Awakening: il castello senza sogni

 

Primo capitolo:

 

Al termine del filmato introduttivo, zoomate sullo scrigno; è chiuso a chiave e dovete riuscire a trovarla. Uscite sul terrazzo e prendete la chiave appoggiata sul cuscino. Rientrate in camera, zoomate sullo scrigno ed apritelo con la chiave. Uscirà una fitina che si posizionerà nell’angolo inferiore destro del vostro monitor. Leggete il messaggio che la regina delle fate ha lasciato per voi. Zoomate sullo scrigno sul cui coperchio, sul quale dovrete inserire sei dischi che sono sparsi per la stanza.  I dischi si trovano esattamente: sopra lo specchio, per terra sotto il cassettone, accanto al vaso di fiori a sinistra, sopra i libri a destra, sopra la porta, e l’ultimo sulla poltrona. In alto a destra c’è anche il globo lunare. Prendetelo. Prendetela. Zoomate sullo scrigno ed inserite i dischi.  Per risolvere l’enigma dovete girare i dischi ed ottenere l’immagine che vedete in basso.

 

 

Prendete il globo del sole e zoomate sullo specchio. Trovate i nove oggetti nascosti, ma in particolare il fazzoletto, che si trova in alto a destra. Prendetelo e zoomate di nuovo sullo specchio, Prendete il fazzoletto nel vostro inventario e trascinatelo sullo specchio per pulirlo. Compariranno tre simboli che la fatina copierà nel vostro diario, cosicché possiate consultarlo in qualsiasi momento. Prendete la runa blu. Giratevi e zoomate sulla porta. Piazzate le rune nelle rispettive nicchie. Cliccate sui tre simboli in alto fino ad ottenere la sequenza vista sullo specchio.

 

 

Cliccate sulla maniglia ed uscite dalla camera. Zoomate sul pannello a sinistra e prendete il disco di vetro. Premete l’interruttore ed uscite dallo zoom. Osservate l’angelo sul soffitto ed i vitigni che coprono la porta viola. Leggete l’iscrizione. Zoomate sulla porta a sinistra ed inserite la combinazione di colori vista sull’angelo. Da sinistra a destra la sequenza di colori deve essere questa: Arancione – verde – blu – viola – rosso.

 

Cliccate sulla maniglia ed entrate nella stanza successiva. Zoomate sul cassettone a destra e vedrete delle orme di orso. Dovete trovare i tre orsacchiotti sparsi nella stanza che si trovano esattamente: sopra e sotto il letto; il terzo invece è appoggiato sulla mensola. in alto. Zoomate di nuovo sul cassettone. Per risolvere l’enigma dovete vestire i tre orsetti come nella fotografia accanto. Aiutatevi anche guardando l’immagine in basso.

 

 

Se farete tutto correttamente alla fine comparirà una ballerina. Dovete trovare la seconda, che è nascosta sul lato destro della testiera del letto. Zoomate sul carillon. Metteteci le ballerine e risolvete l’enigma ripetendo la sequenza di note suonata dalle danzatrici. Alla fine comparirà una ghirlanda. Leggete il libro di favole sul comodino ed uscite dalla stanza. Prendete i nove fiori e sistemateli come nella ghirlanda che la ballerina stringeva tra le mani.

 

 

Attraversate il portale e parlate con il folletto. Vincete per tre round il gioco del Goblinjong, cliccando sulle chiavi, ed alla fine ne avrete una nel vostro inventario. Guardate il cestino del pranzo e prendete il pezzo di pietra. Zoomate sulla pietra alla base della fonata e ricostruite la statuetta. Tenete presente che quando un pezzo è nella giusta posizione non potrà più essere spostato.

 

 

Prendete gli altri tre pezzi di pietra e trascinateli sulla base della fontana. Collocate la statuetta sul piedistallo e la fontana tornerà in funzione. Zoomate sullo scrigno e prendete il disco del sole. Zoomate sulla porta della torre ed inseriteci il disco del sole. Prendete la seconda runa magica ed uscite.

 

 

Secondo capitolo:

 

Aprite la baracca di legno, a destra con la chiave che vi ha dato il folletto. Trovate i nove oggetti nascosti, ed al termine della vostra ricerca otterrete un rastrello. Zoomate sul mucchio di foglie accanto alla statua e spostatele con il rastrello. Troverete una botola, ma vi serve qualcosa per aprirla. Andate a destra e zoomate sulla mangiatoia. Spostate il fieno e prendete il piede di porco. Tornate alla schermata precedente e sollevate la botola con il piede di porco. Osservate il coperchio e capirete che manca qualcosa. Trovate i quattro simboli nascosti nella schermata: sole – luna – vento – stella e metteteli sul coperchio della botola. Compariranno dei bottoni colorati che dovete premere nel seguente ordine: giallo – viola – blu - rosso. Prendete lo scudo e mettetelo in mano alla statua. Prendete la fiala di lacrime ed andate a sinistra, verso lo stagno. Guardate le teste dei folletti e la loro posizione andrà automaticamente assieme alle altre informazioni nel vostro diario. Andate a destra per due schermate. Trovate le sei parti dell’altalena poi attaccate la poltrona sulla catena di fiori. Prendete i pezzi del puzzle. Zoomate sul portone a destra ed usateci i pezzi di puzzle. Ricostruite l’immagine, tenendo presente quando ogni tessera e sistemata nel punto giusto non potrete più spostarla. Il risultato finale potete vederlo nell’immagine in basso.

 

  

Entrate nella rimessa delle carrozze e vedrete molti oggetti coperti di polvere. Zoomate sul barile e risolvete il minigioco in modo tale che i numeri disposti, sommati, diano come risultato finale 15.

 

 

Prendete il piumino e la pozione per la crescita rapida. Spolverate il baule in basso a sinistra e dopo aver trovato tutti gli oggetti avrete un annaffiatoio nel vostro inventario. Usate il piumino sul comparto della carrozza e ricostruite l’immagine dell’unicorno.

 

 

Prendete il medaglione a forma di cuore ed usate il piumino sulla mensola a destra. Dovete mettere le teste dei folletti nell’ordine che è segnato tra le pagine del vostro diario. Trovate i fagioli identici e quando avrete formato tutte le coppie avrete dei fagioli nel vostro inventario. Uscite dalla rimessa delle carrozze ed andate a sinistra per due o tre schermate. Prendete la pala appoggiata alla statua. Andate ancora a sinistra ed arriverete allo stagno. Zoomate sul piccione ed infilate nella sua tasca il messaggio della regina delle fate. Usate la pala sul terreno dove si trovava il piccione e metteteci i fagioli. Riempite l’annaffiatoio con l’acqua della fontana e versatela nella buca; aggiungete la pozione della crescita ed arrampicatevi sulla pianta per entrare nella finestra del castello. Parlate con l’alchimista e dopo aver ascoltato ciò che dovete fare zoomate sul pannello. Prendete il disco ed accendete l’interruttore. Prendete il retino e le cesoie, sul lato destro del tavolo. Uscite dal laboratorio ed usate il retino sullo stagno. Trovate le farfalle uguali e prendete quella che resta. Usate per tre volte le cesoie sui vitigni in cima alle scale e ricomponete l’immagine.

 

       

 

Prendete la pietra magica e tornate nel laboratorio dell’alchimista. Posate la pietra magica sotto la lente d’ingrandimento. Zoomate sulle fiale e cliccate su due colori per formare quello nell’ampolla. Da sinistra verso destra:

 

 

Blu + giallo.

Rosso + blu.

Giallo + rosso.

 

Prendete la pozione corrosiva che avete ottenuto e versatela sulla pietra magica. Prendete la terza runa ed ascoltate le parole dell’alchimista. Leggete il libro dell’alchimista poi zoomate sulla bilancia. Poste i tre ingredienti e prendete la pozione del cuore puro. Zoomate sulla torcia e prendete la salamandra. Uscite dal laboratorio. Andate a sinistra ed usate la pozione sul campo magico.

 

Terzo capitolo:

 

Zoomate sul pannello. Prendete il disco e cliccate sull’interruttore. Andate a sinistra, verso la dispensa e parlate con il folletto. Prendete il bastone appoggiato alla porta, la bottiglia di vino ed il secchio. In alto a sinistra c’è un pentolone, fatelo cadere usando il bastone. Prendete il pentolone e raccogliete la legna caduta sul pavimento. Tornate in cucina e trovate le dieci verdure. Mettete la legna da ardere del camino ed accendete il fuoco con la salamandra. Prendete la chiave e tornate nella dispensa. Aprite il mobiletto a destra con la chiave e prendete sia il sapone, che lo straccio. Tornate in giardino e riempite il secchio con l’acqua della fontana. Rientrate nel castello. Andate a destra. Prendete il recipiente per il cibo e tornate in cucina. Versate l’acqua nel catino, metteteci la pentola ed il sapone, e per finire lo straccio. Mettete il calderone pulito sul fuoco e mettete le verdure nell’ordine che compare. Dovete riuscirci per sei volte. Piccolo trucco: Da sinistra verso destra numerate le verdure da 1 a 7 e prendete nota della sequenza su un foglietto; oppure saltate il gioco direttamente. In ogni caso dopo aver completato il mini gioco prendete il recipiente per il cibo nel vostro inventario e metteteci un po’ di zuppa. Andate nella dispensa e date la zuppa al folletto. Prendete la candela sul tavolo e tornate in cucina. Accendete la candela con il fuoco del camino. Tornate nella dispensa ed usate la candela sull’ingresso della cantina. Prendete l’oliatore in basso a sinistra ed usatelo sulla lampada che c’è sopra. Cliccate sull’arazzo per terra e parlate con il folletto ubriaco. Prendete il rubinetto e mettetelo sulla botte. Mettete la bottiglia sotto la botte e questa si riempirà automaticamente. Date la bottiglia di vino al folletto. Raccogliete gli otto pezzi di carta per terra ed usateli sul manifesto. Ricomponete l’immagine.

 

 

Osservate l’armadietto a sinistra ed inserite la combinazione: 3 – 1 – 2 – 4. Prendete sia la corda, che il martello. Usate la corda sulla carrucola, e colpite la sbarra di metallo al centro della botte. Entrate nel passaggio segreto e guardate la porta di metallo. Parlate con il folletto, raccogliete le dieci monete e trascinatele sulla porta d’acciaio. Risolvete il minigioco. Entrate nella bisca e parlate con il delinquente. Al termine del dialogo osservate il pannello in alto a sinistra. Prendete il disco e premete l’interruttore. Ricomponete l’immagine dell’arazzo sopra il baule.

 

 

Prendete la chiave ed usatela per aprire lo scrigno. Risolvete il mini gioco e trovate le monete uguali per quattro volte consecutive. Date le monete al delinquente, poi parlate con il giocatore d’azzardo e risolvete il mahjong. Prendete le chiavi ed osservate il disegno sul tavolo, che andrà automaticamente nel vostro diario. Osservate la statua nell’angolo a destra e colorate la statua come nello schema. Prima di entrare nel passaggio segreto prendete la mazza a sinistra, e la scopa a destra. Sollevate l’angolo del tappeto e spazzate la polvere. Prendete la chiave ed entrate nella biblioteca. Prendete il libro polveroso e posatelo sul tavolo. Leggete il libro e guardate i simboli. Raccogliete gli animali colorati nascosti nella schermata e metteteli sul libro. Quattro di loro sono illuminati. Accendete le noci di cocco seguendo l’ordine dei simboli illuminati. Zoomate sull’arazzo e cliccate sugli elementi indicati in basso. Prendete la croce che otterrete alla fine. Zoomate sul portavivande. Prendete il disco e premete l’interruttore. Tornate nel corridoio accanto alla cucina ed usate la chiave di ferro sul portavivande. Prendete la runa e l’intaglio di fata. Zoomate sulla porta a sinistra e metteteci la croce. Ruotate i quattro dischi ed assicuratevi che le linee combacino perfettamente. Cliccate sulla maniglia ed entrate nella sala degli specchi. Zoomate sull’arpa e memorizzate la sequenza di note numerandole da sinistra verso destra; da 1 a 8. Dovete vincere quattro volte. Prendete l’ascia che compare davanti allo specchio. Zoomate sulla scatola delle gemme. Risolvete il gioco per tre volte; non è difficile. Dopo aver risolto il minigioco zoomate sul cassetto che si è aperto sotto la scatola delle gemme e leggete il foglietto. Zoomate sullo specchio e disponete le bacche come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Attraversate lo specchio. Prendete lo spadino a sinistra. Zoomate sul pannello a sinistra, prendete l’ultimo disco e premete l’interruttore. Raccogliete le corde dell’arpa sparse per la stanza e riattaccatele allo strumento. Rifate il minigioco di prima e ripetete la sequenza delle note per tre volte. Dopo aver risolto il minigioco raccogliete il cristallo. Zoomate sulla scatola delle gemme e rifate il minigioco di prima. Leggete il messaggio nel cassetto della scatola delle gemme. Cliccate sulle campane finchè da sinistra verso destra vedrete i numeri: 1 – 3 – 4 – 5 - 2. Mettete il cristallo sopra lo specchio. Zoomate e ruotate i frutti inserendo il codice visto sulle campanelle; quindi dall’alto verso il basso: 1 – 3 - 4 – 5 - 2. Attraversate lo specchio, cliccate sulle campane tubolari nel seguente ordine: 1 – 3 – 4 – 5 – 2. Premete il tasto in basso e prendete il prisma. Tornate nel corridoio. Zoomate sulla saracinesca. Metteteci sia i cristalli, che la fata intaglia e la saracinesca si aprirà.

 

Quarto capitolo:      

 

C’è una grossa statua davanti all’ingresso del castello. Mi pare abbastanza ovvio che non potete passare. Prendete la catena d’oro ed il fiocco sulla statua. Andate a sinistra, verso la sala grande e prendete la lancia appoggiata alla porta. Fate un passo indietro per tornare alla schermata precedente, poi andate a destra e pendete il pugnale sul tavolo. Zoomate sulla finestra colorata e ricomponete l’immagine.

 

 

Uscite dallo zoom. A destra e sinistra ci sono delle armature. Leggete le targhe sotto ognuna, ed assegnate le armi come indicato. Girate le teste delle armature a destra e premete i mattoni che compaiono come mostrato nell’immagine in basso.

 

 

Premete il tasto in alto e prendete il prisma. Zoomate sul baule in basso a sinistra ed agganciate la catena d’oro. Tornate indietro d’una schermata poi andate a sinistra. Zoomate sulle fessure sotto lo specchio, metteteci i prismi ed abbassate solo il primo. Premete il tasto rosso e la barriera che v’impediva di salire svanirà. Salite al secondo piano e prendete sia la mangiatoia per uccelli che il guanto, entrambi gli oggetti sono a sinistra. Zoomate sul grifone e cliccate sulle piume dell’ala destra come nell’immagine in basso.

 

 

Se avete fatto tutto correttamente il grifone sposterà l’artiglio. Zoomate sul vaso e prendete la pozione e la moneta. Zoomate sul mosaico e ricostruite l’immagine.

 

 

Prendete il retino ed usatelo sulle chiavi volanti, cliccate sui doppioni e prendete quella che rimane. Tornate giù, zoomate sul vaso ed usate il guanto per recuperare la maniglia. Tornate di sopra ed usate la maniglia sula porta a destra. Entrate nella galleria e prendete il cesto sulla testa della statua. Parlate con il folletto e preparatevi a risolvere di nuovo il gioco delle gemme. Cliccate sulle gemme seguendo l’ordine che v’indicherò.

 

Primo round:

 

Grigio – rosso – nero - blu – verde – nero.

 

Secondo round:

 

Partendo dall’alto: verde - grigio – blu – rosso – nero- grigio.

 

Terzo round:

 

Grigio – marrone – verde dall’alto- blu – rosso – marrone.

 

Zoomate sulla scatola aperta e leggete l’indovinello. Cliccate sulle maniglie osservando attentamente sia la posizione che il colore. Il risultato finale deve essere come quello che vedete nell’immagine sottostante.

 

 

Prendete il fazzoletto poi zoomate sull’affresco. Trovate i nove oggetti ed alla fine avrete una moneta graffiata. Zoomate sui quadretti e sistemateli correttamente.

 

 

Prendete il disco stellato e zoomate sul vaso in basso a sinistra. Pulite il vaso con il fazzoletto, attaccateci la maniglia nel vostro inventario e prendete la moneta. Andate a sud per un paio di schermate. Zoomate sulla porta a destra ed applicateci il disco stellato. Raggiungete la torre a nord. Parlate con il folletto e vincete tre round di Goblinjong; alla fine avrete un uovo di drago. Zoomate sul cestino del pranzo e prendete le briciole di pane. Zoomate sulla nicchia. Cliccate sulle coppie di scarafaggi e prendete quello che rimane. Tornate in giardino cliccando cinque volte verso sud ed una verso est. Zoomate sull’anello di funghi, usateci il cestino e memorizzate per cinque volte la sequenza secondo la quale i funghi compaiono. Dopo aver risolto il minigioco, andate a sinistra. Entrate in cucina, proseguite verso desta ed andate avanti. Zoomate sulla finestra a sinistra ed appendete la mangiatoia per uccelli al gancio, metteteci le briciole di pane e prendete lo scarafaggio d’oro nel becco del piccione. Andate a sinistra e tornate nella torre a nord. Posate l’uovo nel nido. Cliccateci sopra e nutrite il draghetto con il fungo nel vostro inventario. Prendete la quinta runa e parlate con il folletto. Attraversate il portale e zoomate sulla sfera. Mette gli scarafaggi sulla sfera e l’ambiente s’illuminerà. Parlate con l’astronomo poi cliccate sul supporto del gargoyle e ricomponete l’immagine.

 

 

Infilate le monete nella bocca del gargoyle e prendete il libro della verità. Posate il libro sul leggio, zoomate sulle pagine, ma non vedrete nulla. Versate la pozione sulle pagine e leggete ciò che c’è scritto. Zoomate sul pannello a destra e guardate la disposizione degli astri. Zoomate sul pannello sotto il telescopio e disponete i simboli nello stesso ordine.

 

 

Zoomate sulle sfere e vedrete dieci alloggiamenti a forma di stella. Trovate le dieci stelle sparse per l’osservatorio e mettetele dove c’è la sfera.  Osservate la mappa stellare poi zoomate sul telescopio. Guardate la costellazione e servendovi dell’immagine ( la trovate anche nel vostro diario). Riproducetela nella mappa stellare.

 

 

Prendete l’ultima runa ed uscite dall’osservatorio. Andate un paio di volte verso sud e zoomate sullo specchio. Mette le rune nel vostro inventario sulla cornice dello specchio. Prendete la corona ed andate verso sud. Posate la corona sulla testa della statua ed uscite dal castello. Guardate il filmato finale.