Anna

 

Introduzione: quest’avventura ha tre finali a seconda delle azioni che compierete; o che non compirete il gioco finirà in un determinato modo.

 

 

Al termine dell’introduzione, andate verso la porta principale, alzate lo sguardo ed osservate l’occhio scolpito sopra la porta. Giratevi a destra ed esaminate la finestra sbarrata. C’è una porta in cima alle scale, ma è inutile che proviate a salire perché da quella parte non potete entrare. Guardate la porticina sotto le scale, le cui ante sono legate da uno spago, tagliatelo con il coltello nel vostro inventario. Aprite le due ante tenendo premuto il tasto destro del mouse e trascinando. Chinatevi premendo il tasto C sulla vostra tastiera, usate l’accendino nel vostro inventario per bruciare il bastoncino a destra. Prendete il frammento dello specchio. Giratevi a sinistra ed andate verso il muro di mattoni. Voltatevi a destra e raccogliete alcune pigne. Tornate indietro e raccogliete la pietra nei pressi della finestra sigillata. Avvicinatevi al ruscello e riempite d’acqua la boraccia. Andate verso la pozza profonda di fango ed osservate i due massi che bloccano il flusso del ruscello. Voltatevi. Avvicinatevi all’albero e prendete il bastone di legno. Ritornate dinnanzi al ruscello ed usate il bastone appena preso per spostare i due massi. Raccogliete il secondo frammento dello specchio che galleggia nell’acqua. Tornate dinnanzi alla porta principale, ed usate sia i frammenti dello specchio, che la pigna sulla cavità a forma di occhio. Bruciate la pigna con l’accendino e per finire versate l’acqua nella borraccia sull’occhio sopra la porta, che finalmente si aprirà. Prima di entrare salvate la partita! Voltatevi ed osservate la porta che si è richiusa alle vostre spalle. Esaminate il fazzoletto sul tavolo e leggete ciò che c’è scritto sopra. Guardate il vaso di fiori poi entrate nella stanza successiva. Passate a sinistra della sega ad acqua ed osservatela.  Spostate tutte le assi marce, dopodiché raccogliete il frammento affilato. Voltatevi a destra, avvicinatevi alla stufa, guardatela ed apritela. Osservando le fiamme noterete qualcosa. Giratevi a sinistra e prendete un po’ di segatura. Voltatevi e dirigetevi verso la porta in fondo alla stanza, con i cinque occhi scolpiti. Giratevi a sinistra, superate la sega ad acqua ed alzate lo sguardo. Osservate la botola sul soffitto. Avvicinatevi al tavolo spaccato e togliete il manico d’osso con il bastoncino di legno. Osservate il cassetto chiuso sul lato destro del tavolo. Giratevi a sinistra ed osservate la botola nel pavimento. Giratevi ancora a sinistra, osservate la porta rotta ed apritela. Entrate nella stanza e riempite nuovamente la borraccia d’acqua. Osservate la cavità sulla parete opposta. Voltatevi ed esaminate il fascio di luce nell’acqua.

 

 

Buttate la segatura sulla leggera luminescenza e fate pochi passi sul ponte appena apparso. Costruite il coltello rituale usando l’osso con il frammento affilato. Scaldate la lama del coltello rituale con l’accendino e comparirà un serpente sulla lama. Mentre il coltello è caldo usatelo sul cerchio d‘acqua per compiere il rituale. Uscite dalla stanza ed avvicinatevi alla stufa. Spegnete il fuoco con l’acqua della borraccia e prendete la chiave. Avvicinatevi al tavolo spaccato ed aprite il cassetto con la chiave appena presa. Prendete la scatola di legno e le foglie. Osservate la scatola nel vostro inventario e noterete un foro. Tornate nella stanza dove avete compiuto il rituale, ed usate la scatola sulla parete con la cavità. Osservate la scatola nel muro e guardate le fotografie. Tornate nell’altra stanza ed osservate i disegni appesi accanto alla stufa. Aprite il vostro inventario e slegate le foglie usando il coltello richiudibile. Interagite con il secondo disegno e le mura tremeranno. Giratevi verso la stufa e leggete la scritta sul muro. Servendovi dell’indizio appena letto sistemate le foglie come segue.

 

Nicchia centrale – foglia oro.

 

 

Nicchia a destra- foglia bronzo.

 

 

Nicchia a sinistra – foglia bianca.

 

 

Dirigetevi nella stanza dove avete compiuto il rituale ed alle due pareti vedrete altri due disegni. Usate la foglia nera sul disegno a sinistra.

 

 

Per finire usate la foglia argento sul disegno a destra.

 

 

Se avete fatto tutto corre rettamente sentirete un rumore in lontananza. Tornate nella stanza con la stufa ed aprite la porta che conduce nel magazzino, vale a dire quella con i cinque occhi. Fate alcuni passi seguendo la parete sinistra e prendete l’olio accanto al grosso vaso. Giratevi a destra, alzate lo sguardo e versate l’olio appena preso, nella lampada, quindi accendetela con l’accendino. Esplorate la stanza e raccogliete il concime per le piante. Andate avanti e prendete la sbarra di ferro appoggiata al muro. Tornate nella stanza con la stufa. Aprite il lucchetto della botola nel pavimento con la sbarra di ferro e dopo aver preso gli aghi sul lato sinistro della botola, impossessatevi dei pezzi di ricambio per la stufa. Avvicinatevi alla stufa ed usate i pezzi di ricambio sul tubo, quindi aprite lo sportello ed infilateci gli aghi.

 

Primo finale:

 

Tornate nel magazzino e tirate la leva sul muro. Sentirete una porta aprirsi in lontananza, se uscite dalla segheria vedrete il primo finale. Nota: se non c’è nessuna leva meglio per voi che gusto ci sarebbe a finire il gioco così presto?

 

Caricate un salvataggio precedente e proseguite la vostra avventura. Siete nel magazzino e se avete esaminato tutto dove prima c’era la leva ora dovreste vedere un murale. Combinate il coltello rituale con l’accendino ed usatelo sul bambino. Prendete il cuore pulsante e tornate nella stanza con la stufa.  Mettete il cuore nella stufa ed accendete il fuoco con l’accendino. Ricordate la botola sul soffitto? Bene ora c’è una scala che conduce nella soffitta. Andateci! Avvicinatevi alla parete con le tre maschere, osservatele e prendetele. Guardate la radice a destra. Dirigetevi nella stanza successiva facendovi strada tra le radici. Aprite l’armadio e prendete sia l’abito nero, che il velo. Giratevi a destra e guardate lo specchio sporco. Andate a desta e guardate la radice nel muro, acanto alla sedia rovesciata. Giratevi a destra, osservate il baule ed apritelo con la sbarra di ferro. Prendete il sacchetto di semi. Andate a destra e proseguite fino alla parete successiva. Osservate il simbolo della Dea, portatevi verso l’altro angolo ed osservate la porta sbarrata. Ascoltate la conversazione.

 

Ora dovete trovare sei radici, ravvivarle usando il concime per piante e prenderle quando diverranno verdi. Per cominciare usate il fertilizzante sulla radice a sinistra della porta sbarrata, e quando diverrà verde prendetela.

 

Prendete la radice nell’angolo a sinistra della Dea.

 

Prendete la radice a destra della sedia capovolta, e nell’angolo a sinistra del baule.       

 

Prendete la radice a sinistra della sedia capovolta e a destra dello specchio.

 

Prendete la radice nell’angolo a destra dell’armadio.

 

Prendete la radice nell’angolo a destra della parete dove erano appese le maschere.

 

Combinate la maschera della divinità con l’abito nero e mettete il tutto sulla sedia accanto alla Dea. Scendete passando dalla botola da dove siete arrivati. Osservate la maschera dell’assassino nel vostro inventario ed indossatela ( comando usa). Avvicinatevi alla stufa e prendete le ceneri del cuore. Osservate le tre nicchie dove avevate usato le foglie, ma che ora sono cambiate. Mettete una radice nella nicchia e provate a bruciarla con l’accendino, ma non brucerà. Cospargete la radice con le ceneri ed usateci nuovamente l’accendino. Dovete fare la stessa operazione su tutte le radici. Tre nicchie sono dove vi trovate ora, due nella stanza del rituale e l’ultima nel magazzino. Dopo aver bruciato tutte le radici la maschera che indossate cadrà a terra, raccoglietela e mettetela sulla sagoma appena comparsa. Tornate nella stanza con la stufa ed avvicinatevi alla nicchia centrale, osservate la ciotola di legno e prendetela. Tornate nella stanza del rituale e gettate il sacchetto di semi nell’acqua. Crescerà un albero. Uscite dalla stanza e salite in soffitta. Andate dove è posizionato l’armadio e vedrete che è cresciuto un alberello. Osservatelo e staccate le foglie. Aprite il vostro inventario e combinate il coltello rituale con l’accendino. Usate il coltello rituale sull’alberello, e questo comincerà a sanguinare. Raccogliete il sangue nella ciotola di legno. Ritornate dove c’è il simbolo della Dea ed interagite con la maschera e l’abito nero sulla sedia. Osservate nuovamente il simbolo della Dea ed usateci la ciotola con il sangue. Osservate nuovamente il simbolo ed interagite con esso. Nel vostro inventario comparirà la chiave di Anna. Salvate la partita!

 

Secondo finale:

 

A questo punto dovrete compiere una scelta; se aprite la porta sbarrata con la chiave di Anna vedrete il secondo finale.

 

Caricate il salvataggio precedente. Usate la chiave di Anna per aprire la porta nel pavimento oltre la cassa. Osservate sia i quattro specchi, che quello centrale. Orientate i quattro specchi in modo che puntino tutti verso quello al centro ( quando ogni specchio sarà nella posizione corretta non potrete più spostarlo). A questo punto salvate di nuovo la partita. Date le spalle alla porta isolata ed agite come segue.

 

Da sinistra verso destra numerate gli specchi da 1 a 4.

 

Usate la maschera della divinità sullo specchio 2 in alto a sinistra ed uscirà un raggio giallo. Riprendete la maschera.

 

Usate il volto della verità sullo specchio 4 in basso a destra ed uscirà un raggio giallo.

Riprendete la maschera.

 

Usate la maschera delle divinità sullo specchio 3 in alto a destra ed uscirà un raggio blu. Riprendete la maschera.

 

Usate il volto della verità sullo specchio 1 in basso a sinistra ed uscirà un raggio blu.

Riprendete la maschera.

 

 

Usate la maschera della verità sullo specchio 2 in alto a sinistra ed uscirà un raggio rosso. Riprendete la maschera.

 

Usate il volto della verità sullo specchio 1, in basso a sinistra ed uscirà un raggio verde. 

Riprendete la maschera.

 

Usate il volto della verità sullo specchio 4, in basso a destra ed uscirà un raggio giallo.

Riprendete la maschera.

 

Usate la maschera della divinità sullo specchio 3, in alto a destra ed uscirà un raggio blu. Riprendete la maschera.

 

 

Usate il volto della verità sullo specchio centrale. Attraversate l’abisso camminando sul raggio di luce bianca. Osservate il cerchio al centro e proseguite verso la parete posteriore. Osservate la breve sequenza. Salvate la partita! Andate avanti e vedrete una candela per terra, ed in quel punto i sentieri si divideranno. Andate a sinistra e proseguite fino alla roccia con i cinque occhi. Dopo una breve sequenza la pietra sparirà, ed al suo posto comparirà uno scaffale con delle statuette. Voltatevi e tornate dove c’è la candela. Proseguite fino alla candela successiva poi andate a destra. Proseguite fino alla cupola oscura, ma per il momento non potete far nulla. Tornate dove c’è la candela ed andate a destra. Nel tunnel in cui vi trovate ora ci sono due candele. Proseguite fino alla candela più lontana osservate il volto di pietra e voltatevi. Andate verso la candela più lontana ( in pratica facendo il percorso inverso) ed entrate nel tunnel di fronte alla candela a sinistra. Osservate il breve filmato dopodiché proseguite fino all’occhio di pietra incavato. Prendete l’occhio di pietra con il coltello richiudibile. Voltatevi e tornate dove c’è la candela. Andate a sinistra ed avvicinatevi alla faccia di pietra con i denti aguzzi. Mettete l’occhio nella bocca della faccia e riprendete l’occhio vivo. Voltatevi e portatevi dove c’è la candela a sinistra. Entrate nel tunnel di fronte alla candela e mettete l’occhio vivo in quello scavato. Voltatevi e tornate dove c’è la candela. Proseguite fino alla candela a sinistra ed entrate nel tunnel illuminato con le candele. Avvicinatevi alla statua e guardate il terzo finale.