giratevi ancora verso destra e guardate il cancello, chiuso con il nastro. Voltatevi ed andate, verso l’escavatore arancione. In lontananza vedrete una fontana e la statua di un cavallo. Andate davanti all’escavatore e vedrete un piedistallo simile al precedente, ma stavolta con il solo pulsante e nessun numero romano. Giratevi a destra ed avvicinatevi alla buca coperta dalle sbarre. Andate di fronte alla fonata e portatevi dietro la betoniera. Vedrete un altro piedistallo con numero romano e pulsante. Giratevi e guardate l’edificio, vedrete alcune finestre illuminate. Avvicinatevi e guardate il container rosso a sinistra; davanti c’è una buca e s’intravede un cavo. Andate verso l’edificio, e a sinistra noterete un altro piedistallo. Avvicinatevi alla porta principale, guardate nel cestino dei rifiuti a sinistra e leggete il volantino e la rivista che c’è dietro. Prendete nota del numero telefonico cerchiato. Dal cestino dei rifiuti voltatevi e camminate fino alla fine della piattaforma. C’è un altro piedistallo con il III. Giratevi a destra ed andate avanti. Zoomate sul piedistallo con il V. Usando l’indizio trovato sul volantino premete il tasto sul piedistallo con il V, poi VII – III – V. Sentirete un rumore in lontananza. Avvicinatevi al piedistallo senza numeri romani e premendo il pulsante rosso scoprirete un pannello. Per attivare il meccanismo dovrete mandare i cinque cursori sulla linea rossa, agendo sui tasti a sinistra. Numerando i cursori da 1 a 5, dall’alto verso il basso. Usate i tasti: 2 – 4 – 2 – 1 – 4. Andate a destra e proseguite. Le sbarre che prima coprivano il buco, ora sono sparite. Scendete la scaletta ed andate avanti. Guardate il breve filmato. Fate un altro passo avanti ed il tizio che avete sentito prima, ricomincerà a parlare al cellulare. Proseguite e guardate per terra. Raccogliete la valigetta, guardateci dentro e dopo aver letto tutti i documenti prendete l’amuleto. Al termine del filmato fate un passo avanti e giratevi a sinistra. Entrate nel condotto ed andate in fondo. Andate a destra e provate ad aprire la porta bianca, che però è bloccata. Voltatevi ed andate dall’altra parte del tunnel. Aprite la porta blu ed entrate. Fate tre passi avanti e giratevi a destra. Osservate il simbolo rosso poi proseguite ed usate la scaletta di metallo. Osservate i boiler e togliete il coperchio da quello a destra; all’interno s’intravede qualcosa che per ora non potete prendere. Zoomate sulla scrivania a destra. Leggete tutte le note appese e la lettera sulla scrivania. Prendete la runa nella scatola e guardate il pannello accanto alle scale, apritelo, ma per il momento non avete abbastanza informazioni per sapere cosa dovete fare. Voltatevi verso i boiler e noterete tre valvole. Salite le scale giratevi a destra e provate ad aprire la porta. Osservate la croce in alto e guardate nella stanza attraverso la fessura. Guardate la parte bassa della porta e togliete il coperchio, ci sono degli anelli che per ora non sapete come usare. Fate un passo avanti e giratevi a sinistra. Spingete l’interruttore a destra. Guardate il box dei bambini e prestate attenzione al quadrato giallo con il cerchio in mezzo. Osservate la tabella dell’alfabeto a sinistra. Fate alcuni passi, poi giratevi a destra ed osservate il bancomat. Proseguite fino al divano e guardate il secondo simbolo rosso. Giratevi a guardate sia il menù, che il poster sulla porta. Entrate nel locale ed aprite la porta a sinistra. Avvicinatevi all’ultimo tavolo nell’angolo a destra, e prestate attenzione sia alla croce verde, che al quadrato giallo. Uscite dalla caffetteria ed aprite la porta di fronte a voi. Zoomate sul tavolo di legno a destra e guardate la croce verde, ed il quadrato giallo. Uscite passando dalla doppia porta ed aprite quella in fondo al corridoio. Oltrepassate la caffetteria e zoomate sull’interruttore sui tubi. Girtelo verso destra e proseguite. Provate ad aprire la porta della piscina, ma è bloccata. Zoomate sulla scatola blu a sinistra, apritela e sistemate i pezzi come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Dopo aver sistemato i pezzi correttamente sentirete un rumore in sottofondo. Entrate nella piscina coperta e zoomate sul secondo lavandino, dove troverete il terzo simbolo. Spostate la bomboletta di lacca e troverete un’altra croce verde. Proseguite a sinistra e dopo gli armadietti arriverete nelle docce. Andate a sinistra, poi avanti e guardate il diamante blu nel secchio. Andate finalmente verso le piscine e precisamente accanto a quella centrale. Guardateci dentro e vedrete una runa nell’acqua. Per poterla prendere dovete prima svuotare la piscina. Zoomate sulla pompa e premete il tasto avvia. Fate partire le ventole indicate nell’immagine in basso.

 

 

Premete il tasto per avviare la pompa e recuperate la runa sul fondo della piscina. Dirigetevi verso l’aera ristoro e zoomate sul tavolo. Cliccate sul taccuino e vedrete che la seconda pagina è scritta, inoltre c’è un’altra croce verde. Giratevi. Andate verso le scale e salite. Voltatevi, e sui gradini vedrete un altro quadrato giallo. Tornate giù e portatevi accanto alla piscina verso il bar. Uscite a destra del bar e guardate il quadrato giallo sulla parete piastrellata. Salite le scale e zoomate sul tavolo in fondo. Guardate per terra e leggete il foglio sotto la sedia. Tornate giù ed aprite la doppia porta. Una volta tornati fuori dalla piscina aprite la doppia porta che c’è di fianco. Guardate l’ascensore e la macchina del caffè. Andate avanti e girate a sinistra. Andate ancora avanti e girate di nuovo a sinistra; arriverete dietro l’ascensore. Guardate tra le due sedie e vedrete un altro interruttore sui tubi; poiché è già girato verso destra non toccatelo. Salite la scala a chiocciola e zoomate dietro la sedia. C’è il quarto interruttore sui tubi, già girato a destra, quindi non toccatelo. Voltatevi e guardate i bagni. C’è uno scatolone davanti al bagno delle donne con il quinto quadrato giallo disegnato sopra. Voltatevi e provate ad aprire la doppia porta, osservate l’interruttore che c’è di fianco, ma non essendoci corrente non accadrà nulla. Andate a destra e guardate i depliant nell’espositore. Andate avanti e provate ad aprire la doppia porta, Wittard vi sconsiglierà di farlo. Tornate verso la scala ed aprite la porta. Andate a destra e zoomate sull’ultimo tavolo. Sfogliate la rivista. Andate a destra e girate attorno al cortile. Osservate la base della colonna centrale e scoprirete un altro simbolo rosso. Andate verso la porta del bar e zoomate sullo scatolone, apritelo e prendete la runa. Rientrate nella hall ed attraversate la stanza. Avvicinatevi al banco della reception e guardate le cartoline nell’espositore; di cui una con il simbolo giallo. Andate dietro il bancone e prendete le mappe. Guardate la pagina del block notes, poi giratevi a destra ed aprite la cassaforte. Ci sono i simboli visti finora, ma non avete ancora tutte le informazioni necessarie per aprirla. Andate verso la porta situata accanto al cartello con la scritta “fuori servizio”. Abbassate lo sguardo e spostate una mattonella. Prendete la quarta runa. Uscite ed andate in fondo al corridoio. Aprite la porta bianca per tornare nel seminterrato. Zoomate sul pannello a sinistra delle scale. Per risolvere l’enigma dovete cliccare su due monitor per volta per invertire la posizione dei numeri selezionati. Per risolvere l’enigma dovete mettere i numeri su ogni fila in modo tale che sommati diano il numero 24 come risultato.

 

 

Tornate nella hall e salite le scale. Cliccate sull’interruttore accanto alla doppia porta che finalmente si aprirà. Uscite sul balcone e zoomate sul tavolo a sinistra. Sollevate la tazzina e vedrete un altro simbolo giallo sul piattino. Alzate lo sguardo ed osservate il soffitto a vetri. Giratevi a destra ed andate avanti. Osservate la mattonella con l’immagine ( il classico gioco dei 15). Per il momento non toccate nulla e rientrate. Usate l’ascensore ( nel caso non funzionasse spostate verso sinistra l’interruttore sul tubo dietro le sedie). Salite al primo piano per scoprire che il passaggio è bloccato. Salite al secondo piano e giratevi a sinistra. Osservate la bacheca, guardate le foto appese e leggete tutte le note. Aprite lo scrigno decorato, posto sul secondo scaffale e preparatevi a risolvere il prossimo enigma. Dovete spegnere tutte le luci.

 

 

Cliccate sulle luci nel seguente ordine: 1 – 4 – 9 – 12 – 6 – 1 – 5 – 3 – 11 – 8. Prendete la quinta runa ed aprite la porta a destra dello scaffale. Comparirà l’amuleto che vi sconsiglierà di proseguire, dopodiché riceverete una chiamata dal vostro editore. Rientrate nel magazzino, quindi aprite la porta a sinistra ed usate l’ascensore. Premete 0 e riceverete un’altra telefonata. Salite le scale a spirale ed entrate nel museo vichingo. Abbassate lo sguardo e vedrete un simbolo giallo per terra. Andate avanti e troverete un libro per terra, cliccateci sopra e leggetelo. Guardate il foglio di carta poi le teche. Svoltate l’angolo ed ascoltate ciò che dirà l’amuleto. Andate avanti poi girate a destra. Fermatevi davanti al pannello con la scritta “casa vichinga”. Guardate la legna da ardere e vedrete un’altra croce verde. Proseguite e l’amuleto vi darà altre informazioni. Svoltate l’angolo e guardate il quadrato giallo sulla grossa pietra. Avvicinatevi al pozzo ed osservatelo. Andate a sinistra ed entrate nella stanza. Guardate la riproduzione della nave vichinga ed il simbolo rosso Aprite il baule in fondo alla stanza e mettete la runa con il simbolo a forma di M nel supporto.

 

 

 

Cliccate sulla parte interna del coperchio e preparativi a risolvere il prossimo enigma il cui scopo consiste nel mettere i sette dischi nella terza colonna. Per aiutarvi consultate la tabella riportata di seguito.

 

 

Numero mossa

da

a

1

1

3

2

1

2

3

3

2

4

1

3

5

2

1

6

2

3

7

1

3

8

1

2

9

3

2

10

3

1

 

 

 

11

2

1

12

3

2

13

1

3

14

1

2

15

3

2

16

1

3

17

2

1

18

2

3

19

1

3

20

2

1

 

 

 

21

3

2

22

3

1

23

2

1

24

2

3

25

1

3

26

1

2

27

3

2

28

1

3

29

2

1

30

2

3

 

 

31

1

3

32

1

2

33

3

2

34

3

1

35

2

1

36

3

2

37

1

3

38

1

2

39

3

2

40

3

1

 

 

41

2

1

42

2

3

43

1

3

44

2

1

45

3

2

46

3

1

47

2

1

48

3

2

49

1

3

50

1

2

 

51

3

2

52

1

3

53

2

1

54

2

3

55

1

3

56

1

2

57

3

2

58

3

1

59

2

1

60

3

2

 

61

1

3

62

1

2

63

3

2

64

1

3

65

2

1

66

2

3

67

1

3

68

2

1

69

3

2

70

3

1

 

 

71

2

1

72

2

3

73

1

3

74

1

2

75

3

2

76

1

3

77

2

1

78

2

3

79

1

3

80

2

1

 

 

81

3

2

82

3

1

83

2

1

84

3

2

85

1

3

86

1

2

87

3

2

88

3

1

89

2

1

90

2

3

 

 

91

1

3

92

2

1

93

3

2

94

3

1

95

2

1

96

2

3

97

1

3

98

1

2

99

3

2

100

1

3

 

 

101

2

1

102

2

3

103

1

3

104

1

2

105

3

2

106

3

1

107

2

1

108

3

2

109

1

3

110

1

2

 

 

111

3

2

112

1

3

113

2

1

114

2

3

115

1

3

116

2

1

117

3

2

118

3

1

119

2

1

120

2

3

 

 

121

1

3

122

1

2

123

3

2

124

1

3

125

2

1

126

2

3

127

1

3

 

 

 

Uscite dal museo e scendete le scale. Usate l’ascensore ed andate al secondo piano. Aprite la porta a destra e tornerete nel corridoio. Andate avanti e girandovi a destra vedrete un passeggino. Tornate indietro ed andate a sinistra. Avvicinatevi alla porta e zoomate sul tastierino numerico. Digitate il codice: 7536. Entrate e guardate tutti i monitor; prendete nota dell’indizio scritto sulla cisterna che si vede nel quinto video. Leggete il foglio nascosto tra le pagine del libro. Portatevi sul lato destro della stanza e prendete la sesta runa, nascosta tra la scrivania e la parete. Fate due passi vero gli armadietti e giratevi. Guardate la luce sul soffitto e vedrete un’altra croce verde. Aprite l’armadietto socchiuso e mettete nel marchingegno la runa a forma di E.

 

 

Per risolvere l’enigma dovete invertire la posizione delle monete, portando quelle d’oro a sinistra, e quelle d’argento a destra. Se farete tutto correttamente la runa svanirà e Wittard vi parlerà di nuovo. Andate verso la porta e precisamente sul lato sinistro della medesima. Aprite il pannello bianco di metallo e girate l’interruttore. Uscite dalla stanza e tornate verso l’altro corridoio. La parete dietro il passeggino è svanita. Entrate nel passaggio ed aprite la porta azzurra. Spostate il barattolo di vernice sopra la cassa e vedrete un’altra croce verde. Uscite dallo zoom, andate avanti poi girate a destra. Prendete nota delle X disegnate sul pavimento. Andate verso la finestra sprangata e zoomate sul giornale. Portatevi sul lato sinistro della finestra ed entrate nel piccolo passaggio. Andate verso la cucina e zoomate sul vassoio di cioccolatini. Per risolvere l’enigma dovete eliminare ogni linea.

 

 

Dopo aver completato l’enigma aprite il comparto a destra e prendete la settima runa. Spostatevi in soggiorno ed avvicinatevi al tavolino da caffè, zoomate e leggete tutto, in particolare aprite il depliant e troverete un indizio per aprire la cassaforte nella hall. Andate verso l’ingresso ed avvicinatevi al pavimento senza piastrelle. Zoomate e vedrete un’altra croce verde. Uscite dalla porta d’ingresso, zoomando e cliccando sulla serratura. Giratevi a destra e seguite il corridoio a sinistra. Uscite dal magazzino ed entrate nell’ascensore. Salite sul tetto premendo il tasto 14. Avvicinatevi all’armadietto verde, e zoomate sulla parte alta; vedrete un’altra croce verde Aprite il pannello di cui sopra, ci sono due interruttori e tre manopole, ma per il momento non avete abbastanza informazioni sul da farsi, quindi proseguite. Entrate nella cupola e voltatevi immediatamente per vedere il simbolo rosso all’ingresso. Andate in fondo al corridoio e girate a destra. Guardate a sinistra, sopra il balcone e vedrete l’altro lato dell’osservatorio. Osservate il cassonetto e vedrete un simbolo giallo. Aprite il pannello. Avete di fronte a voi una valvola ed una serie di piccole luci. Lo scopo dell’enigma consiste nel sistemare le luci come avete visto sul soffitto della cupola con i vetri colorati. Tornate al pannello dall’altra parte della cupola ed apritelo. 

 

L’interruttore a sinistra, con quattro linee regola la posizione dei colori nella colonna sul secondo pannello.

 

L’interruttore centrale con cinque linee regola la posizione dei colori nelle file.

  

L’interruttore a destra con quattro linee regola i colori.

 

Per prima cosa premete il pulsante nero, per essere certi di iniziare l’enigma da zero. Ora seguite le mie indicazioni.

 

Interruttore a sinistra sulla seconda tacca.

Interruttore al centro sulla seconda tacca.

Interruttore a destra sulla prima tacca.                     

Premete il tasto bianco.

 

Interruttore a sinistra sulla terza tacca.

Interruttore centrale sulla seconda tacca.

Interruttore a destra sulla quarta tacca.

Premete il tasto bianco.

 

Interruttore a sinistra sulla seconda tacca.

Interruttore a destra sulla quinta tacca.

Interruttore a destra sulla terza tacca.

Premete il tasto bianco.

 

Interruttore a sinistra sulla quarta tacca.

Interruttore centrale sulla quarta tacca.

Interruttore a destra sulla seconda tacca.

Premete il tasto bianco.

 

Tornate al secondo pannello ed assicuratevi che la posizione delle luci corrisponda all’immagine in basso; in caso contrario tornate all’altro pannello e dopo aver premuto il tasto nero rifate tutto.

 

 

 

Girate la valvola e sentirete un rumore in sottofondo. Entrate nella cupola, che ora è girata quindi andate a destra. Aprite la porta di fronte a voi. Guardate in basso a sinistra e vedrete un’altra croce verde. Entrate e guardate il simbolo giallo sull’urna caduta. Salite le scale ed ascoltate le parole di Wittard. Andate a destra ed avvicinatevi alla scrivania. Zoomate e guardate la croce verde culla copertina della rivista. Leggete la nota lasciata da Aaron. Aprite il secondo cassetto a sinistra e prendete la runa. Giratevi a destra e zoomate sul macchinario sulla balaustra. Premete il tasto play ed inserite la runa a forma di X.

 

 

Cliccate sulla scritta gioca. Vi trovate di fronte ad un gioco di memoria. Per distruggere la runa dovete osservare la sequenza dei punti che s’illuminano e che aumenteranno di volta in volta per un totale di dodici round. In cosa d’errore dovrete ricominciare daccapo e la sequenza cambierà. Segnatevi la posizione delle stelle su un foglio di carta per risolvere l’enigma più facilmente. Al termine del breve filmato girate attorno al telescopio e guardate la croce verde all’interno del supporto. Uscite dall’osservatorio ed attraversate la cupola. Girate la valvola per far ruotare la cupola ed entrate nell’ascensore. Premete il tasto 0. Aprite la doppia porta tra l’ascensore e la macchina del caffè. Andate in fondo al corridoio e cliccate sulla parte inferiore della porta che conduce nell’ambulatorio. Muovete gli anelli come mostrato nell’immagine sottostante (l’indizio era tra le croci disegnate viste nell’appartamento in ristrutturazione).

 

 

Entrate nell’ambulatorio ed andate verso il lavandino. Guardate il breve filmato poi cercate d’uscire. Zoomate sul macchinario accanto alla porta ed aprite la scatola. Inserite la runa a forma di doppia X.

 

 

Per distruggere la runa dovete invertire la posizione di due fusibili escludendo però quello verde in alto e quello rosso in basso. Usate la fotocamera nel vostro inventario e guardate il breve filmato.  Al vostro risveglio prendete la runa sul tavolo ed uscite. Entrate nel locale a sinistra ed aprite il coperchio del boiler a destra. Infilate la runa a forma di X e spostatevi sul lato del medesimo.

 

 

 

Ci sono tre valvole da sinistra verso destra giratele nel seguente ordine: 1 – 1 – 2 – 3 – 2 - 1. Uscite ed entrate nel bar. Andate nella sala giochi e zoomate sulla scatola di legno posta sul tavolo a destra. Tenendo presente l’indizio sulla cisterna vista nei monitor inserite la runa a forma di N al centro del tavolo.

 

 

Disponete le tazze come nell’immagine in basso.

 

 

 

Al termine del breve filmato tornate all’ascensore ed andate al secondo piano. Dirigetevi nell’ufficio della sicurezza e zoomate sul pannello bianco, accanto alla porta e girate l’interruttore. Uscite ed aprite la porta azzurra a sinistra. Cliccate sulla porta decorata, a destra del bagno e tornerete nell’appartamento in ristrutturazione. Aprite la porta d’ingresso ed arriverete dietro la parete bianca, dove c’è il passeggino. Giratevi a destra ed usate l’ascensore. Guardate il breve filmato dopodiché aprite la porta a sinistra. Avvicinatevi alla scrivania, ed aprite l’ultimo cassetto a sinistra, dentro cui troverete la decima runa. Leggete il diario sulla scrivania. Giratevi a sinistra ed aprite il pannello. Osservate l’albero genealogico. Zoomate sulla parete dietro la scrivania e vedrete un altro simbolo giallo. Uscite dall’ufficio ed andate dall’altra parte del corridoio. Entrate nella stanza a sinistra ed ascoltate le parole di Wittard. Andate avanti e guardate il simbolo rosso sulla colonna. Zoomate sulla scatola posta sul divisorio, apritela e leggete tutto. Voltatevi e zoomate sul tavolo degli scacchi. Guardate sotto il cavallo bianco e troverete un altro simbolo verde. Lo scopo dell’enigma consiste nel muovere il pezzo degli scacchi in tutte le direzioni possibili, aiutatevi guardando l’immagine in basso e seguite l’ordine progressivo.

 

 

Dirigetevi verso il mosaico del sole e premete il tasto a sinistra della nicchia. A questo punto ponete la runa con il tridente nel supporto.

 

 

Uscite e tornate nell’ufficio di Wittard. Andate verso il mappamondo e premete il tasto del pannello che copre l’albero genealogico. Cliccate su due targhette alla volta, per invertirne la posizione e sistemateli come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Avvicinatevi al caminetto a destra e dopo aver tolto la protezione inserite la runa a forma di Z, che avete trovato nell’ambulatorio.

 

 

 

Uscite dall’ufficio ed entrate nell'ascensore in mezzo al corridoio. Aprite la porta azzurra, andate verso la finestra ed entrate nel passaggio. Entrate nel magazzino ed aprite la porta di fronte a voi. Premete il tasto 0. Girate verso sinistra l’interruttore sui tubi dietro le sedie. Salite le scale a chiocciola ed aprite la doppia porta a sinistra. Zoomate sul mosaico ed inserite la runa a forma di F.

 

 

Zoomate sul lato del mosaico e premete l’interruttore per risolvere l’enigma automaticamente.

 

 

Rientrate e scendete le scale. Avvicinatevi alla scrivania e zoomate sulla cassaforte. Inserite la combinazione che vedete nell’immagine in basso dopodiché inserite l’unica runa rimasta nel vostro inventario, nella cassaforte.

 

 

 

Tornate nel seminterrato ed aprite il tombino davanti ai boiler. Andate avanti ed oltrepassate la porta di fronte a voi. Proseguite ed infilatevi nel condotto a destra. La porta vista all’inizio del gioco ora dovrebbe essere senza catene. Aprite la porta e dopo aver ascoltato le parole di Wittard cliccate sull’amuleto. Per risolvere l’enigma e completare l’avventura dovete mandare il grosso quadrato verde in basso. Quella che vedete qui sotto è solo una delle possibili soluzioni.

 

 

 

Salvate la partita per vedere entrambi i finali.