Aztec: la maledizione nel cuore della città d’oro

 

Introduzione: la soluzione di quest’avventura è stata scritta sulla versione aggiornata del gioco per tanto alcuni dettagli sono differenti rispetto alla versione più datata di Aztec.

 

 

Primo capitolo:

 

Al termine del filmato fate un passo avanti, parlate con Quilaztli ed ascoltate ciò che vi dirà. Concluso il dialogo giratevi a sinistra ed entrate nella casa con le colonne rosse. Prendete il sacchetto con i semi di cacao nella gabbietta. Uscite da casa passando dalla porta posteriore ed osservate il bagno di vapore. Uscite da casa e prendete il giunco appoggiato al muro. Entrate nella casa con le colonne blu all’entrata. Osservate l’uomo malato e portatevi nella stanza attigua. Osservate tutte le statuette e parlate di nuovo con Quilaztli. Al termine del dialogo uscite da casa e v’imbatterete nel vero assassino. Appena potete giratevi e correte verso il fiume. Saltate sulla canoa e remate fino alla capanna sul prato, quindi saltate giù e salite sull’altra canoa. Girate a sinistra finchè comparirà l’icona della mappa al centro del monitor. Cliccateci sopra. Andate a destra della casa con le colonne rosse. Giratevi a sinistra e parlate con l’uomo all’esterno; usando le frasi: 2 – 1 – 3. Al termine del dialogo giratevi ed entrate nella casa con le colonne gialle all’entrata. Portatevi nella stanza posteriore. Parlate con il sacerdote; pagatelo e continuate a parlare con lui. Nel corso del dialogo riceverete una collana che il sacerdote ha avuto dal poeta prima che morisse. Terminato il colloquio giratevi, spostate il tappeto e prendete il gioiello. Voltatevi verso il sacerdote, superatelo e prendete la pergamena insanguinata.  Giratevi a destra ed andate ancora a destra. Parlate con il servitore nascosto nella nicchia in giardino. Al termine del dialogo uscite ed osservate le canoe che passano lungo il canale. Rientrate in casa e provate ad andare verso la porta d’ingresso ma c’è una guardia. Tornate dal servo e parlate ancora con lui. Al termine del dialogo tornate verso il canale e siate rapidi! Appena passa la canoa saltateci dentro ed attrarrete sull’altro lato della riva. Andate avanti e provate a parlare con l’uomo sul tappeto, ma sta dormendo profondamente. Giratevi e fate un passo avanti. Proseguite tra i due edifici ed attraversate il ponte. Andate avanti e girate a sinistra. Entrate nel mercato e comprate il colore blu e giallo dalla donna a sinistra. Scegliete le frasi 3 – 1 per farvi dire dalla donna dove potete trovare dei turchesi. Andate a destra e parlate con il mercante, usate le frasi 1 – 1.  Giratevi a destra. Parlate con la donna inginocchiata ed usate le frasi 3 – 1.Giratevi a sinistra e passate sotto l’arco accanto alle casse di frutta. Parlate con il mercante e comprate il prodotto alcolico. Giratevi a sinistra e passate sotto l’arco accanto alle casse di frutta. Comprate il colore rosso e quello blu. Restate a sinistra ed attraversate il ponte, quindi fate un passo avanti per entrare nel quartiere degli artigiani. Provate a parlare con la donna, ma non vi darà alcun aiuto. Andate avanti e parlate con l’uomo accanto al tempio, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo, giratevi ed andate a sinistra. Girate attorno alla casa e parlate con la donna dai capelli rossi. Al termine del dialogo datele il gioiello trovato a casa del poeta; dopodiché guardate il breve filmato. Voltatevi ed andate avanti. Entrate nella casa a destra e parlate con il servo, pagatelo con due semi di cacao e proseguite verso il giardino. Parlate con Chacoati e mostrategli la pergamena insanguinata. Al termine del dialogo giratevi ed avvicinatevi al tavolo con le piume. Completate lo scudo immergendo le piume nei colori e mettendo quelle mancanti. Prendete i batuffoli di cotone, intingeteli nel colore completate la parte centrale dello scudo. Tornate a parlare con Chacoati dopodiché lasciate la sua casa. Incontrerete un uomo che vi darà delle informazioni, ascoltatelo attentamente, poi giratevi ed andate avanti. Attraversate il ponte, cliccate sulla mappa e recatevi a palazzo.

 

 Secondo capitolo:

 

Parlate con il mendicante ed usate la seconda risposta. Giratevi a sinistra e vedrete una giovane donna con il cesto ricolmo di pannocchie, ma non potrete parlare con lei. Proseguite verso il ponte, ma prima di attraversarlo giratevi e parlate con il tizio nella canoa, pagatelo con due semi di cacao affinchè vi conduca a palazzo. Parlate con Qualpixqul ed accettate di aiutarlo. Giratevi e cliccate sulle pelli per risolvere l’enigma. Riporto di seguito la soluzione.

 

Mettete nel riquadro in alto: 7 coperte – 3 pelli – 2 sacchi di conchiglie.

Mettete nel riquadro a sinistra: 1 coperta - 2 pelli – 3 sacchi di conchiglie.

Mettete nel riquadro a destra: 1 coperta – 2 pelli – 1 sacco di conchiglie.

 

Dopo aver risolto l’enigma voltatevi e percorrete il passaggio, quindi proseguite fino alla piazza interna. Avvicinatevi alla guardia che indossa la tunica bianca, scegliete la prima frase e mostratele lo scudo piumato. Superate la guardia e parlate con Serpente Donna, dopodiché guardate il filmato. Abbassate lo sguardo e raccogliete il coltello a destra. Tagliate con il coltello le corde che bloccano la porta della cella ed uscite. Portatevi verso la parte posteriore della prigione e parlate con il prigioniero. Al termine del dialogo avviatevi verso la porta principale ed usate la cerbottana sulla guardia. Uscite e correte verso le scale, salite e parlate di nuovo con Qualpixqul, che vi darà un sonaglio magico grazie al quale potrete incontrare nuovamente Serpente Donna. Superate l’amministratore ed andate verso la guardia che vi ha lasciato passare in precedenza, ma invece di parlarci giratevi a destra, fate un passo avanti poi giratevi a sinistra. Andate avanti e giratevi a destra. Mostrate il sonaglio magico alla guardia e parlate nuovamente con Serpente Donna. Esaurite tutti gli argomenti ed al termine del dialogo sarete automaticamente all’esterno. Proseguite fino a far comparire la mappa e tornate al villaggio. Andate a destra per tre schermate e comprate un fascio di legna. Tornate alla mappa e recatevi nel quartiere degli artigiani. Entrate nella casa a destra del tempio e proseguite verso il giardino, parlate con il servo di Chacoati ed ascoltate il suo messaggio. Uscite ed andate a parlare con Turchese, nella speranza di ottenere qualche informazione utile. Dopo aver parlato con la donna attraversate il ponte, parlate con il gioielliere e dategli la legna e mostrategli la collana. Al termine del dialogo andate avanti e vedrete una guardia di fronte alla struttura con il tetto rosso. Girate a sinistra e vedrete un uomo, da dove si trova voltatevi ed andate a destra. Entrate in casa di Sette Selci e dirigetevi nell’angolo buio. Osservate il buco nel muro ed allargatelo con il coltello, prendete la collana; a questo punto arriverà Sette Selci. Parlateci ed uscite. Aprite la mappa e tornate al villaggio. Andate avanti ed andate verso la casa con le colonne rosse ( se non l’avete già fatto prendete il giunco appoggiato al muro). Portatevi sulla parte posteriore della casa ed usate il giunco per scavare nel terreno di fronte alla statua. Prendete il tesoro ed uscite da casa vostra passando dalla porta principale.

 

Terzo capitolo:

 

Tornate alla mappa e recatevi nella piazza di Teotelco. Seguite la riva e portatevi dinnanzi al ponte levatoio alzato. Usate il coltello per tagliare la corda del meccanismo a sinistra e proseguite. Mostrate il sonaglio alla guardia vestita da aquila ed entrate. Serpente Donna è sparito. Uscite e tornate alla mappa, quindi raggiungete il quartiere dei mercanti. Giratevi a sinistra ed oltrepassate il ponte. Entrate in casa di Sette selci e dategli il tesoro trovato a casa vostra. Ascoltate ciò che vi dirà ed uscite. Fuggite dall’assassino del poeta, spingendo il vaso pieno di serpenti. Andate nel quartiere dei mercanti e parlate con l’uomo ubriaco, che finalmente è sveglio! Dategli l’octi ed accettate di giocare con lui. Per conoscere le regole del gioco consultate l’enciclopedia. Dopo aver vinto la sfida ascoltate le sue informazioni ed andate nella piazza di Teotelco. Provate ad entrare nella sala delle cerimonie, ma la guardia rifiuterà categoricamente di farvi entrare. Tornate nel quartiere dei mercanti, parlate con Turchese e prendete il sacro tamburo. Tornate a Teotelco e mostrate il tamburo alla guardia. Attraversate la piazza e mostrate la collana alla guardia. Entrate e v’imbattere in un’altra guardia; per superarla dovrete rispondere a tre domande. Le risposte esatte sono: occhio – naso – bocca. Entrate e guardate il breve filmato. Prendete la stele accanto alla statua, quindi mettetela di fronte alla medesima e spingetela. Prendete la bottiglia con il veleno ed uscite. Raggiungete la Casa del canto. Mostrate alla guardia il tamburo magico e la guardia vi lascerà proseguire. Parlate con la sacerdotessa e mostratele sia il tamburo, che la pergamena. Ascoltate ciò che vi dirà ed uscite. Tornate verso il palazzo districandovi nel labirinto ed entrate nel cortile interno, alle spalle della guardia vestita da aquila ( mostratele di nuovo il sonaglio affinché vi faccia passare). Giratevi subito a destra, alzate lo sguardo e vedrete un grosso fiore bianco. Posate la gabbia e saliteci sopra, quindi prendete il fiore.

 

 

 

Giratevi a sinistra, parlate con il poeta e mostrategli il fiore. Ascoltate ciò che dirà dopodiché uscite. Dirigetevi verso il cantiere ed approfittate dell’assenza del capo costruttore per scendere attraverso il canale. Andate avanti per due schermate, poi girate a sinistra. Avvicinatevi alla nicchia, ed infilatevi dentro. Andate verso il tempio dalla struttura circolare. Fate un passo avanti e girate a destra. Fate un altro passo avanti, giratevi ancora a destra e prendete la scala appoggiata al muro. Cercate la palizzata con le punte in alto ed appoggiateci la scala.

 

 

Per risolvere l’enigma dovete spostare i teschi infilati nelle nove colonne in modo tale da riuscire a prendere la pergamena infilata nella sesta colonna. Riporto di seguito la soluzione dell’enigma. 

 

Spostate il teschio dal quarto palo al nono.

Spostate il teschio dal quinto.

Spostate i teschi dal quarto palo al nono.

Spostate il teschio dal quinto palo al quarto.

Spostate il teschio dal sesto palo al quarto.

Spostate il teschio dall’ottavo palo al quarto.

Spostate il teschio dal nono palo al quarto.

Spostate il teschio dal quinto palo al nono.

Spostate il teschio dal quinto palo al sesto.

Spostate il teschio dal quinto palo all’ottavo.

Spostate il teschio dal non al quinto palo.

Sposate il teschio dall’ottavo al quinto palo.

Spostate il teschio dal settimo palo al quinto.

Spostate il teschio dall’ottavo palo al quinto.

Spostate il teschio dal sesto all’ottavo palo.

Spostate il teschio dal sesto all’ottavo palo.

Spostate il teschio dal settimo al non palo.

 

Spostate il teschio dal sesto al settimo palo.

Spostate il teschio dal sesto al settimo palo.

Spostate il teschio dal non al sesto palo.

Spostate il teschio dall’ottavo al sesto palo.

Spostate il teschio dal settimo al sesto palo ( per due volte).

Spostate il teschio dal settimo all’ottavo palo.

Spostate il teschio dal nono al settimo palo ( per due volte).

Spostate il teschio dall’ottavo al settimo palo.

Spostate il teschio dall’ottavo al nono palo ( per due volte).

Spostate il teschio dal settimo palo al nono.

Spostate il teschio dall’ottavo palo al settimo.

Spostate il teschio dal nono palo all’ottavo ( per tre volte).

 

Prendete la pergamena e tornate nella Casa del canto. Parlate con la poetessa e mostratele la pergamena appena trovata. Al termine del dialogo uscite e recatevi al campo da gioco. Parlate con il giocatore dopodiché raccogliete la palla e lanciatela attraverso l’anello.

 

 

  

Ritornate dalla poetessa nella casa del canto e riferite ciò che avete scoperto. Salite le scale e cliccate sulle icone con i cinque serpenti e con le tre case. Fate ritorno dalla poetessa e riferitele quello che avete scoperto. Guardate il filmato.  

 

 

Terzo capitolo:

 

Andate avanti finchè arriverete dinnanzi al magazzino sorvegliato dalla guardia. Al termine del filmato parlate con la guardia poi andate a destra. Prendete una giara e date i semi al pappagallo. Tornate dalla guardia e mostratele la giara, dopo aver pronunciato la parola segreta potrete entrare nel magazzino. Giratevi a destra e fate due passi avanti. Rompete le giare di veleno con il giunco nel vostro inventario. Uscite e vi troverete di fronte all’assassino. Accettate di bere il veleno e guardate il filmato che segue. Al vostro risveglio parlate con il medico ed uscite. Andate verso il fiume e salite sulla canoa. Remate fino alla capanna sul prato e scendete. Usate il coltello sui fiori arancioni, quindi tornate sulla canoa e fate ritorno al villaggio. Date le erbe officinali al medico. Spostatevi nella stanza attigua e prendete la giara con l’antidoto. Uscite e fate comparire la mappa. Tornate a palazzo e raggiungete il traghettatore, nei pressi del ponte levatoio; pagatelo con i semi di cacao e verrete condotti al palazzo. Parlate con Qualpixqul dopodiché giratevi a sinistra ed entrate nel passaggio. Raggiungete il cortile interno salite al piano superiore. Mostrate il sonaglio alla guardia. Date l’antidoto a Serpente Donna e guardate il filmato finale.