Alternativa

Prologo:

 

Dopo aver parlato con l’androide andate verso il container ed osservate il bidone. Indossate i guanti nel vostro inventario e prendete la sbarra di metallo. Entrate nel vicolo e frugate nel sacchetto della spazzatura, quindi prendete la pietra. Uscite dal vicolo ed andate verso sud. Ispezionate la scatola del tram e pendete il rotolo di nastro adesivo. Combinate il nastro appena preso con la sbarra di metallo. Andate verso sud ed arriverete in stazione. Assicuratevi che non ci siano treni e zoomate sul terminale. Aprite il pannello con la sbarra, dopodiché usate quest’ultima sulla sostanza appiccicosa. Tornate al cancello ed entrate nel vicolo. Usate la sbarra sulla fiamma e quando questa è arroventata usatela sul pass nel vostro inventario, che in questo modo si caricherà. Tornate in stazione e salite sul treno.

 

Primo giorno:

 

Al termine del filmato giratevi verso l’armadio e prendete sia le pinze, che il coltello. Zoomate sul letto di Andy e prendete il telecomando; esaminatelo ed usateci il coltello per togliere le batterie. Uscite dall’appartamento ed entrate nel bar. Parlate con Tom esaurendo tutti gli argomenti, poi fate due chiacchiere con il cliente ubriaco. Accettate di aiutarlo e dategli le batterie, ma sfortunatamente non sono quelle di cui ha bisogno, quindi dovrete trovarne delle altre. Andate in stazione ed apparirà la mappa, selezionate come destinazione il cancello G 14. Parlate con Andy e chiedetegli di poter rovistare tra le sue cose. Dopo aver completato la chiacchierata tornate in stazione, e quindi nel vostro appartamento. Zoomate sul letto di Andy e prendete l’orologio tra le cianfrusaglie. Combinate l’orologio con il coltello per togliere le batterie ed uscite dall’appartamento. Entrate nel bar e date le batterie al cliente ubriaco. Al termine del dialogo uscite dal bar e svoltate l’angolo verso nord. Entrate nel magazzino ed ascoltate ciò che dirà il “contatto”del cliente conosciuto al bar. Al termine del dialogo uscite dal magazzino e tornate in stazione. Scegliete sulla mappa l’appartamento del professor Petrenko. Scendete dalla piattaforma ed entrate nel palazzo. Suonate il campanello dell’appartamento a sinistra, ma l’uomo rifiuterà di parlare con voi. Tornate verso la stazione e scegliete come prossima destinazione il vostro appartamento; non entrateci e proseguite verso il magazzino. Rispondete alle accuse di NoName usando le risposte: 3 – 2 – 1. Prendete di nuovo il treno e fate ritorno nell’appartamento di Petrenko. Parlate con la poliziotta ed accettate di aiutarla. Al termine del dialogo uscite dall’appartamento. Tornate in stazione e prendete il treno per raggiungere il supermercato. Parlate con il senzatetto esaurendo tutti gli argomenti. Scambiate la pietra nel vostro inventario con la frutta sciroppata. Andate verso i rifugi e provate a parlare con la ragazza seduta sulla panchina. Non ricevendo risposte, osservatela e rubatele il diario. Cercate di leggerlo ed osservatelo, vedrete che il lucchetto è chiuso a chiave. Andate di nuovo a scambiare due chiacchiere con il senzatetto e chiedetegli della ragazzina. Tornate verso il vostro appartamento ed entrate nel bar. Parlate con Tom e chiedete il suo aiuto per aprire il diario. Aprite il vostro inventario. Osservate le chiavi del vostro appartamento ed usateci le pinze per due volte: la prima per togliere l’anello superfluo; la seconda per raddrizzarlo. Date la forcina a Tom che poco dopo vi darà il diario aperto. Leggete il diario e tornate al supermercato. Parlate con la ragazzina che finalmente vi dirà il suo nome. Al termine del dialogo tornate nell’appartamento del professore e parlate con la poliziotta. Dopo la lunga chiacchierata andate in stazione per dare il tempo all’agente di mandar via gli androidi. Tornate immediatamente nell’appartamento ed osservate il premio sul mobile accanto al televisore. Guardate il ritratto del gatto e così facendo scoprirete il nome del felino. Aprite il frigorifero e nel congelatore scoprirete una cassaforte. Entrate nello studio ed usate l’interruttore. Zoomate sulla lavagna e tirate la leva. Sulla seconda lavagna ci sono dei numeri e delle lettere. Annotatele. Uscite sia dallo studio, che dall’appartamento. Accarezzate il gatto e leggerete automaticamente una parola incisa sul collare. Prendete il PDA nel vostro inventario e cliccate sul database, dopodiché fate una ricerca sulla parola PERFORMIO.  Rientrate nell’appartamento e zoomate sulla cassaforte. Digitate il codice: 1132013. Prendete il tesserino ed uscite dall’appartamento. Osservate un paio di volte il poster di fronte a voi, staccatelo e prendete il disco. Combinate il disco con il PDA e guardate la ripresa. Uscite dal palazzo e tornate al magazzino. Parlate con NoName esaurendo tutti gli argomenti Al termine del dialogo avrete un’arma ed un tesserino. Andate al cancello G14. Varcate il cancello del distretto industriale e parlate con l’impiegato dietro lo sportello. Date le risposte: 1 – 2 – 2. Al termine del dialogo osservate i biglietti da visita e guardate il monitor a sinistra. Parlate ancora con l’impiegato ed usate le risposte: 1 – 1 – 2 – 2 – 2. Tornate verso la strada ed andate a destra. Osservate il materiale di scarto e prendete sia la provetta, che la serpentina. Proseguite verso l’ingresso posteriore. Leggete il cartello ed esaminate lo scanner della consolle. Tornate verso la stazione ed andate a casa. Entrate nel bar e parlate con Tom. Al termine del dialogo entrate nella stanza sul retro e prendete il piede di porco nello scatolone. Usate la serpentina sull’apparato e metteteci il barattolo vuoto. Avviate la distillazione e riprendete l’etanolo.  Tornate nel bar e parlate con Tom. Uscite dal locale e tornate in stazione. Andate all’ospedale e parlate con l’androide alla reception, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo guardate il cartellone e chiedete all’androide di indicarvi dove si trova l’obitorio. Al termine del dialogo Andate a sinistra ed usate l’ascensore. Parlate con il medico legale, usando le frasi: 1 – 2 – 3 – 3 – 2 – 2 – 1 – 2. Una volta rimasti soli, provate ad usare il telecomando, ma prima dovete scoprire dentro quale cella si trova il cadavere del professore. Tornate alla reception e provate ad usare il terminale a sinistra. Parlate con l’androide e cercate di scoprire dove si trova il corpo del professore. Salvate la partita! Parlate con l’androide ed offritevi di sostituirla. Siate rapidi e non appena si allontana per ricaricarsi guardate il monitor. Tornate nell’obitorio ed usate il telecomando. Digitate 3C per aprire la cella dove giace il corpo del professore. Prendete il bisturi sul lavandino ed usatelo sula cadavere, così facendo prenderete automaticamente l’occhio e lo metterete nell’etanolo. Uscite dall’ospedale ed andate al cancello G14. Dirigetevi, verso l’ingresso della Theolex, zoomate sul terminale ed inserite la tessera della Theolex. In primo piano comparirà una tastiera. Dovete inserire un codice di otto cifre. Prendete il PDA nel vostro inventario e leggete il file Theolex sicurezza per capire come fare a scoprirlo. In pratica dovete alternare con il codice di sicurezza quello di Petrenko: 2013113. Nel mio gioco il numero segreto era 0, quindi con il risultato finale che vedete in basso:

 

0 – 2 – 0 – 0 – 0 - 1 – 0 – 3 – 0 – 1 – 0 – 1 – 0 – 3.

 

Gli zeri evidenziati in rosso corrispondono al numero segreto del mio gioco. Dopo aver inserito il codice usate l’occhio sullo scanner ed automaticamente sarete all’interno dell’edificio. Osservate i computer e la scatola dei fusibili. Uscite dall’edificio e tornate al supermercato. Parlate con il senzatetto che prometterà di darvi un micro fusibile in cambio di un ricambio dell’olio per Barattolo. Tornate a casa ed andate verso il magazzino. Prendete la cartuccia dall’androide a sinistra e portatela al senzatetto che come promesso vi darà il fusibile. Tornate alla Theolex e sostituite il fusibile rotto con quello nel vostro inventario. Zoomate sul computer e digitate: username Petrenko - Password 2013. Avviate la ricerca, poi digitate il nome dell’impiegato: Pitra; ( senza digitare alcuna password). Cliccate sulla fedina penale, poi sulla scritta “cancella”. Uscite e tornate dall’impiegato allo sportello, ricattatelo ed arriverete automaticamente all’interno dell’Endora. Osservate lo scaffale nell’angolo a destra e zoomate sul cassetto con la strana serratura. Consultate l’argomento nel database del vostro PDA. Prendete le puntine sulla scrivania ed inseritele nella serratura come indicato di seguito:

 

Ore 12.00 – ore 4.00 – ore 6.00.

Ore 4.00 – ore 8.00.

Ore 2.00 – ore 6.00 – ore 10.00.

 

Prendete i documenti ed uscite. Al termine del filmato salite nel vostro appartamento e leggete il biglietto. Andate all’appuntamento a casa del professore e parlate con Andrea, esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo. Uscite e tornate a casa di Richard.

 

Secondo giorno:

 

Al termine del filmato, andate verso la casa a destra e scendete le scale. Provate ad entrate nell’edificio, ma la porta è chiusa. Frugate tra le macerie a sinistra e prendete la chiave, che dovrete usare un paio di volte per cercare di aprire la porta. Salite le scale e staccate un rametto dal cespuglio. Tornate giù ed usate il rametto per pulire la serratura, dopodiché usate le pinze per sbloccare la chiave. Andate verso la porta di fronte a voi e proseguite verso il cantiere. Osservate la finestra del camper e provate a forzarla. Girate attorno al camper, ma ci sono due androidi che lo sorvegliano. Tornate indietro verso il cantiere. Osservate la macchina della polizia e cliccateci sopra per far scattare l’allarme. Ora che vi siete sbarazzati degli androidi tornate di fronte al camper ed eliminate l’ultimo androide sparandogli con la pistola. Entrate nel camper, guardate i documenti a sinistra e prendete quello che vi serve. Provate ad uscire, ma gli androidi nel frattempo sono tornati. Provate ad aprire la finestrella, osservatela, poi usateci le pinze. Tornerete automaticamente davanti al nascondiglio di Andrea. Entrate e parlateci. Al termine del dialogo, suonate il campanello del laboratorio e spacciatevi per il custode, ma senza tessera non potete entrare. Frugate tra i rottami a destra e sinistra; dove troverete rispettivamente: una placca ed una sbarra di ferro. Infilate la sbarra sotto il cancello e la sbarra nella serratura. Interagite con la sbarra fino ad abbattere il cancello. Guardate a destra e raccoglietela carta d’impiego.

 

 

Osservate la carta d’impiego ed usateci il coltello; sia per staccare la foto, che per modificare i numeri in basso. Entrate nell’edificio e parlate con l’impiegato esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo usate l’ascensore e provate a raggiungere il settimo piano, ma l’ascensore è bloccato. Parlate di nuovo con l’impiegato affinchè sblocchi l’ascensore. Salite al settimo piano ma troverete un androide che vi caccerà. Tornate dal vostro amico impiegato e spiegategli il problema. Al termine del breve filmato tornate nell’ascensore e salite all’ottavo piano. Guardate il pannello di controllo contro la parete, ma senza un cacciavite potete fare ben poco. Tornate dall’impiegato per l’ennesima volta e fatevi prestare un cacciavite. Tornate all’ottavo piano ed usate il cacciavite sulle due viti in alto a sinistra. Aprite il pannello a sinistra. Agite sull’interruttore accanto al numero 7, così da far scattare l’allarme al settimo piano. Tornate dall’impiegato e poi usate l’ascensore per raggiungere il settimo piano. Prendete la telecamera nello scatolone, appoggiato sul ripiano a sinistra. Tornate giù ed uscite all’esterno. Richard sostituirà automaticamente la telecamera. Rientrate nell’edificio e parlate con l’impiegato, che vi darà la chiave a distanza. Tornate nell’ascensore ed usate la chiave a distanza sul pulsante coperto dal pannello. Salite al quindicesimo piano e prendete sia il disco a sinistra, che la scatola di radio sul carrello a destra. Tornate giù e raggiungerete automaticamente il nascondiglio di Andrea. Guardate il filmato. Al termine del dialogo uscite ed andate verso casa vostra. Proseguite verso il magazzino, ma troverete le porte chiuse. Usate il piede di porco per aprire il canale di scarico. Scendete nelle fogne ed osservate gli interruttori e le istruzioni che ci sono sopra. Prendete queste ultime e risalite. Leggete le istruzioni e tornate nelle fogne. Accendete gli interruttori ed imboccate l’uscita 13°. Proseguite verso l’interno del magazzino e salite le scale che conducono nell’ufficio di NoName. Rompete il lucchetto dell’armadietto con il piede di porco. Prendete i documenti ed uscite. Tornate da Andrea e guardate il filmato. Provate a parlare con Peter. Prendete l’orsacchiotto sul letto e datelo al bambino. Prendete il calzino appeso all’anta del mobiletto sotto la finestra; guardate sotto il letto e troverete l’altro, ma è troppo lontano. Prendete il righello sulla scrivania ed usatelo per recuperare il secondo calzino. Date le calze al bambino e guardate il breve filmato. Provate ad aprire la porta balcone, ma non c’è la maniglia. Prendete la maniglia dalla finestra in basso a sinistra ed usatela sulla porta balcone, quindi fuggite.

 

Terzo giorno:

 

Una volta arrivati all’aeroporto vedrete il solito androide che sorveglia la zona. Ci sono due robot delle pulizie. Avvicinatevi al robot a sinistra e sbloccatelo inserendo la combinazione: 2 – 2 – 3 – 1 – 3. Prendete il disco ed inseritelo nel vostro PDA. Scegliete la prima opzione, poi cliccate su RILEVAMENTO AUTOMATICO.  Riponete il disco nel robot ed allontanatevi. Strappate un ciuffo d’erba che cresce sotto l’albero e buttatelo sulle strisce pedonali. Guardate il filmato al termine del quale sarete automaticamente dentro l’aeroporto. Andate verso l’impalcatura e raccogliete uno dei tubi per terra. Tornate alla schermata precedente ed andate a destra. Entrate nell’ufficio e guardate la postazione di lavoro. Zoomate sul monitor, ma non potete far nulla poiché dovrete inserire username e password, che non conoscete ancora. Guardate il cestino del pranzo. Prendete le pillole sulla tastiera ed uscite dall’ufficio. Entrate nel bagno degli uomini e parlate due volte con l’uomo chiuso dentro. Passate le pillole all’uomo chiuso in bagno e nascondetevi a sinistra; tra il cubicolo e la parete. Quando Martin beve l’acqua del rubinetto colpitelo in testa con il tubo. Perquisite Martin e rubategli la chiave dell’armadietto. Andate a sinistra per due schermate ed entrate nello spogliatoio maschile. Zoomate sulla fila d’armadietti centrale ed aprite quello di Martin ( quello con la scritta Kurc). Segnatevi la scritta incisa sull’anta dell’armadietto poiché è la password di Martin ed è differente per ogni gioco. Uscite e tornate nell’ufficio. Zoomate sulla scrivania a destra. Cliccate sul monitor ed inserite: Username Kurc e la password scritta sull’anta dell’armadietto. Tornerete automaticamente da Andrea. Guardate il filmato, al termine del quale sarete di nuovo all’aeroporto. Andate a destra e staccate il poster appeso alla parete a sinistra. Entrate nell’aeroporto ed andate avanti. Entrate nel magazzino; che si trova oltre la porta con la scritta 03A. Provate ad accendere la luce con l’interruttore, ma non funziona. Tentate di stringere la lampadina sopra l’interruttore, ma più di tanto non tiene. Guardate lo scatolone sul tavolo e staccate un pezzo di cartone. Usate il cartone per bloccare la lampadina. Giratevi a sinistra ed osservate due volte il lucchetto sulla porta, così facendo vedrete la parte in basso dove è incisa la combinazione. Inseritela dall’alto verso il basso pulendo i numeri con lo spillo per sbloccarli. Scendete nel seminterrato ed accendete la luce. Inserite la spina nella presa. Osservate la stampante sul tavolo e scoprirete che manca la carta. Prestate attenzione anche al vassoio della carta. Guardate la stampante per terra e prendete il vassoio della carta, quindi usatelo sulla stampante sul tavolo. Uscite e tornate davanti all’aeroporto. Avvicinatevi al robot delle pulizie a sinistra. Prendete il disco ed inseritelo nel vostro PDA. Cancellate il disco e copiate i dati. Tornate nel seminterrato ed inserite il cd nella stampante. Prendete i biglietti ed il cd. Uscite e tornerete automaticamente da Andrea. Guardate il filmato.

 

 

Quarto giorno:

 

Al termine del filmato andate a destra, verso l’aeroporto. Inserite la carta d’impiego nello slot della porta con il numero 420. Prendete una busta dallo scaffale portadocumenti sulla scrivania. Guardate il telefono e volendo “chiacchierateci” un po’, ma per ora non dovete chiamare nessuno. Tornate nel seminterrato ed inserite il disco nel vostro inventario nella stampante, così da ottenere un’altra carta di’impiego. Mettete una delle due carte dentro la busta e riprendete il cd. Uscite e tornate nell’aeroporto. Salvate la partita! Usate il telefono e chiamate il servizio consegne. Guardate il filmato.

 

Quinto giorno:

 

A questo punto dovete decidere se giocare con Andrea, oppure con Andy; il risultato finale sarà il medesimo salvo qualche piccola differenza per raggiungere il vostro scopo, ossia liberare Richard. Riporto di seguito entrambe le soluzioni.

 

Soluzione 1 - Andy:

 

Parlate con il tassista esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo entrate nella stazione di polizia e vedrete Richard dietro le sbarre. Parlate con il poliziotto dopodiché usate il terminale pubblico. Cliccate sull’icona a destra e spedite un’e mail al capo della polizia (la donna). Dopo poco il poliziotto vi consegnerà un cd, inseritelo nel terminale, ma vi accorgerete che manca un dato. Uscite ed osservate il telefono pubblico in tutte le sue parti: numeri telefonici, slot per la scheda e fessura per i gettoni. Rientrate ed inserite il disco nel terminale, cliccate nello spazio vuoto e comparirà un numero di telefono. Uscite e chiedete al tassista una moneta per telefonare, l’uomo ve ne darà uno in cambio di qualcosa per divertirsi. Andate a sinistra e raggiungete l’hotel. Parlate con Andrea che vi darà una scatola di sigari. Ritornate dal tassista, dategli i sigari e finalmente avrete il vostro gettone. Avvicinatevi al telefono pubblico, inserite il gettone e digitate il numero: 1153 8 B64. L’impiegata all’altro capo del telefono vi fornirà il vostro numero ID. Rientrate nella stazione di polizia, usate il terminale e cliccate sullo spazio vuoto. Andy digiterà automaticamente il numero ID e Richard tornerà libero. Guardate il filmato al termine del quale sarete nella fabbrica si sigari. Parlate con il comandante esaurendo tutti gli argomenti.   

 

Soluzione 2 - Andrea:

 

Prendete lo straccio sotto l’albero ( il punto è indicato con il nome arbusti). Parlate con il tassista esaurendo tutti gli argomenti, specialmente quello che riguarda la Resistenza. Al termine del dialogo entrate nella stazione di polizia. Parlate con il poliziotto e provate ad usare il terminale, ma non potrete fare nulla. Uscite e parlate di nuovo con il tassista, mostrategli la scatola di sigari, così scoprirete dove si trova la fabbrica. Andate a sinistra per far comparire la mappa. Entrate nella fabbrica ed andate verso sud. Parlate con il comandante ed esaurite tutti gli argomenti. Al termine del dialogo avrete un cd per far saltare il sistema di sicurezza della prigione. Tornate all’aeroporto e parlate con il tassista per convincerlo a prestarvi il suo taxi. Entrate nella stazione di polizia e provate ad inserire il cd nel terminale. Andrea dirà che le serve una via di fuga. Uscite e parlate di nuovo con il tassista, che nel frattempo ha deciso di tirarsi indietro. Andate nella fabbrica di sigari e parlate con il comandante, cercando un modo per far collaborare il tassista. Uscite e tornate all’aeroporto. Guardate la targa del taxi, ma è molto sporca e con lo straccio asciutto non riuscirete a pulirla. Andate verso l’hotel e bagnate lo straccio con l’acqua della fontanella. Tornate all’aeroporto ed usate lo straccio bagnato sulla targa. Zoomate sulla targa pulita e cliccateci sopra per memorizzarla. Tornate nella fabbrica di sigari e fornite il numero di targa del taxi, al comandante. Tornate all’aeroporto e parlate con il tassista. Andate di nuovo nella fabbrica di sigari e dite al comandante di sbloccare il taxi. Tornate all’aeroporto ed entrate nella stazione di polizia. Zoomate sul terminale ed inserite il cd. Guardate il filmato.

 

Richard:

   

Parlate con il comandante esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo uscite e recatevi a casa di Pedro che vi caccerà subito in malo modo. Andate in hotel e parlate con Andy. Tornate nella fabbrica di sigari e riparlate con il comandante. Controllate il vostro PDA e leggete tutte le informazioni riguardanti Pedro. Tornate da lui, parlateci, ma ancora una volta si dimostrerà poco collaborativo. Fate un’altra capatina alla fabbrica di sigari. Parlate con il comandante ed Andrea vi manderà delle informazioni sul fratello di Pedro. Leggetele ed aggiornate gli altri. Tornate da Pedro, parlate con lui lasciando alla fine l’argomento che riguarda l’ingresso per l’Endora. Guardate il cancello chiuso ed il passaggio bloccato a destra. Provate a spostare le macerie, ma da soli non ci riuscirete, quindi fatevi aiutare da Pedro. Entrate e guardate il filmato. Una volta rimasti soli provate ad usare la pistola nel vostro inventario sulla camera del teletrasporto, ma l’impulso per attivarla non è abbastanza potente. Tornate alla fabbrica di sigari e parlate con il comandante. Al termine del filmato la vostra pistola sarà più potente di prima. Tornate all’Endora ed usate di nuovo la pistola sulla camera del teletrasporto. Guardate il filmato. Quando riprendete il controllo di Richard, guardate l’arte moderna e strappate un cavo. Prendete il fermacarte sulla scrivania a destra ed uscite dalla porta balcone. Andate a sinistra e provate ad aprire la finestra, cliccando sul telecomando a destra; provate anche ad usarci il cavo, ma non servirà a nulla. Combinate il fermacarte con il cavo che in questo modo si piegherà. Usate il cavo piegato sul telecomando a destra ed entrate. Guardate l’ologramma e parlateci esaurendo tutte le opzioni. Scendete le scale ed entrate nel magazzino. Guardate l’equipaggiamento e prendete il PFS. Tornate nel corridoio e parlate di nuovo con l’ologramma informandovi sullo status dell’archivio. Andateci e raccogliete l’unità di saldatura nella cassetta degli attrezzi a sinistra. Usate il terminale e zoomate sui primi due spazi, nel terzo digitate il nome Petrenko ed iniziate la ricerca. Prendete il disco ed usate l’unità di saldatura sui quattro angoli della finestra. Prendete la sedia e guardate il filmato finale.